È morto il disegnatore milanese Renzo Maggi
Il 27 giugno è mancato Renzo Maggi (classe 1926), prolifico e misconosciuto disegnatore, dopo il breve decorso di una malattia che non lascia speranze: tumore al cervello. Attivissimo nel campo dell’editoria cattolica fu tra le colonne della rivista IM (Italia Missionaria) dove disegnò per oltre quarant’anni. Maggi può vantare un ampio carnet di collaborazioni dalle Edizioni Vallardi, alla Garzanti, Mondadori, Rizzoli, Dall’Oglio, Dami, Ancora, La Scuola, Electa, Nuova Accademia, l’americana Field Enterprises Educational Corporation, le edizioni Università Cattolica di Milano. Spaziò dall’illustrazione (con una predilezione per il mondo Salgariano), al fumetto, la grafica pubblicitaria, la scenografia, la cartellonistica con ampie puntate verso la standistica e l’insegnamento: non c’è landa del visuale e dell’animazione giovanile che non abbia visitato. Versatile anche nel mondo del fumetto passava con facilità dal fumetto umoristico a quello realistico. Spesso ricordato semplicisticamente come quello che copiava Jacovitti, annoverò certamente Jacovitti tra i maestri e compagni di strada, sviluppando in parallelo interessanti produzioni. Negli ultimi anni, in collaborazione con il fratello Filippo (anch’egli disegnatore) si è dilettato nella produzione di cartonati per l’editoria cattolica. Sono apparsi Franciscus: la vita di Francesco Saverio, EMI settembre 1995; Vita di Ambrogio (storia di S. Ambrogio da Milano), Centro Ambrosiano, 1996; Clemente, missionario in Birmania (vita di p. Clemente Vismara) di Centro Ambrosiano, 1998; Un prete un amico (don Luigi Monza), Centro Ambrosiano, 2000.
Sempre nel 200 la cooperativa "In dialogo" di Milano ha dedicato alla cinquantennale attività dei fratelli Maggi un volume con allegati due CD-ROM contenenti oltre 1.000 immagini prodotte dai due disegnatori; le immagini, catalogate per argomento, sono importabili in qualsiasi documento e stampabili. (Stefano Gorla)
 
The Italian creator Renzo Maggi passed away on June 27th at the age of 75.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/6/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.