Tavole originali? Sono degli autori.
originale di Giorgio RebuffiSILF/SLC/CGILIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF/SLC/CGIL, comunica: Periodicamente giungono segnalazioni di autori che vorrebbero ottenere la restituzione delle proprie tavole originali, consegnate agli editori per la pubblicazione, ma che si ritengono vincolati da "contratti individuali" che sembrerebbero negare loro questo diritto. Confermiamo qui pubblicamente che le tavole originale di Giorgio Cavazzanooriginali sono e restano di esclusiva proprietà degli autori della singola storia, anche quando si tratti di personaggi di altrui proprietà e questo non per generosa concessione dell'editore, ma sulla base di quanto si evince dalla legge sul diritto di autore. Confermiamo anche che l'unico modo legale che un editore ha per trattenere le tavole originali è di acquistarle regolarmente con contratto ad hoc con corresponsione del giusto corrispettivo di mercato in denaro (la ripartizione delle tavole fra sceneggiatore e disegnatore va invece regolata con accordi tra gli autori e non riguarda l'editore). Onde evitare brutte sorprese a distanza di anni, consigliamo agli autori di inviare una richiesta scritta di restituzione delle tavole contestualmente alla consegna delle stesse per la prima pubblicazione (a meno che il contratto individuale non espliciti già questa richiesta da parte dell'autore). Il Sindacato SILF è a disposizione degli iscritti per la formalizzazione delle richieste e per ulteriori dettagli: silf-slc@mail.cgil.it - www.cgil.it/silf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.