Pazienza a Perugia

Riceviamo da Associazione Umbria Fumetto: La città di Perugia onora l'artista Andrea Pazienza, autore cult del fumetto italiano degli anni '70/80, prematuramente scomparso nel 1988, con una serie di iniziative in occasione della Notte Bianca 2006, il 16 settembre prossimo venturo. Ideato da Paolo Cardinali, l'evento comprende: - una mostra tematica dal titolo "Andrea Pazienza - La Musica Che Gira Intorno", che per la prima volta mette in evidenza il rapporto tra il disegnatore (che ha realizzato immagini per copertine di dischi per Vecchioni, Minghi, PFM ed altri) e la musica, nella quale saranno esposte tavole originali di fumetti ed illustrazioni, schizzi preparatori mai visti e rari materiali provenienti da collezioni private. La mostra sarà corredata da documenti video (interviste, immagini di repertorio, il documentario "Paz e il '77" di Stefano Mordini.), sonori ( una carrellata della musica del periodo) e fotografici (una singolare mostra di ritratti dell'artista); tra i materiali video è prevista la presentazione in anteprima nazionale della serie di cartoni animati ispirati alle "Favole" di Pazienza, della quale verranno prodotti per la Rai 52 episodi; - lo spettacolo "Pompeo" tratto dall'omonima opera di Pazienza, con Stefano Benni, voce recitante e Camilla Missio, musiche dal vivo, basso e c.b. elettrico, curato da Giorgio Gallione; - la proiezione del film "PAZ!" di Renato de Maria, opera cinematografica ispirata sia ai personaggi dei fumetti che alla biografia dell'artista. La mostra, che si terrà presso il Centro Espositivo della Provincia alla Rocca Paolina, è curata da Marina Comandini, Mauro Paganelli, dalla BibliotecadelleNuvole e dall'associazione ZonaFranca, ed a corredo della stessa sarà realizzato un ricco catalogo da  Il grifoEdizioni-Di di Castiglion del Lago. Per l'occasione la stessa editrice sta preparando un portfolio a tiratura limitata di opere dell'artista ed una cartella di fotografie inedite, che faranno la felicità dei moltissimi fans di Andrea Pazienza. La mostra aprirà i battenti alle 20 di sabato 16 settembre, per restare aperta in occasione della Notte Bianca e quindi, fino al 24 settembre, con orario continuato dalle 11 alle 19,30. Lo spettacolo con Stefano Benni, organizzato dall'associazione ZonaFranca, una rarità che lo scrittore ha messo in scena pochissime volte, avrà luogo al Teatro del Pavone, nella Notte Bianca del 16 settembre, alle 24. A seguire verrà proiettato il film "PAZ!". Tutte le iniziative, nella migliore tradizione del Comune di Perugia per la Notte Bianca, sono totalmente gratuite.

 In Perugia, during the "Notte Bianca" event, that will be held on Saturday,september 16 there will be the opening of an  exhibition devoted to the great comic artist Andrea Pazienza, focused on musical aspects of his works. There will be on display several Pazienza's original artworks. The exhibition will end on September, 24. Free Entrance.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 13/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.