Nicolino nell'Olimpo dei Fumettari
Giovedì 28 marzo ci ha lasciati anche Nicola Del Principe, "Nicolino" per amici e colleghi. Era nato a Pescasseroli il 5 aprile 1927 e viveva a Buccinasco, vicino a Milano. Già da qualche anno il cuore lo tradiva. Ci mancheranno la sua barba, i suoi occhi maliziosi, il suo spirito buono. Ricordiamo i personaggi umoristici che ci ha regalato in cinquant'anni di attività, la fortissima Nonna Abelarda, Soldino, Trottolino, Papy, ma anche Birillo, Fiordipesco e Luponero, e personaggi "realistici", dal primissimo Dominatore del West che segnò il suo esordio nel 1952 per l'editrice milanese Alpe, fino a più recenti serie popolari "per adulti" come Angelica o Alcina, o il Camionista più trash. Un aneddoto di Nicola Del Principe? Credo che la storia della sua carta d'identità, che mi mostrò la prima volta durante un incontro con Magnus, Manfrin, Chendi e altri amici alla Borsa del Fumetto di Milano, debba essere raccontata: al posto della fotografia, infatti, c'era un suo autoritratto, senz'altro fedele ed espressivo. Infatti era riuscito a convincere i dipendenti dell'ufficio anagrafico del Comune che il suo ritratto era anche meglio di una foto, e la tesi era stata accettata. Ne era orgogliosissimo. Nicolino era un grande professionista. Non rinnegava mai i suoi personaggi, anche quelli creati "per la pagnotta", perché comunque lavorava con entusiasmo e passione, con un segno personale e riconoscibile. E in tanti anni ha pubblicato anche in Francia e in Germania una quantità di storie e di personaggi: Tico Tigre, Nicotina, e ancora Nonna Abelarda (Tartine oltr'Alpe). Soprattutto di quest'ultima ha disegnato una quantità impressionante di storie, e polemizzava volentieri, a distanza, con il più fortunato Giovan Battista Carpi che, in realtà, ne aveva disegnate solo pochissime storie (e la prima Abelarda probabilmente fu di Giulio Chierchini) ma era più noto al grande pubblico soprattutto per merito della produzione disneyana. Oggi Gibì e Nicolino, così diversi e tutti e due così bravi, si saranno ritrovati e si saranno certamente riabbracciati nell'Olimpo dei fumettari. Luigi F. Bona
Si può trovare un'intervista a Nicola Del Principe fatta dagli amici di "Ink" (Telloli & C.), leggibile a questo indirizzo: www.nuvoleparlanti.it/Italia/Interviste/del_principe.htm.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 29/3/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.