Scaringi: Doppio anniversario per Guareschi

Giovannino Guareschi > WikipediaIn questi giorni quotidiani e periodici ricordano Giovannino Guareschi, nato il primo maggio del 1908 e scomparso sessant’anni dopo, nel luglio del 1968. Molti, la maggioranza probabilmente, lo ricorderanno come straordinario cronista di quell’Italia di provincia che a cavallo degli anni Cinquanta era spaccata in due dagli scontri ideologici fra comunisti e democristiani, emblematicamente raffigurati nei personaggi di Don Camillo, parroco del paesino della Bassa dove Peppone è il sindaco comunista. Altri metteranno in evidenza il Guareschi giornalista polemico e il carattere dello scrittore, antifascista quanto bastava per farsi deportare dai nazisti, spesso antidemocristiano e anticomunista sempre. A noi piace ricordarlo come un amico dei fumetti che in più occasioni difese dagli attacchi dei soliti moralisti, e spesso disegnò in strisce e raccontini dall’umorismo stralunato. Ma Guareschi è stato soprattutto un grande vignettista, autore di centinaia di disegni satirici e caricaturali contro i politici corrotti, gli affaristi spregiudicati e anche contro i governi in carica. Ma il suo obiettivo principale erano i comunisti spesso raffigurati come omaccioni click qui per il sito di Guareschirozzi con tre narici, perché la terza serviva per respirare l’aria di Mosca. Le vignette di maggior successo erano quelle in cui metteva in ridicolo l’obbedienza pronta, cieca e assoluta dei compagni che accettavano come verità tutto ciò che era scritto sull’Unità, errori di stampa compresi. In ogni vignetta Guareschi si divertiva con giochi di parole: se sul giornale era scritto che bisognava portare i nani al guinzaglio, ecco allora i fedeli lettori uscire con quei poveri sfortunati al posto dei cani. Gli esempi sono infiniti e quelle vignette divennero un tormentone che infastidiva non poco i suoi avversari, costretti comunque a sorridere a denti stretti. I disegni sono spesso bruttarelli, volutamente caricaturali, ma ogni autore ha il suo stile personale. Quello di Guareschi è ormai entrato nella storia del vignettismo satirico, e l’autore occupa un posto di rilievo fra i grandi disegnatori di un passato lontano, quando - allora come adesso - c’era poco da ridere. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 26/4/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.