Moebius a Bologna
Giraud/Moebius intervistato da Gianfranco GoriaRiceviamo: Eroe del fumetto che sconfina nei territori limitrofi delle altre arti, ecco Jean Giraud, anzi, Moebius ospite della Cineteca di Bologna per incontrare il pubblico in occasione del ciclo dedicato al disegnatore francese: Moebius sarà al Cinema Lumière, Sala Scorsese, lunedì 18 settembre, in occasione della proiezione di Les Maîtres du temps (inizio proiezione ore 20), il lungometraggio animato che realizzò nel 1982 assieme a René Laloux (l’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Krazy Kat, Alessandro editore e Hamenlin). Moebius porterà al Cinema Lumière dei veri e propri pezzi d’autore: il pubblico potrà infatti vedere da vicino le tavole originali uGiancu e Moebiu - photo (c) Paolo Allara per fumetti.orgdello storyboard di Les Maîtres du temps e raccogliere dalla voce di Moebius i racconti di un’esperienza quasi cinquantennale nel mondo del fumetto e, successivamente, del cinema. La proiezione di Les Maîtres du temps sarà preceduta da tre episodi dalla serie tv, realizzata nel 2003, che lo stesso Moebius ha tratto dalla saga del personaggio che, a partire dal 1964, lo ha reso famoso nel mondo: Arzak. Ma le incursioni di Moebius nel mondo del cinema si spingono fino alle grandi produzioni: è così che nel 1979 Moebius ideò la claustrofobica ambientazione di Alien, firmato Ridley Scott, che vedremo mercoledì 20 settembre, ore 17.45, sempre Cinema Lumière, Sala Scorsese, preceduto nuovamente dai tre episodi di Arzak Rhapsody. Info: www.comma22.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 14/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.