Scaringi: Il giro del mondo di Lanciostory
Evaristo by Sampayo e Lopez
Evaristo by Sampayo e Lopez
L’arrivo dell’autunno coincide con la ripresa a pieno ritmo di tutte le attività, da quelle produttive a quelle scolastiche. Inizia un nuovo anno anche per la programmazione televisiva e cinematografica con programmi e film che anticipano il meglio della stagione. Anche nel calcio il campionato propone gli incontri più importanti, oltre alle sfide di grande richiamo nelle coppe europee. Lo stesso avviene nel piccolo mondo dei fumetti, anche se gli editori maggiori, come la Disney o Bonelli, hanno delle scadenze settimanali o mensili che non permettono facilmente l’inserimento di numeri fuori collana. I due settimanali dell’Eura Editoriale invece in autunno arrichiscono la loro già ampia offerta con nuove storie e nuovi autori che si affiancano a fumetti storici come Dago o Modesty Blaise, Martin Hel o Chiara, tanto per citare alcune colonne di Lanciostory o di Skorpio. In questo mese di ottobre è possibile compiere una sorta di giro del mondo con i nuovi fumetti di Lanciostory, partendo dall’insolito western avventuroso venato di magia e di mistero di Jim Cutlass di Jean Giraud, apprezzato e conosciuto anche come Moebius o Gir, su testi di Christian Rossi. Si passa poi ad Afrika, una storia contemporanea tra safari e avventurieri, di Hermann, e si può fare un tuffo nel pssato, nella Parigi della Rivoluzione con L’ordine sbagliato del terzetto formato da Cuadra, Miel e Teng. Il giro del mondo si conclude nella Buenos Aires degli anni Cinquanta con Evaristo, uno dei tanti poliziotti di carta ideato negli anni Settanta da Carlos Sampayo e disegnato da quel maestro del fumetto argentino che è Solano Lopez, un ottantenne ancora in attività. Solano Lopez si è ispirato ad un vero commissario di Baires, disegnando un Evaristo grande come un armadio, col cappello calcato sugli occhi e spesso con le mani in tasca, forse per non dover ricorrere ai suoi pugni o alla pistola. Sampayo ne ha raccontato le avventure condensandole in una mezza dozzina di pagine, con Evaristo che quasi sempre entra in scena nelle tavole finali quando, dopo aver teso la tela, tira la rete con i malfattori presi in trappola. Solano Lopez ha disegnato i criminali - di solito rapinatori in cerca di fortuna, mariti traditi, esaltati che si credono giustizieri o difensori dell’ordine – come uomini sgraziati, quasi deformi, con il volto che sprizza malvagità, secondo i più classici schemi lombrosiani. Seppure contenute in poche pagine, le indagini di Evaristo sono minuziose, attente e ovviamente coronate da successo perché i poliziotti di carta non perdono mai. A meno che non si chiamino Ginko, il nemico di Diabolik. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.