afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Settembre 2007

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.
 

  
Carmine Luinologoduel music & food30 settembre 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Professore licenziato: ha fatto leggere Clows!

Ice HavenChi di voi ha letto i racconti di Daniel Clows (noto al pubblico in generale per il film ricavato dal suo romanzo grafico Ghost World), in particolare su Eightball #22, può valutare col proprio metro se sia o meno da lincenziare in tronco il professore che lo faccia leggere alla sua classe di tredici-quattordicenni. Questo, infatti, è quanto è successo a Guilford, negli USA, su denuncia dei genitori di un'allieva, la quale ha poi dovuto subire l'ostracismo del resto della classe che adorava l'insegnante, ora rimasto senza lavoro. E dire che nella lista delle letture estive consigliate agli allievi da quella stessa scuola figurano autori come Charles Bukowski, Truman Capote, Allen Ginsberg, Ayn Rand, Leo Tolstoy, Gore Vidal, Nick Hornby, Theodore Dreiser, Sam Shepard, Alice Walker, Cormac McCarthy, Jack Kerouac, D.H. Lawrence, John Cheever, Thomas Hardy e Sylvia Plath che, nelle loro opere, presentano situazioni ben più ardite e inquietanti di quelle proposte da Clowes, si dice sul New Haven Advocate, dove potete trovare un approfondimento sulla vicenda e farvi un'opinione.

 "When the New Haven Register revealed on its front page Sept. 17 that a Guilford English teacher had been placed on administrative leave for giving an "inappropriate" comic book to a student as a make-up summer reading assignment, there were some speech balloons and captions missing. The paper didn't run the names of the student or her irate parents—who'd requested anonymity because of alleged harassment from students who liked the teacher—and didn't name the publication that caused the outrage. Comics enthusiasts and scholars braced themselves. Would the offending book be Frank Miller's Sin City? Cherry Pop-Tart? Some sexist R. Crumb scribble? The comics world was stunned when..." full article: NewHavenAdvocate.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scott McCloud: eccolo qui

scott mccloud - photo by GrendelKhan at Flickr - click to zoom in at FlickrDurante la presentazione dei saggi (indispensabili) di Scott McCloud, la scorsa sera alla Feltrinelli di Torino (ne abbiamo recentemente parlato su afNews), si è accennato a come sia oggi l'autore, che è solito ritrarre se stesso come protagonista attivo dei suoi saggi a fumetti. In risposta alla curiosità (giacché non siamo ancora riusciti a portarlo in Italia) e all'affermazione che (come il sottoscritto che con lui intrattiene una internettiana corrispondenza da ben prima che diventasse noto anche in Italia con Capire il Fumetto) sia invecchiato e ingrassato, vi mostriamo un recente scatto del fotografo GrendelKhan, su Flickr. Fateci click sopra per vederla ingradita. Se inoltre fate click qui, potete vedere una selezione, sempre da Flickr, di fotografie che lo immortalano nei suoi vari giri per gli USA, sempre intento a tener conferenze sul fumetto.

 Do you want to see Scott McCloud? Just click the image and the link in this article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Grazie a Giubbolini Craveri ritorna
 Scatolino magicoSebastiano Craveri è stato uno dei maggiori disegnatori italiani di fumetti del secolo scorso. Purtroppo moltissime persone appassionate di fumetti non lo conoscono ancora e proprio per questo il Dott. Mauro Giubbolini, attuale detentore dei diritti di tutto il materiale realizzato da Craveri (ed appassionatissimo di fumetti, in special modo quelli realizzati da Sebastiano Craveri), ogni tanto realizza delle preziose ristampe. Nel 2006 erano uscite le ristampe di "Az.77.913" (con la copertina magistralmente disegnata da Luciano Bottaro) e "Caporal Meo". Questa volta ci presenta due albi con due storie (splendidamente disegnate e stampate): "Lo scatolino magico" (1946) e " "La città dei cuccioli" (1958La citta' dei cuccioli). La presentazione dei due albi è stata scritta dal super-esperto di fumetti (ed amico di tutti i fumettisti italiani) Piero Zanotto. Da notare che contrariamente a tante ristampe di fumetti, questi due albi sono stati stampati in maniera eccellente ed i colori delle tavole sono stati rispettati molto bene. Quindi, un plauso a Giubbolini, anche perchè si è sobbarcato da solo le spese per la stampa. Un consiglio: conviene avere nella propria fumettoteca questi albi-ristampa dato che queste storie altrimenti sono quasi introvabili. Questi albi sono in vendita in qualche fumetteria, ma soprattutto rivolgendosi direttamente al Dott. Giubbolini al suo indirizzo e-mail: cgiubbo(at)tin.it

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alessandro Fusari: sito e blog

Riceviamo da un nostro dotato ex-allievo e volentieri pubblichiamo, incoraggiandovi ad andare a vedere le sue belle tavole: "È on line il sito www.alessandrofusari.it dedicato ai fumetti e alle illustrazioni di Alessandro Fusari, autore pubblicato dal Centro Fumetto “A. Pazienza” di Cremona con la space-opera “Gaudeamus Igitur”, candidata come miglior storia lunga a Lucca Comics 2006. Alessandro sta lavorando al seguito, una storia dal titolo provvisorio “Gelatineide”, che presenterà una fantascienza ricca di ironia e situazioni spettacolari, di cui è possibile vedere un’anteprima sul blog dell’autore www.gelatineide.blogspot.com." 

 Received: On the site www.alessandrofusari.it you can find comics and illustrations by Alessandro Fusari, an Italian author who loves science-fiction, irony and spectacular situations. Alessandro has published the graphic novel “Gaudeamus Igitur” (Centro Fumetto “A. Pazienza”, 2005) and he is working on the following episode, whose preview may be seen on the author’s blog www.gelatineide.blogspot.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Con Panorama i fumetti di Star Wars

La rivista Panorama presenta in edicola i sei volumi a fumetti degli episodi della serie di Guerre Stellari, adattamenti ufficiali dei film, con approfondimenti sui lungometraggi, la genesi dei comics e varie curiosità, in occasione del trentennale. La prima uscita è stata con Panorama del 28 settembre (La minaccia fantasma, a 6,90 euro oltre il prezzo del settimanale e con il cofanetto raccoglitore). Trovate le informazioni di dettaglio facendo click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: Il giro del mondo di Lanciostory
Evaristo by Sampayo e Lopez
Evaristo by Sampayo e Lopez
L’arrivo dell’autunno coincide con la ripresa a pieno ritmo di tutte le attività, da quelle produttive a quelle scolastiche. Inizia un nuovo anno anche per la programmazione televisiva e cinematografica con programmi e film che anticipano il meglio della stagione. Anche nel calcio il campionato propone gli incontri più importanti, oltre alle sfide di grande richiamo nelle coppe europee. Lo stesso avviene nel piccolo mondo dei fumetti, anche se gli editori maggiori, come la Disney o Bonelli, hanno delle scadenze settimanali o mensili che non permettono facilmente l’inserimento di numeri fuori collana. I due settimanali dell’Eura Editoriale invece in autunno arrichiscono la loro già ampia offerta con nuove storie e nuovi autori che si affiancano a fumetti storici come Dago o Modesty Blaise, Martin Hel o Chiara, tanto per citare alcune colonne di Lanciostory o di Skorpio. In questo mese di ottobre è possibile compiere una sorta di giro del mondo con i nuovi fumetti di Lanciostory, partendo dall’insolito western avventuroso venato di magia e di mistero di Jim Cutlass di Jean Giraud, apprezzato e conosciuto anche come Moebius o Gir, su testi di Christian Rossi. Si passa poi ad Afrika, una storia contemporanea tra safari e avventurieri, di Hermann, e si può fare un tuffo nel pssato, nella Parigi della Rivoluzione con L’ordine sbagliato del terzetto formato da Cuadra, Miel e Teng. Il giro del mondo si conclude nella Buenos Aires degli anni Cinquanta con Evaristo, uno dei tanti poliziotti di carta ideato negli anni Settanta da Carlos Sampayo e disegnato da quel maestro del fumetto argentino che è Solano Lopez, un ottantenne ancora in attività. Solano Lopez si è ispirato ad un vero commissario di Baires, disegnando un Evaristo grande come un armadio, col cappello calcato sugli occhi e spesso con le mani in tasca, forse per non dover ricorrere ai suoi pugni o alla pistola. Sampayo ne ha raccontato le avventure condensandole in una mezza dozzina di pagine, con Evaristo che quasi sempre entra in scena nelle tavole finali quando, dopo aver teso la tela, tira la rete con i malfattori presi in trappola. Solano Lopez ha disegnato i criminali - di solito rapinatori in cerca di fortuna, mariti traditi, esaltati che si credono giustizieri o difensori dell’ordine – come uomini sgraziati, quasi deformi, con il volto che sprizza malvagità, secondo i più classici schemi lombrosiani. Seppure contenute in poche pagine, le indagini di Evaristo sono minuziose, attente e ovviamente coronate da successo perché i poliziotti di carta non perdono mai. A meno che non si chiamino Ginko, il nemico di Diabolik. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.
 

 
Carmine LuinoProbirmania29 settembre 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Foto: Pavesio, Gatti e Goria alla Feltrinelli
Vittorio Pavesio
L'autore ed editore Vittorio Pavesio, particolamente lieto di questa iniziativa. (In realtà se ride così, è colpa di Goria, che, oltre a far foto, ha sparato stupidaggini una dietro l'altra... 'sti fumettisti son mica gente seria.) Photo (c) Goria.
Come annunciato, l'altra sera, alla libreria Feltrinelli di Torino, c'è stato il primo incontro della serie Tratto Matto, organizzato da Vittorio Pavesio. La presentazione riguardava due dei saggi preziosi di Scott McCloud, Capire il Fumetto, del quale ha parlato Gianfranco Goria, e Fare il Fumetto, che è stato presentato dal traduttore Fulvio Gatti. Qui vi offriamo qualcuno degli scatti realizzati nel corso della serata. Vi basta fare click sull'immagine di questo articolo per vederli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Mostra: Fumetti con le Ali a Trento
"A Trento, dal 28 ottobre 2007 al 6 gennaio 2008, il Museo dell'aeronautica G. Caproni ospita la mostra ‘Fumetti con le ali’, ideata e organizzata da esaExpo in collaborazione con il Museo dell'aeronautica G. Caproni e con la Libreria antiquaria Little Nemo di Torino. L'esposizione presenta per la prima volta una approfondita ricerca dei comics che hanno trattato in modo diretto o indiretto il tema del mondo del volo. Partendo dai primi anni del secolo scorso per giungere sino all'attualità, aerei, elicotteri, dirigibili e palloni aerostatici sono l'oggetto dell'indagine che il curatore della mostra, Piero Zanotto, ha ricercato e catalogato riferendosi..." Articolo completo: click sull'immagine di questo articolo per leggerlo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Writing for Comics, saggio di Alan Moore
Alan Moore - Writing for Comics"Dall’idea al messaggio, dal messaggio al soggetto, dal soggetto alla sceneggiatura. Il processo creativo alla base della scrittura (di fumetti, ma non solo), eviscerato da Alan Moore, il pluripremiato e famosissimo sceneggiatore di opere come Watchmen e V for Vendetta. Moore compie un percorso ragionato attraverso le potenzialità e le peculiarità del linguaggio fumetto, approcciandosi alla materia in maniera originale e assolutamente innovativa, come..." Articolo completo su ComicUS: click l'immagine di questo articolo per leggerlo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Blake e Mortimer con le Monde

Blake et Mortimer - Le MondeI fumetti venduti insieme a quotidiani e settimanali in edicola non sono certo una prerogativa italiana, anzi. Ne citiamo qui un nuovo esempio. Il quotidiano francese le Monde propone ai suoi lettori, dal 5 ottobre, una integrale della storica serie Blake et Mortimer di Edgar Pierre Jacobs, in versione originale. Veste curata in modo particolare per far gola ai collezionisti nostalgici: colori pastello, dorso telato... La prima uscita, il primo tomo de L'Espadon, per soli 2,40 euro aggiuntivi rispetto al costo del quotidiano (come promozione comanda). Quindi, ogni venerdì in edicola, l'albo costerà 6,40 euro. In Francia l'iniziativa è pubblicizzata su giornali, tv, cavo e satellite. Ulteriori informazioni: click l'immagine di questo articolo.

 Blake et Mortimer, in special edition, in the kiosks along with the newspaper Le Monde. In France, ca va sans dire. Learn more at TVnews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Scaringi: Oesterheld e il suo Che Guevara

Che Guevara alla Feltrinelli - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickr
Che Guevara alla Feltrinelli - photo (c) Goria
click to zoom in at Flickr
Adesso la figura di Ernesto Che Guevara – il guerrigliero che voleva esportare la rivoluzione in tutto il Sud America, ucciso giusto 40 anni fa in Bolivia da militari forse al servizio della CIA – ha perduto molto del carisma che aveva negli scorsi decenni, ma resta pur sempre l’icona cui guardano masse di giovani di tutto il mondo. Ma c’è stato un periodo tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta in cui il Che Guevara era stato messo all’indice dai militari golpisti dell’Argentina. Questo atteggiamento totalitario non è servito tuttavia a intimorire German H. Oesterheld, grande scrittore e sceneggiatore di fumetti, che prima di venir misteriosamente ucciso, trent’anni fa, dai militari aveva scritto una Vita del Che, che Alberto Breccia e suo figlio Enrique avrebbero trasformato in un fumetto. Pubblicato in volume, il libro fu subito sequestrato, molte copie distrutte... Questo forzato silenzio non avrebbe però cancellato l’opera perché Alberto Breccia pose in salvo qualche copia avvolta in carta di giornale e in una busta di plastica, sotterrata nel giardino di casa. Solo dopo la caduta della dittatura, Breccia consegnò le copie a un editore spagnolo che pubblicò il libro nel 1987. In seguito questo straordinario documento storico e artistico ha avuto varie ristampe, ma la sua circolazione fu sempre limitata, tanto che questa Vita del Che è diventata preziosa come un fumetto cult. In Italia il libro ha avuto una sola edizione, a metà degli anni Novanta, curata dal gruppo editoriale Topolin. Adesso trova nuovamente la via delle librerie, e si spera con una diffusione adeguata, grazie alla Rizzoli che pubblica il volume a un prezzo abbordabile. La collaborazione fra Oesterheld e Breccia ci ha dato un fumetto realistico dove momenti storici si alternano a immagini quasi di taglio cinematografico, il tutto narrato con quell’essenzialità tipica delle storie di questo sceneggiatore che ha lasciato nella storia del fumetto eroi indimenticabili, dal Sergente Kirk a Ernie Pike, dalle saghe western di fine Settecento alla lunga vicenda dell’Eternauta, il suo capolavoro. I due disegnatori hanno offerto il meglio delle loro qualità, soprattutto Enrique Breccia che ha arricchito le tavole con un uso funzionale del bianco e nero. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Convegno a Romics sulle Riviste a Fumetti
L'Avventuroso, storica rivista di fumetti, dal Presepio del Comune di BolognaRiceviamo il programma di dettaglio del Convegno che si terrà a Romics per l'Università del Fumetto sul tema L'era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile. Padiglione 10, 4 – 6 Ottobre 2007. GIOVEDI 4 OTTOBRE. SALA A - UNIVERSITÀ DEL FUMETTO 11.30 Università del fumetto: Introduzione al convegno con Luca Boschi, Giuseppe Peruzzo, il Comitato Scientifico e il Direttore Artistico di Romics. 14.00 Incontro con Vincino: Il Male 15.15 Incontro con Alvaro Zerboni: Lanciostory, Skorpio e L’eternauta 16.30 Incontro con Rinaldo Traini: Comic art e L’eternauta 17.45 Incontro con Fulvia Serra: Linus e Alter. VENERDI 5 OTTOBRE. SALA A - UNIVERSITÀ DEL FUMETTO. 11.00 Incontro con Fulvia Serra: Corto Maltese. 12.15 Incontro con Roberto Rocca: Metal Hurlant e Totem. 14.30 Incontro con Mauro Paganelli: Il Grifo. 15.45 Incontro con Vincenzo Sparagna: il Male e Frigidaire. 17.00 Incontro con Daniele Panebarco: Linus, Il Mago. 18.15 Incontro con Luigi Bernardi: Orient Express. SABATO 6 OTTOBRE. SALA A - UNIVERSITÀ DEL FUMETTO. 10.45 Tavola rotonda conclusiva del convegno L'era delle riviste a fumetti: la storia di una resa invincibile, con la presenza dei relatori e del Comitato Scientifico di Romics. Il Comitato Scientifico di Romics è composto da Alberto Abbruzzese, Orio Caldiron, Daniele Barbieri, Sergio Brancato, Stefano Cristante, Enrico Fornaroli, Gino Frezza, Il Direttore Artistico è Luca Raffaelli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

L'Asta di Little Nemo vola verso gli USA?
Marco Rota nelal cover del catalogo d'astaLa fama della Casa d'Aste Little Nemo di Sergio Pignatone travalica l'oceano e arriva negli USA, dove il collezionismo legato alla Cultura Popolare è vivace e consolidato. Ne troviamo nota, infatti (come potete vedere facendo click sull'immagine qui a fianco) nella rivista online Scoop, legata alla Gemstone e alla Diamond di Steve Geppi, ricco e appassionato collezionista nativo della Little Italy di Baltimore nel Maryland, noto anche per aver costituito il suo grandioso e divertentissimo Museo (il Geppi's Entertainment Museum, del quale abbiamo parlato più volte su afNews) basato proprio sulla cultura popolare statunitense.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney Mobile: stop?

Un paio di anni fa avevamo anticipato su afNews che la Disney sarebbe entrata nel settore della telefonia mobile (con celullari GPS in grado di offrire ai genitori la rintracciabilità dei loro bambini). Così fece con Disney Mobile. ma la concorrenza (che è bella ma fino a un certo punto, secondo la stessa società che definisce il mercato statunitense "ipercompetitivo") negli USA è eccessiva. Così l'iniziativa si ferma con la fine di questo anno. Pare comunque che Disney cerchi ora un partner che sia, di suo, un operatore telefonico di rete mobile, disposto a farsi carico dell'operazione, magari conservando il marchio topesco sui cellulari. Click l'immagine di questo articolo per saperne di più.

 "Disney Mobile has announced that it will cease its wireless operations as of December 31, 2007. It has been our privilege to serve as your wireless service provider and we want to thank you for your support of Disney Mobile. We will continue to provide..." Full article: DisneyMobile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Andrea Bruno a Perugia

Riceviamo - Comunicato Stampa: Sabato 29 settembre la “Galleria Miomao. Arte contemporanea del fumetto” di Perugia (c.so Cavour, 120) inaugura la sua attività con l’apertura della mostra Andrea Bruno, “Anni luce”. Vernissage alle ore 18,00 in presenza dell’artista. Per informazioni: info@miomao.net 

 Received - Press release: On Saturday September 29th at 6 pm vernissage of “Miomao Gallery. Contemporary Art of Comics”. On view: Andrea Bruno, “Anni luce” (unpublished graphic novel). Further informations: info@miomao.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

MoisEditoriale - il Deserto dei Birmani

Clicca qui per ingrandire la vignetta by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è stato suggerito da Silvia Guglielmotto e Gianfranco Goria. Grazie! Era un po' che cercavo un' idea ma davanti a tanto orrore a volte la fantasia mi va in tilt !

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Walt Disney Family Museum

San Francisco Presidio > onlinePreservationDovrebbe essere pronto nel 2009 il nuovo Walt Disney Family Museum, ricavato nel Presidio Militare di San Francisco, voluto dalla figlia Diane in quanto Walt era un grande ammiratore del generale Pershing che comandava il Presidio. La costruzione militare (costruita nel 1897 e divenuta in seguito un parco architettonico nazionale) è stata abbandonata nel 1994. Maggiori informazioni facendo click sull'immagine di questo articolo.

 "Two years ago, Walt Disney's daughter, Diane Miller, and her husband, Ron, asked Jay Turnbull to design a museum near their home in Northern California about her father's life and work. The family found..." Full article: onlinePreservation.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Belgio: il Fumetto e la Politica
> ActuaBDIl Belgio, simpatico Paese con diverse analogie con l'Italia, attraversa un momento delicato, in cui emergono preoccupanti spinte secessioniste. L'editore Dupuis, per stemperare la situazione, sta regalando a tutti i Parlamentari una copia (anzi due, nelle due lingue in questione, francese e olandese) dell'ultimo albo del Piccolo Spirù, con una fascetta coi colori della bandiera nazionale ricavati dal berretto di Spirou e una frase ad hoc ("Tra una trattativa e l'altra, s'impone una pausa!"). Il fumetto entra in politica per rassenerare gli animi, ricordando che una delle qualità dei belgi dovrebbe essere il senso dell'umorismo. Click l'immagine di questo articolo per approfondimenti su ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

28-09-2007 - In Rosso per la Democrazia in Birmania

Oggi, colore Rosso per la Birmania. Today, Red for Democracy in Birmania.

28 settembre 2007

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Watchmen… Watch Zac!

Il sito ufficiale del film Watchmen pubblica nel blog della produzione (Production Blog), un video con il regista Zack Snyder (300) che parla ai fan di cosa è già stato realizzato, di quanto questa esperienza sia entusiasmante fin dalle prime battute, e di quanto ancora deve essere fatto per arrivare al 6 marzo 2009, data dell’uscita nelle sale americane della pellicola che riporterà sullo schermo uno dei capolavori assoluti del fumetto. Punto.

 

Zack Snyder talks about his Watchmen’ comic book adaptation. Click here.

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Segnalazione Deposito Autori: Carmine Luino

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.
 

 
Carmine LuinoCibo&Musica/Dualbeat27 settembre 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Chiude il centro del Fumetto: al suo posto...

Angouleme, CNBDI, 2001 - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrLo avevamo anticipato poco tempo fa su afNews. Ad Angouleme cambiano le cose. E' la fine del CNBDI e della Maison des Auteurs, raggruppati e sostituiti dal CIBDI, Cité Internationale de la BD et de l’Image, installatosi a inizio settimana nella Prefettura della città. Ne sono rispettivamente Presidente e Direttore, Michel Boutant e Gilles Ciment. Info: CharenteLibre. Nella foto qui a fianco la ormai "vecchia" sede del CNBDI e del suo Museo del Fumetto che, probabilmente, traslocherà. [Click la foto per vedere un foto-servizio su un Festival di Angouleme]

 We talked about it, and now... no more CNBDI and Maison des Auteurs in Angouleme: it's time for the new CIBDI. Learn more at CharenteLibre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso Street Strip
Ivo Vercellone ci segnala il concorso fumettistico indetto dal comune di Orbassano (Torino) in occasione della Festa del Libro che si svolgerà a novembre 2007. Ci sono categorie per studenti delle medie inferiori e supoeriori e per tutti. Fate click qui per il bando completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

I Premiati a Rapallo 2007
Moise Vignetta Parkeriana.jpgRiceviamo - Comunicato Stampa: L'Associazione Culturale Rapalloonia è lieta di comunicare premi e premiati nella giornata inaugurale della XXXV Mostra Internazionale dei Cartoonists, lo scorso sabato 22 settembre, dedicata al trentennale di Ken Parker. Durante l'evento di presentazione della Mostra all'Auditorium delle Clarisse è stato consegnato il Premio Rapalloonia, che l'associazione ha voluto dedicare (dopo che lo scorso anno era andato a Paul Karasik) a Valentina De Poli, per celebrare e ricordare il suo effettivo debutto in "società" (e per società si intende il comicdom) da Direttrice di Topolino. I vincitori del Premio U Giancu hanno invece ricevuto la prestigiosa statuetta "Pulcinella Bianco" firmata Lele Luzzati nel ristorante rapallese, al termine della Cena dei Cartoonists, dalle mani di Fausto U Giancu Oneto: come ogni anno sono stati premiati un disegnatore di genere verista, uno umoristico e uno sceneggiatore. I riconoscimenti sono andati, rispettivamente, a Giorgio Trevisan (disegnatore di Ken Parker e di Julia), Massimo Bonfatti (Leo Pulp, Cattivik) e Mario Gomboli (Diabolik). Un premio speciale, il Premio Lungo Fucile, è stato assegnato a Maurizio Mantero (sceneggiatore, storico collaboratore di Giancarlo Berardi).A presto con ulteriori notizie, immagini e filmati sull'edizione in corso: www.rapallo-cartoonists.com e www.rapalloonia.blogspot.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Moise: Rapallo 2007 – Lunga vita a Lungo Fucile!
05 il 'ferocissimo' Giancu.JPGIl nostro amabile collaboratore Moise ci invia il suo reportage da Rapallo. Forse non è un granché come fotografo, ma vi assicuriamo che il reportage è divertente, grazie soprattutto ai gustosi commenti che accompagnano ogni scatto: Ebbene sì! Anche quest’anno sono riuscito a sottrarre con calcolata perfidia la fotocamera digitale a mio suocero e ad improvvisarmi FotoReporter per la consueta kermesse cartoonistica di Rapallo. Che dire? La mostra era così avvincente e affascinante, la tavola rotonda alle ‘Clarisse’ così coinvolgente (con un rimarchevole gruppone di Autori Eccellenti del mondo dei Comics) e la cena da U’Giancu così piacevole che persino la mia fisiologica imperizia come fotografo (e massime come reporter digitale!) non ha influito più di tanto sulla galleria di immagini che vi propongo. Forse lo spirito di Ken Parker mi ha dato una mano! Buona visione :-) Moise [Click l'immagine di questo articolo per vedere l'intero fotoreportage di Paolo Moisello]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Topolino: a che punto è il fumetto per bambini?

Immagine della copertinaAvere notizie affidabili dal settore dell'editoria fumettistica italiana può non essere facile. Spesso si ottengono solo voci di corridoio, mezze frasi, allusioni, oppure circostanziate affermazioni per le quali viene però richiesto l'anonimato. Qualcosa, tuttavia, è il caso di far sapere, per cercare di fare il punto. Prendiamo il caso del fumetto per l'infanzia, quello targato Disney, che vede nel settimanale Topolino la sua ammiraglia. Che il panorama dell'editoria fuemttistica sia problematico e che quello per l'infanzia, nello specifico, sia drammatico da molti anni in Italia, è cosa tristemente risaputa. Su Topolino le nostri fonti dicono che il rapporto tra redazione e collaboratori artistici (sceneggiatori e disegnatori), dopo un periodo di turbolenza, insicurezza e disagio, sia più tendenzialmente in miglioramento. Buon per il nuovo Direttore, Valentina De Poli (nella foto) che, se la situazione si assesterà in un Valentina De Polieffettivo miglioramento, potrà darsene il merito, per quanto dipende da lei, specie se riuscirà a motivare gli autori con compensi adeguati alla qualità che di volta in volta viene espressa. Certo, è noto che non basta un Direttore per definire l'atmosfera complessiva di una redazione (anche se "il capo" incide sempre molto): competenze, professionalità, specificità umane contribuiscono in larga parte al risultato, nel bene e nel male, e nei forum dedicati, troviamo quotidianamente le puntuali e dettagliate analisi di esperti lettori, a far pulci e a distribuire equamente lodi e biasimi severi (ci sono errori perdonabilissimi, altri troppo gravi per passare inosservati, che si tratti di sceneggiatura, disegno, colore, lettering, articoli redazionali, credits e quant'altro). Tra gli autori si percepisce quasi Ciccio ginnastaun'attesa di un cambiamento significativo (che si tratti di incrementi nella produzione, di mutamenti nei compensi, di cambi di linea editoriale anche radicali...), ma, per ora, non ci sono elementi concreti e definitivi per poter azzardare ipotesi. Evidenti sono, invece, le chiusure delle testate, e altre sono in lista d'attesa, mentre non si scorgono all'orizzonte nuove aperture. Tutto ciò lascia spazio, nel settore, a considerazioni pessimistiche sul futuro, ma non è affatto detto. Se pure fosse confermato il declino costante (i dati di vendita, peraltro, lo confermano, nonostante occasionali piccole riprese), per nulla compensato da interventi di tipo non fumettistico (i gadget a puntate, per esempio, con Topolino, che non è nemmeno chiaro se favoriscano o meno la fidelizzazione dei giovanissimi lettori di fumetti), gira voce che alcune professionalità specifiche (interne ed esterne) potrebbero dare un contributo particolare per un eventuale rilancio che vada incontro alle richieste di qualità intrinseca del pubblico, con "materiali" nuovi e vecchi, italiani e non. Questi ultimi sono recentemente zoom in - (c) The Walt Disney Company - 2003 Annual Reportriapparsi, per vari motivi, anche nell'ammiraglia settimanale, con un certo gradimento, giacché i lettori apprezzano le storie per quel che offrono, senza tenere in conto la nazionalità delgi autori, comé giusto che sia. Nel discorso complessivo rientra ovviamente anche la grafica, che gioca un ruolo davvero importante per un oggetto basato sul Segno come una rivista di fumetti, elemento che i lettori percepiscono in modo istintivo, senza darsene una spiegazione razionale, ma che condiziona il loro approccio al "prodotto editoriale". Tra i patemi degli autori registriamo anche la voce che circola, secondo cui la DeAgostini (per altri la Planeta-DeAgostini) avrebbe fatto una grossa offerta per rilevare la licenza Disney in Italia. Se ne parla a mezza voce da diversi mesi ormai ed è difficile dire quanto sia credibile. Qualche elemento più concreto potrerbbe forse accompagnare il rientro in Italia di un Dirigente che è andato negli USA per una riunione di "boss". Novità in arrivo, quindi, per Topi e Paperi, magari con l'inizio del 2008? Chi vivrà...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Conferenze: Immagina - narrazioni visive 2007

immagina

Riceviamo - Comunicato Stampa: E' iniziata sabato scorso e proseguirà per i prossimi 4 sabati presso la Biblioteca Crocetta di Modena "Immagina - Narrazioni Visive 2007", un ciclo di incontri e workshop sul fumetto realizzati in collaborazione con la casa editrice saldaPress. Un'occasione ghiotta e - speriamo - divertente per svelare quanto accade tra le mura di una casa editrice di fumetti, per conoscere qualcuno dei personaggi che vi si aggirano e per lustrarsi gli occhi con Oudeis: Odissea nel fumetto, la mostra di tavole originali di "Oudeis" realizzate dal disegnatore Carmine Di Giandomenico. Dopo il primo incontro con Andrea G. Ciccarelli che ha parlato di saldaPress e delle scelte editoriali fatte nei 6 anni di vita della casa editrice, si prosegue sabato 29 settembre alle h.17.00 con Carmine Di Giandomenico che sarà presente per incontrare il pubblico e illustrare il suo lavoro nel mondo del fumetto. Ricordiamo inoltre che facendo click qui possibile consultare le video-interviste rilasciate da alcuni dei protagonisti della manifestazione. [Click l'immagine di questo articolo per ulteriori informazioni, il programma di dettaglio ecc.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Kinart: Bruno Enna parla di sceneggiatura
Su Kinart, tutorial di Bruno Enna (Topolino, Lys, Monster Allergy, Dylan Dog...) che parla di come realizzare la sceneggiatura di una Tavola Autoconclusiva, soffermandosi in particolare sull'idea e sulle tecniche per svilupparla. Ovviamente, nella sezone Tutorial, dvoe potete acnhe alsciare i vostri commenti all'autore, apprezzamenti e, se ne avete il fegato, critiche. Click l'immagine di questo articolo per andare al sito dei tutorial fumettistici.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

SILF: Democrazia in Birmania!
SILF SLC CGILSILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione aderisce alla manifestazione per la democrazia in Birmania che si terrà il 27 settembre 2007 alle ore 18:30 in Campidoglio a Roma e invita tutti i propri iscritti alla partecipazione. Il SILF fa suo il comunicato unitario CGIL CISL UIL che qui di seguito riportiamo.

BIRMANIA: CGIL CISL E UIL CONTRO LA REPRESSIONE E PER LA DEMOCRAZIA
CGIL CISL UIL, nel ribadire la loro adesione alla manifestazione per la democrazia in Birmania indetta dal Sindaco di Roma, che si terrà alle ore 18.30 del 27 settembre in Campidoglio, esprimono il loro sdegno e durissima condanna per la brutale e sanguinosa repressione messa in atto dalla giunta militare contro inermi monaci buddisti, lavoratori, studenti e cittadini che manifestano pacificamente da giorni per la democrazia, i diritti umani e per condizioni di vita dignitose. Il sindacato italiano raccoglie l’appello del popolo, del sindacato e del governo birmano in esilio, perché i governi riuniti nella Assemblea Generale dell’ONU superino le attuali resistenze derivanti da interessi economici e politici e adottino chiare misure per ottenere il ripristino in tempi rapidi della democrazia e della pace in Birmania. Il sindacato italiano sostiene la richiesta del popolo birmano, ormai alla fame per le scelte dei militari, per l’adozione generalizzata di un embargo economico e commerciale, sino a quando la giunta non accetterà un tavolo di negoziato per la transizione alla democrazia, sotto l’egida del Segretario Generale ONU e con tutte le parti interessate, incluso la leader birmana Aung San Suu Kyi e le nazionalità etniche, e sino a quando tutti i prigionieri politici e sindacali e Aung San Suu Kyi non verranno liberati. Il sindacato italiano sostiene le richieste del governo e del sindacato birmano in esilio perché il governo italiano adotti tutte le misure necessarie affinché le imprese italiane ed europee interrompano i rapporti economici e le importazioni dalla Birmania, anche attraverso il rafforzamento della Posizione Comune Europea e includendo nella lista di imprese con cui è vietato fare affari anche quelle dei settori del legno, del gas e delle pietre preziose. Infine, considerata l’inefficacia delle politiche sino ad ora adottate, il sindacato chiede che le istituzioni italiane e internazionali assumano le proprie decisioni, previa consultazione del governo in esilio e delle legittime organizzazioni democratiche. CGIL CISL UIL - Roma, 26 settembre 2007

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Grandi Autori per un Ballon Bleu

Moebius, Glen Baxter, Lorenzo Mattotti, Jirô Taniguchi, Charles Burns, Floc'h e François Schuiten. Cosa c'entrano con la prestigiosa Maison Cartier e il suo nuovo Ballon Bleu (un orologio da polso che è una vera opera d'arte)? C'entrano eccome, giacché Cartier ha scelto proprio dei grandi Autori che con il Segno realizzano le proprie opere d'arte per promuovere nel mondo il gioiello il cui nome richiama la nuvoletta del fumetto. Il nostro Mattotti ha adattato un sonetto di Shakespeare, e ognuno degli artisti si è destreggiato nel segnare immagini da sogno con una piccola nota di blu... Nel sito di Cartier (che potete raggiungere facendo click sulle immagini di questo articolo) trovate Mattotti per Cartierla bella (e pesante) animazione in Flash (dal menù del sito potete scegliere le opzioni Europa, Italiano e quindi fare click sull'immagine del Ballon Bleu): certo non è come leggere le varie storie di ciascun autore su carta, ma per farsi un'idea può andar bene. L'albo, invece, esce in sole 5.000 copie extra-lusso sulle quali i collezionisti cercheranno, a fatica, di metter su le mani. Magari comprandosi un Ballon Bleu, se se lo possono permettere, s'intende. Oppure sperando che qualcuno dei fortunati clienti di Cartier non ami la Nona Arte e si disfi del prezioso campione di Letteratura Disegnata tramite eBay. Ah, per gli amanti dell'animazione 3D segnaliamo anche il video che troverete nel sito alla voce filmato: niente male davvero.

 Great Comic Art Artists for the new watch by Cartier. Just click the images to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ecco i Festival autunnali!
Immagini da un Festival del Fumetto - in questo caso Valberg - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrLa stagione dei Festival autunnali è avviata. Mentre sono al nastro di partenza per questo fine settimana diverse iniziative locali come Fumettopoli a Milano, Fumetti in TV a Treviso e Tiferno Comics, con il sottofondo della Mostra di Rapallo, di quella di GiPi ecc. che continuano (fate click sulle varie iniziative nella nostra Agenda del Fumetto qui a fianco per collegarvi ai relativi siti), è in preparazione per il seguente fine settimana Romics a Roma. Ci saranno Regis Loisel, Gianfranco Manfredi, Sergio Staino, Francesco Guccini et al., un convegno sull'era delle riviste a fumetti, doppiatori di cartoon, ecc. ecc., come abbiamo avuto modo di segnalare su afNews in precedenza. Anche in questo caso, fate click sul link relativo per andare a vedere tutti i dettagli nel sito della manifestazione e andarvi preparati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fuori di Trend - Terry, occasione sprecata

L’uscita del poderoso volume The Complete Terry And The Pirates vol. 1 della IDW, che copre i tre anni iniziali  di produzione (1934-1936) della fondamentale serie di Milton Caniff, alla base del Fumetto moderno, ha suscitato negli USA un vespaio di polemiche. Voglio inserirmi anch’io nella querelle sulla presunta scarsa fedeltà di riproduzione del materiale originale, tentando un piccolo esercizio filologico basato sulle immagini. Per tutto il resto, mi limito a una scheda sintetica del volume, in coda all’articolo, ordinabile come sempre da Amazon o da qualsiasi negozio specializzato.
La polemica riguarda il piccolo formato di riproduzione delle tavole domenicali e la digitalizzazione a bassa risoluzione delle strisce giornaliere. Ho confrontato direttamente le altre due edizioni in mio possesso, una delle quali comprende sia giornaliere che domenicali (edizione Kitchen Sink, 1990), l’altra solo le domenicali (edizione NBM). Il risultato dà senz’altro ragione ai più accaniti detrattori dell’iniziativa IDW, pur con qualche sfumatura di giudizio in più rispetto a quanto si legge sui forum americani e anche sul sito di Amazon.
Le giornaliere.
È evidente che si tratta di scansioni a bassissima risoluzione (150 dpi?), forse dovute a un errore o a un disguido nel passaggio dei files dalla redazione alla tipografia. La bassa risoluzione si traduce in linee seghettate, retini impastati e altre oscenità. Anche se involontaria, è una pecca imperdonabile. Cliccando sulle strisce, qui sotto, si accede a delle scansioni casalinghe. Metto comunque direttamente on line due particolari in formato 1:1, credo illuminanti.
A sinistra l'edizione Kitchen Sink ed a destra quella IDW :


Le domenicali
Le giornaliere sono state per lo meno stampate in un formato adeguato. Le domenicali, invece, hanno il problema opposto: sono senz’altro più definite, come si può vedere dai particolari (benché si perdano moltissimi tratti sottili del disegno), ma rimontate in formato orizzontale (quello più corretto è il verticale, usato sia nell’edizione KS che NBM) e soprattutto piccolissime, oltre il limite della non-leggibilità. Inoltre i colori sono decisamente distorti. La versione filologicamente corretta (mi baso sul confronto con alcune clippings originali) è quella NBM, per quanto sofferente per un contrasto assai scarso. Nell’edizione IDW, notare il mare verde dietro Terry e Pat, spia eloquente di un bilanciamento cromatico sballato.
Le vignette rimandano a una versione 1:1.
Edizione IDW, edizione KS ed edizione NBM:


Credo che purtroppo non ci sia molto altro da dire. Non ho ancora letto i redazionali e la prefazione di Chaykin: ma non ho ragione di dubitare del giudizio (negativo, anche in questo caso) degli amici americani. Il volume, cartonato con sovraccoperta, di oltre 360 pagine, per più di un terzo a colori, è elegantissimo, ma le pecche illustrate lo bollano come colossale occasione perduta. Speriamo almeno nelle prossime uscite.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Conferenza - Torino Feltrinelli: Tratto Matto - McCloud

TrattoMattoComunicato Stampa: MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2007 - la Feltrinelli Libri e Musica – piazza CLN 251 - TORINO - ORE 18.00 - CONOSCIAMO IL FUMETTO: TRATTO MATTO. Cosa c’è mai da capire nel fumetto? Tanto per cominciare, che cos’è? Da quanto esiste? E che cosa accade tra una vignetta e l’altra? Cosa mette in comune le tavole domenicali del New York Times con gli affreschi del Medioevo? Com’è possibile che una sequenza di immagini racconti qualcosa? Ogni buon frequentatore delle nuvole parlanti sa bene che il fumetto è molto più della semplice unione di immagini e parole: sulle sue pagine si creano mondi, e si vivono avventure fantastiche. Tratto matto è un viaggio appassionante, tra le pagine di Superman, Tex, Tiramolla, Martin Mystère e Topolino, un percoso di avvicinamento e scoperta del fumetto in 8 appuntamenti, uno al mese. Il primo è coi capolavori dello statunitense Scott McCloud Capire il fumetto e Fare il Capire il fumetto. L'arte invisibilefumetto (Vittorio Pavesio Productions) due saggi analitici e avvincenti, interamente a fumetti. Conduce Vittorio Pavesio direttore della sede torinese della Scuola Internazionale di Comics, direttore artistico e organizzativo di Torino Comics, editore e autore. '[E' possibile la partecipazione straordinaria di Gianfranco Goria, che, tra l'altro, fu promotore (e curatore) dell'edizione italiana di Capire il Fumetto e di altri saggi analoghi di McCloud, Will Eisner, Benoit Peeters)]. Tratto matto nasce  dalla collaborazione tra la Feltrinelli e la Scuola Internazionale di Comics che, dopo Roma e Firenze, apre i battenti anche a Torino in corso Peschiera, 140/6. Un’occasione per affinare e arricchire la capacità di interpretazione dei linguaggi visivi in genere. L’ingresso è libero, è gradita la prenotazione. Tratto matto è consigliato allo studioso di linguaggi visivi come all'apprendista fumettista, all’appassionato e a chi i fumetti… non li ha mai capiti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

CineManara - Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini
Il X Municipio del Comune di Roma, CinecittàDue Arte Contemporanea e Cinecittà Holding presentano: CineManara - Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini. CineManara è un piccolo viaggio nell'universo cinematografico del più noto illustratore e artista del fumetto italiano, Milo Manara, con la guida spirituale del suo grande amico Federico Fellini. Il viaggio attraversa un'esposizione di tavole originali del maestro veronese, pensata e organizzata nell'ambito dei festeggiamenti per i 70 anni di Cinecittà, e centra lo sguardo sul rapporto di Manara con il cinema e con Federico Fellini. A saldare ulteriormente il legame tra l'artista e il cinema, la mostra cade non a caso nel periodo dei tanti eventi della seconda edizione di "Cinema. Festa internazionale di Roma" dal 18 al 27 ottobre. La mostra, curata da Napoli COMICON, inaugura alla presenza dell'autore venerdì 5 ottobre alle 12.00, nello spazio di CinecittàDue Arte Contemporanea, e sarà visitabile, gratuitamente, fino al 5 novembre. Il percorso espositivo si compone di circa 40 tavole originali, tra cui un disegno originale realizzato ad hoc per l'esposizione, e sarà arricchito da interessanti materiali audio e video. CineManara, Il Cinema a fumetti tra Manara e Fellini, dal 6 ottobre al 5 novembre 2007. CinecittàDue Arte Contemporanea (via Vincenzo Lamaro, tra Piazza di Cinecittà e Viale Palmiro Togliatti a Roma). Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. A cura di: Napoli COMICON, Salone internazionale del Fumetto e dell'Animazione. Ingresso libero.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Mostra: Gina cammina
Copertina Schizzo Presenta Gina CamminaIn mostra a Roma alla Casa della Memoria e della Storia, Gina cammina di Antonella Toffolo. La mostra raccoglie le tavole originali di Gina cammina, libro a fumetti di Antonella Toffolo realizzato con la tecnica dello scratch board, pubblicato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Si tratta del racconto di una bambina che vive nell'Appennino toscoemiliano e che in piena occupazione nazifascista, viene accompagnata dalla madre a cercare lavoro a servizio lontano da casa, in fuga dalla miseria. "Un lungo viaggio e insieme un percorso di crescita e la ricerca di un’avventura, attraverso racconti e memorie famigliari narrato dal segno incisivo e netto della Toffolo." Antonella Toffolo è una dei "cani del fumetto".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso Illustrazione: Calendario Duemila8

TapirulanIl sito Tapirulan pubblica il bando per il concorso rivolto agli illustratori per il Concorso Calendario Duemila8. Quest'anno la giuria è presieduta da Milo Manara. Anche questa terza edizione del concorso è in collabroazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Il concorso è aperto ad illustrazioni a tema libero, di formato quadrato. Il primo premio è di 500 euro. Scadenza il 20 novembre 2007. Per ulteriori informazioni e il testo del banco, fate click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Sonaste Maneco: Manara su Mafia e Vaticano et al..
Riceviamo - Comunicato stampa: UN’INTERVISTA ESCLUSIVA A MILO MANARA È IN IL NUOVO NUMERO DI “SONASTE MANECO", RIVISTA ARGENTINA ON LINE SUL MONDO DEL FUMETTO PUBBLICATA DA LA BAÑADERA DEL CÓMIC. Le inserviste exclusive con MILO MANARA e ALBERTO ONGARO conformano un’edizione speciale dedicata al rapporto storico fra il Fumetto italiano e la Historieta argentina. Inoltre, un supplemento speciale dedicato a 1806 – INVASIONE!, il fumetto fatto dalla unhil circa le invasione britanniche al Rio de la Plata in 1806 e 1807. È in internet il numero 12 di Sonaste Maneco, rivista online trimestrale dedicata a informazioni, analisi, dibattito e critica sul mondo del fumetto e della sua influenza sulla cultura delle società moderne. È pubblicata in Argentina da La Bañadera del Cómic, ed è disponibile all’indirizzo www.labanacomic.com.ar. Con le interviste esclusive a MILO MANARA e ALBERTO ONGARO, Sonaste Maneco analizza il rapporto fra il Fumetto italiano e le Historietas argentine. Manara parla dei suoi impianti con Hugo Pratt, Federico Fellini e Alexandro Jodorowsky, la sua passione per Pablo Picasso e l'arte moderna, il rapporto fra la mafia e la Chiesa Cattolica, l'immigrazione italiana all’Argentina, il fenomeno globale dei terrorismo; e le differenze fra l’erotismo e la pornografia. Questa edizione include un’intervista con José Palomo centrata in Literatos, il suo nuovo libri di cartoons e frasi famosi dai differenti celebrities del mondo intero; l’analisi di El lado amargo, il fumetto di Santiago Valenzuela; e un profilo commovente di Wally Wood. Inoltre, un servizio completo di notizie, recensioni, critiche sui film Hollywoodland, 300 e Ghost Rider. Plus, una galleria delle copertine di Roland, il corsaro e Enrique “Quique” Alcatena. Questa edizione include un supplemento speciale dedicato a 1806 - Invasione! , il fumetto fatto dalla unhil e Thalos, dedicato alle invasioni britanniche al Río de la Plata in 1806 e in 1807; e come un tributo alla memoria di Roberto Fontanarrosa. Inoltre, un servizio completo di notizie, recensión, critiche sui film Isidoro, I Fantastici Quattro e Silver Surfer, L’Uomo Ragno 3, Boggie el Aceitoso e Zona Libera, basati su L’Eternauta da Héctor Germán Oesterheld e Francisco Solano López. La Bañadera del Cómic è un gruppo di lavoro formato da Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni e Norberto Rodriguez Van Rousselt, autori ed editori dei libri Oesterheld: En primera persona e Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu. Per Sonaste Maneco, il fumetto è un prodotto della cultura popolare e, pertanto, uno strumento di valore per capire i comportamenti sociali e politici del mondo contemporaneo. Buenos Aires, settembre di 2007. Fernando Ariel García, Direttore. 
 
 Press Release: AN EXCLUSIVE MILO MANARA INTERVIEW IN "SONASTE MANECO" Nº 12, THE FREE MAGAZINE ABOUT COMIC ART AND CULTURE PUBLISHED IN ARGENTINA BY LA BAÑADERA DEL COMIC. Exclusive interviews with MILO MANARA and ALBERTO ONGARO conforms a special edition dedicated to the historical relationship between the Fumetto and the Historietas, the Italian and the Argentinian comics. Also, a special supplement dedicated to 1806 – INVASION!, the Graphic Novel made by the unhil about the British invasions of the Río de la Plata in 1806 and 1807. It appeared the twelfth issue of Sonaste Maneco, online quarterly magazine devoted to comics and cartoon information, analysis, debate and critic of the ninth art and its influence on the cultural scope of modern societies. Published in Argentina by La Bañadera del Cómic, Sonaste Maneco can be lower by free from the website www.labanacomic.com.ar. With exclusive interviews to MILO MANARA and ALBERTO ONGARO, Sonaste Maneco analyzes the relationship between the Fumetto and the Historietas, the Italian and Argentinian comics. Manara talks about his works with Hugo Pratt, Federico Fellini and Alexandro Jodorowsky, his passion for Pablo Picasso and the Modern Art, the relation between the Mafia and the Catholic Church, the Italian immigration in Argentina, the global phenomenon of terrorism; and the differences between eroticism and pornography. This issue also includes a special supplement dedicated to 1806 – Invasion!, the graphic novel made by unhil and Thalos, dedicated to the British invasions of the Río de la Plata in 1806 and 1807; as well as a tribute to the memory of Roberto Fontanarrosa. And, as always, a complete service of features, reviews, critics of Isidoro, Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer, Spider-Man 3 and the theatre plays Boogie el Aceitoso and Free Zone, based on El Eternauta comic, by Héctor Germán Oesterheld & Francisco Solano López. La Bañadera del Cómic is a work group conformed by Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni and Norberto Rodriguez Van Rousselt, authors and publishers of the books Oesterheld: En primera persona and Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu. For the Sonaste Maneco magazine, the comic art is an emergent from the popular culture and, therefore, a worth tool to unravel and to understand the social and political behaviors of the contemporary world. Buenos Aires, September 2007. Fernando Ariel García, Director. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Umorismo e Fumetto a Muggiò

Riceviamo: Vent'anni fa a Muggiò (oggi ancora provincia di Milano, tra poco provincia di Monza-Brianza) si teneva la prima GHIGNATA, rassegna dell'umorismo, della satira e del fumetto, diventata poi un simpatico appuntamento periodico per una folla di autori e di pubblico. Quest'anno, mentre ancora si aspetta l'annuncio ufficiale del Museo dell'Umorismo (un impegno sottoscritto da tempo dall'amministrazione comunale) il fondatore della manifestazione Liviano Riva e la Fondazione Franco Fossati propongono una "Rassegna storica della Ghignata" scegliendo tra le migliaia di opere esposte a Muggiò da centinaia di autori in vent'anni; contemporaneamente viene esposta la rassegna "Femmina a fumetti - sette volte sette modi di essere donna", vale a dire un percorso per immagini attraverso 100 anni di fumetti sull'evoluzione dell'immagine della donna evidenziando sette grandi stereotipi, dalla mitica Petronilla a Valentina, fino ai nostri giorni. L'esposizione di quest'anno è completata da una terza sezione, un campionario di curiosità e pezzi storici (un piccolo assaggio di museo): "Dagli archivi della Fondazione: la matita tra spada e fioretto", primo segmento del percorso intrapreso dalla FFF, insieme a università, associazioni, biblioteche e musei, sull'umorismo e la satira in Italia e nel mondo. Tre week-end: 29-30 settembre, 6-7 e 13-14 ottobre 2007, mattina ore 10-12,30 e pomeriggio ore 15-19, ingresso libero, Centro culturale P.P. Pasolini, Villa Comunale, nel centro storico di Muggiò. Per informazioni: sito www.ghignata.org/2007.htm e-mail: foxyfond@tin.it tel. Biblioteca Civica: 039 793627. Per le scuole apertura su appuntamento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumetti in TV - concorso, mostre ecc.
Riceviamo - Comunicato Stampa: Manca ormai pochi giorni a Fumetti in Tv, la fiera dei comics di Treviso, che quest’anno si tinge di “nero”. “Nero: Storie dell’Italia Criminale” è infatti il tema principe per il 2007, il noir sarà protagonista di splendide mostre di tavole originali in sedi prestigiose come Palazzo dei Trecento, Portello Sile, Palazzo Scotti e galleria Ma.Pi.Ro. a Treviso. Numerosi come sempre gli eventi collaterali nella due giorni di mostra mercato che si svolgerà nella Camera di Commercio di Treviso il 29 e 30 settembre. Fumetti in TV è organizzata in collaborazione con la Circoscrizione A Centro Storico e gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso e, da quest’anno, del patrocinio della Camera di Commercio. Le Mostre – "Nero: Storie dell'Italia Criminale" 1° Tempo (Palazzo dei Trecento) e 2° Tempo (Portello Sile), una mostra come un film, che attraverso la testimonianza del fumetto, illustra la storia criminale dell'Italia dalla fine della Grande Guerra sino ad oggi. La prestigiosa sede di Palazzo dei Trecento vedrà l'esposizione un capolavoro come "Il Commissario Spada" di Gonano e De Luca, il personaggio della storia a fumetti che ha raccontato in tempo reale l'Italia del boom economico dagli anni '60 ai primi anni '80. Spazio poi al maestro Igort, da trent'anni sulla scena del fumetto in tutta Europa, autore di capolavori come "5 è il numero perfetto" uscito di recente anche con Repubblica. Affascinanti poi lavori come "Pulp Stories" di Diego Cajelli e Luca Rossi, "Barokko" di Paolo Bacilieri o il "Commissario Grimaldi" di Sebastiano Vilella, e altri ancora. Corposa e affascinante la seconda parte del film virtuale "Nero: Storie dell'Italia Criminale". Al Portello Sile i visitatori potranno ammirare i fumetti sceneggiati dai romanzieri noi italiani come Carlo Lucarelli ("Coliandro" per le matite di Catacchio) o Sandrone Dazieri ("Pinocchio" per le matite di Rosenzweig) e altre firme prestigiose del fumetto italiano, come Andrea Mozzato. Ampia poi la sezione dedicata all'editore BeccoGiallo noto per la pubblicazione di fumetti che trattano i casi "neri" della memoria italiana, dal Mostro di Firenze sino al Petrolchimico di Marghera. Infine, in esposizione le tavole del numero speciale di Diabolik, "Colpo a Treviso: Il Segreto di Venere”. L’Arte di Denis Medri (Palazzo Scotti), Medri  (autore tra l’altro del manifesto 2007 ), astro nascente del fumetto italiano che si è già ritagliato un palcoscenico importante, lavorando in Francia per Soleil e Humanoide con il padre degli “X-Men” Chris Claremont, nonchè ai “X-Campus” e “Last of the Mohicans” per l’americana Marvel. “Centro di Igiene Mentale” (Galleria Ma.Pi.Ro.), libro di Simone Cristicchi illustrato da Nicolo Storai, il cantante vincitore di San Remo che forse pochi sanno essere stato un allievo del grande Jacovitti. Sempre alla Ma.Pi.Ro. sono esposte le tavole dei migliori 6 classificati al 1° Concorso per Esordienti Fumetti in TV. La Mostra Mercato – Tanti come sempre saranno gli autori  presenti in fiera per incontrare il pubblico, così come numerosa sarà la presenza degli editori di fumetto a presentare le proprie novità editoriali il 29 e 30 settembre in Camera di Commercio a Treviso (orario: 10-19, entrata gratuita). Non solo comics – Come sempre non mancherà il Cosplay presentato da Omega, Ramona, Stab, Emeraldas, Martychan e Setzuna. Poi le conferenze (programma completo sul sito) di presentazione delle novità editoriali e anche la celebrazione dei 30 anni di Star Wars, grazie all’ass. Yavin4, nonché la premiazione del Carlo Boscarato 2007 dedicato alle migliori novità editoriali. Infine le serate: quella inaugurale con “Eracle 91” di Enzo Troiano in collaborazione con l’etichetta Res e la festa organizzata dall’etichetta indipendente Self Comics. Info dettagliate: www.fumettintv.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Renzo Barbieri passed away
Renzo Barbieri - Gffpi n. 4 - editoriale Mercury Renzo Barbieri è morto tra sabato e domenica scorsi. La notizia, su richiesta della famiglia, è stata diffusa solo a funerali avvenuti. Le biografie ufficiali ne indicano la nascita a Milano il 10 marzo 1940, ma pare che l'anno esatto fosse il 1930. Scrittore, giornalista ed editore di fumetti (sua la casa editrice Edifumetto), era considerato uno dei padri del fumetto erotico-porno italiano in formato tascabile (che tanto scalpore faceva negli anni settanta, ma che oggi apparirebbe quasi innocente). Era stato anche autore di fumetti per la Dardo e le edizioni Alpe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

FdT - Grandissimi volumi - 2

Ancora solo tramite Lulu , per 36,23 svalutatissimi dollari, si può acquistare il numero 5 della rivista americana “Big Fun”, curata da Mark Schwartz. Della rivista non ha più molto: è un succosissimo volume di oltre 180 pagine, in brossura, con alcune sequenze fondamentali del Lance di Warren Tufts, western atipico splendidamente disegnato e dai toni e dall’andamento rilassato e accattivante. Le domenicali, a colori, non sono stampate nel migliore dei modi, ma dubito che ci sarà un’altra occasione per accaparrarsi questo materiale.
Stampato indubbiamente in tipografia, e nel modo migliore che si possa pretendere, rilegato in cartone pesantissimo, è invece uno dei tre libri-monstre che aspettavamo da mesi. Parlo di The complete DREAM OF THE RAREBIT FIEND (1904-1913) by Winsor McCay 'Silas' , a cura di Ulrik Merkl, edizione integrale ibrida (dirò alla fine perché) delle tavole di Dreams Of The Rarebit Fiend, ovvero, grosso modo, gli “Incubi di un mangiatore di crostini”: opera di Winsor McCay, edita a suo tempo sui giornali americani più o meno in contemporanea col leggendario Little Nemo in Slumberland. Le tavole, tutte in bianco e nero, sono per la maggior parte rarissime. Ulrich, grande appassionato, aiutato da storici di chiara fama fra cui il nostro Alfredo Castelli, ha deciso di pubblicarle in formato originale, in un volume in formato orizzontale dalle incredibili dimensioni di cm. 43,5 di base per 31 di altezza. Non gli è bastata la pubblicazione del materiale originale, ma ha voluto, per la delizia dei lettori, chiosare ogni singola tavola con curiosità, collegamenti ad altri fumetti (di McCay e non) e altre preziosità. Inoltre quasi metà del volume (per oltre 460 grandissime pagine!) è occupato da una prefazione che definire esaustiva è decisamente poco. Volume ipertrofico, libidinoso, debordante, direi unico. Il volume ristampa su carta una notevole quantità di tavole; quelle rimaste fuori sono su un simpatico DVD accluso al lussuosissimo volume, con anche un cortometraggio animato di McCay raramente visto. Reperibile solo presso l’autore , a prezzi variabili da 74 a 89 euri più spese di spedizione, secondo quantità. Pare che Ulrich, comunque lo porterà a Lucca.
A Lucca arriverà anche la seconda faraonica realizzazione di Peter Maresca e della sua casa editrice Sunday Press . Dopo l’exploit della già ristampata antologia Little Nemo - So Many Splendid Sundays, con molte tavole del capolavoro di McCay stampate in formato quotidiano, a colori e su splendida carta pesante, ecco una chicca imperdibile (anche questa), ovvero un volume antologico di tavole domenicali, a colori e ancora in formato originale (ben cm. 40 per 53!), di Walt & Skeezix, ovvero Gasoline Alley di Frank King. Tavole che sono state giustamente celebrate dai critici di tutto il mondo come esempi di straordinaria creatività e sperimentalismo formale. Caso notevole di sinergia tra editori diversi, la grafica del volumone, per quanto il formato sia quanto di più diverso si possa immaginare, è la stessa dei pregevoli tomi della cronologica delle dailies editi da Drawn & Quarterly. Curatore è infatti lo stesso talentuoso grafico Chris Ware. Sono 96 tavole al prezzo di 95 dollari. Unica nota negativa, il fatto che i volumoni-oni della Sunday Press sono sempre antologie, mai edizioni integrali. Il volume ce l’ho già tra le mani e non posso fare a meno di raccomandarlo. Presso il sito della Sunday Press o da rivenditori specializzati. Anche questo volume sarà a Lucca, forse insieme a un imperdibile Little Sammy Sneeze (questo, pare, integrale) di Winsor McCay.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Documentari sul Fumetto alla RAI
Blog_boschi_zavattini_odb - foto dal blog di Luca Boschi - click per vederla nel formato originale e leggere il suo articoloUn giovanissimo Luca Boschi intervista nientepopodimenoche Cesare Zavattini insieme a Oreste Del Buono per RAI 3! La foto che ritrare lo storico momento è nle blog di Luca Boschi, all'interno dell'articolo che tratta diffusamnete del documentario in 6 puntate (del quale abbiamo già parlato a suo tempo qui su afNews) di Giancarlo Soldi, nel quale si intervistano un sacco di "nomi eccellenti" del comicdom italiano (che trovate in dettaglio bel blog di Boschi facendo click sull'immagine di questo articolo). Peccato che, come dicevamo, queste tramissioni vadano sul satellite a pagamento (RaiSat Premium canale Sky 122), tagliando fuori il grande pubblico che, invece, dovrebbe essere il naturale obiettivo dei programmi sulla cultura popolare. Cultura popolare che è oggetto di studi scientifici seri e approfonditi negli USA (da Superman a Warhol ecc.) e, se non sbagliamo, è invece piuttosto trascurata in Italia. C'è chi afferma che "loro" si devono accontentare della cultura pop perché non hanno il Rinascimento, ma se noi ci limitiamo a crogiolarci pigramente (con un po' di supponenza e puzza sotto il naso) nel nostro ricco e passato patrimonio culturale senza valutare come si deve anche la nostra cultura pop, non è che, semplicemente, perdiamo tout court la nostra cultura? Ah, qualcuno mi notare che forse l'abbiamo già persa quasi tutta e che gli ultimi baluardi li troviamo nel fumetto avventuroso bonelliano o poco più. Be', allora... grazie a Bonelli (e pochi altri) e, per favore RAI servizio pubblico, le tramissioni sul fumetto datele sui canali in chiaro nelle reti generaliste, via!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FdT - Grandissimi volumi - 1
Il vostro latitante recensore per troppo tempo ha rincorso sogni sballati ed è stato agitato da astratti furori. Adesso cerca di rimediare, almeno in piccola parte, con qualche doverosa segnalazione dal suo amato mondo del Fumetto, in cui vorrebbe prima o poi tornare a tempo pieno. Si comincia con il romanzo a fumetti Atlantis, di Enzo Marciante, edito in proprio e distribuito tramite Lulu (brossurato, 80 pagg. a colori, 19 euri solo su Lulu). Marciante è un nome glorioso del Fumetto italiano: genovese purosangue, ha avuto un lungo e fecondo periodo di gloria, quando il nostro Fumetto era in piena salute, e soprattutto era viva e vitale la fascia di pubblicazioni rivolte all’infanzia e all’adolescenza. Marciante è dotato di un segno personalissimo, icastico, “pupazzettistico” e realistico al tempo stesso. Negli anni Settanta pubblicò per l’editore Sagep di Genova dei bellissimi cartonati: ricordo la serie di Pisquino da Volastra e soprattutto di Colombo, ammiraglio del mare Oceano, una puntuale e documentatissima storia della scoperta dell’America. Volumi oggi rari e ricercati dai collezionisti.
Atlantis è un volume di struttura analoga, ancora più bello e meglio disegnato di quei lontani piccoli capolavori: certo la veste che permette Lulu è quella di un brossurato, ma le 71 tavole a colori sono stampate ottimamente. La storia riprende una recente teoria scientifica, di cui non voglio anticipare nulla per non rovinarvi la sorpresa. Sappiate solo che si parla, e in modo appassionante, di Antico Egitto, di popoli mediterranei, di antica Sardegna e di… Atlantide. Da non perdere.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Tintin in Congo: infine un poco di razionalita'
Su afNews non ne abbiamo più parlato per non esagerare, ma il "putiferio antirazzista" sollevato attorno all'albo Tintin in Congo (datato 1931) non è mai smesso dalla prima volta che gli abbiamo dedicato un articolo. Denunce di vario genere in Tribunale, marce di protesta (a Buxelles e in Congo, sia pure assai poco affollate), strali e altre "esagerazioni" che assomigliavano più al tentativo di mettersi in mostra usando la notorietà (rilanciata da Spielberg) del giovane reporter belga di Hergé, piuttosto che veri interventi contro ben altre forme di concreto razzismo attuale. Le ultime notizie, dopo che alcuni tribunali hanno rigettato i ricorsi che volevano trascinare in giudizio Tintin, segnalano l'intervento, finalmente dettato da umano raziocinio, del MRAP (il Movimento contro il Razzismo e per l'Amicizia tra i Popoli) che (forse anche perché cosciente dell'approccio tranquillo degli africani in Africa, più dotati di buon senso di alcuni dei loro adirati fratelli europei, e sicuramente per adesione al principio della libertà di espressione) si limita a chiedere ragionevolmente all'editore Casterman di inserire, in ogni nuova edizione dell'albo in questione, una nota (analoga a quella che già appare nell'edizione britannica, dalla quale, peraltro, tutto è scaturito lo stesso) contenente una spiegazione del contesto storico e un appello alla vigilanza contro i pregiudizi razzisti. Pregiudizi e relativi conflitti che, si sa, sono comuni agli esseri umani in ogni parte del pianeta, indipendentemente dal colore della pelle, e, come vediamo quotidianamente, scaturiscono tragicamente e senza posa dalla cieca fede nella propria razza quale che sia, dalla fede politica, dalla fede religiosa, e financo dalla fede sportiva. Tutto ciò appare aberrante a una mente razionale, ma tant'é, come dimostra anche il "caso Tintin in Congo", che è solo l'ultimo in ordine di tempo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Obiettivo Fumetto: in TV via WEB
Bonny ED - la maglietta indossata dall'autore della serie - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrRiceviamo - Comunicato Stampa: Milano, 20 settembre 2007 - Un nuovo programma video dedicato al mondo dei fumetti ha fatto il suo ingresso nel Web. ZOOM Obiettivo Fumetto, questo il nome del programma, si occuperà di approfondire e presentare al pubblico temi quali: - il fumetto in Italiai protagonisti del fumetto in Italiail fumetto indipendente e autoprodotto. Il programma sarà diffuso principalmente attraverso il progetto FFWD, una pagina web raggiungibile all'indirizzo http://movie.frankwashere.com/default.php e facente parte del sito Frank Was Here. Il servizio consentirà inoltre agli utenti di commentare ogni puntata del programma attraverso un sistema di post simile a quello utilizzato dai blog. Inizialmente le puntate avranno cadenza mensile anche se l'obiettivo è quello di portare l'appuntamento ad avere frequenza quindicinale. La prima puntata di ZOOM Obiettivo Fumetto è incentrata su ED!, autore indipendente che, spinto dalla passione, ha creato e prodotto un proprio fumetto: Bonny ED, una striscia umoristica che narra in modo sarcastico le adolescenziali vicende del Ragazzo con la Faccia di Teschio e l'amico con la Testa di Zucca. Le riprese, la regia e il montaggio della puntata sono state curate da Graziano Molteni di Baseluna Film.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Museo del Fumetto e tutto il resto: grandi cambiamenti

> ActuaBDTutto cambia, ad Angouleme. Mentre gli italiani (professionisti e semplici appassionati) cominciano a ragionare sulla annuale "missione" in terra di Francia, per partecipare (nell'ultimo fine settimana di gennaio) al Festival che rappresenta la Mecca del Fumetto, laggiù tutto e in gran fermento e mutamento. Il Festival (come abbiamo riportato in altro articolo su afNews) passa ad altro sponsor, sotto il controllo di nuovo operatore, il direttore del CNBDI (il Centro Nazionale del Fumetto con relativo Museo) se ne va, la direttice di Magelis (l'ente che si occupa di multimedia e produzioni) è dimissionaria, un nuovo Museo del Fumetto sarà costruito, un nuovo ente pubblico prenderà il cotnrollo di alcune di queste istituzioni e il tutto sullo sfondo di rivalità politiche. Si direbbe quasi di essere in Italia, non fosse per il fatto che tutto ciò si articola all'interno di un mercato editoriale gigantesco, assolutamente non paragonabile, per ora, a quello italiano.

 "Le Festival [d'Angouleme] est contrôlé par un nouvel opérateur. Le directeur du CNBDI s’en va. La directrice de Magelis démissionne. Un nouveau Musée de la BD va être construit… Un nouvel organisme public chapeautant certaines de ces institutions va être créé. Sur fond de rivalités politiques, Angoulême est en pleine mutation..." Full article: ActuaBD (just click the image in this article).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Luca Enoch a Reggio Calabria

Luca Enoch a Torino Comics 2004 - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrRiceviamo - Comunicato Stampa: Sabato 29 settembre Luca Enoch sarà ospite presso la fumetteria "Fumettopoli", in via Spagnolio 1/i a Reggio Calabria. Il popolare autore di opere come Gea (Bonelli editore), l'acclamata SprayLiz (BD Edizioni) e Morgana (Vittorio Pavesio Productions) si intratterrà col pubblico dalle ore 16 concedendo autografi e disegni ad i fans. In più, verrà data in omaggio una litografia numerata ed autografata. Un' occasione unica nel territorio reggino che si appresta ad ospitare per la prima volta un incontro con un autore di fumetti. Per contatti: E-mail: info@fumettopoli.net Telefono: 0965810665.

 We received - press release: Saturday 09/29/2007 Luca Enoch will be guest in the "Fumettopoli" comicshop, via Spagnolio 1/i in Reggio Calabria. The popular cartoonist, creator of works like Gea (Bonelli Editore), Sprayliz (BD Edizioni) and Morgana (Vittorio Pavesio Productions), will meet his fans at 4 p.m. Limited litograph free. Contacts: E-mail: info@fumettopoli.net Phone: +39.0965810665.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Arriva Hotep di Morales

Couv_Hotep_TL'autore svizzero Rafael Morales ha disegnato per diciotto anni per il suo maestro, Jacques Martin (uno degli ultimi rappresentanti dellla "linea chiara" classica, legata alla rivista Tintin, creatore di diverse serie famose, tra cui quella di ambientazione storica in epoca romana, Alix, in vendita anche in Italia). Ora Morales esce con il primo albo di una propria nuova serie, Hotep, ambientata nell'antico Egitto. Una rottura col maestro, dal quale comunque ha appreso la passione per il fumetto storico e la cura del dettaglio? "Non voglio mica fare come Sfar o Trondheim! Non ne sarei capace...", ha affermato Morales a questo proposito, "Il mio lavoro è in linea con quanto facevo con Martin, ma adattato alla mia personalità." Click qui  per accedere al suo blog e saperne di più. Click l'immagine di questo articolo per l'albo.

 Ex collaborator of master Jacques Martin (Alix) publishes his first album. Click the links in this article to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Animazione su muro
Lo diciamo spesso: il fumettista è uno che racconta con qualunque strumento trovi e su qualunque supporto abbia a disposizione, perché anzitutto deve raccontare la sua storia. Per questo, a partire dalle grotte preistoriche, fino agli schermi dei computer (e oltre) nessuno può fermare il narratore per immagini. Il video che vi proponiamo oggi mostra un fumetto... no, aspettate, un murale... un graffito... o forse un cartone animato? Mostra che su un muro si può fare un film in animazione, o raccontare una qualunque storia per immagini, come abbiamo sempre detto, noi che raccontiamo con le immagini. L'autore è un tal Blu. Un italiano, tutt'altro che sconosciuto, che ha realizzato questa opera in occasione del Fantoche Animation Festival in Svizzera. Nel suo blog si scopre cosa è un graffito e perché è bene che esista. In questa galleria vedete alcuni dei suoi lavori e forse vi verrà voglia di chiedere al vostro Sindaco il permesso di farvene fare uno sul vostro palazzo. Nel sito Megunica, un progetto che è un viaggio. Qui di seguito il video di cui abbiamo parlato. Buona visione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Come proporre le vostre strisce negli USA
SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria dei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione, ricorda ai cartoonist che desiderassero proporre le proprie opere nel mercato SILF/SLC/CGILstatunitense, che nel sito della NCS è possibile trovare le linee guide per l'invio dei materiali alle principali agenzie americane. Per accedere alla pagina, basta fare click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Master in tecniche e didattiche del fumetto
News de tous / News for everyone Riceviamo: L’Università degli Studi di Roma Tre organizza un Master di 1° livello in TECNICHE E DIDATTICHE DEL FUMETTO, che può essere seguito sia in presenza che on line. Fare click sull’immagine per tutte le informazioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Oeil de Loup
Riceviamo - Comunicato Stampa: Un  team  di  autori  internazionale ha firmato il nuovo romanzo grafico “Oeil  de Loup” (Occhio di Lupo) in vendita in tutte le librerie d’oltralpe per le Edizioni Paristhan a partire dal 15 settembre. Gli autori sono Marco Belli (soggetto  e  sceneggiatura)  di Genova, Gabriele Parma (disegni) di Chiavari  e  Marie-Pierre Tiffoin (colori) della Bretagna. Belli e Parma sono  già  noti  ai lettori italiani per la serie “Gli sconfitti”, edita in Italia da “Renoir Comics”. La  graphic  novel  si  svolge  in  Canada intorno alla metà dell’800, e racconta  l’incontro  tra  gli  Inuit,  un popolo ingenuo e al tempo stesso primitivo  e  violento,  con  la  civiltà occidentale, rappresentata da uno scout francese e da un paio di missionari Gesuiti, arrivati in quelle terre per evangelizzare gli indigeni. Il volume, cartonato,  interamente a colori, si potrà acquistare anche dall’Italia attraverso Amazon [click l'immagine qui a fianco - NdR] al costo promozionale di 13,78 euro anziché 14,50 euro. Info: MarcoBelli.

 Received - Press Release: A  new  italian  graphic  novel  in  France: it’s “Oeil de Loup”, by Belli, Parma, Tiffoin. The book it’s published by Editions Paristhan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Warner vs. Rat-Man: bufala confermata

Nonostante non sia il primo di aprile, la stramba faccenda della Warner che fa causa a Panini e Ortolani per la parodia di 300 (299) è una bufala, creata e diffusa da Davide Castellazzi (che è stato collaboratore di diverse case editrici e per questo era ritenuto affidabile) tramite il proprio blog. Infine il sito ufficiale di Rat-Man ha pubblicato la smentita ufficiale. Se non altro il tarocco è servito a fare un po' di pubblicità all'albo del bravo Ortolani... La sintetica smentita appare nella home page del sito ufficiale, che potete raggiungere facendo click sull'immagine qui a fianco.

 300 - 299: Warner vs. an Italian parody? Just a fake: not all you read on the internet is true... anyway it can be used as a promotion.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Angouleme: via Leclerc, entra FNAC

Polemiche, diatribe, epurazioni, guerre ecc. Il comicdom non ne è esente (visto che è fatto di esseri umani), nemmeno quello francese. Alla scorsa edizione del prestigioso Festival di Angouleme il "compagno duro e puro" (come viene grosso modo identificato in Patria) Lewis Trondheim aveva sostanzialmente chiesto la testa del signor Michel-Edouard Leclerc (il cui nome i visitatori del festival ben conoscono, essendo dal 1990 uno degli sponsor principali della manfiestazione a cui è intitolato lo spazio dedicato per le interviste agli autori). Basta con questi centri commerciali (questo sono i Leclerc) a sponsorizzare una manifestazione culturale del genere! Infatti ora lo sponsor è FNAC. Che è un altro ben noto grupo di centri commerciali (presneti ora anche in Italia), insieme alle ferrovie francesi SNCF. Be', succede, specie quando in gioco ci sono le cifre da capogiro del mercato fuemttistico francese. Qualcuno lamenta il fatto che il signor Leclerc era personalmente un vero appassionato di fumetti. Ma, business is business: evidentemente i nuovi sponsor offrono di più. Per conoscere i dettagli della vicenda vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

 Angouleme Festival: Leclerc is our, FNAC and SNCF are in. What happended? Click the image to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Rapallo con cena dei VIP
Parte oggi la Mostra Internazionale dei Cartoonists a Rapallo con Ken Parker in mostra. Stasera la famosa cena dei VIP del comicdom al ristorante e museo del fumetto uGiancu. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

300-299: Rat-man denunciato per plagio?

Ieri Davide Castellazzi nel suo blog ha diffuso la notizia secondo la quale la Warner avrebbe fatto causa a Panini per 5 milioni di euro e addirittura anche personalmente all'autore Leo Ortolani per 1 milione di euro. Il motivo? Il fumetto 299 (la parodia del filmico 300). Purtroppo Castellazzi non cita fonti, per cui non ci è stato possibile verificare il testo di questa denuncia, ma, essendo la parodia garantita per legge, facciamo davvero molta fatica a immaginare sulla base di quali elementi una parodia possa mai essere considerata plagio. Nel sito dell'autore non c'è per ora alcuna traccia a conferma di questa notizia. Potete comunque andare a controllare periodicamente per aggiornamenti facendo click sull'immagine di questo articolo. In assenza, per ora, sia di conferme sia di smentite ufficiali (giacché non è il primo di aprile), nel Forum di Rat-Man (click qui) si sostiene trattarsi di una bufala. [NdR: come evidenziato in articolo seguente, questa notizia è poi stata ufficialmente smentita.]

 300 - 299: Warner vs. an Italian parody? Learn more: click the links in this article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spirou entra nel mercato dell'India

CARTOON HEROES: Priced at Rs 199 a book, Spirou & Fantasio are designed to thrill the young and old.L'immenso mercato dell'India si dimostra accogliente per il fumetto europeo (francofono). Tintin e Asterix già ci si trovano come a casa propria e ora tocca a Spirou e Fantasio, l'altro Classico del fumetto belga di lingua francese. Distribuito dalla stessa casa che si occupa in loco di Tintin, viene ora venduto, in inglese, per 199 Rupie ad albo, verso un target che prende bambini e adulti.Arrivato per restare, come i suoi fratelli, giacché il mercato indiano è in piena espansione (anche con prodotti autoctoni) e molto attento alle novità di qualità in arrivo dall'estero, come potete vedere dal video qui di seguito. Ma... e gli italiani?

 Spirou gets the Indian market. Learn more at IBN.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Sindacato Fumettisti: vittoria
SILF/SLC/CGILSILF/SLC/CGIL (il sindacato italiano di chi lavora nei settori Fumetto, Illustrazione, Animazione) segnala la vittoria del neonato sindacato dei fumettisti belgi SNAC nel caso Vilebrequin. Trovate tutte le informazioni facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Comics Contest gratis a Firenze
"Chi è interessato a fumetti e disegni animati, a farne (o tentare di), ad avere qualche incontro ravvicinato con dei professionisti del settore, e preferibilmente si trova nell'Italia Centrale, drizzi le orecchi, o meglio, dilati le pupille. Col linguaggio un po' (tanto) formale dei comunicati ufficiali, ricordo che come ogni anno, la fiorentina Scuola Internazionale dei Comics apre le porte a tutti per inaugurare il suo anno scolastico. La terza edizione del Comics Contest 2007..." Articolo completo: LucaBoschiBlog

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

MoisEditoriale - Meglio dentro!?

clicca senza esitazione / per tornar nella prigione by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Segnalazione Deposito Autori: Serena Romio

SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online delle seguenti opere dei seguenti autori. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entries in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL online at
www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.
 

   
Serena RomioPresentazione Crazy Nena
Crazy Nena strip 01
19 settembre 2007

Articolo di Francesco D'Agostino (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Little Nemo: Terza Asta di Fumetti

Litlle Nermo AstaRiceviamo - Comunicato Stampa: La Casa d'Aste Little Nemo presenta: Terza Asta Rari Libri Figurati; Illustrazioni e Tavole Originali di Grandi Maestri; Fumetti da Collezione e da Investimento. Nella ormai consueta sede di Milano presso lo spazio Della Rovere ag22 di Via Alserio 22, andranno all'incanto Venerdì 12 ottobre le sezioni dedicate ai libri, alle illustrazioni ed alle tavole originali; Sabato 13 ottobre, i fumetti da collezione. Il Catalogo d'Asta sarà disponibile a settembre. La copertina questa volta è dedicata ad uno dei più quotati autori Disney a livello internazionale, Marco Rota considerato l'erede italiano di Carl Barks. Catalogo d'Asta: Cm. 22x22; pp.150 circa. Il catalogo ospiterà oltre 400 lotti interamente Sergio Pignatone, titolare della Galleria e Casa d'Aste Little Nemo - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrillustrati con foto a colori e in bianco e nero. Prezzo Euro 10 da versare anticipatamente con versamento su ccp 33334103 o bonifico bancario. Richiedibile presso Little Nemo 011 887417 - 011 8127089 info@littlenemo.it. A partire da questa Asta, verranno aboliti i prezzi di riserva. Saranno dunque favoriti gli acquirenti che potranno aggiudicarsi i lotti a partire dalla prima offerta, stimata nella misura del 10% dal prezzo di partenza. Le condizioni generali dell'Asta così come le informazioni per le offerte per corrispondenza e telefoniche saranno riportate integralmente sul catalogo e sul sito www.littlenemo.it. Prima Sessione d'Asta - Venerdì 12 Ottobre: Libri Figurati, Illustrazioni e Tavole Originali. Ore 17,00 Libri figurati: segnaliamo tra le opere più significative la Statua di Topolino da Little Nemo - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrprima edizione de La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati; la prima edizione italiana de Il Piccolo Principe di St.-Exupery; edizioni di lusso e prime edizioni illustrate da Edmund Dulac, Arthur Rackham, William Heat Robinson, ...; rari volumi illustrati di Pinocchio; ancora libri d'artista e rare curiosità tipografiche. Ore 18,00: illustrazioni originali con opere di Accornero, Rubino, Tofano, disegni originali per manifesti del grande Gino Boccasile risalenti agli anni '40 e tavole a colori di Attilio Mussino per il Pinocchio di Collodi. Ore 19,00: tavole originali con opere di Battaglia, Bonvi, copertine di Mario Caria per le celebri edizioni Spada degli anni ’60; storie complete di Corrado Caesar e Franco Chiletto; una grande tavola a colori di Sebastiano Craveri con il suo Zoofilm al completo; opere di De Luca, Jacovitti, Manara, Pazienza, Toppi, Serpieri. Del grande Magnus saranno presentate una splash-page di Kriminal e altre tavole Pinocchio da Little Nemo - photo (c) Goria - click to zoom in at Flickrsignificative dei suoi più famosi personaggi; mentre di Hugo Pratt proponiamo un grande acquerello con indiani, una tavola storica di Ticonderoga e una striscia con Corto Maltese. Tra i maestri argentini opere di Alberto Breccia, Enrique Breccia, Josè Luis Salinas, Alberto Salinas, Mandrafina, Juan Zanotto. Per la prima volta in asta in Italia le straordinarie tavole a colori di Frank Hampson per Dan Dare: Safari nello spazio. Nella sezione Bonelli tavole e copertine dei personaggi che hanno fatto la storia del fumetto in Italia: da Tex Willer a Dylan Dog. Sergio Little Nemo a Torino - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrZaniboni sarà presente con alcune suggestive copertine di Diabolik mentre la sezione Disney ospita tavole di tutti i grandi maestri italiani: Giovanni Battista Carpi, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano, Marco Rota. Seconda Sessione d'Asta - Sabato 13 Ottobre: Fumetti da Collezione e da Investimento. Ore 15,00: andranno all'incanto oltre 150 lotti riguardanti primi numeri e i numeri chiave delle più collezionate testate a fumetti da Tex Willer agli altri personaggi dell'edizioni Audace; da Topolino ai Diabolik d'annata, Kriminal, Satanik; inoltre rari fumetti neri, albi e strisce anni '50 e rare curiosità disneyane degli anni '30. Info: www.littlenemo.it. [Click le foto per ingrandirle]

 Did you read the names of those great artists? It's the Little Nemo third comic art Auction. Click the image of Donald Duck to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jonathan Steele e i suoi autori

imageIl forum di Jonathan Steele ha avuto, in occasione dei festeggiamenti per i dieci anni di Jonathan Steele, la simpatica idea di mostrare ai fan le foto della postazione di lavoro degli autori della serie. Per vederle, fate click sull'immagine di questo articolo e poi sui singoli nomi degli autori.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics 2007: i libri finalisti
Lettore - photo (c) Gianfranco Goria - click to zoom in at FlickrRiceviamo: La giuria di selezione composta da Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza ha scelto i 16 libri finalisti del Concorso dei libri a Fumetti Romics 2007: Bardìn il superrealista di Max, Black Velvet - Doonesbury Bel lavoro George di Garry B. Trudeau, Arcana - Emporio di Loisel e Tripp, Lizard - Fuguruma memories di Kei Tome, Star Comics - Giovanna d’Arco di Yoshikazu Yasuhiko, Yamato - Ice haven di Daniel Clowes, Coconino - Il bouquet rosso di Rumiko Takahashi, Star Comics - Il sangue della mala di Paringaux e Loustal, Coconino - Impeesa di Fizzarotti e Milazzo, Lizard - La città della luce di Inio Asano, Kappa - Mamma torna a casa di Paul Hornschemeier, Tunué - Mom’s cancer di Brian Fies, Bottero - Re in incognito di Vance e Burr, Saldapress - S di Gipi, Coconino - The complete Spider-man 1 di Stan Lee e John Romita sr., Panini Comics - Zed di Katsuhiro Otomo, Star Comics. A questi si aggiunge Grenuord di Francesca Ghermandi, Coconino, su invito del Direttore Artistico Luca Raffaelli. I premi, assegnati da una giura composta da Daniele Barbieri, Enrico Fornaroli e Renato Pallavicini, verranno annunciati e consegnati nel corso della Cerimonia di premiazione di Romics, domenica 7 ottobre alle ore 12:30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Madden: 99 modi per raccontare una storia

A Matt Madden ci lega, a livello personale, una "antica" collaborazione, basata sui suoi Esercizi di Stile (fumettistico) che, ai tempi, pubblicavamo on line su internet negli anni novanta, quando la rete non era frequentata quanto oggi e ci sentivamo un po' tutti dei pionieri. Poi, nel 2005 (come documenta afNews) i suoi Esercizi (e quelli di altri autori che si cimentavano con lui nell'impresa) passarono dal bit alla carta, negli USA, come potete vedere qui accanto. Perché la versione italiana facesse questo salto (dalla versione in linea, da noi ospitata fin dalle origini - si veda qui) si è dovuto arrivare al 2007, anno in cui la Black Velvet lo ha messo in catalogo. Di che si tratta? Di lavorare sul fumetto come Queneau fece con la letteratura, no? Ovvio. Ma se la cosa non vi fosse del tutto chiara, fate click qui per svelare il mistero...

 Exercises in Style: 99 ways to tell a story by Matt Madden is now available on paper also in Italy, at Black Velvet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scuola di Fumetto 54: Volto Nascosto
Ding! Dong! Chi è? Scuola di Fumetto numero 54. In copertina l'inquietante Volto Nascosto, con sketchbook corposo della bonelliana anteprima della nuova miniserie di Gianfranco Manfredi (e meno male che la Bonelli continua a dare spazio a nuove avventure per offrire occasioni di sana lettura al pubblico italiano) ambientata in Italia (e Africa). Ma anche un ble servizio sull'istrionico Paul Campani e la mostra a lui dedicata, una interista a Pran e un dossier ad hoc per parlare del variegato mondo del fumetto in India, una intervista a Dave Gibbons e, ancora, Otto Gabos, Leiji Matsumoto, i fumettisti alla Pixar, Range Murata e le consuete, utili rubriche. Con l'occasione ricordiamo agli aspiranti autori che la rivista offre la possibilità di consulenza e, talora, pubblicazione. Click sull'immagine di questo articolo per andare al blog ufficiale della rivista.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Prima rivista accademica sul fumetto europeo

Bande Dessinée - photo (c) Gianfranco Goria - click to zoom in FlickrDal mondo universitario arriva un altro segnale d'interesse per i fumetti. La Liverpool University Press si appresta a lanciare "European Comic Art", la prima rivista accademica dedicata al fumetto del nostro continente. La nuova pubblicazione nasce dagli sforzi congiunti dell'International Bande Dessinée Society, nata nel 2001 all'interno dell'ambiente universitario britannico, e dall'analoga American Bande Dessinée Society. La nuova rivista intende trattare una varietà di temi che spazia dal fumetto franco-belga alle reciproche influenze fra quello americano e quello europeo, dal mondo editoriale al cinema. Al tempo stesso non intende dimenticare il fumetto dell'Europa centrale e orientale. Pubblicata con cadenza semestrale, "European Comic Art" è diretta da Laurence Grove (University of Glasgow), Mark McKinney (Miami University) e Ann Miller (University of Leicester). Il primo numero uscirà nella primavera del 2008. [Alessandro Michelucci]

Bande Dessinée & Comics - photo (c) Gianfranco Goria - click to zoom in at Flickr "European Comic Art will be the first English-language scholarly publication devoted to the study of European-language graphic novels, comic strips, comic books and caricature. Published in associa-tion with the American Bande Dessinée Society and the International Bande Dessinée Society European Comic Art builds on existing scholarship in French-language comic art and will be able to draw on the scholarly activities undertaken by both organisations. However, our editorial board and consultative committee bring expertise on a wider European area of comic art production and the journal will emphasise coverage of work from across Europe, including Eastern Europe. Published twice a year, the first issue of the journal will be available in..." Full article: LiverpoolUniversity.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Sagrantino di Altan

Altan Riceviamo - Comunicato Stampa: Sabato 22 settembre alle ore 16 a Montefalco (PG), presso il chiostro di Sant’Agostino, si terrà la presentazione dell’etichetta del vino Sagrantino realizzata da Altan, il papà di Cipputi e della Pimpa, per la rassegna Il Sagrantino Disegnato all’interno della Settimana enologica. Organizzata da Comune di Montefalco (PG) e Associazione Umbriafumetto – Biblioteca delle nuvole di Perugia, Il Sagrantino Disegnato presenta ogni anno un’etichetta realizzata appositamente da un grande fumettista di fama internazionale, il cui disegno originale resta di proprietà del Comune di Montefalco. Dopo Mattotti, Giardino, Toppi, Altuna, Prado e Bacilieri, quest’anno è il turno di uno dei grandi maestri del fumetto e della satira italiani: Francesco Tullio Altan, firma del quotidiano “La Repubblica” e del settimanale “L’espresso”, autore di romanzi a fumetti come “Colombo”, “Ada”, “Franz”, “Trino”, illustratore dei libri di Gianni Rodari. Per l’occasione, presso il complesso museale di San Francesco a Montefalco si terrà una grande retrospettiva dell’opera di Altan, con circa cento originali tra tavole a fumetti, illustrazioni e vignette che rimarrà aperta fino al 20 ottobre. L’ingresso alla mostra è gratuito. Due gli eventi speciali previsti a Montefalco: sabato 22 settembre, alle ore 16,00, si terrà la presentazione dell’etichetta presso il chiostro di Sant’Agostino, alla presenza del fumettista e autore satirico Angese, da anni residente in Umbria; sabato 6 ottobre, alle ore 16,00, Altan incontrerà il pubblico e sarà intervistato da Thomas Martinelli (Il manifesto). Info: info@bibliotecadellenuvole.itwww.bibliotecadellenuvole.it - www.montefalcodoc.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Disney passa a Mondadori per la distribuzione
A partire dal 1° ottobre 2007 la Disney Publishing affida a Press-Di (società del Gruppo Mondadori che si occupa di distribuzione) l'incarico di distribuire nelle edicole e nella grande distribuzione TopolinoWitch e gli oltre 40 periodici editi dalla filiale italiana della multinazione dell'intrattenimento. "Questa importante partnership - afferma in una nota Alessandro Belloni, senior vice president Disney Publishing Worldwide - rafforza ulteriormente il legame tra Mondadori e Disney".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

LoRusso dalla mostra su Paul Campani
pa_cloSono appena tornato da Modena è ho visitato la mostra di Paul Campani con Claudio Varetto, impossibile non visitarla! Una mostra dedicata ad un artista a tutto tondo, moltissimi filmati tratti da Carosello: Omino con i baffi, Toto e Tata, Svanitella, il grande Miguel son sempre mi, ma non mancano film d'autore, “microfilm” progetto di storie di 1 minuto (sembrano fatti per i nostri tempi) con il primo film targato Paul Campani e Max Massimino Garnier del 1966 , il tutto legato con un allestimento notevole e originali onorati da cornici e passpartout che rendono giustizia al mondo ang_dettfumetto, animazione e illustrazione. Il tutto si completa con l'ultima fase di Paul Campani la pittura e la scultura. Presente un catalogo completissimo  200 pag. a cura di Stefano Bulgarelli , l'associazione Paul Campani, Comune di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Sono veramente contento perché come dice nella presentazione Andrea Landi presidente della fondazione Cassa di risparmio di Modena "L'evento costituisce inoltre un seguito ideale a una mostra promossa om_ba_punel 2003 alla palazzina dei giardini ducali dalla fondazione e dalla galleria civica, dedicata ad un'altra mitica trasmissione cui collaborarono i maestri della scuola modenese, Supergulp, i fumetti in tv. Il successo di quella rassegna ha messo in evidenzia quanto il ricordo dei personaggi dei fumetti sia ancora vivo nella memoria del pubblico".  Il viaggio all'interno della mostra è stato fatto con una guida d'eccezione Clod (Claudio Onesti), che insieme a Paolo Battaglia sono i direttori artistici dell’associazione culturale. La mostra rimane aperta fino al 28 ottobre 2007 a Modena al Foro Boario. Info: www.paulcampani.it. [Vito LoRusso] - Il servizio fotografico completo di Vito Lo Russo è in linea su Flickr. Potete accedervi facendo click sulle foto di questo articolo. Ci troverete opere e immagini di Campani, Romano Scarpa, Gianni Parenti, Secondo Bignardi, Max Massimino Garnier, Louis Armstrong etc. NdR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Astro Boy e Gatchaman al cinema

Stando alle sue dichiarazioni ufficiali, Colin Brady, regista della trasposizione cinematografica di Astro Boy, realizzerà il film interamente in animazione 3D per esaltare al meglio l'opera di Tezuka, che "ha un design così iconico ed è immersa in un mondo tanto fantastico, che una pellicola girata "dal vero" o una combinazione reale-virtuale, non avrebbero reso giustizia al capolavoro giapponese". Per leggere l'intera intervista al regista, potete andare sul sito della IMAGI, che produrrà il film, e cliccare su "What's new": nella stessa sezione, potrete leggere anche un'intervista al regista del film sui Gatchaman, Kevin Munroe.

 Colin Brady talks about Astro Boy; Kevin Munroe on Gatchaman... Please check IMAGI website and click on "What's new" section

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Video: La Fisica dei Supereroi
Ne avevamo parlato su afNews nel 2005, insieme ad altri libri del genere (nel 2006 uscì in Italia anche Superman contro Newton, per restare in tema), e ora il volume La Fisica dei Supereroi del professore del Minnesota James Kakalios (click qui per leggere la recensione su Repubblica), arriva anche in italiano, per Einaudi. E' noto per il fatto di usare i supereroi dei fumetti nelle sue lezioni di fisica. Alcune delle sue lezioni sono on line su YouTube. Qui ve ne presentiamo una.

Le altre sono qui di seguito:

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Concorso Barracano: i vincitori

Riceviamo la lista dei Vincitori del 9° CONCORSO INTERNAZIONALE BARACCANO Fumetto e illustrazione “ARENA!” 1 - 16 Settembre 2007, Galleria Accursio:  Piazza Re Enzo – Via Rizzoli, Bologna. ILLUSTRAZIONE: 1 VITALI  Kostantinov - 2 DANILOFF Alexander - 3 VIGNAGA   Francesca - 4 BENETTI  Emanuele - 5 OUZOUNOVA  Antoaneta. Segnalati: 6 CATTANEO  Sonia - 7 BORRI  Agnese - 8 FUSI  Alessandra - 9 MODOLO  Francesca - 10 ARSEGO  Chiara. FUMETTO: 1 BATTESTINI  Roberto - 2 SOCAL   Alice - 3 SALONE  Liliana - 4 MODDE   Mattia - 5 ZAZZARONI  Marco - 6 POSSENTI   Christopher - 7 ACQUAVIVA   Francesco - 8 PORTOLANO   Cristina - 9 ZOLI   Andrea - 10 GUERRINI   Stefano. Segnalati: 11 PUGLIESE   Francesco - 12 RECEVIC  Danilo - 13 LANZA   Marcus - 14 STORARI   Dario - 15 TRABANELLI   Piero. Info: www.arenadelfumetto.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Scoop: una nuova tavola di Steve Canyon!

Prima vignetta della tavola di Steve Canyon 2007"... Anno pieno di celebrazioni, il 2007. Per festeggiare il 60 anni di Steve Canyon e dell'Aeronautica USA verrà pubblicata il 24 settembre una speciale "striscia" (più una tavola in realtà) celebrativa e "ufficiale" – cioè con il benestare degli eredi Caniff – che vede il Generale Steve Canyon ai nostri giorni investigare su attività talebane tra le montagne dell'Afghanistan (!). La striscia è scritta e disegnata dal bravo Russ Maheras..." Per leggere lo scoop completo (e scoprire come ottenere una copia di questa chicca per collezionisti), vi basta fare click sull'immagine di questo articolo e portarvi al sito dedicato a Milton Caniff curato da Francesco Spreafico.

 Is it a Steve Canyon's new special panel, the one you see here?! Learn more: just click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Raffaelli: Jorge Alvarez non e' morto!
il produttore ed editore Jorge Alvarez, a sinistra"Lungi da qualsiasi intento polemico, mi permetto di correggere il grande Goffredo Fofi che ha scritto l'introduzione alla ristampa del Che di Oesterheld e Breccia (di cui La Stampa sabato ha riportato un lungo stralcio). Riprendendo ciò che venne fuori qualche anno fa intervistando Carlos Trillo su Nuvolette, la rubrica di Lanciostory: non è affatto vero che l'editore argentino del Che venne ucciso, com'era scritto anche sul comunicato della Topolin edizioni che per primo, nel 1995, ripubblicò il Che. Jorge Alvarez è vivo (fino all'anno scorso abitava a Barcellona), è stato il primo editore di Mafalda e negli anni Sessanta è stato un prolifico e importante editore alternativo nonché un produttore di gruppi musicali rock." [Luca Raffaelli]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roben Sosa passed away

Il disegnatore argentino Ruben Sosa, grande amico di Munoz, è morto improvvisamente all'età di 66 anni il 7 settembre 2007. Iniziò la sua carriera nel 1959 e lavorò per le riviste dirette da Oesterheld ed è stato pubblicato anche in Italia su Corto Maltese, Alter Alter, Il Monello, l'Intrepido ecc. Proprio in Italia, dove emigrò nel 1976, ha fondato il suo Studio Arti Visive nel 1986.

 The argentinian artist Ruben Sosa passed away at 66. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Call for papers: Cinema e Fumetto

Nell'ambito del progetto del Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università degli Studi di Udine, XV International Film Studies Conference, che avrà luogo dal 3 al 6 marzo 2008, è aperta una richiesta di interventi scientifici sul tema Cinema e Fumetto - affinità, divergenze e nuove interferenze. Info: www.damsweb.it/udineconference/.

 Call for papers: Cinema and ComicArt - XV International Film Studies Conference. Learn more at www.damsweb.it/udineconference/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scaringi: Un anno senza Mister No
Sergio Bonelli - photo (c) Gianfranco Goria at Flickr - click to zoom inUno dei primi giorni del 2005 Sergio Bonelli chiuse il computer e disse: Basta. Aveva appena finito di scrivere le battute conclusive della lunga storia di Mister No, che già Roberto Diso e altri disegnatori avevano iniziato a trasferire nei dieci albi che dalla fine del 2005 all’agosto successivo avrebbero posto termine alla ultraquarantennale vita di questo simpatico e storico eroe delle edizioni Bonelli. Mister No è stato ideato dallo stesso editore all’inizio degli anni Sessanta, praticamente insieme a Zagor, che gode tuttora di buona salute. Ma Mister No negli ultimi anni si era pericolosamente avvicinato alla soglia delle 20 mila copie, limite che per l’editore è segno di crisi. Ma oggi, dopo un anno senza Mister No, molti lettori ne avvertono l’assenza, mitigata la scorsa primavera da uno “speciale” dedicato al famoso pilota. Ma chi è Mister No? Un americano di nome Jerry Drake che combatte nella seconda guerra mondiale come pilota di caccia Torino Comics 2002: Sergio BOnelli e Claudio Chiaverotti - foto Goria at Flickr - click to zoom innell’Estremo Oriente e in Europa, Italia compresa. Nel dopoguerra, falliti i tentativi di trovare un lavoro in patria, finisce in Brasile dove si sistema a Manaus, nel cuore dell’Amazzonia. Per vivere diventa una sorta di guida turistica che con un vecchio Piper porta i ricchi turisti a vedere dall’alto il cuore del Brasile. Mister No ha poche pretese, gli bastano una stanza, un letto perennemente disfatto e qualche bottiglia per togliersi la sete. Qua e là qualche segno indica il fugace passaggio di una presenza femminile. Il nostro eroe è amico di tutti, belle ragazze comprese, ma evita di impegnarsi sentimentalmente perché ama troppo la libertà e non sopporta legami, come indica il suo stesso nome di battaglia che individua perfettamente la sua volontà di andare sempre controcorrente. Ha un solo amico fidato, anch’esso reduce di guerra, combattuta però nell’esercito tedesco. Adesso, con la pace è arrivato anche il pentimento e il vecchio nazista, che tutti chiamano Esse Esse, è diventato il suo migliore amico che lo aiuta anche nei momenti difficili del suo lavoro. Già, perché spesso in mezzo ai turisti che vogliono fare un giro sopra la selvaggia Amazzonia, ci sono anche spregiudicati speculatori, avanzi di galera, pericolosi gangsters e altri personaggi poco raccomandabili che obbligano Mister No a compiere atti criminosi. Ma ovviamente, anche con l’aiuto di Esse Esse, infallibile lanciatore di coltelli, Mister No riesce a cavarsela, e tornare a Manaus col suo Piper mezzo scassato che talvolta decolla solo dopo qualche calcio ben assestato. Nel corso della sua carriera, che si colloca storicamente negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, Mister No ha girato per mezzo mondo, dal Sud America all’Africa, agli Stati Uniti, un po’ per lavoro, ma molto per soddisfare la sua sete di avventura. Adesso che la lunga carriera si è conclusa, ha lasciato un gran vuoto e molto rimpianto, anche se Bonelli fa del suo meglio per darci altri personaggi e altri momenti di emozionanti avventure. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Topi e Paperi in diretta TV. Nel 1969
1969. C'era una volta Canzonissima. C'era una volta Walter Chiari. C'erano una volta Mario Gentilini, Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi. C'era anche Mina, ma ella c'è ancora... La RAI TV rivelava in diretta al grande pubblico televisivo italiano lo scoop incredibile: Topolino e Paperino erano creati da autori italiani. Il prezioso frammento di storia della televisone e del fumetto è, naturalmente, su YouTube, segnalato dal sito Romano Scarpa un artista inusitato (curato da Francesco Spreafico) che, nella pagina delle chicche (click qui) presenta diversi video con presenze fumettistico-televisive. Qui di seguito il primo. Il resto nel citato sito, dove Spreafico lascia intravedere nuovi video in arrivo...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

afNews: fino a 70.000 lettori a settimana

Grazie afNews!Con settembre le attività tornano a pieno regime. Anche afNews torna a essere visitato come al solito. Per alleggerire il carico di "banda" (che è ciò che più ci costa, su Internet) avrete notato che cerchiamo ora di depositare foto e video "all'esterno" (Flickr, YouTube ecc.), cosa che, tra l'altro, offre anche altri vantaggi in termini di servizi (slide show, interlacciamenti di tipo Web 2.0, possibilità per i lettori di interagire con i titolari delle foto e dei video, ecc.). Per il resto il trend è il solito: dai 35.000 ai 70.000 visitatori univoci alla settimana (la settimana è il periodo di permanenza delle nostre notizie nella pagina principale: poi vengono man mano spostate in archivio, dove le potete trovare tutte, ma proprio tutte, dal 1995 a oggi). Il ritmo di presenza è di fino a 200 Al vostro servizio. Yuk! - Goofy photo by Gianfranco Goria at Flickr - click to zoom inlettori univoci in contemporanea, grosso modo costante giorno e notte, giacché i lettori di afNews si distribuiscono diffusamente arrivando dai cinque continenti: tantini, per la gioia del nostro Provider che, prima o poi, ne approfitterà per proporci un canone più elevato... Se ci frequentate da pochi anni, vi consigliamo di fare ogni tanti un giretto nell'archivio. Vi troverete notizie, curiosità, immagini che vi dispiacerebbe aver perso. Se siete abituati a seguirci tramite la nostra Newsletter, ricordate che questa è solo una sorta di "avviso di pubblicazione" e nulla più: il testo completo e definitivo di ogni singolo articolo è solo quello che si trova nel sito, dove ci sono anche le immagini, le fotografie, i video, i link dinamici, le possibilità di interazione, la Foto del Giorno, l'Agenda Settimanale con gli appuntamenti e le date storiche del fumetto mondiale, i link ai libri,  le offerte speciali, la connessione a blog fumettistici italiani ed esteri e tutto il resto. Compreso il lungo Menù, che vi consigliamo di esplorare tutto almeno una volta, potreste scoprirci piacevoli sorprese. Non rinunciate a tutto questo bendiddio. Se vi sentite troppo vecchi, o troppo poco tecnologici, non abbiate paura: scriveteci, come già fanno in molti, e vi spiegheremo passo passo come muovervi efficacemente in questo enorme pianeta di informazioni e immagini che è afNews. Buone cose a tutti voi!
The BABs & EX l'extrazucca by Gianfranco Goria at afNews.info

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

FestiBlog BD terza edizione

Festival des Blogs BD - Festiblog BDSe in Italia gli autori di fumetti che aprono il proprio blog pensassero di essere innovativi, prenderebbero un mezzo granchio. Forse sono all'avanguardia per la trista media italiana (sigh), ma nel mondo le cose si muovono in rete da tempo. Tant'è che a Parigi il FestiBlog BD è già alla sua terza edizione. Si tratta del festival dei blog fumettistici (anzi, nello specifico, degli autori di fumetti che hanno scelto intgernet come luogo per confrontarsi coi propri lettori) e avrà luogo il 29 e 30 settembre 2007. Ci sarà un centinaio di autori a fare dediche (gratuite, sottolinea il manifesto) da vivo. Un concorso (on line, naturalmente) seleziona i fortunati che potranno anche pranzare con gli autori.

 The Festival of comic art blog will be in Paris. Click the image in this article to lerarn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Foto e Video da Pistoia Comics
Foto di Francesco Spreafico su PicasaA ridosso della manifestazione Pistoia Comics, alcuni dei partecipanti (noti esponenti del comicdom italico) hanno messo a disposizione nel web foto e video. Facendo click sulla foto qui accanto, potete gettare un occhio su quel che è stato possibile ammirare, dalla mostra di Romanini agli originali di Luciano Gatto, per non parlare di una serie di video fumettistici di varia provenienza con Barks, Carpi e Scarpa. Altre note a margine si trovano nel blog di Luca Boschi, dove trovate anche (nella zona commenti, in basso) i link a due video realizzati nell'occasione: click qui per il BoschiBlog.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prospettiva Globale diventa casa editrice
Gli autori che stavano dietro all'esperienza di Prospettiva Globale hanno deciso di dare vita all'Associazione Culturale Prospettiva Globale e alla conseguente casa editrice ProGlo. Produrrà una collana di pubblicazioni a fumetti e una di saggistica internazionale. Si erano già fatti vivi con l'iniziativa V for Fumetto, Se ora vi incuriosiscono vi basta fare click sui link di questo articolo per saperne di più. In bocca al lupo!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mattotti in mostra con Jazz
Lorenzo Mattotti in una foto di Gianfranco Goria (c), Torino 2006 - click per l'ingrandimento su FlickrRiceviamo: Hde chiude la rassegna su Lorenzo Mattotti con una nuova mostra accompagnata da note jazz. Napoli – Hde arte editoria design, piazzetta del Nilo, 7
Venerdì 21 settembre 2007, ore 19.00. Dopo il riscontro positivo di pubblico registrato in occasione della personale "Nelle Profondità", esposta a Castel dell'Ovo dal 14 giugno al 28 luglio, l'associazione Hde chiude la rassegna su Lorenzo Mattotti con una nuova mostra che ripercorre i temi a lui più cari e che, ponendo un'attenzione particolare alle diverse tecniche pittoriche adoperate, sottolinea il costante lavoro di sperimentazione di questo versatile artista. Alla continuità tematica Hde affianca una continuità di metodo: attraverso una costante ricerca di sinergia, realizzare eventi non isolati ma  inseriti in un percorso volto a vivacizzare il dibattito culturale in città. L'apertura della mostra, il 21 settembre 2007, verrà infatti accompagnata da una performance jazz (jazz live e D.j. set), organizzata in collaborazione con il "Napoli Jazz Festival", come anteprima della rassegna Jazz and Movie che avrà luogo dal 24 al 30 settembre tra il cinema Modernissimo e il cinema Astra. La sperimentazione di un  connubio fra musica, cinema e arte è molto interessante se si tiene presente che in tutti i lavori di Mattotti, che si inseriscano essi nel genere dell'illustrazione o in quello della pittura, la "componente narrativa" è sempre una costante, tanto che alcuni quadri sembrano Lorenzo Mattotti, Torino 2006. Foto di Gianfranoc Goria (c). Click per ingrandire su Flickr.delle vere e proprie sequenze di un film. Questa possibilità di leggere le immagini come fotogrammi è stata già sperimentata da Mattotti con la realizzazione di un video sui quaderni delle "Stanze", proiettato a Castel dell'Ovo per l'intera durata della mostra "Nelle Profondità", in cui come ha affermato lo stesso autore, l'incontro tra le immagini dipinte, la cinepresa che rende il movimento legato all'atto dello sfogliare il quaderno e la musica, vivaldiana in quel caso, ha prodotto interessanti suggestioni. Un esperimento analogo Mattotti lo ha fatto curando, nel 2004, i segmenti di presentazione di ogni episodio del film Eros di Wong Kar Way, Soderbergh e Antonioni, in cui le immagini, in movimento grazie agli effetti della cinepresa e della luce, accompagnate dalla canzone di Caetano Veloso   "Amore, inutile finestra...", producono forti suggestioni comunicative. Nell'ambito della collaborazione con il cinema l'artista ha realizzato il manifesto della mostra cinematografica di Cannes del 2000, la locandina per il film "I vestiti nuovi dell'imperatore" e nel 2001, al festival d'animazione di Annecy il film pilota del suo Pinocchio ha vinto il primo premio. Info: assohde@gmail.com - www.hdestudio.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Silvia Ziche in mostra a Rho

1993, Lucca. Silvia Ziche in una vecchia foto di Gianfranco Goria - click to zoom in at FlickrL'Associazione La Maiella segnala l'inaugurazione della mostra di Silvia Ziche che avrà luogo sabato 13 ottobre 2007, alla presenza dell'autrice, alle ore 18,00, a Rho (Milano), presso la seicentesca Villa Burba in Corso Europa 291. La mostra sarà aperta fino al 4 novembre 2007. Il catalogo, in tiratura limitata numerata, è curato dallo Studio Grafico Marano. Ingresso libero, ore 15:00 - 20:00, tranne il venerdì. Info: lamaiella@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Disney insulto' il Presidente USA?

Walt's lapel - click to learn more at Barrier's blogWalt Disney e il Presidente degli USA Johnson erano su fronti politici opposti, si sa. Disney (mosca bianca nell'ambiente di Hollywood) appoggiava la campagna del repubblicano Goldwater. I biografi di Disney si sono sbizzarriti su un episodio del quale il vecchio Walt amava vantarsi: avrebbe indossato la spillina pro-Goldwater mentre riceveva da Johnson l'alta onorificenza Medal of Freedom. Ovviamente una scorrettezza formale, un dispetto infantile, insomma, una cosa che una persona bene educata non fa. Ma, a parte le vanterie di Walt, il biografo Michael Barrier non ne aveva trovato conferme certe e contestava quindi l'episodio (che veniva accettato supinamente da altri biografi, anche in assenza di prove). Ora, una analisi accurata delle fotografie dell'evento e il riesame di alcune testimonianze, sembrano poter mettere la parola "fine" alla delicata questione sul bon ton del vecchio Walt. Incuriositi? Fate click sulle immagini di questo articolo per conoscere la risposta.

 "On September 14, 1964, Walt Disney received the Medal of Freedom, the United States' highest civilian honor, from President Lyndon B. Johnson. The other twenty-nine recipients of the medal, in a glittering White House ceremony, ranged from Helen Keller to Carl Sandburg to Dean Acheson to John Steinbeck—a cross-section of the most famous and esteemed Americans. The 1964 ceremony was the second such. The Medal of Freedom had first been awarded in 1945, but it was in 1963 that President John F. Kennedy "reorganized the program," in the New York Times's words, "to make it an annual recognition by the White House of persons who have contributed significantly to the quality of American life." The photo above, from the National Archives, shows Walt..." Full article: MichaelBarrier.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Parlando di Nuvole 2007
Marque Jaune - photo (c) Goria at FlickrMassimo Bonfatti ci segnala che, dall'ultimo mercoledì di settembre e nei sucessivi di ottobre, "si svolgeranno gli incontri con alcuni dei più importanti e amati autori di fumetti italiani a Castelnuovo Rangone, nell'ambito della seconda edizione di "PARLANDO DI NUVOLE" che l'anno scorso ha avuto una grande partecipazione di pubblico". Gli incontri si svolgeranno presso la Sala delle Mura in via della Conciliazione dalle ore 21,00. Ai partecipanti verrà offerto in omaggio il libro: "Parlando di nuvole: tre incontri a Castelnuovo con autori del fumetto italiano" di Silvio Costa e Luciano Tamagnini (ANAFI). 26 settembre - Andrea Pazienza (nell’ambito del festival della poesia) con Vincino ( vignettista satirico ed ex direttore de “Il male” ) e Autore e papero - photo (c) Goria at FlickrFranco Giubilei ( giornalista ed autore di una biografia su Pazienza). 3 ottobre - Il mistero e l'avventura. con Francesco Artibani ( Witch, Monster Allergy, Kylion…) e Ivo Milazzo (Ken Parker, Tom's Bar, Marvin il detective...) che presenteranno il loro nuovo personaggio (Il boia rosso) e festeggeranno il trentennale di Ken Parker. 10 ottobre - Il nero italiano. Con Tito Faraci (Disney, Diabolik, Tex, Dylan Dog…) Giorgio Montorio (Diabolik) Giuseppe Palumbo ( Diabolik, Martin Mystere, Tosca, Ramarro…). 17 ottobre --- Il Disney italiano. con Silvia Ziche (Paperino, Alice, Lucrezia, vignette satiriche…) Corrado Mastantuono ( Topolino, Nick Raider, Elias il maledetto, Tex…) Casty ( Cattivik, Topolino, Lupo Alberto…) e Luca Boschi (esperto Disney, autore, storico del fumetto, saggista). Info: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Pogo: Il nemico siamo noi - il film
click to see the photo Draw Me A Possum 05 - photo (c) Cartoon Art Museum at FlickrWalt Kelly, uno dei Grandi del fumetto, creatore della storica serie Pogo, fu, fin dagli anni quaranta, un convinto ecologista. Morì nel 1973, prima di poter portare a compimento un suo progetto in animazione, basato sul suo motto "We have met the enemy... and he is us!". Nel frattempo ne aveva ricavato un poster per l'Earth Day del 1971, un paio di piloti animati nel 1972 e l'argomento dell'inquinamento e della distruzione del Pianeta da parte dell'uomo tornava spesso nella sua opera. Se fate click sull'immagine alla destra di questo articolo potrete vedere nella fotografia del Cartoon Art Museum di San Francisco un prezioso elemento di lavorazione del film pilota, film che è disponibile facendo click qui, per quanto in un obsoleto formato VHS, accompagnato da una brochure in pdf, presentato in un sito internet altrettando datato... Il tema, purtroppo, è sempre tragicamente attuale, se non persino aggravato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Happy birthday, Columbo!
Cioé, buon compleanno (80) a Peter Falk, il cui nome è per sempre legato all'impagabile investigatore italo-americano. La Repubblica TV oggi omaggia l'attore con il video che potete vedere facendo click qui, nel quale c'è anche la gustosa imitazione di Homer Simpson. Noi aggiungiamo la sigla d'inizio della serie-flop Mrs. Columbo, che avrebbe dovuto tappare il buco quando Falk, nel 1979, smise per un periodo di fare Colombo. Ma questa supposta signora Colombo (con tanto di bassethound) era tutto meno che una quarantanne italo-americana (l'attrice la si vede ora in Star Trek), per giunta figurava come divorziata dal Tenente: assolutamente non credibile! Cambiarono titolo e cognome alla giornalista d'assalto, ma ormai il flop era fatto. Buona visione!


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Che su La Stampa
Ed è su TuttoLibri de La Stampa, oggi, la recensione di un volume a fumetti emblematico, il Che di Oesterheld e Breccia, fumetto che costò la vita allo sceneggiatore, fumetto che venne sepolto in giardino per sette lunghi anni, in attesa che il terrore terminasse. Click qui per leggere Goffredo Fofi che ne parla su La Stampa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Harry Porker: Fox Italia corregge i Simpson

Riceviamo - Comunicato Stampa: Una breve nota a seguito del comunicato dello scorso 7 settembre. Nonostante che, a detta del personale interno alla Twentieth Century Fox, sarebbe stato “impensabile” un intervento sul doppiaggio di “I Simpson – il film”, la gag che avrebbe utilizzato il nome “Harry Porker” (così presentata fino a qualche giorno fa anche nel trailer televisivo) è stata invece modificata per evitare una violazione di copyright. Come si ricorda, il nome in questione era già titolo dell’albo a fumetti pubblicato dalla casa editrice Dentiblù, i cui titolari Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri esprimono la massima soddisfazione per l’esito della breve controversia, che ritengono il migliore possibile. Anche se si è resa necessaria una diffida, restando inascoltate le richieste informali, la Fox Italia si è tuttavia dimostrata un’azienda seria, capace di rimediare alle proprie sviste e... di fare “l’impensabile”! Info: www.dentiblu.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manga su Repubblica
Per la prima volta Repubblica recensisce (oggi) una manga nel suo Almanacco dei Libri. Si tratta della Divina Commedia di Go Nagai (sì, vabbe', qualcosina forse c'entra anche un certo Alighieri). Un inizio alla grande, si spera.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ICAF: convegno scientifico sul fumetto

Lux Aeterna - Library of Congress photo by Wetsun at Flickr - click to zoom inGli Stati Uniti d'America, oltre ad avere il più vasto mercato per la striscia a fumetti (diffusa poi in tutto il mondo), hanno anche Università e Studiosi molto attenti alla letteratura disegnata nelle sue varie forme. Ieri vi abbiamo parlato dell'inziativa scientifica della Cartoon Art Library nell'Ohio. Oggi vi presentiamo la dodicesima edizione dell'ICAF, l'International Comics Arts Forum, che, nella Library of Congress (la biblioteca del Parlamento degli USA) a Washington, offre un convegno (18-20 ottobre 2007), come sempre di alto livello, con interventi che vanno dalla Teoria dei Metafumetti all'Iconofobia della Politica, dalla Teoria e la Pratica degli Studi Fumettistici al Fumetto nelle Isituzioni Culturali e così via, come potete leggere voi stessi nel sito ufficiale facendo click qui. [La foto qui accanto, scattata da Wetsun, vi offre una vista nella Library of Congress con una frase assai significativa, che potrete leggere in dettaglio facendo click sull'immagine stessa.]

My Photo

 "The International Comic Arts Forum (formerly the International Comic Arts Festival) is an annual academic conference dedicated to promoting the scholarly study and appreciation of comic art, including comic strips, comic books, albums and graphic novels, magazine and newspaper cartooning, caricature, and comics in interactive media. Unique among English-language conferences, ICAF aims... THE TWELFTH ANNUAL INTERNATIONAL COMIC ARTS FORUM Madison Building, Library of Congress, Washington DC October 18-20, 2007ICAF is free and open to the public.  No registration is necessary to attend..." Full article: ICAF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Festival of Cartoon Art: Graphic Storytelling by Caniff

click to zoom in - Mr. and Mrs. Milton Caniff - San Diego, 1982 - photo by Alan LightOgni tre anni ha luogo il Festival of Cartoon Art, a Columbus, Ohio, USA, a cura della Cartoon Reseasrch Library, prestigiosa istituzione della Ohio State University. Questa volta il tema è Graphic Storytelling e il personaggio Milton Caniff, uno dei Grandi del fumetto. Se siete da quelle parti il 26 e 27 ottobre 2007, potrete partecipare al convegno (ascoltando oratori come Mort Walker, Gary Groth, R. C. Harvey, Jessica Abel, Jules Feiffer, Craig Russel et al. ) e visitare le mostre (Rarities: Unusual Works from the Caniff Collection September 4, 2007 - January 19, 2008 Cartoon Research Library Reading - Milton Caniff: American Master October 8-27, 2007 Hopkins Hall Gallery - School of Caniff October 8-27, 2007 Hopkins Hall Corridor). Intanto gustatevi l'eccezionale fotografia di Alan Light qui accanto (fateci click sopra per vederla ingrandita) che ritrae Milton Caniff e la moglie, a San Diego nel 1982.

 "The ninth triennial Festival of Cartoon Art, October 26-27, 2007, will focus on the art of graphic storytelling.  The year 2007 marks the centennial of the birth of master storyteller Milton Caniff, whose papers and art formed the founding collection of the Cartoon Research Library. The conference will begin with a celebration of Caniff's life and legacy.  Leading contemporary cartoonists will then explore the craft of storytelling in newspapers, comic books, and graphic novels throughout the two-day festival. A new feature of the 2007 Festival will be an academic pre-conference..." Full article: CartoonResearchLibrary.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Polemica: eredi Pratt contro Zanotti
click to zoom in - trompe le pratt - photo CimbaSiamo quasi al gossip, tipo eredità di Pavarotti, ma ce lo segnala Ciavola, ne accenna ComicUS, era sul Corriere della Sera (anche se in posizione infelicissima)... Vabbe', ve ne diamo notizia tirati per i capelli: ecco una nuova polemica fumettistica in corso. Stavolta si tratta di eredità, per la precisione quattro dei figli di Hugo Pratt (ma nel mondo ce ne sono altri, pare, che forse ignorano quanto sta accadendo), sostenuti da Guido Fuga e Raffaele Vianello (autori e collaboratori di Pratt) contestano (in Tribunale, a Venezia) a Patrizia Gasparini Zanotti (socia di maggioranza della Cong, la società svizzera che gestisce i diritti di Pratt) di aver sottratto dal patrimonio oggetto di eredità una quantità spropositata di preziosissimi disegni originali. Qui la semplifichiamo (i dettagli li trovate su ComicUS o meglio sul Corriere di ieri), ma i contedenti sostanzialmente si stanno dando del bugiardo a vicenda, sciorinando citazioni del defunto assolutamente contrapposte. Brutta faccenda, che sorge ben dodici anni dopo la morte di Hugo, con tutte le conseguenze che il tempo trascorso ha sul possesso fisico di quelle tavole, da parte di chi le ha, naturalmente. Ma essendo questo un aspetto legale non di poco conto, soprassediamo. Godetevi invece la foto qui accanto (by Cimba at Flickr - click per ingrandirla) con un Pratt che sembra tornato alla nostra realtà...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Apre la libreria Bookomics
Il bookaniere creato da Pavesio per la libreia Bookomics di ChieriBookomics (011.9478000), la libreria dei bookanieri a Chieri (vicino a Torino) in via Palazzo di Città 12 (centro commerciale Oasi, nel centro storico della città), viene inaugurata venerdì 14 settembre 2007 alle ore 18:00, ma la festa continua anche sabato 15 alle 10:00 alle 19:00. Chi la apre è una vecchia conoscenza del comicdom itlaiano, un tal Vittorio Pavesio, che (oltre a essere autore di fumetti ed editore) di libreria ne ha già una a Torino. L'impresa è avviata insieme ad Angelo Castrovilli, e verrà gestita da Paolo Ferrara e Luca Fucarino. In bocca al lupo!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Dignità Suina

OINK! by Moise

Il MoisEditoriale di oggi commenta questa... porcata.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Mostra Internazionale dei Cartoonists
uGiancu - Bottaro
Click l'immagine per vedere un reportage di
Gianfranco Goria dal ristorante e museo del fumetto
uGiancu. E' su Flickr, per cui potrete interagire
col fotografo usando la funzione
"Aggiungi un tuo Commento".
L’Associazione Culturale Rapalloonia ci segnala la XXXV edizione della Mostra Internazionale dei Cartoonists, a cura di Carlo Chendi, che verrà presentata alla stampa nella sede della Regione Liguria, a Genova, in Piazza De Ferrari (sala Auditorium, 5° piano), venerdì 21 settembre alle ore 12,00. Scrive Sergio Badino (Vicepresidente dell'Associazione Culturale Rapalloonia): "Con sede nel pittoresco Antico Castello sul Mare di Rapallo, la XXXV edizione della Mostra avrà come tema il trentennale di uno dei personaggi più conosciuti nella storia del fumetto italiano: Ken Parker. A impreziosire la mostra di tavole originali, la partecipazione in prima persona degli storici creatori di Lungo Fucile: Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Come d’abitudine, la Mostra sarà accompagnata da un prestigioso catalogo interamente a colori - rinnovato nella veste grafica - corredato di molte immagini e di un intervento critico del saggista Marco Pellitteri, sociologo, studioso e ricercatore nell'ambito delle comunicazioni di massa. La Mostra aprirà al pubblico Sabato 22 Settembre 2007, e chiuderà Domenica 7 Ottobre. L’immancabile Cena dei Cartoonists, nel Ristorante & Museo dei Comics U Giancu, a San Massimo di Rapallo, si terrà su invito il giorno di apertura della manifestazione, e sarà seguita da un concerto del cantautore country Luigi Grechi, a ingresso libero." Info: sito ufficiale della manifestazioneblog dell’Associazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Umoristi a Marostica
Riceviamo da Franco Carrara: E' in corso a Marostica (Vicenza), fino al 30 settembre presso il castello inferiore, la rassegna internazionale di grafica umoristica "Umoristi a Marostica" giunta ormai alla sua trentanovesima edizione. Sul tema  "Bellezza/Beauty" si sono cimentati quest'anno ben 215 autori provenienti da 37 Paesi. La giuria di questa edizione era composta da Piero Zanotto (Presidente), Maria Angela Cuman (Assessore alla Cultura del Comune di Marostica), gli autori Lorenzo De Pretto, Maurizio Minoggio, Giovanni Sorcinelli e Alessandro Tich (giornalista) nonchè il Comitato organizzatore composto dal Gruppo Grafico Marosticense. Ecco i premiati. Nella sezione CARTOON il GRAN PREMIO INTERNAZIONALE SCACCHIERA e stato assegnato a Marilena Nardi (Italia). Il Premio Internazionale Umoristi a Marostica della stessa sezione è stato assegnato a Omar Figueroa Turcios (Colombia), Antonello Mengato & Flavio Masi (Italia), Mahmood Nazari (Iran), Marco Spadari (Italia), Rocco Strati (Italia), Francesca Vignaga (Italia), Jugoslav Vlahovic (Serbia). Per la sezione STRIP il GRAN PREMIO INTERNAZIONALE SCACCHIERA è stato assegnato a Santiago Cornejo (Argentina), sempre per la sezione STRIP il Premio Internazionale Umoristi a Marostica è andato a Michele Barbon (Italia), Michal Graczyk (Polonia), Shahrokh Heidari (Iran), Chris Hovian (U.S.A.), Andrea Pecchia (Italia), Sergey Savilov (Russia). Infine i due premi speciali: il PREMIO SPECIALE "SANDRO CARLESSO" a Suvi Maaria Tirronen (Finlandia) e il PREMIO SPECIALE "MARCO SARTORE" a Franco Origone (Italia). Come consuetudine anche quest'anno alla rassegna principale viene abbinato un salone personale d'autore quest'anno dedicato al fumettista Lorenzo De Pretto autore di Prezzemolo. La mostra, che verte prevalentemente su una selezione di tavole originali dalle storie del draghetto Prezzemolo, ospita inoltre alcune tavole di altre importanti collaborazioni dell'autore quali quelle di Geronimo Stilton, Cattivik e Lupo Alberto. Per maggiori info e catalogo: info@umoristiamarostica.it. [Franco Carrara - Breganzecomics]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Lucca: polemica in arrivo?
Manifesto Lucca Comics And Games 2007Rilanciata da Fumetti di Carta (il cui blog è in sintesi cliccabile aggiornata on line nella nostra colonna di destra, insieme ad altri), la polemica parte stavolta dal blog dell'autore Roberto Recchioni. Atto d'accusa senza appello contro il manifesto di Lucca Comics & Games 2007, contro il nome stesso della manifestazione (e il ritenuto mancato riconoscimento del valore del termine italiano "fumetto" come identificativo della letteratura disegnata in genere in Italia) e contro (parte) dei suoi contenuti. Essendo un blog, i lettori hanno dato fiato alle proprie opinioni in merito. Se la cosa vi interessa, potete fare click qui per seguirla e magari dire la vostra.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Corsi a Scandicci

Riceviamo - Comunicato Stampa: Le associazioni CUEA (Centro Umanista di Espressione Artistica), e "Madre Terra", organizzano corsi di disegno e di fumetto, presso la Casa del Popolo di Casellina, in Piazza Di Vittorio, a Scandicci (Firenze). La presentazione del corso "disegno con la parte destra del cervello" si terrà lunedì 24 settembre 2007 alle 21:30, mentre la presentazione del corso di fumetto narrativo e grafico si terrà martedì 25 settembre 2007, sempre alle 21:30 presso la Casa del Popolo di Casellina. L'inizio dei corsi è previsto per la metà di ottobre. Gli orari potranno essere tardo-pomeridiani o serali, a scelta dei partecipanti. Nella stessa sede si organizzano anche corsi di Scrittura per il Cinema, Riprese e Montaggio Video, Fotografia e Fotoritocco, e altre iniziative. Per informazioni e iscrizioni: siti www.lagodrago.it - www.cuea.ite-mail info@lagodrago.it - info@cuea.itTel. 346/9571340 Da lunedì 17 settembre, una segreteria è aperta tutti i giorni feriali dalle 17 alle 19, presso la Casa del Popolo. 
 
 Press release: The associations CUEA (Centro Umanista di Espressione Artistica) and "Madre Terra", organize lessons about drawing and about comics, at "Casa del Popolo di Casellina" - Piazza Di Vittorio, in Scandicci (Florence). The presentation of the classes about "drawing with the right side of the brain" is fixed for monday 24 september 2007 at 21:30; the presentation of the classes about comics storytelling and cartooning is fixed for tuesday 25 september 2007 at 21:30, at "Casa del Popolo di Casellina". The beginning of the lessons will be at the middle of october. In the same place we organize also lessons about Writing for Cinema, Video Making and Video Editing, Photography and Photo Retouching. For informations: sites www.lagodrago.it - www.cuea.ite-mail info@lagodrago.it - info@cuea.itTel. 346/9571340 From monday 17 september, a secretariat is open every week-day from 17 to 19, at "Casa del Popolo di Casellina".  Info: C.U.E.A.
Centro Umanista di Espressione Artistica Tel.: 338/6316283 - 055/8718181 E-mail:
info@cuea.it Internet Site: www.cuea.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Iron Man... il trailer

Finalmente online il primo trailer del film Iron Man, e da subito vediamo in azione due delle armature di Tony Stark... le più importanti direi: la "Mach I", primo dei tanti esoscheletri potenziati, che regala una dimostrazione di potenza ai carcerieri del miliardario; l'armatura rosso/oro, la più famosa, impegnata in una gara di velocità in volo, con un paio di caccia supersonici (o cose del genere). Insomma il trailer promette bene e il film uscirà nelle sale americane il 2 maggio 2008... staremo a vedere.
 
First Iron Man movie trailer online here

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Foto: Grandi nomi del Fumetto!

Giacché Flickr è il "deposito" delle foto che scatto, ci vado anche a caccia di chicche da proporre agli amabili lettori di afNews, naturalmente. Stavolta ho trovato il reportage di Alan Light, realizzato nel 1982 (sì, proprio 25 anni fa) alla convention di San Diego. Ci trovate un giovanissimo Frank Miller, Trina Robbins, Milton Caniff e consorte, Carl Barks, Sergio Aragones, Stan Lynde, Bruce Hamilton, Hank Ketcham, Archie Goodwin, Burne Hogart, Leonard Starr, R. C. Harvey, Mark Evanier, attori di Star Trek e tanti altri nomi noti del comicdom, molti dei quali ci hanno già lasciato da tempo. Potete gustarvele (o magari commuovervi come me, che qualcuno di questi simpatici signori lo conoscevo personalmente) facendo click qui. Potete anche godervi lo slideshow qui di seguito (se non parte, sapete com'è Flash, fateci click sopra col tasto destro e scegliete "Aggiorna" per farlo ripartire): per vederle più garndi vi basterà fare clcik sull'immagine che vi interessa e scegliere "Open photo in new window" per andare a vederla ingrandita su Flickr. Grazie ad Alan Light e buona visione!

Created with Admarket's flickrSLiDR.

 Here a big slideshow from Flickr by Alan Light: San Diego 1982 and a lot of Big Comic Art Masters.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Artibani e Coppola: Jimmy Jones in Francia

Lo sceneggiatore Francesco Artibani, che oramai con la Francia ha un rapporto costante per svariati motivi, ha dato il via a una nuova serie francofona. Si tratta di "Jimmy Jones", una realizzata per Les Humanoïdes, scritta da Artibani e disegnata da Alessio Coppola (qui in una veste ben diversa da quella disneyana). "In Francia la serie è in prepubblicazione sul bimestrale Cargo Zone ma da oggi è arrivata anche nelle librerie" ci conferma Artibani e come potete vedere dalla copertina qui accanto, cliccando la quale potete avere ulteriori informazioni e la possibilità di acquistare l'albo. Nel sito della casa editrice è disponibile un'anteprima con le prime 5 pagine.

 Another Italian BD in the french market. Click the image to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Michelucci: Il ritorno di Dan Dare
Dan DareUno dei classici del fumetto britannico tornerà presto in edicola: si tratta di Dan Dare, il pilota creato nel 1950 dal disegnatore Frank Hampson. Le nuove storie, pubblicate da Virgin Comics, cominceranno a uscire in novembre. Nel 1990 il celebre personaggio era già stato riproposto da Grant Morrison in una avventura mai pubblicata in Italia. Le nuove storie dell'eroe britannico saranno disegnate da Garth Ennis, l'artista irlandese noto per la serie "The Preacher" pubblicata dalla DC. Per il momento non si sa niente di un'eventuale pubblicazione in Italia. [Alessandro Michelucci]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Donne e auto anni cinquanta by Lapone

Il torinese Antonio Lapone, con la sua passione per la grafica anni cinquanta, è in cima alle offerte speciali dell'editore svizzero Paquet in questo mese di settembre, con una raccolta, a tiratura limitata, di 32 deliziose illustrazioni di donne e automobili. Molto limitata, tanto che dovete andare nel sito dell'editore (sezione Shop) e disputarvi la copia (per quanto non cara) con i francofoni, cercando di batterli sul tempo. Se siete fortunati avrete anche un ex libris autografato. Se non ce la fate ad avere l'autografo... ditemelo: Antonio vive giusto a qualche isolato dal mio. In uscita dal 15 ottobre 2007, ma le ordinazioni si possono fare solo fino a fine settembre. Fate click sull'immagine di questo articolo per vedere un piccolo campionario dei suoi bei disegni che faranno parte di questo volume.

 The fifties by Antonio Lapone, cars and girls. Only at Paquet. Click the image to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Foto su afNews: vuoi interagire?

Vittorio Giardino - foto Gianfranco Goria su Flickr - click to zoom inStiamo valutando la possibilità di estendere alcune funzioni dell'agenzia giornalistica specializzata nel mondo del fumetto e dintorni afNews (araba fenice news di Gianfranco Goria) utilizzando caratteristiche di servizi web 2.0. Per esempio (come già facciamo coi video di YouTube e altri, o con le visualizzazioni dirette di alcuni blog fumettistici), potremmo inserire fotografie (di ambiente fumettistico et similia) tratte dai nostri depositi su Flickr, in modo da dare ai lettori la possibilità di intervenire con commenti alle singole foto (magari per chiedere delucidazioni sui soggetti, su dettagli che appaiono nella foto ecc.). Per rendere l'idea in modo concreto, pubblichiamo qui accanto, come test iniziale, una fotografia di Gianfranco Goria. Il soggetto è uno dei più rinomati scrittori italiani di letteratura disegnata. Facendoci click, potete accedere a una versione più grande con la possibilità di inserire dei commenti (o delle domande ecc.), dopo essersi registrati (gratis). In questo modo la visione delle fotografie diventerà una sorta di photo-blog, o phlog, nel quale condividere quesiti, risposte ecc, con l'autore della foto e con gli altri lettori.  Buon divertimento!

 From now on, we'll publish photos also from our bin at Flickr. So you can click on them, see the bigger version, use the "Comment" option at Flickr to ask your questions (about the photo) to the creator, and share the answers (and opinions) with the people of the Flickr community. If you like it, you can start with today's photo by Gianfranco Goria to Vittorio Giardino. Have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Traini torna a Lucca?

Rinaldo Traini consegna il premio a Robial. Alle spalle, Bertieri. Angouleme, 1975. Zoom in...Mentre si snocciolano i vari festival di fumetto italiani (li trovate man mano elencati nella nostra Agenda del Fumetto), la nuova edizione di Lucca Comics and Games è stata presentata. Ne parliamo non tanto per i dettagli fieristici (che si trovano naturalmente nel sito ufficiale della manifestazione) quanto per l'affermazione del neo Sindaco di Lucca, Mauro Favilla (che non è affatto estraneo al mondo del fumetto, come abbiamo Gianfranco Goria e Rinaldo Traini: 19 novembre 2000... zoom inavuto modo di evidenziare su afNews in altre occasioni): "Confermo il ritorno della manifestazione nel centro storico, una soluzione che ha segnato il record di 84mila presenze nella passata edizione risultando un motore di promozione della città a livello mondiale. In futuro mi auguro di riuscire a trovare un’intesa anche con coloro che hanno contribuito a far nascere il salone, in modo da potenziare l’evento. Mi riferisco al team di Rinaldo Traini, che considero un po' come 'fratelli separati'". Parole che non mancheranno di muovere le troppo calme acque del comicdom italiano.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Dream of the Rarebit Fiend: lo voglio!

Whole Book.jpgIl portinaio mi comunica che è arrivato un pacco pesantissimo. Che sarà mai? Si tratta nientepopodimenoche dell'eccezionale Dream of the Rarebit Fiend di Winsor McCay (del quale avevamo parlato in anteprima su afNews) nella preziosa edizione curata dal dottor Ulrich Merkl (e alla quale hanno collaborato anche il dottor Jeremy Taylor e il famoso ricercatore nostrano Alfredo Castelli). Stampato su carta di pregio, con 069.jpguna copertina spessa e decorata, rilegatura ad hoc, con fettuccia di tela cucita come segnalibro, svariate raffinatezze tipografiche e un dvd allegato dove si trova tutto quello che sarebbe stato impossibile mettere nel già enorme libro (oltre 450 pagine in formato grande all'italiana) e il film in animazione di McCay col dinosauro Gertie (siamo alle origini 018.jpgdel cinema di animazione)! Un volume semplicemente spettacolare, che non solo pubblica l'intera serie di McCay dedicata agli incubi dei divoratori di fonduta (incubi terrificanti, spesso, che poi avrebbero dato origine alla serie, più delicata e poetica, di Little Nemo), ma la arricchisce di continue note, approfondimenti, chicche fotografiche e documenti d'epoca. Un lavoro superbo, utile non solo agli studiosi del fumetto delle 410.jpgorigini (McCay è stato un geniale "padre fondatore" non solo per il fumetto, ma anche per il cinema di animazione, con una particolare predisposizione alla multilmedialità), ma anche per chi si occupa di psicologia, storia dell'artestoria moderna, scienza 110.jpgdella comunicazione, grafica, architettura... Un testo immancabile per una Università e contemporaneamente affascinante e divertente per chiunque. Dopo averlo tenuto in mano (a fatica) e sfogliato, non potevo che parlarne con entusiamo. A questo punto, il prezzo: 89 euro. Sì, non ho 099.jpgsbagliato a scrivere: solo ottantanove euro per tutto questo ben d'iddio. 464 pagine, 1010 illustrazioni e 4,6 chili di materiali eccezionali. Non lo trovate dappertutto: potete comprarlo direttamente qui www.rarebit-fiend-book.com usando la funzione per l'acquisto online. Fate click sulle immagini di questo articolo e potrete vedere in anteprima parecchie pagine di questo incredibile volume. Qui di seguito, con l'occasione, aggiungiamo alcuni fimati di Winsor McCay (o altrui ma ispirati, già nei primi del novecento, alla sua famosa serie) trovati nella rete. Buona visione!

104.jpg Very very very special edition by Ulrich Merkl of (the complete!) Dream of the Rarebit Fiend by Winsor McCay. More than 450 pages, more than 1000 images for just 114 dollars. Really a must if you like the history of comics (or animation, or psychology, or architecture, or modern history or...). Click here if you like to buy it or if you simply want to learn more about it.


Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Iniziative all'Arena di Bologna
Paolo Mazzarini ci segnala gli appuntamenti che partiranno da venerdì 14 settembre 2007 per Arena, l'happening del fumetto a Bologna: 14 Settembre ore 21 Conversazione tra Alessandro Bilotta, Otto Gabos e Sergio Ponchione. "I miei luoghi oscuri" Perché scrivere una storia? Storie che turbano, storie inquietanti. Gli autori si raccontano. Seguiamoli dietro le quinte del processo creativo. Passioni, tormenti, dubbi, ossessioni in una conversazione intrigante ai confini con gli abissi interiori. 14 Settembre ore 23 - Premiazione concorso. Consegna degli attestati e dei premi ai primi 10 classificati della sezione "Fumetto" e ai primi 5 classificati della sezione "Illustrazione". 15 e 16 Settembre Nosferatu. Disegnatori in diretta sul vampiro "Nosferatu" Tanti artisti riuniti assieme per disegnare un’intera storia in un week-end. Professionisti operanti in diversi ambiti del Fumetto si confronteranno su di una storia inedita ispirata a un protagonista d’eccezione: “Nosferatu” il vampiro. Durante l’ultimo week-end e per l’intero orario di apertura della mostra si potranno osservare 17 disegnatori mentre realizzano in diretta una sceneggiatura originale di 32 pagine scritta da Gianni Barbieri. Ciascun artista realizzerà 2 tavole, mantenendo volutamente intatto il proprio stile per offrire freschezza e varietà alla performance. Una schiera di autori formidabili calati tra atmosfere gotiche in duelli di stile grafico a colpi di pennini di frassino tra le nebbie della Transilvania. [Per saperne di più e maggiori dettagli: click l'immagine di questo articolo.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

11 settembre a fumetti
L'11 settembre. Una commemorazione a fumetti, ieri, sulle pagine de La Stampa in un articolo di Sergio Rossi su Tribeca Sunset di Henrik Rehr che potete leggere facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Borghy is back (Sigh!) :-(

Non più in ozio / sta Borghezio / ma che strazio! by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Maschere in omaggio al Quark Hotel

Copertina per il quark..._completa.jpgRiceviamo: "Il nuovo fumetto edito da Cronaca di Topolinia: “ Maschere”, i nuovi super eroi italiani, sarà presentato a Milano al Quark Hotel in occasione della fiera del fumetto il 29 e 30 settembre. Allo stand di Cronaca cover n zero per il sito reale definitiva!!!MA#0_Cover1a.jpgdi Topolinia sarà presente lo staff al gran completo, dall’autore Antonio Panepinto ai disegnatori Quirino Calderone, Aurelio Mazzara, Pietro e Vincenzo Vitrano, Roberto di Salvo, e Giordano Pranzoni. Ai visitatori sarà dato in omaggio proprio un albo inedito della serie. La cover dell’albo che vi sveliamo in anteprima è di Quirino Calderone. Allo stand sarà inoltre già disponibile un numero zero della serie e una breve storia di questi personaggi la potrete trovare anche su Cronaca Comics n 1 una nuova rivista che vi invitiamo a venire a sfogliare. Vi aspettiamo allo stand di “Cronaca” per schizzi e autografi . Il Tao." [Click le immagini per vederle ingrandite.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ciavola recensisce Siberia
Riceviamo: “Che ne sappiamo noi della Siberia? quello che c’è stato raccontato in qualche documentario. Oggi c’è la tv satellitare che ci aiuta un po’di più, ma la Siberia è un pezzo di ex URSS, quindi non abbiamo visto molto. Per i mondi così distanti abbiamo spezzoni di informazioni che ci arrivano in modo discontinuo, come quanti elettromagnetici o frammenti di essi, mal masticati e mal digeriti, perché in fondo non ci tocca più di tanto, sono fratelli troppo lontani per influenzare il nostro tran tran quotidiano.” Così si esprime Renato Ciavola sulle News di www.cartoonword.it nella sua estesa recensione a Siberia, la graphic novel della Alet Editrice che continua a far parlare dell’autodidatta siberiano Nicolai Maslov e del suo mondo interiore narrato attraverso gli occhi del disegno a matita, dei paesaggi rarefatti e delle sue solitudini; con i quali costruisce un accordo sonoro che colpisce i nostri timpani più interni, quelli della memoria e delle emozioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti da cellulare

I fumettisti trovano sempre uno spazio per esprimersi, in qualche modo. Anche un muro, in fondo, può servire allo scopo, se non c'è altro. Ovvio, quindi, che gli autori abbiano, da sempre, esplorato a fondo anche tutte le risorse tecnologiche della comunicazione per immagini e, fra queste, il telefono cellulare. Da tempo le principali strisce statunitensi sono distribuite anche via telefonino. Ora si trovano anche dei titoli (come Thunder Road di Steven Sanders) che sono distribuiti solo via cellulare (almeno per ora). La faccenda, insomma, è in piena espansione. La HarperCollins ha annunciato titoli che verrano offerti tramite l'iPhone della Apple, per esempio, mentre uClick coi suoi GoComics è arrivata a 55.000 lettori al mese. Intanto i gestori di telefonia (Verizon Wireless, AT&T, Sprint Nextel ecc.) fanno a gara per accaparrarsi i più graditi dal pubblico. Gli abbonamenti negli USA si aggirano tra i 3.99 e i 4.49 dollari al mese per una dozzina di titoli, con contratti differenziati per i classici, comic book, manga ecc. Ci si trovano anche le novità del settore, o i noir avventurosi come Umbra, o gli avventurosi ispirati al pantheon induista come Devi. Per tutti i gusti. Insomma, le tecnologie possono mutare anche velocemente, ma gli autori che sappiano raccontare storie affascinanti, divertenti, emozionanti non mancheranno mai di trovare il proprio spazio.

 "... don't look for the tales of Merritt and his buddies on the shelves of a comic bookstore or even the Internet. "Thunder Road" is the first comic book released in the United States exclusively via cellphone, part of a lineup of mobile comic books offered by Kansas City-based uClick. "It opens up a market that..." Full article: WashingtonPost.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Video: Animation Mentor
Nel web si trova di tutto, si sa. Anche scuole on line, come la Animation Mentor, dove, si capisce, si insegna animazione. Quale modo migliore per trovar nuovi allievi che mostrare i buoni lavori degli allievi (da tutto il mondo)? Quale modo più efficace di fare sapere che scuoal e allievi esistono che pubblicare il video su YouTube? Eccolo qui di seguito, infatti. Buona visione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

MoisEditoriale - Borghy a Bruxelles

guarda un poco qua che strazio / c'è pel povero Borghezioby Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questo fatto.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Foto: Galep a Casale di Pari
Foto0010#1.jpgLuca Raffaelli (che ringraziamo) ha visitato la mostra dedicata ad Aurelio Galleppini (Galep), il padre grafico di Tex e condivide con voi i suoi scatti. Per vedere le fotografie della casa natale dell'Autore (tra i visitatori scoprirete Tito Faraci), fate click sull'immagine di questo articolo. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

MoisEditoriale - Mare Bollito

Clicca e basta / per calar la pastaby Moise

Fra i 'Vaffa' di Grillo, i prezzi che lievitano e Osama che fa cucù sul web, nel pandemonico frullatore di notizie che riguardano solo e sempre noi umanastri, spesso trascuriamo la salute del simpatico pianeta che ci sopporta e supporta! Il MoisEditoriale di oggi è dedicato a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

DVD in edicola con interviste agli autori Disney
Tito FaraciAppassionati di fumetto Disney, o di fumetto in generale? Apprendisti autori? Il fascicolo numero 1 del corso di fumetto che la De Agostini ha in edicola (d'intesa con l'Accademia Disney e che abbiamo già recensito su afNews), è accompagnato dal un DVD. Vale assolutamente la spesa (peraltro minima, trattandosi del primo fascicolo: 2,99 euro) per poter ascoltare (e vedere, naturalmente) Tito Faraci, Fabio Celoni e gli altri autori e autrici intervistati sul loro lavoro. Parlano delle varie fasi di lavorazione di un fumetto con interventi sinceri, carichi di competenza e passione. Se non avete occasione di sentirli durante le varie fiere del fumetto sparse per l'Italia (o all'estero), non perdetevelo. Per molti ragazzi potrebbe rappresentare un forte stimolo a lanciarsi nell'affascinante mondo della letteratura disegnata (anche se avaro di occasioni concrete di lavoro, in Italia). [Click le foto di questo articolo per avere informazioni di dettaglio.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Alla Johnston trema la mano

A strip of real life: <EM>For Better or For Worse</EM> has been lauded -- and criticized -- for evolving with the times and not shying away from touchy topics.Che succede quando a un cartoonist comincia a tremare la mano? Argomento drammatico (di competenza sindacale, là dove esiste un sindacato, come in Italia) che purtroppo non è così raro. Lynn Johnston, creatrice della serie For Better Or For Worse, deve affrontare la questione nel difficile, e altamente competitivo, mercato della striscia negli USA. La sessantenne cartoonist ha ormai un tremore che la costringe a mettere il doppio del tempo per disegnare degnamente la sua striscia. L'agenzia (UPS) che distribuisce la serie si accontenterebbe di ristampare le vecchie strisce (come si fa per i Peanuts e altre), ma Johnston ovviamente vuole raccontare nuove storie. Quale sarà la soluzione? Un ibrido interessante, che congelerà la crescita anagrafica dei personaggi. Per saperne di più, fate click sull'immagine di questo articolo.

Johnston: A hand tremor makes it more difficult for her to draw. ""Its a whole new experiment," says Johnston, 60, who has a central hand tremor that makes drawing twice as time-consuming as in earlier years. When she suggested retiring to her editors at Universal Press Syndicate, "they felt the strip would do well if it started again, if it ran in reruns again like Peanuts. And I thought, 'Well, I'm still on the planet. I would still like to keep my hand in it, and I would prefer to keep working on it if there was a way to do that..." Full article: USAtoday.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spirou contro la societa' della paura

Spirou è solo un settimanale a fumetti per bambini e ragazzini. Come Topolino qui da noi, in fondo, no? Valutate voi, andando a vedere il sito del numero in edicola nei paesi francofoni, il 3622, che, come avviene non di rado, tratta temi scottanti in modo tagliente. Tocca alla società della paura, al razzismo, agli esclusi, alla libertà, alle telecamere che controllano tutto e tutti ecc. A quasi cento anni dal Corriere dei Piccoli, questo è un piccolo esempio di giornale per ragazzini che ci vorrebbe anche in Italia. Click qui per vedere la pagina del numero 3622. Click invece qui per vedere il sito dedicato all'iniziativa realizzata da Spirou insieme alla Lega per i Diritti dell'Uomo, con tanto di giochi ("trova il terrorista", per esempio).

 Spirou against the world of fear, against racism etc. Learn more: just click the image in this article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le notizie di afNews nel tuo sito, gratis

Grazie afNews!Volete inserire le notizie di afNews nel vostro sito? Scegliete dal menù di sinstra l'opzione afNewsxte e ci troverete diverse possibilità. Non ultima l'uso di gadget, tipo quelli di Google et similia, che vi consentono di inserire un visualizzatore di notizie in formato RSS come quelle dei blog che vedete nella nostra colonna di destra. Uno dei tanti moduli per crearlo si trova qui: click. Vi dovrete inserire il nostro feed RSS - https://www.afnews.info/public/afnews/news.xml - e personalizzare il tutto secondo il vostro gradimento.

 Do you want to publish our news in your website? Just try the options at afNewsxte. You can also use widgets like the Google ones (et similia). Our RSS feed link is https://www.afnews.info/public/afnews/news.xml.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Corso di Fumetto a Torino
Riceviamo: Vi segnalo un corso di disegno orientato al fumetto presso Fortechance Piemonte. E' rivolto a persone maggiorenni occupate o disoccupate in orario serale. Per ora è in corso diapprovazione, ma si possono fare delle preiscrizioni contattando la scuola. Il docente è il sottoscritto. Fabio Mori. [Click qui per le informazioni]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Selezioni 2008 per Illustratori
SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLE SELEZIONI PER ILLUSTRATORI ITALIANI ANNUAL 2008. Possono partecipare alla selezione tutti gli illustratori italiani residenti in Italia o all’estero, e stranieri residenti in Italia, iscritti o non iscritti all’Associazione Illustratori. Ogni autore può inviare più opere, singole o in serie, senza limite di numero e di categorie, edite o inedite, purchè pubblicate o realizzate tra il 1° gennaio 2006 e il 31 ottobre 2007. Le categorie sono: FICTION: illustrazioni edite o inedite, di contenuto interpretativo realizzate per pubblicità, pubblicità isituzionale, editoria, fumetto, cinema, promozione personale ed altro. NON-FICTION: illustrazioni edite o inedite, a contenuto prevalentemente didascalico e descrittivo realizzate per pubblicità di prodotto, packaging, editoria, editoria scolastica, manuali, pubblicazioni tecnico-scientifiche e altro. SCADENZA 31 OTTOBRE 2007. INFO, BANDO E REGOLAMENTO SU: www.associazioneillustratori.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torna la 24 ore del fumetto
Paolo Garrone de Lo Spazio Bianco segnala che il 24 Hour Comics Day 2007, maratona all’insegna del fumetto che unirà virtualmente tutto il mondo per 24 ore, anche qeusto anno avrà luogo pure in Italia. Per informazioni: www.24hic.it e www.lospaziobianco.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Novanta anni per Galep
Aurelio Galleppini: storia di un'avventura - Celebrazione per i 90 anni dalla nascitaPer celebrare i novanta anni dalla nascita di Aurelio Galleppini (Galep), uno dei papà di Tex Willer, sono in corso inziative e manifestazioni. Maggiori dettagli facendo click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Corso di Illustrazione e Fumetto a Modena

Riceviamo: L’ Assessorato alle  Politiche Giovanili, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena,  organizza presso la Tenda  6 laboratori rivolti ai giovani  sui nuovi linguaggi espressivi e comunicativi. Tra i corsi attivati segnaliamo: “Illustrazione : forma e colore”  condotto da Elisa  De Benedetti (corso di introduzione all’illustrazione per ragazzi: attraverso l’analisi di opere edite, l’apprendimento di diverse tecniche pittoriche e di disegno, alla scoperta della grammatica del raccontare per  immagini, 10 incontri  di 3 ore ciascuno, da martedì 16 ottobre a martedì  18 dicembre, dalle ore 19,00 alle ore 22,00, n. partecipanti: min. 8 – max 15, età partecipanti: dai 16 anni) e “Il mestiere del fumetto”  condotto da Stefano Ascari (un percorso di incontri, esercitazioni e approfondimenti alla scoperta concreta degli strumenti che permettono di trasformare una passione in un mestiere, 10 incontri di 2,30 ore ciascuno, da  giovedì 18 ottobre a giovedì 20 dicembre dalle ore 19,00 alle ore 21,30, n. partecipanti: min. 8 – max 15, età partecipanti: dai 16 anni). Gli altri corsi attivati sono: “ Fotografie comuni “ condotto da Gabriele Melloni, “Realizzare un documentario- corso di videogiornalismo” condotto da Erik Scaltriti, “Il giornalismo su web” condotto da Biagio Oppi e “Etere-in-formato” condotto da Flavio Novara.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Ulrich Klein passed away

Ulrich Klein, recentemente nominato Vice Presidente di Nickelodeon e MTV Germania, è morto improvvisamente a Londra, stroncato da un infarto il 4 settembre 2007, secondo quanto appena segnalatoci dal nostro corrispondente. I funerali sono previsti per la prossima settimana a Stoccarda. Gran conoscitore di fumetti e animazione, fu a capo della Disney Francia.

 Ulrich Klein, VP of Nickelodeon-MTV Germany, suddenly passed away on September 4, 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Corsi all'Accademia di Bologna
Hamelin ci segnala che, a conclusione del primo ciclo triennale del Corso di fumetto e illustrazione, l’Accademia di Belle Arti di Bologna ha deciso di incrementare l’offerta formativa attivando due bienni specialistici, in Linguaggi del fumetto e in Illustrazione per l’editoria. A questi link ulteriori informazioni: www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/LINGUAGGIPERILFUMETTO.pdf - www.accademiabelleartibologna.it/doc_up/ILLUSTRAZIONEPERL'EDITORIA.pdf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

SuperGulp 30 anni su DVD
Riceviamo da Vito Lo Russo: Gulp!Supergulp! "30 Anni di una mitica trasmissione televisiva". Notizia in anteprima!...E si! dopo lo strepitoso successo in vhs+libro uscito nel dicembre 2003 (ormai esaurito) la Salani e Rai Trade in occasione dei 30 anni di Supergulp e Nick Carter pubblica il libro con DVD (rivisto, restaurato e aggiornato) . Un primo passo... per rivedere Supergulp e Gulp in DVD e non solo! (chi vivrà vedrà). Noi, da quando abbiamo iniziato questa avventura ci crediamo e continuamo a crederci. Descrizione: In occasione del trentesimo anniversario di "Supergulp", ecco il libro con dvd della trasmissione regina dei fumetti in tv. Il libro racconta la storia di "Supergulp", narrata da Guido De Maria, Giancarlo Governi, Vito Lo Russo e con un'introduzione di Francesco Guccini. (pagine 143 prezzo di copertina 19,60) Si trova su internet a prezzo scontato anche a euro 15,68 DVD.it. Info: www.gulpsupergulp.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Simpson-HarryPorker: Fox Italia copia i Dentiblu'?

Riceviamo: La parodia è un genere ambiguo per i gusti della gente: molti ammiratori, molti detrattori, molti ammiratori “travestiti” da detrattori e così via. Per fortuna, però, la parodia sembra non essere così ambigua per l’ordinamento italiano che, inserendola in pieno nel diritto di satira, le dà dignità di opera a se stante e autonoma rispetto a quella parodiata. Dunque sembrerebbe tutto lecito guardando il trailer del prossimo “I Simpson – Il Film” quando il nostro Homer pronuncia il “non è Spider-Pork, è Harry Porker” che ha mandato in visibilio buona parte dell’audience. Ma quello che la Twentieth Century Fox Italia ha trascurato, quando ha fatto adattare il ben più cauto “Harry Plopper” della versione americana del film, è che un altro Harry Porker già esisteva sotto forma di fumetto, ed aveva ben tre anni e mezzo di vita. Purtroppo, non essendo edito da una major, bensì da una “minor”, come la piccola casa editrice Dentiblù, non aveva forse i numeri per rendere tanto ovvio il primato, ma se “ubi major, minor cessat”, i nostri non hanno una gran voglia di cessare. Però adesso il destino è segnato: il trailer è in TV, il film sarà a breve nelle sale e i nostri saranno presto additati come “scopiazzatori” di un opera che li ha seguiti di ben tre anni e mezzo... A questo punto le uniche armi di difesa sono un manipolo di lettori e visitatori del sito, un nutrito gruppo di curiosi che si è imbattuto nel titolo leggendo qua e là (anche testate giornalistiche di un certo prestigio) e una raccomandata partita alla volta degli uffici legali della Fox italiana. [Click l'immagine di questo articolo per vedere l'Harry Porker originale]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

40 anni di Corto Maltese alla RAI

Riceviamo: A settembre Rai Gulp celebra i quarant’anni di Corto Maltese, l’avventuroso ed enigmatico marinaio creato da Hugo Pratt nel 1967. Uno Speciale Corto Maltese che proporrà tutti i cartoni animati ispirati alle più celebri storie di Hugo Pratt e un documento in quattro puntate firmato da Bepi Vigna, creatore di Nathan Never e storico dei fumetti, e diretto da Nubia Martini. Lo Speciale Corto Maltese - quattro puntate di dieci minuti che andranno in onda a partire dall’ 8 settembre il sabato e la domenica per quattro settimane alle 13:15, 17:15 e 21:25 e dal 25 settembre al 28 settembre alle 21.25)- ripercorre la vita avventurosa e la carriera di Hugo Pratt attraverso i luoghi e i personaggi della serie. La serie animata Corto Maltese andrà in onda a partire dall’ 8 settembre è prodotta da Ellipsanime, Rai Fiction, Pomalux e Canal +, viene per la prima volta proposta in un orario accessibile anche ai bambini e ai ragazzi. Il cartone animato nasce da un progetto del 1992, quando Hugo Pratt acconsentì alla proposta di Robert Réa, produttore della società francese Ellipsanime (gruppo Canal +), che aveva appena realizzato una serie d'animazione su un altro personaggio di culto "Tintin" di Hergé. Tra il 1994 e il 1995 il primo schema del progetto fu presentato da Ellipsanime ai mercati internazionali e la RAI, che aveva appena costituito nell'ambito della struttura cinema e fiction un settore per la produzione di cartoni animati, diventò sin dall'inizio il partner principale del gruppo francese per la produzione di "Corto Maltese". Nel 1997, due anni dopo la morte di Pratt, il regista Pascal Morelli iniziò a lavorare alla serie, quando decise di fare prima un film animato per il cinema in cui inserire il marinaio giramondo: nacque così nel 2002 "Corto Maltèse: La Cour Secrète des Arcanes" ("Corte Sconta detta Arcana"). La serie televisiva, diretta oltre che da Pascal Morelli, da Richard Danto e Liam Saury, fu prodotta l’anno successivo ed e’ ispirata altri libri di Pratt a partire dalla prima e famosissima "La Ballata del Mare Salato". Nell’edizione italiana, la voce di Corto Maltese è quella del noto doppiatore e attore Luca Ward. In onda su Rai Gulp: SPECIALE CORTO MALTESE : dall’ 8 settembre 4 puntate di 10’ il sabato e la domenica per quattro settimane replicata 3 volte alle 13:15, 17:15 e 21:25; nei giorni martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 settembre alle 21:25. SERIE ANIMATA CORTO MALTESE: dall’ 8 settembre al 30 settembre ore 21.00. [Con l'occasione di questo comunicato stampa, vi proponiamo una video intervista a Hugo Pratt che difficilmente avrete visto prima in Italia. NdafNews]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Foto: scatti dal Centro Nazionale del Fumetto
Visto che abbiamo accennato al Centro Nazionale del Fumetto belga (CBBD) vi offriamo, solo per i vostri occhi, una selezione di immagini sul CBBD tratte dal deposito internazionale Flickr dove noi fotografi (dilettanti e professionisti) mettiamo i nostri scatti perché chiunque possa vederli. Scorreranno automaticamente sotto i vostri occhi (se non parte subito fatelo riaggiornare: sapete com'è Flash...) per farvi scoprire il luogo e il suo contenuto, se non ci siete mai stati di persona. Buona visione!

Created with Admarket's flickrSLiDR.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Fumetto: 2008 festa in Italia? Forse. Certo il 2009 in Belgio!

Hergéruimte foto Daniel Fouss (6).JPGL'Italia festeggerà o no il suo centenario del fumetto nel 2008? Nulla ancora trapela e speriamo non voglia dire che nulla verrà fatto. Nel frattempo il Belgio (che è un vero Paese del Fumetto) si prepara a festeggiare, nel 2009, i suoi 40 anni della sua prima scuola di fumetto Hergéruimte foto Daniel Fouss (1).JPG(l'école Saint-Luc, che viene dai belgi considerata la prima al mondo e forse è davvero così), i suoi 20 anni dal suo primo Centro Nazionale del Fumetto (CBBD) e magari anche gli 80 anni della prima avventura di Tintin, istituendo l'Anno del Fumetto, così come il 2005 fu dedicato all'Art Nouveau e il 2006 fu l'Anno della Moda. Naturalmente ci sarà uno sproposito di iniziative prestigiose, con vari festival, mostre, percorsi, caratterizzazione di tutte le inziative del territorio, convegni internazionali e anche un Premio internazionale per un fumetto e/o un autore. Beati coloro che sanno valorizzare le proprie arti...

 The year 2009 will be the Year of Comic Art in Belgium. Lear more: 7sur7.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tornano i Moomin

I deliziosi Moomin di Jansson (Tove prima e Lars poi) arrivarono dalla Finlandia in Italia sulle pagine del mensile Linus d'altri tempi e ce ne innamorammo subito. Una lunga serie di cartoni animati ne promosse la gradevolissima e poetica immagine in Europa e in Giappone (paese che è al secondo posto assoluto come gradimento della serie). Ora i fumetti ripartono alla grande in Francia con le ristampe del periodo d'oro. Click sull'immagine di questo articolo per saperne di più.

 The beautiful finnish Moomins by Tove Jansson are back in France. Click the image to learn more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso di Fumetto De Agostini, per bambini?

zoom in per leggere l'avviso ufficiale del clamoroso flop della Grande (dis)Avventura del Fumetto De AgostiniRicordate il fallimento clamoroso dell'Enciclopedia del Fumetto (La Grande Avventura del Fumetto) che De Agostini aveva proposto in test in poche edicole italiane nel 2004? I fortunati (o sfortunati, a seconda dei punti di vista) che acquistarono i soli 4 fascicoli usciti dell'iniziativa curata a suo tempo dalla Epierre di Gianni Bono, furono davvero pochi e la sensazione che rimase nel settore fu quella che, con questo tentativo fallivo (si veda qui per i dettagli), la De Agostini avesse chiuso per sempre coi fascicoli sui fumetti. Infatti la nuova uscita pubblicizzata in questo periodo non ha più nulla a che vedere con una enciclopedia. Si tratta, invece, di un corso di fumetto (per bambini o ragazzini, è evidente, ma la cosa potrebbe divertire anche qualche adulto che apprezzera gli interventi di Giorgio Cavazzano e soci) in fascicoli con tanto di oggetti a corredo: notes, matite, pennelli, gomme, spazzola, china ecc. Il tutto, stavolta, è in collaborazione con l'Accademia Disney, che ci mette il suo logo e i link ai siti Disney (oltre a quelli degli altri partner commerciali: Fabriano Faber-Castell). Se pensate che ai vostri bambini possa interessare, fate click sull'immagine qui sotto per accedere al sito dell'iniziativa, scoprire il contenuto dei vari fascicoli e il loro prezzo, compresa l'offerta lancio. Si tratta di ben 60 uscite, per cui, come sempre succede con questo tipo di operazioni da edicola, il costo complessivo (tra fascicoli e raccoglitori) è sui 435 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Slurp cerca editore
SLURP rivista N. 1Ci sarà mai un editore tanto sveglio da dare nuovamente spazio a un personaggio geniale (e demenziale) come lo storico Slurp di Carlo Peroni? Bel quesito, in una Italia che sembra ai minimi termini per quanto riguarda la letteratura disegnata. Se poi non sapete nemmeno cosa sia lo Slurp (e l'incredibile rivista "fatta a mano" che lo ospitava), allora non sapete cosa vi siete persi. Potete rimediare facendo un salto sul blog di Carlo Peroni: vi basta fare click sull'immagine di questo articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Erminio Ardigò passed away
by Erminio ArdigoGiancarlo Malagutti ci segnala la scomparsa dell'autore Erminio Ardigò, avvenuta ben tre anni fa e finora non rilevata dalle biografie: "Erminio Ardigò nato il  5 gennaio 1932  a Annicco, Crémona, inizia la sua carriera nel 1959 lavorando su Cucciolo per le edizioni Alpe. Per questa casa editrice realizza la serie comica Il Sergente Smith. Poi disegna Kolosso per Gli Amici e Tarzan per Cenisio. All'inizio degli anni  '70 inizia la collaborazione con Altamira per la quale disegna molti episodi de "Il Piccolo Ranger" e una storia breve de "La storia del West" Editoriale Cepim. Collabora anche con Diabolik e Zakimort e per il mercato francese illustra Les Trois Téméraires, Fargo Jim e altre storie pubblicate su Kiwi Spécial. Scompare il 1 giugno 2004 a San Giuliano Milanese."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Irripetibili, il nuovo saggio di Luca Boschi
Luca Boschi in una delle curiose fotografie di Gianfranco GoriaSegnaliamo in prossima uscita questo nuovo saggio di Luca Boschi, da inserire tra gli immancabili: "Formidabili quegli anni (a fumetti) IRRIPETIBILI Una storia corale del fumetto italiano, di Luca Boschi, edizioni Coniglio Editore - 224 pagine per 24 euro - ISBN: 978-88-6063-074-2. Irripetibili è un saggio che si legge come un grande romanzo corale, i cui protagonisti, da Pratt a Pazienza, da Crepax a Tiziano Sclavi, da Manara a Magnus, hanno segnato in maniera indelebile la cultura del nostro paese e non solo. La storia del fumetto italiano, soprattutto della sua età dell’oro negli anni ’70, rivive in questo libro attraverso le indagini, i ricordi e le interviste raccolte da Luca Boschi, uno dei massimi esperti del settore. Il Corriere dei Piccoli, Linus, Frigidaire, Alan Ford, Diabolik, Dylan Dog... Luca Boschi racconta la storia della loro creazione e ne svela i retroscena, mettendone in evidenza i legami con la cultura e la società italiane degli ultimi trent’anni. Questo libro è la cronaca accurata e appassionante di una parte della vita culturale di questo paese, di cui solo negli ultimi tempi si comincia a percepire il peso e l’importanza. In questo campo, Irripetibili si propone come il libro fondamentale di riferimento, il più completo e l’unico in grado di fotografare nella loro interezza i mille volti del fumetto italiano."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Francobolli a fumetti: offerte Marvel, DC Comics e Tintin
marvel1.jpgDi ritorno dalle ferie ecco confermata l'offerta filatelica riservata ai lettori di afNews: “SUPERFRANCOBOLLI” DALLE POSTE AMERICANE! La Filagenzia De Rosa Srl è Agente ufficiale dell’U.S. Postal Service. Le Poste statunitensi hanno emesso in luglio una magnifica serie di francobolli per celebrare i Supereroi della Marvel Comics. Si tratta più esattamente di una serie di 20 valori autoadesivi, riuniti in un coloratissimo minifoglio, raffiguranti dieci differenti personaggi (l’Uomo Ragno, Hulk, Submariner, la Cosa dei Fantastici Quattro, Capitan America, Silver Surfer, Spider Woman, Iron Man, Elektra e Wolverine) ed altrettante copertine di albi a DC2.jpgfumetti a loro dedicati. Il supporto cartaceo sul retro di ciascun francobollo riporta brevi note su ogni Supereroe. La stretta collaborazione con la Marvel Comics, proprietaria dei diritti d’immagine, è garanzia dell’autorevolezza di questa produzione delle Poste statunitensi. Gli Amici di Afnews potranno ricevere in offerta speciale, comodamente a casa loro: - La serie di 20 francobolli autoadesivi Eroi Marvel racchiusi in foglietto, nuova, al prezzo di soli Euro 10,50. - La busta primo giorno (First day cover) ufficiale delle Poste americane, con il foglietto Eroi Marvel intero annullato con il timbro speciale Primo giorno di emissione, al prezzo di Euro 13,50. - La serie di 20 buste primo giorno (First day cover) ufficiali delle Poste americane, ciascuna con un francobollo singolo DC3.jpgtratto dal foglietto Eroi Marvel , annullato con il timbro illustrato Primo giorno di emissione in una speciale versione colorata (Digital Color Postmark). Prezzo: Euro 38,00. - Una bellissima serie di 20 cartoline postali preaffrancate, nuove, riproducenti sul lato illustrato le vignette di tutti i francobolli Eroi Marvel. Prezzo: Euro 16,50. Ancora disponibile è l’analoga emissione dello scorso anno, dedicata ai Supereroi della DC Comics: - La serie di 20 francobolli autoadesivi Eroi DC Comics racchiusi in foglietto, nuova, al prezzo di soli Euro 10,00. - La busta primo giorno (First day cover) ufficiale delle Poste americane, con il foglietto Eroi DC Comics intero annullato con il timbro speciale Primo giorno di emissione, al prezzo di Euro 13,00. -La serie di 20 buste primo giorno (First day cover) ufficiali delle Poste americane, ciascuna con un francobollo singolo tratto dal foglietto Eroi DC DC1.jpgComics, annullato con il timbro illustrato Primo giorno di emissione in una speciale versione colorata (Digital Color Postmark). Prezzo: Euro 38,00. A questi importi è da aggiungere un contributo parziale forfettario di 4,00 euro per spedizione assicurata (preferibile per ragioni di sicurezza). Il pagamento può avvenire contrassegno (occorre però che ci venga indicato un recapito dove qualcuno sia presente per ritirare il plico), con bollettino di ccp (da noi fornito), per bonifico bancario o assegno non trasferibile. Nel caso indicheremo gli estremi della nostra banca. Attenzione: gli ordini sono gestiti nel più breve tempo possibile, ma per evitare immagine 09.jpgrischi di esaurimento scorte è importante che ci pervengano al più presto. Ringraziando per l’attenzione, rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione. Cordiali saluti, Luca Tran - Filagenzia De Rosa Srl, tel. (+39) 02 – 80 66 19 210, fax (+39) 02 – 89 00 650, e-mail ltran@filagenzia.it - web: www.filagenzia.it, Via San Vito 18, 20123 Milano. Sempre valida è anche l'offerta per i francobolli di Tintin, di cui potete leggere il testo facendo click qui."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: I fumetti fra classifiche e sondaggi

by Corrado Mastantuono - click to enlargeFare sondaggi o stilare classifiche sul tipo “il meglio di” è quasi sempre solo un gioco, che tuttavia ha talora un pizzico di attendibilità indicando preferenze e tendenze. Anche il mondo dei fumetti non sfugge a questo gioco e a nostro giudizio ai vertici dell’editoria si trovano la Walt Disney Italia e la scuderia di Sergio Bonelli, forse superati dalla Star Comics e dalla Panini che hanno quasi monopolizzato il mercato dei “manga“, invadendo il mercato italiano non solo di albi ma anche di giochi, videocassette e altri prodotti legati a questa produzione di fumetti prettamente commerciali che solo raramente assumono anche una dimensione artistica. Logico quindi escluderli da questa sorta di gioco, dominato in ogni caso dalla Disney presente nelle edicole con almeno una trentina di collane mensili, fra novità e ristampe. In effetti la Disney può contare su un patrimonio inesauribile come quello delle infinite ristampe d’annata che oltre che dai lettori più giovani sono seguite dagli adulti in cerca delle sensazioni avute in anni lontani. Del resto un settimanale come Topolino è acquistato soprattutto dagli adulti che magari lo nascondono fra le pagine di un giornale di economia. Al secondo posto è saldamente presente la Bonelli con una ventina di albi mensili. Ovviamente le novità di questo editore sono sempre molte, anche se i punti di forza restano personaggi come Tex, Zagor, Dylan Dog o Nathan Never peraltro periodicamente ristampati da questo editore in fondo tradizionalista, ma stuzzicato dalla curiosità per qualche novità. Recentemente ha proposto Drago Nero, un personaggio insolito protagonista di un lungo racconto, quasi un romanzo di Luca Enoch realizzato da alcuni interessanti disegnatori bonelliani. Con Drago Nero la fantasy è entrata nel mondo bonelliano portando un bagaglio di mostri, streghe e misteri vari come in un romanzo di Tolkien. Per Bonelli Drago Nero è quasi una scommessa, non necessariamente persa in partenza, al pari di quella che affronterà dal prossimo ottobre con un nuovo eroe per molti aspetti lontanissimo dal mondo bonelliano come Volto Nascosto, misterioso personaggio ideato da Gianfranco Manfredi, lo stesso autore di Magico Vento. Volto Nascosto è un guerriero che guida un gruppo di predoni del deserto che negli ultimi anni dell’Ottocento s’inserisce nella guerra coloniale dell’Italia lanciata alla conquista di un impero. Da bravo avventuriero con un passato da dimenticare e il viso nascosto dietro una maschera d’argento, il nostro eroe diverrà protagonista di originali imprese fra l’Italia e l’Africa in un’area del Mediterraneo finora esclusa dalla geografia bonelliana. Al terzo posto di questa ipotetica classifica andrebbe forse collocata l’Astorina, la casa editrice che da oltre quarant’anni ospita le avventure di Diabolik. Ma la sua produzione è limitata al Re del terrore, per cui malgrado i buoni risultati di tiratura e fatturato l’Astorina non raggiunge le dimensioni di altri editori per cui il terzo posto va all’Eura Editoriale che propone una dozzina di collane mensili e altre ristampe, accanto ai due settimanali storici come Lanciostory e Skorpio, in edicola da oltre 30 anni. I loro punti di forza sono Dago e Martin Hel, ma non vanno sottovalutati altri personaggi come Modesty Blaise, Savarese, Amanda o Nippur senza trascurare Chiara, spumeggiante prostituta che è senz’altro una figura insolita nel mondo dei fumetti. Come detto l’Eura presenta altre collane, alcune cartonate che ripropongono a colori celebri storie del passato, e altre in bianconero, come quella bimestrale dei Giganti dell’avventura che presentano in forma antologica vecchi e nuovi eroi. A fine settembre ne uscirà uno con i racconti di Mazzitelli e Alcatena dedicati a temi ecologici o misteriosi e magici resi suggestivi dal disegno di Alcatena, quasi geometrico e sempre poetico. Alle loro spalle premono molti piccoli editori dalla vita spesso stentata ma meritori per il lavoro che svolgono che talora porta alla ribalta nuovi interessanti autori, anche italiani. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Jacques Martin in mostra

Una mostra per Jacques Martin? Una rarità, anche se si tratta di uno degli ultimi Grandi Vecchi della linea chiara belga. Questa mostrerà una quantità di originali all'interno della Maison de la BD (ex Museo Jijé). Fate click sull'immagine qui accanto per saperne di più.

 Special originals exhibition for Jacques Martin. Learn more: click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Spiderman alla Notte Bianca di Roma 2007
Riceviamo da Fabrizio Tagliaferri la segnalazione della mostra dedicata a Spiderman a cura del Comune di Roma presso le sale espositive del Vittoriano (piazza Venezia-via dei Fori Imperiali). L'inaugurazione avverrà durante il complesso di iniziative che l'organizzazione capitolina ha previsto per la "notte bianca 2007", la notte tra 7 ed 8 settembre (...inizia il pomeriggio dalle 18.00). [Click l'immagine di questo articolo per approfondimenti, mappa ecc.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scoop: Casty si confessa al Papersera!
Andrea Castellan, in arte Casty, confessa al Papersera le sue fonti di ispirazione per la creazione del suo personaggio Vito Doppioscherzo, recentemente protagonista di molte storie su Topolino. L'avreste mai detto che c'entra anche Jerry Siegel, il "papà" di Superman? [Click sul Topolino qui accanto per trovare risposta a questi inquietanti quesiti.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

MoisEditoriale - Questua Molesta

Clicca qui per elemosinare la vignettaby Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Bob la Volpe e Magnus...

Blog_bob_la_volpe

Tenete d'occhio i blog che afNews vi propone nella colonna di destra: ci potete trovare delle vere chicche! E' il caso del blog di Luca Boschi che vi propone notizie inedite su Magnus e un tal Bob la Volpe che pare abbia qualcosa a che vedere con un certo Carl Barks, o sul Lettering e uno dei suoi ultimi rappresentanti italiani, Diego Ceresa. Click sull'immagine di questo articolo per svelare il mistero...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

BBC: documentari sul fumetto

Comics Britanna - online video extras (Comics writer Alan Moore)La BBC, sul suo quarto canale, ha in programma, dal 10 settembre 2007, una serie di documentari sul fumetto britannico e sulle sue fonti statunitensi. Comics Britannia ha anche una sua controparte web in linea nel sito che la BBC ha allestito ad hoc. Potete vedere il tutto facendo click sull'imamgine di questo articolo.

Comics Britannia: The Series (Armando Iannucci reading a comic) "COMICS BRITANNIA SEASON On TV from Monday 10 September 2007 - web extras online now. The new three-part documentary Comics Britannia is the centrepiece of a whole season on BBC Four celebrating UK comics and US artists' influence upon them. Find out now what's on TV and what's on the BBC Four website..." Full article: BBC

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Video: Neil Cohn sul linguaggio visuale e iconico

L'autore statunitense Neil Cohn ha pubblicato i video del suo intervento alla Conferenza sul Linguaggio Visuale e Iconico, nella quale si è occupato del fumetto. Qui potete vedere il primo. Il resto è nel sito dell'autore.

 

 "The conference proceedings for the Visual and Iconic Languages Conference from a few weeks ago are now posted online. On the site you can download the slides from my talk, and they've also posted full video of the conference proceedings. I've embedded my talk below, and also to my site. I highly recommend watching this video of if you are at all interested in my overall theories or in how sequences of images communicate. I describe what exactly I mean by "visual language" fairly clearly, and why it is different from "comics." Most of the talk though is essentially..." Full article: Neil Cohn website.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Pierluigi de Mas in mostra a Bologna
Pierluigi de Mas. Emozioni animate a Bologna. Orari di apertura al pubblico: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: 02 48712998 - press@demasandpartners.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Scaringi: Il western all’italiana, da Tex a Magico Vento
Lo scorso giugno Magico Vento ha compiuto dieci anni inserendosi fra i personaggi più longevi delle edizioni Bonelli. Il compleanno ci offre l’occasione per un rapido giro d’orizzonte del western all’italiana la cui data di nascita si può far coincidere con il debutto del Tex di papà Bonelli e Galleppini, anche se prima c’erano state altre storie come quelle di Kit Carson di Walter Molino. Con Tex è nata una nuova visione del West classico, con i pellerossa non sempre cattivi e i bianchi che in questo scontro di civiltà hanno avuto la loro parte di colpe. Tex è amico degli indiani tanto da diventare, col nome di Aquila della Notte capo di una tribù e da sposare una ragazza pellerossa. Ovviamente non mancheranno, nel corso di sessant’anni di vita di questo personaggio, anche drammatici scontri fra bianchi e indiani che Tex aveva cercato di evitare, fedele ai suoi ideali di pacifismo e di giustizia, quel profondo senso di onestà che lo porterà a combattere con eguale ostinazione contro speculatori e trafficanti di armi, politicanti corrotti e pellerossa testardi nemici dei bianchi. Le avventure di Tex non sono solo divertenti e coinvolgenti, ma presentano anche delle pillole di saggezza e di educazione, risvegliando nei lettori un profondo senso di giustizia. In 60 anni di vita (il compleanno cadrà nel settembre del 2008) le avventure di Tex hanno offerto un quadro realistico e sostanzialmente preciso di alcuni momenti della storia americana. Potremmo continuare a lungo, ma è difficile aggiungere qualcosa di nuovo. Si può solo dire che il celebre ranger resta un personaggio unico nell’universo delle nuvolette, come conferma un successo che dura da così tanto tempo. Una vita assai più breve ha invece avuto Ken Parker, cow boy crepuscolare ideato nel 1977 da Giancarlo Berardi e realizzato da diversi disegnatori, tra cui il cocreatore Ivo Milazzo. Come Tex, anche Ken Parker non sopporta le ingiustizie e l’arroganza, ma è sostanzialmente un isolato. Il ciclo è durato cinque anni per un totale di una sessantina di albi mensili con storie che hanno proposto momenti cruciali della storia americana. Un paio di albi hanno affrontato i temi dei primi scioperi e della corruzione esistente anche ai massimi livelli della politica. In altri Ken Parker lotta contro l’inettitudine degli ufficiali e contro la cattiveria dei pellerossa sobillati da mercanti di armi e di alcool privi di scrupoli. Lo spirito che anima questo cow boy è lo stesso che Terra e Fumetti - zoom inspinge Tex, per cui non è azzardato dire che il ranger è un suo fratello maggiore. Del tutto diverso è invece Magico Vento creato nel 1977 da Gianfranco Manfredi, scrittore e sceneggiatore particolarmente attento ai miti e ai misteri del passato. Magico Vento infatti si chiama in realtà Ned Ellis: quando era nell’esercito è rimasto ferito perdendo la memoria. Curato dai pellerossa, è guarito ma ha acquistato poteri magici divenendo uno sciamano rispettato dalle tribù indiane. Vorrebbe ritrovare il suo passato, ma intanto è contento della sua situazione. Insieme al giornalista Willy Richard, meglio conosciuto col soprannome di Poe perché assomiglia al grande scrittore, è spesso impegnato a lottare accanto agli indiani e non esita a combattere anche contro l’esercito. Ma lui si batte soprattutto contro Hogan, un losco affarista che si è arricchito costruendo, spesso con l’aiuto dei soliti politicanti di Washington, nuove città all’ovest. Rispetto agli eroi tradizionali, in queste storie, accanto ai classici temi avventurosi ci sono magia e mistero in un tentativo, riuscito, di inserire nel mondo del West elementi originali e moderni. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi


www.afnews.info