Scaringi: Jan Dix indaga nel mondo dell’arte

A pochi mesi di distanza dal felice debutto di Volto Nascosto, le edizioni di Sergio Bonelli hanno lanciato in questi giorni una nuova miniserie, con cadenza bimestrale, che propone un altro scenario insolito nell’universo bonelliano, che ha ormai esplorato quasi tutti i campi dell’immaginario. Dopo le imprese coloniali dell’Italia fine Ottocento narrate da Manfredi nel ciclo  africano di Volto Nascosto, ecco quelle di Jan Dix, un singolare consulente ed esperto d’arte che lavora per un grande museo di Amsterdam, che è spesso alle prese con traffici clandestini di celebri dipinti e con mercanti senza scrupoli. Jan Dix è stato ideato da Carlo Ambrosini che ne disegna anche le avventure. Ambrosini è tra i migliori autori completi della scuderia bonelliana, e per 9 anni, fino al 2006, ha realizzato oltre 50 storie di Napoleone, singolare portiere di notte in un albergo ginevrino con l’hobby dell’investigazione. Tra i due personaggi ci sono alcuni punti in comune, al di là del lavoro di detective che considerano quasi un divertimento, ma che svolgono con attenzione e bravura. Le indagini di Napoleone erano spesso punteggiate dagli interventi di tre strani folletti e con incursioni nel mondo della fantasy che spezzavano il ritmo e forse la tensione del racconto. Jan Dix è invece alle prese con ricorrenti sogni, anticipati dall’arrivo di alcuni corvi gracchianti, che talora si trasformano anche in paurosi incubi, nei quali rivive o anticipa  i momenti delle sue indagini. Nel primo albo, Jan Dix si sposta da Amsterdam a Budapest sulle tracce di un famoso dipinto di Vermeer, forse originale o probabilmente abilmente falsificato. Prima di accertare la verità il nostro eroe entra in contatto con un pittore fallito diventato un abile falsario, con un  mercante spregiudicato e imbroglione, con uno strano collezionista e con altri figuri che gravitano in quell’ambiente. E’ inutile dire che Jan Dix scoprirà la verità e uscirà indenne da quel losco mondo. Ci riuscirà con le sue intuizioni e con l’aiuto di Gherrit, un suo fido collaboratore, che già da questa prima storia sembra assumere la dimensione di una preziosa spalla. Non manca nemmeno una presenza femminile, Annika, dirigente del museo olandese, e forse innamorata di Jan, malgrado i frequenti battibecchi destinati però a consolidare la loro relazione. Il primo episodio, ovviamente, ha un chiaro taglio introduttivo, presentando personaggi e situazioni che presto diverranno familiari ai lettori bonelliani, ormai abituati a seguire e apprezzare queste storie apparentemente insolite nell’universo delle nuvolette. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.