Scaringi: I fumetti tra realtà e fantasia
Vlad, Tome 7 : 15 NovembrePer lungo tempo gli autori dei fumetti hanno saccheggiato il mondo della fantasia, nei suoi molteplici aspetti, dall’avventura al sentimento, al mistero. Ma da qualche tempo molte storie propongono temi e personaggi che sembrano uscire dalla realtà, con situazioni ispirate alla cronaca, quasi sempre nera. Gli esempi di questo nuovo modo di narrare storie a fumetti sono già numerosi, a cominciare dalla lunga saga di Dago che pur essendo un fumetto storico è saldamente radicato nella realtà, sia pure quella di mezzo millennio fa. Già, perchè le vicende di Dago propongono situazioni realistiche che sono sempre credibili, anche se avvenute qualche secolo fa. Non altrettanto può dirsi invece di un altro famoso personaggio dell’Eura, quel Martin Hel, ideato dallo stesso autore di Dago, ovvero Robin Wood, che all’inizio è stato protagonista di racconti in qualche modo ispirati alla realtà, ma che poi si sono un po’ snaturati, inseguendo vicende sempre magiche, ma con situazioni spesso al limite del verosimile. Ma il realismo è più massicciamente presente nelle storie poliziesche, quelle che spaziano dalla mafia al terrorismo, temi sempre presenti nella nostra vita quotidiana. Un esempio decisamente riuscito ci arriva con Vlad, un lungo ciclo realizzato da Swolfs, che porta alla ribalta la Russia del 2050, dominata dalle devastanti incursioni della mafia, quel gruppo di potere che in vari Paesi ha rimpiazzato i dissolti poteri politici. Il protagonista di questa lunga serie – proposta nei cartonati dell'Eura Editoriale – è appunto Vlad, un ex ufficiale che per venire in possesso di una ricca eredità deve rintracciare Igor, suo fratello gemello da tempo irreperibile e presumibilmente coinvolto in loschi affari di mafia. La ricerca non si prospetta facile, ma offre l’occasione per entrare nel mondo oscuro e nebuloso della mafia russa, non molto diverso da quello in cui si muovono tutti gli universi criminali. La storia è ben congegnata, coinvolgente e ricca di colpi di scena, con momenti di violenza sparsi nei posti giusti, e dimostra soprattutto come sia possibile realizzare fumetti di buona qualità ispirandosi alla cronaca quasi quotidiana del nostro tempo. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 1/1/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.