Storia e storie di Andrea Pazienza
Pazienza intervistato da Vincenzo Mollica > www.rai.itRiceviamo: Presentazione del libro “Le donne, i cavalier, l’arme, la roba – Storia e storie di Andrea Pazienza” di Franco Giubilei, BD Edizioni, martedì 17 maggio ore 18, libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, Bologna. Andrea Pazienza rivive nei racconti e nelle testimonianze di quanti lo hanno conosciuto più da vicino: i compagni d’arme che hanno condiviso con lui la stagione migliore del fumetto d’autore italiano come Filippo Scòzzari, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna; gli amici e  compari del periodo bolognese, da Roberto Freak Antoni a Bifo agli ex dei Gaz Nevada; le donne più importanti della sua vita, dalla prima fidanzata alla vedova Marina Comandini. Tutto raccolto in un’opera tesa ad afferrare l’anima di un’artista che più di ogni altro si è sempre confessato attraverso i fumetti: non solo nelle vicende dolorosamente autobiografiche di  “Pompeo”, ma anche in storie minori quali “Il partigiano”, uscita su “Il Male” nel 1980. “Andrea era il tipo che non si sarebbe affatto sorpreso se, aprendo la finestra una mattina, avesse trovato un Ufo – spiega Freak Antoni nel capitolo in cui descrive la sua amicizia con Pazienza - Era predisposto alle stranezze e in quanto tale freak, un bambino selvaggio che saltava da un’invenzione all’altra”. Il libro, scritto da Franco Giubilei, giornalista, corrispondente della Stampa da Bologna, ripercorre l’esistenza del “più bravo disegnatore vivente” (come disse di sé lo stesso Paz in un articolo uscito su Paese Sera nell’81) attraverso i ricordi di Betta Pellerano, la sua compagna del periodo bolognese, dell’amico e sceneggiatore Marcello D’Angelo, e di altri colleghi di quel periodo: il disegnatore Vincino, che lo volle al “Male” quando ne era il direttore, Jacopo Fo, con cui Paz si batteva a Kendo, il vignettista Angese, che ribattezzò il proprio cavallo Astarte in onore dell’ultimo personaggio di Pazienza, e la giovane allieva bolognese Francesca Ghermandi, che oggi è un’affermata disegnatrice. Grazie a “Pentothal” Paz è passato alla storia come il cantore del movimento del ’77, ma in realtà il disegnatore ha cavalcato da vera rockstar del fumetto la nuova ondata degli anni 80, fra post-punk, post-moderno e bagliori glamour, sempre accompagnato da un sottofondo di disperazione scandito dall’eroina. “Le donne, i cavalier, l’arme, la roba” è il ritratto di un artista del fumetto scomparso a soli 32 anni dopo aver detto e ripetuto che non riusciva a vedersi vecchio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.