L'arte di Walt Disney in mostra a Parigi

zoom in - bio Disney Diane"C'era una volta Wat Disney: alle origini dell'arte dei Disney Studios": è intitolata così la mostra, organizzata in collaborazione dall'Associazione dei Musei Nazionali di Parigi e dal Museo di Belle Arti di Montréal che rimarrà aperta al pubblico, ospite della capitale francese presso le Galeries Nationales du Grand Palais (Parigi), fino al 15 gennaio 2007, per poi trasferirisi a Montréal dall'8 marzo al 24 giugno 2007. Da "Biancaneve"(1937) a "Il Libro della Jungla"(1967) l'esposizione si prefigge, riunendo materiale originale di produzione della Disney, di chiarire il legame forte tra cultura Walt's Biographypopolare e influenza dell'arte 'alta' nell'opera del grande Walt. Soprattutto l'influenza profonda dell'arte occidentale è visibile negli splendidi disegni preparatori, spesso autentici capolavori pittorici. In occasione della mostra è stato edito un catalogo, a cura del commissario generale della manifestazione Bruno Girveau, in cui numerosi saggi indagano proprio i numerosi e reciproci legami di Disney con le correnti artistiche del suo tempo. Sarà disponibile anche un DVD di 47 minuti contenente un documentario sull'evento, diretto da Samuel Doux; tra gli 'extras' presenti in esso va segnalato "Snow White"(1916), il film muto di J. Searle Dawley che ispirò a 'zio Walt' il primo lungometraggio animato della storia del cinema, ovvero "Biancaneve e i 7 nani". Distribuito da Buena Vista, ci auguriamo che arrivi anche da noi, unitamente al catalogo. Fonte: www.sas-in-europe.com.

 Big exhibition dedicated to Walt Disney, in Paris. Info: www.sas-in-europe.com.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Sabato, 23/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.