afNews.info web site 16 Novembre 2012 13:29 Alfredo Castelli, Festival et similia, Foto, Moise - afnBLOG - afnHOME - Menù Base - Ultime Notizie in diretta -

Rapallo Cartoonist 2012… Diamo i numeri!

MoiseRapallo201220…30…40…60… Belìn gente, neanche i Maya si erano spinti a tanto in fatto di Numerologia Cosmica!  I poveri Frati Indovini precolombiani si erano infatti limitati a metter giù un calendarietto presago di eventi minimali, quali la Fine del Mondo, l’Apocalisse prossima ventura o l’ennesimo Risveglio del Grande Cthulhu…Niente a vedere con la possente esegesi fumetto-numerologica prefigurata dalla Mostra Internazionale dei Cartoonist 2012!

– Vent’anni del mitico Premio U’Giancu, l’ambita statuetta del Pulcinella di Luzzati che viene assegnata ogni anno nel corso di una summa convivial-artistico-mangereccia di rara godibilità…

– Trent’anni di Martin Mystere – il Detective MoiseRapallo2012bdell’Impossibile, che ha svelato i mysteri di Atlantide, dato un volto allo Yeti e che (forse) riuscirà a far luce sull’origine aliena dello spread

– Quarant’anni della Mostra dei Cartoonist di Rapalloun Evento che quest’anno è davvero in formato “XL”, per varietà, preziosità e ampiezza dei contenuti, ed infine…

– Sessant’anni professionali, per il grande Carlo Chendi, un DodecaLustro di Storie, Avventure e Racconti che hanno contribuito – assieme agli splendidi disegni di Luciano Bottaro – a costruire l’Immaginario di alcuni ziliardi di lettori, fra i quali il sottoscritto!

Il Meteo era a dir poco perfido, l’uragano Sandy voleva rovinar la festa con un ultimo colpo di coda… ma i fumettisti sono gente abituata a volare con Flash Gordon e Kal El, a tirar di spada con D’Artagnan e Lady Oscar e ad arrangiarsi come Paperino! Cosa volete che potesse fare un po’ d’acqua e qualche tuono a chi ha cavalcato gli elementi con Sandokan e Tornado Kid? E così la Festa c’è stata! Eccome se c’è stata: dalla Mostra al Castello, con i suoi stupendi disegni originali da vedere, ammirare e bramare in ogni singolo tratto di pennino al Teatro delle Clarisse, dove lo splendido docu-film “Come Tex nessuno mai” di Giancarlo Soldi per un attimo ci ha riportato Sergio Bonelli dalle Verdi Praterie dove cavalca adesso! E poi tutti fuori, dove – sotto gli scrosci che si insinuavano fra i portici del teatro – alcuni intrepidi hanno disegnato mattoni per la bella iniziativa “100 fumettisti per 100 mattoni” in favore dei terremotati dell’Emilia.  Ed infine, come in ogni avventura di Asterix e Obelix che si rispetti, l’allegra, fumettistica brigata si è recata al ristorante dei Fumetti di U’Giancu per cenare, chiacchierare, baldorieggiare e disegnare fino a tardi!

Spero che il mio consueto FotoReportage vi piaccia, ma spero ancor di più che vi metta addosso la voglia di scendere in riviera a visitare di persona la Mostra al Castello di Rapallo (c’è tempo fino al 25 Novembre!), ché le foto son quel che sono e purtroppo non riescono a rendere appieno l’arte di tutti i Maestri del Fumetto le cui opere arricchiscono le antiche sale del maniero!

Click qui per godervi il fotoreportage.
Click qui per il relativo slide show.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *