Premi Cartoomics 2008: ecco in vincitori!
la statua di Cocco Bill di Jacovitti, realizzata da Gianfranco GriecoSono stati assegnati i Premi di Cartoomics 2008, che verranno consegnati durante la manifestazione, sabato 29 marzo 2008. Alcuni dei nomi non mancheranno di sollevare stimolanti polemiche. Eccoli:
Premio Jacono per l’Illustrazione Gialla
In occasione della prima edizione del Cerchio Giallo, il premio Jacono è assegnato dalla famiglia del grande artista e dal Comitato scientifico di Cartoomics a Marco Soldi per il sensibile contributo al successo di Julia, la criminologa creata da Giancarlo Berardi, mantenendo sempre una alta qualità del segno grafico e pittorico, dando anche attraverso le copertine un contributo alla complessa lettura psicologica di molte storie.
Premio Eroe del Fumetto
E’ assegnato a  Rinaldo Traini, un protagonista del fumetto italiano, per il suo contributo all’emancipazione della Nona Arte, per aver assicurato per tanti anni all’Italia un ruolo centrale per la cultura e per lo sviluppo del fumetto.
Eroe dell’Animazione
E’ attribuito a Iginio Straffi, un giovane imprenditore del mondo dell’animazione e del fumetto che, operando con tenacia  in un mercato italiano e internazionale molto difficile, è riuscito a ottenere un successo straordinario con prodotti d’animazione italiani – come le Winx – al punto da aprire nuove prospettive per il settore.
Oltre il Fumetto
E’ assegnato a Elisabetta Dami per Geronimo Stilton, un personaggio di ampio e meritato successo, che ora comincia a raccontarsi anche attraverso il fumetto.
Fumetto on line (in collaborazione con afNews)
Per l’utilizzo della rete internet per far leggere i propri  fumetti e per esprimersi con il fumetto, il premio è assegnato a www.lastriscia.net per la qualità della sua proposta.
Premio Donna
Il premio del Comitato promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Milano e di Cosplay City (vedi pagina 57) viene assegnato quest’anno a Laura Braga, che dopo aver frequentato l’Accademia Disney si è distinta come disegnatrice e colorista per pubblicazioni in Italia e in Francia (Mondadori, Messaggero dei ragazzi, Rolling Stones...). Assistente di Milo Manara, ha contribuito a realizzare il libro e il DVD della storia “Quarantasei”, su soggetto di Valentino Rossi.
Premi AYAAAAK!
Assegnati in base a votazioni via internet, vengono proclamati in Fiera, sabato 29 pomeriggio, alle ore 18.30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/3/2008
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival