Gli Editori di Fumetti: interviste

Un gran bel volume, come l'editore Niffle è uso fare, Les Editeurs de Bande Dessinée contiene una serie di interviste, curate da Thierry Bellefroid, ai più importanti editori di fumetti. Da gruppi giganteschi come Dargaud (che, dopo aver acquisito il belga Dupuis, si ritrova a coprire da solo ben il 40% dell'intero, enorme, settore fumettistico francofono), fino alle cosiddette "etichette indipendenti", per scoprire aneddoti e segreti di un mercato editoriale nel quale un libro su 9 venduti in Francia è un fumetto e addirittura uno su 6, in Belgio. Interviste molto personali nelle quali Bellefroid porta gli editori a parlare liberamente della propria avventura editoriale, del proprio "mestiere".Vi troverete L'Association, Frémok, Glénat, Delcourt, Soleil ecc. fino a protagonisti dell'editoria fumettistica che, pur non essendo fondatori di casa editrice, hanno un rilievo particolare come Benoit Peeters (responsabile editoriale di Casterman) e i suoi omologhi di Dargaud, Humanoides Associés, Kana ecc. Il volume è deliziosamente illustrato da una ventina di noti disegnatori che esprimono, con ironia, il proprio parere sui loro datori di lavoro. In uscita in questi giorni, ed. Niffle, 168 pagine, 23 euro.

 Interviews to the foremost french speaking comic art publishers by Thierry Bellefroid for Niffle. Niffle Publisher, 168 pages, 23 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.