Giovan Battista Carpi ci ha lasciato.

Paolo, GB Carpi, Alberto Arato al lavoro in casa Carpi. Oggi, alle 16.00, nella sua Genova dove era nato il 16 novembre 1927 e dove viveva, lavorava e insegnava, Giovan Battista Carpi, uno dei massimi Autori di Letteratura Disegnata è morto, a seguito di un ictus che lo aveva colto, improvvisamente, nei giorni scorsi. Insignito della laurea ad honorem in Scienze della Didattica dall'Università di Bologna, era decano degli autori Disney e fondatore dell'Accademia Disney. La sua opera ha spaziato in diversi campi della letteratura disegnata e, negli ultimi anni, aveva riversato ingenti risorse umane nell'insegnamento (tanto da fondare la propria Giovan Battista Carpi Academy, nella quale potere, finalmente, insegnare a modo suo, e senza vincoli di alcun genere, la sua arte) nell'intento di favorire la nascita di nuovi talenti nel mondo del fumetto che egli aveva tanto amato da lasciare, in giovane età, la promettente carriera di pittore. A noi, come amici, tocca il triste compito di dare la notizia, ma chi volesse inviare un segno di solidarietà alla moglie e al figlio, per l'affetto che il buon "GB" ha saputo creare nei suoi lettori e amici, può mandare i propri pensieri all'e-mail wrein@tin.it. Vi preghiamo, però, come potete ben comprendere, di non richiedere una risposta. Noi vogliamo ricordalo come l'avevamo colto in questa istantanea, col figlio Paolo, in piena attività, alle prese con sempre nuovi entusiasmanti progetti, frutto di una mente vulcanica.
(Gianfranco Goria)

Today, at 16.00, in Genoa, where he was born in 1927, November the 16th, Giovan Battista Carpi, one of the foremost Italian Creators, passed away. His friends and readers can send a message to the e-mail wrein@tin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/3/1999
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.