afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Ottobre 2001

Sonnambulo e altre storie

Tomine, Sleepwalk...Adrian Tomine, Sonnambulo e altre storie, 112 pp., brossurato, b/n, ottobre 2001, Coconino Press, £. 26.000, www.coconinopress.com, recensione di Alberto Conte.
Potremmo cominciare dalla fine, per una volta: Sonnambulo e altre storie si candida ad essere uno tra i migliori volumi dell’anno, se non il migliore in assoluto, pur volendo evitare classifiche inutili. I motivi per un giudizio così positivo si devono ricercare nell’impressionante padronanza del medium fumetto dimostrata dall’autore. Tomine opera a doppio registro, strutturando la narrazione a vignette secondo la tecnica cinematografica, costruendo i plot con decisa impronta letteraria. Tutti gli espedienti, le diverse inquadrature, vengono utilizzate con asciutta maestria, senza indulgere in autocompiacimento, dall’autore: il ritmo della narrazione è scandito da dissolvenze e flashback, che spesso lasciano il lettore per un attimo sospeso, quasi incredulo della chirurgica precisione di Tomine. L’autore statunitense dimostra la medesima chiarezza d’intenti e giudizio nello svolgimento di brevi vicende, quasi minimaliste, che mettono a nudo con brevi tocchi indovinati le sottili inquietudini quotidiane, le crepe che diventano baratro oltre la soglia dell’attenzione attribuita alla normalità. Le vite dei personaggi vengono osservate dall’esterno, a tratti invece con una cauta partecipazione che ha il sapore dello spiacevole ricordo. Sonnambulo e altre storie raccoglie i primi quattro numeri di Optic Nerve, la rivista dapprima autoprodotta da Adrian Tomine, quindi pubblicata in originale dalla casa editrice Drawn & Quarterly nel 1997. Adrian Tomine nasce a Sacramento, in California nel 1974 e vive attualmente a Berkeley. Da sottolineare infine l’ottima edizione a cura della Coconino Press.


Adrian picJust for this time we can start from the end: Sleepwalk and other stories is one of the best, or the best at all, volume published this year, without forgetting something of David Mazzucchelli or Daniel Clowes. The reasons for a judgement so positive are quick and clear to tell: Tomine is a brilliant and complete author. He can easily use the languages of cinema and literature with sinthetic elegance and ability. Sexteen short stories written with high attention to the medium. Sleepwalk and other stories is the second volume of Adrian Tomine, published dy Drawn & Quarterly, in 1997. Adrian Tomine was born in Sacramento, California, and lives currently in Berkeley.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Database Personaggi e Autori: c'è bisogno di voi!

Avrete notato che sto intervenendo sui database di Personaggi (www.fumetti.org/personaggi) e Autori (www.fumetti.org/autori) italiani. La base dati attuale è sostanzialemente composta dalla selezione fatta a suo tempo da Franco Fossati (www.fumetti.org/fondazione) per delle edizioni cartacee, per cui fu ovviamente costretto a tagliare moltissimi personaggi "secondari". Nel sito, invece, grazie alla tecnologia informatica non abbiamo alcun problema di spazio e contiamo, col tempo di essere (quasi) completamente esaustivi. Tuttavia il tempo è tiranno. Al momento io mi sto occupando -praticamente da solo- di tutti gli archivi su fumetti.org (e di svariate altre cose) e, considerando che non lo faccio come lavoro ma solo nel tempo libero, è un'impresa titanica. Mi sarebbe di grande aiuto se appassionati seriamente competenti potessero realizzare almeno qualche scheda, sui propri personaggi preferiti (se ancora non sono stati inseriti), ad esempio, il più complete possibile almeno negli elementi essenziali. Con l'occasione estendo naturalmente l'invito agli amici Esperti che qui mi leggono: il vostro aiuto è prezioso assai e vi chiedo qualche nuova scheda ogni tanto. Potete venirmi incontro?
In tal caso la scheda da compilare appare al fondo della pagina www.fumetti.org/personaggi/ per quanto riguarda i personaggi italiani e al fondo della pagina www.fumetti.org/autori per quanto concerne gli autori italiani. In questo modo potremo completare prima gli archivi e dare un servizio più completo ai nostri lettori.
Grazie! Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cinema di Cartone a Spinea
Riceviamo dal Comune di Spinea - Ufficio Spettacoli e Manifestazioni: Cinema di Cartone 2001 - Rassegna di film d'animazione. "nel mondo delle linee è impossibile soltanto ciò che non si può disegnare" (Béla Balàzs)
Ritorna la Rassegna Cinema di Cartone a riproporre un ciclo di quattro films d'animazione che, come molte altre pellicole uscite tra il 2000 e il 2001, sono indice dell'ottimo stato di salute in cui versa questo genere espressivo. L'anno scorso si siamo soffermati sulle fonti di ispirazione del cinema d'animazione che sono la letteratura, le illustrazioni, i fumetti, le arti grafiche e figurative. Riprendiamo il filo del discorso, o meglio, continuiamo a seguire il segno di un percorso nel mondo fantastico del disegno animato che, quasi magicamente, rende possibili storie incredibili e avventure stupefacenti. Alla base di ogni cartone animato, anche dei più sofisticati prodotti della tecnologia digitale, c'è il segno che il disegnatore traccia con la sua matita sulla liscia superficie di un foglio bianco.Quel segno è l'inizio di una realtà che non ha limiti se non quello della nostra fantasia. Tradurre le nostre emozioni, esprimere i nostri sentimenti su un foglio di carta o impiastricciando le pareti di casa, sono tra i primi strumenti che utilizziamo per comunicare con il mondo. Si potrebbe quasi dire che disegnare è istintivo, lo facevano gli uomini delle caverne, lo facciamo per concentrarci durante una riunione di lavoro o durante le ore di lezione a scuola. Ognuno di noi con il proprio stile, senza badare alla perfezione del segno o alla qualità del risultato finale poiché, come disse Cezanne "in fin dei conti un'arancia non è altro che un cerchio" e chi non sa disegnare un cerchio?
Cinema di Cartone 2001
Programma
Sabato 3 novembre - I^ proiezione Sala 1 ore 16,00  - II^ proiezione Sala 2 ore 16,50 · GALLINE IN FUGA  (Chicken Run) 85 min. - USA 2000 -  Regia di Peter Lord, Nick Park.
Sabato 10 novembre - I^ proiezione Sala 1 ore 16,00  - II^ proiezione Sala 2 ore 16,50 · LE FOLLIE DELL’IMPERATORE (Emperor's new groove) 78 min.  USA 2000 – Regia di Marc Dinal.
Sabato 17 novembre - I^ proiezione Sala 1 ore 16,00  - II^ proiezione Sala 2 ore 16,50 · LA STRADA PER EL DORADO (The road to El Dorado) 90 min. - USA 2000 Regia di Eric Bibo Bergeon, Don Paul.
Sabato 24 novembre - I^ proiezione Sala 1 ore 16,00  - II^ proiezione  Sala 2 ore 16,50 · SHREK 90 min. - USA 2001 – regia di Andrei Adamson, Vicky Jenson Ingresso posto unico £. 4.000.
Per informazioni: Ufficio Cultura Spettacoli e Manifestazioni - Comune di Spinea - Tel. 041 5413169 - Cinema Multisala Bersaglieri - Spinea Tel. 041 992500
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sul nuovo Komix: Diabolik e l'Accademia del Fumetto

Ora che il remake del Re del Terrore è finalmente realtà (tra l'altro oggi sarà presentato in anteprima nazionale) bisogna veramente chiederci dove sei Diabolik? Ormai entrato nell'immaginario collettivo italiano e non solo, non è  più un fumetto, ma un'icona della cultura italiana. Chi non ha mai letto delle sue mirabolanti rapine  o fughe? La mostra che si terrà alla Galleria Aldo Manuzio in collaborazione tra l'Accademia del Fumetto Komix Fumetti @ 360° a Latina dal 2 al 4 Novembre in occasione della presentazione dell'Accademia del Fumetto di Latina è una buona occasione per i nuovi e vecchi lettori per confrontarsi con la proprie origini culturali. Con una nuova grafica, più interattiva e funzionale, Komix Fumetti @ 360°(www.komix.org) ha inaugurato una nuova fase della sua esistenza on-line. Una fase ricca di novità interessanti e piacevoli non solo per  gli appassionati di fumetti, ma per tutti i fruitori del sito. Il sito, che vanta ormai una lista di link arrivata a 250 contatti, ha sempre  avuto come punto di forza la presenza di articoli -ad oggi più di 1000- e recensioni riguardanti ogni genere di notizia, di evento, di novità sul mondo dei fumetti e sul mondo dell’animazione in genere. Le mostre, i convegni, i fumetti, le immagini, l’animazione, le interviste con gli autori dei fumetti e non solo, son sempre stati, infatti, i protagonisti delle pagine del sito. Oggi però Komix Fumetti @ 360° si rinnova, e pur mantenendo la sua impostazione, offre ulteriori servizi in grado di rendere ancora più interattivo e diretto il rapporto con i propri utenti, con l’utilizzo, come già detto, di una nuova grafica e l’introduzione di un servizio di newsletter  mirate a soddisfare diverse esigenze. Tutto ciò rende Komix Fumetti @ 360° un sito ancora più originale e interessante, piacevole da visitare sia per chi è un appassionato del fumetto e del suo mondo, -@ 360° per l’appunto- sia per chi invece, ne è ancora al di fuori, ma vuole iniziare però a conoscerlo più da vicino. E la nascita dell'Accademia Del Fumetto di Latina: http://www.komix.org/article.php?sid=1059&mode=thread&order=0 L'Accademia del Fumetto vuole essere una “bottega”, ossia fucina di nuovi talenti che,stando a contatto costante con autori affermati, possono carpirne tecniche e segreti. L’iter didattico comincia con il Comix Junior, un corso propedeutico al fumetto riservato ai ragazzi tra i 6 ed i 10 anni e dagli 11 ai 13, passa per il CORSO INTERMEDIO, dedicato agli allievi tra i 14 e i 16,ed approda al corso di DISEGNO E TECNICA DEL FUMETTO, al MANGA riservato agli appassionati di fumetto giapponese ed alla SCENEGGIATURA dedicata alle tecniche del racconto visivo. Ma se il primo obiettivo dell’Accademia e’ quello di formare futuri fumettisti, cio’ non di meno lo scopo principale dell’Accademia e’ quello di insegnare ai propri allievi a disegnare ed a narrare. Impadronirsi di tutte le tecniche del disegno e’ infatti indispensabile per poter accedere alle varie professioni. E allora, materie dei corsi,oltre a quelle canoniche come l’anatomia, la prospettiva, la china,il colore etc. sono lo storyboard cinematografico, la storia e le tecniche del tatuaggio, il giornalismo disegnato (ossia la vignetta satirica), la fotografia per disegnatori e la scultura. Va segnalata infine la produzione di albi a fumetti, completamente realizzati, nelle immagini dai ragazzi che frequentano il secondo anno ed il terzo di specializzazione e nei testi degli allievi di sceneggiatura. Ma l’Accademia del Fumetto e’ anche un luogo d’incontro e di partecipazione alle piu’ svariate attivita’ culturali : visione di film, spettacoli teatrali e musicali, mostre del settore e non, sviluppo e creazione di progetti editoriali. Un luogo, insomma, dove tutti possono trovare un proprio spazio proprio a partire dalla comune passione per il fumetto e per il disegno. Vi ricordiamo che per la presentazione dell'Accademia è stata organizzata insieme a Komix Fumetti @ 360° la mostra Diabolik dove Sei?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comic Book Artist

click to soom inLa rivista statunitense Comic Book Artist, dedicata alla vita e all'opera dei grandi cartoonists, sceneggiatori e editori, è anche online all'url http://twomorrows.com/comicbookartist/, nel sito dell'editrice Twomorrows, dove si trovano anche le riviste The Jack Kirby Collector, Alter Ego, Comicology e Draw!.

The USA magazines Comic Book Artist, The Jack Kirby Collector, Alter Ego, Comicology and Draw! are online at http://twomorrows.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SottoDiciotto film festival

Aiace

Fate click qui per leggere il programma completo di Sottodiciotto Filmfestival, che anche quest'anno ha visto la collaborazione di ASIFA: vorrete andarci! Grandi nomi dell'animazione, anteprime, novità: wow! Info: Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino tel. 011 538962 - 5067525 fax 011 542691, e-mail: aiacetorino@iol.it - www.aiacetorino.it.


The film festival SottoDiciotto will be in Turin, Piedmont, Italy, form 3 to 9 november 2001. Info: aiacetorino@iol.it - www.aiacetorino.it.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ASIFA news
Trieste: 6 ottobre - 11 dicembre 2001
Trieste Contemporanea. Dialoghi con l'Arte dell'Europa centro orientale - settima edizione.
Dal 30 novembre al 1 dicembre
RASSEGNA SUL CINEMA D'ANIMAZIONE
Presso: auditorium del Museo Revoltella di Trieste
All'interno di Trieste Contemporanea vi segnaliamo con piacere:
l'originale rassegna sul cinema d'animazione, a cura di Carlo Montanaro, la terza dopo le rassegne dedicate ai cartoni animati cechi e ungheresi, in quest'ulima edizione l'attenzione é rivolta alla migliore produzione croata di questo particolare settore creativo.
Passeranno in rassegna i registi dimostratisi più innovativi dalla nascita della Zabreb Film ad oggi. Subito dopo la rassegna cinematografica sbarcherà a Milano, nei programmi della Cineteca Italiana.
La rassegna é realizzata con la collaborazione di:  Zagreb Film, Cineteca Nazionale di Zagabria, l'Accademia di Belle Arti di Zagabria, l'Istituto Italiano di Cultura - Zagabria.
In collaborazione con la Cineteca Nazionale di Milano.
L'iniziativa sarà corredata da un catalogo-programma con testi di C. Montanaro, M. Kukuljijca e D. Svaco. Saranno presenti a Trieste Borivoj Dovnikovic Bordo, Josko Marusic e Dragan
Svaco
.

Info:
Comitato Trieste Contemporanea
I - 34121 Trieste, via del Monte 2/1
tel: 040 639187 / fax: 040 367601
e-mail: <tscont@tin.it>
www.tscont.ts.it

*****************************

Forte dei Marmi (LU): 20 ottobre 2001- 6 gennaio 2002
ADDISIONARIO: Mario Addis dalla A alla D
a cura di Ferruccio Giromini.

Per la prima volta in mostra una serie di straordinarie immagini satiriche in bianco e nero, di grande impatto visivo ed emotivo, del sassarese-meneghino Mario Addis, già autore di premiati film d'animazione, illustratore di libri per bambini e collaboratore di testate come Linuse Il Cuore. Questi disegni, essenziali ed elegantemente violenti, permettono di individuare in Addis, talento già confermato nei campi del cinema di animazione e dell'illustrazione, un eccellente outsider del disegno feroce, alla pari con i grandi maestri internazionali del pennino che sa far male.

Info: http://www.museosatira.it/
Trovate l'articolo sul sito di Asifa:  www.asifaitalia.org

*****************************

Treviso: 27 ottobre - 20 dicembre 2001
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA
XIX Mostra internazionale di illustrazione per l¹infanzia "Le immagini della fantasia" a cura di Leo Pizzol.  Al Palazzo Comunale di Sàrmede (Treviso)

Fondata dallo scomparso artista boemo Stepan Zavrel, la mostra è una delle più rinomate rassegne periodiche mondiali di quanto di meglio offra l¹illustrazione per l¹infanzia a livello internazionale e fa parte di una ampia serie di manifestazioni ­ tra cui spettacoli teatrali e di strada, incontri musicali e di studio, laboratori e serate gastronomiche ­ che fino al 20 dicembre 2001 animeranno vivacemente Sàrmede, il piccolo borgo ai piedi della foresta del Cansiglio ormai noto nel mondo come "il paese della fiaba".
Alla consueta rassegna internazionale di disegni originali, che quest¹anno vede esporre 43 artisti provenienti da 21 Paesi, si affiancano in questa edizione un "Abbecedario di Pinocchio", affidato all¹immaginazione di oltre quaranta illustratori di tutto il mondo, e una mostra monografica dell¹artista belga Marie-José Sacré, che ha anche firmato il manifesto dell¹edizione 2001.  Dopo Sàrmede, dove resterà aperta fino al 20 dicembre, la composita mostra di tavole originali inizierà come di consueto un percorso itinerante che la porterà via via a Belluno, Treviso, Siena, Seul, Atene, Monza. Il catalogo, edito dalla Fondazione Mostra Internazionale d¹Illustrazione "Stepan Zavrel", con interventi di Ferruccio Giromini e Piero Zanotto, costa in mostra 45.000 lire. L¹ingresso alla mostra è gratuito.

Per orari, prenotazioni e altre informazioni:
tel. 049.663499, fax 049.655098, E-mail esseci@protec.it

*****************************
Prix Klingsor a Giulio Gianini

Asifa segnala che al BAB ­ Biennial of Animation Bratislava, il noto festival di cinema d¹animazione di Bratislava è stato assegnato a Giulio Gianini il prestigioso Prix Klingsor che negli anni precedenti era stato conferito a: Emanuele Luzzati , Frederic Back, Faith Hubley, Gene Deitch e Co Hoedeman.
Quando il Direttore del Festival Peter Cacko ha consegnato a Giulio Gianini il Prix Klingsor, Gianini è stato lungamente applaudito dal tutto il pubblico ed in seguito è stato sequestrato da fotografi e televisioni slovacche.
Domenica 21 ottobre si è conclusa l¹edizione 2001 con la ripetizione di parte del programma rivolto ai più piccoli, tra i titoli spiccava ³The little seagull and the tomcat² di Enzo D¹Alò giunto in Slovacchia grazie all¹Ambasciata Italiana.
Durante la ³Prize-giving cermony² sono stati consegnati riconoscimenti anche a Jurij Norstein (assente per motivi di salute), a Georges Schwitzgebel, ad Aleksandra Korejwo, a Te Wei e a Per Ahlin; mentre la Giuria, presieduta da Gene Deitch ha assegnato il Premio UNICEF al film ³Play² di Vucotic.
Si è conclusa una manifestazione che ha visto anche numerosi incontri, tra i quali un seminario al quale oltre a Gianini hanno partecipato il Direttore dell¹Accademia di Belle Arti di Bratislava, Prof. Urc e Attilio Valenti Vice Presidente di ASIFA/Italia.
La prossima edizione si terrà, come ha annunciato la Direttrice del settore cinema Gabriela Gavalcinova, nell¹autunno del 2003.

*****************************

Torino: 8 - 9 dicembre 2001
Incontri Arte Animazione
Presso la GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino si terrà l'8 e il 9 dicembre 2001 la 3a edizione degli incontri promossi da Asifa Italia.
Tema dell'incontro: animazione e comunicazione pubblicitaria.
Fra gli ospiti: Barry Purves, Bruno Bozzetto.
Prestissimo riceverete il programma dettagliato.

Per accrediti e informazioni:
ASIFA Italia
str. Villa d'Aglié 15 - 10132 Torino - Italia
tel: +39 011 8997339 fax: +39 011 8997169
email: asifaita@tin.it

*****************************
Deadline iscrizione lavori: 20 gennaio 2002
Positano: 18-22 aprile 2002
Cartoons on the Bay
6th International Festival and Conference of Television Animation

info: Rai Trade  via U. Novaro, 18 - 00195 Roma
tel: 0637498 315
fax: 0637515631
e-mail: cartoonsbay@raitrade.it
web: www.cartoonsbay.com

*****************************

ARMADEL, il primo fumetto pensato e costruito per la Rete

Media Comics, in collaborazione con il Corriere della Sera, ha realizzato Armadel, il primo fumetto pensato e costruito per la Rete, online su www.corriere.it. Si tratta di un prodotto particolarmente innovativo soprattutto per la sua capacità di sfruttare appieno il potenziale interattivo consentito dalle nuove tecnologie.
Fruibile come fumetto tradizionale, Armadel è anche navigabile lungo un¹affascinante
serie di percorsi narrativi ed extratestuali.

*****************************

Roma: Corso "SCRIVERE E GIRARE UN CORTOMETRAGGIO"
corso su due livelli di realizzazione video per filmakers
Primo livello: da novembre 2001 a marzo 2002
Secondo livello: da marzo 2002 a giugno 2002
Promosso dalla rivista on-line Sentieri Selvaggi.
Presso: la sede del Cineclub Detour di Roma - via Urbana 47/a
Gli incontri (a numero chiuso per un max di 10 allievi) si terranno di venerdì, dalle 17.30 alle 20.30.
Il corso, diretto da Demetrio Salvi (regista, critico, docente di Linguaggio del cinema e della televisione), prevede incontri con i registi Mimmo Calopresti e Guido Chiesa, con lo sceneggiatore Marco Martani e con Stefano Della Casa, direttore del Torino Film Festival.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Consultate il sito: www.sentieriselvaggi.it/articolo.asp?idarticolo=262&idsezione=44
Oppure contattate:
Sentieri selvaggi Via del velodromo 56 - 00179 ROMA
Tel/fax: 06-781.13.82
e-mail: sentieri.selvaggi@flashnet.it info@sentieriselvaggi.it

*****************************

Il sito di ASIFA Italia, verrà aggiornato il 21 novembre, ci scusiamo per l'attesa.
Sul sito, la sezione archivio vi permette di scaricare i file di numerosi articoli e interviste apparsi sul sito e sulla newsletter di Asifa.

http://www.asifaitalia.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Assegnata a Vincenzo Cerami la prima edizione del premio Bonelli

Riceviamo dall'Ufficio stampa Expocartoon, Marco Gisotti, e-mail: m.gisotti@agora.it: Sarà il popolare scrittore Vincenzo Cerami a ricevere il premio Gian Luigi Bonelli durante la prossima edizione di Expocartoon, che si svolgerà a Roma, presso il Palazzo della civiltà italiana (Eur) dal 22 al 25 novembre 2001. La cerimonia di premiazione, durante la quale saranno assegnati anche i prestigiosi Yellow Kid ad alcuni fra più grandi interpreti del fumetto internazionale, avrà luogo la mattina di domenica 25 novembre presso la prestigiosa Aula Magna del Palazzo dei Congressi (Eur) alla presenza di alte cariche istituzionali, e il premio sarà consegnato dal Segretario della Cgil, Sergio Cofferati. Si tratta della prima edizione del premio Gian Luigi Bonelli, ideato da Bepi Vigna e Roberto Genovesi e assegnato dal direttivo di Immagine, che cura il Salone internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione, giunto quest'anno alla sua 25° edizione. Il premio sarà conferito annualmente a un autore che si sia distinto particolarmente nell'ambito della narrativa popolare, ovvero tutta quella narrativa destinata a una fruizione larga e indiscriminata, che esalta il gioco della fantasia e che comprende, in primo luogo, le storie avventurose e di genere. Il premio è stato dedicato alla memoria di Gian Luigi Bonelli quale creatore di quella vera e propria icona della narrativa popolare italiana che è il personaggio di Tex Willer. Bonelli, infatti, è stato probabilmente il più valido continuatore di quella tradizione narrativa che nel nostro paese ha avuto in Emilio Salgari il suo massimo esponente e che, a partire dalla fine degli anni Quaranta, ha trovato la sua migliore espressione proprio nel fumetto e nel cinema. La scelta degli autori da premiare sarà effettuata da una giuria composta dai membri del direttivo di Immagine e non sarà limitata solo all'ambito del fumetto, ma comprenderà anche autori che si sono espressi attraverso la letteratura e il cinema. Per la prima edizione, infatti, la giuria composta da Bepi Vigna, Roberto Genovesi e Oscar Cosulich, ha deciso di premiare Vincenzo Cerami, scrittore di romanzi (Un borghese piccolo piccolo, Amorosa presenza, Tutti cattivi, Ragazzo di vetro, Fattacci, Fantasmi), sceneggiatore cinematografico (Uccellacci e Ucellini, Porte aperte, Il piccolo diavolo, La vita è bella), poeta, saggista, autore teatrale ma anche scrittore di fumetti (è suo Olimpo spa, disegnato da Silvia Ziche).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Museo del Fumetto Elettronico e Tex alla radio
Riceviamo: uBC Fumetti - www.ubcfumetti.com - lancia il "Progetto Memoria" e vi invita a collaborare alla costituzione del primo archivio storico degli "e-comics". Vogliamo costruire una guida a tutti i fumetti elettronici attualmente presenti in rete (in un recente alert abbiamo inviato un elenco delle proposte più interessanti del momento) per la *promozione* di questa innovativa forma di fumetto e per *preservare dalla sparizione* i fumetti elettronici. La vita di un webserver è limitata! Salvate un fumetto dall'oblio! Segnalateci i fumetti online per l'inserimento... www.ubcfumetti.com/museo/. Tex, Il più celebre fumetto bonelliano è diventato uno sceneggiato radiofonico: lo potete ascoltare sulle frequenze di RadioDue alle ore 8.45. www.repubblica.it/quotidiano/repubblica/20011026/spettacoli/57texwiller.html La prima avventura adattata per la radio è TX93-95 "Tragedia nella giungla", la splendida storia in cui Tex e Carson affrontano Mefisto e il baron Samedi: www.ubcfumetti.com/tx/93.htm. Quattro le storie che saranno raccontate in questo ciclo radiofonico: "Black Baron", "Vendetta Indiana", "Inferno a Robber City" e "El Muerto". Fa un certo effetto sentire le frasi tipiche dei nostri eroi recitate dai pur bravi doppiatori (nella parte di Tex, Marco Mete una delle voci di Bruce Willis e di Data in ST:TNG): ma nessuno riuscirà mai a dare a Tex e Carson la voce con cui i due satanassi ci "parlano" dentro da decenni attraverso le vignette... :-) Vi segnaliamo che sul sito della Rai c'è la possibilità di riascoltare in Realaudio le puntate quando volete... www.radio.rai.it/radio2/tex/index.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme: piccola proroga
L'agenzia ETLI ci segnala che abbiamo ottenuto, dalla Francia, una piccola proroga per la scadenza ultima per l'adesione al viaggio ad Angouleme col pullman e l'albergo Anonima Fumetti: telefonate al numero 011.8122122 entro il 10 novembre! Non perdete l'occasione...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Baru, sulla strada
Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Coconino: Confermiamo che sabato 3 Novembre alle ore 16.10  il disegnatore francese Baru incontrerà la stampa ed i lettori nella "Sala Conferenze" all'interno dell'area fieristica di Lucca Comics in occasione della mostra a lui dedicata. SULLA STRADA: Mostra di tavole originali di BARU dal 27 Ottobre al 4 Novembre, LUCCA, Villa Bottini, Piano Nobile. Tavole in Mostra: 28 tavole de "L' Autoroute du Soleil", 16 tavole del racconto tuttora inedito "Ballata Irlandese".
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

URGENTE: se vuoi venire a Angouleme con noi...
... devi telefonare SUBITO all'agenzia ETLI che se ne occupa per noi: 011.8122122.
Siamo in chiusura delle prenotazioni e il numero è ancora troppo basso per attivare il viaggio. Perciò, se stavi aspettando di farlo all'ultimo, siamo all'ultimo. Non aspettare più. Telefona, chiedi, decidi. Oggi. Please.
Anonima Fumetti Comics Tours - ETLI viaggi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics & cartoon: all'Università

L'Accademia di Belle Arti di Cuneo ha aperto il corso universitario quadriennale dedicato a animazione e fumetto, all'interno dell'indirizzo di Arti Multimediali e Comunicazione Visiva, con l'autorizzazione del Ministero dell'Università. Ne è responsabile Anna Maria Lucchini. Info: 0171.695753. Potete vedere il piano di studi andando su www.multiwire.net/ass/accademia alla voce Corsi Sperimentali.


Comics & Cartoon course at the Arts Academy of Cuneo, Piedmont, Italy. Info: 0171.695753.
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Auguroni Terenghi!

Rapallo: Terenghi al lavoro per i suoi fans! - foto G.Goria - zoom inL'Agenda del Fumetto (www.fumetti.org/agenda - tenetela sempre d'occhio!) ci segnala che Antonio Terenghi - www.fumetti.org/autori/terenghi.htm -, il papà di Pedrito el drito , compie il 31 ottobre la bellezza di ottant'anni, essendo nato nel 1921! Ed è ancora in piena attività creativa e professionale! Non merita un messaggio di auguri? Potete inviarlo facendo click qui.



Antonio Terenghi, the creator of Pedrito el drito, will be 80 years old on october the 31st, and he still works daily! Happy birthday!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Zezely per Nike: gratis per voi
Riceviamo dalla Libreria Calvin: Spett. Redazione, Nike Italia ci ha fornito una cospicua quantità di SPQR, la storia inedita a fumetti realizzata da Danijel Zezely per l'ultima campagna pubblicitaria della divisione Football della Nike. Si tratta di 3 albi a fumetti spillati in b/n formato 20x29. Chiunque fosse interessato puo' farne richiesta a titolo gratuito a Libreria Calvin Via delle Porte Nuove 23r - 50144 - Firenze - Tel 0553218171 Fax 0553245070 - info@calvin.it - www.calvin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La fine dei Fantastici Quattro

La Rat-Man Home (www.rat-man.it) è orgogliosa di presentarvi la fantasmagorica conclusione della saga dei Fantastici Quattro di Leo Ortolani, da molti considerata una delle più belle storie del quartetto di tutti i tempi. La storia, originariamente pubblicata dalla mitica fanzine Made in USA è adesso interamente leggibile anche sul sito del Ratto. Dopo averla letta vi sarà più chiaro perché Andrea Plazzi ha definito Ortolani "il più grande autore Marvel vivente".


A complete story by Leo Otolani with the Fantastic Four at www.rat-man.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

COCONINO CAHIERS

Andrea Bruno, Disappearer, Leila Marzocchi, Luna, Igort, City lights, Stefano Ricci, Sketch, 28pp, spillato, b/n, £. 8.000 cadauno, Coconino Press, maggio 2001, www.coconinopress.com, Recensione di Alberto Conte.
Inutile affermare che la Coconino rappresenta in questo momento la casa editrice più propositiva ed ardita del panorama specializzato: è sufficiente sfogliare i nomi proposti e la quantità dei volumi pubblicati. Sfiora l’incoscienza la politica delineata da Igort e compagni, noncuranti delle regole del mercato, intenzionati palesemente a forgiarne di proprie. Coconino cahiers è una nuova collana, ai limiti dell’autoreferenzialità, costituita per il momento da quattro libercoli spillati, che rappresentano l’azzardo maggiore sinora tentato dall’editore in questione. Titoli difficili da assimilare ed analizzare: una vera e propria sfida lanciata al lettore. Le storie non sono raccontate, poiché non è questo l’intento ricercato, ma suggerite per istantanee: frammentate illuminazioni, scaturite direttamente dal magmatico inconscio. Progetti o semplici idee da sviluppare. Viene così consentito al lettore di sviluppare un rapporto attivo con i quaderni, perché potrà impegnarsi creativamente nell’organizzare le immagini, dare uno sviluppo ai germi disseminati tra le pagine di queste pubblicazioni: una ricerca di senso, quindi, all'insegna dell’ispirazione più pura. In City lights Igort conferma la personale propensione ad atmosfere torbide e noir, popolate di personaggi quali la dark lady, il pugile ed i gangsters. Fissa con stile non sempre omogeneo, che oscilla tra il segno grottesco e la pop art, sensazioni: una solida tecnica, che si allontana dalla schematica veste fumettistica. Svincolandosi dall’anatomia, mette il suo estro al servizio di un catalogo d’immagini a mezza tinta, rigorosamente black & white. Confesso la mia perplessità riguardo all’opera di Leila Marzocchi, affermata illustratrice. Luna racconta una storia più identificabile, differenziandosi in questo modo dagli altri tre volumi, facendo riferimento palese all’immaginario infantile ed al mondo fiabesco: è il disegno, invece, ad apparire più immaturo, a non convincere del tutto sulla riuscita della prova. Un plauso particolare ad Andrea Bruno, dotato di sintesi e di un grande equilibrio nella distribuzione dei neri. Il suo tratto sporco ricorda Munoz e Mazzucchelli, ma denota già personalità ed un segno maturo e convincente. Disappearer si nutre di cinema e storia dell’arte, catturando immagini estrapolate dal contesto urbano, lampi della memoria dell’autore. Lascio per ultimo il volume di Stefano Ricci, Sketch non per sminuirlo, ma per evidenziarne la bellezza. Ricci, trentacinquenne bolognese, dimostra un ottimo rapporto con la materia e l’immagine. Il disegno si sporca, si pulisce e parla, senza aver paura di sprecare energia o tecnica: affonda le mani prima in un disegno ricercato e sperimentale, quindi in uno stile classico e più regolare. Prospettive ardite e atmosfere pesanti, gusto della trasgressione si fondono con gusto.



Coconino Cahiers is another step of the brave project offered by Coconino Press. This publisher doesn’t consider the market rules, but is trying to make new ones: the printed volumes draw readers’ attention to their high quality. A brief list of the artist published shows that are no frontier for Coconino Press: Seth, Mazzucchelli, Moebius, Taniguchi, Tomine, Maruo, Baru. They come from different countries with different styles and stories to tell. Coconino Cahiers is another proposal, hard to classify, but very interesting, for the readers that want to investigate the medium: four little booklet, made by Andrea Bruno, Stefano Ricci, Leila Marzocchi and Igort. Four occasions to take a look at the creative process.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

ICARO 1

Moebius – Taniguchi, Icaro - volume 1, 160 pp., brossurato, b/n, luglio 2001, Coconino Press, £. 26.000, www.coconinopress.com, recensione di Alberto Conte.
Icaro è l’ultima uscita della Coconino e riveste una particolare importanza nel panorama editoriale, costituendo il frutto di un ambizioso progetto, durato dieci anni: la prestigiosa collaborazione tra un indiscusso maestro del fumetto mondiale, lo schizofrenico Moebius, ed il disegnatore nipponico Jiro Taniguchi. Il risultato è una saga fantascientifica in cui l’autore occidentale sembra ripercorrere strade già battute con successo: un giovane, capace di volare, è oggetto d’interesse per sette misteriose e dovrà districarsi tra combattimenti, rapporti ambigui e labirintiche architetture d’avanguardia. Il suo potere gli consente di mantenere un costante distacco dalla materia: appare un fragile alieno, perplesso ed enigmatico, spettatore dell’umanità. Moebius è il "nom de plum" del geniale artista che ha rivoluzionato il fumetto negli anni Settanta con esperimenti visionari e soluzioni innovative: non bisogna dimenticare, però, il suo alter ego, Jean Giraud, gemello speculare per approccio al segno grafico, autore, insieme allo sceneggiatore Charlier, della serie intitolata al protagonista, il tenente Blueberry. Chiunque volesse approfondire la figura di questo guru del fumetto, e non solo, può farlo leggendo l’interessante autobiografia edita da DeriveApprodi. Il tratto elegante e rigoroso dell’artista giapponese, già pubblicato da Coconino il suo fumetto storico Ai tempi di Bocchan, riesce a strutturare con credibilità ambientazioni fantascientifiche: spettacolari sequenze, ardite prospettive, si alternano a pagine in cui il tempo appare dilatato, sospeso come il protagonista.


Icaro is the important project made by Moebius and Jiro Taniguchi. The legendary french artist, creator of Arzach, Incal and Blueberry, write the story of a young boy, that is able to fly. The government want to use him as a secret weapon, but love will destroy this perspective, makin’ him free to fly away and build a new existence. Jiro Taniguchi, after Bocchan, offers a new demonstration of his brilliant talent: draws open spaces and technological labyrinth with elegant style. The first volume ends with a question: will Icaro be able to escape?
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Immagini della Fantasia

zoom inSabato 27 ottobre inaugura al Palazzo Comunale di Sàrmede (Treviso) la XIX Mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia "Le immagini della fantasia" a cura di Leo Pizzol. Fondata dallo scomparso artista boemo Stepan Zavrel, la mostra è una delle più rinomate rassegne periodiche mondiali di quanto di meglio offra l’illustrazione per l’infanzia a livello internazionale e fa parte di una ampia serie di manifestazioni – tra cui spettacoli teatrali e di strada, incontri musicali e di studio, laboratori e serate gastronomiche – che fino al 20 dicembre 2001 animeranno vivacemente Sàrmede, il piccolo borgo ai piedi della foresta del Cansiglio ormai noto nel mondo come "il paese della fiaba". Alla consueta rassegna internazionale di disegni originali, che quest’anno vede esporre 43 artisti provenienti da 21 Paesi, si affiancano in questa edizione un "Abbecedario di Pinocchio", affidato all’immaginazione di oltre quaranta illustratori di tutto il mondo, e una mostra monografica dell’artista belga Marie-José Sacré, che ha anche firmato il manifesto dell’edizione 2001. Dopo Sàrmede, dove resterà aperta fino al 20 dicembre, la composita mostra di tavole originali inizierà come di consueto un percorso itinerante che la porterà via via a Belluno, Treviso, Siena, Seul, Atene, Monza. Il catalogo, edito dalla Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione "Stepan Zavrel", con interventi di Ferruccio Giromini e Piero Zanotto, costa in mostra 45.000 lire. L’ingresso alla mostra è gratuito. Per orari, prenotazioni e altre informazioni: tel. 049.663499, fax 049.655098, E-mail esseci@protec.it
 
The Sàrmede illustration festival (click the logo to zoom in): info: esseci@protec.it

cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Topina e i 99 Posse
Riceviamo da Topolin: Dadà ( Daniela di Donna), illustratrice e  creatrice del logo della nostra collana TOPINA COMIXX, non smette di sorprenderci con il suo eclettismo. Suo è, infatti, il disegno della copertina del nuovo Cd dei 99 Posse -NA_99_10° - Ispirata dai "sixties" (vedi Shelton, Crumb) ha illustrato il Cd dell'anniversario del mitico gruppo napoletano con colori acidi e un segno contundente ritraendo i 99 Posse in un viaggio senza sosta e senza paura verso il futuro. Credo sia scontato dire che siamo lieti di presentare questo suo nuovo lavoro, ma più che altro siamo orgogliosi  di conoscerla. Potete ammirare i suoi acquerelli nella nostra web gallery: www.topolin.it/webgallery/fuga/una_fuga.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Pig Brother
Riceviamo da Lele Corvi: - www.lelecorvi.it - Dei personaggi chiusi per 100 giorni nella casa de "The Pig Brother"...siamo giunti al 50° giorno...leggi le strisce e partecipa al concorso! Raggiungibile dal sito www.lelecorvi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Novità Lexy: The Comics Journal etc.

La Lexy - www.lexyproduktion.com - presenta le nuove uscite in catalogo per novembre, tra cui la nuova rivista di critica fumettistica The Comics Journal edizione italiana, diretta da Luca Boschi (un caloroso in bocca al lupo per l'iniziativa al nostro beneamato vice presidente!). Click qui per leggere le presentazioni complete.

The wellknown USA magazine The Comics Journal will be published in Italy by Lexy: www.lexyproduktion.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hazard presenta...

La Hazard - hazardedizioni@tiscalinet.it - www.hazardedizioni.it - presenta le nuove uscite, tra cui diverse opere di Osamu Tezuka (click qui per vedere la scheda di Buddha 11 in formato pdf). Contattateli per il catalogo.


Osamu Tezuka is published in Italy by Hazard - www.hazardedizioni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pinokio 3000

Riceviamo da Giuliano Parodi: Ho messo in rete la versione Flash del Fumetto PINOKIO 3000 con il quale nel 1998 vinsi il Primo premio al Pierlambicchi di Prato. Questo e' un esperimento: un ibrido tra il classico fumetto cartaceo e la
nuova tecnologia del web. In questo momento in  cui Pinocchio sta tornando alla ribalta (Benigni, Enzo d'Alo', ed AI di Spielberg) un occasione per rileggere una versione ragionata sulla novella ambientata in un futuro prossimo e con un finale a sorpresa che dovrebbe far riflettere... www.etruschi.toscana.it/pinokio.html

Pinocchio in Flash animation by an Italian creator, at www.etruschi.toscana.it/pinokio.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Blake & Mortimer: lo strano appuntamento

L'etrange rendez-vous - blake & mortimerEsce anche in Italia la nuova avventura della serie classica Blake e Mortimer, col titolo La Strana Avventura, testi di Jean Van Hamme, disegni di Ted Benoit, edito da Alessandro Editore - www.alessandroeditore.it. Click qui per vedere la scheda in pdf.

Blake & Mortimer is published in Italy by Alessandro Editore www.alessandroeditore.it.
cod-recensione
cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Acquaviva nei Fumetti a Sanremo

Fred Buscaglione by Antonio LaponeRiceviamo da Acquaviva: "Continuando a portare in giro per l'Italia le proprie mostre, promuovendo cosi' sia Acquaviva Picena che l'intero comprensorio della Riviera delle Palme, giovedi'  25 ottobre il festival "Acquaviva nei Fumetti" approda al teatro Ariston di Sanremo (IM) - nell'ambito della tre-giorni della XXVI edizione del "Premio Tenco" - con la mostra "Omaggio a Fred Buscaglione". Curata da Michele Rossi, in esposizione ci saranno le 53 opere che altrettanti artisti italiani hanno dedicato al duro dal whisky facile che contribui' a "svecchiare" la musica leggera italiana, nonche' la canzone "Che notte" disegnata in 18 tavole a fumetti dal perugino Kuiry. Questo l'elenco degli artisti che hanno aderito all'omaggio: Claudio Alfonzi, Dino Aloi, Felice Andreasi (l'attore comico lanciato dal Derby Club di Milano), Dario Ballantini (il Valentino di "Striscia la Notizia"), Roberto Battestini, Luciano Bernasconi, Andrea Bersani, Massimo Bonfatti, Andrea Bormida, Franco Bruna, Gianni Burato, Stefano Buro, Andrea Camerini, Gianluigi Capriotti, Mauro Cicare', Tiberio Colantuoni, Alessandro Cominelli, Giorgio Concu, Lido Contemori, Crescenzio D'Ambrosio, Cesare D'Antonio, Mimmo De Vito, Emilio Del Monte, Bruno Donzelli, Antony Fachin, Fabrizio Faina & Mauro Salvatori, Gianni Fantoni (la "faccia di gomma" spesso ospite del "Maurizio Costanzo Show"), Giuseppe Festino, Manuela Furlan, Francesco Gaggia (Kuiry), Tommaso Gianno, Elettra Gorni, Greg & Lillo (le perfide "iene"), Emilio Isca, Massimo Jatosti, Antonio Lapone, Maurizio Manfredi, Marco Martellini, Corrado Mastantuono, Mauro Mazziero, Domes Meloni, Beppe Mora, Luciana Nespeca, Danilo Paparelli, Giuliano Parodi, Doriana Pelizzo, Paolo Peruzzo, Angelo Maria Ricci, Alessandro Rossini, Donald Soffritti, Achille Superbi, Paolo Telloli, Ernesto Treccani.  La presenza della manifestazione acquavivana al "Premio Tenco" non e' una novita': infatti gia' nel '97 Sanremo ospito' - con successo - la mostra "Canzoni a fumetti", ovvero sette canzoni di Renato Carosone, Paolo Conte, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, Ligabue, Daniele Silvestri e Andrea Bersani disegnate a fumetti da Giorgio Cavazzano, Cinzia Leone, Ro Marcenaro, Angelo Maria Ricci, Mauro Cicare', Massimo Cavezzali e Francesco Artibani. Era il primo progetto di "contaminazione" (ovvero la commistione del fumetto con altre espressioni artistiche che successivamente portera' alla realizzazione delle mostre "Fumettiamo, cinema!", "Scrittori & Fumetti" e "Comici a strisce") che permettera' al festival "Acquaviva nei Fumetti" di imporsi all'attenzione nazionale come una delle poche manifestazioni di settore capaci di produrre in proprio originali mostre da "esportazione", con tanto di ricchi cataloghi che oggi sono diventati ormai ricercatissimi dai collezionisti."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola Internazionale dei Comics
Riceviamo da Bepi Vigna questo comunicato stampa: "Conseguire un attestato alla Scuola Internazionale di Comics vuol dire avere aperto una finestra sul futuro. Non è importante solo quel pezzo di carta (anche se riconosciuto dall\rquote unione stampa periodica italiana) o il fatto che si sono ottenuti buoni risultati superando gli esami. Alla Scuola Internazionale di Comics il valore è insito nel corso frequentato, che è stato calibrato in maniera da offrire la più alta professionalità a chi lo segue. Sono molte le scuole che possono offrire un punto di evasione, o un modo per passare il tempo. La Scuola Internazionale di Comics offre corsi che preparano alla professione che si andrà a intraprendere, sia in campo artistico, grafico o multimediale. È un’occasione unica, quella della consegna dei diplomi, che va celebrata adeguatamente. Quest’anno la festeggiamo insieme alla più importante manifestazione romana del fumetto, Expocartoon, il 24 novembre alle ore 18,30. Nella stessa occasione la Scuola Internazionale di Comics consegnerà un notevole riconoscimento ai suoi allievi. Quest’anno infatti il Direttore della Scuola Dino Caterini ha voluto istituire due borse di studio per i suoi allievi migliori (che vedono anche riconosciuto il loro lavoro con l’ albo “Allievo dell’anno” pubblicato in occasione di Expocartoon).  Tornando alle borse di studio, si dividono in due riconoscimenti: 1- Una Borsa di Studio Cuba, che prevede la frequenza di 15 giorni a Cuba, con viaggio pagato. E’ possibile scegliere la scuola da frequentare tra le due seguenti: Escuela Internacional de Cine y Tv ICAIC (istituto cubano cinema di animazione) entrambe dituate all’Avana - Cuba. 2 - Una Borsa di Studio Euro - una somma di 500 euro da scontare sul prezzo del corso frequentato o da frequentare."
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cronaca di Topolinia 31
Riceviamo da Salvatore Taormina: A Lucca Comics dal primo novembre sarà disponibile il nuovo numero di Cronaca di Topolinia (il n. 31) con una fantastica cover di Fabio Civitelli. All'interno : I nuovi talenti disney, l'angolo Diaboliko ( con tutti gli albetti fuori serie), per l'angolo della serie rara: "Gei Carioca" e una nuova rubrica dedicata al collezionismo: "L'angolo della striscia", un articolo sul primo museo del fumetto in Italia e le strisce inedite di ESU ( dedicate all'ambiente universitario, oltre alle consuete rubriche.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra e Conferenza: Architettura e Fumetto

La mostra, organizzata dall'Atelier Nomade, si terrà dal 16 febbraio al 3 marzo presso il Chiostro di S. Chiara a Vercelli. La conferenza è prevista per il giorno 16 febbraio presso il teatro del Ridotto del Civico, sempre a Vercelli. Info: info@ateliernomade.it - www.ateliernomade.it
(iniziativa inserita nell'Agenda del Fumetto www.fumetti.org/agenda NdW)


Lecture and exhibition about Comics and Architecture, in Vercelli, Piedmont, Italy: 16 february 2002 (to 3 macrh 2002). Info: info@ateliernomade.it - www.ateliernomade.it
cod-mostra cod-conferenza

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Studio Creative Comics presenta Laura Mélies, il nuovo fumetto di Daniele Statella


www.fumetto.it/articoli/2001/10/25/203101.php - Edito da Edizioni Saviolo e realizzato da Studio Creative Comics esce questo mese in tutte le fumetterie il n. 0 di Laura Mèlies. Si tratta dell' episodio pilota di una nuova miniserie che ha per protagonisti un gruppo di giovani videomakers capitanati da Laura, una ragazza semplice innamorata del cinema.Il n.1 è previsto per gennaio 2002 e l' autore sarà presente a Lucca Comics il 3 e 4 novembre presso lo stand Karthea.




New Italian comics: Laura Mèlies. take a look at www.fumetto.it/articoli/2001/10/25/203101.php.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola: Lucana Comics

Si chiama LUCANACOMICS la neo Scuola di Fumetto della Basilicata "in partenza" dall'Istituto Statale d'Arte del capoluogo regionale, Potenza. E così, sempre LUCANACOMICS si chiama il magazine (di cui esce in questi giorni il N.0), organo ufficiale della Scuola di Fumetto e timestrale che vivrà anche di luce propria, con firme professionali di settore, rubriche sull'arte della narrazione per immagini (fumetto, cinema, etc.), palestra aperta alla visibilità di giovani promesse del sud dell'Italia e palestra di discussione aperta sull'arte del fumetto. Artefici in primis di tutta l'operazione, che vede il contributo concreto e indispensabile dell'Amministrazione Provinciale di Potenza, sono Renato Ciavola (cartoonist, grafico e giornalista, nonché "fissato" divulgatore del linguaggio dei comics fra vecchie e nuove generazioni da più lustri, quindi... socio e referente dell'Anonima Fumetti) e Lello Colangelo (giornalista in servizio presso la Regione Basilicata, grosso animatore culturale e direttore del giornale "fatto da giovani e per i giovani", YPSILON). Dopo almeno due anni di prove e ripensamenti, tutto è partito con uno stage di una settimana ai primi di settembre scorso. Sotto la responsabilità organizzativa e logistica di Colangelo e il coordinamento didattico di Ciavola, hanno tenuto dei seminari sui vari aspetti del linguaggio dei comics e della professione di cartoonist: Renato Ciavola, Gianfranco Goria (sceneggiatore e presidente dell'Anonima Fumetti), Pierpaolo Rovero (disegnatore Disney e non solo, docente del Centro Didattico dei Linguaggi della Comunicazione), Giuseppe Pollicelli (critico di settore e redattore di magazine, presidente dello Zagor Club), Domenico Volpi (scrittore per ragazzi oggi, mitico direttore del giornale per ragazzi  Il Vittorioso" ieri). Lo scopo principale di LUCANACOMICS è quello di diventare un punto di riferimento per i tanti giovani Lucani, e del sud in genere, che devono spostarsi sempre verso il centro e il nord per poter seguire dei corsi di fumetto ed aprirsi alle varie professionalità che hanno per base il linguaggio dei comics. Ottima la risposta dei giovani ma anche degli insegnanti dell'Istituto d'Arte che hanno voluto seguire lo stage e collaboreranno fattivamente alla scuola che sta per partire. Lust but non last il contributo fattivo e... spirituale  dell'Anonima Fumetti. E' stata più o meno definita per il 2002 la rosa di docenti di LUCANACOMICS, ma se qualche fumettista professionista del sud (disegnatore e/o sceneggiatore), abitante in zona dalla quale può raggiungere facilmente Potenza (Napoli, Salerno, alta Puglia, etc.) fosse interessato a far parte del corpo docente (anche se non subito disponibile)  può contattare Renato Ciavola: renatociavola@libero.it.
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autori: Audio Interviste
Sul canale fumetto di TiscaliArt (http://arte.tiscali.it/fumetto) audio interviste a Roberto De Angelis, copertinista di Nathan Never e a Romeo Toffanetti, disegnatore della Bonelli e sceneggiatore del film Oppalalay. Inoltre, nuove recensioni, e l'archivio delle interviste audio e video agli autori del fumetto. Di Romeo Toffanetti, il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari, presenta una mostra on-line, con illustrazioni, disegni inediti e quadri. La mostra è raggiungibile dal canale fumetto di TiscaliArt o collegandosi direttamente al sito del Centro internazionale del Fumetto (http://web.tiscalinet.it/centrodelfumetto).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Conferenze: i Martedì del Fumetto

L'isola del tesoro di Luciano BottaroI Martedì del Fumetto
Ciclo di conferenze presso il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti
via Botero 17, primo piano, Torino. 011.5170147 - cnf@fumetti.org - www.fumetti.org Dal 23 ottobre 2001 al 26 marzo 2002. Aperte a tutti, ingresso libero, fino a esaurimento dei posti. Dalle 17.30 alle 19.00. Sono "conferenze illustrate", cioè proiettiamo lucidi, facciamo vedere filmati, facciamo vedere immagini e disegni sul monitor del computer, facciamo vedere libri ecc., perché i fumetti si devono vedere, oibò! Inoltre ogni volta cercheremo di avere a disposizione di chi li volesse, dei libri sul tema della serata,a cura di Orlando Furioso, Direttore della Biblioteca del CNF/AF..
23 ottobre 2001
Il fumetto Disney è Italia.
Excursus approfondito sulla più importante scuola fumettistica per bambini, che traccia le linee guida del fumetto disneyano in Europa e nel mondo.
6 novembre 2002 
Fumetto adolescente e adolescenza nel fumetto.
Disamina sullo stato del linguaggio fumettistico attraverso l'immagine di giovinezza e adolescenza che esso offre.
20 novembre 2001
Hergé e Tintin: artista nazista? Fumettista new age ante litteram?
Dal cattolicesimo belga fondamentalista, al superamento del colonialismo e all'avvicinamento al Tibet in una storia psicologica del creatore del personaggio che ha cambiato il fumetto in Europa.
4 dicembre 2001
Isole da esplorare.
Il modello mentale multimediale dell'isola analizzato attraverso la sua rappresentazione grafica enarrativa nel fumetto.
15 gennaio 2002
Blake e Mortimer. Eroi europei.
Da Edgar Pierre Jacobs fondatore della nuova fantascienza europea al futuro con un mito inarrestabile. Eppure non ci sono supereroi nelle sue storie...
29 gennaio 2002
Maghi e caverne: dalla tecnologia alla Magia.
Contributo per una storia (fantasiosa) della magia attraverso la letteratura, il cinema nelle loro connessioni con il fumetto.
12 febbraio 2002
I grandi sceneggiatori francofoni: da Goscinny a Charlier. Senza dimenticare gli italiani, naturalmente...
L'arte della scrittura nel fumetto di lingua francese, da Asterix a Blueberry a confronto con la scrittura italiana, da Castelli a Sclavi, passando per Berardi.
26 febbraio 2002
Giardini incantati e incanti a fumetti.
Il tema dell'incanto attraverso un'analisi dell'icona del giardino e del 'locus conclusus' narrativo a fumetti.
12 marzo 2002
Gli innovatori delle origini: da Winsor McCay a George Herriman senza dimenticare Antonio Rubino.
Il genio si è espresso nel fumetto fin dall'inizio: quante lezioni sono ancora incomprese?
26 marzo 2002
Viaggiare a fumetti: gli stranii (sic!) mezzi di trasporto.
I fumetti presentano inesauribili invenzioni di mezzi fantastici e fantasiosi. Un breve panorama può aiutare a comprendere il senso narrativo del viaggiare nella letteratura disegnata.
 
Above is the complete calendar for the next lectures (held by prof. Alberto Arato and Gianfranco Goria) at the Italian national centre for comic art Anonima Fumetti - www.fumetti.org/cnf. Info: cnf@fumetti.org.

cod-conferenza cod-bm cod-tintin

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

TAG17 a Lucca
Secondo i tempi previsti, TAG17: PROGETTO LAZARUS n.ro 1 è entrato in fase di stampa. La presentazione ufficiale avverà alla mostra del fumetto di Lucca, dove, per l'occasione, oltre la regular edition, verrà presentata una variant cover speciale per Lucca e per il TAG17 Tour (una serie di presentazione che toccherà alcune tra le più importanti piazze fumettistiche d'Italia: sicure al momento Genova, Venezia, Udine e Bologna): costo di entrambe le versioni, Lit. 5.900 (pari a ? 3.05). Distributore sarà la Starshop Distribuzione S.r.l., con sede a Ponte Felcino (PG). Chi vorrà avere ulteriori notizie, potrà farlo visitando i nostri due siti: www.maximuspressstudios.it - www.maximuspressstudios.com operanti da circa una settimana e realizzati da Pietro Ferrari.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PTP a Lucca
Riceviamo: Perfect Trip Production sarà presente alla mostra mercato Lucca Comics con il proprio stand nella tensostruttura dal 1 al 4 novembre 2001. In quell'occasione verrà presentato in anteprima il nuovo volume di PT7, "L'Uomo di cui hai Paura". Riconoscerete lo stand in quanto particolarmente "oscuro"... La novità è che potrete accomodarvi presso il nostro stand per leggere, senza alcun impegno d'acquisto, i nostri fumetti! Con noi potete provare e poi, solo se soddisfatti, acquistare. La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio! Se siete impazienti di assaggiare in anteprima il nuovo volume di PT7, potete dare un'occhiata a www.perfect-trip.it.  In ogni caso ecco la presentazione del volume: PT7 - L'Uomo di cui hai Paura Formato cm 15X21, rilegato, 96pp, b/n, cover colore con risvolti, ? 3,6 (L.7000). Anno 2018. Pitt Buckley continua la sua fuga dai misteriosi inseguitori che lo vogliono morto a causa di PT7, la droga virtuale il cui nome coincide col suo nome in codice da hacker. Accompagnato da Adam Soriano, l'agente FBI che ha rinnegato il suo lavoro per seguirlo, giunge finalmente a Denver per incontrare Thom Wetzer, il gestore di una sala clandestina dove si possono sperimentare le ultime novità in fatto di droghe virtuali. Ma a Denver la tragedia è in atto ed il laboratorio Pharmak, in cui Pitt cercherà le sue risposte, si trasformerà nel luogo in cui il Terzo di due incontrerà i suoi fratelli... Cambiano i tempi e cambiano gli abiti, ma la sostanza rimane sempre la stessa. Dopo quattro volumi ed un prologo, PTseven ritorna alla grande con una confezione editoriale di lusso, una storia dalle venature horror-tecnologiche e la saga di Pitt Buckley che continua sempre più appassionante. In anteprima il 1 novembre a Lucca Comics presso lo stand Perfect Trip Production. In fumetteria da fine novembre. Richiedetelo al vostro libraio: è vostro diritto averlo ed è suo dovere farvelo avere! Perfect Trip a Lucca Comics 2001 - Dal 1 al 4 novembre Area Tensostruttura Stand B56.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cani & Pesci

Si chiama Cani & Pesci la nuova Sit-com a fumetti firmata Medda-Puxeddu (testi) e Bruno Olivieri (disegni) e da oggi è ospitata nel sito della casa editrice PETER PRESS di Michele Medda.
Per ulteriori informazioni l'indirizzo è: www.peterpress.com
.

A new Italian online comics sit-com "Cani & Pesci" (Dogs & Fishes) by Medda, Puxeddu and Olivieri, at www.peterpress.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dizionario a Fumetti: Blake & Mortimer
Jean-Loup Chifflet (John-Wolf Whistle) Dictionnaire Français-Anglais des Expressions Courantes / English-French Dictionary of Running Idioms, Mots Et Cie / Words And Co, 2000, 95 FF. Recensione di Guido Vogliotti.

L’autore di questo divertissement ci propone un singolare metodo per convertire varie espressioni idiomatiche dal francese all’inglese (o viceversa) passando sempre per una traduzione intermedia puramente letterale, generalmente senza significato ma esilarante, che utilizza vignette tratte dalle avventure di Blake e Mortimer (di E.P. Jacobs), riprodotte qui spesso in formato più grande che negli albi, dando così luogo a un delizioso libriccino bifronte che gli appassionati della flemmatica coppia non potranno lasciarsi sfuggire. L’operazione è pretestuosa (i testi inseriti nei balloon non sono infatti quelli degli albi), ma il risultato è originale e gradevole, senza dimenticare ovviamente la sua utilità.

The author of this divertissement devised a singular way of converting various idiomatic forms from French to English (or vice-versa) going first through an intermediate, purely word-for-word translation, usually meaningless but quite amusing, taking as a basis panels drawn from E.P. Jacobs’ Blake and Mortimer series which, printed here often in a larger size than in the comic books, produce a delicious two-fronted booklet which no fan of the imperturbable pair should miss. The use of Blake and Mortimer is just an excuse for using the beautiful artwork (the texts put in the balloons are not the real ones) but the result is pleasant and original, as well as quite useful, of course. (Review by Guido Vogliotti)
cod-recensione cod-bm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Ultrazine intervista Gianfranco Goria

Gianfranco GoriaSu Ultrazine, nella sezione Ultraparole www.ultrazine.org/parole.htm rubrica ricca e interessante, trovate una intervista a Gianfranco Goria (www.fumetti.org/goria)) su i comics nel web, il sindacato dei fumettisti, la nona arte e il Museo di Arte Contemporanea, il riscontro economico del fumetto in rete, le fiere romane... a cura di Fabrizio Lo Bianco. Altre interviste online a Alan Moore, Joe Kubert, Berardi, Bonelli, Silver, Crepax, Cavazzano, Toppi e tanti altri...

Interview to Gianfranco Goria (president of the Italian natinal centre for comic art Anonima Fumetti) on Ultrazine at www.ultrazine.org/parole.htm, in Italian. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

I Rorschach di novembre

Dopo il varo del sito internet avvenuto lo scorso 1 ottobre, prosegue la corsa settimanale dell'emagazine Rorschach - Le immagini e oltre. Chiunque voglia abbonarsi (gratuitamente) a Rorschach, può farlo proprio presso il nostro sito, all’indirizzo http://www.rorschachonline.it.

Uscite di novembre

n.67 (uscita sabato 3): La CorssGen in Italia: bilancio della Casa editrice di Mark Alessi a un anno circa dalla pubblicazione italiana a cura della Lexy Produzioni di Terni. (a cura di Simone Satta)

n.68 (uscita sabato 10): Intervista a Casey Jones, dinamico disegnatore che alterna i suoi lavori per la DC e per la Disney. (a cura di Antonio Solinas)

 n.69 (uscita sabato 17): Il vento dell’arte (2 di 5): cosa lega autori come Tim Burton, Orson Welles e altri manipolatori di immagini? (a cura di Fabio Lanza)

 n.70 (uscita sabato 24): Intervista a Gallieno Ferri: il decano dei disegnatori bonelliani ripercorre quarant’anni di carriera sulle pagine di Zagor, lo spirito con la scure. (a cura di Emiliano Longobardi)

Emiliano Longobardi

Contatti: redazione@rorschachonline.it

Articolo di Rorschach (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Fumo di China 94
E' in edicola Fumo di China di Ottobre 2001. Con un corposo dossier sul fumetto Noir, intervista a Marco Soldi, intervista a Tiziano Sclavi, Lugano Noir, servizio su Dick Tracy, l'horror USA, il fumetto Il Delitto di Natale sceneggiato e disegnato da Claudio Villa su un racconto di Carlo Lucarelli, notizie e varie amenità.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fucine Mute

Riceviamo da www.fucine.com: E' on line il numero 33 di Fucine Mute con intervista a Neil Gaiman (anche in audio/video streaming), un saggio sullo stesso autore e un reportage da Falconara. Per gli amanti del cinema continua il resoconto sul Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste, dove Gaiman era ospite, con saggi e le videointerviste a Christiane Kubrick e Ian Harlan, rispettivamente moglie e produttore/collaboratore del Maestro scomparso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Armadel: Internet ama il fumetto

Presentazione, alla presenza di ideatori e autori (Piana, Turotty, Scricco, Gualdoni, Crippa), del fumetto online Armadel, pubblicato su www.corriere.it/armadel/, allo SMAU di Milano, ore 13.00, sala stampa Sala Luna, palazzo Cisi, Piazzale Italia.

Internet and Comic Art: www.corriere.it/armadel.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto informatico allo SMAU

Entra nel Giallo!Il fumetto è sentito dal mondo di Internet come una parte di sé, è evidente. Sarà per la capacità dei fumettisti di usare questo linguaggio con qualsivolgia supporto? Forse. Tant'è che su www.philips.it si trova un giallo interattivo a fumetti sponsorizzato (Delitto allo SMAU), naturalmente in Flash, in occasione della grande fiera dell'informatica, lo SMAU di Milano. Otto sospetti, un intrigo da risolvere. Un gioco a premi con la scelta della sceneggiatura finale.

Interactive comics the the Italian IT fair SMAU in Milan at www.philips.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luzzati al teatro Olmetto di Milano

Emanuele Luzzati espone 27 tra serigrafie e prove d’autore nel foyer del teatro Olmetto di Milano a partire dal 17 ottobre fino al’11 novembre. Materiali di gran pregio selezionati tra i suoi innumerevoli lavori per il teatro. Con questa mostra si riapre la quarta edizione della mostra permanente: fumetti a teatro, dedicata a fumettisti e illustratori. Lo spazio ha visto esposte tavole originali di diversi autori da Claudio Villa a Paolo Piffarerio, Carlo Ambrosini, Oskar, Roberto Rinaldi, Franco Luini, Paolo Passoni, Renzo Maggi, Anna Lazzarini, Andrea Cagol, Giuliani Parodi, Stefano Baldo, Emanuele Bergamaschi. La collaborazione tra Luzzati e il teatro Olmetto nasce grazie all’interessamento e all’amicizia con il noto regista Vito Molinari che dal 16 ottobre al’11 novembre presenta il Tartuffo di Molière di cui cura traduzione, adattamento e regia. Fra gli attori Lucia Vasini e Eugenio De’ Giorgi; la consulenza al maquillage è di Diego della Palma mentre il fondale realizzato da Sergio Mariotti è di Emanuele Luzzati. Il teatro Olmetto si trova a Milano, in via olmetto 8/a tel. 02.875.185. www.teatrolmetto.com

cod-mostra

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Arieccolo e Fumettintesi

Associazione Nuvoloso  Albano Laziale tel/fax 069322693. Quarto concorso Nazionale di Fumetto "ARIECCOLO per non dimenticarlo". Con il Patrocinio del comune di Albano Laziale, in collaborazione con la Pan Distribuzione. Primo Premio "fumettintesi" assegnato alla migliore tesi di laurea sul  fumetto. Con il Patrocinio del comune di Albano Laziale, in collaborazione con la Pan Distribuzione e Mare Nero.
Per ulteriori informazioni: www.nuvoloso.it - info@nuvoloso.it.

cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La vita non è male, malgrado tutto

Seth, La vita non è male, malgrado tutto, 192 pp., brossurato, bicromia, giugno 2001, Coconino Press, £. 28.000, www.coconinopress.com, recensione di Alberto Conte. Viene finalmente pubblicato, dopo la travagliata permanenza nei cassetti della Phoenix Enterprises, una delle voci più importanti del fumetto indipendente: Seth, pseudonimo di Gregory Gallant. La vita non è male, malgrado tutto è un romanzo a fumetti, pubblicato a dispense in Canada, dalla casa editrice indipendente Drawn & Quarterly. Il tema trattato è il racconto di una curiosa indagine condotta dal protagonista, alla ricerca di un vecchio disegnatore umoristico, dal tratto simile al proprio. La realtà autobiografica e l’immaginario s’intersecano, regalando alla narrazione un realismo "incantato": l’indagine diviene così anche ricerca di sé. I piccoli particolari, le minime sfumature di questo racconto, sono colti con sensibilità ed attenzione dall’autore, che ha come anche riportato nel risvolto "la capacità di non sottolineare, di rimanere in equilibrio tra detto e non detto". Il tono usato dall’autore canadese risulta pacato, amichevole: trasmette l’atmosfera semplice e suggestiva di tanti film del passato, in particolare delle pellicole di Frank Capra. Il lieto fine, nonostante le incertezze comprensibili, non è mai realmente messo in dubbio. Una sensazione di positività davvero rara, quanto inusitata la bellezza di questo romanzo a fumetti. Il tratto di Seth richiama alla mente le vignette umoristiche anni ’50, ma anche la linea chiara del belga Hergé, improntato ad un’impaginazione nitida e scorrevole.


After a long ordeal It’s a good life, if you don’t weaken, the graphic novel made by Gregory Gallant, a.k.a. Seth, is finally published in Italy by Coconino Press. Seth, born in Canada, is one of the most important artist of the indipendent scene: his way of drawing shows the influence of european comic’s artists, particularly of the belgian Hergé. The novel tells the curious investigation held by the author: he’s seeking traces of an old cartoonist, named Kalo, ‘cause he has a style of penciling very similar. Autobiographic reality and imagination join together: investigation of someone else become a sort self-analysis. His storyteling is soft and polished, as the mood of this volume, touching with sensibility human feelings: it remembers the reassuring and positive atmosphere of some Frank Capra’s movies.  The happy ending is assured.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tornano i Simpsons in edicola

Nelle edicole italiane ci sono di nuovo i Simpsons di Matt Groening. I loro frizzanti albi a fumetti sono ora editi dalla romana Dino Entertainment Italia con l'etichetta Bongo Comics Group. In redazioni troviamo due "vecchie" conoscenze: Francesco Artibani (sceneggiatore Disney, fra l'altro) e Katja Centomo (una delle organizzatrici del bel festival valdostano Fumetti di Frontiera, fra l'altro).

Once again the Simpsons comics are published in Italy, this time by Dino Entertainment Italia.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Giardino della Saggezza

Medicina Nucleare numero sette "Il giardino della saggezza" è il primo fumetto autoconclusivo del giovanissimo autore Federico Rossi Edrighi, ambientato in un mondo fantastico, un vecchio stregone e un goblin alato con non tutte le rotelle a posto decidono di cercare "il giardino della saggezza" così da poter divenire saggi. per avere maggiori informazioni su questa settima uscita visitate www.medicinanucleare.net. Il giorno 20/10/2001 nei locali de "La terza luna" via della repubblica 13 Tavarnuzze(FI), verrà presentato la nuova uscita di Medicina Nucleare. La presentazione dell'albo avrà inizio alle 16.30, dove saranno presenti le tavole originali dell'autore con alcune illustrazioni inedite, saranno presenti anche alcuni autori di Medicina Nucleare ed il suo editore Diego Gabriele. Durante la serata dedicata al fumetto Fantasy di Federico Rossi Edrighi, sarà presente Livio Guardi che suonerà ballate celtiche http://www.musicastrada.it/artisti/livio.html. Per avere maggiori informazioni sulla presentazione scrivere a laterzaluna@katamail.com o telefonare al 055/2373748.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luciano Gatto online

Riceviamo: Volevo segnalare alla vostra attenzione un nuovo sito internet dedicato all'autore di fumetti Luciano Gatto dedicato ai suoi lavori non Disney e gestito dal Gatto stesso: http://members.xoom.it/lucianogatto/. L'altro sito internet http://digilander.iol.it/lucianogatto dedicato all'autore, rimane comunque attivo e continuerà ad avvalersi di Gatto come collaboratore.


The new official website of the Italian Disney (and not only) creator Luciano Gatto: http://members.xoom.it/lucianogatto/. And dont' forget the other one: http://digilander.iol.it/lucianogatto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Max Fridman di Giardino: e quattro!

clickNovembre 1938. L'Europa vacilla e per i servizi segreti la guerra è già cominciata da tempo. Max è suo malgrado catapultato nella tremenda guerra fratricida di Spagna, alla ricerca di un caro amico, Guido Treves...
Ottobre 2001. La Glénat - www.glenat.com - fa uscire infine il quarto notevolissimo episodio (il seguito di No Pasaràn) della serie Max Fridman di Vittorio Giardino, uno dei maestri del fumetto franco-italiano (come potremmo definire, ormai, questi eccezionali autori nostrani il cui successo parla anzitutto francese?).  Fate click sulla copertina qui accanto per ammirare una delle tavole, cesellate come sempre dal grande Giardino, con gli occhi di chi sa guardare dentro agli Esseri Umani e alla loro Storia. Presto anche in Italia.
(A proposito di Glénat: per chi di voi fosse interessato a sapere qualcosa di più sul mestiere di fumettista, o volesse proporsi alla Glénat, ecco la pagina datta: www.glenat.com/pageshtm/05atelie/5accueil.htm.)


Fourth beautiful episode of the series Max Fridman by Vittorio Giardino for Glénat - www.glenat.com. Take a look at one wonderful page: click on the cover.
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

New: agenda del fumetto, per servirvi...

Nuovo servizio di afNews: l'Agenda del Fumetto - www.fumetti.org/agenda. E' quella  che trovate al fondo della pagina delle news, oppure facendo click sull'apposita opzione del menù a fianco. Contiene, come in uno scadenziario, gli appuntamenti: conferenze, mostre, incontri, scadenze di concorsi, seminari, fiere, convegni, festival... purchè relativi a fumetti, animazione, illustrazione et similia, s'intende.
Siete organizzatori di tali iniziative? Bene, non avete più bisogno di passare attraverso la redazione di afNews per segnalare queste date! Potete usare l'agenda, la sua funzione Add an Event, e inserire voi stessi l'iniziativa che curate. Sarà immediatamente in linea e i lettori di afNews potranno vederlo, correttamente in scadenza alla data giusta.



New afNews service: the comics events caledar. At www.fumetti.org/agenda or at the bottom of this page. If you're an organizer of events, you can add them yourselves using the option Add an Event.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney è Italia, conferenza.

Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, via Botero 17, Torino, martedì 23 ottobre, prima conferenza illustrata della serie "I Martedì del Fumetto". Alle ore 17.30, "il fumetto Disney è Italia": excursus approfondito sulla più importante scuola fumettistica per bambini, che traccia le linee guida del fumetto disneyano in Europa e nel mondo. Una conferenza di Gianfranco Goria, con la partecipazione di Pierpaolo Rovero, disegnatore disneyano e non solo, e Alberto Arato, direttore del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione. Durante la serata verrà anche presentato il nuovo corso di fumetto dell'Anonima Fumetti, quest'anno dedicato, oltre che alle tecniche di base di sceneggiatura e disegno, al rapporto del fumetto con le nuove tecnologie e il web. Info: anonima@fumetti.org


Italian national centre for comic art Anonima Fumetti. First "illustrated lecture" by Gianfranco Goria: "Disney comics is Italy" about the Italian Disney creators and tradition. With Pierpaolo Rovero, Italian Disney artist, and Alberto Arato, director of the AF Educational Centre. Info: anonima@fumetti.org
cod-conferenza


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Black 1

zoom inA.A.V.V., Black n° 1, 224 pp, brossurato, b/n, maggio 2001, Coconino Press, £. 28.000, www.coconinopress.com, recensione di Alberto Conte.
La Coconino Press prosegue ferma nella propria linea editoriale, che si fonda su due caratteristiche fondamentali: varietà nella proposta e cura certosina del prodotto. La scelta degli autori spazia, infatti, dal Giappone, all’Europa, al fumetto d’oltreoceano, statunitense sui generis: tutto ciò a dimostrare la possibile convivenza dei diversi codici, accomunati dalla qualità che li connota. I volumi poi sono eleganti, confezionati con l’attenzione che denota l’impegno profuso dalla casa editrice ed in prima persona da Igort, sdoppiatosi nel doppio ruolo d’artista e editore. Il titolo in questione, Black, è un’antologia a tema davvero riuscita, a cadenza semestrale, che raggruppa sotto questo titolo secco e pungente, una selezione degli artisti più interessanti dell’underground mondiale contemporaneo, alle prese con reinterpretazioni peculiari del genere noir. Gli artisti appartenenti a tale movimento hanno sempre apportato innovazioni e sperimentalismo, spesso sfidando il fumetto mainstream. Grazie ad una forte determinazione ed alle mutate condizioni distributive, gli autori che hanno preferito seguire una propria linea creativa, anziché conformarsi alle logiche commerciali, stanno trovando sempre maggiore spazio e considerazione nel mercato. L’originalità dell’approccio ed i temi trattati stanno portando nuova linfa al medium, asfissiato spesso da stilemi ormai soffocanti. Il pericolo nascosto, però, è ovviamente quello della rapida metabolizzazione di questi artisti, togliendo quindi vigore ad una ricerca che, per definizione, non può conoscere termine. L’importanza dell’opera è confermata dalla qualità degli artisti presenti: citare tutti sarebbe noioso, escluderne qualcuno fastidioso. Mi limiterò quindi a leggere il volume ancora una volta, nell’attesa del secondo.


The publisher Coconino Press goes on straight through his path. It has a brave way of acting, trying to promote young authors and comics of quality, chosen from every country: Japan, France, Greece, Italy, Canada, and USA. Black is the title of the volume examined, an elegant anthology of short stories, based upon a common theme: the noir genre, treated by artists’ different point of view. Stories by Seth, David Mazzucchelli, David B., and many others talented artists. I can only suggest to buy this volume and read it again, waiting for the second: it will be published soon.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Strange Kiss

Warren Ellis-Mike Wolfer, Strange kiss, pp., brossurato, b/n, settembre 2001, Magic Press, £. 12.000, mpcomix@tiscali.net,  recensione di Alberto Conte.
Warren Ellis sarebbe l’autore investito da Alan Moore quale probabile successore nell’olimpo degli sceneggiatori. Acclamato dalla critica e dal pubblico per la creazione di Planetary, Authority e Transmetropolitan, si misura per la Avatar Press nella miniserie Strange kiss, cui ha fatto seguito una seconda dal titolo rafforzativo: Stranger kiss. Ellis si prefigge di trasmettere al lettore il senso dell’orrore: lavora così sulla malattia come simbolo psicoanalitico della corruzione del corpo e della mente, sino ad arrivare all’estrema conseguenza. L’ibrido mostruoso alieno/umano, dove il primo si nutre del secondo fino alla distruzione. L’autore manca purtroppo il bersaglio clamorosamente. Tutto il plot, a dire il vero assai esile, si regge sulla presunzione del britannico, il quale unisce sommariamente suggestioni di diversa provenienza, creando uno sconclusionato collage. Il lettore così inciampa tra le pagine in omaggi al maestro di Providence, al genio visionario dell’elvetico Giger, nonché in qualche spezzone di X-Files. La conclusione poi appare raffazzonata ed al limite del grottesco. Wolfer è purtroppo dotato di un talento mediocre: legnoso, impreciso e poco espressivo, non riesce ad aiutare la trama incerta dello sceneggiatore britannico, si potrebbe anzi dire che sottolinei la pochezza della prova.


Warren Ellis is the british author nominated by Alan Moore as his successor, and we love titles like Planetary, Authority and Transmetropolitan, for his storytelling violent, brilliant and ironic. Ellis writes Strange Kiss, three episodes for Avatar Press, collected in one paperback: he tries to transmit to the readers the sense of horror, playing with the psychoanalythic symbol of disease, as corruption and death of human body and mind. He arrives to the extreme consequences: the horrible hybrid alien/human being. In this case, sad to say, he really misses the shot, mixing different suggestions without the usual touch, making a bad patched collage: the readers can find traces of Lovecraft, of post-organic Giger and some sequences, straight from X-Files. Mike Wolfer is a poor penciler: uncertain and wooden, he only emphasizes the bad test of Ellis’ talent.
cod-recensione

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corto Maltese va in televisione

Ma quanto piace Corto Maltese in Francia! Ora la rete televisiva nazionale TF1 annuncia che a partire da febbraio 2002 partirà la produzione di una mini serie (due puntate da novanta minuti l'una) tratta da La Ballata del Mare Salato di Hugo Pratt, realizzata da Mathew Faulk e Mark Street con attori in carne e ossa (Guillaume Depardieu e Eric Cantona, ad esempio). Il ruolo di Corto sarà di una non meglio identificata "star internazionale di primo piano".

TF1 will produce in France a TV mini series with Corto Maltese by Hugo Pratt.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Interviste su Dinamo

Dino AloiSu Dinamo 2000 www.dinamo2000.it continua la serie di interviste e articoli dedicati al mondo del fumetto e della vignetta scritti dal giornalista Emanuele Rebuffini. Li trovate tutti all'url www.dinamo2000.it/archivio.asp?id_sezione=14. Il più recente della lista è una intervista al vignettista (e editore) torinese Dino Aloi.


Articles about comics and interviews to creators by Emanuele Rebuffini at www.dinamo2000.it/archivio.asp?id_sezione=14.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Outremer, fumetto italiano... francese

La Francia è la patria d'adozione del fumetto italiano? Il film di Corto Maltese lo fanno là (sia pure con il convolgimento della RAI), molti dei nostri autori là trovano quello che qui non hanno avuto... E' il caso anche di Beretta e Alessandrini la cui nuova serie Outremer esce in quattro albi cartonati per le edizioni Albin Michel - www.albin-michel.fr - e poi sarà in Italia per le edizioni Hazard - www.hazardedizioni.it. Belle immagini in anteprima e servizio di Giovanni Gentili si trovano su uBCfumetti: http://www.ubcfumetti.com/preview/0110.htm 


Italian creators in France. Now it's up to Vincenzo Beretta and Giancarlo Alessandrini with the new series Outremer, published by Albin Michel www.albin-michel.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corto Maltese al cinema

Si avvicina l'uscita nelle sale del lungometraggio animato di Corto Maltese.
1918. Corto attraversa la Siberia seguendo un treno trasformato in fortezza su ruote. C'è un carico d'oro, aristocratici russi, la Triade cinese, un generale folle e tre donne ancor più pericolose... Il film è prossimo alla fine della produzione curata da Pascal Morelli, tra Parigi e Angouleme. Prodotto da Ellipsanime con Neuroplanet, France 2, RAI e Canal+, "Corto Maltese in Siberia" è il primo lungometraggio ricavato dall'opera di Hugo Pratt e sarà distribuito nelle sale francesi dal 23 gennaio 2002.
Fate click qui per vedere in anteprima una presentazione, un estratto del film, alcuni disegni.



The first animated movie of Hugo Pratt's Corto Maltese will be ready for january 23rd in France.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Promemoria: corso di fumetto e viaggio a Angouleme
Il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti vi ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni al nuovo corso di fumetto (quest'anno con un'attenzione particolare all'uso delle nuove tecnologie e al web) e le prenotazioni per il viaggio organizzato ad Angouleme. Info sul corso: click qui. Info sul viaggio ad Angouleme: click qui.
cod-corso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Addisionario

Mario Addis - forchettaInaugura il 20 ottobre al Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi la mostra "ADDISIONARIO: Mario Addis dalla A alla D" a cura di Ferruccio Giromini. Per la prima volta in mostra una serie di straordinarie immagini satiriche in bianco e nero, di grande impatto visivo ed emotivo, del sassarese-meneghino Mario Addis, già autore di premiati film d'animazione, illustratore di libri per bambini e collaboratore di testate come "Linus" e "Il Cuore". Questi disegni, essenziali ed elegantemente violenti, permettono di individuare in Addis, talento già confermato nei campi del cinema di animazione e dell'illustrazione, un eccellente outsider del disegno feroce, alla pari con i grandi maestri internazionali del pennino che sa far male. La mostra, ospitata nel famoso "fortino" dell'umorismo italiano, il Museo della Satira e della Caricatura che sorge proprio in mezzo a Forte dei Marmi (LU), resterà aperta dal 20 ottobre fino al 6 gennaio 2002. Per ulteriori informazioni: www.museosatira.it

Exhibition: Addissionario at he Museo della Satira e della Caricatura, Forte dei Marmi, Italy. Info: www.museosatira.it
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Museo di Boca Raton salvato da un anonimo

Mort Walker in Angouleme, La Rochefoucauld castle. (c) G.GoriaUn finanziatore anonimo ha versato al Museo del Fumetto di Mort Walker, the International Museum of Cartoon Art, www.cartoon.org, una cifra sufficiente a tenerlo in vita ancora quanto basta perché sia possibile vendere con calma la struttura e procedere digintosamente al previsto trasloco. Il Museo aveva un debito di circa 2 milioni di dollari. Ne abbiamo parlato più volte su afNews: click qui.

The International Museum of Cartoon Art in Boca Raton, Florida, USA, helped by an anonymous arts patron. The founder Mort Walker says now he has time to arrange for the selling of the building and move our of Boca Raton.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro

Riceviamo: Scuola di computer grafica bolognese cerca urgentemente illustratori, fumettisti, e animatori preferibilmente con conoscenze informatiche. Si offre formazione e inserimento nel proprio organico. info@noetica.it - www.noetica.it.


Per i vostri diritti ricordatevi di passare di qui: www.fumetti.org/sindacato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Clorofilla e Miguel Angel Martin, Maradona e Topolin...

Riceviamo da Topolin: Il sito di Notizie CLOROFILLA pubblica una interessante  intervista  a  Miguel Angel Martin su temi di scottante attualità e sulla professione di fumettista....Da non perdere! www.clorofilla.it/articolo.asp?articolo=893.
TORNA EL DIE': Alla fine del mese di ottobre sarà in distribuzione il numero 2 di "El Dié" Il ritorno di Maradona! Le avventure di Maradona iniziano qui! Super eroi, politici corrotti, pupe mozzafiato, macchine spazio temporali, scontri epici. Chi dava per spacciato Dieguito si dovrà ricredere. Viva Maradona! Dopo le sconfitta* dei supereroi nordamericani, El Diego con la sua armatadi Eroi latinoamericani, invade gli U.S.A.Lucas, l'autore della saga di Diego Maradona, profeticamente scrive e disegna nel 1999 una storia in cui "orde barbare di fukin'indians" invadono gli Stati Uniti, con tanto di occupazione del Pentagono e distruzione delle Twin Towers, e tutto sotto la supervisione di El Dié. Vedrete con i vostri occhi come le forze, per niente occulte, del terzo mondo metteranno in ginocchio la superpotenza mondiale. "EL DIE'"#2  di Lucas 32 pagine a colori Spillato 17 x 26 cm.
http://www.topolin.it  Sul nostro sito troverete uno Speciale su Genova (Riflessioni, commenti con Noam Chomsky, Eduardo Galeano, James Ballard,  Lo scrittore genevese Marino Giusti e altri) Speciale Xeneise www.topolin.it/il_topo_special/topo_prima.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

ASIFA NEWS 11/10/2001

Riceviamo dall'ASIFA:
Sacile (Udine): 13 - 20 ottobre 2001
Le Giornate del Cinema Muto
Il programma delle giornate - ampio e accurato come sempre - si incentra sul cinema muto giapponese ma propone anche tre appuntamenti importanti per il cinema d'animazione; celebrando il centenario della nascita di Len Lye, di Walt Disney e di Ub Iwerks.
Info:
c/o La Cineteca del Friuli, Via G. Bini, 50, Palazzo Gurisatti, 33013 Gemona (UD) Italia Fax: +39-0432-970542
E-mail: info.gcm@cinetecadelfriuli.org   Web: www.CinetecaDelFriuli.org

Deadline presentazione lavori: 19 ottobre 2001
Clermont-Ferrand (Francia): 1 - 9  febbraio 2002
Clermont-Ferrand Short Film Festival
Le schede di iscrizione e i regolamenti di concorso li trovate on line all'indirizzo web: www.clermont-filmfest.com
Concorso Internazionale
Possono partecipare i film in formato 16 mm e 35 mm con durata massima di 40 minuti, ultimati dopo il 1° gennaio 2000
Concorso Digital Work
Possono partecipare films creati su supporto numerico disponibili in DigiBeta con durata massima di 40 minuti, ultimati dopo il 1° gennaio 2000
Short Film Market
Tutti i film in competizione verranno inseriti nel catalogo di mercato,  le videocassette saranno a disposizione, di acquirenti TV e di organizzatori di festival, presso il Mercato video e libri.
Info:
per il Concorso Internazionale:
Michel Raluy: m.raluy@clermont-filmfest.com
Christian Guinot: c.guinot@clermont-filmfest.com
per il Concorso Digital Work:
Calmin Borel: c.borel@clermont-filmfest.com
per informazioni su Short film Market:
Anne Parent:  a.parent@clermont-filmfest.com

Deadline per iscrizione film: 1 dicembre 2001
Durango (Colorado): 1 - 10 marzo 2002
Durango Film Festival
Presso: cittadina di Rocky Mountain - Durango
Sono accettati documentari, film di narrativa, film in animazione e sperimentali, brevi riprese su pellicola e in video nei seguenti formati: 35mm, 16mm, BetacamSP, DV, DVCAM, e DVD-video.
Giunto alla sua seconda edizione il festival presenta film indipendenti, documentari, film d'animazione, cortometraggi, film sperimentali, new Media works.
Per informazioni e per compilare la scheda di partecipazione:
Web: www.durangofilmfestival.com  

Deadline per iscrizione film: 3 dicembre 2001
Londra: 15 marzo 2001
The British Animation Awards

Il noto festival britannico da quest'anno propone due nuove sezioni di concorso:
Concorso Internazionale Migliore Cortometraggio
per i cortometraggi di durata massima di 20 minuti realizzati nell'anno 2000 e 2001.
Concorso Migliore Lungometraggio Europeo
per lungometraggi realizzati negli anni dal 1998 al 2001.
I film selezionati saranno proiettati al National Film Theatre di Londra.
Per scaricare il modulo di partecipazione e per ulteriori informazioni sul festival:
www.britishanimationawards.com
Info:
British Animation Awards
c/o Varga London 11 Charlotte Mews London W1T 4DX England
Tel: +44 (0)207 637 0535 Fax: +44 (0)207 636 9155
email: info@britishanimationawards.com Web: www.britishanimationawards.com

Angouleme (Francia): 15 - 17 novembre 2001
Terzo Forum Internazionale delle Tecnologie dell'Animazione
CARTOON Media e Magelis/Pole Image di Angouleme propongono il Terzo Forum Internazionale delle Tecnologie dell'Animazione, dal 15 al 17 Novembre per fare il punto della situazione sulle condizioni concrete di applicazione di tecnologie innovative.
Info:
Magelis, Christine de Barbuat, Château de Dampierre
1 rue de la Charente- 16000 Angoulême, France
tél.33(0)5 45 38 89 65/66, fax 33(0)5 45 38 89 59
e-mail: cdebarbuat@magelis.org
web: www.magelis.org

Torino: 8 - 9 dicembre 2001
Incontri Arte Animazione
Presso la GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino si terrà l'8 e il 9 dicembre 2001 la 3a edizione degli incontri promossi da Asifa Italia.
Tema dell'incontro: animazione e comunicazione pubblicitaria.
Fra gli ospiti: Barry Purves, Bruno Bozzetto
Trovate l'avanprogramma all'indirizzo: www.asifaitalia.org
Per accrediti e info:
ASIFA Italia
str. Villa d'Aglié 15 - 10132 Torino - Italia
tel: +39 011 8997339 fax: +39 011 8997169
email: asifaita@tin.it 

Deadline presentazione lavori: 1 febbraio 2002
Zagabria (Croazia): 18-23 giugno 2002
Zagreb 2002 - 15th World Festival of Animated Films

Info:
Animafest 2002 (Zagrebsped - int. forwarder)
Vodovodna 20a - 10000 Zagreb CROATIA
web: www.animafest.hr 

Stoccarda: 21-26 marzo 2002
11. International Trickfilm-Festival Stuttgart
Festival of Animated Film
Info:
Email: info@itfs.de Web: www.itfs.de 

Positano: 18-22 aprile 2002
Cartoons on the Bay
6th International Festival and Conference of Television Animation
deadline: 20 gennaio 2002
info: Rai Trade  via U. Novaro, 18 - 00195 Roma
tel: 0637498 315
fax: 0637515631
e-mail: cartoonsbay@raitrade.it
web: www.cartoonsbay.com 

I film premiati al Festival Castelli Animati 2001

Concorso Internazionale:
Gran Premio Strange Invaders di Cordell Baker, Canada
Premio Speciale della Giuria ex-aequo a It¹s my Life di Natalia Berezovaya, Russia e a Rejected di Don Hertzfeldt, Usa
Premio per la migliore Opera Prima Geraldine di Arthur De Pins, Francia
Premio per il miglior Film Europeo Le foto dello scandalo di Daniele Lunghini e Diego Zuelli, Italia
Premio per il Miglior Film non Narrativo Surface Dive di Joanna Priestley, Usa
Premio ³Fabrizio Bellocchio² per il contenuto sociale Clandestino di Abi Feijó, Portogallo
Premio del Pubblico Geraldine di Arthur De Pins, Francia

Concorso Italia:
Gran Premio: Due di Cuori di Massimo Salciccia Ottoni
Premio Speciale Della Giuria: The Shark and the Piano di Gabriele Pennacchioli

I film premiati a Matita Film Festival 2001

Premi Ufficiali assegnati dalla Giuria:

Sezione Studenti
Matita Grand Prix 2001: The Neighbours di Stepan Biryukov (High Course of Scriptwriters and Filmmakers), Russia, 2001
Menzioni: Geraldine di Arthur De Pins (Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs ­ ENSAD), Francia, 2000
Tij di Vincent Bierrewaerts (Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels ­ ENSAV ­ LA CAMBRE), Belgio, 2000
Cho Wa Dada di Gaëlle Denis (Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs ­ ENSAD), Francia, 2000
Sezione Autori
Matita Grand Prix 2001: Tuning instruments di Jerzy Kucia (Jerzy Kucia Film Production), Polonia, 2000
Menzioni
Clandestino di Abi Feijó (Filmógrafo), Portogallo, 2000
Eat di Bill Plympton (Bill Plympton Production) USA, 2001

La Giuria:
Raoul Servais, Belgio; Chiara Magri, Italia; Marcin Gizycki, Polonia;
Bruno Di Marino, Italia; Bennet Pimpinella, Italia.

Premi assegnati dal Pubblico

Sezione Studenti
Tij di Vincent Bierrewaerts (Ecole Nationale Supérieure des Arts Visuels ­ ENSAV ­ LA CAMBRE), Belgio, 2000
Sezione Autori
The Sexual Life Of Fireflies di Pál Tóth (Paja Film), Ungheria, 2000

Premiatissimo il cortometraggio "Hanna" di Vinicio Basile
Realizzato con la tecnica dei pupazzi animati, "Hanna" il cortometraggio di Vinicio Basile ha raccolto consensi e numerosi premi;
1° premio Anteprima Anno Zero a Bellaria (Rimini),
premio speciale della giuria alla 52esima Mostra Internazionale del Cortometraggio di Montecatini e il 1° premio della Critica Cinematografica e Televisiva di Ancona.
"Hanna" inoltre é in concorso a Cinanima ed é l'unica presenza italiana in concorso al Festival di Norwich (Gran Bretagna).
La realizzazione del film é il brillante risultato dell'impegno comune di Eugenio Mattozzi (direttore artistico), Massimo d'Antonio (soggettista), Roberto Di Bello (direttore della fotografia) e naturalmente Vinicio Basile (animatore e regista).

Vi ricordiamo il sito di ASIFA Italia, in costante aggiornamento.
Sul sito, inoltre, la sezione archivio vi permette di scaricare i file di numerosi articoli e interviste apparsi sul sito e sulla newsletter di Asifa.
http://www.asifaitalia.org
ASIFA Italia Associazione Italiana Film d'Animazione
Italian Association of Animated Film
str. Villa d'Aglié 15 - 10132 Torino - Italia
ph. +39 011 8997339 fax +39 011 8997169

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Servizio fotografico da San Diego
Jim Lee - photo Laurent MelikianNella sezione del Museo del Fumetto dedicata alle foto fumettistiche, www.fumetti.org/foto, abbiamo pubblicato il foto-reportage di Laurent Melikian dedicato alla San Diego Comic Convention. Un'occasione per buttare un occhio in una delle più importanti manifestazioni del mondo. Foto di Sergio Aragones, Scott Mills, Stan Sakai, Jeff Smith, Philippe Xavier, Gene Colan, Jim Lee, Stan Lee ecc. (Scrivete Melikian nel campo Reporter, dall'opzione View)


New photo-reportage in the comics related photo section of our Comic Art Museum at www.fumetti.org/foto, by Laurent Melikian. (Write Melikian in the Reporter field in the option View). 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ade Capone risponde a Roberto Genovesi su Expocartoon
Continua lo scambio di lettere fra Capone e Genovesi sulla vexata questio di Roma, Roma Comics e Expocartoon. Fate click sul testo seguente per leggere integralmente la risposta di Capone a Genovesi:

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ken Parker a Topolinia

Riceviamo da Salvatore Taormina: E' finalmente uscito il nuovo attesissimo volume su Ken Parker, all'interno trovate un'approfondita intervista a Ivo Milazzo, la cronologia completa e illustrata di tutte le serie uscite, i Cameo, le edizioni estere, un articolo sull'associazione di Ken Parker in ricordo di Paolo Molinaroli, articoli critici su Ken a cura di alcuni critici ed esperti sul personaggio: dal "mitico" Gianni di Pietro, a Paolo Caporaletti a Gianni Brunoro ecc e tanto altro ancora. Imperdibile per tutti gli appassionati del personaggio. Il costo del volume cartonato è di sole  45.000 lire. Per saperne di più visitate il nostro nuovo sito internet: www.cronacaditopolinia.cjb.net o contattate Salvatore Taormina: tel 338.3126327.
E' uscito anche il nuovo numero di Cronaca di Topolinia ( il n. 30) con una cover inedita dello zagoriano Raffaele della Monica. All'interno oltre alle consuete rubriche trovate La cronologia illustrata completa degli Albi D'Oro Disney anteguerra, un raffronto tra il texone di Kubert italiano (ampiamente censurato) e quello americano e le bellissime strisce inedite di Esu dedicate al mondo universitario. Da non perdere.   

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mangia, bevi e leggi fumetti!

Angouleme kids - foto Goria - zoom inIn Italia non è ancora cosa diffusa, ma oltr'alpe si trovano librerie che offrono servizio di caffetteria, o forse sono caffetterie/ristoranti che offrono anche un servizio di lettura? Comunque una di queste è la libreria specializzata in fumetti BDfugue-Café ad Annecy (nel centro Bonlieu) dove, in tutta calma, si può gustare qualcosa e leggere album a fumetti, prima di decidere eventualmente di acquistarli. Iniziativa di successo, a quanto pare. Tanto che ora un'altra a Lyon (14, rue de Confort): 300 metri quadrati di libreria e 90 di caffé, con otto impiegati.


In France you can eat, drink and read comics in the same place. At Annecy and Lyon, at the BDfugue-Café.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti da bestie a Bruxelles

Fino al 18 novembre al Centre Belge de la BD, Bruxelles, 20 Rue des Sables, c'è una mostra dedicata al fumetto che ha per protagonisti animali. www.fumetti.org/cbc

Until november the 18th, ath the Centre Belge de la BD, Bruxelles, 20 Rue des Sables, there is a big exhibition of animals related comics. www.fumetti.org/cbc
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fucine Mute 32
E' on line il numero 32 di Fucine Mute, che offre i primi riscontri sul Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste. Segnaliamo il resoconto dell'incontro con il pubblico con Neil Gaiman, Alfredo Castelli, Sergio Bonelli, moderato da Enrico Fornaroli. Tra due settimane il n. 33 con intervista a Gaiman e saggio monografico sul comic-writer. In questo numero prosegue il lavoro di Matteo Orlando, per l'occasione su Milo Manara, insieme all'usuale appuntamento con il cinema, la musica, il teatro. www.fucinemute.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Il vangelo secondo i Simpson

Simpson FamilyDopo i Peanuts e Andy Capp, anche i Simpson approdano alla letteratura religiosa nel testo di Mark Plinsky, autore e divulgatore in materia religiosa. "Il vangelo secondo i Simpson" non si distanzia dagli altri pamphlet che rileggono l’esperienza religiosa attraverso personaggi dei fumetti. Che la cosa non suoni poi tanto strana lo rileva lo stesso Matt Groening, tutt’altro che sorpreso di fronte a questo singolare incontro tra i Simpson e la religione. Dice Groening: "La gente di destra si lamenta sempre che non si parli abbastanza di Dio in televisione, ma i Simpson non solo vanno in chiesa ma gli capita pure di parlare di Dio". Non solo. Dio stesso appare in un episodio della fortunata serie. Questo aspetto in Italia è già stato sottolineato da Guido Michelone nel suo I Simpson editato da Bompiani e in un contributo al volume La fede a strisce, editato da Cartoon Club nel luglio 2000 (Guido Michelone, I Simpson tra famiglia e religione, in (a cura di) S. Gorla – P. Guiducci, La fede a strisce. L’elemento religioso nel fumetto, Cartoon Club, Rimini, 2000).
cod-recensione

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ci ha lasciato George Gately, il papà di Isidoro

HeathcliffIl disegnatore George Gately Gallagher è morto il 30 settembre per un attacco di cuore all’ospedale di Ridgewood, all’età di 72 anni. George Gately, come si firmava nelle tavole, è il papà di Heathcliff, Isidoro, per i lettori italiani, uno tra i più simpatici gatti dell’universo fumettistico. Grasso e indisponente, prepotente e simpaticamente ribelle, Isidoro apparve per la prima volta il 3 settembre 1973, attirandosi la simpatia dei lettori e l’attenzione degli editori. Attualmente compare negli Stati Uniti su circa 200 testate, tra giornali e riviste, in svariate riviste nel mondo e si è guadagnato una sua serie animata. In Italia delizia i lettori di Topolino dividendo lo spazio con il cane Sansone e collezioni di freddure. Da tre anni Gately non disegnava più la sua creatura dopo averla affidata al nipote Peter Gallangher, anch’egli cartoonist. Per il fumetto abbandonò una promettente carriera musicale. Tra i suoi personaggi anche la striscia Hapless Harry, pubblicata negli anni Sessanta.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

afFotoReporter: uno spazio per voi

Jacques Martin in AngoulemeLa pagina dedicata alle foto fumettistiche (fiere, autori, mostre, ecc. su www.fumetti.org/foto) sta riscuotendo un notevole successo. Allora perché essere egoisti? Siete stati a Bruxelles e avete fatto un bel servizio fotografico fumettistico? Non tenetelo solo per voi: condividetelo! C'è chi non è mai stato a Angouleme e vorrebbe almeno vederla in foto, la manfiestazione? Perché non accontentarlo?
Perciò abbiamo deciso di offrire a quelli di voi che si sentono tagliati per fare i "foto-reporter" (almeno nell'ambito del fumetto) la possibilità di condividere i propri scatti col maggior numero possibile di lettori. Due sono le opzioni: link delle vostre foto nella nostra pagina o addirittura deposito delle vostre foto nel nostro disco fisso; in ognuno dei due casi, l'agenzia afNews provvederà a "lanciare" il vostro servizio al grande pubblico che ci segue quotidianamente. Un'occasione, no?
Ovviamente non siamo in grado di pagare il servizio che quindi resta di proprietà totale di chi lo realizza, il cui nome apparirà in modo adeguato sia nella pagina del servizio sia su afNews al momento del lancio.
Nel caso scegliate la seconda opzione, il servizio deve essere realizzato interamente in formato digitale (jpg); dovrete allegare il testo con le eventuali didascalie e il servizio GB Carpi meets Will Eisner in Luccaverrà da noi organizzato in formati del tipo di quelli che potete vedere nella pagina www.fumetti.org/foto. Le foto dovranno stare nei limiti di 640x480 o max. 800x600 pixel e ogni scatto non dovrà comunque superare i 100kb (lo spazio in rete ci costa una montagna di soldi, come potete ben immaginare!).
La redazione valuterà i vari servizi e vi darà conferma dell'eventuale inserimento in lista. Perciò, state per andare a Lucca, a Roma, a vedere una mostra, a incontrare un autore? Mano alle macchine fotografiche! E scriveteci all'indirizzo anonima4@fumetti.org.


This web site opens a space for your comics related photographic services. Take a look at www.fumetti.org/foto. If you did something similar and want to share it with our readers, send us a mail at anonima4@fumetti.org. The services chosen by our redaction will be linked, or even published in our hard disk.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Druuna è un videogame

Riceviamo: Una grande firma, un videogioco rivoluzionario: Druuna - Morbus Gravis, direttamente dal capolavoro di Paolo Eleuteri Serpieri, è in arrivo da Microïds il primo videogioco con protagonista la bellissima Druuna. Druuna - Morbus Gravis è il nuovo videogame di arcade / avventura 3D in tempo reale prodotto da Microïds e sviluppato dalla italiana Artematica, ispirato all’omonimo best seller di Eleuteri Serpieri e con la sua supervisione diretta. In un’operazione di adattamento culturale che ha caratterizzato le ultime produzioni del publisher francese, fumetto d’autore e tecnologia d’avanguardia diventano gli ingredienti di una ricetta creativa che sancisce una nuova frontiera del divertimento interattivo, dando origine ad un genere che miscela sapientemente una trama avvincente con atmosfere “splatter” e sensualità. Il gioco si svolge in prima persona, nei panni della sensualissima Druuna, in un ambiente decadente, fantastico e atemporale alla Blade Runner, nel quale musica, immagini e trama trasmettono suspense e tensione al giocatore. Costretta ad un eterno stato semivegetativo, Druuna aspetta che qualcuno la liberi dal suo mondo malato e fatiscente, popolato da individui affetti da un terribile morbo che trasforma le persone in bestie assetate di sangue. Solo attraverso il BrainHolder, computer simbiotico connesso direttamente alla mente di Druuna, il giocatore potrà ricostruire e rivivere le situazioni che l'hanno ridotta al “sonno freddo”, cercando di evitare gli individui senza scrupoli che popolano il suo universo mentale e affrontando le molteplici insidie disseminate lungo l’incerto cammino verso la salvezza. La storia, dunque, mantiene la stessa struttura narrativa dell’opera del maestro italiano, con alcune modifiche imposte dal nuovo mezzo: un prologo per una migliore identificazione del giocatore con la protagonista, l’ampliamento della trama originale per assicurare l’interattività e allungare la durata del gioco, l’eliminazione degli aspetti più scabrosi presenti invece nel fumetto. Anche dal punto di vista tecnico, Druuna - Morbus Gravis si distingue per la regia cinematografica, dieci brani di colonna sonora con tecnologia THX®, ombre e luci volumetriche in realtime su una grafica 3D iperrealistica e animazioni motion capture con skinning dei personaggi sempre in realtime. Il giocatore potrà inoltre avventurarsi in 24 ampi livelli, confrontandosi con 30 personaggi caratterizzati in più di 60 minuti audio video full motion.
Scheda tecnica. Titolo: Druuna - Morbus Gravis. Prodotto e distribuito da: Microïds Sviluppato da: Artematica Genere: Arcade / Avventura 3D in tempo reale Formato: PC CD-ROM Mese di uscita: Settembre 2001 Fascia di età: consigliato dai 16 anni in su Prezzo indicativo: Lit. 99.900. Info: www.artematica.com
 
A videogame with Druuna by Paolo Eleuteri Serpieri creatd and published by Artematica and  Microïds in Italy.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pace in Mediorente? Coi cartoni. E il Canada vince.
Riceviamo dai Castelli Animati: La pace? Per i bambini israeliani e palestinesi è un sogno, come una favola a lieto fine. Potrebbero essere proprio loro a scrivere questa fiaba, a raccontare a cartoni animati come immaginano e sognano il futuro di una vita in pace con tutti, nelle loro città e nei loro paesi. Il progetto nasce dal Festival Internazionale di Genzano - I Castelli Animati (che si chiude domani, domenica 7 Ottobre) e da due grandi maestri del cinema d'animazione mondiale: Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, che annunceranno questa sera (sabato, 6 Ottobre) al Festival il lancio dell' iniziativa. L'idea è quella di coinvolgere i bambini di due scuole elementari, una israeliana e una palestinese, per realizzare due fiabe parallele sul tema della pace; due soggetti che poi saranno riuniti in un unico finale da un pool di sceneggiatori. La sceneggiatura, elaborata sulle storie scritte dai ragazzi ed esaminata da esperti e consulenti di primo piano ebrei e arabi, sarà poi inviata alle scuole per essere approvata. A quel punto, gli stessi scolari disegneranno i personaggi della fiaba di pace, che diventerà un cartoon con la tecnica del decoupage (l'animazione di ritagli di carta), sotto la supervisione di Gianini e Luzzati, veri e propri garanti artistici dell'operazione, coordinata da Attilio Valenti, vicepresidente della sezione italiana dell'Asifa (Associazione Internazionale Film d'Animazione). "Una sfida ambiziosa e ricca di incognite - spiega Valenti - che parte adesso con l'ambizione di mettere insieme i sogni di due gruppi di bambini, separati da una tragedia di cui sono vittime e non responsabili". "Se gli adulti non influenzeranno negativamente i bambini - sostengono Luzzati e Gianini - da loro può davvero venire una piccola, ma importante lezione di pace ai loro popoli". Questo l'augurio dei due grandi dell'animazione, autori del cartone animato sulla storia interculturale di Gerusalemme, che ogni anno viene visto e apprezzato dalle migliaia di visitatori del Museo all'interno della Cittadella presso la Torre di Davide. "Molto importante - conclude Luzzati - sarà il coinvolgimento di personalità di rilevanza culturale di entrambe le parti".
E' il canadese Cordell Barker, con Strange Invaders (un bambino arriva dal cielo a sconvolgere la vita di una tranquilla famiglia) il vincitore del Gran Premio Castelli Animati, assegnato dalla giuria internazionale del Festival di Genzano, mentre il Gran Premio del Concorso italiano è andato a Due di cuori di Massimo Salsiccia Ottoni. La giuria ha anche assegnato un premio speciale ex-aequo a It's my life, della russa Natalia Berezovaya e a Rejected dello statunitense  Don Hertzfeldt. Il premio per la migliore opera prima è andato a Geraldine, del francese Arthur De Pins, che è stato scelto anche dal pubblico del festival. Miglior film europeo è stato giudicato Le foto dello scandalo, di Daniele Lunghini e Diego Zuelli, mentre il miglior film "non narrativo" è, secondo la giuria internazionale, Surface Dive, di Joanna Prestley. Menzioni speciali sono andate a Auto, del coreano Ha-mok Jun e Do-ick Yun; a Existence del coreano Myung-ha Lee; a Good Morning del russo Denis Chernor; Mission Impossible, del tedesco Male Patz e a Thought Bubble, dello statunitense Billy Greene.
Il premio speciale della giuria del Concorso italiano è andato a The Shark
di Gabriele Pennacchioli. Assegnati anche i premi  del Concorso web, con Granny and Death, del russo Dmitry Visotsky, scelto come miglior serie, e il riconoscimento come miglior cortometraggio assegnato ex-aequo a Orlando, di Marco Perugini e Teetering dell'australiano Jill McLeod. Il premio del pubblico per il web è andato invece a Dalla gnu alla old economy, di Giancarlo Varenna.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Character Design su Popolare Network

Da lunedì 1 ottobre, alle 14.35 circa, Andrea Plazzi conduce ogni settimana Character Design, una rubrica di fumetti collocata all'interno di Patchanka, un contenitore musicale in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30 dalle frequenze di Popolare Network.
Attenta alle tendenze più varie del panorama musicale contemporaneo, Patchanka è ascoltabile su buona parte del territorio nazionale dalle frequenze delle 22 emittenti che fanno capo al circuito di Popolare Network (elencate alla pagina
ww.radiopopolare.it/html/network/index.html). 
Character Design è un inserto di circa 3 minuti che ogni settimana, presenterà agli ascoltatori un personaggio a fumetti.Celeberrimi e misconosciuti; popolarissimi e oscuri; sofisticati ed elementari."Nessun personaggio della letteratura disegnata - assicura Plazzi - verrà escluso a priori da Chatacter Design, costituendo un archivio in pillole della moderna narrativa a fumetti attraverso i suoi protagonisti". Lunedì 8 ottobre si parte con Brian the Brain di Miguel Angel Martin.


Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Osvaldo Cavandoli in mostra

Una mostra dedicata Osvaldo Cavandoli, il creatore de La Linea, prenderà il via a Rho, in provincia di Milano il 13 ottobre 2001. La mostra è organizzata dall'Associazione Culturale "La Maiella", dal Settore Cultura della Provincia di Milano, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rho, con la collaborazione dell'agenzia Quipos. Noto in tutto il mondo per il suo lavoro nel campo dell'animazione Cavandoli presenzierà la cerimonia inaugurale del 13 ottobre, alle ore 18.00, e il giorno successivo, alle ore 16.00, incontrerà il pubblico, dopo la proiezione del video "Osvaldo Cavandoli - Un artigiano dell'umorismo", realizzato da Daniela Trastulli con la consulenza di Massimo Maisetti. La mostra prevede la proiezione di diversi film d'animazione e una ricca documentazione delle fasi di lavorazione dei cartoni animati, comprendente bozzetti, story-boards, rodovetri e fotografie. Sono esposti disegni originali, libri, pannelli illustrativi, pupazzi per il cinema tutti dedicati a La Linea. 
Osvaldo Cavandoli un artigiano dell'umorismo. Villa Burba, Rho (Milano).
13 ottobre - 4 novembre 2001 orario: 15.30 - 22.00, dal martedì alla domenica
Ingresso libero. Informazioni: Associazione Culturale "La Maiella". Tel e fax: 02.93 507 749 lamaiella@libero.it

cod-mostra

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bologna Comics

Dal 6 al 7 ottobre 2001 a Bologna
Palanord, via Stalingrado 81
Intervengono Jordi Bernet e Alfonso Font
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

AIAP: Grafica contro la guerra
clickRiceviamo dall'AIAP: Il 20 ottobre a Roma avrà luogo l'Assemblea annuale della nostra Associazione. Per questa occasione abbiamo organizzato un seminario il cui titolo è "No brand more profit - Etica e comunicazione". Il seminario è preceduto da un workshop "Prima le priorità" e una delle iniziative collaterali è una mostra on line "Grafica contro la guerra" (www.aiap.it/asso/eventi01.htm) divisa in due sezioni: la prima è una raccolta di manifesti e documenti storici; la seconda conterrà lavori che chiediamo di realizzare ai progettisti grafici e agli studenti di scuole di progettazione grafica. Per l'iscrizione e per ulteriori informazioni e approfondimenti collegarsi al sito Aiap - www.aiap.it oppure rivolgersi alla segreteria Aiap: tel 02  58107207 / fax 02 58115016 / aiap@aiap.it)

An online graphic exhibition against war by AIAP www.aiap.it at www.aiap.it/asso/eventi01.htm.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Indiscrezioni disneyane...
Riceviamo da Marco Barlotti: Giunge notizia, per sotterranei meandri, che la Disney Italia stia studiando, in occasione del centenario della nascita di Walt Disney, un progetto da collezionisti di altissimo livello. Si parla di una litografia "artistica" fatta da uno dei maestri Disney in tiratura *limitatissima*: roba di grande formato, superlusso, per intenderci. Ci sara' mercato in Italia per questo materiale? O saggiamente preferiremmo buone ristampe a prezzi accessibili? Ai posteri l'ardua sentenza...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Gian Burrasca di Gianni De Luca su Il Giornalino!

Gian Burrasca di Nizzi e De LucaA partire dal 10 ottobre, torna su Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, “Il giornalino di Gian Burrasca” a fumetti, tratto dall’opera omonima di Vamba. Il romanzo si è classificato al secondo posto – dopo “Il diario di Anna Frank” e prima di “Ascolta il mio cuore” di Bianca Pitzorno - nel sondaggio “Vota il libro del secolo” pubblicato su Il Giornalino due anni fa. Il fumetto racconta, per nove settimane e in circa 80 tavole, le avventure del giovane fiorentino Giannino Stoppani, detto “Gian Burrasca” per la sua natura birichina. Sceneggiato da Claudio Nizzi e disegnato da Gianni De Luca, “Il giornalino di Gian Burrasca” è un lieto ritorno sulle pagine del settimanale: è stato, infatti, pubblicato nel 1983 riscuotendo un grande successo tra i suoi lettori, e apprezzato anche dalle nuove generazioni che ne hanno richiesto una riedizione. «Finalmente siamo in grado di mantenere l’impegno preso con i nostri giovani lettori», spiega Don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino, «e di accogliere le loro richieste. Ci siamo per questo affidati alla professionalità dei due autori e, in particolar modo, allo scomparso Gianni De Luca il cui tratto, inconfondibile e sperimentale, riesce a rendere estremamente dinamico il protagonista proponendolo più volte all’interno di una sola vignetta. Sono inoltre certo che le vicende di Gian Burrasca conquisteranno di nuovo tutti perché in ognuno di noi, anche se i tempi cambiano, c’è un piccolo Gian Burrasca». Claudio Nizzi, nato a Setif (Algeria) nel 1938, sceneggiatore e scrittore, ha ideato nella sua lunga carriera moltissime storie, mostrando grande versatilità e capacità in qualsiasi genere. Per Il Giornalino ha sceneggiato le avventure di: “Tenente Marlo”, “Rosco e Sonny”, “Nico e Pepo”, “Larry Yuma”. Numerosi sono anche i classici della letteratura da lui ridotti, tra i quali “I promessi sposi” e “I miserabili”. E’ da anni una delle firme più frequenti sulle pagine di “Tex”. Ha vinto lo “Yellow Kid” nel 1995. Gianni De Luca, (1927-1991), pittore, incisore e illustratore, esordisce giovanissimo sul “Vittorioso”, impressionando per il suo talento. Per Il Giornalino ha realizzato “Bob Jason” e “Il commissario Spada”, la riduzione a fumetti di tre opere di Shakespeare, “La Freccia Nera”, due brevi e magistrali biografie di Totò e di Marilyn Monroe, il lungo racconto “Paulus” e “I giorni dell’impero”. Questa settimana ha inizio, inoltre, la nuova serie delle schede “Conoscere Insieme”: in regalo, il primo di otto fascicoli insieme al raccoglitore ad anelli per contenerli tutti in modo pratico e funzionale, utili alle ricerche scolastiche dei ragazzi. Il Giornalino è distribuito nelle edicole e nelle chiese a lire 2.800 (€ 1,45), ed è consultabile in parte nel sito internet: www.sanpaolo.org/gio.



cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Chirac a Angouleme?

 Riceviamo da Laurent Melikian:
Il Presidente Jacques Chirac visiterà il Festival del Fumetto di Angouleme? pare proprio di sì, secondo il quotidiano La Charente Libre. Ovviamente si tratterà di un vero e proprio avvenimento mediatico, visto che l'ultima volta che un Presidente della Repubblica ha visitato il famoso festival fumettistico è stato nel 1985 con François Mitterrand.

 Laurent Melikian nous ecrit:
Jacques Chirac sera-t-il le visiteur de marque du festival d'Angoulême 2002? Cette éventualité est évoquée par le quotidien local La Charente Libre. Dans l'édition du 29 septembre : Philippe Motet Maire d'Angoulême déclare avoir profité d'un déjeuner au palais de l'Elysée pourinviter le Président de la République lors de l'événement. Le Festival aura lieu du 24 au 27 janvier 2002, soit quelques semaines avant les élections présidentielles. On peut penser que Chirac serait tenté par une telle occasion médiatique, à l'instar de François Mitterrand qui en 1985 avait honoré le rendez-vous.

 We receive from Laurent Melikian:
Will Jacques Chirac visit next Angoulême Comics Festival ? September 29th, the local daily La Charente Libre wrote that Philippe Motet, mayor of Angoulême, invited the president during a lunch in the Elysée Palace. The Festival will take place between January 24th and 27th, a few weeks before the presidential election. One may think that Chirac will be tempted by such a widely reported meeting, such as François Mitterrand did in 1985.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ad Angouleme con l'Anonima Fumetti!

(c) Cestac/DargaudCome d'uso, l'Anonima Fumetti Comics Tours, tramite l'agenzia ETLI, sta organizzando il viaggio ad Angouleme (il mitico e grandioso super festival del fumetto che si svolge annualmente in Francia e quest'anno sarà dal 24 al 27 gennaio 2002 - www.bdangouleme.com). Leggete il programma e prenotatevi SUBITO. I tempi sono stettissimi! Intanto gustatevi il faraonico pre-programma qui: www.labd.com/expos2001.asp e le foto degli anni scorsi su www.fumetti.org/foto


ANGOULEME
1º giorno – 24/01/02 Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.00 in P.za Carlo Felice (davanti al Brek) e partenza attraverso il traforo del Frejus. Pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Cognac nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2º giorno – 25/01/02 Dopo la prima colazione trasferimento ad Angouleme. Giornata libera. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3º giorno – 26/01/02 Prima colazione in hotel. Partenza per Angouleme. Giornata libera. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4º giorno – 27/01/02 Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Torino. Arrivo nel tardo pomeriggio. 
Quota partecipazione: lit. 575.000 (minimo 20 paganti) - EURO   297.00
Supplemento singola:  lit. 165.000 - EURO     85.00
La quota comprende:
¨      pullman GT a disposizione per tutta la durata del viaggio con 2 autisti
¨      3 mezze pensioni in hotel 3 stelle a Cognac
¨      assicurazione Elvia Medico No stop e bagaglio
¨      1 gratuito ogni 25 paganti
 La quota non comprende:
¨      le bevande, gli extra in genere e tutto quanto non incluso ne la quota comprende
Modalità di Iscrizione:
Le adesioni dovranno pervenire entro il 10 ottobre telefonando all’agenzia ETLI via Bogino 8/B tel. 011.8122122, 011.8395533, 011.8122205 e versando nel contempo un anticipo di lire 150.000 in contanti, o con vaglia postale o bonifico bancario intestato a ETLI/CGIL srl Sanpaolo/Imi c/c 10/107 abi 1025 cab 1036.
Il saldo della quota dovrà avvenire prima della partenza.
Per chi avesse necessità di pernottare a Torino, il giorno precedente la partenza, potrà rivolgersi all’agenzia per eventuali prenotazioni alberghiere.
Organizzazione tecnica “viaggiare Etli


The italian national centre for comic art Anonima Fumetti is organizing the trip to Angouleme - www.bdangouleme.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hitler e Goebbels concorrenti di Disney?

Un canarino giallo si lascia tentare dalla gabbia aperta: prova la libertà, ma torna presto nella “sicurezza”, all’interno delle sbarre. E’ la trama, chiaramente propagandistica, di Armer Hansi, il lungometraggio d’animazione voluto da Goebbels e realizzato dallo studio di produzione nazista Deutsche Zeichenfilm GmBh nel 1943.
Armer HansiLe immagini di Armer Hansi saranno una delle chicche del Festival Internazionale di Genzano - I Castelli Animati, giovedì 4 Ottobre, alle 11.20. A spingere il regime nazista sulla via del cinema d’animazione fu la visione di “Biancaneve”, il primo lungometraggio di Walt Disney, uscito nel 1937. In Germania arrivò ufficialmente solo nel 1950, ma Hitler e Goebbels videro il film già nel 1941, in una copia pirata e ne furono entusiasti. La perfezione tecnica e la straordinaria qualità narrativa di “Biancaneve” (e di “Fantasia”, altro lungometraggio disneyano visionato dai vertici del nazismo) conquistarono il Fürher e il suo ministro per la Propaganda, che decisero di tentare la concorrenza ai capolavori di Walt Disney. Nacque così la Deutsche Zeichenfilm GmBh sotto la diretta responsabilità di Karl Neumann, braccio destro di Goebbels, inventore tra l’altro di una sorta di Risiko ante-litteram: “Marciamo contro l’Inghilterra”, un gioco da tavolo in cui ogni tedesco poteva vincere personalmente la guerra contro gli inglesi. Tra i vari lavori realizzati da questa casa di produzione c’è anche il prototipo di un personaggio destinato a diventare famosissimo: l’Ape Maia. Dal 1941 al 1943 lo staff di Neumann (con sessanta disegnatori e sessanta coloristi, tecnici provenienti da Francia, Olanda e Russia) porta faticosamente a termine Armer Hansi, la storia del canarino, che preferisce tornare in gabbia spaventato dai pericoli della libertà nella grande città. Il messaggio era chiaro – “non cercate di avventurarvi oltre lo spazio che abbiamo pensato per voi: al di là non c’è nulla di buono” - il livello tecnico deludente, semi artigianale. Ma a Goebbels piacque molto dal punto di vista qualitativo, tanto che il ministro gli assegnerà il Premio per la Cultura tedesca dell’anno. La storia di questo lungometraggio, con interviste e documenti dell’epoca, fa parte di un documentario sull’animazione tedesca che i Castelli Animati presenteranno in anteprima per l’Italia. Info: www.castellianimati.it - castellianimati@castellianimati.it
 
Special cartoon at I Castelli Animati: the nazi animated movie by Deutsche Zeichenfilm GmBh (1943) "Armer Hansi". Info: www.castellianimati.it - castellianimati@castellianimati.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Bloopers vari

Riceviamo da Renato Colombo:
BLOB - Segnalazione 1: Sul numero 4 di PK2, "Linee di memoria", è stata pubblicata una segnalazione di due lettori, i fratelli Claudio e Cataldo D'Amore di San Giorgio Jonico (TA), che credo possa essere considerata un caso di "fumetto Blob". La segnalazione riguarda due copertine, che sono particolarmente "simili". Si tratta della copertina del numero 11 di Pkna (Paperinik New Adventures), intitolato "Urk", che assomiglia alla copertina del numero 24 di Nathan Never, dal titolo "La prigioniera del castello". Questi sono i credits: Pkna Numero: 11 Data: Novembre 1997 Titolo: Urk Copertina di Marco Ghiglione e Max Monteduro Immagine tratta dal sito http://www.imd.it/pk (Non ha un titolo particolare e non so a chi appartenga. So che non è stato aggiornato da molto tempo) Nathan Never Numero: 24 Data: Maggio 1993 Titolo: La prigioniera del castello
Copertina di Claudio Castellini Immagine (e informazioni) tratta dal noto sito "Ubc, Unofficial Bonelli Collectors", indirizzo internet www.ubcfumetti.com/main/default.asp
BLOB - Segnalazione 2: Sul sito "Walt Disney l'uomo dei sogni" (http://utenti.tripod.it/Disneyano) ho trovato un'immagine di Disney/Topolino molto interessante. L'immagine, che allego, è ispirata al dipinto "Triple Self Portrait" di Norman Rockwell, già citato su afNews il 23 ottobre 1999 a proposito della copertina di Topolino numero 2291. Si vedono le stesse posture, gli stessi dettagli, come il "cappello" di Topolino sul cavalletto. Cambia solo il soggetto del quadro
nel quadro, che è Disney. Non so chi sia l'autore di questa illustrazione, né dove è stato pubblicata la prima volta. Forse vi può aiutare chi cura l'interessante sito, il cui indirizzo di posta è: zio_cocco@hotmail.com
BLOB - Segnalazione 3: Ho notato che ultimamente alcuni spot pubblicitari trasmessi in televisione, in particolare di automobili, sembrano trarre ispirazione da racconti dei paperi disneyani. Ha iniziato la Peugeot, con uno spot in cui la forza di gravità funziona alla rovescia, e tutti gli oggetti cadono dalla Terra verso il cielo. Tutti
tranne, ovviamente, l'automobile. Ciò ricorda molto la storia "Una questione di estrema gravità" di Don Rosa, pubblicata in Italia su Zio Paperone numero 104 del Maggio 1998. Ora è la volta della Volvo, che ci mostra la sua auto che circola in un
mondo dove nulla è rotondo, ma tutto è quadrato. Questo rimanda alla storia "Zio Paperone e il mistero degli Incas" di Carl Barks, pubblicata in Italia, tra l'altro, su Zio Paperone numero 88 del Gennaio 1997. Di questi spot, purtroppo, non ho immagini.
Le immagini sono qui: www.fumetti.org/img/blobcol.htm.
cod-blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Expocartoon: premio GianLuigi Bonelli per la scrittura creativa

Riceviamo da Roberto Genovesi: ''Nasce il Premio Gian Luigi Bonelli per la scrittura creativa. Il vincitore della prima edizione, scelto da una giuria composta da Roberto Genovesi, Bepi Vigna e Oscar Cosulich, verrà premiato nel corso della prossima Expocartoon in programma dal 22 al 25 Novembre a Roma al Palazzo della Civiltà del Lavoro. Il premio, ideato da Roberto Genovesi e Bepi Vigna per Immagine ha ricevuto l'imprimatur ufficiale da Sergio Bonelli che, in una lettera autografa conferma come ''l'idea di intitolare un premio alla memoria di mio padre, Gian Luigi, trova pienamente d'accordo me ed i miei familiari, così come è condivisa dalla Casa editrice e dai miei più stretti collaboratori. La scelta maturata dal Direttivo di Immagine mi sembra particolarmente significativa. Sarà dunque lieto di conoscere gli sviluppi di questa iniziativa e di ricevere ulteriori aggiornamenti in proposito''.
Con la stessa mail Genovesi ci allega la risposta all'intervento di Ade Capone sulla questione delle "manifestazioni romane". La potete leggere integralmente qui: www.fumetti.org/afnews/2001/10/genovesi.txt.

A new award for script writers dedicated to the memory of GianLuigi Bonelli at Expocartoon - www.expocartoon.it.
cod-concorso cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

K.O.G. nuovo mensile di BD

 Fantascienza, fantasy, fumetto immaginario... tutto questo è l'oggetto della nuova rivista francofona K.O.G. edita dalle edizioni Harnois www.harnois.fr e presentata dalla Humanoides Associés, la casa editrice di Moebius e soci su www.humano.com.

 On the Humaonides web site www.humano.com we read about the new french SF magazine K.O.G by Harnois www.harnois.fr.

 www.humano.com: "K.O.G, le nouveau mensuel BD! C'est fin septembre 2001 qu'un nouveau mensuel consacré à la Bande Dessinée internationale arrive dans vos kiosques! K.O.G -L'Encre Mondes aborde en 68 pages  tout ce qui concerne la BD adulte contemporaine: Science-fiction, fantastique et imaginaire en général. Le magazine comprend des prépublications et une sélection consacrée à l'actualité culturelle (romans, cinéma, livres d'illustrations), le tout pour 25 FRF. Bonne chance et longue vie à ces nouveaux venus dans la presse BD hexagonale! Lien vers le site de K.O.G."
cod-recensione

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I Castelli Animati
Dal 3 al 7 ottobre 2001 a Genzano di Roma
a cura di Luca Raffaelli
www.castellianimati.it
Indirizzo: Corso Gramsci, 110 CAP 00045 - Genzano di Roma (RM) - Italia
Tel.: 0693955108
Fax: 069391577
E-mail: castellianimati@castellianimati.it
Ufficio Stampa: Antonella Agnoloni - cell. 0335/6836511; 0333/7869838;
Roberto Davide Papini - cell. 0335/5614547.

cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Inducks: updated!

Paolo Castagno comunica che è aggiornata (nei contenuti dello speciale e del sondaggio) la pagina-portale dell'inducks su www.fumetti.org/inducks. Per chi non lo sapesse ancora, l'inducks è l'ambizioso progetto di respiro mondiale (e che gode del patrocinio del Centro Nazionale del Fumetto www.fumetti.org/cnf) che si prefigge lo scopo di raccogliere in forma accessibile al grande pubblico i dati sulle storie e sulle pubblicazioni Disney in tutto il mondo! Un'impresa faronica, svolta con passione e competenza da un piccolo gruppo di volontari. Visitatelo.

The inducks Italy web page is updated. Take a look at it at www.fumetti.org/inducks.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sciabolate sulla Roma fumettistica

Come sempre, senza peli sulla lingua, la newsletter di Ade Capone, hackernet http://digilander.iol.it/adecapone, coplisce il bersaglio. Stavolta è il turno della Roma fumettistica e della vicenda Traini/Expocartoon, coi suoi risvolti sgradevoli ma significativi per il mondo che ruota attorno al fumetto.
Qui trovate il testo completo dell'intervento dal titolo chiarificatore La Volpe e l'Uva: www.fumetti.org/afnews/2001/10/hackott.txt e non sono certo semplici punture di spillo: Capone molla fendenti pesanti e taglienti, evidentemente dettati dalla profonda passione con cui vive la Nona Arte. Mentre qui http://digilander.iol.it/adecapone/undici.htm c'è l'intervento precedente su questo argomento, con tanto di "citazioni famose"...

Wtih two big comics conventions in the same days, Rome shows big problems... The wellknown script writer Ade Capone clearly talks about it, with hard words, at the above links. Only in Italian, sorry.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SILF: audio e video online dall'assemblea nazionale

Sergio Cofferati, segretario generale CGIL - clickSono in linea su www.fumetti.org/silf il video dell'intervento di Sergio Cofferati (leader CGIL) e l'audio completo dell'Assemblea Nazionale (29 settembre 2001, Milano) dei settori Fumetto, Animazione, Illustrazione, Grafica, Comunicazione Visiva, indetta dal sindacato SILF/SLC/CGIL.


Online, audio and video from the Italian national meeting held by the Italian union of the workers of comic art, animation, illustration, graphic art, SILF/SLC/CGIL at www.fumetti.org/silf.
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Le macchie di Rorschach on the web

Dal 1 ottobre è attivo http://www.rorschachonline.it , il sito dell'e-magazine settimanale Rorschach - Le immagini e oltre.

Rorschachonline.it vuole essere un punto d'incontro per la comunità dei lettori di Rorschach e per tutti gli appassionati di fumetto e immaginario visuale. Il sito è diviso in diverse sezioni, in continuo aggiornamento: Chi siamo - Arretrati -Anteprime - Immagini - Appuntamenti - Fumettoteca ideale - Recensioni - Interviste - Links.

Grafica e impaginazione del sito sono opera di Ant Studio, team di web designers
che cura già Rorschach settimanale. Il gruppo (che è stato da poco ampliato ed ha
assunto la nuova denominazione di Ant Design) curerà anche i futuri aggiornamenti
del sito.

info: redazione@rorschachonline.it

Articolo di Rorschach (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Museo del Fumetto: rinnovo database

Il Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti comunica che gli archivi online del Museo del Fumetto dedicati agli Autori Italiani e ai Personaggi Italiani sono in fase di riprogrammazione. Nelle relative pagine (opzioni Autori e Personaggi dalla pagina del Museo www.fumetti.org/museo) trovate già una prima versione, non completa, dei nuovi Database basati su un software in Perl che consentirà di effettuare ricerche mirate di ogni tipo all'interno dell'archivio.

The Italian national centre for comic art Anonima Fumetti is working at the complete restyling of the databases of its Museum, sections Creators and Characters (www.fumetti.org/museo), with a new software engine. The works are in progress. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Martin Mystère a cartoni animati a Genzano, ma non dimentichiamo Daro Fo!
Torna il grande appuntamento con il cinema d’animazione internazionale, ai Castelli Animati, il festival in programma dal 3 al 7 Ottobre 2001 a Genzano di Roma.
Un appuntamento all’insegna dello spettacolo e della qualità con un programma ricco di anteprime, ospiti di tutto il mondo, eventi italiani, dibattiti. Partenza subito alla grande con Disney Channel che presenta (mercoledì 3 Ottobre, alle ore 16.00) in anteprima la nuova serie per la tv La Leggenda di Tarzan, ispirata al 39°lungometraggio Disney e la nuova edizione della serie di grande successo Finalmente Weekend! (giovedì 4 Ottobre, alle ore 16.00). Organizzato dal Consorzio Imprese Castelli Romani, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, il Festival offre altri eventi straordinari, come l’omaggio a Mamoru Oshii, il grande maestro giapponese autore di capolavori come Ghost in the Shell (lanciato in Occidente dal successo ottenuto al Festival di Venezia del 1994), Patlabor e Avalon. A Genzano sarà possibile ammirare Jin-Roh, scritto e da Oshii diretto da Hiroyuki Okiura. Tornando al programma delle anteprime, attesissima quella di Come cani e gatti, il lungometraggio della Warner Bros., che negli Stati Uniti ha sbancato i botteghini, mentre una vera e propria “chicca” è Wojtyla (mercoledì 3 Ottobre, ore 21.15), il primo cartone animato dedicato a Giovanni Paolo II. Da non perdere (venerdì 5 Ottobre, ore 18.25) anche la presentazione della serie Martin Mystery, versione animata dell’affascinante eroe dei fumetti Martin Mystère, creato da Alfredo Castelli per l’editore Sergio Bonelli, mentre sabato 6 Ottobre, alle ore 12.40, sarà la volta di Johan Padan il cartoon tratto dall’opera teatrale di Dario Fo. Realizzato in collaborazione con la Confesercenti Provinciale di Roma, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione - I Castelli Animati si terrà presso il Cinema Modernissimo (via Cesare Battisti, 10) di Genzano di Roma, con il sostegno della Camera di Commercio di Roma, della Regione Lazio, del Comune di Genzano di Roma, dei Comuni di Ariccia, Ciampino, Lanuvio, dell’emittente Tele+ e con il patrocinio dell’Asifa. Info: www.castellianimati.it - castellianimati@castellianimati.it
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca Multimedia

Massimo Silva, responsabile di Lucca Multimedia ci segnala il ricco programma relativo a questa sezione della manifestazione lucchese. Il rapporto fumetto/multimedia viene esplorato attraverso iniziative e mostre in cui si trovano autori come Marco Patrito (Sinkha www.sinkha.com), Paolo Eleuteri Serpieri, inziative come Armadel ecc.  Per saperne di più: www.comune.lucca.it/COMICS/multimedia/multimedia_no01/multimedia_no01.htm

Multimedia and comic art at Lucca. Take a look at www.comune.lucca.it/COMICS/multimedia/multimedia_no01/multimedia_no01.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: La Nona Arte, il Fumetto alla Riscossa
Mostra itinerante di albi e tavole organizzata dal sistema bibliotecario “Valle dell’Idice” (Budrio, Castenaso, Loiano, Medicina, Molinella, Monghidoro, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro) in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Librari della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’Ufficio Istituti Culturali della Provincia di Bologna. L’iniziativa che ha come ‘focus’ il fumetto contemporaneo italiano e straniero accompagnato da una retrospettiva storica, nasce con l’intento di focalizzare l’attenzione delle biblioteche di pubblica lettura su un argomento, il fumetto, privilegiato dal pubblico giovanile con l’intento di stimolare l’attenzione e la curiosità degli adolescenti, di solito molto restii a farsi coinvolgere, verso la lettura e la biblioteca e al tempo stesso riscoprire un linguaggio letterario a torto ancora considerato secondario. In mostra vi saranno circa 300 titoli fra i più significativi del panorama italiano e straniero, classico e contemporaneo, sulla base di una bibliografia richiesta al Centro Andrea Pazienza di Cremona (punto di riferimento imprescindibile a livello nazionale) e circa 35 tavole illustrate tratte dagli albi più significativi sulla base di una selezione curata da Franco Spiritelli, curatore fra l’altro della mostra di Falconara Marittima; le riproduzioni saranno effettuate su pannelli di forex 70 x100. La comunicazione è stata affidata, su progetto grafico di Alessio Bontà, al ‘detective dell’impossibile’, Martin Mystere, che per la sua nota e inveterata frequentazione di biblioteche e archivi, è sembrato, fra i tantissimi personaggi dei fumetti, il testimonial più adatto per questa iniziativa. La mostra, che è stata ideata come progetto di zona e pensata come un’occasione per rendere visibile il lavoro collettivo che da anni viene svolto in quest’area bibliotecaria, verrà inaugurata il 6 ottobre prossimo a Castenaso, per sostarvi circa un mese; poi sarà ospitata a turno prima nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario “Valle dell’Idice”, in seguito potrà essere richiesta anche da altri enti della provincia o della regione interessati. L’iniziativa vuole essere un’occasione culturale di ampio respiro, pertanto l’esposizione sarà affiancata da una serie di iniziative correlate allo scopo e di promuovere la mostra presso le scuole e l’utenza libera e di riflettere e conoscere meglio il fumetto. Le iniziative andranno dalle presentazioni di esperti ai laboratori sulla tecnica del fumetto, dagli incontri con autori-disegnatori a proiezioni di fumetti ‘recitati’, e altro ancora a seconda della disponibilità delle varie realtà. Info: biblio@comune.castenaso.bo.it - www.comune.castenaso.bo.it/biblio/bibliohome.html
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MANGATTACKS! Riccione 29 settembre - 7 ottobre

«Alieni, androidi e cybercreature nel cartoon e nel fumetto giapponese». Così si presenta Mangattacks!, un viaggio nel fumetto e nel cinema d'animazione giapponese iniziato a Riccione sabato 29 settembre. Una settimana di incontri, mostre e proiezioni.

Questa sera, alle 18.00, incontro-dibattito dal titolo: «Fanno bene, fanno male? I manga e la costruzione dell’immaginario giovanile» con il prof. Sergio Brancato e la dott.ssa Vera Slepoj. Moderatore prof. Giulio C. Cuccolini

Alle ore 21,30 Anime dallo spazio Da Mazinga a Capitan Harlock, i grandi cartoon giapponesi. Proiezione video.

In programma anche incontri con Davide Fabbri (sabato 6 ottobre ore 17.00 Star Wars? Parla romagnolo), con Elena De Grimani (sabato 6 ottobre ore 18.00 Un miracolo manga: Rigel) e con il disegnatore Riccardo Crosa (domenica 7 ottobre ore 17.00 Le matite di Lupin III).

Sabato 6 ottobre e domenica 7 anche mostra-mercato. Segreteria organizzativa 0541.777510
cod-festival

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Furto: Millennium Comix chiude
Riceviamo da Andrea Congia: "Salve, In seguito al furto di giovedì 27 Settembre, Millennium COmix chiude. Sono pertanto disdetti tutti gli appuntamenti, a parte le proiezioni del 1 e del 2 Ottobre. Ci dispiace immensamente, ma, mancando la dovuta sicurezza, è impossibile realizzare una manifestazione culturale in santa pace. Ringraziamo tutti, di cuore. Speriamo di poterci riincontrare! Arrivederci  Andrea Congia."
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/10/2001
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info