afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Settembre 1997

Roy Lichtenstein passed away.
Roy Lichtenstein, l'artista che seppe cogliere tanti elementi del linguaggio del fumetto e li traspose nelle proprie tele contribuendo (insieme ad altri grandi come Andy Warhol) a evidenziare il naturale collegamento tra la Nona Arte e l'Arte Figurativa, è morto all'età di 73 anni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Mattotti & Giardino: new books!
Una nuova stagione per il fumetto d'autore italiano? Hazard Edizioni continua nella sua scelta di pubblicazione di qualità con l'ultima opera di Lorenzo Mattotti, stavolta insieme a Jorge Zentner, "Caboto", fascinoso episodio della vita del navigatore e cartografo, storia che diventa da "racconto storico" a "racconto del mistero". Duemilacinquecento copie, come d'uso ormai in Italia per questo genere di pubblicazione, con 30 esemplari di lusso numerati contenenti uno splendido originale di Mattotti. E a quanto pare perfino il Jonas Fink di Vittorio Giardino (di cui trovate altre notizie in questa pagina) ha finalmente trovato casa in Italia. Verso fine anno la sua bellissima storia dovrebbe uscire per la casa edtrice Lizard (quella che pubblica tutto Pratt)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fulco Douglas Scotti passed away.
"Stamani all'alba è morto a Firenze Fulco Douglas Scotti. Grande amico del Fumetto, fra i primissimi fans di Carl Barks in Italia, da molti anni svolgeva il lavoro di consulente editoriale per le più prestigiose Case Editrici italiane. Ma noi lo ricorderemo sempre perché negli anni Sessanta è stato Redattore Editoriale alla Sansoni di Firenze: solo grazie a lui sono state possibili iniziative pionieristiche e di altissimo livello qualitativo, come il saggio di Paolini, Marovelli e Saccomano "Introduzione a Paperino" (1974) e le due "Encicliopedie dei Fumetti" di Gaetano Strazzulla, quella tascabile nella collana "Guide Pratiche Sansoni", con le prime quotazioni d'antiquariato, e quella antologica, a dispense, che resta ancor oggi la migliore nel suo genere."
(Leonardo Gori)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Francobolli - Cartoombria

New Links
 Ed ecco i francobolli di San Marino dedicati al Fumetto Italiano!

Cartoombria (di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi e di cui vi ricordiamo la scadenza per la partecipazione al grande concorso: 2 ottobre 1997) è in rete: www.awn.com/cartoombria/ e vi trovate tutto, compreso il bando di concorso!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics & Cinema
In Ottobre sul grande schermo arriva "Il Quinto Elemento" (Cinquième Elément) di Luc Besson. Ancora una volta la fantascienza cinematografica incrocia il suo cammino con quello delgi autori di fantascienza a fumetti: confrontate l'albo "Cercles du puvoir" della serie Valérian col nuovo film di Besson. Sì, Jean-Claude Mézières (insieme al grande Jean Giraud) ha lavorato agli scenari coi suoi disegni. E achi legge il francese consigliamo uno degli ultimi numeri della rivista francese di cinema "Premiere", dedicato alle connessioni tra cinema e fumetto, come aveva fatto anche la rivista italiana SuperCinema sul suo numero 1.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Frezzato insegna - Cartoombria

18 Set 97
Frezzato teaches Comic Art
Massimiliano Frezzato cambia scuola. Da quest'anno il suo affollato e richiestissimo corso di fumetto e illustrazione (patrocinato dall'Anonima Fumetti) si tiene presso lo Studio d'Arte PICTOR, a Torino (via Pietro Micca 4, in pieno centro), iniziando dal 6 ottobre per finire il 15 giugno. Durante il corso gli allievi potranno anche seguire sei incontri (click qui per il programma) con lo sceneggiatore Gianfranco Goria. Informazioni (dal lunedì al giovedì, dalle 15.00 alle 19.00): 011 5622969.

Cartoombria Festival & Animation Contest
URGENTE! In Scadenza!
Volete partecipare al grande concorso? Autori italiani di Animazione, la scadenza per il Premio Italy 1997 è il 2 ottobre! Mettetevi rapidamente in contatto con la Segreteria del Festival presso la Fondazione Umbria Spettacolo: 075 5726764, fax 075 5726768, o via e-mail:
umbspet@krenet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Varie...
Varie...

  1. FanoFunny cambia indirizzo di posta elettronica: fanofunny@indi.it; P.S. : La mostra "CAROSELLO ANIMATO" dedicata alla Gamma Film dei Gavioli è prorogata fino a domenica 21 settembre - h. 18-23
  2. Su Utopia (con la nuova grafica rivisitata) trovate: Art Comics, fumetto e arte, mostra di Francesco Argento; Michele Medda spiega le differenze tra il fumetto seriale americano e quello italiano; un intervento di Carlo Chendi sulla crisi del fumetto italiano; Batman e Robin, The Spider e notizie su Babylon 5... e, naturalmente, molto altro ancora!
  3. Le rubriche televisive di Gianni e Duccio Cresci, dedicate alla fantascienza e ai fumetti Fantasy (da venerdì 3 ottobre alle 22.00) e Frame (da martedì 30 settembre alle 22.00) passano da OdeonTV al circuito Cinquestelle.
  4. Su "La Repubblica" Diabolik spiega cos'è l'Euro! E la storia è tutta su Internet: www.repubblica.it/dossier/euro/euro/euro.html, con alcuni accorgimenti tipici degli ipertesti: soggetto di Aldo Fontanarosa, sceneggiatura di Patricia Martinelli, "trucchi" di Mario Gomboli, disegni di Sergio Zaniboni e Giorgio Montorio.
  5. Lo sceneggiatore Agrippino Musso (Intrepido, Monello, lanciostory, Skorpio, Zagor, Topolino, Tiramolla, Diabolik) replica il suo corso di sceneggiatura del fumetto (ma apre anche corsi di scrittura creativa e di Tai Chi Chuan!).
  6. Da lunedì 6 ottobre riapre il circolo ARCI "L'altroquando" a Settimo torinese; tra gli altri un corso di fumetti. Info: www.geocities.com/area51/7838/
  7. Aggiornato anche il sito in lingua francese ourworld.compuserve.com/homepages/fifou/
  8. Mentre Lucca Comics è alle porte, anche Expocartoon si avvicina con un sacco di sorprese!
  9. Visitate Experimenta a Torino? Nel padiglione chiamato Zona X, Nino Lepore ha un'installazione per ottenere un fumetto con il vostro viso sostituito in tutte le vignette del personaggio prescelto tra tre della serie "Legione Stellare" pubblicata su Zona X.
  10. E dall'India ci segnalano il sito del cartoonist Priya Raj: Under the Pyramid

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Little Nemo - CGIL - Humanoides

Wow! Little Nemo ha una figlia!!!
Cioè... Sergio Pignatone (perito d'arte e titolare della nota
libreria antiquaria specializzata in fumetti) e la sua dolce metà hanno avuto, domenica scorsa, Martina! Congratulazioni ai ragazzi e un grosso bacione di benvenuto alla piccola Martina dall'Anonima Fumetti! Potete mandare i vostri auguri nella loro e-mail!

La CGIL e il Fumetto
Anche il grande
Sindacato annovera diversi lettori appassionati di Letteratura Disegnata. Uno di questi è Sergio Cofferati, segretario generale della CGIL, che già conoscevamo come fan del bonelliano Tex Willer e che ora scopriamo anche come lettore del Rivan Ryan di Roberto Genovesi, tanto da scriverne la presentazione della prossima storia che uscirà su Comic Art, a novembre nuovamente in edicola (bentornata, tra l'altro!).

Humanoides Associés
Roberto Brusoni ci ricorda la presenza in rete degli "umanoidi", uno dei punti fondamentali del fumetto d'oltralpe:
www.humano.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

WooDoo - Prezzemolo - Francia

  1. WooDoo a Lucca Comics!
    L'associazione WooDoo (tel. 0522 430145), che riunisce un nutrito gruppo di professionisti disneyani, sarà presente a
    Lucca con la bella mostra "WooDoo - storie di disegnatori e sceneggiatori scemivivi".
    Con l'occasione eccovi qui a destra (fate click sull'icona!) uno degli schizzi preparatori di
    Giorgio Cavazzano per lo stupendo manifesto di Lucca Comics... Tutti nella storica Torre Guinigi, simbolo stesso della città e palazzo che ospiterà anche IL Museo del Fumetto! Bel colpo, eh? Non perdetevi la sua mostra personale!
    Ah! E restando in area Disney: in edicola il numero de I maestri Disney dedicato al grande Floyd Gottfredson! E a novembre il nostro
    Massimo De Vita...

Prezzemolo on line!
Anche la rivista Prezzemolo ha ora un suo sito:
www.tradenet.it/prezzemolo/! Ce lo segnala l'autore Lorenzo De Pretto, che ringraziamo e salutiamo!

News from France...
Ecco cosa troverete nel nuovo numero di
UNIVERSBD:
Nuove riviste per ragazzi escono: dopo il giornale di Corine et Jeannot delle edizioni Tabary, ora ecco BODOI. Ultimata la pubblicazione sui giornali Liberation e Le Soir, XIII esce in albo e verrà seguito da un CDrom col relativo gioco. Il novantaduenne autore Rémy Bourlès, prolifico ma noto in Francia soprattutto per la serie Bob Mallard, è morto. A Wavre in Belgio, in novembre verrà reso omaggio al noto autore Bob De Moor, che lavorò accanto a Hergé per oltre quarant'anni e realizzò numerose serie di successo. Siete fan di Schuiten e Peeters? Ora c'è il club delle Città Oscure e potete aderire e ricevere un regalo... Tutto questo e altro ancora su UniversBD!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Umbria Fumetto - CNF e Museo
Attenzione: da Perugia Umbria Fumetto in diretta via uBC! Napoleone foto e disegni!


Centro Nazionale e Museo del Fumetto (Italian Centre & Museum for Comic Art): START!
Con l'incontro congiunto del 4 settembre tra l'Anonima Fumetti e la Regione Piemonte (Assessore Leo), la Provincia di Torino (Assessore Giuliano) e il Comune di Torino (Assessore Perone), dopo l'approvazione del Consiglio Regionale l'8 luglio scorso, il progetto complessivo del Centro Nazionale del Fumetto prende ufficialmente il via. Fate click qui per
la scaletta delle 14 iniziative da attivare al momento (Nota per i colleghi giornalisti: qui trovate la scaletta; per ulteriori dettagli siamo a disposizione).
E con l'incontro congiunto del 12 settembre tra Anonima Fumetti e Assessorati alla Cultura della Provincia di Lucca (Assessore Tagliasacchi) e del Comune di Lucca (Assessore Martinelli), con la partecipazione della Regione Toscana anche il Museo del Fumetto è pronto a partire operativamente. (Nota per i colleghi giornalisti: per ulteriori dettagli siamo a disposizione)
Tutto il resto si trova nella pagina del
Centro Nazionale del Fumetto e per ogni altra informazione o approfondimento, come sempre, potete contattarci qui: anonima@fumetti.org
Nel corso del prossimo
Lucca Comics verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni ufficiali sullo stato dei lavori dei nostri progetti.
Rammentiamo che TUTTI i progetti e sottoprogetti dell'Anonima Fumetti sono stati legalmente registrati e sono a disposizione esclusivamente presso il nostro Notaio di fiducia.
Ecco un breve elenco casuale di alcune degli amici e dei colleghi che hanno dato formalmente e personalmente la propria adesione ai nostri progetti: Franco Fossati, Giovan Battista Carpi, Carlo Chendi, Cinzia Leone, Luca Boschi, Ferruccio Alessandri, Benito Jacovitti, Lara Molinari, Moreno Burattini, Massimiliano Frezzato, Sergio Bonelli, Riccardo Secchi, Luca Novelli, Marco Tomatis, Cinzia Ghigliano, Coletta Goria, Ivo Milazzo, Giorgio Rebuffi, Sergio Giuffrida, Luigi F. Bona, Alfredo Castelli, Alberto Becattini, Gianni Brunoro, Leonardo Gori, Marcello Toninelli, Ade Capone, Ferruccio Giromini, Luca Raffaelli, Giorgio Cavazzano, Guido Tiberga, Vittorio Giardino... e molti altri (perdonateci se non possiamo elencarvi tutti in questa pagina), a cui va il nostro sincero e profondo ringraziamento per la fiducia e l'affetto dimostrato.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ministero e cartoni - Alan Ford

Il Ministero dell'Istruzione, le Leggi e i Disegni Animati!
The Italian Ministry of Education, Laws & Animated Cartoons!

Martedì 9 Settembre alle ore 18,00 alla
Festa Nazionale dell'Unità, a Reggio Emilia alla sala della Fontana, dopo aver illustrato la mostra e il fumetto sulla legge di Riforma della scuola voluta dal ministro Luigi Berlinguer, realizzata da Ro Marcenaro, si è parlato della proposta di legge a favore del Disegno Animato italiano (sì, è quello che molti chiamano, con un americanismo strano, "cartoni" animati... ma si tratta di Disegni, non di cartoni, e la stessa parola "cartoon" non ha mai, mai indicato il cartone, neppure in inglese! Speriamo che un tale strafalcione (su ciò si sta aprendo un piccolo Forum con relativa amichevole discussione accademica, giacchè ci sono opinioni diverse...) non finisca per essere riportato così nella legge italiana...). Ci sono stati Silver, Cavandoli, Cavazzuti, Novelli , Roberto Denti, Tinin Mantegazza, il De Maria dei mitici "Fumetti in TV", e altri ancora! E naturalmente anche l'Anonima Fumetti col presidente Gianfranco Goria e il professor Alberto Arato. Il Movimento avanza... per un presente migliore. Il Sottosegretario onorevole Vincenzo Vita si è pubblicamente impegnato a favore dell'iniziativa di legge.
Molto interessante il lavoro di Marcenaro per il Ministero: peculiarità della presentazione è la sua impostazione interattiva e multimediale. Il fumetto fa da Home Page a quattro colonne su cui il lettore può conoscere gli articoli della legge esattamente come sono stati pensati dal Ministro e dal suoi staff, la storia della scuola dall'antica Grecia a oggi, la situazione della scuola italiana ed europea oggi, gli approfondimenti testuali a cui la legge si ispira. Una serie di link conduce, via via che la storia si sviluppa a ritrovarne spunti e motivazioni della legge. La storia descrive le avventure di un gruppo di bambini che, dopo aver percorso i ghetti dell'infanzia si immerge nei Colori dell'Obbligo per esplorare i sei Palloni del Ciclo Primario, la Leggendaria Ciessecity, la capitale del Ciclo Secondario fino a raggiungere la Vetta delle Idee dove verranno incoronati Protagonisti del Futuro. Del loro Futuro.

Alan Ford & MaxBunkerPress on line
Vi segnaliamo la presenza di Alan Ford & company nella rete all'url:
http://www.maxbunker.it/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FanoFunny - Brasil Festival - Magnus & Pratt

Carosello a FanoFunny!
"CAROSELLO ANIMATO": Gli eroi della pubblicità nella produzione della GammaFilm dei F.lli Gino e Roberto GAVIOLI (Mammut, Bubbut, Figliut; Cimabue; Tacabanda; Caio Gregorio; Il vigile Concilia e poi Gringo....insomma una fetta di Carosello e del cinema d'animazione italiano) Esposizione: 6-14 settembre alla Galleria Comunale d'Arte "FORUM", P.zza XX Settembre - FANO. Orario: 18-23 -
http://www.ascu.unian.it/~bepi/funny/eventi97/

3rd International Comics Festival in Brasil!
A Belo Horizonte la nuova edizione della biennale brasiliana del fumetto! Qui
http://www.pbh.gov.br/bienal/ trovate tutto! Visitatela!

Magnus & Pratt in a new amatorial web site
Si chiama
Walhalla, è dedicato a Magnus e Pratt, per il momento è operativa solo la parte di Magnus(recensioni, biografia, immagini,ecc.), mentre Pratt verrà inaugurato per settembre/ottobre.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Athens Festival - Bonelli news - French comics

  1. International Comics Festival in Athens!
    Wow! Gli amici greci hanno il loro Festival dall'11 al 18 Settembre! Il tema di quest'anno è "La Città" e vedrà anche concerti di musica rock, etnica, jazz, elettronica e happenings, performances, teatro d'avanguardia, graffiti, proiezioni... Insomma una grande, grande festa dedicata al fumetto! Dall'Italia partecipano: Daniele Brolli, Massimo Giacon, Francesca Ghermandi, Giorgio Carpinteri, Giuseppe Palumbo e Josè Munoz. Ferruccio Giromini con i professori Bentivegna e Petena parleranno di Città e Utopia. E, oltre a quindici eccezionali autori greci, ci saranno Moebius, Baudoin, Montellier, Max Anderson, Shelton, Hernandez, Kaz e Kuper! In gamba gli amici greci, eh!?
    Se non potete andare ad Atene, seguiteli via Internet:
    http://www.babel.gr/ - Info: babelcom@compulink.gr
  2. Bonelli News!
    Il nuovo numero di UBC News è in linea! Tutte le novità Bonelli, una scheda su Michele Pepe, recentemente scomparso, e molto altro ancora.
  3. French Comics News!
    E anche
    La Lettre di Dargaud è in linea col suo nuovo numero: Mézières, Chaillet, Ceppi e altri e tutte le novità del fumetto francese!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Little Nemo - Dupuis - Mickey Mouse - Comic Book Network

  1. Little Nemo
    La libreria Antiquaria Little Nemo di Sergio Pignatone (perito d'arte e mercante specializzato in fumetti) ha cambiato indirizzo (
    littlenemo@flower.it) e aperto un nuovo sito con i cataloghi on line anche per gli originali di fumetti (http://www.flower.it/littlenemo/).
  2. Dupuis
    Ed ecco il sito delle edizioni Dupuis, leader europeo del fumetto che si apre agli audiovisivi, al multimedia e al merchandising dei suoi personaggi:
    http://www.dupuis-entertainment.com/
  3. Mickey Mouse
    Il vignettista
    Ettore Frangipane ci segnala la disponibilità di una raccolta di Topolino Giornale (dal 15-12-1945 al 9.4.1949, 173 numeri). Chi fosse interessato può contattarlo.
  4. Comic Book Network
    Informazioni on line sul fumetto statunitense:
    http://members.aol.com/ComicBkNet/

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/9/1997
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info