Fuori di Trend - Terry, occasione sprecata

L’uscita del poderoso volume The Complete Terry And The Pirates vol. 1 della IDW, che copre i tre anni iniziali  di produzione (1934-1936) della fondamentale serie di Milton Caniff, alla base del Fumetto moderno, ha suscitato negli USA un vespaio di polemiche. Voglio inserirmi anch’io nella querelle sulla presunta scarsa fedeltà di riproduzione del materiale originale, tentando un piccolo esercizio filologico basato sulle immagini. Per tutto il resto, mi limito a una scheda sintetica del volume, in coda all’articolo, ordinabile come sempre da Amazon o da qualsiasi negozio specializzato.
La polemica riguarda il piccolo formato di riproduzione delle tavole domenicali e la digitalizzazione a bassa risoluzione delle strisce giornaliere. Ho confrontato direttamente le altre due edizioni in mio possesso, una delle quali comprende sia giornaliere che domenicali (edizione Kitchen Sink, 1990), l’altra solo le domenicali (edizione NBM). Il risultato dà senz’altro ragione ai più accaniti detrattori dell’iniziativa IDW, pur con qualche sfumatura di giudizio in più rispetto a quanto si legge sui forum americani e anche sul sito di Amazon.
Le giornaliere.
È evidente che si tratta di scansioni a bassissima risoluzione (150 dpi?), forse dovute a un errore o a un disguido nel passaggio dei files dalla redazione alla tipografia. La bassa risoluzione si traduce in linee seghettate, retini impastati e altre oscenità. Anche se involontaria, è una pecca imperdonabile. Cliccando sulle strisce, qui sotto, si accede a delle scansioni casalinghe. Metto comunque direttamente on line due particolari in formato 1:1, credo illuminanti.
A sinistra l'edizione Kitchen Sink ed a destra quella IDW :


Le domenicali
Le giornaliere sono state per lo meno stampate in un formato adeguato. Le domenicali, invece, hanno il problema opposto: sono senz’altro più definite, come si può vedere dai particolari (benché si perdano moltissimi tratti sottili del disegno), ma rimontate in formato orizzontale (quello più corretto è il verticale, usato sia nell’edizione KS che NBM) e soprattutto piccolissime, oltre il limite della non-leggibilità. Inoltre i colori sono decisamente distorti. La versione filologicamente corretta (mi baso sul confronto con alcune clippings originali) è quella NBM, per quanto sofferente per un contrasto assai scarso. Nell’edizione IDW, notare il mare verde dietro Terry e Pat, spia eloquente di un bilanciamento cromatico sballato.
Le vignette rimandano a una versione 1:1.
Edizione IDW, edizione KS ed edizione NBM:


Credo che purtroppo non ci sia molto altro da dire. Non ho ancora letto i redazionali e la prefazione di Chaykin: ma non ho ragione di dubitare del giudizio (negativo, anche in questo caso) degli amici americani. Il volume, cartonato con sovraccoperta, di oltre 360 pagine, per più di un terzo a colori, è elegantissimo, ma le pecche illustrate lo bollano come colossale occasione perduta. Speriamo almeno nelle prossime uscite.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT