Eh, sì, il nostro guerriero gallo preferito compie 50 anni, e le Poste francesi lo festeggiano con una nuova emissione filatelica. Nessuna sorpresa: i nostri cugini d’oltralpe sono soliti sposare fumetti e francobolli con frequenza, così come i colleghi belgi. Entrambi avevano già dedicato ad Asterix un foglietto filatelico, la Francia in occasione della Giornata del Francobollo 1999 e il Belgio nel 2006, con una imitazione del “Banchetto nuziale” di Pieter Bruegel il Vecchio. Ma oltre alla frequenza, bisogna riconoscere la grande qualità con cui questi prodotti filatelici vengono proposti; si tratta di ben sei francobolli sagomati (con Asterix, Obelix - il cui menhir è ricoperto di polvere di pietra, Idefix, Assurancetourix, Falbalà e l’intero gruppo del villaggio in fila per la pozione), ma oltre alla bellezza del foglietto c’è di più. E’ stato edito per l’occasione un albo, intitolato Le timbre voyage avec... Asterix, che ripercorre la storia del fumetto, e anche quella dei suoi autori, Goscinny e Uderzo, e che contiene ogni tanto l’inserto di una intera pagina filigranata, con su gli schizzi del personaggio ritratto nel francobollo sagomato che risulta inserito nella pagina stessa. Insomma, una delizia, acquistabile anche on line. Info: timbres.laposte.fr/rayon/produits-philateliques/. [Articolo di Paolo Gallinari, Presidente di ANAFI – troverete altre notizie su Mano Libera, newsletter dell’associazione, che potete ricevere facendone richiesta all’indirizzo info@amicidelfumetto.it]
Ovviamente, le Poste Francesi emettono un set di francobolli per i 50 anni di Asterix. C'è un folgio da sei, con diversi personaggi (una quota del bollo va in beneficenza per la Croce Rossa Francese) e un singolo. Potete cominciare a buttarci un occhio qui accanto, in attesa il sito ufficiale delle poste La Poste philately lo inserisca in elenco. Con l'occasione vi segnaliamo il video della pattuglia acrobatica francese che rende omaggio ad Asterix (e si intravedono Tanguy e Laverdure).
The French Post issue for the 50 years of Asterix is coming. And in this video, you can see...
"...I dentelli con i personaggi in questione, disponibili dal 23 ottobre, sono il cowboy alla camomilla Cocco Bill (di Benito Franco Jacovitti), il ladro Diabolik (di Angela e Luciana Giussani) e lo sfortunato Lupo Alberto (di Guido Silvestri, meglio conosciuto come Silver). Protagonisti dei tre francobolli da 1,00 euro (primo porto per l'Oceania o, più semplicemente, comodo taglio tondo, buono per qualsiasi integrazione) raccolti in foglietto, questo tirato in un milione e mezzo di unità. Nel dettaglio, i soggetti citano Cocco Bill con ..." Articolo completo: click qui.
Ve li avevamo annunciati in marzo e ora sono praticamente arrivati. Sono i nuovi francobolli fumettistici emessi in Belio per il 2009, anno del fumetto a Bruxelles e in Vallonia. Uno, quello per i 20 anni del CBBD (il centro nazionale belga del fumetto) è in dirittura di arrivo a breve e l'altro, dedicato alla deliziosa eroina Yoko Tsuno di Roger Leloup., è uscito il 31 agosto scorso. Li trovate, con fatica, nel sito delle Poste Reali del Belgio. Ma vi basterà fare click qui per trovare i numeri della rivista PhilaNews che ne parla e li mostra (il 3 per Yoko Tsuno, il 4 per quello sul CBBD).
New comic art stamps in Belgium for the Year of Comic Art 2009: one for Yoko Tsuno, one for the Belgian Centre for Comic Strip. Find them here: just click.
Potevano mancare? Le Poste degli Stati Uniti d'America rendono omaggio ai Simpson con un bel set di francobolli (e prodotti coordinati) usando i disegni di Matt Groening. Click qui accanto per vederli ingranditi. Click qui per la pagina dedicata all'evento.
USA stamps for Matt Groening's Simpsons! Click the links.
Quanta fatica, in Italia, per avere un-francobollo-uno sul fumetto. I nostri colleghi belgi, invece, se la godono, ogni anno con qualche nuova emissione. Per il 2009, anno del fumetto a Bruxelles e in Vallonia, eccone uno per i 20 anni del CBBD (il centro nazionale belga del fumetto) e un altro dedicato alla deliziosa eroina Yoko Tsuno di Roger Leloup. Li trovate, con fatica, nel sito delle Poste Reali del Belgio. Ma vi basterà fare click qui per trovare il documento che li contiene, che abbiamo cercato per voi nell'oceano di materiali di quel sito.
New comic art stamps in Belgium for the Year of Comic Art 2009: one for Yoko Tsuno, one for the Belgian Centre for Comic Strip. Find them here: just click.