Lee Falk passed away...

Ieri è morto il grande sceneggiatore Lee Falk (nato a St. Louis nel 1911), il creatore dell'Uomo Mascherato (The Phantom) e di Mandrake. Uno dei Grandi del Fumetto Mondiale!
Ciao, Mandrake! Di Leonardo Gori
Vabbè, nulla e nessuno è eterno, ma la morte di Mandrake ci ha colti lo stesso di sorpresa, e ci ha rattristati. Lee Falk, che oltre ad aver creato nel 1934 il "mago in marsina" è stato anche il soggettista, per oltre sessant’anni, di Phantom (il nostro carissimo Uomo Mascherato), ci ha lasciati per le complicazioni di una brutta polmonite The Phantom by Lee Falk
venerdì 12 marzo. Era nato a San Louis, nel Missouri, nel 1905. Scriviamo queste note di getto, sull’onda emozionale, e quindi perdonateci se salteremo un po’ di palo in frasca. Accostare Lee Falk a Mandrake, più che a Phantom, è immediato, istintivo. L’autore giocava moltissimo sulla rassomiglianza fisica con la sua creatura, anche se Alfredo Castelli, su un vecchio numero della rivista specializzata "If – Immagini & Fumetti", ha svelato varie cose riguardo alla nascita del Mago e ai suoi modelli. Ma Lee Falk, di Mandrake, aveva lo stile, lo charme di altri tempi. Anche se vestiva sportivo, sembrava che avesse sempre il frac, quando camminava per Lucca o per Firenze. Ecco il primo rimpianto, tutto personale: Lee Falk è venuto varie volte in Italia, anche nella nostra città, ma i casi della vita ci hanno sempre impedito di incontrarlo personalmente. Era innamorato di Firenze, della sua aria europea, degli oggetti antichi. Per noi, paradossalmente, rappresentava invece l’"americanità" sempre moderna. La commistione fra allure mitteleuropeo e l’aria di libertà e l’esotismo hollywoodiano è stato uno dei suoi segreti. Ciao, Mandrake. Sembravi il simbolo stesso dell’eterna gioventù, più di tanti altri tuoi colleghi dei favolosi anni Trenta, gli anni della Grande Avventura, del grande Cinema, dello stile ormai perduto nella banalità del trash quotidiano. Ancora oggi, dopo sessant’anni che paiono sei secoli (i mass media corrono all’impazzata), e con il Fumetto ridotto a letteratura d’élite, le tue storie mantenevano intatta la loro sapidità, erano pienamente godibili. Anche quando Cino e Franco, Gordon, lo stesso Uomo Mascherato, dimostravano tutti i loro anni, e sembravano ormai cose della nonna, buone solo per i collezionisti e gli storici del Fumetto. Le tue epiche lotte con Saki, il cammello d’argilla, con il mostro Klage, con Il Cobra, appartengono all’immaginario collettivo, sono – per usare un termine abusatissimo – "trasversali", perché abbracciano più generazioni e sono bene accette ai cultori di ogni genere fumettistico. Un po’ di Mandrake c’è in Dylan Dog, in Martin Mystére, perfino nei supereroi. Ma, per una volta, culliamoci nel ricordo nostalgico del tuo esotismo impossibile, delle tue mummie egiziane che fumavano sigarette Camel, delle tue principesse intriganti (come dimenticare Narda?). E un saluto anche a te, caro Lothar, immenso guardaspalle nero, che dell’orribile political correctness, ne siamo certi non ti importa niente.

Yesterday passed away Lee Falk, creator of The Phantom and of Mandrake the magician. A Big Man in the worldwide history of the Comics!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/3/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.