Scaringi: Topolino in divisa
Per molti Topolino viene considerato come il simbolo del fumetto umoristico, anche perché la maggior parte delle sue avventure hanno un taglio decisamente comico. Ma quando occorre il celebre topo è capace di indossare gli abiti dell’impegno civile messo al servizio della collettività. Lo ha fatto nei primi anni Trenta quando affiancò il commissario Basettoni nella sua battaglia contro la criminalità organizzata, e lo ha fatto dieci anni dopo indossando la divisa americana. Per la verità il primo tentativo andò a male perché quando, insieme a Pippo, si presentò come volontario in una fabbrica di materiale bellico, la coppia venne rifiutata perché Topolino venne giudicato troppo piccolo e Pippo troppo stupido. Al di là del risvolto comico, questa storia, intitolata “Topolino e il misterioso corvo”, apparsa tra l’agosto e il novembre del 1942 e disegnata da Floyd Gottfredson, è indicativa del clima di quegli anni perché alla fine Topolino si arruola come artigliere impegnato nel fronte interno. Circa un anno dopo, lo stesso disegnatore realizza, tra il luglio e l’ottobre del ’43, “Missione segreta” che è considerato il più bel racconto di guerra di Topolino. Il topo questa volta è alla guida di un aereo segreto chiamato Bat, pipistrello, poi diventato Falco nella versione italiana. Gamba di Legno, passato al servizio dei nazisti, vorrebbe rubare l’aereo per spedirlo in Germania, ma Topolino sventa il complotto, anzi riesce ad atterrare nella stessa Germania nazista facendo fallire i piani del barone Von Mess nel quale è facile riconoscere il feld-maresciallo nazista Goering. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/7/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.