Sergio Fedriani passed away
Riceviamo: Per un tumore incurabile, è morto il 10 gennaio 2006 a Genova il pittore, incisore, illustratore Sergio Fedriani. Nato nel 1949 nel capoluogo ligure, dove ha sempre risieduto, dopo pochi anni di professione come architetto si è consacrato interamente ad una diversificata produzione di immagini caratterizzate da proprietà riconoscibilissime: visioni sospese in un mondo di sogno, volentieri incentrate su gustosi calembour visivi, e spesso abitate da omini in cappotto sciarpa e cappello con funzioni di autoritratto-testimonial delle infinite situazioni poetiche escogitate. Personalità oltremodo ricca culturalmente e umanamente, nei trent'anni della sua carriera si è dedicato tanto all'arte "pura", producendo acrilici, tempere, acquerelli, incisioni all'acquaforte e all'acquatinta, serigrafie, di volta in volta per esposizioni in gallerie private e spazi pubblici, quanto molto generosamente all'arte "applicata": fumetti, illustrazioni e copertine di periodici e di libri per adulti e per bambini, manifesti, calendari pubblicitari, scenografie teatrali, pannelli d'arredo per motonavi, oggettistica da cartoleria, piatti in ceramica, perfino decorazioni di autobus. Ennesima attività non secondaria della sua produzione sono i garbati cartoon umoristici, che più del resto lo hanno fatto conoscere fuori dall'Italia e gli hanno regalato premi e riconoscimenti ovunque nel mondo. Di carattere straordinariamente soave e disponibile, lascia davvero rimpianti incolmabili nell'ampia schiera degli amici e in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e frequentarlo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/1/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.