I carabinieri indagano, a fumetti

Il successo che riportano ormai da anni quei telefilm dedicati alle indagini investigative  di poliziotti e carabinieri non poteva che portare, come è appena avvenuto, alla nascita anche di un filone di fumetti che in qualche modo vogliono  rinnovare il successo di personaggi e situazioni già popolari nella dimensione televisiva. Ovviamente siamo ben lontani da beniamini del pubblico televisivo come il maresciallo Rocca o lo stesso don Matteo, e di  molti altri cicli un po’ casarecci, che sono anche una finestra aperta sul nostro mondo, criminalità compresa. In questa ottica va salutato con attenzione e interesse l’arrivo di un nuovo mensile dell’Eura Editoriale, Unità speciale, dedicato al difficile lavoro investigativo di un reparto di carabinieri che opera nell’entroterra siciliano, in quei territori che da sempre hanno visto la nascita e lo sviluppo della criminalità isolana. Protagonista del ciclo è il tenente Raffaele Ranieri, con un passato non sempre limpido, come scopriremo nei prossimi episodi, ma ben deciso a combattere, da solo o con i colleghi, il radicato fenomeno della criminalità. Il ciclo è sceneggiato da Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, e dal regista Massimo Gugliemi. Realizzato da alcuni disegnatori dell’Eura,  nasce in  collaborazione con l’Ente editoriale dell’Arma dei Carabinieri. Il primo episodio ha un evidente taglio introduttivo, con la presentazione di alcuni protagonisti e delle situazioni che faranno da scenario alle prossime indagini. Forse qua e là gli autori hanno insistito su alcuni elementi fin troppo scontati e prevedibili, con stereotipi tipici dell’immaginario mafioso. Ma questo, in fondo, è solo un fumetto, un’opera di fantasia, con elementi realistici, e anche verosimili, che imprimono a questa Unità speciale il carattere di una storia seriale, con molti elementi di interesse. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 6/7/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.