L'Unita' festeggia Tex Willer
francobollo Tex 1996 Italia - photo Goria - click per i dettagliIl 30 settembre è un giorno particolare per il fumetto italiano. Sessanta anni fa usciva un eroe di carta che avrebbe lasciato un segno definitivo nel fumetto italiano. Quell'eroe era Tex, che avrebbe dovuto essere "Killer", ma fu Willer. Come sempre in questi casi, nessuno poteva sapere a priori che Tex avrebbe assunto, col tempo, un ruolo talmente significativo da resistere, nel panorama della letteratura disegnata italiana, così a lungo, mantenendo tutta la sua popolarità mentre ne cresceva la qualità narrativa. L'Unità ha dedicato un bel dossier al personaggio di Bonelli e Galleppini, con una interessante intervista di Renato Pallavicini  a Sergio Bonelli, Scuola di Fumetto 20 con Tex - photo Goria - click per i dettaglitante immagini, le prime copertine, interventi di Roberto Arduini e un ripilogo dei festeggiamenti principali che avranno luogo in giro per l'Italia: il prossimo, il 2 e 3 ottobre a Rovereto, nel Museo Civico, nell'ambito del secondo seminario sulla letteratura disegnata italiana promosso dall’Accademia Roveretana degli Agiati, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Biblioteca Civica di Rovereto, il Dipartimento di Linguistica e Scienze della Comunicazione dell’Università di Verona, il Museo Civico di Rovereto e la Biblioteca Civica di Verona. Potete leggere e vedere il dossier de l'Unità in linea, facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/9/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.