Ma quanto piace Cavazzano!....

tanto, piace tanto, pure troppo. Almeno secondo il nostro lettore Alberto Granata che, avendo visto i disegni di disegno "di" Giuliano Parodi - click per vedere quattro vignetteGiuliano Parodi illustranti il racconto di Michele Serra, "Walter" edito da Feltrinelli, per il concorso 1999 di Acquaviva nei Fumetti (quest'anno dedicato appunto al rapporto fumetto-letteratura), ci scrive... disegno "di" ParodiIl concorso richiedeva ai partecipanti di realizzare a fumetti un racconto di uno scrittore famoso. Nel bel volume realizzato a chiusura della manifestazione picena, appare tra i selezionati Giuliano Parodi (insieme a Alberto Rebori che illustra Silvia Ballestra, Pablo Echaurren con Ermanno Cavazzoni, Pino Borselli con Vincenzo Cerami, Claudio Villa con Carlo Lucarelli, Antonio Lapone con Gian Ruggero originale di Cavazzano da La CittàManzoni). "A prima vista", ci confessa il nostro lettore, "credevo fossero disegni dell'eccezionale Giorgio Cavazzano, ma guardandoli meglio la differenza c'era, eccome! Cavazzano, 1980, Rossi's StoryPerò... però... guardandoli ancora meglio... Gasp! Ma quella vignetta è di Cavazzano, ridisegnata non bene come lui, ma è di Cavazzano! Dove l'ho vista? E quella? Anche quella!" e in effetti il lettore, tornato a casa, cerca e cerca... e trova. Ci segnala pagine e albi da cui sono "ispirati" i disegni: La Città, di Bonvi e Cavazzano, ed. Sergio Bonelli, maggio 1998, pagina 43; un opuscolo pubblicitario per un dentifricio del 1980, a cura di Luigi Bona - Editiemme, sceneggiatura di Ferruccio Alessandri, disegni di Giorgio Cavazzano: "Rossi's Story", pagina 8 e via così... Qui ne possiamo mettere solo qualcuna, per motivi di spazio. Click sulle immagini per ingrandire le vignette; click sulla facciona ridisegnata a destra per vedere quattro vignette... Blob. Ahi, ahi, ahi, Giorgio, piaci troppo. Troppo! E ai nostri spietati lettori non sfugge proprio nulla! Via! In fondo ci si ispira ai Maestri, no?... Come quel giovane che, poco tempo fa, ha pubblicato su un sito Internet commerciale una serie di divertenti vignette e strisce sulle lumache... letteralmente copiate dalla serie "Mondo Lumaca" di Carlo Peroni, forse sperando che nessuno se la ricordasse! Ma non aveva fatto i conti col fatto che Peroni è un grande navigatore della rete... Così è la vita.
cod-blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/9/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.