Con il Giornalino il Libro sulla vita del Papa
Esce allegato al numero di Pasqua de Il Giornalino, settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, “Karol Wojtyla: il Papa del Terzo Millennio”, la biografia del Pontefice a fumetti. Il volume, in edicola a partire dall’11 aprile, raccoglie i 4 episodi di 58 tavole complessive pubblicati in serie su Il Giornalino lo scorso dicembre.
L’iniziativa è nata in seguito all’interesse che i media nazionali e internazionali (ne hanno parlato la Cnn, il New York Times, Washington Post, quotidiani di tutto il mondo, dal Giappone al Venezuela) hanno riservato alla vita del Santo Padre raccontata a strisce. La pubblicazione sarà presto disponibile anche nella versione in inglese, in polacco e coreano.
Il volume è articolato come segue: una presentazione introduttiva di S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, Segretario Generale del Grande Giubileo dell’Anno 2000, le tavole della biografia divise in quattro capitoli dai titoli “Gli anni della giovinezza”, “Nella bufera della guerra”, “Da Cracovia a Roma”, “Pellegrino di pace in tutto il mondo” e un’appendice con la cronologia della vita, i viaggi e le encicliche.
Gli autori della storia - Toni Pagot per la sceneggiatura e Sergio Toppi per i disegni – sono due grandi maestri del fumetto italiano che hanno saputo narrare le tappe della vita del Pontefice attraverso il racconto di un nonno ottuagenario che, sollecitato dal desiderio dei nipoti di conoscerne le vicissitudini, ripercorre la vita del Papa dall’infanzia ad oggi.
«Gli autori» afferma il cardinale Sepe, «hanno saputo porre in evidenza, con l’immediatezza e la sintesi tipiche del fumetto, i tratti salienti del Pontefice, la spontaneità dell’uomo, il suo ardente desiderio di incontrare tutti i popoli e tutte le persone per invitarli ad aprire senza timore il loro cuore». In edicola, opzionale, a £ 6.000
Toni Pagot è nato a Milano nel 1921. Disegnatore e sceneggiatore con una lunga esperienza nel mondo del film d’animazione, esordisce sulle pagine de Il Giornalino con il personaggio Micromino. Come sceneggiatore scrive la serie Sherlock Holmes, di derivazione televisiva, riduce alcuni classici della letteratura per ragazzi e scrive molte avventure dei personaggi di Hanna e Barbera. Suoi anche il classico Il vento tra i salici e l’avventura Sperduti nel sogno. Tra i suoi successi: il pulcino Calimero.
Sergio Toppi è nato a Milano nel 1932. Illustratore e disegnatore di fumetti, ha collaborato con tutte le più importanti testate italiane e straniere. Per Il Giornalino ha disegnato su testi propri I racconti della vita, Un giorno per caso, Viso nascosto, Storie d’oro e di frontiera e I racconti del vento della sera. Tra le biografie ha illustrato Il segreto dei 4 codici (la storia di Don Alberione, fondatore dei Paolini). Attualmente disegna per Il Giornalino le avventure di Magda & Moroni. Ha vinto numerosi premi tra i quali, nel 1975, lo “Yellow Kid” e la “G d’oro”. Il Giornalino è consultabile in parte nel sito internet: http://www.sanpaolo.org/gio
Per informazioni: Ufficio Stampa Il Giornalino tel.02-48.00.88.38 – Fax 02-48.19.45.65 – spi@stpauls.it

The comic book about the Pope is here! Info: http://www.sanpaolo.org/gio

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.