Scaringi: Due poliziotti italiani: Spada e Sarti
Gianni De Luca - zoom inDi poliziotti il mondo delle nuvolette è fin troppo pieno, forse perché quasi tutte le storie avventurose ruotano intorno all’eterno scontro tra legge e illegalità, tra ordine e disordine, tra sicurezza e violenza. Nel vecchio West questo scontro era pane quotidiano per sceriffi e fuorilegge, nelle moderne metropoli con un piede già nel Duemila, è sempre un fenomeno preoccupante e drammatico, con inquietanti sconfinamenti nel terrorismo. Gli anni Settanta sono stati clickper l’Italia un periodo oscuro che molti registi, disegnatori o scrittori hanno documentato in film, fumetti e romanzi. E’ in quegli anni che sono nati due poliziotti che in qualche modo hanno raccontato il clima di quei momenti. Uno è il commissario Spada, vissuto unicamente nei fumetti e nato dalla fantasia di Gianluigi Gonano e disegnato da par suo da Gianni De Luca. L’altro è Sarti Antonio, sergente della Mobile bolognese, protagonista di decine di racconti e romanzi di Loriano Macchiavelli, puntuale cronista, spesso insieme a Francesco Guccini, di qualche decennio di “mala” bolognese. Il commissario Spada è stato concepito per un pubblico di ragazzi (veniva pubblicato sul Giornalino) che forse non erano ancora maturi per comprendere pienamente tutte le sfumature di queste storie, ironiche e drammatiche, che il disegno di Gianni De Luca col suo taglio cinematografico rendeva piccoli capolavori visivi. Adesso che il ciclo è stato riproposto in vari volumi da Black Velvet-BD edizioni e in un altro antologico allegato a un quotidiano, è facile individuare le tematiche politiche, sociali, umane di questi racconti, sorprendenti sia per originalità che per la loro carica emotiva, in qualche caso anche in anticipo sui Sam Pezzo e Max Fridman di Vittorio Giardino - studio di Giardino, Bologna - foto (c) Goriatempi. Le storie di Sarti Antonio, nate con una dimensione letteraria (ma trasferite anche con successo sul video in un ciclo con Gianni Cavina) non hanno ancora trovato spazio nel mondo delle nuvolette. Ci fu vent’anni fa, all’epoca di Orient Express di Luigi Bernardi, una riduzione a fumetti realizzata da Gianni Materazzi, che adesso l’editore Flaccovio ripropone in un albo con lo stesso titolo del romanzo, Le piste dell’attentato, il primo scritto da Macchiavelli nel 1974. Siamo in una Bologna profondamente diversa da quella americanizzata in cui lavora il Sam Pezzo di Vittorio Giardino: è una Bologna più riconoscibile, concreta, spesso umana, ma anche scossa dal terrorismo e da violenze velleitarie. Con un sindaco che legge Tex e con tanti disegnatori che lavorano nel capoluogo emiliano, è proprio impossibile tradurre a fumetti le indagini di Sarti? [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 11/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.