Scaringi: Quattro anni per John Doe
All’inizio di maggio con l’uscita del numero 48, John Doe festeggerà i quattro anni di vita, e due mesi dopo taglierà il traguardo del numero 50, un primato forse ancora modesto, ma pur sempre significativo per un personaggio che alla sua prima apparizione aveva suscitato qualche perplessità per la singolare tematica che affrontava. John Doe, chiamato col nome che negli Stati Uniti viene dato alle persone scomparse o non identificate, svolge infatti un lavoro decisamente insolito, ed in ogni caso originale: al servizio di Morte (una vera dark lady che gestisce la “Trapassati Inc.”,una organizzazione che si propone di mantenere inalterato l’equilibrio demografico sulla Terra pianificando il numero delle morti), va alla caccia di quanti vogliono sfuggire all’inevitabilità del destino degli uomini. Non sempre il lavoro del nostro eroe scorre su binari tranquilli, anzi gli ostacoli sono fin troppi, provocando squilibri cui pone rimedio la stessa Morte, scatenando i Cavalieri dell’Apocalisse che fedeli ai loro nomi (Carestia, Fame, Guerra, ecc.) rimetteranno le cose al posto giusto. La presenza di due forti personalità ai vertici di un’organizzazione come la Trapassati Inc. ed il difficile rapporto di odio e amore fra Morte e John Doe porterà ad una rottura insanabile della coppia, con Morte che si porta via il figlio avuto da John Doe per allevarlo nell’odio verso il padre. A questo punto, come negli antichi romanzi d’appendice, tutto si ingarbuglia, anche perchè scendono in campo altri personaggi che cercano di volgere a proprio favore il dissidio fra Morte e John Doe. Gli autori sono Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, una coppia affermata che ha al suo attivo molti successi, come il ciclo di “Napoli Ground Zero” o di Detective Dante, oltre a molte altre storie autoconclusive. I primati di cui si diceva all’inizio sono stati già festeggiati con la ristampa dei primi episodi di “Trapassati Inc.”, già apparsi su Skorpio. Il settimanale dell’Eura Editoriale continua a pubblicare il ciclo di “Trapassati”, proponendolo insieme alla collana mensile, due vicende che risultano solo in apparenza differenti, ma che in realtà finiscono talvolta per integrarsi per la presenza di personaggi e di situazioni comuni ai due cicli. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.