Ed Benedict passed away

Lo scorso 28 agosto se ne è andata una delle leggende dell'animazione mondiale, Ed Benedict: aveva 94 anni. Nel 1930 iniziò la sua lunga carriera presso i Disney Studios, collaborando a cortometraggi quali "The China Plate" e "Blue Rhythm", ma presto si trasferì alla Universal ove rimase fino agli anni '40; periodo intervallato da collaborazioni con il Charles Mintz Studio e dalla creazione di un proprio atelier insieme a Jerry Brewer. Tornato alla Disney, lavorò soprattutto sui layouts di films e documentari, prima di dedicarsi alla TV commerciale per la Paul Fennel's Cartoon Films. Tex Avery, che aveva lavorato con lui alla Universal, lo volle poi come direttore layouts alla MGM e dalla loro collaborazione nacquero capolavori come "Dixieland Droopy", "The first bad man" e "Deputy Droopy". Anche dopo aver lasciato la MGM Benedict continuerà da free-lance a lavorare con Tex, soprattutto su spots TV. Tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60 venne chiamato da William Hanna & Joe Barbera per i quali arriverà a disegnare alcuni tra i più famosi personaggi targati HB, tra cui l'orso Yogi, e 'gli antenati' Fred e Wilma Flinstone, Barney e Betty Rubble. In seguito 'emigrò' in California ove continuò a lavorare come indipendenete fino al suo ritiro definitivo. Nel 1994 fu insignito dall'ASIFA-Hollywood del Premio Winsor McCay per la sua lunga e magnifica carriera.

Animation legend Ed Benedict passed away in his sleep on Aug. 28, 2006. He was 94. (www.awn.com/mag )

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 8/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.