Scaringi: I cavernicoli di B C
I problemi, le inquietudini, le incertezze, le contraddizioni del mondo di oggi sono stati trasferiti da John Hart, uno dei massimi autori americani, scomparso un anno fa, in una dimensione preistorica. L invenzione della striscia risale al 1958, ma non ha perso mai quello spirito amaro e polemico che è il succo della vicenda. Nel corso degli anni a B C e ai suoi amici si è unita una singolare fauna composta da formiche, formichieri, serpenti, dinosauri e uccelli vari che dialogano, si scontrano, si accompagnano ai cavernicoli in vicende che toccano tutti i temi della vita quotidiana. Malgrado il loro numero limitato, questi cavernicoli e le loro donne, spesso raffigurate come vecchie matrone autoritarie e dispotiche, vivono ciascuno nel proprio universo in un clima nel quale si ritrovano la stessa alienazione e la stessa incomunicabilità della frenetica società moderna. Ciascun personaggio ha una propria caratteristica: Peter è un avventuroso esploratore lanciato verso gli estremi limiti del mondo, Thor ha inventato la ruota e se ne serve come un automobilista spericolato, Wiley, poeta e filosofo con gamba di legno e barba incolta, è macerato interiormente ed esternamente. Infine c’è B C che scaglia sentenze e giudizi rivolti principalmente al mondo dei posteri. Ma tutti soffrono di solitudine, la stessa che si ritrova nelle metropoli di oggi dove l’affollamento, le auto imbottigliate, i grattacieli spingono gli uomini a chiudersi in tanti microcosmi entro i quali ciascuno coltiva i propri interessi. Come i cavernicoli di B C. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 20/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.