Diritto di autore: chimera?
E' una lettera vera, quella pubblicata a pagina 60 del numero 61 del mensile Scuola di Fumetto, o una provocazione dialettica? Solo la redazione della rivista può dirlo. Noi la prendiamo per buona e apprezziamo che il lettore "Giorgio" si stupisca che, secondo, quanto egli afferma, le riviste di settore Fumo di China e Scuola di Fumetto non avrebbero mai sollevato il problema del particolare contratto ("ai limiti della legalità", secondo la definizione fornita dal lettore) che la Disney Italia propone ai suoi collaboratori artistici, senza prevedere compensi per ristampe e riedizioni (et al.), nonostante la legge italiana sul diritto di autore ne parli esplicitamente. Al lettore Giorgio suggeriamo, giusto per completezza di informazione, di rileggersi anche gli archivi di afNews che contengono le notizie del giovanissimo sindacato di categoria dei fumettisti (e illustratori e animatori - categorie, quelle dei creativi, "difficili assai" per svariati motivi) SILF/SLC/CGIL, nelle quali, dal 2000 in poi, anche di queste cose si è avuto modo di parlare: click qui per leggere le più recenti, click qui per leggere le precedenti. Il panorama complessivo che se ne ricava può essere di una qualche utilità per una maggiore comprensione del settore stesso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/7/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.