Chang passed away

Chang in Tintin in Tibet. (c) Hergé. Chang Chong-Jen, l'amico cinese di Hergé che divenne uno degli immortali personaggi della serie Tintin, è morto all'età di 93 anni. Era nato a Shangai nel 1905 e da anni abitava vicino a Parigi dove viveva come scultore; suo il busto di Mitterand, dopo il rientro di Chang in Francia su invito di Jack Lange. Grazie a Chang e ai suoi resoconti sulla Cina, nell'avventura "Il Loto Blu" Hergé cominciò a dare un taglio più "politico" alle storie, calandole nella realtà e affrontando in quel caso i temi della dominazione occidentale e del boicotaggio dei prodotti giapponesi. Il tema dell'amicizia inter-etnica che va oltre qualunque frontiera vide ancora protagonista Chang nell'avventura "Tintin in Tibet". Maggiori dettagli su http://www.nytimes.com/aponline/i/AP-Obit-Chang.html

Chang Chong-Jen, the friend of Hergé who became one of the characters of the adventures of Tintin, passed away. You can read more at: http://www.nytimes.com/aponline/i/AP-Obit-Chang.html
cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/10/1998
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.