DON ROSA, L’ULTIMO DEI GRANDI FUMETTISTI DISNEY AMERICANI, OSPITE DI NAPOLI COMICON 2016!
Atteso da anni, torna a incontrare il suo pubblico italiano il più importante cartoonist Disney americano vivente, Don Rosa, considerato il miglior allievo di Carl Barks, il creatore di Zio Paperone, Amelia, Gastone, Rockerduck, Cuordipietra Famedoro, Edi, le Giovani Marmotte, la Banda Bassotti, il vicino Jones e una miriade di altri personaggi.
Universalmente noto per aver ricostruito l’Albero Genealogico della dinastia dei Paperi disneyani, autore di tante storie scientificamente basate sulla tradizione impostata da Barks, Don Rosa è apprezzato soprattutto per la sua opera fumettistica più complessa, la Saga di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck). Vi racconta, in dodici dettagliatissimi capitoli, la vita e le opere del Papero più ricco del mondo, mostrandone le origini scozzesi, i genitori e i parenti, sino all’approdo negli USA (nello stato del Calisota) dove la sua famiglia si intreccia con quella dei Paperi americani discendenti dal fondatore di Paperopoli, Cornelius Coot. In particolare, incontriamo il figlio di Nonna Papera, che dopo aver sposato una delle due sorelle di Paperone dà alla luce Paolino Paperino e sua sorella Della, poi madre di Qui, Quo e Qua.
A questi dodici capitoli se ne aggiungono altri di approfondimento, realizzati in seguito, dove tra le altre cose si raccontano le gesta di Buffalo Bill, l’incontro con il presidente degli States Theodore Roosevelt e la storia d’amore del giovane Paperone con la ballerina di cafè chantant Doretta Doremì, ai tempi della corsa all’oro nel Klondike.
In occasione della visita di Don Rosa a Napoli Comicon, per i tipi della Panini uscirà una nuova edizione in italiano della Saga di Paperone, diversa dalle precedenti, in una confezione ancora top secret, mentre sulla rivista UACK!, che avrà un rilancio con una nuova formula la prossima primavera, Don Rosa diverrà una presenza costante a cominciare dal numero di aprile.
Solo chi sarà presente a Napoli Comicon potrà partecipare alle sessioni di firme di queste pubblicazioni (con cover variant appositamente create) e chiedere i disegni dei personaggi preferiti al Maestro, sempre generosissimo con i suoi lettori.
Inoltre, nell’ambito di una serata disneyana dedicata a Don, presso la Mostra di Oltremare (al Teatro Mediterraneo), l’artista statunitense incontrerà i suoi fans, con video e contributi rari e inediti, e con la partecipazione di fumettisti e addetti ai lavori di tutto il mondo.
DON ROSA: UN ARTISTA ALLA RICERCA DELLE SUE RADICI ITALIANE
Don Rosa (nato a Louisville nel Kentucky il 29 giugno 1951) è considerato l’ultimo grande autore statunitense Disney. Grande appassionato di fumetti e di televisione, collezionista di comic book, gadget e memorabilia, ha cominciato a pubblicare fumetti professionalmente nel 1987, dopo averne già realizzati alcuni con stile underground, negli anni Settanta: The Pertwillaby Papers, il cui protagonista è l’alter ego dell’autore, Lancelot “Lance” Pertwillaby. Segue un analogo ciclo, di taglio satirico e di ispirazione supereroica, dal titolo Captain Kentucky. Di questo fumetto esce anche in Italia un volume per le Edizioni Andamar, mentre le storie dei Paperi di Don Rosa sono tutte pubblicate dalla Disney sulla rivista Zio Paperone a partire dal 1995.
Il nome completo di Don Rosa è Keno Don Hugo Rosa, dove “Keno” è un omaggio al nonno italiano Gioachino Rosa, emigrato agli inizi del Novecento negli Stati Uniti da Maniago, cittadina in provincia di Pordenone. Gioachino, destinato a divenire un fortunato industriale, aveva accorciato il suo nome prima in Chino e poi in Keno, per facilitarne la corretta pronuncia in inglese.
Orgoglioso delle sue radici, Don non ha mai nascosto il suo amore per l’Italia e anche per questa ragione torna con entusiasmo, a distanza di dodici anni, a Napoli Comicon.
Don gradirebbe incontrare gli eventuali suoi parenti italiani ancora esistenti, discendenti o collaterali di Gioachino. Ne esistono ancora? In tanti anni di grande popolarità del cartoonist del Kentucky anche in Italia, non è stato possibile entrare in contatto con nessun suo parente. Questa volta, anche grazie all’esistenza dei social network, I fans e i lettori possono aiutarlo? Sarebbe per Don un momento di grande emozione e di gioia incontrarsi faccia a faccia con i “rami” perduti del suo albero genealogico.
La pagina di Facebook di Napoli Comicon può raccogliere tutte le segnalazioni in merito.
E allora, forza, fans disneyani, datevi da fare con le ricerche!
[NapoliComiCon lb]
Scopri di più da afNews Fumetto e dintorni dal 1995 non profit journalism su fumetti, bande dessinée, comics, manga, animazione, Tintin, Syldavia, Disney et al.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





