Scaringi: Il centenario di Rino Albertarelli

Alle Frontiere del Far West, by Rino Albertarelli (1939)Rino Albertarelli, nato a Cesena l’8 giugno del 1908, può essere considerato il padre del western all’italiana, anche se il primo fumetto con i pellerossa è stato disegnato da Guido Moroni Celsi, autore peraltro di molte riduzioni dei romanzi salgariani. Ma Albertarelli è stato il primo a inventare, nel 1937, un personaggio del tutto singolare, quel Kit Carson che una decina di anni dopo papà Bonelli e Galleppini avrebbero fatto entrare nell’epopea di Tex. La seconda metà degli anni Trenta e parte dei Quaranta furono un momento particolarmente felice per Albertarelli che realizzò, soprattutto per il settimanale Topolino, una serie di avvincenti storie, dal Dottor Faust a Mefistofele, dal Gentiluomo di sedici anni a Gioietta Portafortuna, ecc. che gli hanno dato grande popolarità. Ma il suo nome resta legato soprattutto a Kit Carson e al mondo della frontiera. Gino e Gianni, by Rino Albertarelli (1939)Il disegnatore, scomparso nel settembre del 1974, scelse il nome di Kit Carson perché lo considerava ideale in un universo fumettistico dove c’erano già altri protagonisti dal nome altrettanto breve e incisivo, come Dick Tracy o Flash Gordon. “Avrei voluto farne un personaggio patetico, alla Don Chisciotte – disse una volta – un uomo giusto, ma anche un po’ in là con gli anni, che talvolta non faceva centro con la sua pistola. Ma forse un personaggio del genere era un po’ fuori tempo, e Kit divenne un eroe positivo, accettabile nella mitologia della frontiera”. Accompagnato da Zio Pam come il cavaliere spagnolo lo era da Sancho Pancia, Kit Carson vive avventure piene di emozioni, ma anche venate da una sorta di crepuscolarismo che forse non si addiceva alla realtà del West. Oltre ai fumetti, Albertarelli ha disegnato tantissime vignette umoristiche e nei difficili anni della guerra ha realizzato anche disegni propagandistici per la stampa della repubblichetta di Il francobollo di Kit Carson emesso da San Marino anni fa.Salò. Ma ormai il periodo d’oro del fumetto era passato, malgrado il boom di Tex e altri personaggi western, e Albertarelli si rifugiò nella pittura e nell’illustrazione pubblicitaria. Negli anni Settanta Sergio Bonelli lo richiamò dall’esilio, permettendogli di ritornare al suo vecchio e caro West con una storia, purtroppo rimasta incompiuta, dei personaggi che nel bene e nel male avevano costruito l’America della frontiera. Sono dieci ritratti straordinari per il disegno e la precisione storica del racconto, quasi una enciclopedia del Far West dove compaiono capi pellerossa, militari e fuorilegge, protagonisti di quella che fu forse l’ultima guerra cavalleresca, se mai un aggettivo simile si possa avvicinare a un evento bellico. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.