Scaringi: I compleanni di Zagor

In questi giorni in casa Bonelli si guarda con un po’ di apprensione e molta speranza al 12 maggio prossimo, quando arriverà in edicola l’ultimo personaggio di una ricca serie, Demian, protagonista di una nuova collana che proporrà avventure, misteri, complotti, sparatorie e inseguimenti all’interno del Mediterraneo, in una vicenda dove passato e presente si intrecciano nella figura di Demian, un uomo che ha una missione da compiere e forse un passato da riscattare o dimenticare. Ma questi sono, come sempre, anche giorni di intenso lavoro per la scuderia Bonelli, impegnata fra l’altro a preparare le celebrazioni di Zagor, che sta viaggiando verso l’albo numero 500, tutto a colori ovviamente, e disegnato da Galliano Ferri, che uscirà nel marzo prossimo. Dopo Tex, Zagor è l’eroe bonelliano più longevo, essendo stato ideato da Sergio Bonelli (e disegnato da Ferri) nel giugno del 1961. In tutti questi anni Zagor si è conquistato un posto importante nel mondo delle nuvolette italiane, perché è un personaggio che pur collocato nel classico scenario western, da quel mondo spesso si allontana, con scorribande che lo portano a viaggiare non solo per l’intero pianeta, ma anche a spingersi verso dimensioni insolite, sconosciute, misteriose dove compaiono personaggi storici e avventurieri Sergio Bonelli - photo (c) G.Goriafantastici, malfattori spregiudicati e imbroglioni che stuzzicano con false superstizioni la fantasia dei più deboli. In 45 anni di vita Zagor ha incontrato e sconfitto con la sua forza, con il possente Tomawahk e con l’aiuto di pellerossa e di bianchi buoni (c’erano anche nel vecchio West) decine di fuorilegge e banditi, ma ha anche demolito falsi miti, antiche magie e risolto molti misteri del passato. Ma è inutile fermarsi sul lungo passato di Zagor e sugli infiniti personaggi (eroi o squallidi figuri) che in tutti questi anni lo Spirito con la Scure (come lo chiamano i suoi amici indiani) ha affrontato. Guardiamo invece al futuro e incamminiamoci verso il numero 500. Ci arriveremo attraverso due lunghi cicli inseriti nella collana mensile. Da questo mese di maggio è iniziata una lunga avventura scritta da Mauro Boselli e disegnata da un esordiente, Alessandro Piccinelli, con Zagor immerso in una classica storia del vecchio West. Seguirà un altro racconto di Moreno Burattini (e disegni di Marco Verni) con un altro classico nemico di Zagor, il mutante Skull, già comparso più volte nel passato. West e magia sono infatti gli ingredienti più ricorrenti nella quasi cinquantennale vita di Zagor, che ritroveremo anche nel Maxi Zagor di luglio e nello speciale della prossima primavera,. Sono due elementi molto graditi dai lettori che di questo personaggio apprezzano anche l’ironia che ne pervade tutte le avventure, e che talora sfocia nella comicità, grazie agli interventi di Cico, riuscita spalla di Zagor e senz’altro uno dei personaggi di contorno meglio riusciti a Sergio Bonelli. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.