Scaringi: Volto Nascosto verso il giro di boa

Ideato da Gianfranco Manfredi in 14 episodi, il ciclo di Volto Nascosto ha forse un po' deluso quanti si aspettavano battaglie, scontri all'arma bianca, agguati e tutti gli ingredienti tradizionali di un western della vecchia frontiera trasferito nell'Africa fine Ottocento. In realtà questo ultimo successo delle edizioni di Sergio Bonelli si distacca sensibilmente dai canoni classici del fumetto d'avventura e di azione, in quanto cerca di scavare nel retroterra che è alla base dello scontro fra il misterioso personaggio dal viso celato da una maschera d'argento e gli italiani invasori, principalmente con Cesare, un ufficiale finito in Etiopia per evitare la noia di un servizio militare a Roma, apparentemente inutile. Ma una volta in Africa, Cesare entra in contatto con l'ambizione e spesso con l'incompetenza degli ufficiali, preoccupati più dalla mancanza di Chianti che di quella dei rinforzi indispensabili per respingere l'assedio degli etiopici intorno alla fortezza di Makallè. In questo clima prende corpo il futuro scontro fra Cesare e Volto Nascosto, personaggio che finora ha fatto poche apparizioni ma il cui ruolo crescerà notevolmente nei prossimi episodi che ci sveleranno i segreti motivi per cui nasconde la sua faccia e combatte gli italiani. Volto Nascosto non è molto differente da Magico Vento, entrambi infatti hanno un passato da nascondere e combattono per difendere la loro terra, anche se talvolta è una patria di adozione. Non mancano, in questo ciclo, accanto a figure storiche, altri personaggi di forte spessore che vivono a Roma, da Matilde, innamorata di Cesare, a Ugo, amico dell'ufficiale, che seguono da lontano gli eventi africani, partecipandovi emotivamente. Interessanti, infine, le presenze del Negus e di sua moglie, la regina Taitù, di religione cristiana che vuole evitare l'inutile uccisione di nemici anch'essi cristiani come gli italiani. Anche il Negus non vuole lo scontro e cerca di evitarlo trattando segretamente con affaristi italiani disposti ad aiutarlo economicamente. E qui entra in ballo un altro aspetto di quegli anni, la crescente corruzione che da Roma si estenderà anche nell'area africana, che sarà oggetto dei prossimi episodi, accanto agli scontri militari fra etiopi e italiani, che imprimeranno una forte dose di azione a questa storia un po' romanzesca, ma sostanzialmemte vera. (Carlo Scaringi).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 16/2/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.