Maurice Rapf passed away

Sceneggiatura di Cenerentola di Maurice Rapf e Ted SearsLo seneggiatore statunitense Maurice Rapf, che lavorò per la Disney e a cui si devono le caratteristiche "sociali" di Cenerentola, è morto il 15 aprile 2003 all'età di 88 anni. S'innamorò del comunismo dopo un viaggio in Russia nel 1934 e, sempre in quell'occasione, sviluppò un sacro terrore per il nazismo, essendo passato per la Germania durante il ritorno. Molto interessante Maurice Rapf autobiografiala sua biografia (Back lot: growing up with the movies) in particolare quando questo autore (che era ovviamente nella "lista nera" nel periodo della "caccia alle streghe") ebreo e comunista, parla di come Walt Disney gli abbia dato intenzionalmente del lavoro, pur essendo a conoscenza delle sue origini e delle sue idee, e, anzi, fosse tollerante a questo riguardo. Rapf venne assunto agli studi Disney subito dopo il famoso sciopero che ne mise in crisi la produzione; le biografie non ufficiali descrivono il Disney di quel periodo come ferocemente antisemita e anticomunista.

 The scriptwriter Maurice Rapf (Cinderella et al.) passed away on April the 15th, 2003. (Check the links)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 19/4/2003
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.