afNews 5 Gennaio 2022 18:20

Linus gennaio 2022 celebra Umberto Eco

Oggi, 5 gennaio 2022, Umberto Eco avrebbe compiuto 90 anni. E proprio in queste ore la redazione Linus, e la casa editrice “La Nave di Teseo“, che di Eco è stata l’ultimo editore, dopo la diaspora da Mondadori, hanno rivelato la copertina del numero della rivista di Gennaio 2022, diretto da Igort Tuveri.

Un numero intero dedicato all’autore de “Apocalittici e Integrati“, “Il Nome della Rosa“,  “Il Cimitero di Praga“. Scrittore, filosofo, fine accademico e geniale lettore di fumetti, come dimostra la sua “Lettura di Steve Canyon” proposta nel dossier a lui dedicato. ( intanto fatevene un’idea nel nostro archivio). La copertina, è firmata da Milo Manara, non casualmente. All’interno di un’ampia intervista  curata da Adriano Ercolani, l’autore di “Miele“, e del recentissimo “Caravaggio“, annuncia di star lavorando ad un progetto di trasposizione in fumetti proprio del best seller internazionale “Il nome della rosa”.. Alcune bozze della nuova opera vengono mostrate proprio in questo numero di Linus.

Un progetto che, a quanto riferisce lo stesso Igort nell’editoriale, nasce dalla vulcanica mente della geniale Elisabetta Sgarbi che della Nave di teseo è la fondatrice e direttrice ( nel 2020, lo ricordiamo in limine, il gruppo pubblicò una bella edizione illustrata dell’opera, arricchita da vari disegni dell’autore stesso e dai suoi appunti.

 

L’adattamento del Nome Della Rosa sarà pubblicato a puntate sulla rivista, e poi in volume edito da Oblomov,insieme alla Nave di Teseo. Attendiamo, ovviamente particolari.

Tornando alla rivista di questo mese,il profondo rapporto di Eco con il mondo del fumetto è raccontato da Marco Pellitteri e Daniele Barbieri, mentre la stessa  Elisabetta Sgarbi  firma per la rivista un intimo ricordo e Lorenzo Miglioli ne traccia un inedito ritratto. Gli articoli sono illuminati dalle  illustrazioni di Leila Marzocchi, Andrea Serio e Stefano Zattera. Ed accompagnati dai fumetti firmati da Massimo Giacon, Sergio Algozzino, Danilo Maramotti

Ma come sempre linus è anche molto altro: per il mese di gennaio arriva una nuova puntata del fumetto “Trilogia berlinese. L’estate di cristallo” firmato da Philip Kerr, Pierre Boisserie e François Warzala, accanto all’avventura di “Il mistero del ramo suicida” di Leila Marzocchi, al viaggio nella scena musicale underground italiana firmato da Diego Alli Alligatore e al ritratto del geniale  Katsushika Hokusai firmato dal giornalista Stefano Salis. ( speriamo anche in futuro in un’articolo sull’altrettanto geniale figlia di Hokusai).Tornano poi le immancabili rubriche firmate da Loredana Lipperini, Vanni Santoni Sarmi Zegetusa, Alberto Piccinini, Giuseppe Sansonna e Andrea Fornasiero, accanto agli immancabili “Perle ai porci” di Stephan Pastis, i Science e Literary Cartoons di Tom Gauld, i Totally Unnecessary Comics di Walter Leoni ( imprescindibile lettura)e la Réclame di Stefano Zattera, E non dimentichiamo i i Peanuts di Schulz e la magia di “Calvin & Hobbes” di Watterson, per un numero tutto all’insegna del fumetto e di uno dei suoi più grandi estimatori e amico di linus da sempre, Umberto Eco!
Fonte Consultata: @linuspage
Questo articolo è stato inserito da:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da afNews

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading