afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Luglio 2004

Braccio di Ferro per oltre 10.000 dollari

Segar, Popeye , 20 nove 1937 > heritage comicsE' forse qualcuno dei nostri lettori il fortunato (e benestante) che si è aggiudicato per oltre 10.000 dollari USA la bella striscia di Popeye disegnata dal suo creatore, Segar? Bella cifra, eh? Questo dovrebbe ricordare a tutti gli autori, italiani e disneyani in particolare, che non bisogna mai firmare contratti coi quali si cede (gratis) la proprietà delle proprie tavole originali all'editore... Meditate, autori, meditate.

 More than 10.000 US$ for this Popeye's strip. Click the image to take a closer look at it...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Spirit diventa un film

The Spirit > angelfireVariety rende conto dell'acquisto dei diritti per la versione cinematografica, con attori, della famosa serie The Spirit del Maestro Will Eisner. L'acquisto è stato fatto da Odd Lot Entertainment e la produzione sarà di Gigi Pritzker e Deborah Del Prete con la Batfilm di Michael Uslan. Il Presidente del Museo del Fumetto ci ricorda inoltre che The Spirit divenne film con attori in carne e ossa già una volta, nel 1987. Will Eisner ebbe modo di dirci che in realtà egli si "dissociava" da quella produzione, che non aveva minimanente seguito, essendosi limitato a cedere i diritti per l'utlizzo del personaggio.

 Odd Lot acquired the rights to Will Eisner's comic-book The Spirit to realize a movie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 31/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

L'ultima battaglia: graphic novel per la Disney Italia

L'ultima battaglia - cover di Dan Brereton - zoom in > www.afnews.infoLa Disney Italia (anzi la Disney Global Publishing) ci prova. A entrare nel mercato anche del romanzo grafico (graphic novel), intendiamo. E lo fa decidendo di pubblicare click per schizzi vari di Breretonun libro del disegnatore statunitense Dan Brereton e dello sceneggiatore nostrano Tito Faraci, che racconteranno una storia ambientata nel 52 avanti Cristo, "senza mostri e zombie", come dice Brereton, che inzierà a lavorarci entro il prossimo mese. "L'ultima battaglia" è un'avventura d'ambientazione storica, come tante nel mercato francofono, che forse potrà cavalcare il passato successo dei gladiatori cinematografici americani. Narra un episodio che è stato presentato anche da Asterix di Goscinny e Uderzo e da Alix di Jacques Martin: la disperata lotta dei Galli che seguì alla resa di Vercingetorige a Giulio Cesare. Un libro da libreria, insomma (nonostante si tratti di sole 64 tavole, mentre le graphic novel in genere ne offrono almeno il doppio, quantomeno per giusticare il proprio prezzo), e sempre meno topi e paperi. O forse no?...

 Graphic novel for Disney Italia, thanks to the artist Dan Brereton and the Italian script writer Tito Faraci. Know more here in the Brereton web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Stan Lee vi fa leggere online Joe Kubert e altri

Captain Sternn by Bernie Wrightson   > Stan Lee's Sunday ComicsRicordate l'esperimento tentato da Giorgio Pezzin con storie disegnate, fra l'altro, da Giorgio Cavazzano? Si trattava di dare accesso a una serie di storie a fumetti via Internet, pagando una piccola quota. Purtroppo non funzionò: troppi pochi abbonamenti per andare avanti in quel modo. Ma ora c'è un altro autore che ci prova. Si tratta niente meno che di Stan Lee. Ha concluso un accordo con la Komicwerks e iBooks e, dietro abbonamento a basso costo (una cinquantina di dollari l'anno), convede ai visitatori dello speciale sito web la lettura di una serie di storie a fumetti di un nutrito drappello di autori tra cui spiccano Joe Kubert, Craig Russel, Dave Gibbons e tanti altri. Si tratta di Stan Lee's Sunday Comics. Potete andare a vedere: ovviamente ci sono dei campionicini gratuiti...

 Stan Lee's Sunday Comics: comics to be read via the Internet. Know more at www.komikwerks.com/sundaycomics.php.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Money Money

La Scuola Internazionale di Comics di Firenze ci segnala il concorso Money Money che si svolgerà nell'ambito di Lucca Comics & Games 2004. Il bando di concorso è online qui.

 Comics Contest. Click here to know more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

afNewsTicker: attenzione webmaster, si cambia!

ArabaFenixNews - daily news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaCome vi avevamo annunciato, da oggi lo script per inserire nel proprio sito le notizie di afNews tramite il GRATUITO afNewsTicker (che potete vedere in funzione al fondo di questa pagina), è CAMBIATO. Per avere quello nuovo, è sufficiente mandare una email a afnews@fumetti.org, scrivendo nell'oggetto "Richiesta nuovo script afNewsTicker" e nel corpo della mail l'indirizzo del sito nel quale volete inserire il ticker. Provvederemo a inviare lo script al più presto, insieme alle istruzioni per personalizzarlo!

 As we told you, the script of the FREE afNewTicker /for your web site) has CHANGED. To receive the new one just send an eMail to afnews@fumetti.org. Write in the object: "Send me the new afNewsTicker" and in the body of the eMail write the url of your web site. We'll send the new script A.S.A.P with the customizing instructions!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Letteratura Disegnata al Festivaletteratura di Mantova
Riceviamo: Ieri sera, in piazza Leon Battista Alberti a Mantova, si è tenuta la presentazione ufficiale dell'ottava edizione del Festivaletteratura. Sfogliando la guida degli eventi previsti in calendario per le giornate dall'8 al 12 settembre 2004 non si può non notare, accanto ai nomi di scrittori, filosofi, storici e musicisti, la presenza di una piccola schiera di fumettisti: Lorenzo Mattotti, Luca Enoch, Federico Memola e Teresa Marzia, Vincenzo Beretta, Elettra Gorni, Luca Novelli e Quino. Lorenzo Mattotti, oltre a essere presente a un incontro con il pubblico domenica 12 settembre, "firmerà" l'illustrazione della maglietta ufficiale del Festival; sempre il 12 settembre Luca Enoch incontrerà ragazzi dai 12 ai 100 anni nel corso di un workshop dedicato al Signore degli Anelli; Federico Memola, Teresa Marzia, Vincenzo Beretta e Elettra Gorni terranno due incontri dedicati ai ragazzi che vogliono misurarsi con la scrittura fantasy; Luca Novelli seguirà due laboratori dedicati alla scienza raccontata con i fumetti; Quino festeggerà il compleanno di Mafalda (quaranta anni!) con due incontri-performance dedicati ai bambini di ieri e di oggi, nel corso dei quali sarà coadiuvato, tra gli altri, anche da Lella Costa. L'attenzione di Festivaletteratura per il fumetto ha portato a Mantova, nel corso delle passate edizioni, autori come Igort, Alfredo Castelli, Silver, Vittorio Giardino e Marjane Satrapi. Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione e sugli oltre 200 incontri che costelleranno i 5 giorni del Festival, è possibile visitare il sito www.festivaletteratura.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Rassegna d'arte in grotta: illustrazione, fumetto e graphic design
Riceviamo: Galleria La Macchia, Rassegna d'arte in grotta, Illustrazione, fumetto e graphic design. All'interno del Parco Naturale dei Gessi, a pochi chilometri da Bologna, sotto la volta naturale della grotta che conduce all'ampia arena della 'Macchia' saranno allestite quattro mostre dedicate al lavoro di fumettisti, illustratori e graphic designer. Il 30 giugno inaugura la mostra di Mimmo Manes, graphic designer girovago e dalle molteplici esperienze, protagonista e promotore di numerose iniziative legate al web design ed alla computer art, ma anche graffiante e sensibile artista della comunicazione. Il secondo appuntamento, dal 14 luglio, è con Gianluca Ciufoli che presenterà Deadink, una serie di illustrazioni e disegni realizzati con tecniche varie che andranno a comporre un'inedita scenografia illustrata all'interno della grotta. Dal 28 luglio espone Andrea Bruno, fumettista ed illustratore abituato a raccontare, con uno stile estremamente personale, fatto di bianchi constratati ai neri e disegni che sembrano incisi a colpi di pennino, le atmosfere dilatate delle periferie, storie un po'noir di esistenze ai margini.E per finire, il 25 agosto Polycroma House, esposizione di disegni e quadri realizzati da Ale Staffa e Licia Viero,  inventori di un mondo sotterraneo popolato da sgorbi e animali antropomorfi, sempre pronti a mettere in ridicolo pensieri e umori del popolo italiota. Info: Manfred Regen, manfredregen@virgilio.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Comics'Rebus – Cervellini impanati e fritti!
clickL’estate avanza / lo svago manca / sul cranio sventola / bandiera bianca ! Ed è così, cari enigmatici enigmisti, parafrasando biecamente ‘la caduta di Venezia’, che mi appresto a introdurre il nuovo Comics’ Rebus. Forse tutto questo caldo ha dato alla testa pure a me, oppure sarà la famigerata logica-illogica dell’universo enigmistico che mi rimescola le idee e mi fa straparlare! E a proposito di logica… strampalata, permettetemi di aggiungere un’ informazione al ‘Bignami’ rebussistico i cui ‘paraphernalia’ sto inanellando di volta in volta per quelli tra voi che sono ancora agli esordi nel folle mondo dei rebus: quando un elemento dell’ immagine reca uno più lettere dell’alfabeto alla propria destra o alla propria sinistra -questo lo avrete capito- significa che tali lettere vanno rispettivamente anteposte o posposte all’elemento in questione (Es, C oste = coste; pia NO = piano), ma… come segnalare che un elemento deve essere preso in considerazione, quando non sono previste lettere nelle sue vicinanze? La parola ‘rebus’, ad esempio, è formata da un ‘re’ (monarca o nota musicale) e da un ‘bus’ (pullman), senza bisogno di altre lettere ‘di supporto’. Ebbene, in questi casi alcuni enigmisti (malvagi!) lasciano che sia il povero solutore a indovinare quali elementi vadano considerati e quali no, altri (più gentili) segnalano gli elementi in questione con una stella o con un asterisco ed altri ancora (fra cui il sottoscritto) li indicano esplicitamente e benevolmente con una belle freccia ! Tutto chiaro? Ed ora, pronti? Via con il nuovo enigma! Buon divertimento dall’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Tutti i premiati a San Diego

La lista dei vincitori dei vari premi assegnati a San Diego, a partire dal prestigioso Will Eisner Award, sono in linea nel forum di comicon.com.

 San Diego awards are online at the comicon.com forum.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics’Rebus – cose da…Holmes!
clickCari pozzi di perspicacia, eccovi un nuovo Comics’Rebus dall’aspetto decisamente Sherlockiano: il segugio di Baker street, un trio di simpatiche signore in stile ‘arsenico & vecchi merletti’, il tutto immerso in un’atmosfera decisamente investigativa… Niente di più facile che questo enigma nasconda qualche vecchio personaggio del genere poliziesco n’est pas? E invece no! Come vi ho già accennato, difficilmente i rebus seguono il buon-senso-comune! Ed ora un’altra piccola indicazione dall’indispensabile Baedeker “L’Enigmistica secondo Moise”: quando, nell’enunciato di un rebus, si notano alcune piccole, anonime righe dove dovrebbe esserci una parola, ad esempio sulla copertina di un libro oppure all’interno di un fumetto, questo significa che la parola da indovinare deve essere dedotta dal contesto in cui tali righe sono inserite e  che il numero di lettere che la compongono è uguale al numero delle righe stesse, chiaro? No!? Facciamo un esempio: se vediamo un disco di Jazz su cui appare la scritta //// Fitzgerald, ne dovremo dedurre che le quattro righe //// celano la parola Ella (il nome della jazzista Ella Fitzgerald ), chiaro adesso ? Sono sicuro di sì! Ed ora, Buon divertimento dall’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Guerre Stellari a San Diego: le foto

Star Wars in San Diego > starwars.comSono in linea le foto della partecipazione della saga Star Wars alla Comics Convention di San Diego. Buona visione!

 Star Wars in San Diego: the photos are in the Star Wars web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Scoop: Revenge of the Sith è Guerre Stellari Episode III

[ Special Announcement: Episode III Title ]Per la gioia dei tantissimi fan della saga di Guerre Stellari, il regista George Lucas ha svelato ieri (tramite il proprio responsabile dei rapporti con i fan, Steve Sansweet), proprio all'interno della convention fumettistica di San Diego che chiude i battenti oggi , il titolo definitivo dell'episodio numero tre, quello che cucirà fra loro il prologo della serie e la famosa Trilogia iniziale di Star Wars. "Revenge of the Sith" è dunque il nuovo titolo, acclamato dalla consueta folla di migliaia di fan vestiti con i costumi della saga.

 "Revenge of the Sith" is the official title of Star Wars Episode III. The news was announced yesterday at the San Diego Comics Convention. The Complete Star Wars Saga - Episode I: The Phantom Menace - Episode II: Attack of the Clones - Episode III: Revenge of the Sith - Episode IV: A New Hope - Episode V: The Empire Strikes Back - Episode VI: Return of the Jedi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Le nomination per il Premio SEA a Fumetti di Frontiera
clickL'organizzazione di Fumetti di Frontiera ci comunica i nomi dei disegnatori ammessi alla selezione del Premio SEA: Andrea Bersani, Angelo Coletto, Silvia Davoli, Simone Fougnier,  Carmela Gorga, Jacopo Pasqualotto, Manuela Penna, Roberta Piazza, Katia Vieta, Massimiliano Zorzan. Il nome dei vincitori delle categorie "Over 18"  e "Fumettisti in erba" verrà comunicato direttamente a La Salle, sabato 31 luglio, alle 16,30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Oggi erano nati...

Agenda del FumettoMentre il sito è in fase di restyling parziale (e, più avanti, di spostamento parziale presso altro server), vi ricordiamo che nell'Agenda del Fumetto, oltre agli appuntamenti con mostre, saloni, conferenze ecc., trovate gli Anniversari del Fumetto, autori e avvenimenti della Letteratura Disegnata in continua implementazione con nuovi dati, link a schede complete e immagini, giorno per giorno (ovviamente crescono anche i dati dei giorni passati, per cui, ogni tanto, tornate indietro, se non volete attendere l'anno prossimo pe scoprire le novità). Oggi, ad esempio, oltre alla segnalazione delle manifestazioni in corso, ricorrono anniversari di un autore inglese, un francese, due statunitensi, un belga, un coreano e di un'italiana assai apprezzata in Italia nell'esplosivo periodo delle riviste d'autore e molto amata dal pubblico francofono e di un saggista siciliano che facendo la spola tra la sua isola e Roma ha scritto molto di fumetto e di animazione. Non vi diciamo di più: prendete l'abitudine di andare a curiosare tutti i giorni nell'Agenda del Fumetto (anche dalla colonna qui a sinistra), non soltanto per organizzare le vostre eMail di auguri, ma soprattutto per scoprire frammenti preziosi della storia di questo linguaggio e dei suoi autori. Potreste avere vere e proprie sorprese!

 Take always a look at our Agenda del Fumetto with the Anniversaries of Comic Art: you may discover important events of the 9th Art history.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Superman e Watchmen: al cinema!

Nel panorama ormai strabordante di fumetti che vanno al cinema, vi segnaliamo ancora un nuovo Superman e i Watchmen di Alan Moore. Potete trovare dettagli su ActuaBD.

 More and more and Moore, comics in movie. it's up to the Watchmen by Alan Moore and to a new Superman. Know more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Spin-off per la Dreamworks di Spielberg

Shrek by Dreamworks > USA Todat online SILF segnala: Spin off per la Dreamworks. In parole povere, l'azienda creata nel 1994 da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen si divide in due: la Dreamworks L.L.C. e la (nuova) Dreamworks Animation, onde recuperare dalla manovra 650 milioni di dollari freschi tramite la vendita delle nuove azioni. Nell'articolo su USA Today collegato all'immagine qui a fianco, trovate anche la previsione di uscita di tutti i prossimi film animati della Dreamworks e i dati divendita di tutti i precedenti.

 "Dreamworks, the movie studio created in 1994 by Jeffrey Katzenberg, David Geffen and Steven Spielberg, told the Securities and Exchange Commission on Wednesday that it plans to spin off its animation unit and sell as much as $650 million worth of stock in it." Know more about it in the article by David Lieberman and Michael McCarthy, at USA TODAY online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Spider-Man 2: un trailer davvero speciale!

Doc Ock > Yahoo MoviesSpider-Man 2 al cinema. Ma questa volta vi proponiamo un trailer un po' particolare, sicuramente apprezzato di chiunque di voi abbia mai giocato coi Lego. Il breve filmato, ricco d'azione, si trova nella sezione Movies di Yahoo! in diversi formati, s'intitola The Peril of Doc Ock e presenta Spider-Man, Doctor Octopus, J. Jonah Jameson, May Parker, Mary-Jane Watson. Fate click sull'immagine e buon divertimento!

 A very special trailer for Spider-Man 2 by Lego at Yahoo! Movies. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

San Diego Comics Convention: le foto

Zoom in - San Diego Comics Convention > (c) Diamondgalleries ScoopIl grande Festival di San Diego, l'arcinota SanDiego ComiCon, è ancora in pieno svolgimento, ma le foto della manifestazione sono già disponibili online grazie a Scoop. Se non avete potuto andarci, gustatevi almeno quelle. Vi segnaliamo inoltre un altro articolo di Scoop (tra i tanti dedicati alla convention), nel qual appare la foto dello stand Disney alla convention. Spicca tra tutto un mega cartellone dedicato alle nostrane Witch: la multinazionale ha un bel debito morale con gli autori italiani, si direbbe... Tuute le altre novità, con foto e immagini, da Bone di Jeff Smith a Doctor Cyborg nei vari articoli di Scoop online.

 SanDiego ComicCon photos are online at Scoop with a lot of articles.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Concorso: NonKorso di fumetto, illustrazione ecc.
NonKorso Winner 1Riceviamo da Andrea Baricordi: NONKORSO 3 – WHAT IF. Terzo NonKorso, visto il successo del primo e (soprattutto) del Bandosecondo! La volta scorsa abbiamo aggiunto la Sezione Fumetto alla preesistente Sezione Illustrazione, ma questa volta abbiamo davvero voluto strafare, e ne abbiamo integrate altre due: la Sezione Racconto e la Sezione Cosplay. Sappiate solo che, vincendo il NonKorso, non solo otterrete gloria, onori e la pubblicazione del vostro elaborato, ma anche la possibilità di iniziare a lavorare professionalmente nel mondo dell’editoria! Alcuni dei vincitori dei NonKorsi precedenti hanno già iniziato a collaborare attivamente con noi! Per ora, sotto con il non… regolamento! Kappa boys. [Il testo completo del Bando e la scheda per la partecipazione sono online qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Omaggio a Jack Kirby per beneficenza

Riceviamo da Marco Rizzo: Dieci anni fa, dopo una dura lotta contro un tumore, si spegneva Jack Kirby, creatore (da solo o insieme ad altrettanto geniali colleghi) di personaggi entrati nell'immaginario collettivo come Hulk, i Fantastici Quattro, Capitan America e di saghe che hanno fatto la storia del fumetto come l'epopea del Quarto Mondo. Il popolare sito di critica e informazione fumettistica ComicUS.it ha voluto omaggiare il "Re dei Comics" con JACK KIRBY TRIBUTO AL RE edito da Pegasus Distribuzione dedicato alla sua figura e alle sue creazioni, i cui proventi andranno in beneficienza a ANT Onlus, associazione che da anni contribuisce alla Lotta ai Tumori. Il libro, è diviso in due parti. La prima contiene un excursus sull'opera di "The King", con analisi delle sue opere principali, nonché alcuni approfondimenti sulla sua figura di autore e sulla sua vita privata. Inoltre, viene pubblicata in esclusiva italiana l'ultima intervista rilasciata da Kirby prima della morte e un apparato di foto e immagini rare. Questa sezione è a cura della redazione di ComicUS e di alcuni valenti esperti del settore come Christopher Golden, Giuseppe Guidi, Adam McGovern, Stefano Priarone, Antonio Solinas. La seconda sezione del libro contiene numerosissimi contributi di autori italiani ed esteri, grandi maestri e giovani promettenti firme, unite per omaggiare un fumettista che ha cambiato il medium con le sue intuizioni geniali. Brevi fumetti, ricordi, racconti, pin-up e altro ancora, per ricordare e amare le opere del "Re". Tra i tanti, citiamo Alan Davis e Francesco Brambilla, autori rispettivamente della copertina e della seconda di copertina. Il libro sarà presentato in anteprima a Lucca Comics 2004 (29 ottobre) allo stand Pegasus Distribuzione e in seguito in numerose fumetterie sparse per l'Italia, e sarà prenotabile in qualunque fumetteria. Jack Kirby - Tributo al Re - 96 pagine, brossurato, cover a colori, interni in b/n, 5 €. Copertina di Alan Davis, retro cover di Francesco Brambilla. Info: www.comicus.it/kirby

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Center for Cartoon Studies: corso biennale di fumetto

InkyNegli USA apre una nuova scuola per chi vuol fare fumetti. Da molti anni esiste quella di Joe Kubert, specializzata naturalmente nel fumetto avventuroso e da formato comic book. Ora tocca alla nuova Center for Cartoon Studies offrire ai volenterosi un corso biennale per apprendere l'arte del cartooning. Nel sito troverete anche una simpatica pagina in pdf con la storia (a fumetti, ovvio) della scuola e del suo testimonial Inky Solomon, oltre al programma di studi e alla lista dei padri fondatori, degli insegnanti e dei consulenti. Ci troverete nomi eccellenti come Will Eisner, Art Spiegelman, Scott McCloud...

 A new school for cartooning in USA: the Center for Cartoon Studies. Know more at www.cartoonstudies.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Martin Mystère cambia...
ubcfumetti.comCambiamenti in corso in casa Martin Mystère. Dal cambio di periodicità a tutto il resto, ne parla in anteprima su uBCfumetti Roberto Giammatteo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La CrossGen Comics è in fallimento
L'editrice statunitense CrossGen Comics è in fallimento. La notizia viene diffusa da Newsrama Italia dove trovate tutti i dettagli e i dati finanziari.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Carl Barks oggetto di conferenza a Prato

Barks analizzato da Ault - zoom inOggi, 22 luglio 2004, a Prato, in occasione della seconda conferenza intenazionale New Directions in the Humanities, il professor Donald Ault (University of Florida, USA) terrà un intervento sul tema "Graphic Layout as Social Vision in the Disney Comics of Carl Barks". Maggiori informazioni si trovano nel sito della Conferenza.

 Professor Donald Ault will talk today about  "Graphic Layout as Social Vision in the Disney Comics of Carl Barks" at the second international conference New Directions in the Humanities, in Prato, Tuscany, Italy. Know more at the NDiH web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriali: Mr. B e l'Unità

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

L'opera omnia di Pier Carpi resa disponibile per la riedizione
Pier Carpi in una vecchia foto su www.spiderlink.it/People/PierCarpiRiceviamo: Torino, 22 luglio 2004 - a 4 anni dalla scomparsa del poliedrico PIER CARPI (soggettista, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, giornalista e regista cinematografico, conosciuto pure come Arnaldo Piero Carpi), per volontà della moglie FRANCA BIGLIARDI (premio L´ESPRESSO con il racconto "Il Ventre di Maria" da cui fu tratto l´omonimo film per la regia di Memè Perlini) è stata decisa la disponibilità dei diritti Zakimort by Pier Carpid´autore per la ripubblicazione delle sue opere editoriali. Dai fumetti alla narrativa, saranno riproposti i più importanti e significativi lavori eseguiti in circa 40 anni di ininterrotta attività iniziata nel 1961 a Milano entrando come redattore al Bertoldo, edito da Gino Sansoni. Grazie alla collaborazione di SALVATORE VAGLICA, nominato procuratore per la tutela del patrimonio letterario e già amico di PIER CARPI, oltre che di altri amici come GRAZIANO ORIGA, sua l´Enciclopedia del Fumetto delle Edizioni Ottaviano, e dell´editore FERRUCCIO ARNOLDI, saranno catalogate tutte le opere per la creazione di un "museo virtuale" online e per la diffusione delle informazioni circa la disponibilità dello stesso patrimonio letterario e dei relativi diritti d´autore. Anche le opere editoriali inedite saranno sottoposte a verifica per la loro pubblicazione mentre per quelle cinematografiche - tra le quali la sceneggiatura del film-verità sulla vita ed i misteri del maestro venerabile Licio Gelli  - sono in corso alcune trattative per la cessione dei diritti mondiali ad una importante casa di produzione italiana. Intanto nel 2003 l´Editoriale Mercury ha ripubblicato per gli amatori ed i collezionisti più raffinati un numero speciale di Zakimort, disponibile anche online al prezzo di copertina di circa 30 euro. Per informazioni: Salvatore Vaglica, Pr e Comunicazione, E-mail piercarpi.redux@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucca Comics & Games, nuovo sito, nuova sede
Questa mattina il coordinatore Renato Genovese ha presentato il programma della prossima edizione di Lucca Comics & Games. Mostre, dettagli ecc. si trovano nel sito della manifestazione, che è stato oggetto di un completo restyling grafico, così come completamente nuova è la sede della manifestazione lucchese.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ade Capone: lo speciale Lazarus Ledd esce in autunno
clickRiceviamo da Ade Capone: Il già attesissimo albo speciale, a colori, che vedrà agire fianco a fianco Lazarus Ledd e Sam Fisher (protagonista del famoso videogame Tom Clancy’s Splinter Cell), verrà distribuito in ottobre, autunno, e non in giugno come comunicato in precedenza. Si precisa, inoltre, che i punti vendita in cui l’albo sarà distribuito gratuitamente da Ubisoft sono tuttora in fase di definizione. Vi ricordiamo che l'albo (a colori, 24 pagine) sarà scritto da Ade Capone e disegnato da Ivan Cappiello.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Benito Jacovitti è sull'Enciclopedia Treccani!

Cocco Bill e Trottalemme di Jacovitti nella statua di Gianfranco GriecoLa prestigiosa Enciclopedia Treccani ha aperto da anni le sue porte dorate al mondo della Letteratura Disegnata. Oggi tocca a Benito Jacovitti (19213-1997)varcarle per occuparvi il posto che gli è dovuto, tra i Grandi Italiani. La sua biografia, Jacovitti intervistato da Mollica > rai.itcurata da Gloria Raimondi, apparirà nel nuovo volume del Dizionario Biografico degli Italiani con la seguente motivazione: ''Attento ai mutamenti della realta' contemporanea, creò personaggi che nel corso degli anni rappresentarono una testimonianza delle trasformazioni politiche e sociali dell'Italia della ricostruzione, del boom economico degli anni Settanta e Ottanta''. Un dovuto riconoscimento al papà di Cocco Bill e di una infinità di gustosi personaggi, carichi di sana follia e pieni di giocosa umanità. Da non dimenticare assolutamente le sue versioni (a fumetti e con illustrazioni) del Pinocchio di Collodi: due gioielli. Con l'occasione vi ricordiamo anche la bella intervista di Vincenzo Mollica al Maestro dell'Umorismo, da leggere e vedere online.

 The biography of the Italian great Master cartoonist Benito Jacovitti will be in the foremost Italian Encyclopedia, the Treccani.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoonist in guerra con la Nike per un "bastoncino"

The stickman by Zhu Zhuqjang > ChinaDaily.com SILF segnala: Guerra di cartoonist per un "uomo-bastoncino". Un autore cinese, Zhu Zhuqiang, ha fatto The NIke stickman > www.nike.comcausa alla Nike, sostenendo che il famoso Stickman utilizzato dalla multinazionale nelle sue pubblicità televisive sarebbe copiato dal suo. La Nike ovviamente sostiene che un personaggio con tali caratteristiche di The Saint stickman by Leslie Charterissemplicità grafica non può che essere di pubblico dominio: lo può fare anche un bambino. In effetti Leslie Charteris, l'autore dei racconti di Simon Templar, creò un altro omino del genere, in auge fin dagli anni trenta, reso famoso nel mondo dalla serie televisiva che ne fu ricavata negli anni sessanta, The Saint (quella con Roger Moore) di cui era logo e testimonial. Charteris disse di aver creato quel personaggino all'età di sei anni. Tuttavia proprio The Saint Stickman è un marchio commerciale registrato.

 The Chinese online cartoonist Zhu Zhiqiang alleges the 'Stickman' image used in Nike's advertising campaign is a copy of the 'Little Match Man', a character used in his flash animation work. But what about The Saint's stickman by Leslie Charteris?... Know more about it at ChinaDaily.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fotografia e Fumetto in mostra

Bill Jeffries in a photo (c) by Mike Wakefield for North Shore News at Canada.com > zoom in La fotografia deve qualcosa al mondo del fumetto? Sembrerebbe proprio di sì, almeno secondo l'opinione di chi ha organizzato in Canada la mostra "Just press their button: a history of photography in comics", il direttore della Presentation House Gallery Bill Jeffries. Il direttore sostiene che la rappresentazione continua nel tempo della fotografia nei fumetti ha contribuito a consolidare il successo del linguaggio fotografico. La mostra è aperta dal 1 agosto 2004.

 Exhibition in Canada about Photography and Comics, by Bill Jeffries. To see the photo and read an article about it, go to Canada.com, or click the image. Know all about the exhibition at Presentation House Gallery.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Un forum per Rat-Man

(c) Leo OrtolaniI fan di Rat-Man hanno ora un altro luogo a loro dedicato. Si tratta del forum della Official Rat-Man Home Page, un luogo virtuale in cui esprimere le proprie opinioni sull'amato personaggio e il suo creatore. E' aperto all'url ratman.mastertopforum.com e ce lo segnala il webmaster Maurizio Clausi.

 An online forum for the fans of Rat-Man by Leo Ortolani at ratman.mastertopforum.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Manifestazioni fumettistiche in Abruzzo

Su www.abruzzofumetto.it si trovano gli aggiornamenti sui programmi delle mostre in Abruzzo, dall'annullamento all'ultimo momento di Abruzzo Art&Comics, alla mostra di Dampyr ad Atri (TE), alla mostra di autori Disney ad Ortona (CH).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Sam McKim passed away

Sam McKim > Los Angeles TimesUno dei grandi creativi della Disney, Sam McKim, attore e cartografo cui si devono i disegni che hanno ispirato quasi l'intera Disneyland (fra cui la famosa casa dei fantasmi) e che realizzò tutte le prime bellissime mappe souvenir della stessa Disneyland, è morto all'età di 79 anni venerdì 9 luglio 2004. Era nato il 20 dicembre 1924.

 Legendary Disney imagineer, Sam McKim, passed away at 79. He influenced Disney Parks with his sketches. He also drew the first Disneyland souvenir maps. Know more at the Los Angeles Times web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Tiberga: Trudeau vs. Bush, incidenti a Disneyland ecc.
Guido Tiberga, su La Stampa online sezione Fumetti & Cartoons, ci parla di Trudeau che sfida Bush, del fanta-tempo di Ho-Lan, dei segreti svelati di Cartoon Network, di Shrek sequestrato in Israele, del musical di Spiderman, di Fumetti di Frontiera, della legge sul diritto d'autore per i fumettisti, di Homer educatore, di Acquaviva nei Fumetti e di incidenti ferroviari a Disneyland. Buona lettura!

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the Italian journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Marvel fa causa a Disney per 55 milioni di dollari

(c) Rouer-Bercovici ed.Dupuis 1991 SILF segnala: Il 16 luglio scorso la Marvel ha reso noto di aver fatto causa alla Disney per mancata contribuzione di diritti d'autore relativi a serie in animazione trasmesse dalla rete ABC, Family Channel (della Disney), per una cifra complessiva di circa 55 milioni di dollari.

 Marvel sues Disney over royalties (55 millions of US dollars). Know more at BBC News.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disegnatore fa causa a Sceneggiatore

Soda by Tome & Gazzotti > afnews.bdnet.com SILF segnala: A volte anche i rapporti tra autori non sono idilliaci e necessitano di interventi esterni. Citiamo qui il recente caso che contrappone il disegnatore della sere francofona Soda, Bruno Gazzotti (tra l'altro recentemente in lista alle elezioni in Belgio come candidato per un partito ecologista), e lo sceneggiatore della serie, Tome (quello che ha fatto coppia per anni con Janry per la serie Spirou fino a poco tempo fa). Gazzotti ha fatto causa tramite un tribunale a Tome per cercare di ottenere da questo le ultime pagine di sceneggiatura del dodicesimo albo della serie (l'ultimo, per quanto riguarda Gazzotti, secondo sue recenti affermazioni). Gazzotti lamentava il fatto di aver terminato di disegnare le prime 30 tavole dell'episodio e di essere in attesa della sceneggiatura delle rimanenti da un anno e tre mesi. Ora c'è qualche speranza che la diatriba legale possa essere risolta amicalmente in sede extra-giudiziale, ma è indicativo della complessità dei rapporti professionali in questo lavoro.

 The 12th Soda episode will be the last for Bruno Gazzotti. Know more at Le Site de Soda.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La Disney e l'animazione secondo Roy

(c) John Pomeory SILF segnala: Roy Disney tramite il proprio sito Save Disney ha lanciato l'allarme sulla situazione della Disney e sul futuro dell'animazione. La vignetta di Pomeroy (click a fianco per andare alla pagina dov'è l'immagine completa) calca la mano sullo stato di disoccupazione in cui sono stati gettati a migliaia gli animatori della multinazionale dell'intrattenimento e lo fa rappresentando all'ufficio di collocamento gli stessi personaggi della Disney. L'articolo da cui è tratta, pubblicato su Save Disney, punta il dito in particolare sulla sorte dell'animazione tradizionale disneyana, che fu la fortuna dell'Azienda e che ora è relegata a nicchia. L'esperimento de I Tre Moschettieri, anche se pensato per la televisione (e cioè per il mercato DVD) e non per il grande schermo, riaprirà il settore? O Michael Eisner (il contestatissimo leader della Disney) continuerà a fare scelte miopi? Queste domande, di un certo rilievo per il settore, vengono affrontate nel sito contestatario del nipote di Walt, che, in un video visionabile via web, illustra punto per punto tutti i fallimenti della gestione Eisner.

 The list of Disney co. failures in a video with Roy Disney at Save Disney, along with articles about "killing traditional animation" and more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Romics 2004: Giardino, Università, Scuola Elementare ecc.
Romics 2003Riceviamo dall'ufficio stampa di Romics: “L’UNIVERSITÀ DEL FUMETTO” e VITTORIO GIARDINO sono due tra gli eventi del ricchissimo cartellone proposto da ROMICS 2004, il Festival Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, in programma alla Fiera di Roma dal 7 al 10 ottobre prossimo. Organizzata da “Fiera Roma” e da “Castelli Animati”, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, la manifestazione presenta un’assoluta novità nel panorama europeo: “L’Università del fumetto”: il seminario accademico con credito formativo riconosciuto dall’Ateneo romano. Realizzate con la prestigiosa collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e della Facoltà di la Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, le lezioni riguarderanno la storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e del cinema d’animazione, accanto ad incontri con gli autori, ai quali sarà dedicata un’intervista pubblica ed ampio spazio per illustrare le tecniche e le basi teoriche delle proprie creazioni. L’iniziativa vede infatti coinvolte personalità del mondo della cultura, che hanno dedicato parte della propria attività alla letteratura disegnata, come Alberto Abruzzese, presidente del comitato scientifico, composto anche da Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza. In quest’occasione, per tutti gli studenti universitari d’Italia di qualsiasi facoltà, il biglietto d’ingresso a Romics sarà ridotto. Accanto all’Università del Fumetto, in collaborazione con il Comune di Roma, per i più piccoli Romics organizzerà “LA SCUOLA ELEMENTARE DEL FUMETTO”, una manifestazione che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari della capitale. Altro appuntamento di spicco di ROMICS 2004, la presenza del grande Vittorio Giardino, uno degli autori italiani più famosi all’estero. Disegnatore e sceneggiatore raffinato, Giardino ha firmato alcuni grandi capolavori del fumetto Uderzo a Romics 2003d’autore, come “Rapsodia Ungherese” e “Jonas Fink”. Ed ancora: ROMICS 2004 propone un’ASTA BENEFICA da non perdere. Saranno infatti messi all’asta i 30 disegni di quella che, fino allo scorso anno, è stata la “STRISCIA PIÙ LUNGA DEL MONDO” (realizzata da 30 disegnatori durante “Romics 2002”, formata da 30 vignette alte un metro e mezzo l’una, per un totale di 60 metri di lunghezza). Tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione “Medici Senza Frontiere”. Per gli appassionati di Cosplay, quest’anno Romics propone un’altra grande novità. Infatti i rappresentanti italiani che parteciperanno all’edizione 2005 dell’Annual World Cosplay Summit (WCS, per gli addetti ai lavori) saranno scelti durante la “Sfilata Cosplay” di Romics 2004, che avrà in giuria anche dei rappresentanti del WCS di Nagoya. Il grande evento che ogni anno si tiene in Giappone e vede coinvolti cosplayers provenienti da tutto il Mondo si è gemellato con la manifestazione romana. Info:  Romics – Informazioni: telefono 06 93955108; fax 06 9391577 www.romics.it - info@romics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Scuola Nazionale di Cinema - corso di Animazione

Ricordiamo agli interessati che il termine ultimo previsto dal bando per l'ammissione alla Scuola Nazionale di Cinema sezione Animazione presso il campus di Torino è scaduto il 15 luglio scorso. Ulteriori informazioni si trovano su www.snc.it e nello specifico su www.snc.it/animazione

 The web site of the Italian National School of Cinema and Animation is at www.snc.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Read Box per leggere fumetti online

La ProvidenceVe ne parliamo spesso. Vi siete appassionati alle prepubblicazioni di fumetti francesi online? Allora vi segnaliamo un sito della Dargaud, appositamente strutturato in Flash per consentirvi di leggere con comodo albi che poi usciranno in libreria. Si tratta di www.read-box.com. In attesa che anche gli editori italiani offrano analoghi servizi, buona lettura!

 A special web site by Dargaud for pre-publication of french comic art at www.read-box.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoon Club, RiminiComix ecc.
Riceviamo da Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto: Il cinema d’animazione e i fumetti presentati nella cornice di Cartoon Club sono divenuti un appuntamento fisso dell’estate riminese, un progetto ben definito nei suoi caratteri di promozione culturale, ma anche di grande spettacolo.
Il festival ha luogo a Rimini durante l’intero mese di luglio (1 - 31 Luglio), in particolare si concentra in una settimana (23 - 29 luglio). Tra gli eventi dell’edizione attuale segnaliamo: Ogni giovedì sera a partire dal 1 luglio: Chiostro Estate presso il Chiostro di San Giuliano Borgo, dove bambini e famiglie possono divertirsi con cartoni animati, spettacoli teatrali e burattini e fantastici laboratori creativi. Ogni martedì sera a partire dal 6 luglio: ArteCartoon al Museo della Città. Qui la magia del cinema d'animazione si intreccia con il fascino dei capolavori custoditi nelle sale del museo riminese. La settimana del Festival dal 23 al 29 luglio. Dal 23 al 26 luglio Piazzale Federico Fellini a Marina Centro, il cuore turistico della città, fa da cornice alla prima parte della settimana del festival. A pochi passi dal mare, viene allestito il villaggio Cartoon Club con spazi espositivi e un maxi schermo dove ogni sera vengono proiettati i film d’animazione provenienti da tutto il mondo. Qui trova spazio RIMINICOMIX, la mostra-mercato del fumetto in cui è possibile trovare le più importanti case editrici, mercanti, appassionati con le recenti novità del settore: fumetti d’antiquariato, CD rom, giochi di ruolo, video games e war games, videocassette e DVD di cinema d’animazione. A Riminicomix si affiancano incontri con gli autori, stage di fumetto, dibattiti con critici e personalità del mondo dell’editoria, mostre, performance musicali. Il 23, 24 e 25 luglio dopo la mezzanotte, via ai festeggiamenti con Cartoon Party, tre originali appun-tamenti tra musica e fumetto. Il 24 e 25 luglio con Fumetti on the Beach, Cartoon Club porta i fumetti in riva al mare. Presso il Bagno GASTONE n. 19 di Marina Centro, un gruppo di autori professionisti incontra il pubblico della spiaggia, disegna dal vivo, regala albi a fumetti, gadget, riviste e firma autografi. Dal 27 al 29 luglio Cartoon Club si trasferisce al suggestivo Chiostro degli Agostiniani (nel Centro storico di Rimini), per la proiezione di lungometraggi d’animazione, selezionati tra le ultime novità nazionali ed internazionali e le premiazioni dei concorsi. Da non perdere l'anteprima nazionale Mucche alla Riscossa l'ultimo film della Disney. Da non perdere le numerose Mostre (Dante, Dampyr, Fabio Celoni, I Supereroi, Manara, Lucarelli e Tadeu) dedicate agli autori e ai personaggi del mondo del fumetto e del cartoon che saranno visitabili a partire dal 16 luglio nelle Sale espositive dei Palazzi di Piazza Cavour e nello Spazio espositivo di Riminicomix a Piazzale Federico Fellini. Per concludere, un'altra esclusiva del Festival è il fumetto speciale, ovvero una mini storia creata per Cartoon Club e ambientata a Rimini: quest’anno ne è protagonista Dampyr con il più affascinante cacciatore di vampiri nato all’interno della Sergio Bonelli Editore. La manifestazione è realizzata dall’UNASP - ACLI di Rimini, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, la Provincia di Rimini, la Regione Emilia Romagna, il Programma Media della Comunità Europea e le Acli Nazionali. Cartoon Club fa parte dello European Coordination of Film Festivals, del Coordinamento italiano mostre e saloni, dell'Associazione Nazionale Anonima Fumetti, di ASIFA ITALIA, di ECFA (European Children Film Association) e della rete CIFEJ (Centre International du film pour l'enfance et la jeunesse / International Centre of Film for Children and Young People).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

CINEMARIA, ovvero Festa Del Cinema di Castellaro Lagusello
Riceviamo da Flashtoons: Per un intero fine settimana, 23, 24 e 25 luglio 2004 un antico e suggestivo borgo medioevale diventerà il set di una grande festa di cinema. Protagonisti film, immagini, attori, musica, artisti e spettatori per creare una festa che riporti indietro nel tempo, all'emozione di quando il cinema era stato appena inventato, in un luogo che ha mantenuto intatto il suo fascino antico, in un'ambientazione che ha tutte le caratteristiche per essere un suggestivo set cinematografico. L'interessante manifestazione densa di proiezioni ed incontri vedra' partecipe anche FLASHTOONS, infatti sabato 25 dalle ore 23.00, in P.zza della chiesa ci sara' CORTI DI NOTT, un ora in compagnia dei migliori cartoon di FlashToons.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gli Eroi Bonelliani a Santa Margherita

Riceviamo da Galleria Libreria dell'Arco: Gli eroi Bonelliani alla GALLERIA-LIBRERIA DELL'ARCO (Santa Margherita Ligure) in collaborazione con SEGNI&DISEGNI (Torino). Una mostra dedicata alla più famosa e amata casa editrice di fumetti italiana, più di cinquant'anni di attività, e ai personaggi che nel corso del tempo hanno contribuito a renderla grande. Da Gian Luigi Bonelli,alla Signora Tea, sua moglie, all'attuale Sergio Bonelli Editore è racchiusa la storia di questa casa, la cui forza è sempre stata la capacità di rinnovarsi senza mai negare la tradizione. Il più grande successo, sin dal 1948, rimane Tex Willer, migliaia di lettori che nel corso degli anni non smetteranno di leggere le sue avventure, di giudicare, anche severamente i cambi di disegnatori e sceneggiatori, di seguire le manifestazioni a lui dedicate. Il Ranger senza macchia e senza paura,sempre pronto a difendere gli oppressi,chiunque essi siano, di essere sempre dalla parte giusta , senza dubbi e compromessi, Tex che non sopporta soprusi ed angherie è in mostra con tavole originali di Claudio Villa, copertinista di Tex dopo Galep, Guido Buzzelli, Aldo Capitanio, Francesco Gamba, Guglielmo Lettieri, Erio Nicolò, Giovanni Ticci. Dopo Tex,capostipite degli eroi Bonelliani, il più grande successo è stato Dylan Dog. In mostra disegni di Angelo Stano, attuale copertinista, Corrado Roi, Giampiero Casertano. Tra i due personaggi,si inserisce il terzo grande eroe Bonelliano: Zagor, l'apertura verso un West più fantastico e ironico, rispetto a quello di Tex. Incontriamo ancora Il Piccolo Ranger, ultimo barlume di fumetto antico, e poi i personaggi più moderni, Martin Mystere, Nathan Never, Nick Raider,Brendon, infine Julia e Magico Vento. Avremo in rassegna tavole di Gallieno Ferri per Zagor, di Francesco Gamba per Il Piccolo Ranger, di Roberto De Angelis per Nathan Never, di Giancarlo Alessandrini per Martin Mystere, di Sergio Toppi per Julia e Nick Raider, Sicomoro e Frisenda per Magico Vento, Casertano e Mastantuono per Nick Raider. Il collezionismo di tavole originali, un nuovo modo di conoscere i lavori dei nostri artisti preferiti, e di possedere pezzi unici, che ci fanno entrare nel fantastico mondo dei personaggi più amati. Inaugurazione sabato 24 luglio ore 18, Galleria Libreria dell'Arco via dell'arco 17 Santa Margherita Ligure(GE), tel.0185/285276.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Anche fumetto al Premio Grinzane Cavour
Riceviamo: Si svolgerà a Stresa, dal 13 al 16 ottobre 2004, la II edizione del Festival Grinzane Cinema, organizzato dal Premio Grinzane Cavour e promosso dalla Regione Piemonte, d’intesa con la Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con la Martini & Rossi. La prima edizione del Festival, che ha avuto luogo sempre a Stresa nell’autunno dell’anno scorso, ha ottenuto un significativo successo di pubblico e di critica: nell’arco dei quattro giorni si sono alternati oltre 7.000 spettatori, più di 40 eventi e un centinaio di ospiti. L’interesse dei mezzi d’informazione italiani e stranieri è stato notevole: all’evento sono stati dedicati oltre 200 tra articoli e servizi radio-televisivi. Anche l’edizione 2004 di Grinzane Cinema avrà la stessa impostazione che ha contribuito alla forte identità della prima edizione: porre in evidenza tutto quanto unisce cinema e letteratura e i territori di confine tra queste due forme d’espressione. La formula del concorso resterà inalterata (tre premi: al miglior romanzo diventato film, al miglior film ispirato da un romanzo e il “Premio speciale Martini & Rossi alla critica cinematografica”), così come la scelta di dar vita a un “parterre” di ospiti di livello internazionale, nell’ottica di migliorare ulteriormente il successo dell’edizione 2003. Il programma dell’edizione 2004 prevede tre sezioni, rispettivamente dedicate: - al tema principale del Festival, la fantascienza tra cinema, letteratura e fumetto; - alla cinematografia di alcuni paesi stranieri (sezione internazionale); - a una retrospettiva di film-capolavoro che, nella storia del cinema, hanno saputo interpretare al meglio la trasposizione cinematografica di grandi opere della letteratura mondiale. Nell’ambito delle tre sezioni si alterneranno altre proiezioni di film, nonché incontri, dibattiti e tavole rotonde, con la partecipazione di noti personaggi del mondo del cinema e della letteratura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

È uscita AnomaliE n°6
Riceviamo da AnomaliE: L’ultimo numero della fanzine trentina di fumetti e testi scritti a caso si presenta completamente rinnovato, nella grafica e nei contenuti. Adesso potrebbe persino essere scambiata per una rivista seria! Questa volta si parla di kawaii, distributori di mutande usate in Giappone, Andrea Pazienza, merDanCHise, Gem Boy e del fatto che ultimamente la TV fa schifo. La pensate come noi? E poi ci sono un sacco di fumetti e di sklero! C’è persino un fumetto su di un trans! Ma soprattutto è gratis! Trovate AnomaliE presso il Centro Grafico di Via Roma 60 a Trento e ovunque le nostre gambine riescano a portarla! www.anomalie-net.com ; redazione@anomalie-net.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mac Interpol: Lo strano caso dell’ invasione…alienata
Click, by Jove!Holy Haggis! Sapevate che la cara vecchia Terra ha rischiato nientemeno che un’invasione aliena? A quanto mi racconta Th’Hax’XY, mio buon amico nonché informatore dall’ OltreSpazio, la bellicosa genìa del pianeta Sgunz IV si sarebbe spinta fino al nostro sistema solare per testare l’eventualità di un’invasione planetaria ! Sempre secondo voci di corridoio…iperspaziali, i piani di conquista del feroce MilitArka Zork sarebbero stati rintuzzati dal banale errore di un esloratore… Cliccate sul ‘logo’ a fianco e  osservate anche voi la situazione (grazie al CronoVisore di  Th’Hax’XY) dopodichè elaborate le vostre deduzioni e ri-cliccate per svelare il mistero! - Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

I Tre Moschettieri targati Disney, a fumetti con Petrossi

3m-d.jpgIl nuovo film in animazione tradizionale della Disney (I Tre Moschettieri), fatto per la TV, è in arrivo in DVD ed è accompagnato da una bella versione a fumetti, disegnata dall'autore 3m-e.jpgitaliano Fabrizio Petrossi, in uscita per la Gemstone negli USA il primo settembre 2004, in un albo di 32 pagine al prezzo di 3,95 dollari. Creatività autoriale italiana assai apprezzata all'estero (alla quale l'editrice Gemstone offre il dovuto e sincero rilievo), mentre in Italia si negano agli stessi creatori i diritti d'autore e di ristampa, e non si restituiscono loro le tavole originali, trattando così i nostri amati autori come dei banali "fornitori", mortificandone la dignità professionale e quindi anche umana...

3m-a.jpg The comic book of the Three Musketeers (the animated movie starring Mickey Mouse, Donald Duck and Goofy) is drawn by the talented Italian creator Fabrizio Petrossi. Know more at Scoop, and go to the Gemstone web site, where you can order your copy of this special comic book.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Comics’Rebus – Sempre più complessi !
clickSalve, carissimi decrittatori di astrusità ! Stavolta la persona ‘a fumetti’ che si cela fra le pieghe dell’enigma è un celeberrimo comprimario di un’altrettanto celebre ‘saga’. Anche stavolta, l’ambiente fittizio mostrato nell’illustrazione (un bar malfamato, un ring pugilistico, una procace cantante) mal s’attaglia al carattere ‘perbenino’ del (o della) protagonista. Imperscrutabili e misteriose sono le ‘vie del contrappasso’ enigmistiche! Buon divertimento dall’EnigMoise. [Fate click sul logo per accedere al rebus]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Moiseditoriale: Nomen Omen

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Superman e Wonder Woman: l'AIDS è ancora qui

zoom inNel caso qualche allocco si fosse illuso che delle cose basta non parlarne perché spariscano, una campagna di informazione francese curata dall'AIDeS, a fronte della recrudescenza dell'AIDS tra i giovani, lancia il proprio drammatico allerta utilizzando due campioni dell'invulnerabilità (tipica sensazione adolescenziale) come Superman e Wonder Woman, per ricordare che siamo fragili, anzi fragilissimi, proprio se pensiamo di essere invulnerabili.

zoom in If you think yourself invulnerable, you are very, very fragile. This is the message of AIDeS in France to the young people, and the testimonials are Superman and Wonder Woman. Know more about it at the AIDeS web site. There will be posters, TV and radio spots and much more, because AIDS is yet here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Morris e Lucky Luke: le origini, la censura

Il 16 luglio del 2001 (come avrete notato qui accanto, nella colonna dell'Agenda e degli Anniversari del Fumetto) moriva Morris, il creatore del cow boy Lucky Luke. Se fate click sulla realtiva voce nella colonna dell'Agenda, troverete nella scheda dedicata a Morris un link verso la Galleria Lambiek che vi propone alcune immagini del primo periodo di Lucky Luke e dei primi lavori dell'autore. Sempre nell'Agenda odierna trovate anche una scheda dedicata alla legge sulla censura dei fumetti in Francia, con un episodio che riguarda proprio Lucky Luke.

 On July 15 2001 Morris, the creator of Lucky Luke, passed away. Know more about him: just click his name in the Anniversaries of Comic Art (in the left column of this afNews page).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moulinsart vs. Tintin Parodies: la prima sentenza

E' giunta a conclusione (per ora, visto che si tratta solo della prima sentenza a cui sarebbe possibile un ricorso) la vicenda legale, della quale avevamo parlato a suo tempo su afNews, che contrapponeva la Moulinsart (la società che gestisce i diritti dell'opera di Hergé, il creatore della serie classica Tintin) a un appassionato che aveva messo in piedi, diversi anni fa, un bel sito amatoriale dedicato al suo eroe preferito. Questo, come si sa, non è certo il primo sito di fan a cadere sotto la scure censoria della Moulisart (tramite i suoi prestigiosi avvocati) e della sua ristretta visione del diritto d'autore. Il Tribunale di Parigi in effetti ha accolto solo in parte le richieste della Moulinsart, che voleva un risarcimento di 15.000 euro, oltre alla chiusura del sito, reo, secondo la società belga, di aver pubblicato delle parodie non autorizzate. Il Tribunale ha inflitto al povero webmaster una penale di soli 1.500 euro, riconoscendo che è stato violato il diritto d'autore, ma non accentandone la versione esagerata della Moulinsart. Potete leggere il testo completo della sentenza su Legalis.net, in attesa di eventuali ricorsi.

 Moulisart vs. Tintin Parodies. Act 1. Read the complete sentence at Legalis.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Schizzo in difficoltà: il CFAP lancia un appello

click to zoom inSchizzo in difficoltà: il Centro Fumetto Andra Pazienza lancia un appello a lettori e operatori del settore per poter continuare a pubblicare la ben nota rivista di approfondimenti sul mondo del fumetto, messa in seria difficoltà da problemi di distribuzione e da vendite insufficienti. L'appello è pubblicato su diversi siti, tra i quali vi segnaliamo Komix dove troverete tutti i dettagli, le modalità di abbonamento, i programmi futuri ecc. 

 The magazine Schizzo by Centro Fumetto Andrea Pazienza will close? Know more at Komix.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro settore fumetto - coloristi, disegnatori

Riceviamo da Salvatore Taormina (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti):  Cerco in Torino e provincia colorista (con acquarelli ecc. – no computer!) per le nostre nuove serie a fumetti ( fantasy, western e giallo). Cerchiamo ancora disegnatori per il progetto western. E’ previsto un rimborso spese. Salvatore Taormina cell 338/3126327 e mail salvatoretaormina@tin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Jonathan Steele passa alla Star Comics

zoom in - Jonathan Steele 0 - www.afnews.infoRiceviamo da Claudia Bovini: Dal prossimo Agosto una nuova stella entra a far parte del firmamento Star Comics, si tratta di Jonathan Steele il personaggio creato da Federico Memola e consacrato dalla Sergio Bonelli Editore. Si parte con un affascinante numero zero intitolato “Racconti Perduti” che funge da punto di raccordo tra la precedente serie bonelliana e la nuova che inizierà ufficialmente il prossimo Novembre. Il passaggio di Jonathan Steele alla Star Comics segna un precedente nella storia del fumetto In Italia, per la prima volta infatti il cambio di testimone avviene in comune accordo con le due case editrici. A testimonianza dell’armonico passaggio vi è la possibilità dell’autore Federico Memola di continuare la sua collaborazione in Bonelli e l’impiego di numerosi collaboratori del precedente staff per la realizzazione della nuova serie di Jonathan Steele, tra cui ricordiamo Teresa Marzia, la creatrice grafica dei personaggi nonché la nuova copertinista, Stefano Martino, che realizzerà il primo numero, Giacomo Pueroni, Tiziano Scanu e Jacopo Brandi. Dallo staff di Lazarus Ledd arrivano anche nuovi artisti di rilievo tra cui  Riccardo Bogani e  David Messina. “Quella di ospitare in casa Star un nuovo membro del calibro di Jonathan Steele è stata una decisione importante – commenta il patron della Star Comics Giovanni Bovini- cercheremo di portare avanti con dignità il lavoro iniziato in casa Bonelli, e siamo sicuri che i molti fan della serie apprezzeranno questo cambiamento che permetterà a Jonathan Steele di continuare a vivere. L’impegno della Star Comics parte da qui, siamo certi di poter fare un ottimo lavoro grazie all’esperienza che ci contraddistingue in ambito fumettistico e cercheremo di mantenere gli standard cui i lettori della serie precedente erano abituati. Solo il numero zero presenterà alcune differenze, ma si tratta di una scelta ad hoc che simboleggi la rottura con il passato e l’inizio di una nuova era.”

 Jonathan Steele: from Sergio Bonelli Editore to Star Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Il Discorso del Premier

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Presentata la legge sul diritto d'autore per fumetto e animazione

SILF comunica: Presentata ieri alle ore 11.30 nella Sala Gialla del Senato della Repubblica Italiana la proposta di integrazione della Legge sul Dirittto d'Autore per le specificità del Fumetto e del Cinema d'Animazione. La presentazione è stata tenuta dal Senatore Franco Danieli insieme agli autori Ivo Milazzo e Paolo Eleuteri Serpieri. Erano presenti anche il parlamentare Luciano Neri, estensore del testo di legge, il dottor Salvati in rappresentanza della SIAE, in rappresentanza del sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL l'esperto in diritto d'autore Otello Angeli e il Segretario Organizzativo del SILF Marco Cattaneo, gli autori Massimo Rotundo, Marco Soldi, Laura Scarpa, Luca Vannini, Giancarlo Caracuzzo, Corrado Mastantuono, Giuseppe Barbati

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Avviso - Alert - a chi usa il Ticker di afNews nel proprio sito

news, informations, opinions, insights - (c) Gianfranco GoriaAbbiamo in previsione un cambio di piattaforma per il sito afNews. Questo comporterà un diverso "indirizzo" da inserire nell'apposito script (http://www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/headlines.txt) per chi di voi utilizza il "ticker di afNews", cioè la piccola barra (si vede anche in fondo alla pagina delle notizie) che offre, nel vostro sito, in automatico e in tempo reale, tutti i titoli delle notizie pubblicate su afNews. Ve lo segnaleremo qui (e apparirà automaticamente anche nel vostro ticker) in modo che possiate fare manualmente la piccola variazione nello script e ripristinare subito l'operatività. Probabilmente diventerà https://www.afnews.info/public/afnews/headlines.txt, o qualcosa del genere. Seguiteci con attenzione nel prossimo periodo. Le istruzioni complete sono come sempre all'url http://www.fumetti.org/foryou.htm#2.

 Attention, please, all of you using our afNews ticker in your own web site. The script could change a little from http://www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/headlines.txt to https://www.afnews.info/public/afnews/headlines.txt in a few days. The complete instructions will be as usual at http://www.fumetti.org/foryou.htm#2.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti in pre-pubblicazione in Francia

Abbiamo recentemente parlato della buona abitudine francese di pre-pubblicare le nuove storie a fumetti su quotidiani e riviste di vario genere. Vi presentiamo qui il panorama dell'estate 2004. Di BLAKE & MORTIMER les Sarcophages du 6e Continent Tome 2 di Sente e Juillard, che apparirà su Les Échos, dal 26 luglio al 27 agosto, al ritmo di due tavole al giorno e poi fino al 5 novembre con una tavola alla volta su Les Échos Week-End, abbiamo già parlato. L'albo uscirà in cartonato a novembre. Ecco il resto, secondo quanto segnalato da Dargaud: LAPINOT La Vie comme elle vient di Lewis Trondheim, su 20 minutes, l’albo è uscito il 3 luglio 2004. LUCKY LUKE La Belle Province di Gerra e Achdé, su Le Figaro, dal 3 luglio al 21 agosto 2004, una tavola al giorno. L'albo esce il 18 settembre 2004. NO SEX IN NEW YORK di Riad Sattouf, su Libération, dal 19 luglio al 28 agosto 2004, due tavole al giorno. L’albo esce in novembre 2004. RESTER NORMAL à Saint Tropez di Beigbeder e Bertrand, su VSD, fino al 26 agosto 2004, quattro tavole a settimana. L'albo è uscito il 12 giugno 2004. LE RETOUR À LA TERRE Tome 3 di Ferri e Larcenet, su Zurban, dal 30 giugno al 25 agosto 2004, due tavole a settimana. L'albo esce in gennaio 2005. VALÉRIAN Au Bord du Grand Rien di Christin e Mézières, su L’Hebdo, le Monde des Ados, dal 30 giugno a settembre 2004. L'albo esce il 2 octobre 2004.

 Comics pre-publications in France. Info at Dargaud.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tintouin in Tibet: un albo per il popolo Tibetano

In occasione del festival BD de Sollies, è stato realizzato un albo cartonato con gli autori Denis BAJRAM, Marc BATI, Bruno BELLAMY, Fred BELTRAN, Charles BERBERIAN, Philippe BUCHET, Max CABANES, Eric CARTIER,Philippe CAZA, Bernard COSEY, Al COUTELIS, DANY, Giulio DE VITA, FRANCK, Patrice GARCIA, Sergio GARCIA, Philippe GAUCKLER, Jean-Pierre GIBRAT, Marcel GOTLIB, Alain GOUTAL, Matt HALEY, René HAUSMAN, HERMANN, Stuart IMMONEM, Loïc JOUANNIGOT, Fabien LACAF, Mathieu LAUFFRAY, Emmanuel LEPAGE, LIDWINE, MAËSTER, Pierre MAKYO, Enrico MARINI, Félix MEYNET, Jean "MOEBIUS" GIRAUD, Marc N'GUESSAN, Tenzin NORBU, Joe G. PINELLI, Michel PLESSIX, Miguelanxo PRADO, Thierry ROBIN, Olivier SAIVE, Howard SHUM, SICOMORO, TIBET, Sergio TOPPI, Ciro TOTA, Dwayne TURNER.  Si tratta di un omaggio al popolo Tibetano e alla sua lotta nonviolenta per la liberazione dal dominio cinese che dura ormai dal 1949. L'albo Tintouin in Tibet si può ordinare qui: A.LI.EN, "Le Bois du Temple", 83210 Sollies-ville - alien@wanadoo.fr e il ricavato va alle associaizoni: - Le Comité de Soutien au Peuple Tibétain - Tibetan Children Village.

 Comics creators to help Tibet and its people. A special book, Tintouin in Tibet, you can order at A.LI.EN, "Le Bois du Temple", 83210 Sollies-ville ou contact : alien@wanadoo.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Panini Editions: basta col fumetto francofono?

clickPanini Editions in Francia (dove raggruppa Marvel France e Génération Comics) cambia strategia nel mercato francofono? Dopo aver creato un po' di panico nel settore della distribuzione a inizio anno, la Panini (che è recentemente diventata il primo gruppo in Spagna), dopo aver avviato un progetto di pubblicazione di fumetti francesi con la serie in quattro albi All I Need Is Love di Christopher, ne annuncia l'improvvisa chiusura dopo l'uscita solo del primo volume, secondo quanto riportato da UniversBD, stoppando, a quanto pare, ogni altro progetto autoctono.

 No more french BD published by Panini Editions? Know more at UniversBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Blake et Mortimer su Les Echos

Come per (sana) abitudine, anche questa estate offre, ai fortunati francofoni, la pre-pubblicazione di fumetti che usciranno in autunno in albo cartonato. Tocca alla seconda parte della nuova avventura di Blake et Mortimer (creati da Edgar Pierre Jacobs), I Sarcofagi del Sesto Continente di Sente e Juillard, sul quotidiano Les Echos, con tanto di concorso a premi (viaggi e albi della serie).

 Blake & Mortimer, Les Sarcofages 2, in pre-publication on Les Echos.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Stangata? No, grazie!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Comics’Rebus – arrivano i VIP!

clickHola, cari crittografi a fumetti! Il comics’ rebus di oggi è dedicato ad un vero ‘mostro sacro’ del fumetto. Non fatevi trarre in inganno dall’ambientazione rustico-capagnola,  perché ben altri sono gli scenari cui ci ha abituato il personaggio misterioso! Del resto lo sapete, i rebus, come tutti i giochi enigmistici,  sono dichiaratamente equivoci, infidi & ingannatori (Eh! Eh! Eh!): L’ambientazione illustrata dell’enunciato nulla ha a che vedere con la reale essenza della soluzione. Secondo questa logica diabolica, come avete visto, un albero e un uccellino possono adombrare la presenza di Tiramolla, mentre un mappamondo e una rosa dei venti evocano la presenza di Topolino… Strana gente gli enigmisti, n’est pas ? Un’ultima precisazione per chi non è avvezzo alla terminologia dei rebus: il numero o i numeri fra parentesi che appaiono in testa al rebus (sovente accanto al titolo) sono la cosiddetta ‘chiave’ del rebus, in parole povere si tratta di una facilitazione per il solutore che, in questo modo, sa di quante lettere è composta la parola (o le parole) che costituiscono la soluzione del rebus. Ad Es. Tiramolla = 9, Topolino = 8 ecc. Tutto chiaro ? Très bien, cari sodali della sfinge… Fate click sul logo per accedere al rebus e buona soluzione dall’EnigMoise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Peroni, Castagno e Moise: grazie!

Carlo Peroni riceve il premio afNews da Gianfranco Goria a Torino Comics 2004Un pubblico ringraziamento agli amici (e preziosi collaboratori di afNews) Carlo Peroni e Paolo Castagno che hanno inserito qui notizie e altre amenità durante le vacanze del webmaster, e all'editorialista Moise che, in occasione della mia assenza ha approfittato per inaugurare, con la complicità del poliedrico Peroni, la sua nuova rubrica dei Rebus fumettistici.

 Thanks a lot to my friends and collaborators Carlo Peroni and Paolo Castagno, who edited afNews when I was away in the Dolomites! And thanks to Moise for his new column, the Comics Rebuses (in Italian...)!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Angouleme 2005: Titeuf, Corto e Zio Paperone

Titeuf in AngoulemeIl Festival di Angouleme 2005 è in preparazione. L'ultimo fine settimana di gennaio vedrà, oltre ai fari su Titeuf di Zep (vincitore della scorsa edizione), iniziative dedicate a Corto Maltese per i dieci anni dalla scomparsa di Hugo Pratt, e, pare, una inziativa dedicata a Zio Paperone. Nel frattempo, mentre si regolano alcuni "conti in sospeso" tra i soci fondatori della manifestazione, sono resi noti i dati di bilancio: il 2003 aveva visto una perdita di 150.000 euro (legati alle iniziative per il trentennale), mentre il 2004 ha portato un guadagno di 140.000 euro.

 The Festival of Angouleme will be back in 2005 with Titeuf by Zep, Corto Maltese by Hugo Pratt and Uncle Scrooge. Info: www.bdangouleme.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Média-Partecipations (Dargaud ecc.) compra anche Dupuis!

SpirouIl 25 giugno scorso CNP (gruppo Albert Frère) e Média-Partecipations hanno annunicato la firma di un accordo che prevede l'acquisizione dell'editrice Dupuis (che pubblica lo storico settimanale Spirou). In questo modo il gruppo Média-Partecipations (che già comprende Dargaud, Le Lombard, Fleurus, Rustica, Mango, Chronique…) rafforza ulteriormente il settore fumetto diventando il primo gruppo in Europa per dimensioni, con un volume d'affari che per il 2004 è previsto essere di oltre 300 milioni di euro.

 Also Dupuis is now owned by Média-Partecipations (Dargaud, Le Lombard, Fleurus, Rustica, Mango, Chronique…), which is now the biggest comics publishing gorup in Europe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Farnesiade a Ortona con Mastantuono e Gervasio
Riceviamo: Ortona: Il fumetto d’autore arriva in Abruzzo. Ed arriva dal 2 all’8 agosto, nelle magnifiche sale del Palazzo Farnese di Ortona, grazie a FARNESIADE, la mostra è organizzata dal Museo Civico di Arte Contemporanea "Palazzo Farnese"- e dall’Associazione Culturale Tomato Farm - con il patrocinio del Comune di Ortona, della provincia di Chieti e della Regione Abruzzo, e con la collaborazione della Scuola del Fumetto di Pescara, sarà ospite l’organizzazione mondiale di Emergency. Nell’evento troveremo le personali di due artisti di grande rilievo nell’ambito del fumetto: CORRADO MASTANTUONO e MARCO GERVASIO. All’ interno della manifestazione, dal 3 al 7 agosto si svolgerà il CORSO DI FUMETTO tenuto dalla Scuola del Fumetto di Pescara, dedicato ai ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori e superiori, vincitori del bando di concorso indetto e curato da Tomato Farm e la scuola del fumetto di Pescara. Il corso verrà articolato in cinque lezioni: 1 - Che cos'è il fumetto: differenza tra il fumetto e l'illustrazione. 2 - Il linguaggio del fumetto: elementi essenziali e tipici. Differenza tra il fumetto e il cinema. 3 - Come si disegna un personaggio: il genere realistico e il genere umoristico: 4 - L'unità di misura del fumetto: la vignetta. La figura dello sceneggiatore. 5 - Le altre figure professionali: l'inchiostrazione, il lettering, il colore. Modalità di partecipazione: Esecuzione di n. 4 (quattro) tavole a fumetti, tema libero, bianco nero o a colori, in formato A4. - Inviare il materiale rigorosamente fotocopiato, entro e non oltre il 25 luglio 2004, specificando le proprie generalità (nome – cognome – indirizzo – recapito telefonico – e.mail – si evidenzia che, tutto il materiale che perverrà incompleto di uno o più dei punti sopra indicati non verrà preso in considerazione -), presso: MUSEO CIVICO DI ARTE CONTEMPORANEA PALAZZO FARNESE intestando la spedizione come specificato di seguito: CONCORSO FARNESIADE C/o Palazzo Farnese Passeggiata Orientale 3 c.a.p. 66026 Ortona (Ch). Giudizio e designazione dei vincitori: Verrà istituita una commissione di disegnatori che giudicherà le opere arrivate, il giudizio stesso sarà inappellabile ed i ragazzi vincitori dovranno far pervenire la loro adesione al corso gratuito (nelle modalità che verranno in sede specificate) entro una settimana dall’avviso di vincita. N.B. Si ribadisce l’invio di fotocopie e non di originali, in caso contrario non si risponderà della sorte degli stessi. Ma non sarà solo fumetto. Infatti interverranno l’organizzazione umanitaria EMERGENCY a cui andrà il ricavato dell’asta a scopo benefico, di opere di autori nazionali quali: Peppe Barbati Corrado Mastantuono Marco Gervasio Luca Vannini Maurizio Di Vincenzo Roberto Battestini Bruno Ramella Alessandro Calore Antonio Sarchione Fratelli Di Vitto Eugenio Benni Raffaella Seccia Cristina Giorgilli Laura Brancati Gabriella Bianco Laura Farina Fabio Bonini Roberto Olivares Passepartout, Carmine Di Giandomenico... ed altri si stanno aggiungendo. Sarà presente anche Donato Altomare, noto autore della nostra narrativa fantastica, premiato nel 2001 con il riconoscimento letterario " Premio URANIA", che presenterà la sua ultima opera in esclusiva per FARNESIADE. La mostra aprirà i battenti lunedì 2 agosto alle are 18:00 con conferenza stampa alla presenza delle autorità locali e del rappresentante di Emergency, e chiuderà domenica 8 agosto alla presenza degli autori che hanno esposto le loro opere a Palazzo Farnese Corrado Mastantuono e Marco Gervasio. Nei giorni 3-8 Agosto la mostra osserverà l’orario di apertura/chiusura – 19.00/23.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Acquaviva nei Fumetti: calendario completo
© Disney - Monster Allergy è una serie ideata da Centomo, Artibani, Barbucci, CanepaA corollario della notizia precedente, ecco il calendario completo dell'iniziativa di Acquaviva nei Fumetti.
Domenica 18 luglio:
ore 18:30 - Apertura del Festival con le inaugurazione delle mostre: "Antologica di Paolo Campinoti", "Alberto Sordi, un italiano vero" (concorso sezione fumetto), "Omaggio a Guido Crepax" (concorso sezione illustrazione), "L'importante è partecipare?" (concorso sezione satira) - (Varie sedi, fino alle ore 24)
Lunedì 19 luglio:
ore 15:30 - Inizio stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con Paolo Campinoti, Francesco Artibani e Katia Centomo (Chiesa di San Francesco, fino alle ore 18:30)
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
ore 21:15 - Proiezione del video "Il nostro caro Alberto"; a seguire incontro con l'autrice Rai Nicoletta Leggeri (Piazza del Colle)
Martedì 20 luglio:
ore 15:30 - Inizio stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con Paolo Campinoti, Francesco Artibani e Katia Centomo (Chiesa di San Francesco, fino alle ore 18:30)
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
ore 21:15 - Proiezione di una puntata di "Winx Club" e del promo di "Monster Allergy"; a seguire incontro con Iginio Straffi, produttore della Rainbow (Piazza del Colle)
Mercoledì 21 luglio:
ore 15:30 - Inizio stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con Paolo Campinoti, Francesco Artibani e Katia Centomo (Chiesa di San Francesco, fino alle ore 18:30)
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
Giovedì 22 luglio:
ore 15:30 - Inizio stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con Paolo Campinoti, Francesco Artibani e Katia Centomo (Chiesa di San Francesco, fino alle ore 18:30)
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
ore 21:15 - Proiezione del cortometraggio "La fabbrica dell'incubo (L'incubatrice)"; a seguire incontro con l'autore, attore e regista Carmine Faraco (Piazza del Colle)
Venerdì 23 luglio:
ore 15:30 - Inizio stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con Paolo Campinoti, Francesco Artibani e Katia Centomo (Chiesa di San Francesco, fino alle ore 18:30)
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
ore 21:15 - "Disegni e dediche in piazza" - Vari autori italiani aspettano in piazza gli appassionati del settore per disegni e dediche (Piazza del Forte)
Sabato 24 luglio:
ore 15:30 - Inizio stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto con Paolo Campinoti, Francesco Artibani e Katia Centomo; al termine, consegna delle foto ricordo e dei diplomi di partecipazione (Chiesa di San Francesco, fino alle ore 18:30)
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
Domenica 25 luglio:
ore 18:30 - Apertura delle mostre (Varie sedi, orario 18:30/20 - 21/24)
ore 21:15 - "Gala del Fumetto" - Presentata ed animata dal bravissimo imitatore Claudio Lauretta, serata conclusiva con la premiazione dei vincitori dei concorsi di fumetto, illustrazione e satira e la consegna del premio biennale "Fumo in Fortezza" ad una personalità che, nel proprio ambito lavorativo, ha dato dignità alla nona arte: Gianni Fantoni (Piazza del Forte).
Info: www.comuneacquavivapicena.itwww.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Fumo in Fortezza per Gianni Fantoni
© Disney - Monster Allergy è una serie ideata da Centomo, Artibani, Barbucci, CanepaRiceviamo da Acquaviva nei Fumetti: Anno pari, anno di premio speciale: puntuale come un orologio svizzero, anche per l'edizione 2004 il Festival "ACQUAVIVA NEI FUMETTI" consegnerà il premio "Fumo in Fortezza" che ogni due anni viene assegnato ad un personaggio che pur non 'vivendo' di fumetti (non è quindi un disegnatore, sceneggiatore o editore) ha contribuito a dare dignità al mondo dei 'balloons'. A ritirare il prestigioso riconoscimento biennale sarà quest'anno GIANNI FANTONI con la seguente motivazione: "Teorico della pigrizia, maestro della mobilità facciale, guru dell'interpretazione gestuale, dotato di una faccia di gomma che parla da sola, è riuscito a dare 'voce' e volto ad oggetti inanimati e a concetti astratti, attingendo a piene mani dal mondo dei fumetti". Il noto attore ferrarese, spesso ospite del "Maurizio Costanzo Show" (e autore di un libro appena pubblicato, "Breve, ma utile, guida a Tokio"), sarà ad Acquaviva Picena il 25 luglio a ritirare la bellissima scultura in legno di pino cembro - opera del giovane ma già quotato artista trentino Manuel Riz - durante il 'Gala del Fumetto', presentato ed animato da Claudio Lauretta, nel corso del quale saranno premiati anche i giovani vincitori dei tre concorsi di fumetto, illustrazione e satira (nell'ordine: Luca Garonzi di Verona, Vito Baroncini di Lugo e, ex-aequo, Samanta Bartolucci di Fano e Marco Spadari di Castelleone). Dopo il giornalista televisivo Vincenzo Mollica nel 1996, lo sceneggiatore Vincenzo Cerami nel '98, l'attrice comica Syusy Blady nel 2000 ed il Gabibbo nel 2002, un altro grande personaggio renderà così sempre più unica ed originale la manifestazione acquavivana, nata principalmente per dare spazio ai nuovi autori di fumetti. Manuel Riz, classe 1976, è diplomato in scultura all'Accademia di Brera (MI). Ha collaborato presso la sede RAI di Bolzano come programmista-regista. Ha seguito corsi di fumetto con Giuseppe Palumbo, Massimo Bonfatti e Davide Toffolo. Oltre all'attività di scultore che lo porta ad esporre in importanti manifestazioni in tutta Europa, attualmente disegna fumetti e vignette satiriche per il settimanale delle valli Ladine "La Usc di Ladins". Ha ricevuto diverse segnalazioni a concorsi ed esposizioni nazionali riguardanti l'umorismo e la satira, vincendo i premi speciali alla XXI e XXII "Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte" di Tolentino. Info: www.comuneacquavivapicena.itwww.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Tiberga: Disney ancora in tribunale, Asterix all'attacco e molto altro
Guido Tiberga, su La Stampa online sezione Fumetti & Cartoons, ci parla di Hollywood che non capisce quando un brutto film non può avere successo anche se il fumetto da cui è tratto piace assai, un libro su Tiziano Sclavi, i segreti di Cartoon Network, la Disney di nuovo in tribunale a motivo... di un motivo, Spiderman 2, Paperina e l'Uomo Ragno, i pirati e gli Anime, Gino il Pollo in TV, i Moschettieri Disney fatti come ai bei tempi andati ma solo per la TV, Cartoon Club, Asterix contro Disney per via dei parchi, Messico e nuvolette col sindaco di Città del Messico che si fà pubblicità con un fumetto ad hoc da 120.000 euro (di denaro pubblico)... Buona lettura!

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the Italian journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Buck Danny al Museo del Fumetto

Buck Danny at the Museum JijéEccezionale mostra di un centinaio di tavole originali della serie Buck Danny, periodo Hubinon (1947-1978) al Museo Jijé in Bruxelles fino al 22 agosto 2004, con tanto di concorso a premi per i visitatori. Info: www.jije.org.

 Special exhibition of Buck Danny's originals at the Museum Jijé. More info at www.jije.org.

 "Exceptionnelle exposition d'une centaine de planches originales de Buck Danny, période Victor Hubinon, c.à d. de 1947 à 1978. Le tout agrémenté d'une centaine de maquettes d'avions utilisés dans la série scénarisée par l'excellent Jean-Michel Charlier qui a décroché son brevet de pilotage à l'époque des premiers albums de la série. Une vingtaine de dioramas reconstituent des cases importantes de planches exposées, le tout dans un décor de piste de porte-avions (Le Forrestal pour les connaisseurs). C'est à voir du 1er juillet au 22 août 2004 au Musée Jijé, rue du Houblon 43 à 1000 Bruxelles, tél 02.513.33.04 plus d'infos sur www.jije.org. Ne pas manquer le concours : 1er prix une planche originale de Tanguy et Laverdure par Jijé (valeur 1000 euros), du 2e au 5e prix : les 50 albums de la série Buck Danny (valeur 410 euros par lot) où vous pourrez montrer votre niveau de connaissances de cette série mythique!"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Gianni Sedioli è online

Gianni Sedioli ha aperto il proprio sito/portfolio all'url www.giannisedioli.com. Ci trovate campioni dei suoi lavori per la Bonelli, la Disney, lo stile americano ecc. Oltre naturalmente a biografia, cronologia, galleria, extra vari e tutte le solite belle cose da vedere che si trovano nei siti degli autori. Buona visione!
 
 The Italian creator Gianni Sedioli has his web site at www.giannisedioli.com. Take a look.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro settore fumetto - coloristi
Riceviamo da 7 Mondi Studio (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): OFFERTA DI LAVORO - 7 MONDI STUDIO CERCA COLORISTI PER PUBBLICAZIONI IN FRANCIA ED ITALIA. "7 Mondi Studio" è un gruppo di autori che da alcuni anni realizza serie a fumetti per il mercato estero, francia in primis. Akameshi, L'Anello dei Settemondi, Starlight, 100Anime, Fantaghenna e Teknogeo, sono soli alcuni titoli di una lunga serie di prossima pubblicazione. In vista di nuovi progetti e di un'importante serie internazionale in uscita per il 2005, il nostro gruppo avvisa, eventuali interessati, di essere alla ricerca di nuovi coloristi. Per quanti volessero contattarci, avvisiamo che è richiesta un'elevata capacità e professionalità, (vedi gli esempi linkati), che ci riserviamo di valutare sia dalla visione di eventuali lavori precedenti sia chiedendo due o tre tavole di prova. Si tratta di una proposta di lavoro concreto regolarmente contrattualizzato e con una buona retribuzione, negli standard del mercato francese, indicativamente quindi tra i 50 e gli 85 euro a tavola. Se volete scriverci potete indirizzare le vostre mail a GIOVANNI GUALDONI (dandogli del "tu" altrimenti si arrabbia!!!) all'indirizzo recatastrofe@fastwebnet.it

 7 WORLDS STUDY SEARCH FOR COLORISTS FOR PUBLICATIONS IN FRANCE AND ITALY. "7 worlds Study" it is a group of authors that realizes comic strips series for the foreign market. For new projects and for an important international series in exit for 2005, our group is to the search of new colorists. And' asked for an elevated ability and professionalism, that we appraise from the vision you work precedents and asking 2 or 3 tables of test. You write recatastrofe@fastwebnet.it (Giovanni GUALDONI)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Offerta di lavoro settore fumetto
Riceviamo da Andrea Iovinelli (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): Cerco disegnatori realistici o semi-realistici, preferibilmente dal tratto morbido e pulito, per progetti rivolti principalmente al mercato francese. Ogni informazione sul mio conto può essere trovata all'indirizzo: www.andreaiovinelli.too.it. Per contattarmi, scrivete a: andreaiovinelli@libero.it. Se lo desiderate potete inviare pagine dimostrative ma, per favore, dalle dimensioni totali non superiori ai 500 KB. Grazie e saluti, Andrea Iovinelli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Remo Berselli passed away

Riceviamo dal Diabolik Club: Triste notizia amici, abbiamo saputo che è scomparso Remo Berselli. Per chi non lo sapesse Berselli è stato il realizzatore Grafico della scritta "Diabolik". Sì, è lui che ha creato il logo oltre 40 anni fa e ancora oggi attualissimo. Inoltre disegnò un paio di Diabolik negli anni '70. Tutto il Diabolik Club si unisce al lutto della famiglia. - Remo Berselli nasce il 19 Gennaio 1925 a San Pietro in Casale, un paese in provincia di Bologna. Trasferitosi giovanissimo a Milano con la famiglia, si diploma presso la Scuola Superiore D'Arte, e inizia nel dopoguerra ad occuparsi di illustrazione e di grafica pubblicitaria con lo Studio Giuber (dai cognomi Giussani e Berselli). E' illustratore di libri, prevalentemente per ragazzi o scolastici, la celebre enciclopedia "Conoscere" ospita numerosissime sue tavoli a colori, e grafico; nel campo dei fumetti, oltre a qualche numero di Diabolik, ha disegnato alcuni tascabili della Edifumetto, tra cui Il Lardoso e Cronaca Vera. Dalla sua penna è uscita la grafica della testata di Diabolik. [Lorenz]
(La notizia è stata diffusa dalla stampa il 30 giugno 2004 - afNews)
 
 The Italian creator of the Diabolik logo, Remo Berselli, passed away. He was born on January 19, 1925.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

CONCORSO: "ICEBERG"
Il Comune di Bologna invita i giovani creativi a partecipare alla VII edizione del concorso biennale Iceberg, giovani artisti a Bologna. Istituito nel 1992, Iceberg ha lo scopo di far conoscere alla critica e alla città i talenti artistici emergenti da selezioni su area locale, regionale o nazionale.
Possono partecipare a Iceberg tutti i nati dal 1° Gennaio 1974 che, a seconda della disciplina, risiedano, lavorino o siano iscritti a un corso di studi nel territorio di Bologna e provincia, dell’Emilia-Romagna o nazionale.
Si ammettono lavori originali non pubblicati, senza limiti di tecnica, colori, linguaggio, riguardanti il tema "Passione".
Presentare almeno 6 tavole (originali o fotocopie) di una storia autoconclusiva; documentazione di eventuali pubblicazioni, relazione dell’autore.
Ai selezionati sarà riservata la pubblicazione di un numero speciale della rivista Inguine Mah!gazine e in rete sul sito www.inguine.net.
Il bando e la scheda di partecipazione sono in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6 e disponibili sul sito www.iceberg.bo.it.
Info: giovaniartisti@comune.bologna.it - tel.051204622/38/66

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Comics’Rebus – quando il gioco si fa duro…
Buondì, cari enigmisti a fumetti ! Oggi voglio proporvi qualcosa di un po’ più complesso, giusto per dare una salutare scrollata ai vostri neuroncini cullati dal dolce-far-niente marino-montano ! Il Comics’Rebus di questa volta non è certo difficilissimo ma, ne converrete, comincia a presentare qualche interessante peculiarità.
Buon divertimento dall’ EnigMoise!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Faraci-Cavazzano, il ritorno!

Tito Faraci e Giorgio Cavazzano, una delle accoppiate preferite dai lettori Disney degli ultimi anni, e' tornata sulle pagine di Topolino con una comica storia che vede l'ispettore Manetta fare la conoscenza della famiglia del suo collega Rock Sassi. Leggete la recensione del numero e la conseguente discussione sul forum del Papersera!

Tito Faraci and Giorgio Cavazzano, two of the preferred Disney creators by the readers are back on Topolino pages with a story involving Casey and Rock Sassi. Read the review and the discussion on the Papersera forum!

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

VERBANIA HUMOR 2004
L'associazione "Arti Artigiane Verbano" organizza per il 10 e 11 Luglio la seconda manifestazione denominata "VERBANIA HUMOR" (Lago Maggiore).
Sotto i portici della città saranno presenti caricaturisti di fama e umoristi nazionali, per effettuare dei disegni e caricature, a titolo gratuito, alle persone che ne faranno richiesta.
Il programma prevede che gli umoristi seguiranno alcune postazioni: Sabato 10 dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 24.00 presso la piazza Ranzoni di Verbania Intra. Domenica 11 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00 presso il comune di Mergozzo in piazza lago.
Gli umoristi presenti sarano: Gianni Audisio, Franco Bacci, Giovanni Beduschi, Benito Naselli, Giuseppe Festino, Tiziano Riverso, Giovanni Soria, Carlo Sterpone, Marino Tarizzo.
Durante la manifestazione verranno esposte anche le vignette a tema dell'anno precedente.
Info: artiartigiane@inwind.it
http://verbanartigiani.3000.it

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

VideoConferenza


by Moise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Mac Interpol e la diabolica Bomba-Rebus
La Super Spia X-267 non mi ha mai perdonato di averlo sconfitto una volta di troppo, precludendogli i benefici pensionistici che il governo di Krupitania assegna agli agenti segreti particolarmente abili! Nel corso della sua (dis)onorata carriera, X-267 si è distinto per ogni sorta di nefandezze, sotterfugi & losche trame: lo scandalo del pelouche mannaro, il mistero dell’Harem delle suocere e il Grande Disastro del carrello da tè del ’67, solo per citarne alcuni, ma la cocente sconfitta infertagli dal sottoscritto durante l’insurrezione di Golconda del ’72 ha fatto precipitare la sua credibilità! Da quel fatidico incontro-scontro, la Super Spia X-267 cerca di farmela pagare, architettando ogni sorta di trappole e mettendo sovente in pericolo la sicurezza dell’intero pianeta! La mega-bomba a 42000 Krepatòn con cui mi ha messo alle corde questa volta, ad esempio, sarebbe in grado di radere al suolo tutta Londra.
In verità non credo che X-267 sia così malvagio da giungere a tanto, tuttavia… chi può dire cosa si agiti nella sua diabolica mente krupitana ? Molto meglio risolvere l’enigma e disinnescare l’ordigno…
Potete aiutarmi? Thank you!
Mac Interpol (e il suo indegno biografo Moise).

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

CONOSCERE L'ANIMAZIONE
Da fine giugno è disponibile il nuovo libro "Conoscere l'animazione" di Marco Pellitteri.
Che cos’è il cinema d’animazione? Perché piace così tanto ai ragazzi? I disegni animati possono essere pericolosi? Com’è possibile inserire in modo intelligente l'animazione a scuola? A queste ed a molte altre domande risponde Conoscere l'animazione, un libro che non ha precedenti nella letteratura in materia. Attraverso una panoramica storica e un'acuta conversazione critica, Marco Pellitteri si muove su due piani di riflessione. Da un lato, sull'animazione come ricca espressione artistica della contemporaneità e come forma mediatica di grande potenza; dall’altro, sul cinema animato in quanto veicolo di contenuti diversificati e formativi a vantaggio di una vastissima platea multigenerazionale. Storie, formati, tecniche, stili e opere del cinema d’animazione vengono spiegati con un linguaggio chiaro che non rinuncia all approfondimento analitico, mediante accurate incursioni sui terreni della pedagogia, della sociologia dei media, della critica cinematografica. Il cinema d’animazione è una formidabile forma di comunicazione e d’espressione, amata dai giovani e dai giovanissimi. È valida di per sé, e inoltre è adatta ad un’organica introduzione nelle attività laboratoriali della scuola. "Conoscere l'animazione" spiega come può avvenire tale inserimento, e in tal senso è indicato non solo agli appassionati tout court ma contiene un capitolo specificamente indirizzato agli insegnanti.
Marco Pellitteri (Palermo, 1974) è autore dei volumi Sense of Comics. La grafica dei cinque sensi nel fumetto (Roma, Castelvecchi, 1998); Mazinga Nostalgia. Storia, valori e linguaggi della Goldrake-generation (II ed. Roma, King|Saggi, 2002); Anatomia di Pokémon. Cultura di massa ed estetica dell’effimero fra pedagogia e globalizzazione (Roma, Seam, 2002). È docente di Storia e linguaggi del fumetto e dell’animazione in un Master presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’università «Roma Tre». Collabora con riviste italiane e straniere, fra le quali “Il Pepeverde”, “Liber”, “The Japanese Journal of Animation Studies”. È co-fondatore della rivista sul cinema d’animazione "eMotion". Ha scritto la voce Fumetto per la nuova enciclopedia Le Muse DeAgostini. Svolge consulenze per alcuni festival del fumetto e dell'animazione. È grafico pubblicitario ed editoriale.
"Conoscere l'animazione"
Forme, linguaggi e pedagogie del cinema animato per ragazzi
Roma, Valore Scuola, 2004, 256 pp. - cm 15 x 23 - brossura e filo refe
Copertina a colori, plastificata opaca - 154 immagini interne in b/n
Euro 12,50 - ISBN 88-87540-43-8

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: BerlusGollum

by Moise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Disney e Supereroi battono Charlie Brown e Mafalda
"Eurispes" e "Telefono azzurro" hanno indagato sulle preferenze dei piu' piccoli nel mondo dei fumetti e risulta che ai classici personaggi Disney si affiancano i Supereroi piu' celebri.
Paperina e' stata scelta (21,1%) per la sua simpatia e la sua grinta, l'Uomo ragno (20,6%) e' legato al desiderio di molti bambini di possedere i superpoteri.
Meno citati, anche perche' rivolti ad un pubblico piu' adulto, personaggi famosi come Dylan Dog (2,4%) e Tex Willer (2,8%); ancora meno i classici come Charlie Brown (1,7%) e Mafalda (1,4%).
Risulta anche che le bambine si identificano con un personaggio maschile, Topolino (7,7%), seguito dalle streghe del fumetto Witch (3,2%) e da Minnie (1,8).
I maschi ,oltre ad identificarsi spesso con Topolino, preferiscono anche Paperino.
In conclusione, da questa indagine risulta che gli adolescenti di entrambi i sessi dimostrano di preferire i personaggi della Disney.
E gli adulti quali personaggi preferiranno?...

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il nuovo Comics’Rebus dell' EnigMoise!
Avete risolto il primo enigma? Quello era solo l’antipasto… perché, rebus dopo rebus, la difficoltà crescerà inesorabilmente! Non preoccupatevi, questo è ancora molto semplice ma… affilate i neuroni e aguzzate la mente perché l’EnigMoise non perdona! Buon divertimento! Moise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

La satira di Beduschi on-line
Il vignettista Giovanni Beduschi, conosciuto dalla sua firma pungente GB, da alcuni anni collabora con il settimanale politico Orizzonti Nuovi, schizzando sulla prima pagina le sue micidiali battute al vetriolo sulle vicende politiche italiane.
Ora il quotidiano esce anche on-line e quindi si possono vedere le vignette via internet. Quindi potrete trovare un Berlusconi, un D'Alema, un Bossi, un Di Pietro e altri ancora, nel graffio e nella pungente battuta di GB.
Se volete visionare le vignette e i numeri arretrati potete cliccare su questo indirizzo: www.orizzontinuovi.org

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Monti, Tremonti & frane - 2

by Moise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Moiseditoriale: Monti, Tremonti & frane...

by Moise

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

John Cullen Murphy passed away
John Cullen Murphy - Prince ValiantE' morto il 2 luglio 2004 il famoso autore statunitense John Cullen Murphy (nato il 3 maggio 1919), che disegnò lo storico fumetto Prince Valiant come "erede" di Hal Foster. Dal 21 marzo 2004, quando Murphy si ritirò, la serie era stata continuata dal disegnatore Gary Gianni, mentre ai testi è il figlio di John, Cullen Murphy.

 The great artist John Cullen Murphy (born in 1919) passed away on July 2, 2004. He was the "heir" of Hal Foster for Prince Valiant.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

E' aperto "PeroWorld"!
E' estate e, come tutti i vari parchi di divertimento, è aperto finalmente anche Peroworld, con le attrazioni del fantastico mondo perogattiano.
Per entrare non occorre il biglietto, basta digitare: www.perogatt.com/peroworld.
Ah, qui l'ingresso ovviamente è gratis!
Un ennesimo sito pensato e realizzato da Carlo Peroni "Perogatt" (in collaborazione con PaolOne) dove si possono trovare le varie zone: basta appoggiarsi con il cursore sulle varie matite, che indicano le zone delle attrazioni, per sapere di cosa si tratta, quindi cliccare e...
buon divertimento con "PeroWorld"!

 "PeroWorld" is born, and already big!
It's the 1th Perogatt Land. Much more then a simply web fun-fair.
It's amazing becouse there are so many funny opportunities...
It's particular because there is a revolutionary way about having fun in a fun-fair.
Click to: www.perogatt.com/peroworld and than to pencils for finding them all.
Have a good trip!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La storia della Disney in Italia

Sin dal 1930 l'Italia ha pubblicato i fumetti a marchio Disney: dopo quasi 75 anni di attivita' frenetica da parte dei diversi editori, non e' semplice tener traccia di tutte le pubblicazioni italiane che hanno ospitato sulle loro pagine i personaggi Disney. C'e' riuscito Armando Botto, autore dell'articolo pubblicato sul Papersera dove queste vengono analizzate e presentate: vedete se riuscite a ricordarne qualcuna che non e' presente sull'articolo!

Since 1930 Disney comics were issued in Italy: after more than 70 years it isn't easy to keep track of all the Italian publications where Disney stories were printed. Armando Botto suceeded in it with his article that you can find on  Papersera pages!

Articolo di Paolo Castagno (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Gelo... polare

by Moise cod-editoriale

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Arrivano i Comics’Rebus !
Click su questo logo e... risolvi!L’Estate incalza, l’afa incombe e il solleone avanza!
Strenuamente rifugiati sotto l’ombrellone oppure tenacemente immolati al dio della tintatarella, i nostri poveri neuroni languono in uno stato di catatonico torpore ! La copia di ‘Guerra e Pace’ che ci siamo portati in spiaggia giace, intonsa, fianco a fianco con ‘ VIP-Foliès ’ e l’ultimo numero di ‘Trottolino’…In questo stato, persino la lettura dei programmi tivù ci sembra uno sforzo inenarrabile! Che fare? La soluzione è semplice: basta aprire il proprio computer portatile (avendo cura di evitare la sabbia fra i tasti e il gelato del vicino di ombrellone che gocciola sul monitor) e deliziare le papille cerebrali con i nuovissimi Comics’Rebus, di AFNews! Buon divertimento!
Moise
(Click sul logo e... risolvi!).

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Japan-expò a Parigi
Riceviamo:
La sesta edizione del "Japan Expo" si svolgerà il 2/3/4 luglio a Parigi "La Defense".
Fumetti, cinema , cibo, arredamento, arti marziali e massaggi, tutto all'insegna del Giappone.
Questa è la prima volta che il manifesto viene affidato ad un disegnatore di fumetti e per di più italiano: Stefano Tamiazzo (purtroppo, per motivi tecnici, non siamo in grado di poter mettere qui l'immagine del manifesto).
Stampati oltre 5000 manifesti con destinazione librerie, negozi di fumetti, centri commerciali, Fnac,fermate della metropolitana, etc.
Stampati inoltre 1000 manifesti senza sponsor in vendita al pubblico. Per saperne di più:
www.editions-delcourt.fr
www.japan-expo.com
www.edizionibd.it.
Nel "Japan-expò sarà presente anche La Mandiguerre scritta da Jean-David Morvan ( Sillage, Troll, HK, etc...) e disegnata da Stefano Tamiazzo.

"Japan Expo" - 6th edition - july 2/3/4 2004 in Paris "La defense".
Comics, movies, food, interior decoration, martial arts and massages: everything in pure, and original japaneese style.
The poster of this event is carried out by an italian cartoonist: Stefano Tomiazzo.
More info:
www.editions-delcourt.fr
www.japan-expo.com
www.edizionibd.it.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/7/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival


www.afnews.info