Scaringi: Dick Fulmine, supereoe casareccio

Nel giugno del 1938 arrivava negli Stati Uniti Superman, il primo di una serie infinita di supereroi. Nello stesso periodo in Italia cominciava il successo di Dick Fulmine, un personaggio ideato dal giornalista sportivo Vincenzo Baggioli e disegnato a lungo da Carlo Cossio. Presentato come il grande poliziotto italo-americano nemico di tutti i gangsters, Dick Fulmine operava soprattutto negli Stati Uniti, in particolare a  Chicago. Per anni Fulmine ha combattuto la delinquenza, lottando  contro tutti coloro che il regime considerava come suoi nemici, dai criminali  cinesi ai banditi negri, e spesso anche contro i mercanti ebrei, come volevano le leggi razziali del fascismo votate proprio in quel 1938.  Muscoloso, atletico, dal pugno che non perdonava, Dick Fulmine affrontava coraggiosamente tutti i nemici che ovviamente sbaragliava senza fatica, proprio come un supereroe americano. Non aveva superpoteri, non volava né  vedeva attraverso i muri, ma conquistava la simpatia di migliaia di lettori, ammirati dalle sue imprese da supereroe casareccio. Le avventure di Fulmine sono durate per 476 episodi, una serie lunga circa una decina di anni e aperta da un albo intitolato La banda del pazzo. Nel 1945, praticamente Dick Fulmine, by Carlo Cossioalla conclusione del lungo ciclo, le storie di questo originale poliziotto hanno trovato ospitalità su un giornalino, Fulmine,  che ebbe vita breve, anche perché altri personaggi stavano conquistando nuovi lettori, senza contare che il clima in cui era nato e maturato era ormai superato. Ma negli anni tra il 1938 e il 1943 Dick Fulmine fu il personaggio più popolare, da molti considerato la migliore risposta agli eroi americani. Fu forse il primo grande successo del fumetto italiano che cominciava ad avviarsi sulla strada della maturità, divenuta meno difficile sul finire degli anni Quaranta quando arrivarono Tex, Pecos Bill e tanti altri eroi scaturiti soprattutto dalla fantasia di papà Bonelli. Ma questa è un’altra storia, lunga e indubbiamente bella. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/5/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.