Concorso Komikazen: La battaglia di Algeri
Il primo Festival Internazionale del Fumetto di Realtà Komikazen ha indetto il Concorso nazionale di fumetto "La battaglia di Algeri: racconto a strisce di una storia in bianco e neroil cui bando in formato .pdf è disponibile online. "Il tema scelto prende spunto dal celebre film di Gillo Pontercorvo, La battaglia di Algeri, riguardante un episodio della guerra di liberazione condotta dal Fronte di Liberazione Nazionale algerino contro le truppe francesi nel 1957. La vicenda algerina va intesa come una traccia su cui elaborare la tematica della resistenza, e delle “altre” resistenze, che hanno segnato e segnano il panorama contemporaneo: dalla resistenza “storica” organizzata nei Fronti di Liberazione Nazionale al movimento di Seattle. In questo senso il tema proposto attraversa le strategie di sopravvivenza contemporanee, pratiche di resistenza continua, forme di antagonismo e trasversalismo politico, economico, comunicativo, linguistico e culturale in cui si concretizzano nuove urgenze identitarie. Il concorso si pone l’obbiettivo di mappare, promuovere e premiare autori di fumetto che si vogliono sperimentare su tematiche di realtà: tale concorso si inserisce nella cornice del Festival Internazionale di Fumetto di Realtà Komikazen alla sua prima edizione."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.