afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Maggio 2006

Il Fumetto e' bene o male per la cultura?

Il Centro Nazionale del Fumetto ha appena ricevuto dal CNBDI di Angouleme l'invito a partecipare alle inziative dell'Università Estiva organizzata per la prima volta dal centro francese dal 9 al 13 luglio 2006. Nomi illustri di grandi esperti rendono la cosa molto interessante e il tema (che fa da titolo a questo articolo) è stimolante. Tutto verrà registrato e due fumettisti produrranno un reportage a fumetti dell'iniziativa. Volentieri estendiamo e diffondiamo l'invito a chiunque fosse interessato. Click qui per il programma completo. Click qui per la scheda di partecipazione.

 Just received: "Le Centre national de la bande dessinée et de l’image organise pour la première fois une université d’été qui se déroulera du 9 au 13 juillet 2006 près d’Angoulême, au château de La Pouyade. Alors que de nombreux débats témoignent de la vitalité de la bande dessinée comme moyen d’expression artistique, nous avons souhaité organiser une rencontre qui soit un long moment d’échanges et de réflexions. Le thème retenu pour ces journées, La bande dessinée, bien ou mal culturel? invite à interroger le statut culturel de la bande dessinée. A travers une série de conférences, de communications, de tables-rondes et de débats, les auteurs, éditeurs, universitaires, journalistes, enseignants participant à cette manifestation s’efforceront d’ouvrir des pistes de réflexion critique. Les communications et débats seront enregistrés afin de préparer une publication. Ils feront également l’objet d’un reportage quotidien, confié aux dessinateurs Olivier Bramanti et Yves Cotinat. ..." Click here for the details. Click here to participate.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Reggio Emilia: resoconto ufficiale e premi
Riceviamo da ANAFI il resoconto ufficiale della 36ma Mostra del Fumetto di Reggio Emilia con l'assegnazione dei Premi Anafi 2006: "Come nella migliore tradizione, è stata un'altra grande giornata di festa per i fumetti a Reggio Emilia. In occasione della 36ma edizione della Mostra Mercato del Fumetto, sabato 27 maggio migliaia di appassionati del fumetto antiquario e da collezione si sono come sempre ritrovati in questa kermesse che - ormai praticamente purtroppo quasi unica nel suo genere - funge da punto di riferimento in Italia, per scambiare e acquistare fumetti con la patina del tempo da oltre 120 espositori. L'Anafi, che organizza l'evento in collaborazione con l'Arci di Reggio Emilia, ha per l'occasione presentato due nuovi volumi, uno di critica e storia del fumetto (ma corredato di tante storie) dedicato alla casa editrice FAWCETT e uno con le tavole domenicali di Connie del grande Frank Godwin, pubblicate in Francia (col nome di Cora) ma finora inedite in Italia. In mostra nel grande Padiglione, tavole originali di Giuseppe Di Bernardo (Diabolik e L'insonne) e preziose riviste con le Pin-up di casa nostra degli anni Quaranta. Oltre a Di Bernardo, sono stati presenti alla mostra di Reggio tanti altri autori, fra i quali Claudio Nizzi, Luigi Corteggi, Giorgio Rebuffi, Luciano Bottaro, Luca Boschi e Paul Karasik e gli autori risultati poi fra i premiati; infatti, nell'ambito della mostra di Reggio Emilia, sono stati anche assegnati i Premi del Referendum che l'Anafi svolge ogni anno fra i soci. Fra i nominativi delle cinquine, a suo tempo sottoposte alla votazione dei soci da parte del Consiglio Direttivo, sono risultati più votati e pertanto vincenti: 1. Miglior disegnatore: Laura Zuccheri - 2. Miglior soggettista: Giancarlo Berardi - 3. Miglior autore completo: Silvia Ziche - 4. Miglior iniziativa editoriale: Topolino Story [ed. Corriere della Sera] - 5. Miglior saggista: Fulvia Caprioli – Gianni Brunoro per il volume «A tu per tu con Franco Caprioli» [ed. Mercury] - 6. Miglior volume: Yossel: 19 aprile 1943 di Joe Kubert [ed. Free Books]..." Articolo completo online qui: click.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Manuale: Fumetti in Pixel
Riceviamo: Fumetti in Pixel di Marco Feo è un manuale per apprendere i segreti per realizzare fumetti attraverso l'ausilio della computer grafica. Rivolto a chi è alle prime armi, per mezzo di chiari tutorial, guida allapprendimento delle operazioni tecniche ed operative dei principali software grafici (da Photoshop a Corel Draw, da 3DS Max a Flash, avvalendosi di plug-in e applicazioni digitali), ma anche ai professionisti del settore che potranno, attraverso l'analisi dei lavori dei più importanti autori italiani, fra quelli che utilizzano il mezzo informatico, apprendere trucchi e scorciatoie per realizzare i loro fumetti digitali. In particolare nel testo troverete approfondimenti e trucchi operativi raccontati da autori del calibro di Barbucci e Canepa (Sky-Doll, Monster Allergy), Corrado Mastantuono (Magico Vento, Elias il maledetto), Mario Alberti (Morgana, Redhand), Luca Enoch (Gea), Dave McKean, Marco Patrito (Sinkha), Simone Pampado, Emanuele Tenderini (WonderCity), Andrea Rotondo, Daniele Rudoni (Marvel) e molti altri. Il libro è anche un'approfondita analisi dello sviluppo del linguaggio tramite le componenti multimediali, il mutamento della formula narrativa in atto. Infine, allegato al volume, troverete un ricco CD che contiene alcuni file di lavoro collegati ai tutorial descritti nei vari capitoli, esempi di illustrazioni, animazioni e i fumetti multimediali "Gommo" di Alberto Lavoradori e Gianluca Costantini. "Fumetti in pixel" è edito da Apogeo e si trova nelle migliori librerie.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Schizzo 14: i fumetti per l'infanzia
Schizzo 14 - click per l'indice - cover di Laura ScarpaE' dedicato a un argomento che ci sta particolarmente a cuore, il nuovo numero della rivista Schizzo che, dopo un'attesa durata tre anni, il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" propone ai lettori. Se fate click sulla copertina qui a fianco, potete leggere l'indice completo. Noterete che tutta l'attenzione è concentrata sul fumetto per bambini, "un settore dove negli ultimi anni si è investito sempre di meno", dice il CFAPAZ, e ancora "Cosa esiste oltre la Pimpa e Topolino? Un viaggio stile "report" all'interno di un settore tanto fondamentale quanto trascurato. Con alcune incursioni nel fumetto classico e testimonianze d'eccezione di Nessim Vaturi, il mitico libraio della Borsa del Fumetto di Milano, e dell'Associazione Hamelin." Ci si può chiedere come mai si pubblichino così pochi fumetti per bambini. Come mai si è rinunciato a offrire ai nostri figli la possibilità di affinare e diversificare il gusto e il piacere della lettura, per poter diventare poi dei veri lettori da adolescenti e adulti e, quindi (e non esageriamo) dei cittadini molto migliori e consapevoli. Il vuoto lasciato dal Corriere dei Piccoli/Ragazzi (che oltre a fumetti di qualità e vari, aveva anche una adeguata redazione giornalistica) è rimasto incolmato e chi ci ha rimesso è stato il futuro della nostra cultura e della letteratura disegnata. Mancano forse gli autori? Schizzo dice di no. Infatti, oltre alla consueta rassegna di saggi, articoli e interviste, l'ammiraglia del CFAPAZ propone alcuni fumetti realizzati apposta pensando a un pubblico infantile con gli autori Silvia Selvi, Marco Tanca, Davide Zamberlan, Alberto Sgaggero, Francesca Tancini, Giovanni "Monster Allergy" Di Gregorio, Marco Spadari, Marco Cantoni e Anna "WITCH" e "End" Merli (che ha realizzato la versione a fumetti di una fiaba del maestro elementare Mario Lodi, intitolata "La strega" e sceneggiata da Lodi stesso). La "colpa" allora è altrove? Vale la pena dare un'occhiata, valutare pregi e difetti, cercare di capire se davvero gli autori potrebbero esserci anche in Italia (e non sono certo tutti qui) e chiedersi se dobbiamo continuare a invidiare sterilmente i Paesi in cui si legge di più (e che propongono decine di riviste per bambini e ragazzi, con centinaia di fumetti diversi e di qualità), o se si può fare qualcosa, come consumatori e cittadini, per pretendere di più e di meglio per i nostri figli. Schizzo 14 "Idee & Immagini": I fumetti per l'infanzia - I fumetti dell'infanzia. Copertina di Laura Scarpa. Formato: brossurato, 112 pagine (di cui 64 a colori) + copertina a colori, plastificata. Prezzo: 12,00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

dBD 3: Gotlib, Vuillemine etc.

<oom inE' uscita la rivista francese dBD numero 3 con un servizio dedicato a Gotlib e la presentazione di diverse serie di notevole pregio artistico, come potete vedere dalle immagini proposte nel sito della rivista, e autori come Peeters, Dufaux, Duval Vuillemin... C'è oggettivamente di che lustrarsi gli occhi.

 dBD 3 is available in France, with Gotlib, Peeters, Duafux, Duval, Vuillemin etc., but you can also take a look at it on the net at www.dbdmag.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

ComicsRebus: History Channel
clickclickProprio così, cari antenati della Sfinge, perché oggi siamo proprio nella Storia del fumetto, quella con la ‘S’ maiuscola, come, Superman (quello originale, non il bellone mascelluto e iper-palestrato di oggi!), come Sor Pampurio e come Serafino Lafugazza dell’indimenticabile Egidio Gherlizza… In omaggio alle vecchie glorie del cinema muto e ai fumetti ‘muti’, cioè assenti perché sostituiti da bamboleggianti didascalie in rima, anche questo comics’ rebus è ‘muto’, con i grafemi sostituiti da ancor più sibillini asterischi… Perché la Storia, quella vera, non è una pappa pronta e pre-digerita, bensì qualcosa che va studiato, capito, approfondito, indagato e MAI dato per scontato… proprio come un rebus!!! Buone ricerche ;-) L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

SILF: gestione IVA per iscritti e chi lavora nei settori fumetto animazione illustrazione
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria dei settori animazione, fumetto e illustrazione SILF/SLC/CGIL, d'intesa con SLC/CGIL, sta valutando la possibilità di offrire ai propri iscritti un servizio riservato di gestione della Partita IVA individuale a costo decisamente contenuto grazie alla collaborazione delle strutture locali del Centri di Assistenza Fiscale della CGIL. In effetti il servizio è già operativo per i nostri iscritti in alcune sedi. Invitiamo tutti i nostri iscritti interessati a inviarci una comunicazione (silf-slc@mail.cgil.it) con la quale richiedere esplicitamente il servizio di gestione Partita IVA convenzionato, specificando la città nella quale usufruire del servizio. In questo modo potremo stabilire accordi specifici per l'attivazione della convenzione in loco, laddove possibile. L'invito è esteso anche a chi non è ancora nostro iscritto, ma sarebbe interessato al servizio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Mantova Comics: autori incontrano editor
E' in corso la manifestazione Mantova Comics: se ne è già parlato altrove, per cui non ci torniamo su. Vogliamo però sottoporre all'attenzione dei "nuovi autori" la sezione di incontri che si sono tenuti, e si stanno tenendo mentre scriviamo, nella "sala editor". Si tratta della possibilità formalizzata di avere colloqui privati con gli "editor" di alcune case editrici italiane ed estere per proporsi come autori o per esporre un proprio progetto. In questa pagina del sito della manifestazione trovate i dettagli. Michele Ginevra, dalle pagine di Comicus.it, così commenta l'iniziativa "La neonata manifestazione fieristica Mantova Comics & Games ha creato dei momenti di incontro tra editor e aspiranti fumettisti. Non è la prima iniziativa a favore degli autori proposta in una fiera, ma forse questa è la più esplicita (e strategica) mai vista prima". Qui potete leggere il suo intervento completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Alex Toth passed away

Alex Toth, uno dei grandi del fumetto e dell'animazione USA, è morto alle 7 di mattina del 27 maggio 2006, al suo tavolo da disegno. La notizia è stata diffusa dal figlio Eric. Era nato il 25 giugno 1928.

 Alex Toth passed away at seven on May 27, 2006. "Alex Toth was laid off by his first employer, Eastman Color/Famous Funnies Company in 1946, but his career took off when he started working for editor Sheldon Mayer at Superman-DC, where he did 'Dr. Mid-Nite', 'Atom' and 'Green Lantern'..." Full bio at Lambiek.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Corso di Bruno D'Alfonso a Satiroffida
Riceviamo: Dopo la bella e positiva esperienza della scorsa edizione, anche per il 2006 il festival SatirOffida - promosso dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Offida (AP) - promuove nei giorni 13, 14 e 15 luglio il corso "Come si inventa e si disegna una vignetta satirica". Tenuto da BRUNO D'ALFONSO, lo stage - aperto a tutti coloro che abbiano almeno compiuto il 16º anno di età - si svolgerà presso la Scuola media "G. Ciabattoni" per tre ore al giorno (dalle 15:30 alle 18:30): prendendo spunto dalle notizie di cronaca locale e nazionale, il disegnatore romano darà indicazioni su come realizzare una vignetta satirica. Il costo dello stage, al termine del quale sarà rilasciato un diploma di partecipazione, è di euro 50,00 (cinquanta), da versare entro sabato 1º luglio sul conto corrente postale n.14040638 intestato al Comune di Offida - Servizio Tesoreria, Corso Serpente Aureo 66, 63035 Offida (AP), indicando nella causale "Iscrizione corso di Satira 2006". Per maggiori informazioni rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410, e-mail: satiroffida@libero.it), direttamente al Comune di Offida (tel. 0736.888629) o visitare il sito  www.fanofunny.com/guests/satiroffida.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Pictor: Workshop Sceneggiatura e Storyboard
Riceviamo: 8 – 9 LUGLIO 2006 – MARIA MADEO Dalla sceneggiatura allo storyboard. Strumenti indispensabili per il fumetto, il cinema ed il cinema d’animazione. Che cos’è una sceneggiatura - La sequenza - La scena - L’inquadratura - I movimenti camera - I raccordi - Le transizioni - Tecniche della composizione - La prospettiva - La luce - Tecniche del montaggio - Leggere ed interpretare uno storyboard - Visioni ed esempi - Realizzazione di uno storyboard. Maria Madeo. Ha partecipato alla realizzazione di: La gabbianella e il gatto, lungometraggio Lupo alberto (serie tv), Tommy e oscar (serie tv), La pimpa     (serie tv), Pubblicità e illustrazioni varie. Orario del workshop: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 per un totale di 16 ore di corso. Sede degli incontri: Accademia PICTOR, Via P.Micca 4 TORINO Costo del workshop: 180,00 euro. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni (entro il 7 Giugno): Via Pietro Micca, 4 – 10122 Torino - Tel/Fax 011/5622969 accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Pictor: Workshop di Fumetto
Riceviamo: 24 – 25 GIUGNO 2006 – IL FUMETTO … secondo GIOVANNI RIGANO. -Introduzione al fumetto: generi e principali regole narrative -Fumetto italiano e francese: analogie e differenze -Daffodil: una esperienza editoriale in Francia -Caratterizzazione dei personaggi -Impostazione della tavola a fumetti -Studi di atmosfera: alchimia tra disegno e colore. Giovanni Rigano. Nasce in quel di Cantù, vicino al lago di Como. Iniziano le prime collaborazioni prima con lo studio Epierre, poi con l’editore tedesco Mosaik. Dopo aver frequentato l’Accademia Disney, realizza storie per le principali testate disegnando per Topolino, Pk, X-Mickey, Witch, Monster Allergy, Lilo & Stitch e la Graphic Novel De “Gli incredibili” tratta dall’ultimo lungometraggio della Pixar. Dal 2003 inizia la collaborazione con l’editore francese Soleil su testi di Frederic Brémaud e colori di Paolo Lamanna che dà vita a Daffodil, una nuova serie fantasy-horror che si trova ora al secondo capitolo, pubblicata in Italia dalle Edizioni BD. Orario del workshop: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 per un totale di 16 ore di corso. Sede degli incontri: Accademia PICTOR, Via P.Micca 4 TORINO Costo del workshop: 180,00 euro. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni (entro il 7 Giugno): Via Pietro Micca, 4 – 10122 Torino - Tel/Fax 011/5622969 accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Pictor: Workshop di Illustrazione

Chessa
Riceviamo: 10–11 GIUGNO 2006 – DIETRO UN LIBRO ILLUSTRATO Workshop con l’illustratrice FRANCESCA CHESSA. Durante il workshop, aperto a chiunque sia interessato all’argomento, verrà illustrato il panorama dell'illustrazione negli ultimi anni attraverso la presentazione di alcuni libri per l'infanzia: gli illustratori, le tecniche pittoriche, stili di disegno, rapporto tra testo e illustrazione. L’album illustrato verrà spiegato nelle sue parti essenziali: il formato, lo story board, il ritmo del colore, l’impaginazione. Dalla bozza iniziale all’illustrazione. Vi sarà un laboratorio pratico con gli studenti. Materiale: fogli di carta in formato A4 (tipo per fotocopiatrice), matite hb o b, gomma, temperino, una squadretta. Matite colorate o pastelli a cera o a olio o pennarelli, colla stick, forbici. Francesca Chessa. Illustratrice, dal 1997 ha ricevuto menzioni e premi in varie competizioni internazionali e ha partecipato a molte mostre e manifestazioni. I suoi libri sono pubblicati in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Gran Bretagna, Giappone e Corea. Sue immagini sono utilizzate per i biglietti Unicef. Orario del workshop: 9,00/13,00 – 14,00/18,00 per un totale di 16 ore di corso. Sede degli incontri: Accademia PICTOR, Via P.Micca 4 TORINO. Costo del workshop: 180,00 euro. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni (entro il 7 Giugno): Via Pietro Micca, 4 – 10122 Torino - Tel/Fax 011/5622969 accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Scaringi: Nel West con Serpieri

Serpieri - photo (c) GoriaNon sembra, ma quello del West è uno dei miti meglio radicati nell’immaginario collettivo, che ne continua a offrire infinite varianti, soprattutto nel cinema e nei fumetti che grazie all’apporto iconografico e visivo ne arricchiscono la forte carica emotiva. Non si contano i film ambientati nel mondo della “frontiera”, in un Ottocento popolato da individui generosi e vigliacchi, onesti e truffatori, sentimentali e cinici, contadini e mandriani, ma anche bari e fuorilegge. Fermandoci all’universo delle “nuvolette” c’è da dire che i personaggi più incisivi e le storie migliori sono quasi sempre scaturiti dalla vecchia Europa, che forse ha saputo guardare con un certo distacco ai drammi e ai problemi di quel mondo, che pure aveva alimentato con l’immigrazione. Racconti western continuano ad apparire in molte collane di vari editori che prudentemente preferiscono riproporre storie d’annata. In effetti recentemente, escluso Magico Vento, non sono stati creati nuovi personaggi di forte spessore, come l’indistruttibile Tex oppure Blueberry, Mac Coy e altri di produzione francofona. E’ per questo motivo che in questi mesi le Edizioni If portano avanti con successo la ristampa Serpieri - photo (c) Goriadella bonelliana Storia del West o la Panini il ciclo di Ken Parker. Oltre a quelle mensili di Tex e Magico Vento, storie western appaiono spesso sugli albi dell’Eura Editoriale, mentre le edizioni Alessandro stanno completando i cicli di Blueberry e di Mac Coy proposti a suo tempo dalla storica Comic Art. In anni lontani, quelli del suo debutto nel fumetto, Lanciostory e Skorpio hanno pubblicato molti racconti di Paolo Eleuteri Serpieri, spesso sceneggiati da Raffaele Ambrosio, che offrono un forte affresco del vecchio West. Uscite a metà degli anni Settanta, e parzialmente penalizzate dal formato delle due riviste dell’Eura, queste storie sono state in parte ristampate negli anni Ottanta su Orient Express e l’Eternauta. Adesso le Edizioni di Mauro Paganelli stanno Serpieri - photo (c) Goriaripresentando l’intero ciclo (o quasi) in albi di grosso formato che restituiscono alle tavole di Serpieri quell’ariosità e quell’incisività che permettono di apprezzare il vero volto del West con uomini, donne, banditi, pellerossa ma anche cavalli, ritratti con profondo realismo dal disegnatore. Il primo albo è dedicato ai pellerossa e offre la vera storia della battaglia di Little Big Horn, con l’epico scontro tra il gen. Custer e Toro Seduto, e quella di Cavallo Pazzo, singolare figura dell’epopea del popolo rosso. Il secondo volume è dedicato ai cacciatori, pellerossa e bianchi, che per motivi opposti (i primi per la loro sopravvivenza, gli altri per vendere pelli e carne e spianare la strada all’avanzata della ferrovia) hanno sterminato i bufali trasformando ricche praterie in aridi territori. La serie proseguirà con altri volumi dedicati ai banditi, alle donne, a tutti quei personaggi che hanno contribuito a trasformare una realtà anche amara in un mito che resiste nel tempo. Grazie anche alle storie e ai disegni realistici di Serpieri. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Ma il fumetto non era roba per bambini?
Qui il Bando del ConcorsoUno degli "effetti collaterali" della mostra Fumetto International alla Triennale di Milano è che diversi quotidiani stanno parlando di fumetto con commenti del tipo "Chi ancora crede che i fumetti siano roba per bambini farà bene a visitare la mostra Fumetto International...". E così si trovano sui giornali recensioni di opere come Pyongyang del canadese Guy Delisle (reportage a fumetti dalla Corea del Nord) a confermare, per chi non lo sa, che la letteratura disegnata ha a disposizione un linguaggio adulto, in grado di trattare qualunque argomento, dalla saggistica al reportage giornalistico, passando per l'intrattenimento e l'umorismo. Se per noi che viviamo nel mondo del fumetto queste sono cose scontate, non lo sono altrettanto, in Italia, per il pubblico in generale, quello che non frequenta di sicuro le manifestazione fumettistiche, ma che, invece, può essere stimolato a nuovi incontri e a nuove letture proprio dalla presenza del fumetto di qualità in luoghi della cultura tradizionalmente distanti dal fumetto. Peccato siano ancora così rare queste occasioni, perché ogni volta che ci sono state hanno dato ottimi frutti, che avrebbero dovuto essere invece coltivati con costanza nel tempo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComixComunity alla Mostra Mercato di Reggio Emilia
Riceviamo da Giampaolo Bombara: Anche quest’anno, non potevamo mancare alla nuova Mostra Mercato del Fumetto a Reggio Emilia (giunta alla XXXVI edizione). Promossa come sempre dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione), ci vede partecipare con tutta la nostra ultima produzione. Tra le novità, il nuovo numero della nostra rivista semestrale “Walhalla” (e siamo a 5!), sempre più apprezzata dagli addetti ai lavori e da molti lettori; specialmente dopo il restyling grafico operato da Mauro Corradini; così come il quarto numero della fanzine ”Sottosopra“. Come sempre, non mancheremo neppure a quella che si preannuncia come una straordinaria premiazione, e naturalmente ve ne forniremo un resoconto sul nostro sito (www.comixcomunity.com). Al nostro banco, potrete trovare, oltre al sottoscritto, il Presidente dell’Associazione ComixComunity, Claudio Sacchi, e molti altri ragazzi dell’Associazione. Ma non mancheranno le sorprese, con qualche ospite famoso. Vi aspettiamo numerosi al nostro stand, dove troverete, oltre alle produzioni di cui sopra, tutto l’occorrente per associarsi ancora per il 2006. Potremo anche rispondere a tutte le vostre domande sui nostri prossimi programmi (uno per tutti: l’opera prima del Maestro Luciano Bottaro, “Aroldo il bucaniere”!). E poi, il ché non guasta, l’ingresso è GRATUITO! Vi aspetto, quindi, tutti a Reggio Emilia sabato 27 maggio 2005. Gianpaolo Bombara (Vicepresidente ComixComunity).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Rendono molto bene le licenze del fumetto

Spirou et Fantasio - photo (c) GoriaIl fumetto ha un mercato internazionale ricco e variegato, in cui la gestione delle Licenze produce ricchezza. In Francia, dove il mercato del fumetto si sa essere enorme, le licenze (per qualunque genere di prodotti derivati, dall'abbigliamento ai giochi per computer, dalla Snoopy - photo (c) Goriatelevisione, al cinema, alla pubblicità) vanno ben oltre quelli che da noi sono i soliti noti (Warner, Disney e Snoopy, per intederci), ma muovono capitali ingenti (quando non superiori) anche per edtrici come Dupuis (con personaggi per bambini: Boule & Bill, Kid Paddle, Cédric e Yakari; personaggi transgenerazionali: Lucky Luke e Spirou; personaggi per adolescenti e adulti: Agrippine, Blake e Mortimer, Largo Winch, XIII ecc.) e Glénat (Titeuf, Joe Bar Team, Lou, Captain Biceps, Franky Snow, Zap Collège ecc.), tanto per fare solo un paio di esempi. Un ulteriore motivo, se ce ne fosse bisogno, per stimolare i reticenti editori italici a investire sugli autori di fumetti con personaggi originali e diversificati. Info: LSA.

 Licences from comic art characters mean money! Learn more at LSA.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Moiseditoriale: Bossi Fini Bye Bye
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Quark: stop Comiconvention - arriva Fumettopoli
Ci scrive Paolo Puccini: "... la consueta COMICONVENTION che si svolgeva al Quark Hotel di Milano non ci sarà quest'anno... ". La notizia è nel sito della comiconvention www.comiconvention.com, cliccando su messaggio importante, o su news... Fumettopoli di Puccini occupa quindi la data di Settembre lasciata libera da Comiconvention, per la precisione il weekend 30 settembre - 1 ottobre 2006, con una FUMETTOPOLI EXTRA allo scopo di mantenere occupata la data di settembre su Milano. Come specificato nel sito www.fumettopoli.com nella lettera aperta, Puccini afferma di non impadronirsi di una data ma semplicemente di mantenere uno spazio in attesa che i ragazzi della comiconvention tornino all'opera con la loro manifestazione. "Come Portella & Co. torneranno con una data", afferma Puccini "io smetterò di organizzare la manifestazione a settembre, specifico che la Fumettopoli non vuole spacciarsi per una Comiconvention, e che non utilizzerò ne' nomi ne' marchi che non sono di mia proprietà." Afferma inoltre "Ho parlato con Portella del progetto ed è stato soddisfatto della mia disponibilità a rendere la data qualora egli tornasse sulla piazza, cosa che spero faccia già con il prossimo anno. Stanno già circolando voci dove altri organizzatori si stanno spacciando per i nuovi organizzatori e possessori del marchio "Comiconvention" che, come dichiarato nel sito proprietario, non è in vendita." I dettagli della prossima Fumettopoli sono questi: 30 settembre - 1 ottobre 2006, ingresso gratuito a invito (scaricabile da internet o con cartolina nelle fumetterie). Albo speciale in omaggio a tutti. Sito web di riferimento: www.fumettopoli.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Primo Forum degli Autori di BD - nuovi dati francesi

DSC_0111 Dupuis b.jpgSILF/SLC/CGIL segnala: Mentre procede la Festa del Fumetto (francofono - Fête de la BD), organizzata dall'associazione nazionale degli editori francesi (Syndicat National de l’Édition), è stato organizzato in partnership con l'associazione degli autori francesi (ADABD, la Maison des Auteurs de BD) un primo forum nazionale degli autori di fumetti (francesi). Il forum avrà luogo il 29 maggio 2006 a Parigi e affronterà gli impegnativi temi "Fumetto: quali politiche culturali?" e "Fumetto: Quale status per gli autori?", cioé come affrontare il cambiamento del mercato editoriale, le nuove tecnologie, lo statuto professionale, le DSC_0139.JPGleggi etc... Insomma, tutto il bagaglio di tematiche che, in Italia, vengono affrontati, ad esempio, da una struttura sindacale come il SILF/SLC/CGIL. Con l'occasione sono stati distribuiti dati sul mercato francofono. Ne risulta che il fumetto è il settore più dinamico di tutta l'editoria francofona (copre oltre il 25% del mercato complessivo ed è ancora in espansione). Ha un'offerta ricca e diversificata sia per generi, sia per formati, sia per stili di scrittura e disegno. Coinvolge un pubblico sempre più largo e numeroso a cui gli editori si adeguano proponendo ogni sorta di letteratura disegnata. le tendenze DSC_0140.JPGportanti ad oggi sono i manga, l'umorismo, il fumetto per l'infanzia e quello per ragazze. La produzione è raddoppiata in 5 anniquintuplicata in 10 anni (nel 2005 in Francia sono stati venduti 33,8 milioni di albi). Sono in piena attività sia le grandi case editrici sia le etichette cosiddette indipendenti, con una produzione continua di nuovi titoli (il 75% della produzione del 2005 ha riguardato nuovi albi, contor il 69% del 2004), dove si notano in leggero calo il Fantasy  e il poliziesco, mentre crescono l'umoristico e il DSC_0122.JPGfumetto di ambientazione storica. Gli editori che hanno pubblicato fumetti in libreria nel 2005 sono ben 203 e il fumetto si piazza regolarmente ai primi posti del venduto librario di qualunque tipo (nel 2005 Asterix ha piazzato 3.178.000 copie, Titeuf e Spirou 600.000 ciascuno; nel 2004 Titeuf aveva sparato 2.000.000 di copie e Lucky Luke 650.000 e via così). Oltr'Alpe il fumetto è un mercato editoriale in espansione grazie a un pubblico sempre più importante e diversificato e conta una presenza ormai stabilizzata in tutti i settori: librerie, biblioteche, mediateche, grande distribuzione. Info: ActuaBD.

 The Italian national union of comic art workers SILF/SLC/CGIL let us know that a Forum about market and profession of comic art workers in France will be held in Paris, France, on May 29, 2006. Deatails: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Wondercity alla Triennale

Riceviamo: Nell'ambito di una mostra denominata "Fumetto International", curata dal bravo Matteo Stefanelli e da Fausto Colombo, sono state esposte, nei prestigiosi spazi della Triennale di Milano (in Viale Alemagna, 6), alcune tavole di progetti targati Studio 7 Mondi. Tra questi anche alcune pagine ed albi dell'edizione italiana di Wondercity. La mostra, inagurata il 18 di maggio, proseguirà fino al 3 settembre 2006 con orari dalle 10.30 alle 20.30. Sempre nell'ambito di questa mostra, Giovedi 25 Maggio, alle ore 18:30, avrà luogo un incontro con gli autori Giovanni Gualdoni, Emanuele Tenderini, Matteo Piana e altri artisti dello Studio 7 Mondi.
 
 Thanks to the excellent organisation of Matteo Stefanelli and Fausto Colombo, a great comics exhibition intituled “Fumetto International” is taking place at the prestigious Triennale di Milano. Some 7 Mondi studio’s works have been chosen to take part of it, such as some pages of Wondercity’s Italian edition. The exhibition has been opened May, 18th and it will end September, 3rd. It can be visited from 10.30 a.m. to 8.30 p.m. You can meet Giovanni Gualdoni, Emanuele Tenderini, Matteo Piana and other authors of 7 Mondi studio on the occasion of a conference organised at the Triennale on Thursday, May, 25th at 6.30 p.m.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Comics Code chiude
Riceviamo: E così siamo arrivati alla fine della corsa. Questo è l'ULTIMO aggiornamento di Comics Code. Molti di voi si chiederanno il perché (ad altri non importerà nulla, probabilmente). Per spiegare i retroscena di questa "morte" e per i doverosi saluti da parte nostra vi rimandiamo allo speciale sulla fine di Comics Code. Per tornare a cose più piacevoli, non possiamo che essere orgogliosi nel presentare i contenuti di quest'ultimo aggiornamento. Intanto, LE INTERVISTE. Si parte con Enki Bilal, grande innovatore del fumetto d'oltralpe, uno dei più grandi maestri del fumetto mondiale. Autore dell'acclamata Trilogia Nikopol e tra i fondatori di Metal Hurlant, lo stile visionario di Bilal ha lasciato il segno non solo nel campo della letteratura disegnata. A seguire Brian Azzarello, un autore per certi versi emergente del comicdom statunitense, che ha già fatto parlare molto di sé e che con una manciata di lavori (in particolare 100 Bullets) è diventato in pochissimo tempo uno degli scrittori più importanti del panorama fumettistico americano, lasciando la sua particolare impronta su icone del calibro di Superman e Batman. Direttamente da Liberty Meadows ecco Frank Cho, una delle matite più calde d'oltreoceano. Già osannato autore dell'osannata striscia sopraccitata e da poco in esclusiva con la Marvel, dove presterà la sua arte (e le sue stupende donne) ad alcuni importanti progetti. Non meno degno di nota Ted McKeever, uno degli autori americani più inquietanti e particolari, un artista sempre capace di stupire con le sue linee grottesche e spigolose: un vero espressionista del fumetto. È poi la volta di due autori italiani: Paolo Parisi, astro nascente del nostro firmamento fumettistico, e Giorgio Santucci, un autore ai margini della grande editoria, un talento Tacconiesplosivo e incontrollabile. Chiudiamo la sezione interviste con Jeff Jank, illustratore e artista hip-hop, nonché fumettista a tempo perso. Passiamo agli APPROFONDIMENTI. Cogliamo l'occasione per un commosso ricordo del maestro Ferdinando Tacconi, recentemente scomparso, autore di alcune fra le più belle pagine della nostra storia fumettistica, e finiamo con un'analisi di Mirrormask, parto cinematografico della fantasia di Dave McKean e Neil Gaiman. Chiudiamo con i soliti appuntamenti e in particolare con PAROLA DI GAIJIN, che stavolta riserva una sorpresa non da poco per i suoi lettori e con le RECENSIONI di questo mese: • Demian N.1 • Crying Freeman N.1 • Devil: Redenzione • Old Boy • Terkel in Trouble • Guido Crepax- Il sogno degli anni '60. Per finire, a chi non dovesse leggere lo speciale sulla chiusura di Comics Code dedichiamo un caro saluto. Voi ci mancherete. Speriamo di mancarvi anche noi. emo & simos. www.comicscode.net 
Nota di afNews: Comics Code è stato fondato da Emiliano Longobardi, Alessandro Pinna, Simone Satta, Manuel Seu e Antonio Solinas. Titolare della particolare rubrica "Parola di Gaijin" è stato Luigi Bernardi, una delle firme storiche del comicdom italiano. Tutti i nomi dei tanti collaboratori li trovate nel sito. Abbiamo citato le persone, perché, anche se è normale che a questo mondo le cose abbiano un inzio e una fine (e in realtà si tratta solo di energia che cambia forma), qui è solo un (bel) sito che chiude, non un funerale. Quei nomi potrebbero trovarsi ancora in giro per la rete: meglio ricordarseli per riconoscerli al volo. In gamba, ragazzi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Argh! I Puffi, oltre che comunisti, sono massoni!

Schtroumpfs by Peyo - matita by Franquin > zoom inIl delirio di certi ambienti "religiosi" sembra non avere limite. Questo pare sottolineare l'articolo pubblicato da ActuaBD col titolo che traduciamo con Puffo-massoneria. L'idiozia aveva già dato i suoi perversi frutti nel 2004, quando il sito "ultra-catholique" Salve Regina aveva pubblicato la lista dei fumetti vietati per vari motivi. Fra questi figuravano, manco a dirlo, anche i Puffi, accusati, allora, di essere comunisti (ne avevamo già parlato su afNews nel 2000), anzi strumento di penetrazione intenzionale da parte del Comunismo Internazionale. Le altre vittime della demenza censoria furono, in quell'occasione, il Piccolo Spirù, Titeuf, Thorgal, Largo Winch, XIII e Akira. Il Grande Puffo di PeyoOggi i Puffi sono colpevoli, invece, di essere Massoni, anzi di essere diretta emanzione di una loggia massonica. Le prove? Hanno la pelle blu, il tipico berretto massone (?) e sono 99! Cribbio, ovvio, no? Ma chi avrebbe fatto tali affermazioni? Secondo ActuaBD, in questa occasione non si tratta più degli abati francofoni di Salve Regina, ma di persone molto più vicine a noi: la Conferenza Episcopale Italiana su Avvenire, il giornale cattolico italiano. Sarà per questo che i Puffi non vengono più pubblicati su Il Giornalino? Chissà.
I Puffi su AvvenireMa no!... In realtà le cose non stanno esattamente come scritto in Belgio: l'articolo di Avvenire (27 aprile 2006, pagina 28 di Agorà) cita effettivamente un curioso saggio che accomuna massoneria e Puffi, ma il giornalista del quotidiano cattolico cita, invece, altre ipotesi tra cui quella che i Puffi siano, al contrario, proprio il tipico esempio di comunità Cristiana delle origini. (Già che ci siamo citiamo il commento divertito di un lettore di ActuaBD che offre invece nuove indiscutibili prove a dimostrazione che i Puffi, au contraire, sono musulmani: sono 99, come le 99 virtù islamiche e sono guidati da un anziano barbuto). Naturalmente tutte queste "ipotesi" non hanno valenza storica, tantomeno dal punto di vista della storia del fumetto, ma al massimo sono un inutile divertimento da salotto, che rischia di diventare pericoloso solo se lo si prende sul serio.

 Argh! Is it possible? What's so strange in the minds of some catholic people, according to ActuaBD? The Smurf are communists? Yeah... Well, no, more: now they are Free Masons! Read it all at ActuaBD: communist Smurfs - freemason Smurf. But read with attention also the true article at Avvenire (27 april 2006, pag.28 Agorà): it says that the Smurfs could be a true Christian community... or maybe something else. www.avvenire.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mafalda ad Annecy
zoom inRiceviamo: Dopo l’Italia, l’Argentina e la Spagna la mostra itinerante “En voyage avec Mafalda – tous différents, tous égaux!” viene presentata, in anteprima per il territorio francese, nell’ambito del Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy 2006. La mostra è organizzata da Karmafilms Distribution e La Turbine in collaborazione con éditions Glénat e Agenzia letteraria Caminito. Curata da Ivan Giovannucci, si compone di 60 pannelli con 77 strisce e 50 tavole di humour che ben sintetizzano la visione di Quino sulla vita e sul mondo. Partirà da Cran-Gevrier (23 maggio – 10 giugno), dove sarà allestita presso lo spazio de La Turbine, place Chorus. Dopo Cran-Gevrier sarà a Parigi e quindi andrà in tournée attraverso la Francia. La mostra verrà inaugurata ufficialmente martedì 6 giugno con la presenza a Annecy di Quino. Con l’occasione verrà presentato, in edizione limitata, il DVD della serie animata Mafalda, disponibile presso la boutique del Festival. Info: www.caminito.biz.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Festival Ciak Junior
Riceviamo: Saranno premiati domani sera, mercoledì 24, alle ore 21 al teatro Alcuni-Sant’Anna di Treviso le sette classi finaliste del concorso “Colori Carta e Cartoni”, facciamo un cartone animato insieme, ideato dal Gruppo Alcuni in collaborazione con la Regione Veneto. L‘appuntamento, che ha interessato le scuole venete primarie e secondarie inferiori, s’inserisce nella XVII edizione del Festival Ciak Junior in corso nel capoluogo della Marca trevigiana fino a sabato 27 maggio. Un’intera settimana dedicata ai film e ai cartoni animati pensati e realizzati in prima persona dai ragazzi tra i 10 e i 15 anni provenienti da 13 Paesi del mondo, dalla Cina al Sudafrica, dall’India al Messico, dal Senegal all’Israele fino alla maggior parte delle nazioni europee. Come ha sottolineato il governatore della Regione Veneto, Giancarlo Galan “Ciak Junior si conferma evento cardine a livello internazionale nell’ambito dell’educazione al linguaggio audiovisivo e massmediatico del mondo dei minori”. Saranno gli stessi ragazzi, tre per ogni nazione presente al Festival, a votare il film che è piaciuto di più, dando un premio anche alla migliore sceneggiatura e alla migliore interpretazione. Gli adulti rimangono, quindi, ai margini di questa manifestazione. Disponibili, però, ad ascoltare le richieste dei giovani che venerdì 26, in uno spazio definito “Il Parlamento dei ragazzi”, rifletteranno sui diritti del telespettatore. Il primo diritto è sicuramente quello di avere una televisione per ragazzi migliore, una televisione che li rispetti e non li “sfrutti” per secondi fini, dall’emotivo al pubblicitario. Info: www.alcuni.it/ciak/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Segnalazione Deposito Autori: Badip - Reality Rob
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Badip: Reality Rob. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Badip, Reality Rob, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Festival del Disegno
zoom inzoom inE' in corso in Tunisia (dal 21 al 28 maggio 2006) il primo Festival del Disegno di cui potete vedere la locandina qui a fianco e leggere i dettagli. L'iniziativa vede anche una partecipazione italiana tramite il locale Istituto Italiano di Cultura e un paio di autori nostrani: Fabrizio Pasini (docente di fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Jesi) e Walter Angelici (docente di illustrazione presso la stessa scuola).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Kill Pig by Dentiblu'

zoom inRiceviamo: Esce l'undicesimo volume della collana "Zannablù", nonché la sua quarta parodia dopo "Il Signore dei Porcelli", "Harry Porker" e "Star Porks". Scritto e disegnato da Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, edizioni Dentiblù, uscirà nelle fumetterie e librerie specializzate di tutta Italia da fine Maggio. Così come il capolavoro cinematografico da cui prende le mosse, Kill Pig parla di una vendetta ma... la goffaggine e la fondamentale innocuità del nostro cinghiale dalle zanne blu renderanno il tutto un parapiglia di gag e scene ai limiti dell'assurdo. Il nostro eroe, "Sposo" mancato, non butta giù che lo spietato Pig e la sua banda lo abbiano steso durante il giorno delle sue nozze. La sua sete di rivalsa sarà sfruttata abilmente da un prete smaliziato, che userà il povero Zannablù per portare a termine un suo conticino personale con Pig. Chi vincerà? Come le altre parodie della collana, Kill Pig divertirà tanto gli appassionati dell'opera originale quanto chi non la conosce, sfruttando il collaudato mix fra la citazione irriverente ed elementi del tutto originali.

 "KILL PIG" HAS COME OUT! by Dentiblù. Do you find me sadistic? No, at this moment, this is me at my most masochistic: infact I am about to read... Kill Pig!" The 11th issue of Zannablù series has come out, and more precisely it's the fourth parody after "The Lord of the Pigs", Harry Porker" and "Star Porks". Written and drawn by Stefano Bonfanti & Barbara Barbieri, published by Dentiblù, will be available on the shelfes of every comic bookstore in Italy by the end of may. Tarantino's masterpiece will be revisited by the funny adventures of the looney wild-boar Zannablù and there will be a lot to laugh about! Info: Stefano Bonfanti & Barbara Barbieri - Dentiblù info@dentiblu.it - www.dentiblu.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Incontri Comic House a Sarzana

Riceviamo: A Sarzana, nella centralissima piazza Luni, dal 27 maggio al 5 giugno, si svolgerà la XV edizione de “I Libri per Strada, le Strade per il Libro”, manifestazione fieristica che vedrà la partecipazione di autori del mondo del libro e del fumetto. Nel corso di questa rassegna, alla quale partecipiamo per la settima volta, il calendario degli incontri “a fumetti” (a cura di Daniele Pignatelli della libreria Comic House) sarà il seguente: Domenica 28 maggio Ore 21.30 Appunti per una storia di guerra GIPI Coconino Press, 2004. Mercoledì 31 maggio Ore 21.30 Chernobyl – di che cosa sono fatte le nuvole Paolo Parisi Becco Giallo, 2006. Venerdì 2 giugno Ore 21.30 “La storia di Mara” : gli anni ’70, le Brigate Rosse, la vita e le scelte della giovane Mara Nanni Paolo Cossi e Mara Nanni Lavieri, 2005. Sabato 3 giugno Ore 21.30 Il delitto Pasolini Gianluca Maconi Becco Giallo, 2005. Info: www.comichouse.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Per i 100 anni di Herge' si festeggia in mezzo mondo

Zoom in: Tintin Calendar 2004 - not available: questo calendario si trova SOLO in Giappone, e.g. tramite www.amazon.co.jpI festeggiamenti predisposti dalla Fondation Hergé per il prossimo centenario della nascita di Hergé (22 maggio 1907), il creatore di Tintin, coinvolgeranno diversi paesi (tra i quali non ci risulta figuri l'Italia). In ottobre partirà la grande mostra Au Perou avec Tintin nel Québec (Canada francese), quindi una Mostra Hergé a Parigi e un pièce teatrale a Londra. In Belgio le feste cominceranno il 10 gennaio 2007 con l'inaugurazione di un affresco nella grande hall della Gare du Midi a Bruxelles, mentre in marzo il Museo delle Belle Arti di Bruxelles accoglierà la mostra Hergé et l'Art. Il 22 maggio 2007 diversi aerei della il monumeto a Hergé ad Angoulemecompagnia SN Brussels Airlines vedranno le proprie livree decorate con l'immagine di Tintin, mentre una targa Hergé verrà apposta a Tournai e le Poste Reali del Belgio emetteranno francobolli speciali per Tintin e Hergé. Altri festeggiamenti avranno luogo in Svezia, Francia, Spagna e Olanda. Questo è quanto sappiamo, per ora. Gli esperti potranno sbizzarrirsi a trovare un altro autore di fumetti che abbia mai ricevuto omaggi ufficiali tanto abbondanti e diffusi, per giunta senza avere una multinazionale alle spalle. E non è tutto. Per il 2009 dovrebbe essere insediato a Louvain-la-Neuve, nel Parc de la Source, il futuro Museo Hergé. Così, tanto per gradire.

 100 years for Hergé. Special official events will be held (for what we know at the moment) in Belgium, France, Great Britain, Canada, Sweden, Spain, Holland... And a Museum is coming, too.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

La 'saudade' di Palermo conquista Annecy

Anche lo studio palermitano Grafimated Cartoon figurerà tra gli eletti a rappresentare l'Italia all'imminente edizione del Festival del cinema di animazione di Annecy(5-10 giugno). Il suo corto 'Saudades du Sud' è stato infatti inserito nella sezione 'TuttiFrutti', una delle 5 che la manifestazione dedicherà alla miglior produzione d'autore nostrana. Realizzato 10 anni fa, l'opera ha già partecipato a numerosi festival, tra cui Hiroshima, Dresda e, ovviamente, Annecy: realizzato mescolando il caffè(!) con l'acquarello, e quindi montando le tavole al computer, la definitiva consacrazione di 'Saudades du Sur' giunge in contemporanea con l'apertura della sede palermitana della Scuola di Fumetto, cui attivamente collabora la Grafimated, realtà ormai attestata su livelli di prestigio internazionale. Ricordiamo che ad Annecy si potranno anche ammirare due corpose retrospettive sulle coppie Bozzetto/Manuli e Gianini/Luzzati, nonchè i migliori esponenti della corrente cosiddetta 'neo-pittorica' italiana (Gianluigi Toccafondo, Roberto Catani, Magda Guidi, ecc.), la quale secondo un giudizio che sta prendendo piede costituirebbe l'unico contributo culturale davvero 'originale' che il nostro Paese avrebbe dato allo sviluppo dell'animazione d'autore.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Giornali e Fumetti - Tintin Le Figaro Le monde...

Goria's video-lecture - Tintin is (c) MoulinsartMentre in Italia ci si interroga se l'onda lunga del "fumetto allegato a quotidiani e riviste" sia già in fase calante, i nostri cugini francofoni vanno avanti indefessamente da molti anni, senza problemi e, in particolare ogni estate, le inziative si rinnovano, sia presentando anteprime di uscite autunnali, sia riproponendo classici sempreverdi. Questa volta Objectif lunecitiamo il famoso Le Figaro che offrirà ai suoi lettori, a partire dal 10 giugno, l'eterno Tintin, uno a settimana, in formato tascabile insieme al relativo miniDVD, il tutto per 8,50 euro, fino a settembre. Chicca per collezionisti? Qui da noi, forse. Là siamo nella "normale amministrazione" del fumetto a diffusione di massa in ambito librario e zone limitrofe... Les Aventures de Tintin : Dupond et Dupont - Coffret 6 DVD : Les Cigares du Pharaon / Le Lotus bleu / L'île noire / Le Sceptre d'Ottokar / Tintin au pays de l'or noir / Les Bijoux de la CastafioreLa motivazione specifica di questa iniziativa è l'avvicinarsi del centenario della nascita di Hergé, il creatore di Tintin, il 22 maggio 2007. Altre inziative seguiranno, è ovvio, a partire da Le Monde che uscirà con una serie di DVD contenenti documentari ad hoc su argomenti legati alle avventure di Tintin, dai primi passi sulla Luna, all'affare Rosenberg ecc. Ma si sa, nella francofonia il fumetto, oltre a essere quel che è, cioé semplicemente letteratura disegnata, è considerato un bene nazionale, patrimonio culturale della collettività, per cui non dovremmo stupirci più di tanto. Ma essere un po' invidiosi sì.

 100 years for Hergé, the father of Tintin, in 2007 (22 may). In France Le Figaro will publish special edition of the adventures along with a miniDVD and Le Monde will publish DVDs talking about special aspects of the stories.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Raffelli: X-Men tra fumetto e cinema
fotoLuca Raffaelli in Fumoon su RepubblicaRadioTV ha intervistato lo sceneggiatore del fumetto degli X-Men, suscitando interessanti paralleli e divergenze tra cinema e fumetto, in attesa che il filmone arrivi nelle sale. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Lagana' e Tonin a Como

Giovedì 25 maggio, a partire dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Como, sita in Piazzetta Venosto Lucati, 1, si terrà "Lupo Alberto, Spaghetti Family, Sandokan e gli altri", incontro con il produttore e regista Giuseppe Laganà e il fumettista e animatore Piero Tonin (www.pierotonin.com).
L'evento si svolgerà nell'ambito di "Personaggi in movimento: il mondo dei cartoons", corso tenuto da Manuela Mantegazza, sceneggiatrice di Gino il Pollo, Ugo Murgia, animatore, e lo stesso Piero Tonin. Durante l'incontro verranno proiettati estratti da serie televisive e cortometraggi realizzati da Giuseppe Laganà.
L'ingresso e' gratuito. Per ulteriori informazioni: 031.270187 sistemabibliotecario@comune.como.it - www.sistbibliotecacomo.it.

 Thursday, May 25, 6 PM at the Biblioteca Comunale di Como, located in Piazzetta Venosto Locati, 1, "Lupo Alberto, Spaghetti Family, Sandokan e gli altri", a lecture with director and producer Giuseppe Laganà, and Piero Tonin, animator and cartoonist. Free admittance. Info: 031.270187 sistemabibliotecario@comune.como.it - www.sistbibliotecacomo.it

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2006: le foto

clickPurtroppo malaticcio, non ho potuto seguire Torino Comics 2006 come avrei voluto, tuttavia qualche centinaio di foto sono riuscito comunque a scattarle, prima di tornarmene a letto. Ve le propongo qui in una prima versione grezza (per i suddetti motivi non ancora ho potuto fare un gran lavoro di post-produzione), senza tanti commenti. Come sempre se vi trovate, potete chiedermi il "master" (le foto pubblicate online sono in buona parte dei "ritagli artistici", mentre gli originali sono molto più grandi, sono più dettagliate, con maggiore risoluzione ecc.). Parecchie foto non le ho pubblicate, perché non particolarmente riuscite. Ma magari a qualcuno di voi clickinteresserebbero lo stesso: se avete la sensazione di essere stati nelle vicinanze (foto ritagliata), o comunque in prossimità spazio-temporale (foto scartate), provate a contattarmi: tempo permettendo farò una ricerca, se mi date elementi utili a riconoscervi. In quelle pubblicate, come smepre, trovate nomi noti come Vittorio clickPavesio e il suo staff, Claude Moliterni, Ivo Milazzo, Marco Cattaneo e Francesco D'Agostino (i segretari nazionali del sindacato di categoria dei fumettisti SILF/SLC/CGIL), Zaniboni, Eleuteri Serpieri, Liberatore, Toppi, Frezzato, Ferri, Luca Enoch, Simone Bianchi, Luigi F. Bona e Melina Gatto della Fondazione e Museo Franco Fossati (del famoso esperto, e nostro personale carissimo amico Franco ricorre quest'anno il decimo anniversario dalla prematura scomparsa del nostro clickcarissimo amico), Carlo Chendi, Claretta Muci e svariati disneyani, Piero Alligo, il Sindaco Chiamparino e Capitan Ventosa di Striscia la Notizia, don Luigi Ciotti, il nostro editorialista Paolo Moisello, Barbucci, Canepa, un paio di degni rappresentati del DDBIT, Giorgio Figus, svariati altri e naturalmente Luca Boschi che ha dovuto fare le veci del grande intrattenitore che è stato fino all'anno scorso il compianto amico Paolo Allara.

click Lot of photos by Gianfranco Goria from the Italian festival Torino Comics. Click the images or here: www.fumetti.org/reportage/torinocomics2006/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

afNews awards: il video

Per chi non potesse partecipare stasera (sabato 20 maggio 2006) alla premiazione ufficiale degli afNews International Internet Awards presso il festival del fumetto Torino Comics, al Lingotto di Torino (alle ore 18:30, alla presenza delel "autorità", come al solito), abbiamo messo in linea nella nostra sezione "Video", un breve filmato di presentazione del premio e dei siti premiati, che farà da sottofondo grafico alla cerimonia. Lo trovate qui: www.fumetti.org/afnewsvideo/video/aiia2006/, mentre qui: www.fumetti.org/afnewsvideo/ trovate gli altri.

 It's online in our Video section, a short video about the web sites winners of the afNews International Internet Award. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

John Clark parla di Carl Barks - Duck Tales

Anni fa la Disney aveva prodotto una serie di cartoni animati per la televisione dal titolo Duck Tales. Forse non tutti sanno che diversi di quegli episodi erano, in effetti, adattamenti di famose storie di Carl Barks, l'indimenticato uomo dei paperi. La statunitense Gemstone sta ora pubblicando, in volumi ad hoc, tutte le storie di Barks utilizzate per i cartoni, nella serie Carl Barks greatest Duck Tales stories. Il progetto viene spiegato in dettaglio da John Clark in un'intervista online di Jennifer Contino nel forum di Comicon.

 "Any fan of the Disney cartoon series DuckTales shouldn't miss the upcoming volumes from Gemstone Publishing, which features the comic tales some of the animated series were based upon. Editor John Clark gives us some details on the stories included in DuckTales I, and also told us some of the reasons he loves comics most famous Duck billionaire and his fine, feathered family..." Full article: Comicon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Concorso di illustrazione digitale

Riceviamo: Tomato Farm presenta CONCORSO INTERNAZIONALE L'ILLUSTR@ZIONE Art. 1 - L' Associazione Culturale TOMATO FARM, in collaborazione con il Museo Civico di Arte Contemporanea di Ortona (CH), bandisce la prima edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione digitale teso a promuovere gli artisti del settore. Art. 2 - Sono ammesse al Concorso opere realizzate in toto o in parte con l' ausilio del computer, a tema libero. Art. 3 - Sono ammesse opere sia edite che inedite. I partecipanti si rendono garanti dell' originalità del materiale presentato. Art. 4 - I partecipanti dovranno inviare via posta: un CD contenente l' immagine dell' opera in JPEG o TIFF (risoluzione minima 300) ed una stampa a colori, formato A4. Art. 5 - Le opere dovranno pervenire entro il 3 luglio 2006 a Tomato Farm, via S. Elena, 8, 66023 Francavilla al Mare (CH). Fa fede il timbro postale. Art. 6 - Le opere in Concorso verranno valutate da esperti e personalità del settore. Le scelte della Commissione Esaminatrice sono insindacabili. Art. 7 - Non è prevista alcuna quota di partecipazione. Art. 8 - Alle 20 migliori opere pervenute verrà dedicata una grande Mostra e un catalogo multimediale. Art. 9 - Mostra e Premiazione si svolgeranno all' interno della manifestazione culturale “FARNESIADE”, presso il Museo Civico d' Arte Contemporanea di Ortona (CH) nel mese di luglio. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Associazione Culturale Tomato Farm, tel.+ 39 085 4910006; www.tomatofarm.it - contatti@tomatofarm.it.

 The cultural association "Tomato Farm",in conjunction with the Civic Museum of contemporary Arts of Ortona presents the first edition of the International Competition of Digital Illustrations. Our goal is to promote artists in this sector: entry is free and any work that is fun, interesting and made with the help of a computer can be submitted. A pool of experts will select 20 works that will be displayed in the exhibition and in the catalogues. The partecipants must send  the images (in Jpeg format with a resolution of at least 300 dpi) via e-mail to contatti@tomatofarm.it or in a CD to the following address: Tomato Farm, via S. Elena, 8, 66023 Francavilla al Mare (CH) ITALY. The deadline for submissions is the 3rd of July and the exhibition will take place in the month of July in the town of Ortona. For further information please contact us at contatti@tomatofarm.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Luca Enoch in mostra a Torino
Riceviamo mentre è in corso il festival Torino Comics: Sabato 20 maggio al circolo ARCI Pueblo di Corso Palestro 3 a Torino, alle ore 21:00 si inaugurerà la mostra "Le eroine di Luca Enoch"  con la presenza del autore e del vicepresidente del Consiglio Regionale del piemonte Roberto Placido. La mostra organizzata dall' ARCI rimarrà al circolo Pueblo fino al 28 Maggio. Presidente Regionale ARCI, Michele Cappiello.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Cossi: La vita di Mara - le BR a fumetti
Riceviamo: Martedì 16 maggio, ore 10:30, Sala stampa dell'Aula Magna, Università della Calabria, Arcavacata di Rende ( CS ), Il Dipartimento del D.A.M.S e la casa editrice LavieriComics, Presentano il libro "LA VITA DI MARA" di Paolo Cossi, il primo volume a fumetti sulla storia delle BRIGATE ROSSE. Se ne parla con MASSIMO CELANI Docente Unical, CLAUDIO DIONESALVI Giornalista, PAOLO COSSI Disegnatore di fumetti e autore del libro, ROSA LAVIERI Editrice, ANDREA SCOPPETTA Disegnatore di fumetti, LUCA SCORNAIENCHI Art Curator. LA VITA DI MARA. Gli anni '70, il terrorismo, le Brigate Rosse, il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro. Temi già visti e sentiti ma che, per la prima volta in assoluto, vengono visitati nella storia del fumetto italiano, attraverso un libro, che si confronta con la storia degli " anni di piombo ". Una bella pubblicazione dal titolo " La storia di Mara ", che racconta la storia di una ragazza romana, Mara Nanni, che nel 1978 abbandona il movimento studentesco e sceglie di far parte delle Brigate Rosse. Una esperienza breve e intensa che nel giro di un anno la porta ad essere arrestata e condannata ad un ergastolo, trent' anni di reclusione e un anno di isolamento. Ma quello che viene narrato nel libro è un'altra storia. La storia umana di Mara prende il sopravvento nei suoi risvolti quotidiani, nelle sue conseguenze. Nel libro emerge la voglia di scappare dalle Brigate Rosse, e tornare alla vita normale . La voglia di mettere al mondo un figlio nell'isolamento delle carceri speciali. Un libro denso e poetico, toccante e forte che vi racconta tutto quello che non avete mai sentito da nessuna parte. Una lettura imprescindibile per chi vuole conoscere la storia di quegli anni, senza mettere da parte nulla. Un libro che insieme a tutto il resto, ha il pregio di essere stato disegnato con grande maestria da Paolo Cossi. Un giovane autore che ha saputo affermarsi presto, senza perdere tempo. Info: www.lavieri.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

24h Italy Comics - Maratona del Fumetto

Riceviamo: Lospaziobianco.it e la Scuola del Fumetto di Milano e Palermo
in collaborazione con Amnesty International
presentano 24 Hour Italy Comics MARATONA DEL FUMETTO PER I DIRITTI UMANI 27/28 maggio 2006 – Milano/Palermo.
Il 24 Hour Comics è un evento nato per iniziativa del fumettista americano Scott McCloud e di Nat Gertler nel 1990 e prevede che un fumettista realizzi una storia a fumetti di 24 pagine in 24 ore. Una sfida d’autore che è stata portata in Italia per la prima volta da Lospaziobianco.it che ne ha organizzato la prima edizione nello scorso ottobre 2005 presso i locali della Scuola del Fumetto di Milano. Nei giorni 27 e 28 maggio prossimi gli studenti delle sedi di Milano e Palermo della Scuola del Fumetto parteciperanno a un’edizione del 24 Hour Comics a loro esclusivamente riservata. Ogni studente dovrà realizzare un fumetto completo di 24 pagine nell’arco di 24 ore continuative partendo da una delle due campagne di sensibilizzazione proposte da Amnesty International: Mai più violenza sulle donne. Invisibili, minori migranti detenuti illegalmente in Italia nei centri di prima accoglienza. Questa iniziativa cade nel giorno del 45° compleanno di Amnesty International, fondato il 28 maggio del 1961. Come per l’edizione dell’ottobre scorso, di cui è in uscita un volume che ne raccoglie tutte le storie, anche per questa occasione è prevista una futura pubblicazione che ne raccoglierà i migliori fumetti realizzati. La manifestazione si terrà dalle 14.00 di sabato 27 maggio alle ore 14.00 di domenica 28 maggio 2006 presso le sedi della Scuola del fumetto di Milano (via Savona 20) e di Palermo (via G. De Spuches, 6 sede della Grafimated Cartoon). Il ritrovo con inaugurazione e rinfresco sarà invece alle 13.00 del sabato. La manifestazione è aperta al pubblico che vorrà assistere in diretta alla realizzazione dei lavori secondo questi orari:
sabato 13.00/22.00 – domenica 08.00/14.00 Per maggiori informazioni:
24hic@lospaziobianco.it - www.lospaziobianco.it - www.24hic.it - www.scuoladelfumetto.com - www.amnesty.it - www.Grafimated.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

I libri si vendono eccome, via Internet!
In Francia si legge. In Francia si vendono i libri. Lo sappiamo bene, visto che i nostri autori migliori "emigrano" sempre più spesso e volentieri. Dobbiamo quindi fare attenzione quando Le Monde ci avvisa che Internet sta diventando il principale strumento di distribuzione libraria (ovviamente anche per i libri a fumetti) in Francia. Certo l'Italia è ancora parecchi passi indietro su un sacco di cose, ma è il caso di prestare orecchio e attrezzarsi per tempo, perché Internet, lui, non conosce confini e chi sta un passo indietro rischia semplicemente di sparire dal mercato. Le cifre citate nell'articolo del quotidiano francese, come vedete qui di seguito, sono enormi. Per il settore della letteratura disegnata, oltre ad Amazon Francia e a FNAC, si sono ricavati spazi dedicati distributori come BDnet, che hanno fatto del fumetto la propria specialità e fortuna. C'è da rifletterci, e rapidamente.

 "Internet est en passe de devenir un des acteurs majeurs dans le circuit français de la distribution des livres. En 2005, la vente par Internet ne représentait que 3,2 % des 4,1 milliards d'euros du marché du livre, soit près de 131 millions d'euros, selon les estimations de l'institut GfK, contre 18,1 % pour la vente par correspondance. Mais ce secteur est celui qui connaît le taux de progression le plus remarquable - plus de 30 % par an en moyenne - au point qu'il devrait capter l'essentiel de la croissance du marché d'ici à 2010 et obliger les éditeurs et les distributeurs à ajuster leur stratégie et à investir dans ce métier spécifique..." Full article: leMonde.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Lucca Comics cambia: ecco come.
Alla vigilia dell'apertura di Torino Comics, da Lucca ci giunge notizia di un paio di significativi cambiamenti per Lucca Comics & Games: la nuova data della manfiestazione ora è 1-5 novembre 2006 e la sede, con l'occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di presenza del fumetto a Lucca, sarà distribuita nel centro storico e nelle sue immediate vicinanze. Trovate tutti i dettagli nel sito della manifestazione, naturalmente!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Tintin premiato dal Dalai Lama

Tintin in TibetL'Arcivescovo Desmond Tutu e Tintin riceveranno dalle mani del Dalai Lama il Premio "La Luce della Verità" per i loro Tintin in Tibet in cinese titolato Tintin nel Tibet Cinese.jpgmeriti speciali. La cerimonia avrà luogo a Bruxelles il 1 giugno 2006. Tutu viene premiato per la lotta contro la discriminazione razziale non solo in Sud Africa, mentre la Fondation Hergé (che gestisce diritti e immagine di Tintin) viene premiata sia per il ruolo che l'avventura Tintin in Tibet ha da sempre avuto per far scoprire ai lettori il mondo tibetano, sia per la determinazione con cui la fondazione ha impedito che il governo cinese cambiasse il titolo dell'albo (nella nuova versione ufficiale in cinese) da "Tintin in Tibet" a "Tintin nel Tibet cinese" (questione della quale afNews parlò dettagliatamente a suo tempo e che sollevò un caso diplomatico internazionale).

Tintin in Tibet in cinese rititolato correttamente Tintin in Tibet.jpg "The Dalai Lama will present the International Campaign for Tibet's Light of Truth award to Archbishop Desmond Tutu and The Hergé Foundation, a non-profit association in the memory of the creator of comic book character Tintin, during the Tibetan leader's visit to Brussels in June 2006." Full article: savetibet.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Mostra: Un'avventura a fumetti lunga un secolo e piu'
Linus 1 - aprile 1965 - fondo Museo del Fumetto Franco FossatiIl Centro Fumetto Andrea Pazienza ha organizzato la mostra "Un'avventura a fumetti lunga un secolo e più", curata da Giulio Cesare Cuccolini a Fiorenzuola d'Arda dal 20 maggio (inaugurazione alle 17:30) al 4 giugno 2006, in quaranta panneli e corredata da catalogo. La mostra, ci comunica il CFAPAZ, diventerà poi itinerante e sarà messa a disposizione di biblioteche, associazioni, enti e amministrazioni pubbliche. Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona coordinato da Michele Ginevra  e la Fondazione e Museo del Fumetto "Franco Fossati" diretto da Luigi F. Bona, "hanno in gran parte fornito il materiale d'archivio che ha consentito la realizzazione delle 40 grandi tavole che costituiscono la rassegna". Per informazioni potete contattare il sito del centro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: Cambio della Guardia
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Pubblicita' ad effetto? Ci vuole un Fumetto!
click > ActuaBDGiusto per dire quanto è diverso il mondo al di là Alpi (e non solo per le questioni fumettistiche, ahinoi)... Una delle più grandi aziende pubblicitarie (Euro-RSCG) trova assolutamente naturale, nel creare la campagna immagine per il gigantesco gruppo delle Casse di Risparmio francesi, indicare graficamente tra le "eccellenze", insieme a Einstein e MonnaLisa, un classico dei fumetti come Spirou. Lo scopriamo da un articolo del nostro corrispondente Pasamonik su ActuaBD e andiamo a verificarlo nel sito del Groupe Caisse-d'Epargne dove troviamo l'animazione di cui vedete qui a fianco una frame.

 "La bande dessinée a souvent été utilisée dans la communication. Une campagne de la Caisse d’Épargne destinée à recruter ses cadres l’utilise pour la première fois comme une valeur d’excellence en la comparant à Einstein et à la Joconde. " Full article by Didier Pasamonik: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto 43
zoom inStavolta la preziosa rivista Scuola di Fumetto, giunta al numero 43, ci propone un bel servizio su uno dei grandi nomi del fumetto internazionale, Tanino Liberatore, lo sketchbook di Enea Riboldi, un'intervista all'illustratore Fabio Visentin e una a David Gerstein, sceneggiatore disneyano forse più noto nel nostro settore per essere uno dei maggiori esperti in questa branca del fumetto. Non manca, oltre alle consuete rubriche, un servizio di Luigi F. Bona sulla eccezionale recente mostra dedicata ai Numeri Uno, uno sul fumetto anglofono e una pagina che si rivelerà preziosa per gli aspiranti fumettisti, nella quale vengono passati in rassegna i siti Internet dove si può imparare il mestiere, o trovare utili strumenti professionali. Buona lettura.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Agenda del fumetto: oltre quota 3000

Agenda del FumettoL'Agenda del Fumetto di afNews (piccolo "museo digitale" gratuito via web, da vedere, in costante crescita ed evoluzione, collegato dinamicamente ad altri analoghi, tutti in collaborazione spontanea fra loro) ha superato i 3.000 inserimenti, per un totale approssimativo di 500 ore di lavoro. In questi giorni, ad esempio, abbiamo avuto anniversari legati ad autori come Bernard Vrancken in vetta alle vendite francesi con la serie I.R.$., Don Martin il genio della rivista Mad, Antonio Rubino uno dei padri del fumetto italiano e diversi altri ancora. Per non parlare della miriade di autori e personaggi, noti, dimenticati o semisconosciuti, assolutamente da vedere, quotidianamente, perché nascondono vere perle della letteratura disegnata, in questa Agenda basata anzitutto sulle persone. Scorrendo le giornate dell'Agenda tramite le opzioni "Today" e "List" (e poi avanti o indietro con "Previous Day" e "Next Day"), si possono vedere tutte le immagini e riconoscere quel che non si ricordava più, o magari scoprire tesori impensati. Per gli approfondimenti si passa alle schede ("Details") e ai link che conducono ad altri depositi, anch'essi tutti gratuiti e fruibili tramite la rete. Come sempre mi scuso per la lentezza degli inserimenti nuovi: questo progetto non è finanziato da nessuno e lo realizzo nel tempo libero.

 More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 3000 now (about 500 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

NonKorso: concorso, stavolta con compenso
Riceviamo: "Ciao a tutti! In anticipo sull’edizione ‘cartacea’, vi inoltro il nuovo bando di ‘NonKorso’ (il non-concorso di Kappa Magazine, Edizioni Star Comics - sesta edizione), che questa volta è dedicato alle categorie fumettisti e illustratori. Quest’anno c’è una novità in più, che sicuramente farà felici molti: chi vince, intascherà anche un compenso! Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro! Andrea BariKordi." Il bando completo è in linea qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Bob Laughlin passed away

Craig Yoe omaggia Bob Laughlin su arfloversIl cartoonist statunitense Bob Laughlin è morto il 14 maggio 2006. Era nato nel 1925 ed era noto per la serie Kitz 'n Katz.

 The USA cartoonist Bob Laughlin passed away on May 14, 2006. He was born in 1925.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

I 20 immancabili dell'ACBD

Prix de la critique 2005 : les présélectionnésCome sapete, a differenza dell'Italia, in Francia esiste un'associaizone che riunisce i giornalisti e i critici specializzati in fumetto. Si tratta dell'ACBD (Association des Critiques et journalistes de Bandes Dessinées), che ogni hanno premia un'opera, selezionata in un gruppo di candidati. In occasione della Festa del Fumetto (La Fête de la BD organizzata dagli editori francofoni, della quale vi abbiamo già parlato su afNews) i 75 aderenti all'ACBD hanno selezionato i 20 titoli immancabili, tra quelli apparsi nel periodo che va da novembre 2005 a maggio 2006. Li trovate elencati qui di seguito (in ordine alfabetico per editore) nella comunicazione ufficiale che abbiamo appena ricevuto.

 "Les 75 membres de l'ACBD (Association des Critiques et journalistes de Bandes Dessinées) ont voté une sélection de 20 albums incontournables parus entre novembre 2005 et mai 2006: ce prologue au Grand Prix de la Critique a été réalisé dans le cadre de La Fête de la BD. Voici cette liste officielle ci-dessous, par ordre alphabétique d'éditeur: - Albin Michel : Jack Palmer T.13, L'affaire du voile, de René Pétillon - Atrabile : Lupus T.4 de Frederik Peeters - Bamboo/Angle de vue : Paris liberté : le parfum de l'espoir  de Julio Ribera - çà et là : Pedro & moi de Judd Winick - Casterman : Magasin général T.1, Marie, de Régis Loisel & Jean-Louis
Tripp - Casterman : Le Sommeil du monstre T.3, Rendez-vous à Paris, d'Enki
Bilal - Dargaud : Le Combat ordinaire T.3, Ce qui est précieux, de Manu Larcenet - Dargaud : La Vengeance du comte Skarbek T.2, Un cour de bronze, de Grzegorz Rosinski &Yves Sente - Delcourt : Noir métal : au cour de Metaleurop de  Jean-Luc Loyer & Xavier Bétaucourt - Dupuis : Le Photographe T.3 d'Emmanuel Guibert & Didier Lefèvre - Dupuis : Quintett T.3, L'histoire d'Elias Cohen, de Steve Cuzor &
Frank Giroud - Dupuis : L'Enragé T.2 de Baru - EP Editions : Les 3 petits cochons d'Aurélien Morinière & Tarek - Futuropolis : Lucille de Ludovic Debeurme - Futuropolis : Abdallahi T.1, Dans l'intimité des terres, de Jean-Denis Pendanx & Christophe Dabitch - Futuropolis : Le Ciel au-dessus de Bruxelles T.1, [avant]..., de
Bernard Yslaire - Futuropolis : Les Petits ruisseaux  de Pascal Rabaté - Gallimard : Aya de Yopougon T.1 de Clément Oubrerie & Marguerite Abouet - Kana : Le Pays des cerisiers de Fumiyo Kouno - Vents d'Ouest : Erminio le Milanais d'Erwan Surcouf, Joseph Béhé & Amandine Laprun." [Laurent Turpin, www.bdzoom.com , Secrétaire Général adjoint de l'ACBD]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fabioeditoriale: new entry
(c) Fabio LaiMentre continuiamo a sperare che un giorno il Vecio Davide Zamberlan torni in attività con le sue strisce di ambientazione fumettistica, nella colonna dedicata agli "editoriali" qui accanto potete trovare la new entry Fabio Lai che propone vignette che vedono interagire personaggi dei fumetti e altri VIP di vario genere. Come d'uso, quando vedete che l'immagine piccola è cambiata, vuol dire che facendoci click sopra verrete teletrasportati nel sito dell'editorialista di turno per poter vedere la relativa immagine grande. Buon divertimento!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Intervista disegnata di Jeff Smith e altro su Blogobulles

Mimran - BlogobullesIl quotidiano francese 20minutes ospita, nella sua versione online, una sezione blog denominata Blogobulles, curata da Olivier Mimran, dedicata al mondo del fumetto. Su questa potete trovare, ad esempio, in questi giorni, il rilancio di una intervista disegnata a Jeff Smith, il creatore di Bone, l'addio a nostro Tacconi, locandina e notizie sul film ricavato dal fumetto Art School Confidential di Daniel Clowes e altro ancora.

 A french blog dedicated to comic art, by Olivier Mimran: Blogobulles at http://blogobulles.blog.20minutes.fr/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra: Shoa a fumetti
Riceviamo da Cartoon Club: Mostra “La Shoà a fumetti”, in programma presso l’Istituto Comprensivo di Verucchio (Rn) fino al 22 maggio, ingresso gratuito.
Martedì 16 maggio, dalle 8 alle 13, reading di Davide Barzi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fuori di Trend: A tu per tu con Franco Caprioli
caprioli1.jpgFuori di Trend di Leonardo GoriIl vostro recensore occasionale è in difficoltà col tempo, e molte cose notevoli e interessanti gli sfuggono. Ma il saggio di Fulvia Caprioli e Gianni Brunoro A tu per tu con Franco Caprioli, edito da Editoriale Mercury nella collana "Le grandi firme del fumetto popolare [sic! n.d.r] italiano", risponde in modo pieno al titolo della rubrica, ovvero è bellissimo e allo stesso tempo "fuori da ogni attuale moda", e quindi non si può fare a meno di segnalarlo. Si tratta di un libro lussuoso, di 206 pagine, tutte di carta patinata, illustratissime e a colori. Pagine piene di immagini spesso rare, a volte mai viste, del mai abbastanza compianto "disegnatore del mare", e in appendice ci sono ben due storie complete, oltre alla cronologia dell'opera e a un bibliografia. Caprioli fu troppo colto e troppo sensibile, per il caprioli2.jpgfumetto italiano del dopoguerra: fu anche, forse, troppo aristocratico, nel senso della nobiltà d'animo. Visse pienamente riconosciuto come artista solo durante la straordinaria stagione pedrocchiana in Mondadori, fra il '38 e il '41. Dopo la guerra lo emarginarono e riuscì a lavorare solo in sedi lontane dalle volgari mode allora imperanti del fumetto plebeo, ovvero il "Topolino" finché restò giornale, il "Vittorioso" e - nella sua maturità - "Il giornalino", che conservarono sempre un po' d'attenzione alla qualità. Caprioli è stato, benché nessuno lo abbia mai rimarcato adeguatamente, un autore profondamente innovativo e fonte di ispirazione per i maestri degli anni Sessanta, caprioli3.jpgSettanta e oltre: basta l'esempio di Milo Manara, per corroborare questa tesi. Il saggio è "travestito" da intervista a Fulvia Caprioli, la figlia del disegnatore, che nel ricordare il padre ripercorre, oltre alla sua breve vita (morì nel 1974 a poco più di sessant'anni, nel pieno della sua maturità artistica), anche l'intera sua produzione come fumettista e illustratore, nonché occasionalmente pittore, e in parallelo la storia del Fumetto in Italia. Diciamo che è saggio "travestito", perché i ricordi affettuosi della figlia sono infarciti di preponderanti note storiche, giudizi, inquadramenti che si possono senz'altro ascrivere a Gianni Brunoro, uno dei pochissimi critici italiani di fumetti che possano meritatamente fregiarsi di tale titolo. Il libro non è quindi un banale "album", come tanti altri, ma uno studio approfondito, acuto e pieno di salutare nostalgia (salutare perché sorretta da gusto e intelligenza). Raramente sono state fatte cose di questo livello per altri autori, in Italia e all'estero. Peccato che non si tentino altre operazioni del genere, per autori altrettanto importanti: ci dicono che gli editori non possono rischiare per opere che non avrebbero mercato. Colpa nostra, quindi: di noi lettori. Ma d'altra parte la memoria storica quasi assente e il basso livello culturale, sono sempre stati i limiti insuperabili del nostro ristretto (in ogni senso) mondo di appassionati di fumetti. [Leonardo Gori]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Conferenza: Il Crimine a Fumetti

Luca Boschi - photo (c) GoriaRiceviamo: I rapporti linguistici, culturali ed espressivi esistenti tra il mondo del fumetto e le tematiche connesse alla criminalità costituiscono l’oggetto di analisi e riflessione della giornata di studi che il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università per Stranieri di Perugia organizza mercoledì 17 maggio prossimo presso l’Aula Magna di Palazzo Gallenga. Le nuove forme del comunicare: il crimine a fumetti è il titolo di questa iniziativa, alla quale parteciperanno sceneggiatori, critici, redattori e storici del fumetto tra i più rappresentativi della realtà italiana: da Luca Boschi, sceneggiatore e redattore della Walt Disney Italia a Claudio Chiaverotti, autore dei testi di Dylan Dog; da Graziano Galletti critico, docente di tecnica e sceneggiatura del fumetto e ‘voce’ di Desdy Metus, a Giuseppe di Bernardo, matita di Diabolik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Ore 18.00 lezione di Flash

Giovedì 18 maggio, a partire dalle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Como, sita in Piazzetta Venosto Lucati, 1, si terrà "Tu vo' fa' l'americano, nuove frontiere dell'animazione", incontro con Bill Schiffbauer, esperto di "Flash" e il fumettista e animatore Piero Tonin.
L'evento si svolgerà nell'ambito di "Personaggi in movimento: il mondo dei cartoons", corso tenuto da Manuela Mantegazza, sceneggiatrice di "Gino il Pollo", Ugo Murgia, animatore, e lo stesso Piero Tonin.
Durante l'incontro verranno svelati trucchi e segreti per la realizzazione di animazioni Flash per il web e la TV.
L'ingresso e' gratuito. Per ulteriori informazioni: 031.270187
sistemabibliotecario@comune.como.it
 - www.sistbibliotecacomo.it

Thursday, May 18, 6 PM at the Biblioteca Comunale di Como, located in Piazzetta Venosto Lucati, 1, "Tu vo' fa' l'americano, nuove frontiere dell'animazione", a lecture with Bill Schiffbauer, a Flash expert, and Piero Tonin, animator and cartoonist. In Italian and English. Free admittance. Info: 031.270187 - sistemabibliotecario@comune.como.it - www.sistbibliotecacomo.it

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Raffaelli: la Cina e' vicina, animata ed enorme!

ChinaEccolo lì, il "nostro" Luca Raffaelli. E' di nuovo dentro a Fumoon, in Repubblica Radio & TV, online con la sua rubrica settimanale. E infine capiamo cosa è andato a fare in Cina. Vi conviene andare a vedere coi vostri occhi cosa ha filmato Raffaelli! La Cina non è solo "vicina" (come si diceva un tempo, per tutt'altro argomento), ma è anche "enorme" oltre quel che si pensa. Il Disegno Animato per l'Infanzia targato China non è "roba per bambini": da quel che vediamo e sentiamo su Fumoon, è un affare gigantesco, di proporzioni inimmaginabili qui da noi, nel quale un'imprenditoria italiana attenta potrebbe avere una bella parte, stando al gradimento che la creatività italiana ha da quelle parti. Andate a vedere, andate a vedere...

 Luca Raffaelli's back from China. See the Chinese animation online at http://repubblicaradio.repubblica.it/player.php?mode=focus&ref=2832.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

300 guerrieri affilano le lance
Apple.com ha pubblicato il 5° video giornale della produzione del film “300, che uscirà negli States, il 16 marzo 2007. Nel video il regista Zack Snyder e parte dello staff, parlano stavolta delle coreografie dei combattimenti che i guerrieri spartani affronteranno nella pellicola. [Michele Marchitto]

 

 Apple.com has launched Video Journal #5 for director Zack Snyder’s “300”. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Gli adolescenti leggono poco? Ma i fumetti? Ne parla Tomatis

Luca Novelli e Marco Tomatis - photo (c) GoriaLo sceneggiatore (e insegnante, e scrittore di successo di libri per ragazzi) Marco Tomatis ha affidato ad afNews la pubblicazione del suo recente intervento alla Fiera del Libro di Torino. Si tratta dello scabroso tema della Lettura e gli Adolescenti, tema che fa tremare i polsi a editori e scrittori, e che in Italia potrebbe essere definito "drammatico". Tomatis lo affronta con la sua specifica competenza e mette sul piatto il ruolo del Fumetto, ruolo ignorato, snobbato, o quantomeno colpevolmente sottovalutato (a differenza dei nostri cugini d'Oltralpe, tanto per cambiare) nell'ambito dell'editoria italiana, e che a scuola, be'... Insomma, per capire qualcosa di più, per rendersi conto, per farci qualcosa, è proprio da leggere: facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ComicsRebus: Nonni a fumetti!
clickclickBuondì, cari ‘vecchioni’ enigmistici… Il rebus di questa volta fa riferimento ad una coppia di comics che si sono fatti le ossa sulle mitiche Daily Strips americane. Oltre a far parte della ‘storia antica’ del fumetto, i due personaggi, anche, nella loro realtà di carta e inchiostro, sono una vera ‘vecchia coppia’: due autentici coniugi, litigiosi, petulanti e brontoloni… proprio come i vostri vicini di casa, quelli che si lamentano sempre quando giubilate troppo rumorosamente dopo aver risolto… un rebus :-) Buone (e silenziose) soluzioni! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Filosofia e Fumetto - ne parla Diogene

Filosofia e Fumetto? Ovvio, certo, perché no, si sa... Insomma, niente di strano, ma fin qui, c'era una rivista che li mettesse intenzionalmente insieme? Be', ora c'è. Si chiama Diogene - Filosofare oggi e una sua sezione è dedicata specificamente al rapporto tra filosofia e letteratura disegnata. Potete sfogliarne l'indice online su www.diogene.cc, leggerla in parte, comprarla in edicola. Ecco un campionario degli articoli che ci interessano (Corto Maltese è in dirittura di arrivo):  Charlie Brown esistenzialista - L’assenza del Grande Cocomero di Nathan Radke; I fumetti e Wittgenstein - La nozione di gioco linguistico nei fumetti di Andrea Sani; I Simpson e l’etica kantiana - Il dovere e le passioni di Homer e famiglia di James Lawer; La negatività etica dei Manga eroi - I Manga e le sirene della moralità arcaica di Marco Menicocci.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

AIIA awards 2006: the winners are...

Il Premio afNews International Internet Awards partì (con una intesa tra l'agenzia quotdiana afNews, l'associazione Anonima Fumetti e il festival Torino Comics) nell'ormai lontano (si fa per dire...) 2001 con lo scopo dichiarato di stimolare spazi nella rete Internet dove dare degna visibilità al mondo della letteratura disegnata, PaperSerapremiando alcune esperienze creative per suscitarne di nuove e per focalizzare l'attenzione del pubblico sulla presenza del fumetto nella rete globale. In effetti l'intenzione, non tanto nascosta, era quella di convincere gli organizzatori delle più importanti manifestazioni fumettistiche (non solo italiane) ad ActuaBDaggiungere, ai già numerosi premi da loro periodicamente assegnati a editori, riviste, disegnatori, sceneggiatori, coloristi, inziative editoriali ecc., anche una ulteriore sezione fissa riservata ai siti Internet. Non è andata così, per ora, e quello di afNews sembra essere ancora l'unico premio BDzoomspecifico di questo genere. In attesa che si diffonda, in chi si occupa di fumetto, la consapevolezza dell'esistenza e del ruolo di un intero mondo che supporta (con le proprie peculiari professionalità, tecniche, competenze e linguaggio) la nona arte, ecco i vincitori che, per il 2006, vengono posti sotto il faro della nostra attenzione, quest'anno tutti dediti all'informazione giornalistica (e attività collaterali) di settore: per l'Italia - www.papersera.net - per il resto del Mondo: www.actuabd.com e www.bdzoom.com. Trovate le motivazioni e tutto il resto nella apposita pagina del sito www.fumetti.org/aiia: www.fumetti.org/aiia/2006. La consegna della targhe (giacché il premio è sì per Internet, ma è concretamente manifestato anche da oggetti fisici grazie alla sponsorship del festival Torino Comics) avverrà durante il Festival Torino Comics 2006, sabato 20 maggio, alle ore 18:30 nella sala Will Eisner (blu), come sempre alla presenza di esperti, professionisti e autorità varie.

 The afNews International Internet Awards plates will be assigned on May 20, 2006 at the Torino Comics festival, Italy. The 2006 winners are the web sites: www.papersera.net, www.actuabd.com, www.bdzoom.com. Motivations and more are online at www.fumetti.org/aiia/2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ferdinando Tacconi: i funerali
Vi segnaliamo che i funerali di Ferdinando Tacconi si svolgeranno nella chiesa di Milano 3 (Rozzano) alle 11:30 di lunedì 15 maggio 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Ferdinando Tacconi passed away

Gli Aristocrati, by Ferdinando Tacconi and Alfredo CastelliE' stato il suo collega di tante avventure degli Aristocratici, lo sceneggiatore Alfredo Castelli, a comunicarci oggi la scomparsa del disegnatore Ferdinando Tacconi. Se n'è andato stanotte in seguito a malattia. Era nato a Milano il 27 dicembre 1922 ed è stato uno delle amate Firme del fumetto italiano nel mondo.

 Today the wellknown Italian artist Ferdinando Tacconi passed away. He was born in Milan on December 27, 1922.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Maxeditoriale: Gioco di squadra
by Massimo Ciotoli,
Con l'occasione vi segnaliamo che Massimo ha aperto il suo nuovo sito: www.massimociotoli.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Concorso: Radiografie
Riceviamo: Concorso per autori esordienti Radiografie (La creatività nelle dita). Il concorso è aperto ad autori esordienti: Scrittori, Poeti, Fumettisti, Pittori, Grafici. Narrativa: Tutti gli interessati possono spedire i loro scritti inediti per una lunghezza massima di cinque cartelle (una cartella equivale a 30 righe di 60 battute), nella doppia versione cartacea e floppydisk. Poesia: Cinque componimenti inediti, da inviare nella doppia versione cartacea e digitale (floppydisk o cd). Fotografia: cinque fotografie (possibilmente realizzate in pellicola) da consegnare stampate su carta fotografica (anche formato cartolina) e formato digitale in alta risoluzione (Cd-r). Illustrazioni: Cinque idee per la copertina di un libro, cinque lavori di grafica, progetti di impaginazione, art-work. Il materiale deve pervenire in formato cartaceo e digitale ad alta risoluzione(formato Jpeg o Tiff). Tavole: sezione aperta a chi vuole raccontare una storia in immagini. Cinque tavole a disposizione per un racconto per immagini, un fumetto, una favola. I lavori devono essere spediti in formato cartaceo e digitale ad alta risoluzione (Jpeg, tiff). Lo scopo del concorso è quello di promuovere autori e artisti non ancora affermati. Tra i partecipanti verranno selezionati cinque autori a cui sarà dedicata la quinta parte di un volume al cui interno convivranno immagini e parole. Scadenza. Potete spedire il materiale entro e non oltre il 30 settembre in formato cartaceo e digitale al seguente indirizzo: Coop. Coolclub- via de Jacobis n°42, cap 73100, all’attenzione di Lupo editore, oppure via e-mail all’indirizzo redazione@lupoeditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Enzo Marciante al FNAC di Genova con Atlantis

interviewRiceviamo: Art’intorno e Fnac: Incontro con Enzo Marciante. Presentazione, in anteprima, di “Atlantis”, la recentissima graphic novel di Enzo Marciante. “Quasi un filmato,in veste grafica,di un viaggio onirico nell’Atlantide ritrovata nella nostra Sardegna Nuragica,di 3000 anni fa. Lo scopo di fondo è illustrare quanto sia valido il linguaggio del fumetto,se usato con rigore e attenzione alla qualità alta,per affrontare e divulgare temi anche particolarmente complessi o difficili,ricostruendo soprattutto atmosfere perdute e restituendo emozioni lontane”. L’incontro con l’autore,che avrà luogo alle 18 del 21 maggio presso il Forum della Fnac, v. xx Settembre, a Genova, sarà coordinato da Antonella Ferrara. L’incontro prevede la proiezione di alcune tra le più salienti pagine dell’ultimo poderoso lavoro dell’artista genovese.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriale: Ce' Napo e Napo
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il passato ritorna: Zio Feininger, Pazienza e...
Zio FeiningerQuella di questa volta è una segnalazione davvero particolare. E' un pezzo del "nostro" passato, della storia recente del fumetto italiano, che torna a bussare alle nostre porte dal "portale" che è Internet. La leggendaria scuola del fumetto Zio Feininger, fondata da Andrea Pazienza e il gruppo di Valvoline negli anni '80, dalla quale uscirono un numero notevole di 'nuovi' cartoonist, ha un suo blog (collettivo) all'indirizzo http://ziofeininger.blogspot.com. "Invito aperto a tutti", ci dice Alberto Rapisarda, "soprattutto se partecipate all'ardua ricerca di quegli ex-corsisti che sappiamo dispersi tra editori, cinema ed altri media - o meglio, ci aiutate nella doverosa ricostruzione storica di quell'irripetibile esperienza." Andate nel blog e scorrete i nomi di questi "scolaretti di Zio Feininger", leggete i nomi prestigiosi degli insegnanti: quegli anni ottanta a Bologna hanno tutta l'aria di essere stati davvero speciali!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Walhalla a FullComics
Riceviamo: Lo Staff dell' Associazione Culturale ed Artistica ComixComunity (www.comixcomunity.com) sarà presente alla 2^ Edizione di Fullcomics (www.fullcomics.it), durante la Mostra Mercato, il 12, 13 e 14 maggio. Nell'occasione, avrete l'opportunità di aderire ancora per il 2006 alla nostra Associazione senza scopo di lucro ispirata a valorizzare il Fumetto in tutte le sue forme. In uscita per questa edizione di Full Comics, i nuovi numeri delle nostre due riviste: molto diverse tra loro, ma che sono accomunate dalla passione per questo medium così particolare che è il Fumetto. Troverete così il quinto numero di "Walhalla", più "classica" nelle proposte, ed il quarto numero della rivista "Sottosopra", dove scoprirete le nuove promesse del fumetto underground nostrano. Per ulteriori informazioni, scrivete a bobrock@comixcomunity.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cagliostro a FullComics

Riceviamo: Inizia Fullcomics! La Cagliostro E-Press partecipa all'importante kermesse del fumetto indipendente con un workshop, una mostra espositiva e uno stand in mostra mercato. Torna a Pavia, dopo l’ottimo riscontro della prima edizione sperimentale del 2005, Fullcomics, la rassegna nazionale del fumetto emergente ed indipendente, che si svolgerà in diverse location del centro cittadino dal 4 al 14 maggio 2006 e si concluderà, negli ultimi tre giorni, con una mostra mercato che intende dare spazio a tutto il panorama emergente e dell’editoria indipendente, fuori cioè dalla grande distribuzione. La Cagliostro E-Press è presente sin dall'inaugurazione con tantissime iniziative. La mostra Oltre Occidente tratta da Gli Albi di Occidente e curata da Marco Milone farà tappa a Pavia nello spazio espositivo della manifestazione che si svolge tra la Sala “Santa Maria Gualtieri” – Piazza Della Vittoria – e i Sotterranei del Castello Visconteo a Pavia fino al 14 maggio 2006 dalle 10 alle 19 con ingresso Gratuito. La mostra espositiva di Fullcomics 2006 raccoglie tavole originali di grande valore e prestigio. Le opere percorrono molti generi del fumetto e sono firmate da autori di fama nazionale e non solo. Tra loro troviamo i grandi maestri del fumetto come Sergio Staino, Sergio Toppi, Leone Cimpellin ed anche giovani fumettisti sempre più apprezzati e conosciuti nel mondo del fumetto come Giuseppe Manunta e lo staff dello sceneggiatore di Jonathan Steele, Federico Memola. A seguire giorno 11 maggio alle ore 14.00 inoltre, sempre presso la Sala “Santa Maria Gualtieri”, lo staff della Cagliostro E-Press con la partecipazione straordinaria di Claudio Iemmola, copertinista ufficiale di EON, terrà un workshop sul fumetto on line dove metteremo a disposizione del pubblico l'esperienza di editoria on line maturata in più di un anno di lavoro che ci ha permesso di sfondare recentemente il tetto dei 150.000 download. Sabato 13 alle ore 14.30 presso la Sala “Santa Maria Gualtieri” – Piazza Della Vittoria si svolgerà incontro con lo scrittore Mario Farneti dai cui romanzi pubblicati dall'Editrice Nord e dall Editrice Tea sono stati tratti Gli Albi di Occidente a fumetti. Presente lo staff editoriale della Cagliostro E-Press. Da giorno 12 a giorno 14 si svolgerà la mostra mercato nei sotterranei del Castello Visconteo dove la Cagliostro E-Press sarà presente con il proprio stand dove potrete trovare in vendita le nostre pubblicazioni e il nostro merchandise. In esclusiva per Fullcomics troverete in vendita anche il primo albo de Gli Albi di Occidente e potrete ammirare l'esclusivo modellino del Dardo Invisibile, il carro armato segreto che nella finzione del mondo parallelo di Occidente è stato costruito ultimando degli studi di Guglielmo Marconi. Al nostro stand la consueta cordialità e una sarabanda di disegnatori presenti passati e futuri che si alterneranno al tavolo da disegno per omaggiare i visitatori con un disegno esclusivo. Durante la manifestazione presenteremo il concorso Nero Inchiostro  per fumettisti emergenti e tante altre novità editoriali. Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale di Fullcomics (www.fullcomics.it). Vi aspettiamo a Fullcomics per vivere un week end all'insegna delfumetto indipendente. Giorgio Messina Presidente e Direttore Editoriale Cagliostro ePress www.cagliostroepress.com info@cagliostroepress.com LaTelaNera.Network www.latelanera.com www.ebookgratis.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Festival di Annecy 2006: le giurie

© Félix Création - www.felix-creation.fr - F. VeançonA proposito del prossimo Festival del cinema di animazione di Annecy sono state rese note le giurie che dovranno decidere i vincitori di quest'anno nelle varie categorie - Corti e lungometraggi: Marie Paccou (regista, Francia), Heater Kenyon (responsabile sviluppo, USA), Enzo d'Alò(regista, Italia), Paul Driessen (regista, Canada), Nelson Shin (produttore, Corea del Sud). Film per la TV e su commissione: Katarina Lillqvist (regista, Finlandia), Michael Carrington (acquirente, Gran Bretagna), Francesco Testa (regista e produttore, Italia). Film di fine corsi (tesi di laurea): Gil Alkabetz (regista, Germania), Shengzhang Lu (regista, Cina), David Michel (produttore, Francia). Ricordiamo che afNews seguirà giorno per giorno, "in diretta"da Annecy,  lo svolgersi della manifestazione. Programma e info: www.annecy.org.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Castelli: Requiem per MM? Manco Morto!

Castelli - photo (c) GoriaRiceviamo da Alfredo Castelli: Poiché afNews fa riferimento alla pagina di UBCfumetti Requiem per Martin Mystère”, intervengo con qualche chiarificazione. Per carità, com’è mia consolidata abitudine non intendo intervenire sul singolo episodio contestato: sono infatti convinto che ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni e le proprie critiche su qualsiasi argomento. Ricordo solo che “tot capita, tot sententiae”, e cioè che qualcosa che non piace a una persona può piacere a un’altra, Castelli - photo (c) Goriae che dopo quasi venticinque anni e più di 36.000 pagine di  produzione, non tutte le ciambelle escono necessariamente con il buco. Non mi addentro neppure nell’argomento “peggioramento di qualità – miglioramento di qualità” rispetto a quanto veniva pubblicato venti e passa anni orsono. Se qualcuno ritiene che in questo periodo la Castelli - photo (c) Goriaqualità sia peggiorata, non tentarò neppure di convincerlo del contrario. Così è se vi pare. Quello che mi preme è rettificare è il “bollettino medico” sulla salute del BVZM, che siti come UBC danno come prossimo alla morte (o, se preferite, tenuto in vita grazie a un cinico accanimento terapeutico) da almeno cinque anni. Tenendo ben stretti con la sinistra i miei amuleti favoriti (per fortuna scrivo d’abitudine con un dito Castelli - photo (c) Goriasolo, e andrò a sistemare maiuscole, i “due punti” e i “punti e virgole” in un secondo momento tenendo premuto il tasto delle maiuscole fisse), vado a esporre la cartella clinica. Martin Mystère ha sofferto della generale recessione che ha colpito tutte le pubblicazioni del mondo occidentale (con qualche distinguo per la Francia), e quindi anche quelle italiane e quelle della Bonelli. Poiché, fin dalla sua nascita, la testata non ha mai venduto moltissimo (“il paziente è di costituzione non forte”), il calo generale di vendite si è rivelato, ovviamente, più preoccupante di quello di Dylan Dog o di Topolino. Posso però garantire che “il paziente non ha mai corso seri pericoli di vita”, come invece più volte è stato scritto, né, quantomeno, ha raggiunto Castelli - photo (c) Gorialivelli tali da invocare il ricorso all’eutanasia (come più volte è stato auspicato). Il passaggio alla bimestralità (come - sempre “più volte” - ho tentato di spiegare) non è stato il classico intervento invasivo in extremis, ma una scelta (“terapia preventiva”) derivata da una serie di ragionamenti che qui non è il caso di esporre, e che chi è interessato può Castelli - photo (c) Goriapazientemente ricercare nella mailing list dedicata al Buon Vecchio Zio Marty. Allo stato attuale delle cose, la terapia preventiva sembra aver funzionato: in controtendenza con il trend generale, l’albo vende dal 12 al 13% più di prima. Questo è un dato di fatto, e non “rassicurazioni che ci vengono fornite in ogni redazionale dal curatore della testata (che danno la) la sensazione di essere a bordo del Titanic, dove l'orchestra di bordo continuava a suonare allegre musichette mentre la nave affondava” come suggerisce la recensione di UBC. Aggiungo che il personaggio non è neppure stato dimenticato come certe vecchie zie Castelli - photo (c) Goriaabbandonate in un ospizio in stato semi-vegetativo: la pagina della posta del bimestrale descrive in ogni numero le numerose iniziative di cui è regolarmente al centro (ultime in ordine di tempo la sua comparsa in “Voyager Ragazzi” su RAI 2 e nel catalogo della mostra “Cinema e Fumetto” al MART di Rovereto, ma altre sono in preparazione). Naturalmente non me la sento di mettere la mano sul fuoco sul fatto che questo non sia il classico “ultimo colpo di coda” del paziente, e che inaspettatamente, domani o dopo questi raggiunga la Grande Edicola Su Nei Cieli. Ma mi auguro di no, visto che apparentemente il decorso sembra essere positivo. A chi ritene che, nonostante tutto, Martin Mystère stia vivendo un’irreversibile agonia, chiedo – in segno di rispetto per la sua lunga e onorata carriera – un pietoso silenzio-stampa. Grazie per l’attenzione, Alfredo Castelli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Foto dalla Cina: ce le manda Raffaelli

Raffaelli in CinaIl nostro esplorator... ehm... corrispondente dalla Cina, Luca Raffaelli, ci ha inviato il suo breve servizio fotografico ed è ripartito per il Marocco, dove lo attende un'altra incredibile e Raffaelli in Cinamisteriosa missione! Intanto noi ci gustiamo i suoi scatti e le sue scoperte dal grande impero: dal citato Mickey Mouse pubblicato tra il 1934 e il 1946, alle strisce di Floyd Gottfredson, dal Kimba di Tezuka al Tintin di Hergé (rifatto alla carlona), tutti stampati regolarmente senza alcuna autorizzazione per anni e anni in barba a qualunque copyright, fino alle cerimonie ufficiali e agli immancabili e coloratissimi Cosplayer, fenomeno ormai mondiale.

 More comic art photos from China by the Italian journalist Luca Raffaelli: Mickey Mouse, Gottfredson, Tezuka, Hergé...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Requiem per Martin Mystere?
 UBCfumetti, con la recensione di Marco Spitella, mette in allarme i fan di Martin Mystère, descritto come "il primo personaggio veramente innovativo del fumetto seriale italiano" che però ora "non riesce più a mantenere gli standard di qualità del passato". La parola "requiem" appare nell'articolo: una impietosa recensione, accompagnata da una impietosa serie di note sui bloopers dell'episodio. peraltro la critica questo deve fare, lodare quando è il caso, evidenziare le pecche quando serve a migliorare. Ed è normale che gli ammiratori più affezionati siano anche i critici più pungenti. Ma avrà ragione Spitella? Per saperlo bisogna leggere anche l'albo, ovviamente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta di lavoro professionale: cercasi colorista
ATTENZIONE: la ricerca è stata chiusa il 12 settembre 2006.
Pierpaolo Rovero
cerca colorista per collaborazione professionale legata alla produzione di una nuova serie per l'editrice francobelga Casterman. Luogo di lavoro: Torino. Per dettagli e accordi, contattare mail@pierpaolorovero.com - 0117496853.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Greenpeace e il 5x1000 animato

Greenpeace sta sostenendo la propria campagna per il 5x1000 dell'IRPEF con un'animazione realizzata da gordo.it. La potete vedere qui: www.greenpeace.org/italy/sostieni/cartoon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Annecy: Festival, CITIA e Italia

Bruno Bozzetto -- West and Soda 1965L'animazione italiana è il soggetto di una bella mostra aperta fino al 30 dicembre 2006 ad Annecy (la città del famoso Festival che avrà luogo dal 5 al 10 giugno 2006 e che vede l'Italia come paese ospite d'onore) all'interno del CITIA (Cité de l'image en mouvement) Exposition, spazio destinato alla storia, all'arte e alla tecnica del cinema di animazione. Saranno in mostra originali di Bruno Bozzetto, Emanuele Luzzati, Enzo d'Alò, Guido Manuli e Cioni Carpi. L'Italia è anche presente nel comitato di selezione delle opere che partecipano al festival con Federico Fiecconi e Lalla Fiori. Info: www.annecy.org - www.citia.info.

 The Italian animation creators are hosted in a special exhibition at the CITIA until december 2006. Info: www.annecy.org - www.citia.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Premio Franco Fossati - X edizione!

Riceviamo: Sabato 22 luglio a Rimini, nella solita festosa cornice di Cartoon Club, festival internazionale del cinema d'animazione e del fumetto, sarà assegnato il Premio Franco Fossati, giunto alla sua decima edizione. Il bando del concorso è on line nel sito della Fondazione Franco Fossati (www.museodelfumetto.it). Dedicato alle opere di critica e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani, il Premio è il più alto riconoscimento di questo genere in Italia, e sulla sua completezza e trasparenza vegliano, oltre alla Associazione Franco Fossati e a Cartoon Club, anche l' Anonima Fumetti, l'ANAFI e il Centro Fumetto Andrea Pazienza. La giuria è composta ogni anno da cinque esperti super partes, che si astengono quando esiste un conflitto d'interesse su un'opera. Nel sito della Fondazione si trovano i vincitori delle 9 edizioni precedenti, con i relativi giudici, e tutte le "nomination" delle ultime edizioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Reggio Emilia Mostra Mercato del Fumetto
E' in arrivo, il 27 maggio 2006, anche la trentaseiesima Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, organizzata dall'ANAFI, vero punto di riferimento assolutamente immancabile per i collezionisti. La trentasettesima sarà l'11 e 12 novembre 2006, come già avevamo segnalato. Oltre alla mostra-mercato (che vale da sola il viaggio) troverete la mostra delle opere di Giuseppe Di Bernardo, le PIn-Up di Italica Memoria, il nuovo numero della bella rivista Fumetto, l'assegnazione dei Premi con "la partecipazione di numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano, fra queste alcuni straordinari veterani come Gino D'Antonio, Claudio Nizzi, Giancarlo Berardi, Gallieno Ferri, Giorgio Rebuffi e Luciano Bottaro ma anche giovani autori di valore come Silvia Ziche, Laura Zuccheri, Giuseppe Di Bernardo, le sorelle Francesca e Michela Da Sacco, e altri ancora". L'ingresso, come sempre, è assolutamente gratuito.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Raffaelli dalla CIna ci manda...

Zoom in - Raffaelli - TopolinoCinese - 1934-1946Cosa mai ci fa il giornalista Luca Raffaelli in Cina? Quale misteriosa missione internazionale lo vede coinvolto dall'altra parte del pianeta? Non lo sappiamo, tuttavia il nostro corrispondente ci sta mandando foto che documentano scoperte sensazionali (o quantomeno curiose)! Come quella che vedete qui accanto: una copertina del Topolino pubblicato in Cina dal 1934 al 1946 (era esposta in una delle mostre del Cicaf 2006 China International Cartoon and Animation Festival, che si svolgeva ad Hanghzou, a 200 chilometri da Shangai). Quali altre scoperte farà il nostro esploratore nelle tombe degli imperatori?...

 From China a photo by the Italian journalist Luca Raffaelli: cover of an old Mickey Mouse comic book.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Primo Festival del Fumetto a Lione

Lyon (Lione) è una bella città francese vicina all'Italia e "piazza" di notevole interesse fumettistico, che si prepara al suo "primo" Festival. Avrà luogo il 24 e 25 giugno 2006 il Primo Festival de la Bande Dessinée de Lyon, organizzato in cinque "tende" e una zona riservata alle dediche degli autori. Non manca, naturalmente, il Premio della manfiestazione. Info: www.lyonbd.com.

 The new Festival of Lyon (France) is online at www.lyonbd.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Disney lascia McDonald's

zoom in - (c) The Walt Disney Company - 2003 Annual ReportDi divorzio tra Disney e la catena McDonald's, che da dieci anni ha sempre fatto da supporto in ogni uscita cinematografica e nelle feste ufficiali disneyane, se ne parla da quasi un anno, per svariati motivi. Ora pare che la motivazione formale sarà quella della tutela dei bambini dal rischio (elevatissimo negli USA e non solo) di obesità.

 "For 10 years Disney and McDonald's appeared to have a beautiful billion-dollar marriage. Happy Meals bore little figurines of Nemo, Mr. Incredible, and Peter Pan. But no more. This is one relationship that's ending because of the children..." Full article: SunSentinel.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Van Gogh a fumetti: il portfolio

Vincent et Van Gogh Gradimir Smudja, autore nato nel 1954 in Yugoslavia, si è reso noto nel mondo del fumetto francofono (lasciata la Yugoslavia per motivi politici, si trasferì in Svizzera e quindi in Italia), per la sua serie ispirata a Van Gogh (Vincent et Van Gogh) imitandone lo stile trasponendolo in letteratura disegnata. Ora è disponibile un suo portfolio di 10 acquerelli che propongono Vincet ad Arles. In linea su Idées+.

 The Van Gogh portfolio by Gradimir Smudja is online at In linea su Idées+.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga ci parla delle nuove orecchie di Topolino!

"Topolino parla ai bambini - Mickey in 3D su Disney Channel. All’inizio Mickey Mouse era un ragazzaccio con i mutandoni rossi, pronto a scelte oggi scorrettissime, come girare a manovella la coda di una capra o a suonare lo xilofono con i denti di una mucca. Negli Anni Trenta i fumetti di Floyd Gottfredson lo hanno trasformato in un giornalista senza paura, un agente segreto, un valoroso cowboy..." L'articolo completo di Guido Tiberga, nella rubrica online Fumetti e Cartoons de La Stampa online, affronta il delicato tema della nuova versione tridimensionale del famoso Topo, di quanto sia coerente con quella che conosciamo dalla carta stampata e dai cartoni non 3D, di quanti problemi diano quelle orecchie agli animatori e altro ancora. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Demian: Ruju e Bonelli ne parlano con Raffelli

DemianLunedì. Un'altra pillola videoweb di Raffaelli su Fumoon di Repubblica online, per presentare la miniserie mediterranea Demian, targata Bonelli, creata da Pasquale Ruju. I protagonisti ne parlano dal vivo con Raffaelli, che coglie l'occasione per dare voce e musica ad alcune pagine del nuovo fumetto. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Intervista esclusiva a Jim Lee

France5 (la rete TV francese), tramite la sua webTV dedicata al fumetto, diffonde un'intervista esclusiva a Jim Lee, con accessori come la biografia, domande e risposte in sequenza a scelta, e la consueta VideoDedica.

 Jim Lee interviewed at the french (web)TV France5.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

La famiglia nel fumetto - conferenza
Riceviamo: Mercoledì 10 maggio, Alessandro Bilotta (sceneggiatore de La Dottrina, Romano e Wondercity) terrà una lezione alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, nell'ambito del seminario curato da Valentina Grassi "L'immaginario della famiglia". Tema sarà "La famiglia nel fumetto, dalle origini a oggi". La lezione si terrà dalle ore 11,00 alle 13,00, nella sede della Caserma Sani, via Principe Amedeo 184, aula 10. La lezione è aperta a tutti.

 We received: On Wednesday 10th of May, a lesson by Alessandro Bilotta at Rome University La Sapienza, about The Family on Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Moiseditoriale: Bossi for President
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

200 Zio Paperone su ComicUS
In occasione dell'uscita del numero 200 della rivista Zio Paperone, la webzine ComicUS offre, a cura di Carlo Del Grande, un bel trittico commemorativo: una lunga intervista a Luca Boschi (che contiene, in chiusura, un accenno significativo ai misteriosi libri di "storia del fumetto italiano" cui Boschi sta lavorando in questo periodo), l'indice e la copertina del numero 200, e un "essential reading" della serie con alcuni degli episodi clou di Carl Barks e Romano Scarpa. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Concorso: Premio LiberEta' 2006
 SILF/SLC/CGIL segnala: Premio LiberEtà per la satira 2006. Il concorso è aperto a tutti i disegnatori non professionisti di tutte le età che si cimentano sul tema della satira sociale. Obiettivo del concorso è valorizzare il lavoro di tanti illustratori, fumettisti e umoristi che attraverso la loro creatività contribuiscono a dare voce alla giustizia sociale. Le regole del concorso: - Le vignette o le strisce, in formato Jpg, con definizione 300 dpi, di dimensioni massime 10 cm per 10 cm per le vignette e base 17 cm per le strisce, dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: redazione@libereta.it. - I disegni dovranno essere corredati di informazioni riguardanti i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono). I suddetti dati saranno trattati nel rispetto della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. - Il concorso di quest’anno prevede tre temi: “Devolution e diritti di cittadinanza”; “Donna e diritti nella famiglia e nella società”; “Informazione: come ce la raccontano Tv, radio e giornali”. Ogni partecipante potrà inviare una vignetta per ogni tema. Il termine ultimo per l’invio dei lavori è il 15 giugno 2006. - omissis - Tutti i lavori pervenuti saranno esposti in una mostra alla festa annuale di LiberEtà e pubblicati sulle pagine del nostro giornale. - La giuria proclamerà un vincitore che riceverà un premio di 1.000 (mille) euro. Il secondo e il terzo classificati riceveranno un premio di 500 (cinquecento) euro. Chiedete il testo completo del bando a redazione@libereta.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Il SILF a Torino Comics - Fumetto e Professione

SILFSLC/CGIL comunica: Il sindacato dei settori Animazione-Fumetto-Illustrazione SILF/SLC/CGIL sarà presente alla manifestazione Torino Comics (19-20-21 maggio 2006, Torino Lingotto) con uno spazio presso lo stand Anonima Fumetti dove sarà possibile contattare un dirigente del SILF. Inoltre il SILF parteciperà all'incontro che si terrà domenica 21 maggio alle ore 10:00: "FUMETTO E PROFESSIONE. L’autore Ivo Milazzo cura una conferenza a carattere politico e professionale legata alla proposta di legge sul diritto d’autore nelle opere a fumetti. Partecipano il Senatore Franco Danieli parlamentare di riferimento per la proposta di legge, Marco Cattaneo segretario organizzativo del SILF/SLC/CGIL e Vittorio Pavesio Editore  e Autore. Seguirà un dibattito aperto ai contributi del pubblico. Sala Will Eisner (Sala Blu)". Alla manifestazione Torino Comics saranno presenti i dirigenti nazionali SILF Francesco D'Agostino, Marco Cattaneo e Gianfranco Goria.

 The Italian Union of Comic Art-Animation-Illustration Workes SILF/SLC/CGIL will be at the Torino Comics Festival 2006.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Torino Comics 2006: che programma!

La manifestazione torinese guidata dall'autore-editore (nonché Presidente Anonima Fumetti) Vittorio Pavesio propone anche stavolta (al prestigioso Lingotto di Torino) un bel programma. Ospiti principali sono Paolo Eleuteri Serpieri, Tanino LIberatore, Barbara Canepa e Alessandro Barbucci. Naturalmente nei tre giorni della manifestazione, come sempre, di autori se ne vedrano a bizzeffe, tra il pubblico, nelle sale delle conferenze ecc. Il programa completo di tutte le iniziative è disponibile online su www.torinocomics.com. Qui ci limitiamo a segnalare qualcosina, tra quelle che più ci hanno stimolato al curiosità. Ad esempio la mostra dedicata al Maestro Will Eisner curata dal noto esperto francese Claude Moliterni con originali provenientei dalla collezione Mahé. Tra le svariate altre mostre troverete naturalmente anche gli originali di Serpieri e 48 gioielli di Sergio Toppi. Gli incontri, che si alterneranno fra la sala Franco Fossati e la sala Will Eisner, sono almeno una decina la giorno. Noi ci siamo già agendati (per esclusivo interesse personale) quello sullo spettacolo teatrale dedicato a Lupo Alberto, la tavola rotonda sulla lotta alle Mafie con don Ciotti, il Sindaco Chiamparino e alcuni significativi cartoonist stranieri, il dibattito sulla Disney del passato e del futuro con la direttrice di Topolino Claretta Muci e gli autori Chendi, Celoni, Molinari e Soffritti, quello con Andrea Plazzi su Will Eisner e relativa proiezione del bel documentario sul Maestro (53 minuti), l'incontro col pubblico di Serpieri e Liberatore, naturalmente le premiazioni dei vari premi (Pietro Miccia, Accademia Pictor, afNews Internet Award) con l'immarcescibile ex-assessore alla cultura Giampiero Leo, la conferenza "a carattere politico e professionale" con Ivo Milazzo, il senatore Franco Danieli, Vittorio Pavesio e Marco Cattaneo (segretario organizzativo del sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL) sulla legge per gli autori di fumetti, la conferenza di Claude Moliterni su Will Eisner, l'incontro con Barbucci e Canepa, il mix di fumetto e teatro di Luigi Maio... Ma c'è molto, molto di più, per tutti i gusti, dalla BD ai Manga, fino alle sessioni di dediche negli stand Pavesio e Bonelli: cercate quel che vorreste trovare su www.torinocomics.com. La premessa è quella di una bella festa del fumetto.

 Torino Comics Festival 2006. Complete program at www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Nuovi francobolli per Spirou

A confermare l'enorme vitalità (e successo di pubblico) di Spirou et Fantasio, la classica serie creata dal belga RobVel e rivitalizzata a più riprese da grandi del fumetto belga, da Franquin a Tome & Janry a Morvan e Munuera (e tutti i gli altri autori di cui abbiamo parlato su afNews più volte, cui vengono affidati eccezionali one-shot), sono arrivati anche i nuovi francobolli delle Poste Francesi. Info: Spirou.com.

 New french stamps for Spirou. Info: Spirou.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festival del Fumetto Cristiano e mostra Jacobs

Ebbene sì. C'è un centro che si occupa del fumetto di ispirazione cristiana (criabd.site.voila.fr) e c'è un festival fumettistico ad hoc. Quest'anno si svolge a Koekelberg, in Belgio, il 21 maggio 2006. L'iniziativa clou del festival sarà la replica (di ritorno da Lussemburgo e Francia nel 2005) della mostra Jacobs et son Temps, dedicata al grande Maestro belga Edgar P. Jacobs (1904-1987), il creatore della serie Blake et Mortimer in voga ancora oggi. Su Jacobs ci sarà anche una conferenza di Viviane Quittelier, presidente del centro CRIABD di cui sopra, nonché (e qui si svela l'arcano di cosa mai potesse entrarci Jacobs col fumetto religioso) nipote del Maestro (che era il marito della nonna di Viviane). Tornando realmente al tema della manifestazione, è previsto anche un omaggio al molto meno famoso Pilamm (Pierre Lamblot, 1929-2005), autore, questo sì, di fumetti religiosi, recentemente scomparso. Info: CRIABD.

 The expo about the Master Edgar Pierre Jacobs will be in Belgium on May 21, 2006. Info: CRIABD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Racconta la tua Olimpiade: premiazione
Vengono assegnati oggi alle 15:00 presso lo stand della Provincia di Torino alla Fiera del Libro di Torino i premi per il concorso “Racconta la tua Olimpiade” promosso dalla Provincia di Torino in collaborazione con AIACE, Associazione ACMOS, Scuola Holden, Zenit Arti Audiovisive, Anonima Fumetti e con il contributo della Fondazione CRT. Info: AGE.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Viva il pop - tra pop art e fumetto in mostra

A Bologna da ieri è aperto un percorso espositivo che và dai protagonisti del pop USA ai maestri del fumetto, come Filippo Scozzari e il Silver di Lupo Alberto. E' Viva il pop. Arte e mass media, al Ta Matete di Bologna. Info: TaMatete.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Cinema e Fumetto: la mostra
Buck Rogers 1939Riceviamo: Cinema & fumetto. I personaggi dei comics sul grande schermo”. Da Arcibaldo e Petronilla a Batman, il mondo dei comics e quello del cinema a confronto. Al Mart, dal 27 maggio, una mostra svela differenze e affinità dei due media più famosi del Novecento. La nascita ufficiale del cinema, corrispondente alla prima proiezione pubblica che i fratelli Lumière effettuarono a Parigi il 28 dicembre 1895, precede di qualche settimana quella del personaggio “The Yellow Kid” sul quotidiano “New York World”: era infatti il 16 febbraio 1896 quando Richard Felton Outcault pubblicava la prima tavola di quello che venne ritenuto, ormai Prince Valiant 1955simbolicamente, il primo eroe dei comics. Pur se studi recenti hanno collocato più indietro nel tempo le datazioni di cinema e fumetto, portando con merito alla luce un lavoro pioneristico di cui è doveroso conservare memoria, è comunque coi Lumière e con Outcault che i due mezzi espressivi assumono quei connotati che li faranno diventare, agli inizi del Novecento,  intrattenimenti di massa importantissimi. Non è quindi un caso che tra i due media esistano da oltre un secolo significativi rapporti, sia per mezzo delle trasposizioni di comics su pellicola sia per le influenze cinematografiche nei fumetti, e che oggi si assista ad un massiccio ritorno su pellicola degli eroi disegnati. Studiosi e addetti ai lavori si sono interrogati a lungo sull’esito di questi rapporti, non sempre giudicati felici nei risultati artistici (e talora commerciali…), e il dibattito ha investito anche le differenze e le Barbarella 1967affinità tra cinema e fumetto. A questo proposito Will Eisner, uno dei maestri del fumetto statunitense e mondiale, afferma: “Nella nostra cultura il cinema e il fumetto sono i mezzi principali per la trasmissione di storie attraverso immagini... ma il loro rapporto col lettore è completamente diverso. Il cinema è un mezzo a cui si assiste, mentre il fumetto chiede ai suoi lettori partecipazione. Nel corso di un film, il “lettore” (spettatore) è confinato in un ambiente fortemente vincolato a trasmettergli un’esperienza virtuale, mentre nel fumetto il lettore è libero di leggere al ritmo che preferisce. Inoltre gli viene richiesto una sorta di contributo intellettuale”. Al di là dei pareri discordi di esperti e studiosi, i due media, quando hanno avuto modo d’interagire, sono sempre stati premiati dal pubblico: i flop veri e Bringing Up Father 1915propri si contano sulle dita di una mano, mentre i successi – duraturi o meno – sono stati di gran lunga più numerosi. E questo è un dato che merita sicuramente più d’una riflessione, poiché la sintesi tra due mezzi d’espressione comunque diversi non è mai facile, né  scontata e, a spiegare il successo di certi personaggi di carta e celluloide, non basta chiamare in causa argomenti quali le strategie di marketing o i battage pubblicitari, per quanto ricchi e martellanti. Lo scopo che si prefigge la mostra “Cinema & Fumetto” è di evidenziare la rete di relazioni che i due media hanno intrattenuto, rivelando una non comune capacità di ridefinire l’immaginario collettivo, attraverso l’uso della narrazione per immagini. Accompagnando e spesso addirittura anticipando modi e tematiche del Novecento, film e fumetti hanno interagito con esiti artistici talvolta altissimi e, al tempo stesso, riuscendo ad essere perfettamente fruibili dal grande Michel Vaillant 2003pubblico. L’esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre, sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane ed avrà il suo esordio al Mart di Rovereto il 27 maggio, per poi continuare fino al 17 settembre 2006. Ogni sede espositiva presenterà al pubblico, durante il periodo di apertura, una rassegna di film. In un suggestivo allestimento, la mostra si snoda cronologicamente, partendo dai primi anni del Novecento per arrivare ai giorni nostri, dando spazio alla produzione americana ed europea e presentando 34 personaggi documentati grazie agli oltre 350 pezzi originali esposti: manifesti cinematografici – spesso accompagnati dai bozzetti originali – tavole e strisce dei comics, costumi, foto di scena, colonne sonore, pubblicazioni Superman 1948dell’epoca. Uno speciale video, che raccoglie in sintesi i character più rappresentativi, è stato appositamente realizzato da Studio Universal. Saranno quindi protagonisti il Batman di Kane e il suo “doppio” cinematografico ad opera di Tim Burton; il Tex a striscia di Bonelli e Galep e la versione su pellicola interpretata da Giuliano Gemma; e poi Diabolik, Kriminal, Valentina, Flash Gordon, Superman, i personaggi franco-belgi – Tintin, Asterix, Lucky Luke, Michel Vaillant – fino ai recentissimi Spiderman e Batman… Sono soprattutto i grandi e multicolori manifesti a conferire un valore di assoluta originalità. Gli affissi originali americani, ideati per i personaggi cult del genere (Buck Rogers, Dick Tracy, Tarzan 1952Flash Gordon, Superman, Jim della Giungla…), si affiancano alle mirabili esecuzioni dei cartellonisti di scuola italiana, certamente una delle migliori a livello internazionale. Nelle opere di Anselmo Ballester, Renato Casaro, Enzo Nistri…, la “lettura” dei vari generi si esalta nella equilibrata combinazione tra opera d’arte e sintesi comunicativa, elementi chiave per il successo di una pellicola. La mostra è accompagnata da un catalogo appositamente realizzato (pp. 224), che pubblica tutti i materiali selezionati per l’esposizione. Un ricco apparato iconografico, con circa 300 illustrazioni, è accompagnato dalle opportune schedature e dai contributi critici di Carlos Aguilar, Gianni Bono, Paolo Caneppele,  Alfredo Castelli, Stefano Della Casa,  Charles Dierick, Roberto Festi, Massimo Moscati, Günter Krenn, Maurizio Scudiero, Odoardo Semellini e Piero Zanotto che analizzano le opere prese in esame. Evento organizzato da EsaExpomostre. www.esaexpo.it. Info: info@studioesseci.net - www.studioesseci.net. Sedi espositive: Rovereto. Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, 27.05.2006-17.09.2006. Carpi. Palazzo dei Pio, 23.09.2006-26.11.2006. Pordenone. Convento di San Francesco, 02.12.2006-18.02.2007. Vicenza. Basilica Palladiana, 03.03.2007-06.05.2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 4/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fred Burton passed away

Fred Burton > www.stripcheese.comApprendiamo con ritardo da ActuaBd della morte del giovane autore belga Fred Burton, avvenuta il 21 aprile 2006 in seguito a lunga malattia.

 "Nous venons d’apprendre que le dessinateur bruxellois Fred Burton est décédé des suites d’une longue maladie le 21 avril dernier..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Raffaelli: Mister No chiude, dice Bonelli
clickMister No chiude. Ma dove va? Che ne sarà di lui? Lo dice a Luca Raffaelli (nella settimanale videorubrica online di RepubblicaRadioTV Fumoon) Sergio Bonelli in persona, colui che ha decretato la fine dell'eroe scrivendone l'ultima sceneggiatura. Niente di tanto drammatico, dice l'Autore (fate click sull'icona qui accanto per vederlo e ascoltarlo), ma qualche lettore una lacrima la verserà. Mister No, che è un eroe sul serio, non lo dice e nemmeno ci pensa, ma ci mancherà, davvero.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Iron Man blog

Come risulta dal suo MySpace Blog, vista la grande quantità di notizie false che girano sul web, il regista Jon Favreau ha pensato bene di creare un proprio spazio dove quanto indicato risponda effettivamente alla realtà dei fatti. Jon ha dunque deciso di lanciare un Blog per parlare del suo prossimo film, Iron Man, preannunciando tra le altre cose che la pellicola sarà ambientata nel presente. Se volete partecipare, potete farlo andando su http://groups.myspace.com/ironmanmovie. [Michele Marchitto]
 
 Jon Favreau has launched a Blog for discussing his next movie: Iron Man http://groups.myspace.com/ironmanmovie. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

FumettiBlob: da Cleopatra a Indiana

zoom in - da Topolino 2632 pag. 10Ricordate il bell'omaggio di Mastantuono al classico del fumetto francofono, Tintin di Hergé, su Topolino? Bello! Ne parlammo il 30 ottobre 2003 su afNews. Purtroppo non fu supportato da un articolo redazionale che svelasse l'omaggio ai giovanissimi zoom in - Asterix et Cleopatra pag.6lettori italiani, i quali, in buona parte, ignoravano Tintin... Adesso, nel numero 2632 di Topolino tocca a un altro, famosissimo classico della francofonia essere affettuosamente omaggiato dagli autori disneyani Machetto e Mazzarello in modo assai meno diretto. zoom in - da Asterix et Cleopatra pag.13Si tratta nientemeno che di Asterix. Infatti, come notate dalle immagini, in questa avventura egizia di Indiana Pipps, vengono utlizzati i noti architetti tratti da Asterix e Cleopatra del 1965, "animalizzati" per adeguarli al mondo dei Topi, ma sempre riconoscibilissimi. Peccato che anche in questo caso manchi un redazionale che approfondisca questo inusitato cross-over...

 Two wellknown architects, from Asterix and Cleopatra to the Italian Disney Topolino, issue 2632.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Moiseditoriale: Bye Bye B!
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Ciavola: Saloni e Fumetti

(c) Renato CiavolaRiceviamo da Renato Ciavola: È favoloso scoprire come un pezzo scritto esattamente un anno fa, ma pubblicato solo ora!, una riflessione sulla coppia “libro-fumetto” alla vigilia dell’apertura del Salone del Libro di Torino, torni quanto mai attuale, a significare che per certi argomenti (riuscirà il fumetto ad essere accettato come un vero libro?) il tempo ha un’altra durata, un’altra dimensione. Così l’articolo su afNews  Fiera del libro di Torino del 30/04 rimanda perfettamente, quasi una telepatia, al testo che potete trovare nelle News del mio sito www.cartoonword.it. La comunicazione dell’AIE in I bambini non leggono: che fare? in afNews del 29/04, mi stimola poi a ricordare che al di là delle tragiche statistiche sulla lettura dei bambini… badate bene che se qualcuno legge in Italia sono solamente i bambini e i ragazzi, e basta!, oltre al piccolo zoccolo duro degli adulti “lettori forti”. E ciò è dovuto soprattutto, oltre alla migliorata qualità dell’oggetto libro, all’azione incessante di promozione e divulgazione della lettura che vanno facendo le Biblioteche dei Ragazzi e i Centri di Lettura, come quello che mi onoro di dirigere; gli editori e il governo lo sanno, ma poco ringraziano. Ora il Ministero per i beni e le attività culturali, a febbraio 2006, si è inventato l’Istituto per il libro che, sembra, si voglia interessare seriamente di diffondere la sana abitudine della lettura (o si è fatto solo influenzare dal fatto che per quest’anno Torino insieme a Roma è stata nominata dall’Unesco Capitale mondiale del Libro?). Così è stato lanciato il progetto I luoghi della lettura che propone il prossimo mese di ottobre come periodo in cui i Comuni d’Italia dovrebbero organizzare nel modo più diffuso possibile attività di promozione. Basta andare su www.ilpianetalibro.it per saperne di più… anche se non ho trovato, nel testo, la parola “fumetto” o “letteratura disegnata”. Magari se chiediamo delucidazioni ci rispondono che era sottinteso, eh! [Renato Ciavola]

 

 Just received from Renato Ciavola: The article on afNews of 4/04 Book-Fair of Turin refer to a reflection of mine written one year ago but published only now on the site www.cartoonword.it : are there some tinghs for comic that never change? In addiction, the document of the AIE in Children do not read: what to do? in afNews of 29/04 stimulate me to remember that in Italy, actually, children are the only who read, chiefly thanks to the unceasing action of promoting and divulging of reading put in act by the Boys Libraries and Reading Centres, one of which I’m honored to lead. Now the Ministry for cultural goods and activities has invented in february 2006 the Institute for the book that, as it seems, is seriously interested to divulge the healthful habit of reading. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Spirou e Morvan su ComicUS
Piccola aggiunta sul tema del nuovo "Spirou in stile Manga" di cui abbiamo parlato su afNews il 26 aprile scorso. Su www.comicus.it in un articolo di Carlo Del Grande potete trovare, oltre alle tavole in bianco e nero, un paio di belle tavole a colori e il link a un'interessante intervista allo sceneggiatore Jean-David Morvan realizzata da Giovanni Scanzo e Marco Rizzo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Moiseditoriale: Primo Maggio
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali


www.afnews.info