giovedì 7 gennaio 2010

Scott McCloud si legge on line

mccloud Volete vedere il nuovo romanzo a fumetti di Scott McCloud, 466 pagine, tutto in una botta, completamente gratis e senza violare alcuna legge? Vi basterà fare click qui. Magari vi servirà una lente… vabbè, insomma, però c’è davvero tutto. Se poi vi venisse voglia di scoprire qualcosa sul testo originale dei saggi di McCloud (Understanding Comics, Reinventing Comics, Making Comics) che magari avete comprato in italiano, niente di più facile: click qui e buona lettura. In questo caso la lente non serve, anzi, potete allargare la visione a tutto schermo. Qui accanto vedete Making Comics: storytelling secrets of comics, manga and graphic novels. Un titolo, un programma.

Etichette:


sabato 14 novembre 2009

Il Fumetto On Line è servito

FumettoOnlineAndreaLeggeri Se ogni sito citato comprasse una copia di questo libro, l’editore Coniglio e l’autore Andrea Leggeri avrebbero già di che essere contenti. Eh, sì, perché su Fumetto On Line (guida ai migliori siti internet – personaggi, autori, storia, informazioni) di siti ce ne sono molti davvero. E non si pensi che si tratti di una “facile” lista tirata giù dalla rete con l’ausilio del consueto motore di ricerca: si otterrebbe un elenco indistinto di decine (se non centinaia) di migliaia di indirizzi tra i quali perdersi. No, il lavoro di Leggeri è utile perché ha fatto una laboriosa e intelligente selezione, filtrando e raggruppando i siti in tre sezioni (siti di critica e informazione, siti su autori e siti su personaggi), organizzati nell’agevole ordine alfabetico. Ogni autore e ogni personaggio hanno una propria scheda, cosa che rende il volume facile da leggere anche per il semplice curioso che voglia farsi un’idea della storia del fumetto saltellando qua e là, oltre ad andare alla ricerca di cosa c’è sui propri preferiti. Per farsene un’idea basta andare in libreria e scorrere il volume. Le schede sono accompagnate da disegni e fotografie (a voi la sfida di afNews: trovate, fra le tante pubblicate, quante e quali sono quelle scattate da Gianfranco Goria). E ci sono approfondimenti e collegamenti vari che possono farvi viaggiare con la fantasia (e nella rete). Un libro divertente e interessante, in particolare per chi, come noi, ama le guide enciclopediche. Da consumarsi a sé, o, meglio, accompagnato dal proprio computer (collegato a Internet, naturalmente). Un rammarico: ci sarebbe piaciuto fosse a colori anche l’interno, ma sarà, magari, per la prossima edizione.

Etichette: ,


lunedì 21 settembre 2009

Panaro e Gatto: nuovi fumetti per bambini
Carlo Panaro e Luciano Gatto sono due nomi che dicono molto agli appassionati di fumetto, in particolare Disney, ma in generale per bambini e ragazzi. Gatto, poi, è stato, tra gli autori di fumetti, uno dei precursori del web: il suo sito è zeppo di materiale interessante, tra cui molte tavole e illustrazioni. Attivi nel comicdom da diversi anni, Panaro e Gatto hanno recentemente varato un'iniziativa, sulle pagine del sito dell'autore veneto e su Facebook, tramite l'apertura di un gruppo intitolato Nuovi Fumetti (per bambini). In cosa consiste questa iniziativa? Perché due autori esperti e apprezzati hanno deciso di promuoversi (a eventuali editori) tramite il web? Se vi interessa avere la risposta a queste e altre domande, basta un click qui per accedere all'intervista ai due, pubblicata sul portale Komix.it, fumetti @ 360°.

Etichette: , ,


mercoledì 16 settembre 2009

Ragazzi usate Internet col cervello
Polizia e fumetti - un'altra iniziativa della Polizia di Stato per i giovani - photo Goria"Insegnare ai ragazzi ad usare responsabilmente internet e YouTube è lo scopo principale del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra la polizia delle comunicazioni, il sito YouTube e il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. "Non perdere la bussola" - questo è il nome del progetto - è nato per sensibilizzare i ragazzi verso la sicurezza in Rete ed è stato presentato mercoledì 16 settembre, alle 11, a Roma, nella sala conferenze della Polizia di Stato..." Articolo completo: click qui. Tutti i dettagli per studenti e insegnanti li trovate facendo click qui.

Etichette: , ,


giovedì 3 settembre 2009

Intervista a Staino
In questa lunga intervista a Sergio Staino, il creatore di Bobo, si vede anche un frammento di una trasmissione RAI del 1956 con il grande Bruno Munari. L'intervista fa parte della serie Visioni Private e si trova nello spazio RAI su YouTube. Si parla naturalmente anche di satira, così come di storia della televisione. Da non perdere il frammento da Il Poeta e il Contadino del 1973 con Jannacci, Cochi e Renato. Ci trovate anche la descrizione della modalità di lavoro dell'autore e il suo concetto di "dubbio". Buona visione!

Etichette: , ,


venerdì 31 luglio 2009

Diventa fan di afNews e, se vuoi, commenta gli articoli
Socializziamo. Nell'ambito delle sperimentazioni estive, afNews ha attivato un paio di servizi utili a far socializzare i lettori (che lo desiderino). Uno è quello di Google Friend Connect (in quarta colonna a destra). L'altro (sempre in quarta colonna) è quello della Fan Page di afNews su FaceBook. Chi desiderasse anche commentare gli articoli di afNews, ora può farlo tramite la Fan Page. Potete accedere tramite il modulo in quarta colonna, oppure facendo click qui (http://www.facebook.com/pages/afnewsinfo/57528551160), quindi facendo click sull'opzione Diventa fan. Se non foste ancora iscritti a FaceBook, basterà seguire le istruzioni. Una volta diventati fan di afNews, potrete commentare gli articoli che troverete nella bacheca. Ovviamente, oltre a essere responsabili per le proprie affermazioni (ricordate che un social network è un gruppo di persone: quello che scrivete verrà letto anche dagli altri), ci si deve attenere alle netiquette. Parte la sperimentazione. A seconda dei risultati valuteremo se inserire nella Fan Page occasionali "speciali" riservati ai fan (disegni, filmati, foto ecc.). Naturalmente i fan possono contribuire inviando essi stessi immagini, video, link ecc., oltre a leggere gli altri commenti, a farne di propri, a commentare i commenti e così via. Buon divertimento!

Ok, social networking is here, too. You can join afNews.info via Google Friend Connect and/or our FaceBook fan page, if you like it. You find them in our home page (fourth column). In our FaceBook fan page you can also comment our articles etc. Have fun!

Etichette: ,


venerdì 24 luglio 2009

Disney digicomics et al.
E' la rivista di informatica Wired che rilancia la notizia. Anche la Disney (Italia) si prepara a diffondere (anche) su piattaforme tipo iPhone i propri fumetti. Se ne dovrebbe parlare tra settembre e dicembre 2009. Se siete curiosi di vedere come funzionerà, vi basta fare click qui per approdare al promo dei DigiComics Disney. Click l'immagine a fianco, invece, per leggere l'articolo su Wired, dove sono citati anche gli italiani Dario Di Zanni e Gianfranco Cordara. Niente di strano, ovviamente. I web-comics (o chiamateli come vi pare) sono ormai piuttosto diffusi, su piattaforme diverse, dai palmari, ai cellulari, ai computer, ai lettori ad-hoc, e si moltiplicano le offerte e le aziende che già distribuscono riviste in formato digitale con tanto di normali abbonamenti. Normali, ma decisamente molto meno cari di quelli per le versioni cartacee delle riviste, come è il caso, per dirne uno, di Zinio, dove, a titolo di esempio, potete leggervi con tutto comodo (on line oppure off line) il numero 200 di Focus (gratis). Fate la prova e considerate se questo non può tranquillamente essere uno dei futuri possibili anche per le riviste di fumetto (o sul fumetto, o col fumetto).

More and more web comics, in the net, and in your iPhone et similia. Disney (Italy), also. Just click the links and the image.

Etichette: ,


martedì 7 luglio 2009

Marco Rota intervistato dal TG1
Marco Rota - photo Goria - clickDomani mattina (8 luglio 2009) alle 9:00, sui RAI1, in coda al TG1 verrà mandata in onda un'intervista a Marco Rota, il bravo e famoso autore Disney italiano: "Si tratta di un omaggio all'autore senza alcun aggancio particolare a mostre, premi, ecc.", come ci segnala Diego Ceresa, per cui la cosa è particolarmente apprezzabile.

Etichette: ,


martedì 21 aprile 2009

Ancora un rinvio per il "blasfemo" Magdy El Shafee
Ancora un rinvio per il processo che la giustizia criminale del Cairo sta intentando contro il cartoonist egiziano Magdi El Shafee e il suo editore Mohammed Sharqawi: dopo l'udienza del 4 aprile scorso, anche la comparizione di sabato 18 aprile ha portato il giudice a rimandare tutto (forse) al 12 maggio 2009. In un'atmosfera "kafkiana" (oltre a quella di Magdi si dibattevano altre cinquanta udienze nella medesima, piccola aula) l'artista è stato supportato da numerosi esponenti della cultura egiziana, tra cui lo scrittore Sun Allah Ibrahim e il fumettista Ahmad El Balad, uniti nel ribadire l'imprescindibilità dalla libertà d'espressione e soprattutto l'infondatezza delle accuse rivolte alla graphic novel "Metro". La presenza nell'opera di un "linguaggio da strada" e la rappresentazione di una "donna dai seni nudi" sono infatti funzionali alla storia, rappresentano la realtà quotidiana delle persone e pertanto non possono costituire "oltraggio alla pubblica decenza" (reato che prevede in Egitto fino a due anni di carcere). Purtroppo non si è vista la commissione di critici d'arte che avrebbe dovuto giudicare "Metro" su richiesta della difesa, ma confortato dal grande appoggio, anche mediatico, ricevuto dopo il suo appello sul web, Magdi si è dichiarato all'uscita moderatamente ottimista sull'esito finale della vicenda. (Fonte: www.agendacomunicazione.it )

Egyptian cartoonist Magdi El Shafee will be judged the 12 of may 2009.

Etichette:


domenica 5 aprile 2009

Rai4 e RaiGulp presto anche in rete
Da fine aprile Rai 4 e Rai Gulp andranno in onda anche su Internet. Lo ha annunciato Carlo Freccero, presidente di RaiSat alla folta platea che seguiva l'incontro con lo studio di animazione giapponese Sunrise a Cartoons on the Bay. I due canali, attualmente in onda sulla piattaforma digitale terrestre del servizio pubblico, andranno in onda a fine mese in contemporanea via web, sul portale di RaiNet. Approfittando della presenza degli illustri ospiti nipponici ha anche anticipato la messa in onda su Rai4 dell'ultima fatica della Sunrise "Code Geass: Lelouch of the Rebellion", prima pietra di una programmazione che vedrà gli Anime giocare un ruolo centrale. Secondo Freccero "ogni rete televisiva che si rispetti ha sempre avuto una serie animata caratterizzante, e Code Geass sarà quella di Rai4".

Rai4 and RaiGulp soon on the web, on RaiNet. On Rai4 the new animated serie by Sunrise Studio: Geass: Lelouch of the Rebellion.

Etichette: , ,



Partner: Anonima Fumetti - SILF (sindacato fumettisti, illustratori, animatori)
Commenta l'articolo - Agenda del Fumetto - Altre notizie, video, foto ecc. - Newsletter gratis - (C) afNews - ISSN 1971-1824 - redazione@afnews.info


--- the BABs & Ex l'extrazucca: copyright Gianfranco Goria ---

Iscriviti a Post [Atom]

This page is powered by Blogger.