afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Maggio 2005

Reggio Emilia: assegnati i premi ANAFI
Riceviamo: E' stata una bellissima (e caldissima) giornata di festa per i fumetti a Reggio Emilia. In occasione della 34ma edizione della Mostra Mercato del Fumetto, sabato 28 maggio migliaia di appassionati del fumetto antiquario e da collezione si sono come sempre ritrovati in questa kermesse che funge da punto di riferimento in Italia, per scambiare e acquistare fumetti con la patina del tempo. L'Anafi, che organizza l'evento in collaborazione con l'Arci di Reggio Emilia, ha per l'occasione presentato il volume SERGIO TARQUINIO – UN DISEGNATORE PER L'AVVENTURA, dedicato al quasi ottantenne maestro di Cremona, intervenuto di persona, deliziando i suoi tanti fans con schizzi e firme su albi e sue tavole originali, parte delle quali erano in mostra, insieme a quelle del giovane Giulio De Vita, talento emergente ... [Articolo completo]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Notizie dal "Treno degli Umoristi"
La rassegna "Scoprire il Treno" si e' svolta Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2005 presso il Ricetto di Candelo (Biella), dove fumettisti di fama nazionale hanno messo a disposizione il loro talento per una mostra di fumetti a tema ferroviario, inserita tra i principali appuntamenti della manifestazione di Candelo. La mostra e' stata allestita in una caratteristica sala del Centro Documentazione Ricetto con esposte le opere di Beduschi Giovanni, Careghi Athos, Congiu Mariano, Festino Giuseppe, Francioso Pietro, Fusi Marco, Perazzolli Pierpaolo, Peroni Carlo, Soria Giovanni, Sterpone Carlo. I fumettisti sono stati in visita al Ricetto di Candelo nella giornata di domenica. Sabato pomeriggio si e' svolto un laboratorio di fumetti tra le rue del Ricetto. Per vedere alcune foto della manifestazione: www.perogatt.com/candelo05. Per altri particolari visitare il sito: www.stazionedicandelo.it.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 31/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-

Milo Manara tra presente e futuro
Invasioni 2005Mostra: Milo Manara tra presente e Futuro. Dal 4 Luglio al 4 Settembre alla Casa delle Culture di  Cosenza, per l’apertura dell’ottava edizione del Festival delle Invasioni. Apertura della mostra e incontro con l’autore lunedì 4 luglio ore 21.30, Casa delle Culture C.so Telesio 98, 87100 Cosenza. Info: www.invasioni.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Giorgio Cavazzano è in Russia
Riceviamo dall'agenzia Tomato Farm: Volevamo informarvi che nella home page della manifestazione moscovita Kommissia (www.kommissia.ru) viene riportata la notizia della partecipazione del maestro Giorgio Cavazzano all’evento. Cavazzano sarà ospite a Mosca dal 1 al 4 giugno 2005 , (primo ed unico autore italiano a partecipare a tale manifestazione), con l’esposizione dei lavori che vanno da Altai & Jonson alle sue produzioni Disney più famose, e che illustreranno la sua pluridecennale carriera artistica ai vertici del fumetto mondiale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriali: Liverpool - Silviogismo

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Will Eisner: la biografia ufficiale

L'attesa biografia ufficiale di Will Eisner, curata da Bob Andelman che ci ha lavorato per tre anni di fila (e della quale abbiamo parlato più volte su afNews), uscirà in settembre 2005 (in ritardo di nove mesi sulle previsioni). E' già possibile prenotare Will Eisner a Spirited Life attraverso le librerie online e la copertina è qui a fianco. Ancora non sappiamo quale editore italiano abbia prenotato i diritti per l'edizione italiana, ma ci auguriamo che stia già lavorando alla traduzione. Anche qui sarà così possibile scoprire come il Maestro abbia influenzato generazioni di autori (Bob Kane - Batman, Jack Kirby - Fantastic Four, Jules Feiffer, Dave Berg - Mad, Joe Kubert - Tarzan, Frank Miller - Sin City, Robert Crumb, Harlan Ellison, Brad Bird - The Incredibles, Art Spiegelman - Maus ...) e la storia stessa della Letteratura Disegnata.

 "Dark Horse's prose imprint M Press is proud to present a new autobiography on one of comics' true legends, Will Eisner. Will Eisner: A Spirited Life is the only authorized and extensively researched autobiography of Eisner over three years in the making." Full article: Comic Book Resources.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dati di mercato, Italia, edicola Febbraio 2005

SILF/SLC/CGILSpirouIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF pubblica i dati aggiornati ADS (Accertamento Diffusione Stampa - dati dichiarati dagli editori e pubblicati sotto la loro responsabilità) annuali (periodo Marzo 2003/Febbraio 2005) come diffusi tramite www.primaonline.it (dove si trovano i dati di dettaglio) per alcune testate di nostro interesse specifico, in media mobile annuale con totale di venduto in edicola più abbonamenti pagati. I dati sono sempre in ritardo di qualche mese, tuttavia il trend continua a essere generalmente in discesa, con l'eccezione di Topolino che  ha avuto un recupero stagionale nei mesi invernali, recupero che sembra ormai terminato con una nuova fase discendente. Per il resto, insignificanti variazioni a parte WITCH che continua a perdere lettrici (quasi 9.500 tra dicembre e febbraio). Nel frattempo PK è, ovviamente, sparito dalla tabella di controllo. Per visionare la tabella, fate click sull'immagine a fianco.

 Comic Art in the Italian kiosks: business data. Click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Rumicon Festival ad Arese

Cos'èRiceviamo: Rumicon è la prima fiera italiana realizzata al 100% da appassionati per appassionati [di fumetto e animazione giapponesi]. Dopo il buon successo e le attenzioni ricevute lo scorso anno, la seconda edizione si terrà il 29 Maggio 2005, allo SGA di Arese (MI). Tutto lo spazio espositivo è disponibile GRATUITAMENTE per le associazioni del settore e i gruppi che realizzano fanzines, disegni, gadgets o per chi vuole vendere, mettere in mostra o scambiare il proprio materiale, senza limitazioni di stile o genere; questa fiera è fatta appositamente per quei fan che producono in proprio il loro materiale, che vogliono promuovere la loro attività ma che hanno difficoltà a trovare spazio nelle fiere "commerciali". Per informazioni: www.rumicon.org

 We receive: Rumicon is the first italian fair 100% made by fans for fans and the 2nd edition will take place on May 29, 2005 near Milan (Italy). It is totally FREE OF CHARGE for both the exhibitors (associations, fans, clubs) and visitors, for those who want sell or show their self-produced stuff like fanzines, art, hand-made gadgets etc.; this fair is especially made for those who want to promote their activities but find it difficult to do in "commercial", mainstream fairs. Website: www.rumicon.org (Italian only, sorry).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Retrospettiva di Will Eisner al MoCCA

E' stata inaugurata il 21 maggio 2005 e sarà aperta fino al 19 settembre la mostra retrospettiva dedicata al Maestro Will Eisner al Museum of Comic and Cartoon Art a New York. E' disponible anche un bel catalogo, la cui copertina è qui a fianco.

 Museum of Comic and Cartoon Art Invites You To A Very Special Exhibit: Will Eisner: A Retrospective. May 21 through September 19, 2005. Info: Museum of Comic and Cartoon Art.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Bandes Dessinées Magazine cambia formato

> ActuaBDCol numero 7, la rivista francese Bandes Dessinées Magazine cambia formato, ridotto del 10%, e si assesta con la nuova formula editoriale nel suo ruolo di mensile (anzi, esce ogni mese e mezzo) d'opinione, inverviste, tante fotografie e ora anche fumetti in prepublicazione (partendo da Samurai di Di Giorgio e Genet, e Superman-Tarzan di Carlos Meglia). In questo numero si occupa anche di fumetto africano

 Bandes Dessinées Magazine changes format. More info: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nuovi cartoni per il piccolo Yakari

YakariIl piccolo indiano Yakari (protagonista dell'omonima gradevole serie di Job Derib per l'editore le Lombard destinata a un pubblico di bambini, ma letta volentieri, a quanto si dice, pure dagli adulti) avrà una nuova serie di cartoni animati per la televisione (dopo i 52 episodi degli anni ottanta). Altre 52 puntate da 13 minuti l'una verranno diffuse nel 2006 in Francia. Se arrivassero in seguito anche in Italia, forse qualche editore nostrano potrebbe decidere di proporre anche ai bambini italiani gli albi a fumetti dei quali è in preparazione il trenunesimo.

 New TV cartoons for the french BD Yakari by Job et Derib. More info: Toutenbd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PIMPF mag: tutto sui fumetti "all'italiana"
I nostri cugini d'oltralpe non disdegnano tutti i fumetti pubblicati nel "piccolo formato" (quello tipico dell'edicola italiana). Anzi, alcuni di loro si dedicano con passione allo studio di questi formati e la rivista PIMPF Magazine ne è luogo deputato. Vi si trovano articoli su riviste francofone come Lug, Mon Journal, Impéria, Sageditions etc. e le relative parentele con personaggi a noi noti come Tex, Zagor, Miki, Mark, Blek, Mister No, Diabolik, Alan Ford etc. Nel numero in edicola si parla, tra l'altro, di Francisco Solano Lopez, Archie le Robot, Tom et Jerry, Raphael Marcello et al. Info: www.pimpf.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mayapan nel castello delle fiabe

Riceviamo: Si torna a parlare di Mayapan, la saga fantascientifica di Troisi & Vig edita da Pavesio. E in particolare lo si fa in Francia, in un fiabesco castello della Loira, perno del 14° Festival della Fantascienza e dell’Immaginario. Letteratura, cinema, arti figurative e naturalmente fumetto sono al centro di una rassegna che avrà luogo dal primo al cinque giugno nei pressi di Roanne, con la partecipazione di numerosi autori. Fra i quali i nostri connazionali, che incontreranno i lettori francesi dal 3 al 5 Giugno. 

 

 Troisi & Vig, authors of Mayapan, guests at the 14th Festival de le Science Fiction et de l’Imaginaire de Roanne (France).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

AnomaliE: la rivista che vi svela come va a finire!

Riceviamo: È uscita AnomaliE n°7, fanzine trentina di fumetti e testi scritti a caso! Su questo numero potrete scoprire il finale del fumetto "Matrix Mufloned", come prosegue "La Tempesta" e leggerete le possibili conclusioni di "Ivette". Inoltre troverete i riassunti in due righe dei fumetti più famosi, da "Bastard!!" e "Berserk" a "Video girl Len". Ci sono poi Wolf’s Rain, ilovebees, Lucca Comics & Games, Notti di sangue e What_if! Trovate AnomaliE presso il Centro Grafico in via Roma 60 a Trento giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00. Info: www.anomalie-net.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Centro Nazionale del Libro per l'Infanzia
Duecentomila oggetti, tra romanzi, documentari, fumetti, saggistica, riviste, libri d'immagini, libri stranieri e antichi, a disposizione dei giovani lettori, in uno spazio di milleduecento metri quadrati. E' il Centre national du livre pour enfants del quale potete avere maggiori dettagli tramite il sito, in restyling, La Joie par les Livres.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disegnare Manga
L'Accademia del Fumetto di Latina organizza un corso di disegno manga. Info: www.cartoonschool.org. Nello specifico si tratta di una "Settimana Manga", che avrà luogo dal  al 7 agosto 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Franquin aggiudicato per 20.000 euro

HOR0505819.jpg  1788 x 2024 (819)Sempre interessante parlare delle regolari aste di fumetti che avvengono periodicamente in terra francofona. Ieri la storica casa d'aste belga Horta ha battuto una tavola originale del grande Franquin, tratta dall'albo Il Nido del Maruspilami (pagina 1), per 20.000 euro (il fortunato acquirente del lotto 819 ha risparmiato: la valutazione la dava tra 28.000 e 30.000 HOR0505825.jpg  2122 x 943 (825)euro). Nella stessa seduta sono stati piazzati un disegnino per la rivista Tintin e un piccolo autoritratto di Edgar Pierre Jacobs (il creatore di Blake e Mortimer), rispettivamente per 2.800 e 3.500 euro, mentre uno schizzo preparatorio per il film Tintin et le lac aux requins (del 1973) è stato aggiudicato per 3.200 euro e per la stessa cifra è andato via un disegnino originale di Hergé del 1947. Ci sono ovviamente anche autori itaiani: ci limitiamo a citare una tavola di Hugo Pratt per la serie l'Ombra, valutata tra i 1.200 e i 1.500 euro. Info: www.horta.be.

 A lot of euros, as always, for french original comic art at www.horta.be: Franquin at 20.000 euros, Jacobs at 3.500, Hergé at 3.200...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vecioeditoriale: Dramma fumettistico

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Morgana 3 e Star Wars

L'ultimo episodio di Guerre Stellari (e la chiusura della storica serie Star Trek) puntano i fari sulla fantascienza. Gli editori di fumetti non sono certo insensibili all'argomento, anzi. Ecco allora che Pavesio, nel presentare l'ultimo episodio della trilogia Morgana di Alberti e Enoch (Le due fenici, in uscita il 20 giugno 2005) ci ricorda che la stessa non nasconde richiami alla saga di Star Wars, sapientemente miscelati al tema della “cerca” cavalleresca. La trovate in anteprima con un ricco dossier e le prime otto pagine in lettura all’indirizzo www.pavesio.com/dossier_morgana3.asp. Contestualmente ripropone (scontato) il volume Movie Poster Art (con prefazione di George Lucas) con tutte le migliori locandine di Drew Struzan, l’artista che George Lucas ha scelto per creare i poster ufficiali dei suoi film: un viaggio nella storia del cinema degli ultimi 30 anni. Il relativo dossier si trova all'url www.pavesio.com/dossier_movieposterart.asp. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cose da un altro mondo a Torino

Fantascienza al Museo del Cinema
Quella che vi segnaliamo oggi è una mostra dedicata alla Fantascienza, uno dei generi più amati dagli autori di fumetti per la sua capacità narrativa intriseca. Ma la mostra in questione riguarda il mondo del cinema. Manifesti (sono stati selezionati solo 300 dei più significativi tra centinaia di migliaia di oggetti conservati nel Museo) e molto altro, da Metropolis a Guerre Stellari, e proiezioni, oggettistica ecc... Il tutto al Museo Nazionale del Cinema a Torino fino al 27 novembre 2005 sotto il titolo Cose da un altro mondo. Come d'uso in questi casi, vista la vicinanza fisica (pochi metri) col Museo, la libreria specializzata Little Nemo ha organizzato le proprie vetrine con fumetti di fantascienza.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fumetto e Handicap

zoom inRiceviamo: Come annunciato, per concludere il primo intervento annuale di animazione e divulgazione del fumetto denominato Fumettare, il fumetto come strumento culturale realizzato con la consulenza di Vito Sabia, la Pro Loco di Filiano ha ora edito il volumetto Fumetto ed Handicap, la rappresentazione del diverso nella letteratura disegnata. Curato da Vito Sabia (collezionista e divulgatore del fumetto), con la copertina e la presentazione realizzate da Renato Ciavola. Il libriccino raccoglie un arguto elenco di alcune delle figure più interessanti e significative apparse nel fumetto internazionale in relazione a situazioni di diversità: come dice Sabia nella sua introduzione “Ciò che emerge è il pregio di un medium che, anche con forzature e rimozioni, ha avuto da sempre il coraggio raro di affrontare un discorso maturo sull’handicap per raccontarlo a tutti, appassionati e non”. Fumetto ed handicap vuole essere diffuso fra tutte le scuole d’Italia e le associazioni che si interessano di handicap e volontariato dietro pagamento delle sole spese di spedizione. Ai privati che volessero ricevere il libro verrà chiesto un piccolo contributo che la Pro Loco di Filiano verserà sul Fondo di solidarietà che ha attivato da qualche anno e col quale va incontro a particolari situazioni di handicap locali (Associazione PRO LOCO, Piazza SS.Rosario-85020 Filiano (PZ), Tel. 0971.836006, prolocofiliano@virgilio.it).

 Comics and Handicap. In order to get done this first annual intervention of activity and divulgence of comic named Comicing, comics as a cultural device and realized together with Vito Sabia as adviser, the Pro Loco of Filiano has now published the short volume Comics and Handicap, the representation of the different in the pictured literature. Edited by Vito Sabia, and with cover and introduction by Renato Ciavola, the little book collects a witty list of some of the most interesting and significant figures – appeared on the pages of international comics – relative to situations of difference. Comics and Handicap would like to be distributed among all the schools in Italy and the associations interested in handicap and volunteering, on payment of the only forwarding charges. Those private citizens who would like to receive the book will be required of a little contribution which the Pro Loco of Filiano will pay into the Relief Fund which it has activated some years ago and by which it meets particular local situations of handicap (Associazione PRO LOCO, Piazza SS.Rosario-85020 Filiano (PZ), Tel. 0971.836006, prolocofiliano@virgilio.it).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Strike 3 e John Law in uscita
Riceviamo: E’ in edicola e in fumetteria il numero 3 di Strike. Si conclude il primo capitolo di Largo Winch, L’Erede. Largo e Simon evadono dalla prigione di Selimiye e si rifugiano presso la casa del console Britannico. Ma i due non sono ancora in salvo…Dal prossimo mese per tre mesi consecutivi il secondo capitolo “Il Gruppo W.” In corpo diplomatico, l’intrigo che circonda STARBOOK NUOVA SERIE N. 10 EISNERla vita di Leocadie Lulla si fa sempre più fitto, per lei diventa impossibile fidarsi di tutti, anche dei migliori amici. Blengino e Erbetta con il loro 1881 raccontano nuove storie di vita e di morte nel selvaggio west, mentre sul versante italiano si apre il nuovo spin-off di Jonathan Steele, Agenzia Incantesimi, che vede protagoniste Myriam e Jasmine. Inoltre, a pochi mesi dalla scomparsa del grande Will Eisner la Star Comics celebra il maestro con un'opera grandiosa, John Law: Dead Man Walking. Si tratta di un volume di grande qualità firmato da Gary Chaloner e da Will Eisner. Il paperback contiene una collezione di nuove storie realizzate nel 2004 dell'ormai storico personaggio. Le storie dell'albo sono scritte e disegnate da Gary Chaloner, artista pluripremiato (perfino con un Eisner Award), che con il suo tratto moderno ha rivatilizzato uno dei più grandi personaggi della storia del fumetto. L''albo contiene, anche tre storie in esclusiva di John Law firmate dal compianto Will Eisner. John Law: Dead Man Walking è stato considerato in USA un vero capolavoro del fumetto, un paperback che ogni lettore di comic book deve avere nella propria collezione. Un viaggio nel noir classico, rivisto in chiave moderna da uno dei più grandi artisti del momento. Info: www.starcomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mostra del Fumetto a Chieri
Riceviamo: L’Organizzazione Patchanka inaugura sabato 28 Maggio 2005 alle ore 18,00 presso il Centro Giovanile Patchanka - area Caselli, Chieri (TO) - la 1a Mostra del Fumetto. Nell'ambito della mostra saranno esposte tavole dei giovani autori esordienti raccolti attorno all'Associazione Culturale "La Compagnia del Fumetto" di Asti, affiancate dalle tavole -sempre di esordienti - pubblicate online sul sito www.crazy4comics.com: due realtà diverse, una nata sul territorio e l'altra online, ma con in comune la passione per la narrativa disegnata. In 40 pannelli, per un totale di più di 120 tavole, sono raccolte storie a fumetti che spaziano tra i più diversi generi e stili, dalla fantascienza al giallo passando per il fantasy e l’azione, dal realistico all’umoristico senza dimenticare lo stile giapponese e quello dei supereroi americani. E’ dunque un’occasione per approfondire la conoscenza del linguaggio del fumetto, una forma di comunicazione di forte impatto che rappresenta il connubio tra parole scritte e immagini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Cronaca di Topolinia 45, anteprime e Reggio Emilia

zoom inE' in uscita il nuovo numero di Cronaca di Topolinia (45) con copertina di  Federica Macchia (ingradimento a fianco). All’interno oltre alle consuete rubriche su Tex, Zagor, Diabolik, ecc troviamo una novità: un inserto di 8 pagine di fumetti inediti. Si tratta di un'anteprima delle nuove serie M.I.S. (Master International Spies), AVATAR e i Piccoli Eroi di Ho Lan, che usciranno in autunno. Nei prossimi numeri il racconto continuerà da quello che trovate su questo inserto staccabile. Alla Mostra Mercato di Reggio Emilia (centro fieristico Mancasale) il sabato 28 maggio 2005 saranno allo stand della rivista gli autori Michela  e Francesca da Sacco, Ketty Formaggio, Manuela Soriani, Elena Mirulla, Luca Pastore, Giuseppe De luca, Francesco Bonanno, Claudio Lo Presti, Marco Boselli... Per maggiori informazioni: www.cronacaditopolinia.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Docteur Mystère in mostra a Bologna
fondo schermo Docteur MystèreRiceviamo: I geniali Alfredo Castelli e Lucio Filippucci, assistiti dal pirotecnico Enrico Fornaroli, saranno presenti all'inaugurazione della mostra LE VERITIERE MEMORIE DEL DOCTEUR MYSTÈRE allestita presso la ALESSANDRO LIBRERIA di Bologna. Tavole originali, libri dell'800 e un scoop: il vero volto del Docteur Mystère, ritratto in una rara, unica e preziosissima fotografia di inizio secolo! MERCOLEDI 1 GIUGNO 2005: Un pomeriggio insieme a due grandi autori, con il seguente programma: ore 15:30/17:00 DEDICACES con Castelli e Filippucci (disegni, dediche e autografi a profusione) Libreria Alessandro Via del Borgo di San Pietro 138ab - Bologna. ore 18:00 INCONTRO con CASTELLI e FILIPPUCCI, presentati da Enrico FORNAROLI Chiostro di San Giacomo Maggiore Via Zamboni 15 - Bologna. Info: www.alessandroeditore.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Padova: mostra e laboratorio
Riceviamo: Factory'04 Artistic Multibox Via Bernina 18/9, Padova www.factory04.com & nuvoleonline www.nuvoleonline.tk presentano: comix@FACTORY’04 Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 giugno 2005 Esposizione di tavole originali a fumetti: Black Velvet - La Linea Italiana. Inaugurazione: Venerdì 3 Giugno – Ore 18.00 Presentazione mostra a cura di Omar Martini. Massimo Semerano e Otto Gabos disegneranno live ed autograferanno le proprie opere. A seguire: Max Ambassador Tantra dj set Sabato 4 Giugno – Ore 15.00 Massimo Semerano illustrerà al pubblico la sua tecnica di disegno al computer su tavoletta grafica. Ore 17.00 Laboratorio di fumetto tenuto da Otto Gabos. A seguire: Monkey Jam con Chris Boulet Improvvisazione musicale con palco aperto ai musicisti. Domenica 5 Giugno – Ore 16.00 Laboratorio di “Fumetti disegnati male” tenuto da Emiliano Mattioli ed il gruppo “Fumetti disegnati male”. A seguire: Boom Chilom Reggae music dj set. Per l’intera durata della mostra proiezioni trailer animati dei volumi Black Velvet, colonna sonora dei volumi a fumetti “Europa” ed “Apartments”, stand con le produzioni della casa editrice. Inoltre spazio autoproduzioni. Con la collaborazione della libreria ComicsLand, Via Jappelli 9 – Padova – www.comicsland.it. Per chi fosse interessato a partecipare ai laboratori di fumetto nuvoleonline@lycos.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Tornano Calvin & Hobbes!?

Incredibile! Calvin & Hobbes, una delle strisce entrate nel mito, torna sui quotidiani, distribuita dalla Universal Press Syndicate, dal 4 settembre al 31 dicembre 2005 e, addirittura, l'autore risponderà alle domande dei lettori. Bill Watterson è forse tornato sui suoi passi (aveva volontariamente chiuso la serie, iniziata il 18 novembre 1985, dopo 10 anni esatti di pubblicazioni per evitare di snaturarla) e rinuncia al suo dorato isolamento? Non proprio. L'iniziativa è stata voluta dal suo editore (Andrews McMell) per promuovere di The Complete Calvin & Hobbes, opera omnia in tre volumoni, con disegni aggiuntivi e introduzione dell'autore, in uscita per settembre 2005. Niente vera ripresa quindi, per una delle strisce più amate al mondo, ma una bella chicca per gli appassionati!

La lettera con cui Watterson annunciava la chiusura - zoom in > ignatz.brinkster.net/citems.html "'Calvin and Hobbes' will return to newspapers later this year, and its reclusive creator, Bill Watterson, will answer questions. Before fans of the renowned comic and cartoonist get too excited, it should be quickly noted that it will be reruns of 'Calvin and Hobbes' that newspapers can publish from Sept. 4 to Dec. 31. And Watterson will reply to queries in a controlled way via Andrews McMeel Publishing. The reruns and question-answering are designed to promote 'The Complete Calvin and Hobbes'..." Full article: Editor&Publisher.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Dylan Dog e Brendon a Terni

Bigliardo

Venerdì 27 maggio 2005, alle ore 16.00, presso Antani Comics, P.zza Dell’Olmo 6, Terni, si svolgerà un nuovo incontro, con i bonelliani (disegnatori di Dylan Dog e Brendon) Gianluca Acciarino e Daniele Bigliardo. Ingresso gratuito e litografia ad hoc. Info: www.antaninet.it - 0744-471523.

 We receive: On the 27 of may, at Antani Comics shop, in Terni, Italy, p.zza Dell'Olmo 6, Gianluca Acciarino and Daniele Bigliardo, italian pencilers of Sergio Bonelli Editore comics, BRENDON and DYLAN DOG, meet the fans, at 16 o'clock. Info: www.antaninet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scoprire il treno con gli Umoristi

Nell'ambito della rassegna "Scoprire il Treno" che si svolgerà Sabato 28 e Domenica 29 Maggio dalle 10 alle 23.00 presso il Ricetto di Candelo (Biella), dieci fumettisti di fama nazionale hanno messo a disposizione il loro talento per una mostra di fumetti a tema ferroviario, inserita a pieno titolo tra i principali appuntamenti della manifestazione di Candelo. La mostra sarà allestita in una caratteristica sala del Centro Documentazione Ricetti e vedrà esposte le opere di
Beduschi Giovanni, Careghi Athos, Congiu Mariano, Festino Giuseppe, Francioso Pietro, Fusi Marco, Perazzolli Pierpaolo, Peroni Carlo, Soria Giovanni, Sterpone Carlo.
I fumettisti saranno in visita al Ricetto di Candelo nella giornata di domenica.
Sabato pomeriggio, alle ore 16.30, sarà possibile partecipare, gratuitamente, al laboratorio di fumetti che si terrà tra le rue del Ricetto (su prenotazione al n. 015 2534118 o scaricando il modulo sul sito e spedendolo o consegnandolo a mano al Comune di Candelo).
Per il programma dettagliato visitare il sito: www.stazionedicandelo.it.
Vi aspettiamo numerosi sabato e domenica a: Candelo (Biella) - presso il Ricetto di Candelo - piazza castello 1 dalle 10.00 alle 23.00. Per arrivare a Candelo autostrada Milano-Torino, uscita Carisio e seguire le indicazioni per Biella. Dopo una decina di Km trovate l'indicazione Candelo. Seguite le indicazioni sino al Ricetto.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Coconino Press presenta Ignatz

Martedì 24 maggio alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli (p.zza Ravegnana 1, Bologna) la collana "Ignatz" della Coconino Press verrà presentata da Giovanna Anceschi in compagnia degli autori Gabriella Giandelli e Gipi.

 On May 24th, 2005 at 06 PM at Feltrinelli Bookshop (p.zza Ravegnana 1, Bologna) Coconino Press' "Ignatz" series will be presented by Giovanna Anceschi and the authors Gabriella Giandelli and Gipi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Sempé e Goscinny in mostra

Histoires inédites du Petit NicolasLa Cina scopre e apprezza la creatività europea. E' stata inaugurata il 20 maggio 2005 alla Biblioteca Centrale di Hong Kong la mostra "Un Air de Paris", dedicata al grande Sempé, con una serie di tavole originali della serie Petit Nicolas, scritta da René Goscinny, e la proiezione del documentario "Sempé-Rêver pour dessiner" di Françoise Gallo (premiato al Festival internazionale del film d'arte dell'UNESCO).

 Bande Dessiné in exhibition, in Hong Kong, China, with Sempé and Goscinny. Full article: XinHuan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Incontro con lo Studio 7 Mondi
zoom inRiceviamo: Vi informiamo che  venerdì 27 Maggio 2005 alle ore 15.00 presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, si svolgerà l'incontro con Giovanni Gualdoni ed Emanuele Tenderini. Il programma del seminario prevedere i seguenti argomenti: I due autori racconteranno la loro esperienza professionale attraverso la presentazione dei progetti, dalla creazione dei personaggi alla realizzazione delle tavole, ai rapporti con le Case Editrici. Segue il dibattito e la revisione del book di ciascun studente. Info: firenzecomics@scuolacomics.it - www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Nino Russo insegna sceneggiatura
zoom in - Topolino 2497, "Pippo e il genio del fustino" (testo di Nino Russo, disegni di Tiberio Colantuoni) Riceviamo: Vuoi imparare a scrivere una storia a fumetti di stile sitcom o parodistico con l'aiuto di uno sceneggiatore di vecchia data di varie case editrici di fumetto? Telefona a Nino Russo: 3282211369.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Morgana 3 - Anteprima
Riceviamo: In uscita a Giugno per le edizioni Pavesio il terzo volume della saga best seller in Francia "Morgana", di Alberti ed Enoch. Come di consueto, molto raffinate le tavole di gusto liberty di Mario Alberti. Le prime otto del nuovo volume "Le due Fenici" sono visionabili (e leggibili) in anteprima sul sito Infofumetti. Con questo tomo si chiude la prima trilogia di questa serie tecnofantasy che non nasconde richiami "lucasiani" e che anche in Italia sta riscuotendo un successo notevole.

 Sneek Peek! Coming in June the third book of the science fiction saga "Morgana" by Albert & Enoch. You can read a huge preview here: Infofumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Cartoon International Contest

Un concorso internazionale di cartooning è organizzato da un piao di riviste tedesche. Trovate tutte le informazioni su www.cartoon-competition.org.

 "Dear cartoonists, 2005 is the year of the first review of the Millennium Development Goals (MDGs). From 14th to 16th September, world leaders from 191 UN member states will gather for a major event in New York in order to deliberate on how to achieve the MDGs by 2015. On this occasion, we invite you to participate in our global cartoon contest on the theme: Millennium Development Goals for a More Equitable Future and Global Partnership. The contest is being organised by the German ”Dritte Welt JournalistInnen Netz” (Third World Journalists’ Network) and ”Zeitschrift Entwicklungspolitik” (magazine on development issues, Frankfurt am Main/Germany). The contest follows up on previous competitions organised in 2000 and 2002 in Germany, Austria and Switzerland. For the first time, our contest is open to cartoonists from all over the world." Full article: www.cartoon-competition.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Moiseditoriale: MargeRutella

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fumettomania 16

Riceviamo da Mario Benenati: E' uscito il numero 16 di Fumettomania. Copertina disegnata dall'inglese Bryan (Cuore dell'Impero) Talbot e colorata da Alessandro (Heart of Chastity) Boni. Un terzo della rivista è dedicata a Neil Gaiman con articoli che spaziano sull'intera sua produzione. Spiccano gli interventi di Michele Ginevra (del CFAPAZ.), di Fabio Ciaramaglia (che scrive pure per FdC) e di Manlio (Avalonia) Mattaliano; non poteva mancare l'intervista all'autore della copertina, Bryan Talbot, a cura di Alberto Conte. Nella sezione "Voli Pindarici - intersezioni tra il fumetto e gli altri generi", due articoli su "Tex" e sulla solitudine di "Silver Surfer"; il "Preview" è dedicato alla serie tutta siciliana "AVALONIA", saga fantasy in corso di pubblicazione dalle edizioni Cronaca di Topolinia. Nella sezione "non solo recensioni," articoli su "Napoleone", "Nathan Never ", un anteprima sul progetto U.S.S. ( Magic Press), ed altro ancora. Chiude la rivista un reportage su "Napoli Comicon 2005" svoltosi dal 4 al 6 marzo e dedicato al fumetto giapponese e coreano. Per quanto riguarda il sito www.fumettomania.net ecco l'ggiornamento del 23 aprile 2005: home page con l'illustrazione di Alessandro Boni dedicata a Delirio (uno dei sette Eterni, creati da Neil Gaiman sulle pagine di Sandman). Oltre allo snellimento dell'intero sito effettuato nei mesi passati, per chi ancora non l'avesse visitato, sono state aggiornate le pagine delle news, lo spazio autori, e infine la sezione gli arretrati con i preview del nuovo numero cartaceo di Fumettomania.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

ComicsRebus: Son Luce ed Ombra…
clickclick…angelica farfalla e verme immondo / sono un caduto cherubo, dannato a errar nel mondo / o un demone che sale, affaticando l’ale / verso l’amato ciel… Ed è così, cari verseggiatori dell’inqualificabile, che vi presento il rebus di oggi, con le antinomiche rime del ‘Dualismo’ di Arrigo Boito. La contrapposizione, il confronto degli opposti, una weltanschaung sostanzialmente manichea… questo traspare dalle due figure che popolano il palcoscenico dell’odierno enigma a fumetti, e questa, ovviamente, è anche la chiave interpretativa cui dovrete ricorrere per giungere alla soluzione. Anche il personaggio dei comics che si cela dietro le quinte dell’enigma, infine, è un bell’esempio di ombra manichea, un character secondario che, proprio in virtù di tale opposizione acquisisce luce dal raffronto con un famosissimo ‘eroe’ … Buone elucubrazioni. L’EnigMoise. Fate click sul logo per accedere al rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Presentazione: Wil Eisner - il fumetto come arte sequenziale
Riceviamo: Daniele Bonomo, autore del saggio Will Eisner. Il fumetto come arte sequenziale, incontrerà i lettori ed i curiosi martedì 24 maggio ore 18.00 alla Casa del Fumetto, via Gino Nais 19-29, Roma. Info: www.casadelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Scuola del Fumetto: Presentazione nuovi corsi e Mostra
Riceviamo: La "Scuola del Fumetto" è lieta di annunciare che giorno 27 maggio 2005 presso l'Atrio della Biblioteca Comunale, in piazza Casa Professa n.1 a Palermo, si svolgerà la presentazione ufficiale dei nuovi corsi 2005-2006 di Fumetto e Cinema D'Animazione. Per l'occasione saranno presenti: il direttore della sede di Milano, Giuseppe Calzolari; lo studio d'animazione Grafimated Cartoon, che gestisce e dirige la sede di  Palermo della "Scuola del Fumetto", nelle persone di Salvo Di Marco, Antonino Pirrotta, Alessandra Ragusa e Gianpiero Randazzo; il corpo docente, nelle persone di Giuseppe Franzella, Marco Sonseri e Claudio Stassi; gli allievi del primo anno di attivita', dei corsi intensivi e orientativi di fumetto e di sceneggiatura. Dopo la presentazione si inaugurera' la mostra dei lavori dei docenti e degli allievi della suddetta scuola e si potranno visionare i cartoni animati dello studio Grafimated Cartoon. Inoltre i docenti saranno a disposizione per disegni estemporanei e per far realizzare piccole prove d'animazione ai presenti. L'evento e' inserito nella manifestazione "Aria di libri".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moiseditoriale: Non c'è due senza Silvio

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Comic Strip Festival a Mosca

> cultcorpIl fumetto e la comunicazione visiva hanno vissuto sorti alterne in Russia, nel corso degli ultimi centottanta anni. Oggi è oggetto di inziative come il Comic Strip Festival di Mosca (KomMissiya 2005), che si tiene presso il M'ARS, il Museo di Arte Contemporanea. La parte del leone la fanno, per una serie di ovvi motivi, le autoproduzioni, dando un segno importante della vitalità degli autori. Inaugurata ieri, l'inziativa, giunta alla sua quarta edizione, continuerà fino al 5 giugno 2005. Info: www.kommissia.ru.

> KomMissiya "The M'ARS Contemporary Art Center opened today a 4th Moscow comic strip festival, the ComMission 2005. French, Italian, Polish, Belgian, Slovene and Japanese artists are taking part alongside Russians." Full article: Novosti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Dino Battaglia in mostra a Santa Croce

Sabato 21 maggio alle ore 17.00 nel Centro Espositivo di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno si inaugura una mostra dedicata al Maestro Dino Battaglia con 150 tavole originali, schizzi e studi. La mostra che resterà aperta fino al 3 luglio 2005 ed è disponibile un catalogo al prezzo di 12 euro. Aperta tutti i giorni, escluso il lunedi, dalle 16.00 alle 19.00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

VecioEditoriale: Schiaffa il nudo in prima pagina

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Bart Simpson eletto sindaco negli USA!

Bart Simpson > DeHavillandBart Simpson sindaco di una vera città statunitense? In un certo senso, sì. Si tratta in realtà di Nancy Cartwright, la doppiatrice originale di Bart, che conta in effetti anche sul fascino della famosa voce per dare maggior forza al suo mandato istituzionale a Northridge nel comprensorio di Los Angeles. 

 "Bart Simpson has been elected mayor of Northridge in Los Angeles - well his voice has, anyway." Full article: DeHavilland.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Sin City, Maitena, Wallace & Gromit, Winx, Valentino
Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO Sin City a Cannes. Le società si chiamano Wild Bunch (Mucchio selvaggio), Troublemaker. Due guardano dalla terrazza nella notte la città in bianco e nero, infiammata dal rosso dell'abito da sera di lei. Lui è in smoking. Si tengono vicini,una coppia elegante sempre più sensualmente accostata. «Siete la donna ideale», dice lui. «Sono stanca di essere sola», dice lei. Lui la stringe e la uccide colpendola alle spalle: «Incasserò l'assegno domani», dice. SEGNALIBRO Le donne superate di Maitena. «Sì, ho trent’anni più di lei e allora? Lascia che la gente pensi ciò che vuole, tanto lo so che lei mi vuole bene per quello che sono!». «Un miliardario». Uomini, donne e altri animali sono i protagonisti del nuovo libro di Maitena, la vignettista satirica argentina ormai «adottata» anche in Italia, che con la solita, crudele leggerezza disseziona passioni e manie della vita contemporanea («Le superate», Mondadori, 155 pagine, 12 euro). TRAILER Wallace & Gromit stelle di Cannes. Un cagnone gigantesco sospeso nel cielo sopra la Croisette: è la trovata pubblicitaria con cui Jeffry Katzenberg ha lanciato l’anteprima parziale di «Wallace & Gromit e la maledizione del coniglio mannaro», presentato a Cannes da Nick Park, Peter Lord e David Sproxton, il magico trio degli Aardman Studios. GOSSIP Valentino, il fumetto, Rolling Stone. Un fumetto a puntate, scritto da Valentino Rossi e disegnato da Milo Manara. E’ la proposta annunciata dal mensile «Rolling Stone» nel numero in edicola dal 20 maggio. TELESCRIVENTE Le «Winx» sul Cartoon Network americano - Disneyland, il Topo a portata di mouse - Obituary/1: Joe Grant - Obituary/2: Pierluigi De Mas. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Immagini di guerre sporche: Camouflage Comics
> www.camouflagecomics.comL'Accademia Jan van Eyck, Maastricht (Paesi Bassi), ha sviluppato il progetto "Camouflage Comics: Dirty War Images". Si tratta di una importante riflessone su questioni di narrazione visiva, sui diritti umani, la censura, i fumetti e le illustrazioni sullo sfondo della mostruosa dittatura militre in Argentina dal 1976 al 1983. Originalissimo anche nella efficace presentazione online (vede qui a fianco la home page, travestita da pagina di un testo censurato, dove, sotto ogni tratto censorio, si trova la storia di un autore, da Carlos Nine a Ernesto Torres e molti altri), vale decisamente la pena di dare un'occhiata, perciò ve lo consigliamo caldamente.

 It really deserves a look, believe me. It's a new production by the Jan van Eyck Academy Maastricht (The Netherlands), entitled "Camouflage Comics: Dirty War Images". The project reflects on issues of visual narration, human rights, censorship, comics and illustrations on the background of the Argentine military dictatorship of 1976-83.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

L'Agenda di afNews: superata quota 2900

Agenda del FumettoL'Agenda del Fumetto di afNews (piccolo "museo digitale" gratuito via web, da vedere, in costante crescita ed evoluzione, collegato dinamicamente ad altri analoghi, tutti in collaborazione spontanea fra loro) ha superato i 2.900 inserimenti, per un totale approssimativo di 483 ore di lavoro. In questi giorni, ad esempio, abbiamo avuto anniversari legati ad autori come Bernard Vrancken in vetta alle vendite francesi con la serie I.R.$., Don Martin il genio della rivista Mad, Antonio Rubino uno dei padri del fumetto italiano e diversi altri ancora. Per non parlare della miriade di autori e personaggi, noti, dimenticati o semisconosciuti, assolutamente da vedere, quotidianamente, perché nascondono vere perle della letteratura disegnata, in questa Agenda basata anzitutto sulle persone. Scorrendo le giornate dell'Agenda tramite le opzioni "Today" e "List" (e poi avanti o indietro con "Previous Day" e "Next Day"), si possono vedere tutte le immagini e riconoscere quel che non si ricordava più, o magari scoprire tesori impensati. Per gli approfondimenti si passa alle schede ("Details") e ai link che conducono ad altri depositi, anch'essi tutti gratuiti e fruibili tramite la rete. Come sempre mi scuso per la lentezza degli inserimenti nuovi: questo progetto non è finanziato da nessuno e lo realizzo nel tempo libero.

 More and more creators and events in our little Comic Art Agenda and its Anniversaries, more than 2900 now (about 483 hours of work), but it's always a little thing if we consider the big world of comic art. Sorry, I'm so slow: ten minutes for each one, when there are no problems, and this is a daily unending one-man-work with no sponsors... Anyway, take a look, daily if possible: you'll find a lot of wonderful info about comic art and its creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Concorso: Premio Africa e Mediterraneo

tavola di faustin - edizione 2004Riceviamo: E' aperto il concorso per l'assegnazione del Premio Africa e Mediterraneo per il Migliore Fumetto Inedito di Autore Africano. Il Premio Africa e Mediterraneo, a cui possono prendere parte cittadini africani o autori nati in Africa (sia Nord Africa che Africa sub-sahariana), è giunto alla sua terza edizione e si compone di tre sezioni dal titolo "fumetto creativo a soggetto libero", "diritti umani" e "storie di migrazione". I fumetti possono essere in bianco e nero e/o a colori, le storie di max 4 tavole di formato 35x50 cm e devono arrivare entro il 15 novembre 2005. Il premio per ognuna delle tre sezioni è costituito da una somma di denaro pari a 600 euro e dalla pubblicazione di un album personale di 32-48 pagine. I vincitori saranno invitati all'inaugurazione della mostra che presenterà i lavori pervenuti. La partecipazione al concorso è gratuita. Il regolamento e la rassegna stampa sono disponibili on-line www.africacomics.net.

 The Africa e Mediterraneo Association is launching the contest for the Africa e Mediterraneo Award for Best Unpublished Comic Strip by African Author. The contest is open to every African citizen living in or out of Africa (both North and Sub-Saharan Africa). The contest is in its third edition and includes three sections: "creative comic story - free subject", "comic story on human rights" and "stories of migration". The comic stories must be unpublished and can be in B/W and/or in colour, maximum length 4 pages, maximum format 35 x 50cm. The deadline for the reception of the artworks is 15 November 2005. The winner of each section will receive 600 Euro and the publication of a personal album of 32-48 pages. The winners will be invited as special guests at the exhibition of the artworks. The participation to the contest is completely free of charge. The contest rules and the press review are available on-line www.africacomics.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Comics Code: John Doe, Foto, Fumetti

> Comics Code
Riceviamo da Emiliano Longobardi:
Edizione straordinaria per Comics Code: Speciale John Doe: La prima stagione - Approfondito excursus sui primi 24 numeri della popolare serie targata Eura Editoriale completato da alcune immagini in anteprima sui primi numeri della nuova stagione. Reportage fotografici da Roma Cartoon 2005 e da Bristol 2005 Comic Expo - Una pletora di istantanee scattate per voi dal nostro inviato alla prima edizione della nuova fiera trainiana e dall'importante kermesse inglese. Doppia Coppia - Nuovo appuntamento con la striscia realizzata in esclusiva per Comics Code da Enrico Trentin. Info: 
www.comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Premio LiberEtà per la satira 2005
SILF/SLC/CGIL segnala: La CGIL conferma la sua sensibilità nei confronti della comunicazione visiva non solo attraverso il lavoro del sindacato di fumettisti-illustratori-animatori SILF, ma anche tramite le iniziative dei suoi altri sindacati di categoria. Stavolta vi segnaliamo che LiberEtà, rivista del sindacato SPI/CGIL, promuove un concorso sul tema della satira sociale con lo scopo di valorizzare il lavoro di tanti illustratori, fumettisti e umoristi che attraverso la loro creatività contribuiscono a dare voce alla giustizia sociale. Il concorso prevede tre temi: “Giovani e anziani”; “Guerra e pace”; “Tasse e pensioni”. Per ogni lavoro pubblicato sarà corrisposto un compenso di 30 (trenta) euro lordi. Tutti i lavori saranno esposti in una mostra durante la festa annuale di LiberEtà. La giuria del concorso è composta da: Laura Pellegrini (Elle Kappa), Sabina Guzzanti, Paolo Serventi Longhi, Gianfranco Murri, Giovanni Cazzato. Il vincitore riceverà in premio la somma di 1.000 (mille) euro. Il secondo e il terzo classificati riceveranno la somma di 500 (cinquecento) euro. Il testo completo del bando di concorso, la cui scadenza è il 10 giugno 2005, si trova in linea nel sito del sindacato SPI/CGIL.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Cronenberg: un film da un fumetto

> CBMFumetti al Festival di Cannes? Certo, ad esempio il nuovo film di David Cronenberg, A History of Violence, non è altro che la trasposizione cinematografica dell'omonima serie (targata a suo tempo DC Comics, ma mai più ristampata, nemmeno in occasione del film... forse perché i diritti per i prodotti derivati non sono dell'editore, ma sono rimasti agli autori...) di John Wagner e Vince Locke. E se volete togliervi lo sfizio di vedere quanti sono, ad oggi, i film derivati da fumetti, potete dare un'occhiata al sito Comic Book Movies.

 The new movie by David Cronenberg, a History of Violence, is based on a comic book by John Wagner and Vince Locke (ex DC Comics).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Leggere è fondamentale!

RIF (Reading Is Fundamental) è un'associazione statunitense che cerca di promuovere la lettura giovanile in tutti i modi possibili. In questa settimana lo fa con la collaborazione della National Cartoonists Society, l'associazione dei professionisti del fumetto USA: un gruppo di autori ha tarato sul tema della lettura tutte le proprie strisce quotidiane, dal 15 al 21 maggio 2005. Per saperne di più sull'iniziativa Reading Is Fun, potete visitare il sito del RIF dove troverete anche l'elenco degli autori (da Bill Holbrook di On The Fastrack a Mell Lazarus di Momma) e le strisce.

 RIF (Reading Is Fundamental) and the National Cartoonists Society, together to make young people read more. More info about Reading Is Fun Week: RIF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Collezionisti a Reggio Emilia

Manifestazione particolarmente amata dai collezionisti, con una lunga tradizione alle spalle, la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, curata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, avrà luogo, per la trentaquattresima volta, sabato 28 maggio 2005, quest'anno con un ricordo speciale per il Maestro Will Eisner. Ulteriori informazioni nel sito dell'associazione: www.amicidelfumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Maestri Disney: Marco Rota
I Maestri Disney - Marco Rota - photo (c) GoriaLa collana I Maestri Disney Oro è probabilmente in vetta al gradimento degli appassionati per la ricchezza dei contenuti editoriali e per la scelta di storie particolamente significative dedicate ai grandi del fumetto targato Disney. Stavolta tocca a Marco Rota (che nel 1988, quando Topolino e soci passarono da Mondadori alla Disney Italia, restò in Mondadori e continuò a fare fumetti disneyani per l'editore nord-europeo Egmont) l'onore dello "speciale". Possiamo immaginare che l'onore sarebbe Marco Rota, Lucca, 1997 - photo (c) Goriaancora più gradito se la Disney, che deve buona parte dei suoi introiti alle ininterrotte ristampe delle opere di autori italiani, decidesse infine di sua propria sponte di pagare i diritti di ristampa e riedizione a sceneggiatori e disegnatori cui deve ricchezza e lustro, ma questa è un'altra storia a cui il pensiero va però spontaneamente, quando si vede l'apprezzamento che i lettori hanno per il lavoro dei cartoonist italiani, riproposto continuamente in ogni salsa, in edicola e in libreria. Rota è un artista dalle grandi e diversificate capacità artistiche e narrative (nell'albo, impreziosito, come d'uso, da gustose note a pié di pagina, potrete apprezzarne la ricca biografia e gli interventi puntuali di Luca Boschi, Alberto Becattini e della curatrice Lidia Cannatella) e ha saputo realizzare storie memorabili nelle quali, col proprio personalissimo stile, ha elaborato le suggestioni di Carl Barks e Floyd Gottfredson ampliandone il mondo immaginifico. Da leggere, assolutamente.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bonelli e Goria parlano di fumetto alla RAI

RAI ComunicattivoLunedì 16 maggio 2005, alle 15:37 su RAI Radio 1, per la trasmissione Il Comunicattivo, programma quotidiano sulla comunicazione di Igor Righetti, hanno parlato di fumetto nelle sue varie forme, diffusione e relative problematiche, in Italia e all'estero, Sergio Bonelli e Gianfranco Goria. Potrete trovare online la puntata facendo click sull'immagine a fianco, non appena inserita.

 The Italian network RAI talked about comic art with Sergio Bonelli and Gianfranco Goria. Just click the image and look for 16/05/2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: Brad Barron
Brad Barron - photo (c) GoriaQuante cose sono avvenute a New York prima del drammatico 11 settembre, peraltro già immortalato in molte storie. Negli anni Trenta per esempio ci sono state la scalata dell’Empire State Building da parte dello scimmione King Kong e poi la prima invasione dei marziani, concitatamente raccontata alla radio da Orson Welles. Negli anni Cinquanta c’è stato addirittura il massiccio sbarco di un popolo bellicoso di origine extraterrestre, i Morb, brutti e mostruosi come gli alieni dei film di quegli anni, che vogliono rendere schiavi i terrestri e distruggerne la civiltà. Sembra una battaglia impari, ma per fortuna scende in campo Brad Barron, l’ennesimo coraggioso eroe di carta, che nel corso di 18 mesi li sconfiggerà. Brad Barron è il nuovo personaggio nella scuderia del dottor Bonelli (il beneamato Sergio infatti ha ricevuto il 26 aprile a Roma una laurea honoris causa per quanto ha offerto al mondo della comunicazione), in edicola dal 6 maggio. Vi resterà solo per 18 numeri perché questa serie è stata ideata con un inizio e una fine già prestabiliti, salvo ulteriori sviluppi, e si preannuncia come una delle poche stimolanti novità di questo 2005. Brad Barron, che Fabio Celoni, copertinista, e Bruno Brindisi, autore del primo episodio, hanno disegnato ispirandosi un po’ a George Clooney, ha combattuto in Normandia durante il secondo conflitto mondiale ed è biologo, anche se non esercita più: è sostanzialmente un disilluso, come tanti reduci che hanno dovuto ricominciare daccapo la loro vita. Adesso, nel 1956 quando l’invasione ha inizio, si trova suo malgrado coinvolto in questa drammatica vicenda: finisce nelle mani degli invasori che lo utilizzano come cavia per studiarne le capacità fisiche e intellettuali. Ma Brad Barron è un “duro” e risponderà colpo su colpo agli aggressori, cercando non solo di salvare se stesso ma anche l’intera umanità minacciata da questo ennesimo pericolo che arriva dallo spazio. La storia è stata ideata da Tito Faraci - Photo (c) GoriaTito Faraci, sceneggiatore dalle molteplici sfaccettature (da Disney al giallo-nero), il che è una garanzia per i lettori che si troveranno a seguire e amare questo nuovo eroe, impegnato in avventure che avranno anche risvolti western, horror, noir, in un susseguirsi di colpi di scena. Brad Barron è il quarto eroe bonelliano dalla doppia iniziale, dopo Dylan Dog, Martin Mystère e Nathan Never, una caratteristica tipica del fumetto americano (Mickey Mouse, Donald Duck, ma anche Brick Bradford o Lex Luthor, per citare solo alcuni personaggi popolari) che Bonelli sta imitando con successo. Ma accanto alla nuova nascita sono in arrivo altre novità non sempre felici, dalla chiusura annunciata di Mister No e Legs Weaver alla trasformazione di Martin Mystère in bimestrale. La scuderia comunque resta sempre affollata di molti “campioni”, con i vecchi eroi ancora in gamba e forse con qualche altro in arrivo in un prossimo futuro. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Scuola di Fumetto 33
Su Scuola di Fumetto di questo mese lo sketchbook di Paolo Eleuteri Serpieri dedicato agli indiani d'America, una intervista esclusiva al dirigente della Disney Mauro Lepore e un profilo dello sceneggiatore Stefano Ambrosio, autore del nuovo mensile PP8, protagonista un giovane Paperino.  Inoltre i mille progetti di Alessandro Barbucci, una intervista all'autore francese Baru e il debutto della rubrica Irregular Press dedicata al fumetto "altro". Info: www.scuoladifumetto.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mille dipendenti Disney in outsourcing

(c) John Pomeory - click per vedere la vignetta completaContinua il ridimensionamento delle strutture Walt Disney. Stavolta tocca al settore IT (Information technology), che occupa attualmente circa 3000 persone. Mille di queste pare saranno interessate da un'operazione di outsourcing che le vedrà costrette a "migrare" verso altre aziende, esterne al gruppo Disney.

 "Disney will carve 1,000 IT staffers from its payrolls, shipping many of these workers to outsourcers IBM and Affiliated Computer Services (ACS), according to a media report." Full article: The Register.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Letteratura Disegnata: a Boves ne hanno parlato gli autori
RoveroSono in linea le foto scattate ieri, 14 maggio 2005, a Boves (Cuneo) in occasione della iniziativa LibriGiovani che ha visto per l'intera mattinata Gianfranco Goria e Pierpaolo Rovero impegnati con le classi della Scuola Media di Boves in un divertente (ed emozionante) seminario sulla Nona Arte. Nel pomeriggio Goria e Rovero si sono uniti al professor Alberto Arato Arato, Rovero, De Vita, Corona(direttore del Centro Didattico Anonima Fumetti e progettista della Cittadella della Letteratura per Ragazzi), l'autore pordenonese Giulio De Vita, Marco Corona e il responsabile dell'organizzazione Eddy Mattei per il convegno sulla Letteratura Disegnata nel quale si sono affrontati temi come la situazione della cultura e della didattica in Italia e in Europa. MatteiDe Vita ha spiegato la situazione nel mercato francofono sulla base della sua esperienza personale, mentre Corona ha messo in evidenza il ruolo di edizioni come Coconino che consentono ancora possibilità di vita per il fumetto d'autore in Italia. Rovero ha illustrato le modalità tecniche e creative del fumetto e le sue possibilità narrative, mentre Arato e Goria hanno sviluppato tematiche legate al rapporto con gli sviluppi (auspicati) della cultura letteraria in Italia con particolare attenzione alle nuove generazioni e al collegamento con la scuola.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Storia e storie di Andrea Pazienza
Pazienza intervistato da Vincenzo Mollica > www.rai.itRiceviamo: Presentazione del libro “Le donne, i cavalier, l’arme, la roba – Storia e storie di Andrea Pazienza” di Franco Giubilei, BD Edizioni, martedì 17 maggio ore 18, libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana, Bologna. Andrea Pazienza rivive nei racconti e nelle testimonianze di quanti lo hanno conosciuto più da vicino: i compagni d’arme che hanno condiviso con lui la stagione migliore del fumetto d’autore italiano come Filippo Scòzzari, Tanino Liberatore, Vincenzo Sparagna; gli amici e  compari del periodo bolognese, da Roberto Freak Antoni a Bifo agli ex dei Gaz Nevada; le donne più importanti della sua vita, dalla prima fidanzata alla vedova Marina Comandini. Tutto raccolto in un’opera tesa ad afferrare l’anima di un’artista che più di ogni altro si è sempre confessato attraverso i fumetti: non solo nelle vicende dolorosamente autobiografiche di  “Pompeo”, ma anche in storie minori quali “Il partigiano”, uscita su “Il Male” nel 1980. “Andrea era il tipo che non si sarebbe affatto sorpreso se, aprendo la finestra una mattina, avesse trovato un Ufo – spiega Freak Antoni nel capitolo in cui descrive la sua amicizia con Pazienza - Era predisposto alle stranezze e in quanto tale freak, un bambino selvaggio che saltava da un’invenzione all’altra”. Il libro, scritto da Franco Giubilei, giornalista, corrispondente della Stampa da Bologna, ripercorre l’esistenza del “più bravo disegnatore vivente” (come disse di sé lo stesso Paz in un articolo uscito su Paese Sera nell’81) attraverso i ricordi di Betta Pellerano, la sua compagna del periodo bolognese, dell’amico e sceneggiatore Marcello D’Angelo, e di altri colleghi di quel periodo: il disegnatore Vincino, che lo volle al “Male” quando ne era il direttore, Jacopo Fo, con cui Paz si batteva a Kendo, il vignettista Angese, che ribattezzò il proprio cavallo Astarte in onore dell’ultimo personaggio di Pazienza, e la giovane allieva bolognese Francesca Ghermandi, che oggi è un’affermata disegnatrice. Grazie a “Pentothal” Paz è passato alla storia come il cantore del movimento del ’77, ma in realtà il disegnatore ha cavalcato da vera rockstar del fumetto la nuova ondata degli anni 80, fra post-punk, post-moderno e bagliori glamour, sempre accompagnato da un sottofondo di disperazione scandito dall’eroina. “Le donne, i cavalier, l’arme, la roba” è il ritratto di un artista del fumetto scomparso a soli 32 anni dopo aver detto e ripetuto che non riusciva a vedersi vecchio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti e fumettisti a Boves e Dronero
Incontri nelle scuole: sabato 14 maggio 2005 alle ore 9.00 i fumettisti Gianfranco Goria e Pierpaolo Rovero incontreranno, per un'attività seminariale sulla Letteratura Disegnata, alcune classi delle scuole medie di Boves. Sempre sabato alle ore 10.30, nel Cinema Teatro Iris di Dronero, presentazione della mostra Il mestiere del “tratto”, con la partecipazione di Luigi Piccatto e Cristiano Spadavecchia; modera Alberto Arato (CDLC-Anonima Fumetti); mentre alle ore 17.00 nell'Auditorium Santa Croce, Via Roma, a Boves, Parole in fumo - Quando penna e matita si incrociano: fumettisti a confronto, partecipano Alberto Arato, Marco Corona, Giulio De Vita, Gianfranco Goria, Pierpaolo Rovero. Il tutto nell'ambito dell'iniziativa LibriGiovani organizzata da Scrittorincittà e indetta dai Comuni di Cuneo e Boves, per la quale segnaliamo anche da sabato 14 a martedì 17 maggio 2005 ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00, nella Sala Conciliatura del Comune di Dronero, via Giolitti, 47, Il mestiere del “tratto”, esposizione di tavole originali di Dylan Dog e Brendon disegnate da Luigi Piccatto e Cristiano Spadavecchia, mostra curata dall’Associazione Culturale ClanDestino in collaborazione con il Comune di Dronero, la Sergio Bonelli Editore e l’Anonima Fumetti. Info: www.cuneoeventi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Vecioeditoriale: Fumettista, perché?

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il fumetto in 366 immagini

Graduali aggiustamenti e piccole revisioni sono in corso per questo sito. Mentre prosegue l'eterno aggiornamento dell'Agenda del Fumetto, la HomePage di afNews sta cercando una veste adeguata nella quale presentare una sorta di piccolo museo visivo che presenti, con semplicità, una sorta di storia del fumetto per immagini. Così, ogni giorno, su www.afnews.info appare una scheda della serie Comic Art Visual History tratta dalla Image Collection di Gianfranco Goria, una collezione di immagini sul tema della nona arte, come tante ce ne sono ormai nei computer degli appassionati di tutto il mondo. Tra le centinaia di migliaia archiviate su dischi fissi ogni anno, ne selezioneremo, piano piano, 366, condividendole con i lettori di afNews per suggerire, attraverso il piacere estetico, il desiderio di sapere di più sull'affascinante mondo della letteratura disegnata.

 New home page for afNews, with 366 images (one a day) in a kind of Comic Art Visual History from the digital Image Collection by Gianfranco Goria. Maybe someone, having seen one of those images, will start a new personal research in the field of comic art.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Milo Manara tra Presente e Futuro
Invasioni 2005In mostra dal 4 luglio al 4 settembre alla Casa delle Culture di  Cosenza, per l'apertura dell'ottava edizione del Festival delle Invasioni, la selezione "Milo Manara tra presente e Futuro". Apertura della mostra e incontro con l'autore: lunedì 4 luglio 2005 ore 21.30, Casa delle Culture C.so Telesio, 98, 87100 Cosenza. info: www.invasioni.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

The Plot di Will Eisner introdotto da Umberto Eco

Dell'ultimo "documentario a fumetti" realizzato da Will Eisner avevamo parlato in anteprima a suo tempo su afNews. Ora vogliamo solo segnalare che l'edizione statunitense di The Plot: The Protocols of the Elders of Zion, che già ha suscitato prevedibili reazioni politiche di vario genere, offre anche una prestigiosa introduzione firmata niente meno che da Umberto Eco.

 The Plot by Will Eisner is available. The introductions is by Umberto Eco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Corso di Specializzazione in Animazione
16 POSTI A CONCORSO PER IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ANIMAZIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA Triennio 2006-2008 - sede di Chieri (Torino). Bando di concorso: www.csc-cinematografia.it. Termine per l’invio delle domande: 15 luglio 2005. Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva. Il corso di specializzazione in animazione del  CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione. Requisiti essenziali dei candidati: - Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equivalente (entro il 30-9-2004); - Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1977 e il 31 dicembre 1985; - Solida preparazione artistica e capacità di disegno; - Forte motivazione e buona conoscenza del  cinema e dell’animazione. Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso,  l’iscrizione prevede un contributo annuale di Euro 1500. Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione. La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino, la foresteria può ospitare 30 studenti. Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso nel 2004 il suo primo ciclo formativo diplomando 13 studenti auttalmente impegnati in produzione o in stage in Italia e all’estero. I film degli allievi hanno  già ottenuto notevoli riconoscimenti , selezionati in concorso – fra gli altri – ai Festival Internazionali di Annecy 2004 e 2005, Zagabria 2004, Cartoons on the Bay 2005. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI Innovazione Prodotto, Rai Fiction e Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network). Informazioni sul corso di animazione: Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema Dipartimento di Animazione – Sede del Piemonte strada Pecetto, 34  - 10032 Chieri (Torino) tel. 011 9473284 201 fax 011 940 2700 email: snc.animazione@tin.it - www.csc-cinematografia.it/animazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Canicola si presenta
Riceviamo: ANDREA BRUNO a ALESSANDRO TOTA presenteranno il progetto CANICOLA (Andrea Bruno, Davide Catania, Edo Chieregato, Liliana Cupido, Giacomo Monti, Giacomo Nanni, Michelangelo Setola, Alessandro Tota, Amanda Vahamaki) e il primo numero della nuova rivista di fumetti. SABATO 14 MAGGIO ore 16 >> SALA CONVEGNI, PARCO DI SAN VALENTINO, VIA SAN VALENTINO 11 - PORDENONE alla presenza di PAOLA BRISTOT dell'Associazione Culturale Vivacomix. DOMENICA 15 MAGGIO ore 17.30 >> LIBRERIA DELLA FENICE,VIALE DELLA VITTORIA 79 - VITTORIO VENETO alla presenza dell'artista ROBERTO LA FORGIA. Per saperne di più del progetto visita il sito www.canicola.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Incontro con Di Giandomenico a Bologna

Riceviamo:
Oggi alle ore 17:00 presso i locali della Libreria Alessandro (Bologna, Via del Borgo di San Pietro 138ab) incontro con l’autore di Oudeis, Carmine Di Giandomenico. Presso la libreria è allestita anche la mostra delle tavole originali del volume che vede Carmine di Giandomenico per la prima volta come autore completo. La mostra e l’incontro sono a ingresso libero. Orari di apertura: LU 11/13-14:30/19:00 • MA-VE 9:30/13-14:30/19:00 • SA10/13-14:30/19:30. ALESSANDRO LIBRERIA - Via del Borgo di San Pietro 138ab - 40126 Bologna. Info: serena@alessandroeditore.it.
 
 The original drawings of OUDEIS, the new work of Carmine di Giandomenico, are on show by ALESSANDRO LIBRERIA until May 21, 2005. A meeting with the author is planned for Today - May 13, 2005 at 17:00. Free entrance Working hours: MON 11/13-14:30/19:00 • TUE-FRI 9:30/13-14:30/19:00 • SAT 10/13-14:30/19:30 Sunday closed ALESSANDRO LIBRERIA - Via del Borgo di San Pietro 138ab - 40126 Bologna.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Parte il Premio Franco Fossati per la saggistica

Franco Fossati in un disegno di Bruno CannucciariE' annunciata ufficialmente la IX edizione del Premio Franco Fossati dedicato alle opere di critica, storia e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani. Il premio è organizzato dal Festival internazionale del Cinema d'animazione e del Fumetto Cartoon Club, in collaborazione con la Associazione Franco Fossati e con il patrocinio delle associazioni ANAFI, Anonima Fumetti e Centro Fumetto Andrea Pazienza. La premiazione avverrà a Rimini durante il festival, la sera di sabato 23 luglio 2005. Il bando del concorso è in rete: autori ed editori hanno ancora pochi giorni di tempo per accedere alle nomination, poi si metterà al lavoro la giuria. Per ulteriori informazioni e per inviare i libri: Cartoon Club c/o Unasp-Acli, via Circonvallazione Occidentale 58, 47900    Rimini - Tel. 0541-784193, Fax 0541-780534, sito internet: www.cartoonclub-rimini.com - e-mail: valentina@cartoonclub-rimini.com.
 
 The special award for essays about comic art is dedicated to Franco Fossati. More info: Fondazione Franco Fossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Dati di mercato, Walt Disney, trimestrale
(c) Rouer-Bercovici ed.Dupuis 1991Tempo di rendiconti trimestrali, anche per la Walt Disney, casamadre. La quale chiude il periodo allegramente, con una crescita dell'utile netto del 30% (698 milioni di dollari, cioé 33 centesimi in più per azione), grazie in particolare al solito prodotto esterno (Gli Incredibili della Pixar). Ricavi in crescita del 9%, del 5% la divisione Media e TV, del 26% quelli dei Parchi di divertimento. Il titolo Disney ha comunque perso il suo bell'1%, punendo il risultato positivo che ha la colpa di essere semplicemente in linea con le stime previste e niente di più. il Gruppo se ne scusa con gli azionisti e promette di fare di più nel prossimo trimestre. Nel frattempo la guerra interna, della quale abbiamo già relazionato su afNews, continua, feroce come sempre, anche in Tribunale, dove però sembrano risicate le chance di Roy Disney di riuscire a far condannare la dirigenza per frode.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Vittorio Giardino e Little Nemo a Perugia

Littile NemoRiceviamo da Claudio Ferraci: Vittorio Giardino parla di Little Nemo a Perugia, sabato 14 maggio, alle ore 16, nelle sale dell’antica rocca Paolina, nell'ambito del il convegno sull’opera di Winsor McCay. L’iniziativa, della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, è l’evento conclusivo della mostra “Little Nemo – Omaggio al genio grafico di Winsor McCay nel centenario del suo Little Nemo in Slumberland – 1905/2005”. Il convegno vede la partecipazione, oltre che del grande autore bolognese, di Alfredo Castelli (che parlerà dei precursori e degli imitatori di McCay nel fumetto delle origini), di Daniele Barbieri (che parlerà dell’invenzione della pagina a fumetti e della scansione dello spazio e del tempo in McCay), di Fabio Gadducci (che parlerà della pubblicazione in Italia di McCay), di Moreno Barboni (che parlerà del rapporto tra McCay e il cinema di animazione), di Anna Gloria Gatti (che presenterà una lettura in chiave psicanalitica di McCay). Il convegno è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Perugia Assessorato alla Cultura, Star Shop e Alleanza Assicurazioni.

 Vittorio Giardino about little Nemo. Saturday 14 may, at 16 o’clock, in the space of the ancient Rocca Paolina in Perugia, start the congress about the Winsor McCay work. The event, organized by the Biblioteca delle Nuvole of Perugia, is the end of the exhibition “Little Nemo – homage to the graphic genius of Winsor McCay in the centennial of his Little Nemo in Slumberland – 1905/2005”. In the congress speaks too: Alfredo Castelli, Daniele Barbieri, Fabio Gadducci, Moreno Barboni, Anna Gloria Gatti. [Claudio Ferracci]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Black Velvet: la linea italiana
Riceviamo: Una mostra dedicata ad alcuni degli autori italiani pubblicati da Black Velvet verrà inaugurata venerdì 13 maggio alle ore 21.30 presso il locale "Il Cortile" (Via Nazario Sauro n. 24/a, Bologna), spazio gestito dall'Associazione Civico 32. In tale serata di apertura saranno presenti gli autori Otto Gabos, Emiliano e Francesco Mattioli, Menotti e Massimo Semerano, che illustreranno le opere pubblicate e i progetti futuri. Pezzo forte della serata saranno le proiezioni di animazioni in flash e di una selezione di immagini, accompagnato da un sottofondo sonoro, selezionato ad hoc. L'evento è realizzato con la collaborazione dello Studio gradoZero. Per informazioni: info@blackvelveteditrice.com - info@studiogradozero.it - info@civico32.orgwww.blackvelveteditrice.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fiumettopoli 2005: manifestazione e concorso
Riceviamo: Anche quest’anno la proloco di Fiume Veneto bandisce un concorso per disegnatori e autori di fumetto il cui titolo è”aspettando domani” . Noi di Fiumettopoli siamo sicuri che il fumetto è una delle forme di comunicazione più immediate e quindi vogliamo servirci di questo strumento per sapere come vedono e comunicano il domani i disegnatori. Info e bando: www.fiumettopoli.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Teramo Comix, Oscar Comix ecc.
Novità nel mondo dei comicsRiceviamo: 14 e 15 Maggio: è tempo di TERAMO COMIX, la storica manifestazione fumettistica abruzzese. I dettagli su www.abruzzofumetto.it. Inoltre: - annunciati i nomi degli autori ospiti di FARNESIADE (CH): GIUSEPPE BARBATI e MAURIZIO DI VINCENZO, il cui ultimo lavoro in coppia potete trovare sul numero attualmente in edicola di Magico Vento. - è ufficiale: GIORGIO CAVAZZANO ospite della seconda edizione di OSCAR COMIX (CH). Infine, ecco l'elenco completo di tutti i vincitori del concorso LANCIANO NEL FUMETTO, che fra breve si vedranno anche pubblicati su un book distribuito con "Il Messaggero". Tutto il fumetto che si muove in Abruzzo, costantemente aggiornato su www.abruzzofumetto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Offerta di pubblicazione: Q International

Riceviamo (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro (in Italia e all'estero) ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.cgil.it/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e la correttezza dei contratti e delle condizioni di collaborazione): Q International, la prima rivista di fumetti senza parole del mondo, sta preparando un numero speciale per i Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno a Torino nel febbraio 2006, e per l’occasione apre la collaborazione a tutti gli autori. Tema: Sport/Inverno (ovvero sport invernali, ma anche sport invernali inconsueti, Sport contro Inverno, inverno contro sport...). Le migliori storie verranno pubblicate sulla rivista. Le storie devono essere in bianco e nero, interamente senza parole (e senza sesso né violenza...), con tavole in un rapporto altezza/base di 1,46. Ultimo termine di invio: 31 luglio 2005. Per la prima spedizione non inviate originali ma buone fotocopie, o files in cd (jpg o tiff) per macintosh, all’attenzione di G. Peruzzo c/o Q Press, via Saluzzo 20, 10125 Torino. e-mail: qpress@qpress.info - www.qpress.info/6.htm

 Q International, the first wordless comics magazine in the world, is making up a special issue for the Winter Olympic Games, taking place in Turin, Italy, in February 2006. We accept submissions for this special issue. Theme: Sport/Winter (winter sports, uncanny winter sports, Sport vs Winter, winter vs sport...). The best stories will be published in the magazine. Stories must be in black and white, totally wordless (no sex scenes, nudity, violence). Height-base ratio of each page 1,46. Deadline: July, 31th, 2005. Don’t send original art, but good xeroxes, or Cd files (tiff or jpg) for Mac. Send to: G. Peruzzo c/o Q Press, via Saluzzo 20, 10125 Torino, Italy. e-mail: qpress@qpress.info - www.qpress.info/6.htm - www.qpress.info/7.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Silver e amici a Bra, tra nuvole e disegni
Per la mostra "Tra nuvole parlanti e disegni animati” saranno a Bra gli autori Silver, Silvio Arlenghi, Giorgio Figus, Sergio Giardo, Cinzia Ghigliano, Piero Lusso, Marco Martis, Davide Mosca, Paolo Mottura, Federica Nuccio, Luigi Piccatto, Pierpaolo Rovero, Bruno Sarda, Giorgio Sommacal, Andrea Valente, Sergio Zaniboni, Paolo Zaniboni e Marco Zanoni. La mostra “Tra nuvole parlanti e disegni animati” rimarrà aperta dal 18 al 29 maggio 2005. Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Spirou 3500!

Editions DUPUISTremilacinquecento numeri sono un notevolissimo record per un settimanale per ragazzi, soprattutto quando offre un panorama variegato di serie e di stili fumettistici! Il belga Spirou c'è arrivato (o meglio, ci arriva domani, 11 maggio 2005) in 67 anni e lo festeggia, ovviamente. Anteprima su www.spirou.com.

 3500 issues for the belgian kids magazine Spirou in 67 years! More info: Spirou.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

FestiValtravaglia
Riceviamo: Settima candelina per Festivaltravaglia, il tradizionale raduno di umoristi sulla costa lombarda del Lago Maggiore a Porto Valtravaglia. Quest'anno sono attese più di quaranta grandi firme dell'umorismo nazionale, per l'inaugurazione di sabato 15 maggio. Il tema della mostra tematica di quest'anno è la MUSICA con tutti i suoi dintorni. Particolari e informazioni su come arrivare si trovano nel Comunicato Stampa su www.lfb.it/fff/banner/valtravaglia2005.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La DC Comics cambia logo

DC Comics: the new logoLa DC Comics ha cambiato il proprio logo dopo 25 anni. Il precedente era stato realizzato da Milton Glaser; quello nuovo è opera di Josh Beatman.

 DC Comics changes its logo after 25 years. The old one was created by Milton Glaser; the new one is by Josh Beatman. More info: www.dccomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Collezionismo: nuovi francobolli Disney USA

La serie precedente: detail page for The Art of Disney © Friendship Stamped Cards E' in arrivo una nuova serie di francobolli Disney per le Poste USA. Il nuovo catalogo USPS ha inserito nella collezione Art of Disney altri quattro bolli per gli "ambienti" Topolino, Alice, la Sirenetta e Biancaneve con i relativi accessori postali. In uscita per il 30 giugno 2005.

 On June 30, 2005 a new USPS sheet of the Art of Disney stamps will be out, with Mickey & Pluto, Mad Hatter and Alice, Ariel the Little Mermaid and Flounder, and Snow White and Dopey.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ric Hochet: 50 anni di inchieste

Ric Hochet (Ric Roland in Italia), il celebre personaggio creato da Tibet e Duchateau nel 1955, compie i suoi 50 anni di avventure ininterrotte e li festeggia con uno speciale numero 70 extra edito da Le Lombard in sole 6.000 copie, appena uscito.

 50 years for Ric Hochet, the character by Tibet and Tibet e Duchateau. Special issue by Le Lombard in only 6.000 copies. Just click the image to know more about it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tavole originali? Sono degli autori.
originale di Giorgio RebuffiSILF/SLC/CGILIl sindacato di categoria dei settori fumetto, illustrazione, animazione SILF/SLC/CGIL, comunica: Periodicamente giungono segnalazioni di autori che vorrebbero ottenere la restituzione delle proprie tavole originali, consegnate agli editori per la pubblicazione, ma che si ritengono vincolati da "contratti individuali" che sembrerebbero negare loro questo diritto. Confermiamo qui pubblicamente che le tavole originale di Giorgio Cavazzanooriginali sono e restano di esclusiva proprietà degli autori della singola storia, anche quando si tratti di personaggi di altrui proprietà e questo non per generosa concessione dell'editore, ma sulla base di quanto si evince dalla legge sul diritto di autore. Confermiamo anche che l'unico modo legale che un editore ha per trattenere le tavole originali è di acquistarle regolarmente con contratto ad hoc con corresponsione del giusto corrispettivo di mercato in denaro (la ripartizione delle tavole fra sceneggiatore e disegnatore va invece regolata con accordi tra gli autori e non riguarda l'editore). Onde evitare brutte sorprese a distanza di anni, consigliamo agli autori di inviare una richiesta scritta di restituzione delle tavole contestualmente alla consegna delle stesse per la prima pubblicazione (a meno che il contratto individuale non espliciti già questa richiesta da parte dell'autore). Il Sindacato SILF è a disposizione degli iscritti per la formalizzazione delle richieste e per ulteriori dettagli: silf-slc@mail.cgil.it - www.cgil.it/silf.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Magnus vs. Max Bunker: vertenze e tribunali
Roberto Raviola (Magnus)Nell'ottobre 2003, com'è noto, una sentenza del tribunale di Milano aveva accolto la richiesta degli eredi di Magnus (Roberto Raviola) per il riconoscimento del ruolo di co-autore della serie Alan Ford, condannando l'altro autore (ed editore) Luciano Secchi (Max Bunker) al pagamento di 200 euro di danni morali per ogni numero della serie uscito senza la dicitura che riconosce la titolarità creativa a Magnus, cui era quindi stato leso l'inalienabile diritto morale. Ora ci risulta essere stato depositato un ricorso da parte di Max Bunker (Luciano Secchi). Se avremo ulteriori dettagli, li pubblicheremo qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Arriva il primo Tintin Festival!

Et voilà! Anche Tintin avrà il suo personale Festival a Bruxelles, ovviamente organizzato dalla Moulinsart, la società che controlla i diritti del più importante personaggio belga. L'annuncio ufficiale è stato dato durante la conferenza stampa di stamattina alle 10:00 nel Municipio della capitale belga. Il primo Tintin Festival avrà quindi luogo dal 20 al 23 luglio 2005 (attorno alla festa nazionale, il 21 luglio, per i 175 anni del regno del Belgio) e si tratterà di una serie di iniziative dislocate in diversi siti, sia per un pubblico di famiglie, sia per i super esperti e fan appassionati. Ulteriori dettagli verranno resi noti tra qualche ora.

 And so, here it comes, the first Tintin Festival in Bruxelles, by Moulinsart. For more: www.tintin.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Disney fa causa alla Disney!

Roy E. DisneyNiente requie per la Walt Disney. Ora, addirittura, è Roy Disney a far causa contro la multinazionale dell'intrattenimento, accusata di aver detto falsità agli azionisti con lo scopo di favorire un cambio di dirigenza "addomesticato". Il "fantasma" di Michael Eisner, il tanto detestato ex-boss, è ancora nell'aria, a quanto pare.

 "Roy E. Disney and Stanley P. Gold today filed suit in Delaware Chancery Court against The Walt Disney Company and certain members of the Board of Directors of the Company alleging that the Board made false statements to the Company's shareholders about its CEO search in order to induce shareholders to vote for the incumbent Board at the 2005 meeting and to induce Messrs. Disney and Gold not to run an alternate slate of directors at that meeting." Read it all at SaveDisney.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Asterix con Sorrisi e Canzoni TV
Asterix è la nuova proposta fumettistica di Sorrisi e Canzoni TV, secondo l'anticipazione pubblicata da InfoFumetti oggi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Warner, Schulz, Sfar et. al.

Guido Tiberga su La Stampa online con Fumetti & Cartoons: PRIMO PIANO Il bambino che ha sconfitto la Warner. Un ragazzino di undici anni sfida il colosso Warner Bros e vince, riuscendo a far cambiare rotta alla multinazionale del divertimento, decisa a cambiare aspetto ai Looney Tunes, rendendoli - per la nuova serie tv ambientata nel futuro - più moderni e «dark», in una parola «Loonatics». SEGNALIBRO L’opera omnia di Schulz. «Non mi piace la parola Peanuts. Non è bella. Non hanno capito che avrei disegnato una strip che avrebbe avuto classe, dignità. Ma che cosa può fare un giovane disegnatore che si presenta per la prima volta al dirigente di un syndicate per vendere il suo lavoro?». TRAILER I vampiri buoni di Sfar tra piccolo e grande schermo. I vampiri disegnati da Joann Sfar sono creature gentili che mordono delicatamente le loro vittime, per non fare troppo male. Dal 16 maggio le loro avventure andranno in onda sotto forma di cartoni animati su Rai Sat, e qui parliamo di «Piccolo vampiro», un timido bambino emulo di Dracula cha vive in una vecchia casa, gotica e piena di mostri. GOSSIP Senza parole. Agenzia Ansa, mercoledì 4 maggio, ore 17.36: «Mamme, attente ai cartoni animati “violenti, volgari ed evocatori di esoterismo e sette sataniche”. Un parroco di Sant’Anastasia, nella zona vesuviana, lancia una crociata contro “certi cartoon” invitando i genitori, ma in modo particolare le madri, ad “aprire gli occhi, e chiudere la tv”. TELESCRIVENTE Scattano i festeggiamenti per i 50 anni. di Disneyland - Un mensile per i Power Rangers - I Simpsons non si fermano - Sanremo ricorda Rubino - Tex e il cinema - Mordillo cura in proprio i suoi cartoons - Hollywood continua il saccheggio - La saga di «Clone Wars» - Playhouse Disney, la tv under cinque. I testi completi sono su www.lastampa.it sezione Tempo Libero - Fumetti & Cartoons. Buona lettura!

 The Italian journalist Guido Tiberga talks about comics and cartoons at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pierluigi De Mas passed away

Pierluigi De Mas > DervioPierluigi De Mas se ne è andato oggi, 9 maggio 2005. Improvvisamente. Era da poco tornato da Positano Cartoon Bay dove aveva presentato i suoi ultimi progetti. Disegnatore, regista, animatore e produttore di cinema d'animazione. Era uno dei papà di Carosello e dei Cartone animati made in Italy, il produttore di Cocco Bill in TV e di molte altre serie televisive. "Dal 1991 al 1998 ha ricoperto la carica di Presidente di ASIFA ITALIA e dal 1998 al 2001 è stato Vicepresidente di CARTOON ITALIA (Associazione Italiana dei Produttori di Film d’Animazione)". Era nato il 18 aprile 1934 a Padova. Le esequie sono domani alle 14 e 30 nella chiesa di Via Gulli, piazza Perucchetti a Milano.

 The famous italian animator and director Pierluigi De Mas passed away today. He was born on April 18, 1934.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Roma Cartoon 2005: assegnati i premi Yellow Kid etc.
Ecco i premi assegnati a Roma Cartoon 2005. La Giuria Internazionale del XXVIII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione composta da: Giulio C. Cuccolini (Presidente), Luis Gasca (Spagna), Richard Marschall (USA), Claude Moliterni (Francia) e Rinaldo Traini ha assegnato: Premio FANTOCHE ad un film di animazione a: “MERCANO EL MARCIANO”  (Malcriadas-Universidad del cine-INCAA) di Juan Antin (Spagna); Premio CARAN D’ACHE ad un illustratore: ALEX  RINESCH (Austria); Premio YELLOW KID ad un autore: SIMONE BIANCHI (Italia); Premio YELLOW KID ad un disegnatore: LOLA AIRAGHI (Italia); Premio YELLOW KID ad un editore: EDICIONS DE PONENT, Onil, Alicante (Spagna); Premio YELLOW KID speciale della Giuria: GILLES CHAILLET (Spagna) ; Premio ROMANO CALISI  per l’impegno scientifico sulla ricerca del Cartooning: A Fabrizio Lo Bianco autore dell’opera saggistica “Sergio Toppi. Nero su bianco con eccezioni” (Black Velvet, Bologna); Premio HECTOR OESTERHELD all’opera che attraverso il cartooning ha contribuito alla comprensione e conoscenza tra i popoli: a Stefano Fabbri e Danilo Manera, autori de “Il monile di Bengasi” (Besa Editore, Nardò, Lecce). Inoltre il Direttivo di IMMAGINE Centro di Studi Iconografici ha assegnato: Premio FANTOCHE-Una vita per il cinema di animazione: PATRICE SERRES (Francia); Premio CARAN D’ACHE-Una vita per l’illustrazione: MAURICE SENDAK (USA); Premio YELLOW KID-Una vita per il cartooning: HORATIO ALTUNA (Argentina). Infine, la Giuria Internazionale si complimenta con il quotidiano “La Repubblica” per le due iniziative editoriali che hanno reso possibile la più ampia diffusione di storie a fumetti classiche e contemporanee, contribuendo così alla valorizzazione del linguaggio verbo-visivo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

FNAC: ancora fumetti per bambini?...
zoom inPrima o poi se ne accorgerà una qualche associazione di genitori e allora saranno dolori... Consueta gita domenicale al FNAC di Torino, sezione fumetti e libri per bambini. Consueta sorpresa. Dopo l'exploit di Fritz il Gatto (famoso bel fumetto spinto dell'underground americano anni settanta, che nulla aveva a che fare zoom incon quella sezione della libreria), ecco, stavolta non nella sezione "fumetti per bambini" (dove peraltro continuano a esserci solo fumetti assolutamente poco adatti ai bambini piccoli), ma nella sezione "libri per bambini dai 4 agli 8 anni" il simpatico Grande Vampiro di Joann Sfar, con tanto di fascetta in copertina che grida "Da questo fumetto il cartone animato Piccolo Vampiro" in onda zoom intutti i giorni su RAI Sat Ragazzi! Ma nessuno li legge, i fumetti in libreria (a parte i clienti), vero? Chissà cosa trasmette RAI Sat Ragazzi... Di sicuro, però, il libro che fa bella mostra di sé nella sezione per i bambini piccoli contiene vignette come quella qui a fianco, e tratta tematica sessuale usando il comune linguaggio parlato che tanto fa infuriare le associazioni di genitori di cui sopra, le quali stavolta potranno dire di non avercela sempre solo coi giapponesi, visto che qui si tratta di fumetto francofono. E dire che la copertina avrebbe già dovuto (come nel caso di Fritz) mettere sull'avviso: il vampiro non sta affatto mordendo il collo alla ragazza... Per la cronaca: Sfar è un bravo autore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Joe Grant passed away

Joe Grant > AWNVenerdì 6 maggio 2005 è morto l'animatore statunitense Joe Grant, che aveva lavorato sia al primo Fantasia della Disney, sia a Fantasia 2000. Era nato nel 1908.

 The legendary Disney storyman Joe Grant has passed away earlier Friday, May 6, 2005.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

HOP! 105: Dan Spiegle et al.

E' uscito il numero 105 della rivista francese HOP! Nostalgie BD, dedicato stavolta principalmente al cartoonist statunitense Dan Spiegle. Seguono le consuete rubriche.

HOP! n° 105. Dan Spiegle : Itinéraire d’un cartoonist gâté. Voici une nouvelle livraison de HOP!  Nostalgie BD, un numéro consacré à Dan Spiegle, un des grands auteurs de la bande dessinée américaine. Il débuta au début des années 50 en dessinant les aventures du célèbre cow-boy de cinéma et de la TV, « Hopalong Cassidy ».  Dans les années 60, il collabora avec la grande firme Western Publishing et adaptait quantité de séries TV en comics : « Les envahisseurs », « Flipper le dauphin », « Maverick », mais aussi les grands classiques pour Disney, dont « Mary Poppins » ou « L’espion aux pattes de velours » mais aussi « Korak », le fils de « Tarzan ». Après avoir clos sa plus longue série, « Les Robinsons de l’espace » (publiés en France dans Rintintin), il travaille ensuite pour d’autres éditeurs, illustrant de nombreuses autres séries, hélas moins connues chez nous, telles « Crossfire » et « Agent 13 ». Le dossier « Agent secret X-9 » s’achève, avec le chapitre consacré à la reprise de ce personnage dans les pays scandinaves. « Les grands classiques de la BD d’humour américaine » poursuivent la présentation des bandes dessinées de Dik Browne, avec, cette fois, « Hagar Dunor » l’irrésistible viking. Hop! continue sa « Rétrospective Marijac », avec une étude des pages que ce dernier livrait à Cœurs Vaillants dans la décennie avant-guerre. André Joy parle de « Judy » une série pour jeunes filles qu’il dessinait dans Djin et Triolo entre 1974 et 1987, et nous la retrouvons dans un récit de cinq pages. Rayon rééditions, revoici Pierre Frisano, avec « Le gué tragique » , une des « Nouvelles aventures de Jim Cartouche » dont un court article évoque les fascicules. De nouvelles péripéties des « Professionnels » de Carlos Gimenez et la suite de « Guerre climatique », par Raoul Giordan clôturent les 64 pages de ce numéro.
 
 HOP! n° 105: Dan Spiegle : journey of a gifted cartoonist. Here’s the latest HOP! Nostalgie BD, about Dan Spiegle, one of the great artists of the american comics, who began in the fifties when drawing the adventures of the famous movie and TV cow-boy star « Hopalong Cassidy ».  In the 60s, he worked with Western Publishing and did other comics about TV series like: « The invaders », « Flipper », « Maverick », the classical Disney movies « Mary Poppins », « That darn cat » but also drew « Korak », « Tarzan »’s son. After his long run on  « Space Family Robinson lost in space », he did many many others works, like « Crossfire » et « Agent 13 ».
The tenth and eleventh -and last- part of the « Agent secret X-9 » dossier follows, which brings us to Scandinavia, where the series continues. « Les grands classiques de la BD d’humour américaine » goes on with part 2 of the comics strips drawn by Dik Browne with « Hagar the Horrible ». Plus « Rétrospective Marijac ». Carlos Gimenez and his « Professionals », Raoul Giordan with « Guerre climatique », “Jim Catouche” by Pierre Frisano, and André Joy who remembers his comic “Judy”.  “HOP!” Revue d’informations et d’études sur la B.D. - N° 105 (mars 2005) 64 pages en noir et blanc, 9  € port compris. Abonnement un an (4 numéros) : 24 Euros. Chèques à l’ordre de l’AEMEGBD. “HOP ! “ : 56 bd  Lintilhac, 15000 Aurillac.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Diritti per gli Autori e Case per i Fumetti
Angeli - Mirenzi - Foto Luigi F. BonaDal nostro corrispondente a Roma Cartoon: Generale soddisfazione è stata espressa dagli intervenuti ai due incontri professionali nell'ambito della manifestazione Roma Cartoon. Tutti e due si sono protratti ben oltre il tempo previsto e opinione unanime è stata la necessità di continuare in altri momenti. La tavola rotonda sul tema del diritto d'autore è uscita Castelli - Cuccolini - Foto Luigi F. Bonadalla discettazione avvocatizia e dall'enunciazione di principi facilmente condivisibili per affrontare la prova del fuoco di un confronto schietto tra operatori del settore, toccando e rilevando la complessità del tema e misurandosi con la sua applicabilità nelle diverse situazioni. Senza polemiche e senza nascondersi le difficoltà connesse con disposizioni assolutamente necessarie e verso le quali il ritardo del legislatore italiano sembra dovuto Milazzo - Ginevra - Foto Luigi F. Bonapiù alla sua incapacità di comprendere la materia che a un'ostilità a considerarla e a regolamentarla, sono stati toccati dai relatori e dal pubblico molti aspetti, alcuni dei quali mai seriamente posti in un dibattito di questo livello, come aspetti della ripartizione dei diritti secondari delle opere e della cessione e commercializzazione di materiali originali. La tavola rotonda sulle "case del fumetto" ha fatto incontrare per la prima volta operatori di realtà differenti tra loro ma tutte orientate allo studio, alla conservazione e alla promozione del fumetto, spesso inserito in un contesto culturale più ampio. Incontro e non confronto, il che ha consentito di passare rapidamente dalla semplice presentazione della singola realtà a esporre in termini concreti i due argomenti che stavano più a cuore ai relatori: suggerimenti di modi concreti di affrontare e risolvere alcuni dei molti problemi tecnici, fisici, amministrativi e organizzativi di queste realtà (il cui numero va aumentando in tutta Italia) e le modalità sia di acceso ai patrimoni conservati o elaborati dai diversi centri sia di interscambio di informazioni tra le stesse realtà operative. [Luigi F. Bona]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuovo aggiornamento per Comics Code
Riceviamo: Speciale Yoshitaka Amano, uno degli artisti più noti e versatili della scuola nipponica. Per chi non lo conoscesse, Amano è a conti fatti una leggenda, responsabile della creazione di icone come i Gatchaman e Kashaan e del concept design di Final Fantasy, forse il videogame più famoso della storia. Nell'intervista abbiamo ripercorso l'intera carriera dell'autore, dai suoi esordi alla Tatsunoko fino alle sue più recenti collaborazioni oltreoceano con Marvel e DC, ai suoi attuali progetti. A fare da contraltare all'intervista una ricchissima gallery, impreziosita da due studi inediti per Final Fantasy I, in esclusiva per Comics Code. Speciale Intimates, nuova cult series Wildstorm, con la sceneggiatura originale del primo numero (ad opera di Joe Casey) e gli schizzi preparatori di Giuseppe "Cammo" Camuncoli. Il tutto condito da un intervento di Alessio Danesi (editor Magic Press) e Matteo Casali (qua in veste di traduttore). Speciale l'orrore letterario a fumetti ispirato dal revival dell'horror a fumetti (I Miti di Cthulhu di Alberto Breccia per Comma 22, i volumi Free Books dedicati a Ray Bradbury e Clive Barker o, in casa Magic Press, La Casa sull’abisso di Corben e Revelstroke, Lovecraft di Rodonoff/Breccia/Giffen, e La Guerra dei Mondi vissuta dagli Straordinari Gentlemen di Moore e O’Neill). Intervista a Stuart Immonen, storico autore di Superman, che ha da poco fatto capolino nelle fumetterie italiane sulle pagine di Superman: Secret identity e di Ultimate Fantastic Four (su testi di Warren Ellis). Intervista ad Andrea Alfano sugli attuali e futuri programmi della Play Press. Making of del volume 2 di Bullet & Justine, concessoci gentilmente dall'autore Mauro Padovani. Diamo poi il primo sguardo al film ispirato a Sin City grazie ai nuovi e inediti confronti fra fumetto e film operati direttamente dal nostro Antonio Solinas. Gallery dedicata al Videomax di Graziano Origa. Senza dimenticare Parola di Gaijin di Luigi Bernardi e Doppia Coppia di ET/Enrico Trentin, che continuano ila loro corsa. E 10 recensioni. Info: www.comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

MacInterpol: Lo Strano Caso dell’Aristocratico rapito
Click, by Jove!Holy haggis! E’ proprio vero che neppure la proverbiale flemma britannica, quell’inimitabile ed alchemica mistura di nonchalance & understatement che agisce sui sudditi di Sua Maestà come una morbida corazza contro i rigori e le asprezze dell’inesplorato Mondo OltreManica, neppure il granitico self-control dei figli d’Albione può qualcosa contro quel capriccioso padrone che ha nome Fato! Tutta questo pomposo ed altisonante prologo, cari segugi in erba, per riferirvi come il sottoscritto abbia dovuto abbandonare un succulento Nessie-Haggis a lungo promessomi dall’impagabile Mac Golden per seguire un agitatissimo sergente O’Hara, che richiedeva il mio illuminato parere su un caso di rapimento… A quanto sembra, lord Richard mac Parker Bowles (bis cugino della –Ahem!- novella nuora di Sua Maesta)  sarebbe stato rapito! I rapitori (una sedicente setta che si firma “Suocere Unite di Caledonia”) terrebbe il malcapitato lord da qualche parte nella valle del fiume Whiskey… Il Sgt. O’Hara e i suoi uomini non sono riusciti a cavare un ragno dal buco, ma il mio fiuto di detective (in ciò stimolato da un persistente languorino al ricordo dello Haggis in attesa) non ha tardato a mostrarmi un segno della presenza di Lord Rich… Ebbene, cari segugi, cosa ne pensate?  Mac Interpol e il suoi biografo Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Gli Editori di Fumetti: interviste

Un gran bel volume, come l'editore Niffle è uso fare, Les Editeurs de Bande Dessinée contiene una serie di interviste, curate da Thierry Bellefroid, ai più importanti editori di fumetti. Da gruppi giganteschi come Dargaud (che, dopo aver acquisito il belga Dupuis, si ritrova a coprire da solo ben il 40% dell'intero, enorme, settore fumettistico francofono), fino alle cosiddette "etichette indipendenti", per scoprire aneddoti e segreti di un mercato editoriale nel quale un libro su 9 venduti in Francia è un fumetto e addirittura uno su 6, in Belgio. Interviste molto personali nelle quali Bellefroid porta gli editori a parlare liberamente della propria avventura editoriale, del proprio "mestiere".Vi troverete L'Association, Frémok, Glénat, Delcourt, Soleil ecc. fino a protagonisti dell'editoria fumettistica che, pur non essendo fondatori di casa editrice, hanno un rilievo particolare come Benoit Peeters (responsabile editoriale di Casterman) e i suoi omologhi di Dargaud, Humanoides Associés, Kana ecc. Il volume è deliziosamente illustrato da una ventina di noti disegnatori che esprimono, con ironia, il proprio parere sui loro datori di lavoro. In uscita in questi giorni, ed. Niffle, 168 pagine, 23 euro.

 Interviews to the foremost french speaking comic art publishers by Thierry Bellefroid for Niffle. Niffle Publisher, 168 pages, 23 euro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Mostre, conferenze, incontri ecc. a Bologna

Sara ColaoneSarà solo una coincidenza? Fatto sta che da quando Sergio Cofferati (già Segretario Generale della CGIL, noto appassionato ed esperto di fumetto, nonché corresponsabile della fondazione del sindacato dei settori fumetto-illustrazione-animazione SILF/SLC/CGIL) è Sindaco di Bologna, in questa città sembrano essere aumentate in modo impressionante le iniziative legate al mondo del fumetto. Intendiamoci, Bologna è da molto tempo una "città del fumetto", per l'alta concentrazione di autori, editori ed entità cha a vario titolo si occupano seriamente e continuativamente di fumetto. Ma in questo periodo la visibilità è in aumento. Fate click qui per leggere, ad esempio, il ricco calendario di inziative della serie Nuvole in Città che comprende Mostre, Incontri con Autori, Presentazioni di Libri, Laboratori, Mostre con Autori. Ce n'è per tutti gusti fino al 10 giugno 2005, con una lunga lista di prestigiosi autori presenti in carne ed ossa, e poi... chissà? Info: Associazione Culturale Mirada e Hamelin Associazione Culturale.

 A lot of exhibitons, lectures, meetings about comic art and bande dessinée in Bologna, Italy, until June 10, 2005. Know more here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Dizionario degli Illustratori Contemporanei
Abbiamo ricevuto da Fulvio Bernardini la seguente segnalazione: "E' in preparazione la seconda edizione del dizionario degli illustratori contemporanei, grazie all'interessamento dei comuni di Bolzano e Bronzolo in Alto Adige. Chi fosse interessato ad avere uno spazio a colori con scheda biografica e un proprio lavoro rappresentativo pubblicato mandi un'email all'indirizzo trentopolis@fulber.it. Successivamente l'interessato verrà contattato da un'addetta dell'organizzazione." La partecipazione all'inziativa, secondo quanto comunicatoci dall'organizzazione, è legata alla cessione di un disegno originale, o, nel caso di elaborato digitale, di una stampa autenticata dalla firma dell'autore, e all'invio di alcune altre tavole stampate, da utilizzare per mostre organizzate dal Centro di Illustrazione e per la costituzione della sua collezione museale.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Bancarotta

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Vecioeditoriale: Messaggi subliminali

by Davide Zamberlan il Vecio della Montagna

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Cani in mostra, pre e post Snoopy

Copyright Schulz Museum 2005Tutti i cani del fumetto sono in mostra al Museo Schulz negli USA. La mostra è aperta fino al 26 settembre 2005 e propone un eccezionale repertorio canino pre e post Snoopy con tavole dalle serie Krazy Kat, Buster Brown, The Yellow Kid, Tippie, Blondie, Napoleon, Little Orphan Annie, Pogo, Mutts, Pickles, Luann, The Far Side, Dilbert, Red & Rover, Mother Goose & Grimm, Duncan, For Better or For Worse, Rhymes with Orange e Marmaduke.

 "Top Dogs: Comic Canines Before and After Snoopy, Saturday, April 23rd through September 26th, 2005. Anyone who loves dogs will be delighted by this show. This rare and unique display will feature approximately 50 cartoons from the era of Krazy Kat, Buster Brown, The Yellow Kid & Tippie through Blondie, Napoleon, Little Orphan Annie and Pogo to current features such as Mutts, Pickles, Luann, The Far Side, Dilbert, Red & Rover, Mother Goose & Grimm, Duncan, For Better or For Worse, Rhymes with Orange, and Marmaduke." Know more at www.schulzmuseum.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Pratt e Bonelli su Letture e Famiglia Cristiana
Letture n.617 maggio 2005 - Home PageHugo Pratt e la sua opera sono oggetto di un corposo dossier illustrato nel numero di maggio della rivista Letture, a cura di Stefano Gorla, che è anche redattore della rubrica sul fumetto del settimanale Famiglia Cristiana, nel cui numero 18 appare una interessante intervista a Sergio Bonelli dal titolo La fabbrica dei Sogni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Dati di mercato - Francia - Libreria

SILF/SLC/CGILIl sindacato SILF segnala:  Gilles Ratier su BDzoom commenta i dati Ipsos e Livre Hebdo relativi alle vendite dell'editoria fumettistica francofona nel periodo 18-24 aprile 2005. Nella classifica Top 20 dei libri (tutti, non solo fumetti) si trovano ben quattro fumetti, dei quali è in testa INRI (sull'onda del successo del Codice Da Vinci, che sta trascinando tutti i racconti legati in qualche modo alla tematica del Graal). I dettagli su BDzoom.

 Comic art always at the top in the french bookshops. Know more at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Concorso Komikazen: La battaglia di Algeri
Il primo Festival Internazionale del Fumetto di Realtà Komikazen ha indetto il Concorso nazionale di fumetto "La battaglia di Algeri: racconto a strisce di una storia in bianco e neroil cui bando in formato .pdf è disponibile online. "Il tema scelto prende spunto dal celebre film di Gillo Pontercorvo, La battaglia di Algeri, riguardante un episodio della guerra di liberazione condotta dal Fronte di Liberazione Nazionale algerino contro le truppe francesi nel 1957. La vicenda algerina va intesa come una traccia su cui elaborare la tematica della resistenza, e delle “altre” resistenze, che hanno segnato e segnano il panorama contemporaneo: dalla resistenza “storica” organizzata nei Fronti di Liberazione Nazionale al movimento di Seattle. In questo senso il tema proposto attraversa le strategie di sopravvivenza contemporanee, pratiche di resistenza continua, forme di antagonismo e trasversalismo politico, economico, comunicativo, linguistico e culturale in cui si concretizzano nuove urgenze identitarie. Il concorso si pone l’obbiettivo di mappare, promuovere e premiare autori di fumetto che si vogliono sperimentare su tematiche di realtà: tale concorso si inserisce nella cornice del Festival Internazionale di Fumetto di Realtà Komikazen alla sua prima edizione."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Festa del Fumetto a Milano
Sabato 18 giugno 2005 si terrà a Milano la terza edizione della Festa del Fumetto. Borsa del Fumetto, libreria dell'immagine, organizzatrice dell'evento, spera di ripetere il grande successo delle due edizioni precedenti, quando moltissime persone si sono accalcate allo "sportello info" della "Borsa" per ritirare gli omaggini forniti dalla libreria e da numerosi editori (che hanno riconfermato l'adesione anche quest'anno). Già in mattinata saranno presenti numerosi autori di fumetti, che incontreranno gli appassionati, regalando disegni e dediche a grandi e bambini. Alle 14 la partenza ufficiale, in coordinamento con la manifestazione milanese “Milano Live – La città che vive” che si protrarrà fino alle ore piccole. L’inserimento, a partire dallo scorso anno della “Festa del Fumetto” nelle manifestazioni legate alla “Notte Bianca” e nella relativa guida ufficiale del comune ha portato, lo scorso anno una folla di curiosi e (sperabilmente) nuovi lettori a visitare la “Festa del Fumetto”, grazie anche all’ampio risalto dato all’iniziativa dalla stampa e dai siti specializzati. Alle due edizioni precedenti hanno partecipato autori come Lina Buffolente, Luca Enoch, Alfredo Castelli, Mario Gomboli, Carlo Peroni, Silver, Paolo Piffarerio, Athos Careghi, Fernando Caretta, Giuseppe Festino, Beniamino Del Vecchio, Leone Cimpellin, Giuseppe Beduschi, Marco Fusi, i DentiBlù, Alberto Ponticelli e Maurizio Rosenzweig. Alcuni di questi autori hanno confermato la loro presenza anche per questa edizione, e se ne aggiungeranno molti altri nelle prossime settimane. Per questa giornata speciale Viale Tunisia diventerà di nuovo “Viale del Fumetto”, e vedrà come l’anno precedente la posa di cartelli stradali dedicati ai personaggi più importanti del fumetto. Ci sarà una cerimonia di posa ufficiale. È prevista quest’anno una postazione con illustri personalità e addetti del mondo del fumetto che valuteranno lavori e daranno suggerimenti agli aspiranti futuri fumettisti. Info: info@borsadelfumetto.com - www.borsadelfumetto.com
.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Magic Press, Tunué ecc. a Roma Cartoon
Come sempre in occasione dei festival fumettistici, arrivano segnalazioni di presentazioni e iniziative concomitanti. Le ultime arrivate in redazione riguardano l'uscita e la presentazione, il 6 maggio a Roma Cartoon, della nuova serie USS (di Conte, Piccardo e Rossi) della Magic Press e la presentazione delle novità della Tunué (Tutt'a un tratto. Una storia della linea nel fumetto, di Algozzino e Sin Cinema. Il genio di Frank Miller da Daredevil e Batman a Sin City di Aicardi ) sempre a Roma Cartoon. Difficilmente sarà possibile segnalare qui in tempo tutte le presentazioni, per cui l'invito è, come d'uso, a visitare il sito della manifestazione (in questo caso www.romacartoon.it) e la relativa sezione dedicata ai Comunicati Stampa e alle presentazioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Mestiere del Tratto e Fumettisti a confronto
Nell'ambito dell'iniziativa LibriGiovani organizzata da Scrittorincittà e indetta dai Comuni di Cuneo e Boves, segnaliamo da sabato 14 a martedì 17 maggio 2005 ore 9.00/13.00 - 14.00/18.00 Sala Conciliatura del Comune di Dronero, via Giolitti, 47, Il mestiere del “tratto”, esposizione di tavole originali di Dylan Dog e Brendon disegnate da Luigi Piccatto e Cristiano Spadavecchia, mostra curata dall’Associazione Culturale ClanDestino in collaborazione con il Comune di Dronero, la Sergio Bonelli Editore e l’Anonima Fumetti sabato 14 Maggio 2005 ore 10.30, Cinema Teatro Iris di Dronero, presentazione della mostra Il mestiere del “tratto”, partecipano Luigi Piccatto e Cristiano Spadavecchia modera Alberto Arato (CDLC-Anonima Fumetti) - sabato 14 maggio 2005 ore 17.00
Auditorium Santa Croce, Via Roma, Boves, Parole in fumo Quando penna e matita si incrociano: fumettisti a confronto, partecipano Alberto Arato, Marco Corona, Giulio De Vita, Gianfranco Goria, Pierpaolo Rovero - Incontri nelle scuole: nella mattinata di sabato i fumettisti Gianfranco Goria e Pierpaolo Rovero incontreranno alcune classi delle scuole medie di Boves. Info: www.cuneoeventi.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Zeke Zekley passed away

Il cartoonist statunitense Zeke Zekley è morto il 28 aprile 2005. A lungo assistente di George McManus, era nato l'11 febbraio 1915.

 The cartoonist Zeke Zekley passed away on Aprile 28, 2005. Zeke Zekley was George McManus longtime assistant on 'Bringing Up Father'. He was born on February 11, 1915. Know more at NewsFromMe.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Stages di animazione
La Scuola di Alta Formazione del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino offre la possibilità di stages presso aziende e studi di animazione, nei seguenti settori: tecnica video, effetti, compositing, tecniche per il 3D e realtà virtuale, metodi per lo spettacolo digitale, editing e scrittura prodotti audiovisivi. Info: www.edu.vrmmp.it e info@edu.vrmmp.it oppure 011/5697234. (Fonte: ASIFA Italia)

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Corti animati a Torino

Dal 2 al 4 maggio 2005, presso le sale dela cinema Fratelli Marx di Torino, si sta svolgendo la 2. edizione di Film Breve, rassegna di cortometraggi italiani a cura di AIACE Nazionale, e con la partecipazione di ASIFA Italia la quale garantirà massiccia presenza di opere 'animate' tramite una selezione di cartoon, 'vecchi' e 'nuovi' ma tutti comunque 'trasgressivi'.(fonte: ASIFA Italia).

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Animatori ed editoria a Torino

Nell'ambito dell'imminente Fiera del Libro di Torino si terrà anche il Book Film Bridge 2005, evento promosso da ASIFA Italia (e con entusiasmo dal suo presidente, Francesco Testa). Nei giorni 5-6-7 maggio, presso l'area riservata del Padiglione 5 a Lingotto Fiere(Via Nizza 280), gli animatori (in special modo quelli italiani) avranno a disposizione uno spazio importante per proporre i propri progetti agli editori della carta stampata e confrontarsi in tal modo con un sistema rodato e funzionante che potrebbe aprire loro nuove prospettive di lavoro. Il Book Film Bridge rimarrà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18,30, i soci ASIFA che volessero accedere agli incontri possono accreditarsi gratuitamente presso bfb.fieralibro.it. (fonte: ASIFA Italia)

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

ComixCommunity inaugurazione

Riceviamo: A Reggio Emilia domenica 8 Maggio inaugurazione presso la libreria "L'Orlando Curioso" della sede legale di ComixComunity, Associazione Culturale ed Artistica da diversi anni attiva nel mondo delle autoproduzioni fumettistiche. Saranno presenti all'inaugurazione di ComixComunity -in occasione della contemporanea pubblicazione di Rat-Man 48- due degli autori dell'albo che realizzeranno disegni per i fans che vorranno partecipare ed eventualmente associarsi: MASSIMO BONFATTI (Cattivik, Leo Pulp, Rat-Man), CLAUDIO "CLOD" ONESTI (Sturmtruppen, il Giornalino, Rat-Man) e la partecipazione di CESARE BUFFAGNI (Cattivik, Leo Pulp). Per chi vorrà associarsi a ComixComunity per l’anno 2005, la quota associativa è fissata in Euro 20,00. Questa quota dà la possibilità di ricevere 4 numeri delle nostre fanzines “Walhalla” e “Sottosopra” (2+2) e lo sconto del 10% sul resto del materiale da noi prodotto. In ulteriore aggiunta, per il 2005, un regalo (per ora) a sorpresa ed il 10% di sconto sul materiale arretrato prodotto dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) di Reggio Emilia. Altri vantaggi per gli associati verranno comunicati nel corso dell’anno. Info: www.comixcomunity.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fuori di Trend: Le Piccole Guide
copertinapiccoleguide10 Fuori di Trend by Leonardo Gori: Il G.A.F. Firenze ha ripreso le pubblicazioni di  “Le Piccole Guide”, una vecchia e gloriosa fanzine – in realtà un’autentica collana di monografie -  editando un fascicolo monografico di 24 pagine più copertina, tutto a colori. L’interessante pagina5piccoleguideargomento preso in esame riguarda la produzione delle Sunday Pages di Radio Patrol, ovvero la serie sindacata Radio Pattuglia, creata dagli americani Eddie Sullivan e Charlie Schmidt. Stavolta questa segnalazione è davvero fuori di trend, perché sono rimaste in poche, le testate che si occupano del fumetto classico d’Oltreoceano. Ma siamo certi che gli appassionati più avvertiti salteranno sulla sedia: nessuno aveva mai tentato l’impresa quasi impossibile di mettere ordine nelle Sundays di Radio Pattuglia, con una cronologia ragionata e illustratissima delle tavole domenicali apparse in Italia. story112coloreGli amici del GAF non solo ci sono riusciti, grazie al minuzioso esame di tutto il materiale disponibile, in Europa e negli Stati Uniti, ma hanno anche scovato un quasi-inedito che scatenerà le bramosie dei più nostalgici: la rivista infatti contiene, oltre alla, anche il completamento di una storia iniziata nel lontano 1938 sul mitico settimanale «Jumbo» della S.A.E.V. di Lotario Vecchi, e rimasta interrotta dopo soltanto una puntata. Il fascicolo, in formato A4, costa 10,50 euro ai Soci G.A.F  e 15,00 euro ai non Soci. Per richiederlo: maurizioperissi@firenze.net - lamasergio@tiscali.it oppure G.A.F. c/o Agenzia Alberti, Via Aretina 8/r, 50136 FIRENZE.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

CGIL cerca vignette per la Procreazione Assistita
SILF/SLC/CGIL segnala: Il Sindacato CGIL sta cercando vignette a sostegno del referendum sulla Procreazione Assistita da utilizzare per le sue campagne ad hoc. Gli autori che volessero collaborare omaggiando al sindacato una vignetta, sono invitati a inviarci via eMail i propri lavori all'indirizzo silf-slc@mail.cgil.it. Le vignette verranno pre-pubblicate in un'apposita sezione della pagina dedicata ai Disegni per la CGIL del sito SILF.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Jonathan Steele a Vercelli

Martedi 3 maggio dalle ore 19 presso l' istituto tecnico ITIS di vercelli si terrà un incontro con il disegnatore Marco Guerrieri di Jonathan Steele. Il fumettista sarà infatti ospite del corso di tecnica del fumetto di Daniele Statella (disegnatore de "L'insonne" e illustratore per Mondadori) e parlerà del suo ultimo lavoro, l'albo attualmente in edicola dal titolo "il popolo della notte eterna"( ed.Star comics) scritto da Federico Memola.
 
 On may 03 2005 in Vercelli, Italy, the italian cartoonist Marco Guerrieri presents the comic book "Il popolo della notte eterna".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

La passione e il fumetto / Illustrare la musica
All’interno di Nuvole in città il cartellone unico - da aprile a giugno - di iniziative sul fumetto si inaugurerà LUNEDI’ 2 MAGGIO alle ore 18.30 alla Villa Mazzacorati presso il Quartiere Savena, Bologna, la mostra Collettive di Iceberg: La passione e il fumetto/Illustrare la musica curate rispettivamente dall’Associazione Culturale Mirada e da Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con BoSound.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Passepartout e il mondo del Fumetto
Passepartout “Viaggi Straordinari Nelle Parole Scritte”, il festival di letteratura organizzato dalla Biblioteca di Asti, ha, fin dalla prima edizione, una sezione dedicata al fumetto. Quest'anno è prevista la presenza al festival di Antonio Serra, Alfredo Castelli e l’astigiano Gino Vercelli. Per tutta la durata del festival, dal 10 al 15 maggio 2005 nel palazzo del Michelerio, che ospiterà l’edizione 2005 di Passepartout, vi sarà, inoltre, una mostra di tavole originali di Nathan Never a cura della Sergio Bonelli Editore. Ulteriori informazioni: www.passepartoutfestival.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Secondo Concorso Europeo di Fumetto Arte-Glénat

Arte e Glénat hanno indetto la seconda edizione del Concorso Europeo di Fumetto. Un'occasione ghiotta per chi vuole cimentarsi col mercato francofono, riservata a maggiorenni europei che non abbiamo mai pubblicato prima in Francia, Belgio e Germania. Come l'anno scorso il premio consiste in 5.000 euro di anticipo sui diritti d'autore e la pubblicazione dell'albo da parte di Arte/Glénat. Allettante. Provateci.

 Here it comes, the second edition of the European Comic Art Contest by Arte and Glénat. Know more at GlénatBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Moiseditoriale: Primo Maggio

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/5/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali


www.afnews.info