afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Maggio 2000

Premi ANAFI

image002.jpg (8888 byte) Sono stati assegnati il 27 maggio a Reggio Emilia gli ambiti premi ANAFI (www.arcire.org/anafi). Ecco i vincitori: Mauro Boselli, Ivo Milazzo, Renzo Calegari, Luciano Tamagnini, Classici del Fumetto BUR, Morgan di Hugo Pratt della Lizard, Lara Molinari, Massimo Bonfatti, Vittorio Pavesio, Renata Tuis, Massimo Carnevale, Alarico Gattia, Nicola Del Principe. Fate click qui per i dettagli!

inglese.gif (995 byte) ANAFI awards to the upside winners.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti di Frontiera

la Marmotta di Frezzato ... O Fumetti in Montagna... In Val d'Aosta, a La Salle, parte venerdì 2 giugno l'appuntamento fumettistico con Fumetti di Frontiera. Un bel gruppetto di Autori e una serie di mostre interessanti (compresa la più alta, forse, mostra di fumetti al mondo a Punta Helbronner, 3642 metri!) di cui ben tre dedicati a personaggi disneyani e la presenza di francesi a suggellare un rapporto che si consolida fra Francia e Italia nel campo del fumetto. Tutti i dettagli, gli orari, gli autori, le mostre, i percorsi qui: http://space.tin.it/arte/kcentomo. Info: fumfront@tin.it 0165.767864.

 inglese.gif (995 byte) Fumetti di Frontiera, the exhibition dedicated to French & Italian comic art, starts on june the 2nd with Barbucci, Canepa, Vigna, Camboni, Arena, Mollica, Toppi, Cavazzano, Boucq, Corteggiani, Cossu, Hermann, Artibani, Ziche! Info: http://space.tin.it/arte/kcentomo, fumfront@tin.it, 0165.767864.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Alla scoperta della Bande Dessinée

zoom in (Quasi) cento anni di fumetto franco-belga; tutti i personaggi e gli autori del fumetto franco belga in Italia fino all'anno 2000; a cura di Mauro Giordani con la collaborazione di Bruno Caporlingua. Alessandro Editore. cm 21 x 29.5, bross. pp.160, B/N, L. 35.000 E' finalmente uscito il volume su tutto quello che c'è da sapere sulla Bande Dessinée. Autori, serie, cronologie dettagliate, personaggi conosciuti e rari: di tutto questo si parla nel libro curato da Mauro Giordani e Bruno Caporlingua. Il sommario vede un'introduzione di 12 pagine sulla Bande Dessinèe dal 1945 al 2000 e sul fumetto franco-belga in Italia. Si prosegue con le cronologie, oltre cento pagine, davvero utili per l'appassionato e il collezionista. Le serie sono riportate per intero con il titolo originale in francese, con le eventuali traduzioni in italiano e con una serie di note sempre puntuali. Un indice suggerisce, per i meno esperti, un modus di consultazione per questo corposissimo dossier. Seguono "Gli autori del fumetto Franco-Belga", in rigoroso ordine alfabetico; le "Grandi Collane" pubblicate in Italia e, infine, i "libri e gli articoli dedicati al fumetto franco-belga in Italia". Per contattare gli autori (per eventuali integrazioni o correzioni) scrivere a: giordani.m@tiscalinet.it.
Con molta onestà "Editore e Autore", si dice in premessa, "si assumono il rischio dell'opera talora forse incompleta o inesatta, ma non intentata, e contano sui consigli del Lettore per arricchire future edizioni e divenire così la guida strumento imprescindibile per le nostre ricerche". Ed eccoci qui, da Lettori, subito dopo la prima lettura di ritorno dalla libreria, a offrire il nostro contributo per le prossime edizioni (o magari per un completamento dinamico in linea su Internet): ci farebbe assai piacere che l'opera contenesse anche (almeno alcune) immagini delle testate e dei personaggi citati (intendiamoci, il volume è uno strumento utile per collezionisti e ricercatori, ma diventerebbe assai più appetibile - e il prezzo sarebbe molto più digeribile - per i quarantenni come me, se si potesse rivedere qualche copertina... e sognare); suggeriamo di distinguere meglio l'editore Bona Edizioni (pag. 44 per Corentin) e l'editore della rivista WOW (Luigi F. Bona, indicato nel volume come Bona Editore a pag. 70 per Lucky Luke) che non sono assolutamente la stessa persona; saremmo curiosi di sapere chi è il disegnatore dell'illustrazione in copertina e per finire, riteniamo che il sotto titolo "cento anni di fumetto franco-belga" potrebbe essere eliminato dalla prossima edizione, visto che l'autore stesso  inizia la sua presentazione storica dal 1925 e non dal 1900... Tutto ciò detto con riconoscenza per il lavoro svolto (e per essere stato citato ben tre volte)... e con la pignoleria di un appassionato di fumetto francofono!

inglese.gif (995 byte) A big catalogue of the Italian editions of the french comics since 1945. Really useful to know which and how many french BD were (and are) published in Italy! Info: giordani.m@tiscalinet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pablo Echaurren in mostra

zoom in: un "omaggio" fumettistico di Pablo Echaurren dalla "mitica" rivista Il Grifo La Galleria d'arte MASCHERINO, Via del Mascherino 24, 00193 ROMA, Tel.-fax 06/68803820 - 0338/2699414, e-mail: mascherino@iol.it inaugura a Roma, giovedì 1 giugno alle ore 18.30, la nuova mostra personale di Pablo Echaurren. L'artista, noto anche per il suo approccio artistico al mondo del fumetto, presenta la sua ultima produzione, i «quadri di stoffa», insieme ad una selezione di lavori in ceramica. L'ultima produzione di Pablo Echaurren è rappresentata dai «quadri di stoffa», soffici superfici imbottite da accarezzare, immagini che si possono conoscere non solo mediante gli occhi, ma anche con il più trascurato dei sensi: il tatto. Quadri morbidi, pieghevoli, arrotolabili e perfino lavabili in lavatrice, in cui al colore acrilico steso col pennello su tela si sono sostituiti altri materiali e altre tecniche. Si tratta infatti di tarsie realizzate con panno Alcantara, plastica, tessuti in argento e oro, tenuti insieme da un ricamo a punto pieno. L'idea della morbidezza che caratterizza questi lavori s'incontra con l'idea opposta, la durezza, rappresentata dalle ceramiche, anch'esse esposte in questa mostra. Due dimensioni in qualche modo complementari nel lavoro dell'artista che in entrambi i casi, sempre con
moderno sguardo metropolitano, è tornato alle fonti, rivisitando la tradizione, da un lato quella futurista di Depero, il mago degli arazzi, ma anche stendardi e insegne medioevali, e dall'altro il modulo faentino della ceramica grottesca, oppure gli ingobbi dai colori opachi e terrosi. Inaugurazione: giovedì 1 giugno ore 18.30. Fino al 30 settembre. Orario di apertura: dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 (luglio e agosto su appuntamento). Come di consueto una sala della galleria sarà allestita con opere, anche inedite, di Chiara, Cuoghi Corsello, Alessandro Gianvenuti, Matia, Stefania Pinsone, Professor Bad Trip (Gianluca Lerici) e Giuseppe Tubi.

inglese.gif (995 byte) Pablo Echaurren exhibition in Rome. Info: mascherino@iol.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Nazionale Fumettisti...
Sabato 27 maggio, si è svolto il triangolare di beneficienza che ha visto impegnata la nazionale autori di fumetti sul campo di Uzzano (Pistoia) con due squadre locali. E' andata abbastanza bene e abbiamo conquistato il secondo posto, battuti soltanto da uno sfortunato autogol... La prima partita contro la squadra di Uzzano insieme la abbiamo vinta per 1-0 con gol di Simone Bianchi, la seconda, contro il Cral USL n°3 di Pescia, la abbiamo persa sempre per 1-0 con l'autogol di parlavamo sopra. Al di là del risultato sul campo, siamo comunque soddisfatti delle finalità di questo torneo che ha visto quest'anno la sua prima edizione e che è destinato a ripetersi. Chiediamo comunque a tutto il mondo del fumetto una partecipazione maggiore alle vicende di questa squadra e, soprattutto, agli organizzatori delle mostre mercato, vogliamo fare presente che durante le manifestazioni, in un angolino del programma, potrebbe starci anche il diversivo di una partita di questo genere.
(Marco Di Grazia)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autori calabresi cercansi...
Il Laboratorio Mediterraneo del Fumetto, dell'Illustrazione e del Multimedia sta cercando di fare un censimento di tutti coloro che operano nel campo del fumetto (disegnatori, sceneggiatori, editori, ecc.) e che abbiano una matrice calabrese. Se avete notizie mandatele a Fiorentino Sarro pres@boo.it!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vuoi "entrare" in un fumetto?

click per le altre copertine Entra a far parte di un fumetto! La miniserie a fumetti No Name (vedi afNews del 29 maggio) vi offre una possibilità unica: entrare a far parte di un albo a fumetti! Per poter partecipare a questo “torneo per poeti postumi” (assolutamente gratuito) basta armarsi di creatività e autoironia e inventare il proprio epitaffio! Alla Comiconvention di Milano (23/24 settembre), in occasione della presentazione del numero 2, verranno resi noti i tre autori degli epitaffi vincitori (cioè quelli più folli), i quali appariranno (con testo e fotografia) su una lapide personalizzata del cimitero per super eroi all’interno dell’albo numero 3. Il bando completo del torneo lo potete richiedere all’indirizzo dbarzi@libero.it. Nel frattempo gli autori Davide Barzi e Oskar sono in tournèe nelle fumetterie, a fare disegni, firmare copie dell’albo e presentare una rara variant cover dello stesso; nel mese di giugno li trovate sabato 3 a Fumettolandia (via Gaudenzio Ferrari, 2/C – Busto Arsizio), il 10 presso la 901 Comics Resort (via Di Nanni – Torino) e il 17 alla libreria Yellow Kid (via Giorgio Paglia, 34° - Bergamo). Non ci resta che chiudere riportando la frase di lancio del personaggio: “Lunga vita all’uomo morto!”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 31/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Effetto Noir...

zoom in Centoventotto pagine di un prezioso catalogo per la mostra Effetto Noir (della quale abbiamo già dato notizia in precedenza e che è a Trento fino al 25 giugno, sarà a Carpi dal 9 settembre al 22 ottobre e a Torino dal 10 novembre al 30 dicembre), che si trova, oltre che nelle sedi della mostra, alla libreria antiquaria Little Nemo (www.littlenemonline.com) in copie numerate. Come sempre il catalogo, ricchissimo di immagini e di schede commentate utilissime per i collezionisti, presenta interventi illuminanti, in questo caso di Piero Zanotto, Maurizio Scudiero, Roberto Festi, Corrado Farina, Luciana Giussani, Brunetto Salvarani, Mario Della Casa, Fabrizio Gargarone, Stefano Della Casa, Daniela Pancheri. Si passa in esame il "Noir" tracciandone la storia fino a quello italiano, dalla Bonelli a Diabolik, con un doveroso omaggio a Dino Battaglia, passando per il cinema. Bella la carta, bello il contenuto. Canestro. E non perdetevi la mostra...

inglese.gif (995 byte) A precious catalogue for the exhibition Effetto Noir. Available at www.littlenemo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

IF presenta No Name

click per le altre copertine Masakatsu Noname, in arte No Name, è un po’ l’Ed Wood dei super eroi: gli manca tutto per sfondare nel suo settore, dai super poteri alla cittadinanza statunitense, eppure lui si ostina a voler intraprendere quella carriera, nonostante tutti i suoi limiti, non ultimo quello di essere un morto vivente! La sua prima apparizione aveva ottenuto il secondo posto e un premio speciale per la migliore storia umoristica al Premio Pierlambicchi di Prato, ma purtroppo il personaggio passava a miglior vita nell’ultima pagina di quel primo episodio. Ecco però il colpo di scena, nella migliore tradizione supereroistica: No Name è tornato, in versione zombie, per una miniserie di quattro numeri pubblicata nella collana Gli albi di If, una produzione Epierre www.epierre.it nata da una costola della prestigiosa rivista-libro If. Nelle librerie specializzate potete già trovare il numero 1 dal titolo Clinicamente morto. Se amate I Simpson e South Park, questo è il vostro fumetto: demenziale ma intellettuale, cattivo e scorretto, citazionista e destrutturante, in bilico tra l’umorismo da slapstick comedy e il recupero filologico del kitsch e del trash. Scritto da Davide Barzi (dbarzi@libero.it) e realizzato graficamente da Oskar (disegnatore che lavora da diversi anni per Alan Ford), No Name è una miniserie semestrale di quattro numeri in bianco e nero da 32 pagine l’uno, in vendita ognuno a 4.000 lire.
(IF)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerte di lavoro
1- Editore danese di carta regalo Disney cerca soggetti Topolino, Topolino Minni, Topolino Minni Pluto Pippo. La carta sarà poi realizzata da autori approvati Disney e l'idea sarà compensata con lit 100.000 meno ritenuta d'acconto del 20 sul 75%. Info: 02.4597244.
2- Editore fiammingo di fumetti, cerca tavole autoconclusive massimo 5/7 vignette. Per informazioni chiamare 02.4597244 ore serali.
3- L'agenzia di spettacoli RG Guidetti www.rg-spettacoli.it cerca caricaturisti da inserire nel cast artistico per serate in Conventions aziendali. Info: rg@rg-spettacoli.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I Maestri Disney: praticamente un libro

zoom in Accipicchia! I Maestri Disney in edicola (il numero 19, dedicato al Maestro Romano Scarpa) si presenta nella "nuova versione Oro", con oltre 190 pagine, 5 storie complete (di cui una inedita per l'Italia), gustosi interventi filologici di Luca Boschi, Federico Fiecconi, Alberto Becattini, sotto la guida benemerita di Lidia Cannatella... il tutto per 15.000 lire. Eravamo rimasti, col numero precedente (dedicato a Cavazzano) sulle 130 pagine a 6.000 lire: la "nuova" serie ha sicuramente le caratteristiche per proporsi come "libro", anche se nella rete alcuni lettori ritengono che, per consolidare questo passaggio, manchi ancora la copertina cartonata (che aiuterebbe a digerire meglio il prezzo...). Resta il fatto che questa collana è apprezzata dai lettori attenti come il "top" della produzione della Walt Disney Italia, insieme a Zio Paperone. Contribuisce non poco a questo successo di "critica popolare" la presenza di interventi filologici accompagnati da fotografie e documenti (interventi che erano presenti anche nella collana de Le Grandi Parodie, dove però la serie soffriva non poco per i "rimontaggi" delle tavole). Molto interessante anche la scelta delle storie: andate in edicola, sfogliate il volume e... finirete per comprarlo! E per darvi uno stimolo in più vi invitiamo a confrontare la storia inedita "Topolino in un ragazzo davvero 'in gamba'" con la versione originale realizzata da Scarpa per l'editrice Egmont su testi di David Gerstein e la supervisione di Byron Erickson che è qui per voi insieme ai testi originali di Gerstein a puro scopo didattico: fate click qui. Con l'occasione, sempre a scopo didattico (in particolare per gli allievi di corsi di sceneggiatura e fumetto) segnaliamo la raccolta dei materiali (in fase di completamento: mancano ancora centinaia di foto e altro materiale iconografico in digitalizzazione) di una storia di Goria e Sciarrone del 1993: click qui. I materiali fanno tutti parte di collezioni private, in visione temporanea, perchè vi serva da stimolo alla lettura, o almeno per capire quanto lavoro può nascondersi dietro una storia che si legge in pochi minuti...

inglese.gif (995 byte) Wow! I Maestri Disney (Walt Disney Italia www.disney.it) becomes a book! The issue 19 is dedicated to Master Romano Scarpa: wonderful! With beautiful Scarpa stories and articles by Boschi, Fiecconi, Becattini, Cannatella. We can just add, for educational purposes and for a limited time (it's from private collections), an inside look into the work of script writers and artists: click here and click here. To understand the richness of the work hidden in a story we read in few minutes...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Premio Franco Fossati per la saggistica

italiano.gif (203 byte) PREMIO “FRANCO FOSSATI” XVI Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto Rimini, 21-27 luglio 2000 IV CONCORSO NAZIONALE dedicato alle opere di critica e saggistica sul fumetto realizzate da autori italiani.
Il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto Cartoon Club, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e con il patrocinio dell’Anonima Fumetti, associazione nazionale degli autori di fumetti, e del Centro Nazionale del Fumetto indice la quarta edizione del PREMIO “FRANCO FOSSATI”, dedicato alle opere di critica, storia e saggistica sul fumetto e sui cartoni animati realizzate da autori italiani e pubblicate nel biennio 1999/2000. Le opere pervenute verranno giudicate da un’apposita giuria formata da esperti saggisti, critici e giornalisti, sotto la guida del Presidente di Giuria sig. Luigi F. Bona. Il giudizio della giuria è inappellabile. IL PREMIO All’autore dell’opera vincitrice verrà assegnato il Premio “Franco Fossati”. La premiazione avverrà durante il festival Cartoon Club, che si terrà a Rimini dal 21 al 27 luglio 2000. Se a vincere il concorso dovesse essere un’opera scritta a più mani, il premio sarà consegnato al curatore del volume o a un suo rappresentante. REGOLAMENTO - Al concorso potranno partecipare opere edite nel biennio 1999/2000 in una forma editoriale autonoma (quindi non singoli articoli o saggi apparsi su riviste o raccolte; potrebbe invece partecipare un volume contenente un’intera raccolta di saggi); - ogni opera dovrà pervenire in n° 5 copie; - non sono ammesse alla partecipazione opere che abbiano già partecipato alle edizioni precedenti del Premio; - le opere non verranno restituite: i volumi andranno a costituire un fondo permanente dell’Unasp-Acli, aperto al pubblico; - gli autori si assumono personalmente ogni responsabilità per il contenuto delle proprie opere e nei confronti delle persone nominate e citate - la partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente regolamento. SCHEDA DI PARTECIPAZIONE A ogni opera dovrà essere allegata una scheda di partecipazione contenente i seguenti dati:Casa editrice, Recapito (via, c.a.p., città)Telefono e fax, Redattore referente, Autore, Recapito (via, c.a.p., città), Telefono, fax, e-mail, Breve curriculum vitae. La scadenza è fra due settimane! Info: ororo@libero.it

inglese.gif (995 byte) A special award for the best Italian critical essay about comic art: the Franco Fossati by Cartoon Club, sponsored by the Franco Fossati Foundation, Anonima Fumetti and the Italian national centre for comic art (links upside).  Info: ororo@libero.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Roberto De Angelis on line
Un sito è dedicato a De Angelis a questo url: www.robertodeangelis.3000.it dove del noto autore bonelliano (Nathan Never) potrete scoprire il resto della sua attività artistica!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Demetrio Piccini on line
Le ossa se le è fatte imparando da Alberto Giolitti, l'artista Demetrio Piccini, che presenta la sua produzione di fumetto, illustrazione e pittura in rete dall'url http://web.tiscalinet.it/cultura/fumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PuntoZero presenta
Fabio Gadducci - Mirko Tavosanis, CASA DISNEY - Autori e diritto d'autore · collana PuntoSpot · formato 128 pagine · Lire 15.000 (Euro 7,75). «Per il pubblico italiano, [...]personaggi come Paperino o Topolino sono soprattutto personaggi a fumetti. E sono personaggi dei fumetti "di Walt Disney", o, al limite, "americani". Perciò, può essere sorprendente scoprire che in buona parte del mondo, a cominciare proprio dagli Stati Uniti d'America, i fumetti Disney oggi sono praticamente sconosciuti, e che Topolino e Paperino sono famosi solo in quanto protagonisti di cartoni animati (o in quanto cittadini di Disneyland).» Con queste premesse Fabio Gadducci e Mirko Tavosanis hanno realizzato uno studio che esamina in dettaglio in modo in cui gli autori delle storie Disney hanno contribuito alla creazione di questo patrimonio, a partire dagli anni Trenta. In particolare, il nome Disney evoca da decenni uno dei mondi dell'immaginario più ricchi e popolari di tutti i tempi, erroneamente identificato con un pubblico infantile. Di più: "casa Disney" è probabilmente uno dei fenomeni comunicativi più rilevanti della cultura di massa questo secolo, col suo enorme patrimonio di personaggi popolarissimi. Un'attenzione particolare viene data ai problemi del diritto d'autore, approfondendo il singolarissimo rapporto che nell'ambito della produzione Disney si è creato tra casa madre e creatore della proprietà intellettuale. Un esempio noto a tutti è quello della firma di Walt Disney, da sempre e tuttora apposta (in tutto il mondo) su fumetti che Walt Disney non ha mai
creato né visionato. «Dobbiamo ricordare che i successi di Disney non furono i successi di un singolo individuo, per quanto brillante e pieno di volontà, ma quelli di una complessa organizzazione che contava su dozzine (e più tardi migliaia) di persone piene di talento», così il sociologo Steven Watts nell'introduzione del più recente volume su Walt Disney, The Magic Kingdom, descrive la macchina produttiva disney. Viene poi approfondita la situazione italiana (l'Italia è da molti anni la principale produttrice di fumetti Disney nel mondo), anche attraverso interviste ai grandi autori Disney del dopoguerra, come Romano Scarpa e Luciano Bottaro.
Particolare attenzione viene dedicata alle cause giudiziarie che hanno fatto da punto di riferimento per i rapporti interni all'ambiente, fissando importanti precedenti legali. Non manca un'ampia analisi del mercato americano, con interventi di "mostri sacri" come il grande autore Don Rosa, erede di Carl Barks. Contiene un intervento di Gianfranco Goria a nome del sindacato di categoria SILF/SLC/CGIL. Fabio Gadducci (San Giovanni Valdarno - AR, 1966) e Mirko Tavosanis (Karlsruhe - Germania, 1968) vivono e lavorano a Pisa. Hanno collaborato con numerose case editrici di fumetti come critici e traduttori e attualmente collaborano all'organizzazione di Lucca Comics. Hanno curato antologie, collane e iniziative collegate alla fantascienza.
Will Eisner, IL PALAZZO · collana PuntoComics · prezzo 15.000 Lire · formato 17 x 24 cm 80 pagine b/n in brossura · copertina plastificata opaca. Celebrazione dello spirito umano. Omaggio all'eroismo delle persone comuni. Appassionante ghost story che attraversa i meandri della memoria collettiva. Vite comuni e storie incredibili si intrecciano presso Il Palazzo. Quelle di Monroe Mensh cambiano una mattina di gennaio, quando davanti all'edificio assiste impotente all'uccisione di un bambino. Antonio Tonatti ama suonare e ogni giorno, lungo il marciapiede che costeggia il Palazzo, la sua musica accompagna la vita degli altri passanti. Passanti come Gilda Green, prigioniera un matrimonio di convenienza, che ogni mercoledì presso il Palazzo incontra l'uomo che ama. P. J. Hammond eredita dal padre l'agenzia immobiliare e l'ossessione per il Palazzo, su cui è così difficile mettere le mani. Ma niente è impossibile. Malinconico e struggente, Il Palazzo è un toccante omaggio alle migliori qualità degli uomini, quelle qualità che emergono nelle pieghe, spesso nascoste, della vita. Will Eisner, uno dei grandi maestri del fumetto mondiale, nelle sue opere
si confronta costantemente con l'umanità circostante, nell'esigenza ineludibile di porsi domande e raccontare le mille risposte che per ognuna di esse la vita ci propone. Alla domanda «Che cosa resta quando un edificio viene abbattuto?» Eisner risponde con Il Palazzo. Con questa pubblicazione la PuntoZero mantiene viva la sua attenzione verso le opere del fumettista statunitense, già presente in catalogo nella collana PuntoComics con i volumi Verso la Tempesta, Affari di famiglia, Gente invisibile, Dropsie Avenue e L'ultimo cavaliere. Will Eisner (New York, 1917) è autore di fumetti dal 1936. Nel corso di una carriera che continua tuttora è stato scrittore e disegnatore di fumetti, editore, insegnante, autore di saggi e di libri di testo. Il suo personaggio più conosciuto è The Spirit (1940), universalmente riconosciuto come uno dei fumetti più sofisticati e innovativi di tutti i tempi, ristampato più volte e tradotto in tutto il mondo. Nel 1978 inventa la formula graphic novel, i romanzi a fumetti con cui racconta storie di ampio respiro, spesso ambientate nel Bronx degli anni Trenta in cui è cresciuto. È considerato uno dei più grandi autori di fumetti di tutti i tempi.
EDITRICE PUNTOZERO S.r.l. - Via San Pier Tommaso 18/d - 40139 - Bologna (ITALY) - tel. +39-051-6241173 fax +39-051-6246231
cell. 0347-4026525 e-mail
press.office@puntozero.net http://www.puntozero.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Denis Gifford passed away
Il più colto e informato storico britannico dei comics... Praticamente un solitario, in un Paese che non ha mai veramente amato i fumetti, pur avendone prodotti alcuni fra i più importanti (Dan Dare, Jeff Hawke...). Ha squarciato il velo del mistero sui leggendari comics britannici degli anniVenti e Trenta, conosciuti bene anche da noi nell'Anteguerra perché pubblicati dalle edizioni Vecchi ("Jumbo", "Audace", ecc.), ma si è occupato in modo magistrale anche di quelli americani e internazionali. I suoi libri erano brillanti, approfonditi, e hanno un posto d'onore nelle nostre biblioteche.
(Leonardo Gori)

inglese.gif (995 byte) Steve Whitaker of the GCD wrote: I regret to announce that Denis Gifford the British Comics Historian passed away last week (his obituary in The Independent for the 24th of May dates his passing as "circa the 18th"). He was 72. Dennis was a generous and enthusiastic man that I only knew briefly during my term on the committee of the SSI (Society of Strip Illustrators) in the late '80s. Whenever our paths crossed - which was ever more infrequently- he was as accessible as ever and was always glad to respond to a letter. I remember writing to ask if he knew of a book on British Syndicated Newspaper Strips and recieving a copy of his STAP ME! (the only book ever done on the subject. . . by Denis naturally) by return of post. I can't think of anyone who could fill his shoes when it comes to specialised knowledge of British comics and strips - especially from the pre-war period(s).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Grand Comic-book Database online

Il GCD (Grand Comic-Book Database Project) e' un progetto, attivo dal 1994, il cui scopo e' quello di catalogare i fumetti pubblicati in tutto il mondo. Si tratta di un progetto senza fini di lucro, portato avanti da appassionati. Attualmente sono stati catalogati circa 60.000 fumetti, e dall'inizio del 1998 e' attiva una sezione italiana che ha da poco raggiunto il traguardo dei 4000 fumetti catalogati. Il lavoro da fare e' ancora molto; anzi, ne approfitto per invitare chiunque fosse interessato a collaborare a leggere tutte le informazioni necessarie, presenti nel sito. Ovviamente e' possibile che ci siano errori nei dati; se avete correzioni da apportare o dati da aggiungere non esitate a contattarmi. Vi invito quindi a dare un'occhiata al sito http://members.tripod.com/rotore/GCD.htm per potere scaricare i file con i fumetti catalogati finora. Potrete anche trovare informazioni sul GCD e su come collaborare. Se volete consultare (solo online) i dati sui fumetti catalogati anche nelle altre parti del mondo, lo potrete fare sul sito http://www.comics.org Questa e' l'homepage principale del GCD, e vi troverete tutte le informazioni sul progetto.
(Maurizio Villotta)

inglese.gif (995 byte) The Grand Comic-Book Database Project is at work since 1994. It's online at www.comics.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti, web e altri stimoli
Su segnalazione dell'esperto Ferruccio Giromini, vi indichiamo alcuni siti in cui la sperimentazione di nuove forme di web-fumetto (con relative micro-animazioni) stanno andando avanti, tracciando una parte del futuro di questi linguaggi: www.doodie.com, www.dotcomix.com, www.entertaindom.com e gli italiani www.ceresbeer.com con le storie di Enrico Macchiavello e www.darko.net con la sezione critica curata da Alberto Conte (dove fra l'altro vi segnaliamo una stimolante intervista allo stesso Ferruccio Giromini: www.darko.net/Giromini.htm dove si affrontano anche temi come il valore pedagogico, "l'estinzione" del fumetto, il "crollo" dei personaggi Disney, PK, i manga, Ratman di Ortolani, il ritorno del fumetto nelle librerie italiane e parecchio altro ancora!).

inglese.gif (995 byte) Try the upside links: you'll find there some of the possible futures of the world of comic art...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Daily Pratt comics

Prattmorgan100.jpg (2778 byte) Da domani (mercoledì 24), il nuovo quotidiano OG pubblicherà ogni giorno una pagina con un fumetto di Hugo Pratt (Le avventure del Capitano Morgan). Per l'Italia è una bella novità; per i nostri cugini francesi è la prassi (beati loro...).

inglese.gif (995 byte) The last adventure by Hugo Pratt will be published on a new Italian daily newspaper (OG), as usual in France.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

ATIF: nuova sede

L'ATIF, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte (alla presenza della Presidente Mercedes Bresso e dell'Assessore Giampiero Leo), lunedì 29 maggio alle ore 17.00 inaugureranno i nuovi locali dell'Associazione Torinese Immagine e Fumetto (www.arpnet.it/atif) , in corso Unione Sovietica 490, a Torino. In oltre 200 metri quadri  di esposizione in tre settori troveranno posto le mostre "I tesori di casa Atif" (con rarità antiquarie), "Riprodotto come Arte" (rassegna di originali di fumetto e illustrazione dagli anni '40 a oggi, con una storia delle mostre Atif e la produzione dei ragazzi dell'Osservatorio Regionale Giovanile sul Fumetto) e "Il cavaliere del medio evo che verrà" (dedicata a Brendon e inaugurata alle 18.00 dallo sceneggiatore Claudio Chiaverotti). Verrà anche presentato il terzo volume dell'Archivio Nazionale Immagine Ambientale dedicato alla Comunicazione Ambientale. Nei locali trovano posto anche una biblioteca con migliaia di fascioli e volumi sul fumetto e l'Archivio Nazionale dell'Immagine Ambientale. Info: 011.6687235.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

The Hidden Wars: online comics

click Il fumetto "The Hidden Wars" goes to USA! I fans italiani di Star Wars - Guerre Stellari conquistano il sito di Star Wars più importante e influente degli USA (e del mondo): www.theForce.net Cloud City (il FanClub italiano di Star Wars) ha prodotto nel 1999 la saga a fumetti starwarsiana "The Hidden Wars", scritta dal presidente di Cloud City, il 31enne perugino Fiorenzo Delle Rupi, e disegnata da Filippo Rossi, fan 29enne di Rovigo. 6 albi di 22 tavole ciascuno (132 tavole in totale) che presentano personaggi e avventure originali, creati dagli appassionati italiani ed inseriti perfettamente nella "continuity" dell’Universo ufficiale di Star Wars. Prima dello sbarco su theForce.net, The Hidden Wars è stato stampato e distribuito presso i FanClub di Star Wars degli Stati Uniti, Inghilterra, Messico, Germania, Australia... Dopo 2 anni di lavoro, dopo mesi di paziente attesa e di certosina traduzione e adattamento del materiale, I curatori americani del fondamentale sito theForce.net hanno visionato la creazione fumettistica e hanno deciso di dedicarle un'intera sezione, appositamente realizzata all'interno del loro gigantesco server. Dalla fine di aprile TUTTA la produzione di The Hidden Wars (132 tavole di fumetto + copertine colorate da Nicola Previati, per non parlare di tutto il materiale di supporto) è on-line per i fan mondiali. L’inglese Sam Wakeman sta colorando digitalmente le tavole in bianco e nero del fumetto. Attualmente gli autori italiani Delle Rupi e Rossi stanno lavorando ad un "episodio II" di THW, in vista di un futuro THW III a conclusione della trilogia fumettistica (secondo la tradizione starwarsiana). Il sito di Cloud City: www.CloudCity.it Le email degli autori: Fiorenzo Delle Rupi: emperor@cloudcity.it - Filippo Rossi: jedifil@lycosmail.com L’indirizzo internet dove ammirare il lavoro è: www.theForce.net/fancomics/thw

inglese.gif (995 byte) The Italian comics about Star Wars are online on the USA web site www.theForce.net/fancomics/thw.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Visitors...

vVisitors Aggiornamento contatore: TheCounter ci segnala che il dominio www.fumetti.org nella settimana dal 14 al 20 maggio ha avuto 5.213 visitatori "univoci" (indipendentemente dal numero di pagine visitate all'interno del dominio stesso e senza contare gli accessi che non sono passati dalla homepage), con una punta di 865 il 19 maggio e una media giornaliera di 745 visitatori. Un bel risultato per un sito specialistico come il nostro. Grazie a tutti voi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti & Storie by Pezzin

Nella foto l'archeologo Top de Tops, creato da Giorgio Pezzin e disegnato da De Vita. Lo sceneggiatore (disneyano e non solo) Giorgio Pezzin ha aperto, con la sua compagna Manuela Marinato, il sito Fumetti e Storie www.fumettiestorie.com dove potete trovare la fumettografia completa dell'autore, pagine dedicate ai disegnatori coi quali ha lavorato (Giorgio Cavazzano e Massimo De Vita) con relative fumettografie e immagini, e altro ancora! E, come ciliegina sulla torta, potrete leggervi con tutto comodo una sua storia (Top de Tops e la pietra di Sbilenque, disegnata per Topolino da Massimo De Vita) in una inedita versione letterario/internet... un fumetto da leggere in rete mentre torna a essere letteratura illustrata.

inglese.gif (995 byte) The (disneyan) comics script writer Giorgio Pezzin has his own web site at www.fumettiestorie.com. Take a look! Lots of interesting things...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti in libreria... wow!

zoom inzoom in Enki Bilal e Pierre Christin raccontano una inquietante Battuta di Caccia del 1983 con uno sconvolgente Epitaffio del 1990. Edito da Alessandro Editore in Italia. Gran classe, gran fumetto in un cartonatone che vale la pena avere. Info: 051.251276 www.smart.it/AD/

Eccezionale, eccezionale Dino Battaglia! (Ah, i grandissimi Autori italiani!...) Le Edizioni Di vi offrono in un cartonato da collezione una raccolta di meravigliosi Racconti: Omaggio a Lovecraft, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hide, Il Patto, Peters Schlemihl, Woyzeck. Non ho parole sufficienti a descrivervi in sintesi l'Arte di questo Autore: leggeteli. L'incontro e la fusione tra Letteratura e Fumetto toccano in queste pagine punte incredibili... Info: 0759653413.

zoom inzoom inE con l'occasione non posso non ricordare il prezioso cartonato de Lo Scarabeo con il bellissimo Gatto con gli Stivali interpretato da Dino Battaglia... un gioiello. Da Charles Perrault con le chine del Maestro e i colori di Laura Battaglia. Che bello! Info: www.loscarabeo.com.

Ma quante forme ha il fumetto?!? Asterix - La ricetta della pozione magica - omaggio a Uderzo e Goscinny è il catalogo della recente mostra (vedere afNews precedenti) dove potete scoprire chicche e curiosità su grandi del fumetto francese. Hazard edizioni. Info: 02.606084.

inglese.gif (995 byte) Great Artists in the Italian bookshops: Bilal, Christin, Battaglia, Uderzo & Goscinny... wow!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mezzoterraneo racconta...
Mezzoterraneo News]-[Numero 13]-[17 maggio 2000] www.mezzoterraneo.com: inaugurata la nuova sezione dedicata alle manifestazioni, fiere, mostre e mercati del fumetto Italiani e i principali eventi nell'ambito europeo. Questo mese troverete informazioni su: Fumetti di frontiera 2/3/4 giugno 2000; Lucca comics & games dal 28 al 1 ottobre; Effetto noir dal 12 maggio al 25 giugno; Humour fest dal 6 al 21 maggio; Rovigo a striscie dal 19 al 28 maggio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics on line
Vi piace leggere fumetti in linea - e gratis - ? Ecco un sito che ne raggruppa una montagna: Toon Links offre sia fumetti interattivi www.sev.com.au/toonzone, sia connessione con strisce quotidiane, settimanali, mensili www.sev.com.au/toonzone/toonlinks.asp.

 inglese.gif (995 byte) Tons of links at www.sev.com.au/toonzone if you like online comics!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta di lavoro
Invece voi i fumetti li fate? Bene! Allora Nino Russo vi segnala che la Cartotecnica Augurale cerca costantemente bravi autori per carta regalo, biglietti auguri ecc. Info: 0328.2211369 - ninovartis@tiscalinet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nazionale Fumettisti!

squadra1-p.JPG (11794 byte) Salve, sono Marco Di Grazia, della nazionale di calcio autori di fumetti. Vi informo che sabato 27 maggio si terrà un triangolare a scopo benefico, primo trofeo "Matite in campo" presso il campo sportivo di Uzzano (Pistoia) fra la nazionale fumettisti, una rappresentativa dell'ASL n.3 valdinievole e i volontari di Uzzano. L'incasso della manifestazione sarà devoluto alla Associazione Valdinievole per la lotta contro i tumori e all'acquisto di un televisore per il reparto pediatria dell'ospedale di Pescia. Fra gli autori che giocheranno, ci sono Marco Bianchini (presiedente della squadra) Fabio Valdambrini, Raffaele Della Monica, Giuseppe Di Bernardo, Simone Bianchi, Giuliano Piccininno e altri di cui stiamo raccogliendo le adesioni. Info: ma.dig@tin.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Pedrito el drito!

zoom in La serie bonelliana I Grandi Comici del Fumetto è al suo quarto albo con Pedrito el Drito di Antonio Terenghi (stavolta su testi di Alfredo Castelli). Un'occasione per festeggiare i cinquant'anni del vecchio Pedrito e del suo sempre attivo creatore! E non perdetevi la simpaticamente "invidiosa" prefazione di Castelli... Un "classico" che ritorna, in edicola.

inglese.gif (995 byte) Antonio Terenghi's Pedrito el Drito (the fifty years old Italian character) is back, with Castelli's text, by Sergio Bonelli Editore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Little Nemo by Winsor McCay!

nemo-a.jpg (23531 byte)zoom initaliano.gif (203 byte) E' in libreria un classico del fumetto mondiale, "Little Nemo - 1905-1914" by Winsor McCay (famoso anche per essere stato uno dei geniali pionieri del cinema d'animazione). Con una introduzione di Bill Blackbeard, il voluminoso volume di più di 400 pagine in inglese della Evergreen (stampato in Cina), raccoglie la serie completa delle stupende tavole settimanali della serie cult, pubblicate prima dal New York Herald, fino al 1911 e poi dal New York American, di William Randolph Hearst, coi rispettivi titoli "Little Nemo in Slumberland" e "Little Nemo in the Land of Wonderful Dreams". Le preziosissime (e ultra rare) tavole originali non essendo disponibili (in quanto sparse per il mondo tra pochi fortunatissimi collezionisti... e ne salutiamo con grande affetto almeno uno...), questo libro è stato realizzato scansionando le pagine dei quotidiani dell'epoca. Un gioiello, quindi, prezioso per chi fa fumetti (in Little Nemo ci sono le radici dell'arte sequenziale), per chi ne vuole conoscere la storia... e per chi semplicemente ama il grande fumetto.

zoom inCon l'occasione vogliamo anche ricordare la biografia a fumetti in francese edita da Delcourt, realizzata da Thierry Smolderen e Jean-Philippe Bramanti: www.editions-delcourt.fr/album.php3?id=365 e dal prezioso elenco di link verso autori del passato a cura di Andy Konkykru (http://web.nwe.ufl.edu/~ronan/Platinum/FrueheComix_Autoren.html), ecco alcuni link dedicati a McCay (1869-1934):
http://vegalleries.com/winsorbio.html e  Biogr.
http://vegalleries.com/gerthistory.html e  A Brief History of "Gertie the Dinosaur"
http://vegalleries.com/gertieart.html e  Artwork from "Gertie the Dinosaur"

http://www.wondersociety.com/rws/art/mccay/ e  Comic-beispiele des Jahrhundertgenies, sowas wird aber erst im naechsten interessant.
http://www.wondersociety.com/rws/art/mccay/daydream/index.html e  5 Comics:  Day Dreams http://www.wondersociety.com/rws/art/mccay/rarebit/index.html e  5 Comics: Dream of the Rarebit Fiend http://www.wondersociety.com/rws/art/mccay/dream/index.html e  5 Comics: It Was Only A Dream http://www.wondersociety.com/rws/art/mccay/sammy/index.html e  5 Comics: Little Sammy Sneeze http://www.gographics.com/funnies/nemoindx.htm e  Comics; ua 'Nemo Tries Stilts' http://www.desnews.com/movies/reviews/ip0u45p5.htm e  (Kino) 'Adventures in Slumberland' Chris Hicks http://www.suntimes.com/ebert/ebert_reviews/1992/08/773410.html e  (Kino) 'Adventures in Slumberland' Roger Ebert
http://www.arpla.univ-paris8.fr/cyborg/SmCBD63b.html f  Deux etoffes pour un songe   Thierry Smolderen 1985
http://www.arpla.univ-paris8.fr/cyborg/SmCBD78.html f  Winsor McCay, le magicien   Thierry Smolderen 1987.
Mentre qui Andy ha raccolto preziose immagini d'epoca, tra cui anche quelle di McCay: http://web.nwe.ufl.edu/~ronan/Platinum/FrueheComixBilder.html

inglese.gif (995 byte) (The complete) "Little Nemo - 1905-1914" by Winsor McCay with an introduction by Bill Blackbeard, published by Evergreen is now available also in Italy! Try the upside links to McCay web sites...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Don Rosa online News!

Su http://donrosa.webjump.com/... Nell'editoriale: - Tutte le curiosità, i mischievous, gli insides jokes e le notizie del 'dietro le quinte'' della divertente "Il Cavaliere Nero" (Zp 127), svelate in esclusiva da Drol! -- Inizia la collaborazione con i nuovissimi siti di critica fumettistica''Komix'' dell'Associazione Ideando di Latina... I particolari, nell'editoriale! - Notizie in anteprima del ricco numero ''I Maestri Disney'' n.19, in edicola a metà Maggio circa, dedicato al grande artista veneziano Romano Scarpa... -- Nuovo articolo per ''La Critica'': ''Continuity Vincente'', di Francesco Gerbaldo! Un analisi del legame tra la produzione barksiana a quella di Don Rosa... Il Prossimo Mese: Un nuovo articolo per la rubrica ''Uncle Carl'': ''Paperino secondo Barks'', un analisi della personalità di Paperino partorita dalla geniale mente dell'artista dell'Oregon [AB]... Mentre slitta a Luglio il servizio-chicca del giornalista Marco Della Croce!

inglese.gif (995 byte) Curiosities on the Italian Don Rosa web site http://donrosa.webjump.com/.... 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pratt/Oesterheld: il catalogo della mostra

TN_Mvc-014f.JPG (2817 byte)italiano.gif (203 byte) E' stato aggiornato il sito per la mostra di Pratt con le immagini degli inediti. C'è anche un catalogo... Un doveroso omaggio al maestro veneziano, a cinque anni dalla sua scomparsa; un percorso avventuroso che inizia con quattro storie argentine, inedite in Europa... Il catalogo della mostra - 28 pagine a colori, formato orizzontale 21x30 - con la riproduzione di alcuni acquerelli e una selezione delle tavole inedite di Pratt e Oesterheld, si può richiedere in contrassegno (£ 5.000 + imballo e spese postali) a:
Lendicomics Club Via E. Toti, 44 - 45100  ROVIGO Tel. e fax 0425 21699 E-mail
lendicomics@lycosmail.com Web-site http://members.tripod.it/lendicomics

inglese.gif (995 byte) Pratt & Oesterheld: the catalogue of the Italian exhibition... http://members.tripod.it/lendicomics

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Natali e Paparelli in mostra al Museo della Satira

Altan - click per andare al Museo MUSEO DELLA SATIRA E DELLA CARICATURA - FORTE DEI MARMI. 13 maggio -18 giugno 2000 (orario: ven. sab.: 15.30/19.30; dom. 10.30/13.00 - 15.30/19.30) Tenendo fede allo slogan "Un Museo per ridere" prosegue la programmazione al Museo della Satira di Forte dei Marmi dove si inaugureranno sabato 13 maggio alle ore 18 le  mostre:
Le caricature liquide di Francesco Natali. Francesco Natali presenta per la prima volta in una mostra le sue caricature liquide, ovvero deformazioni di volti di noti personaggi del mondo della politica, dello spettacolo e del giornalismo - ottenute attraverso un'abile elaborazione al computer - che si trovano ad albergare in corpi di marionette dinoccolate ed agitate, buffe ed inquiete. Si dice spesso che è ormai la realtà ad essere più satirica della satira, che i politici son già caricature e guitti di se stessi, ma Natali non si arrende e applica il suo talento umoristico, il suo gusto per il paradosso e il suo sereno disincanto ad una serie di protagonisti della nostra vita politica e sociale con l'intento di mostrare a tutti che il re è nudo e di far esplodere quella risata che svergogna i potenti e fa tremare i palazzi. Nato a Lucca nel 1965, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara, Natali  ha inventato molte storie e personaggi, tra i quali la "Clinica Spennapolli" e "Topounto". Le sue storie sono uscite su molti giornali e le sue caricature liquide vengono adesso pubblicate da Linus.
Il sillabario. L'umorismo dalla A alla Z nei disegni di Danilo Paparelli. Danilo Paparelli si è divertito a creare un suo personalissimo sillabario, dove tutte le lettere dell'alfabeto ci riconducono a situazioni umoristiche: in G come Gioco troviamo un Santo del tutto particolare, Saint-Vincent; in I come Industriali il petroliere Moratti osserva sgomento come la sua squadra sia paradossalmente senza benzina; in L come Libri lo scrittore Camilleri si augura che il Commissario Montalbano non 'arresti' il suo successo editoriale e così via. La mostra di  Paparelli è una piacevolissima carrellata su tic, vizi e tabù della nostra società. Danilo Paparelli è nato a Cuneo nel 1956, disegna dal 1979 ed ha pubblicato su tutti i più importanti quotidiani italiani. Ha pubblicato molti libri e partecipate a rassegne umoristiche in tutto il mondo.

Ed ecco un sintetico elenco delle mostre seguenti...
24 giugno- 23 luglio ERITREO CAZZULATI: 2001 ODISSEA NELL'OSPIZIO ED ALTRE STORIE
Il mondo e i personaggi di Enzo Lunari.

29 luglio - 15 ottobre WORLDSATIRE: I FATTI E I PERSONAGGI RACCONTATI DAI PIÙ CELEBRI DISEGNATORI DEL MONDO: HENG KIM SONG (SINGAPORE) «GLOBALIZZATO SARÀ LEI!»
I rischi nascosti ed apparenti della globalizzazione dell'economia riletti con la lente deformante della satira dai migliori disegnatori italiani.

21 ottobre - 3 dicembre LA GUERRA ITALICO - GRECA DEL 1940, NELL'ICONOGRAFIA SATIRICA ELLENICA DELL'EPOCA
In collaborazione con l'Archivio Storico e Letterario di Atene

7 dicembre - 28 gennaio 2001 UN DISEGNATORE E I SUOI GIORNALI: GIACI MONDAINI
Firma storica del Bertoldo, Mondaini fu uno dei più attivi disegnatori degli anni Trenta-Quaranta. Protagonista dalle pagine del "Galantuomo", che proseguiva l'esperrienza bertoldiana, nel 1945 fu poi cofondatore del Candido assieme a Guareschi e Mosca.

Per informazioni: Fondazione Città di Forte dei Marmi -  Museo della Satira e della caricatura - Tel. 0584/82966 - 86277
www.museosatira.it e-mail: inf@museosatira.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Mastantuono o Watterson?

Mastantuono Corrado Mastantuono: una tavola al mese. Calvin & Hobbes: una striscia al giorno. Queste le cadenze dei fumetti in linea su www.lucky.it, sito dedicato ai "giochi pubblicitari in linea" (sezione "ridi"), come usa oggidì. Il fumetto, insomma, si insinua ovunque con le sue naturali doti di adattabilità e efficacia comunicativa. Bene. Allora andiamo a vederli, no? Basta fare click sui link...

Comics published in the web sites: quite normal... Try the links upside.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Montréal a fumetti

Il Centro di Storia di Montréal (www.ville.montreal.qc.ca/chm/chm-act1.htm Quebec - Canada) con la Promo 9e Art (www.cam.org/~promo9a/ organismo che si occupa di promuovere il fumetto nel Quebec) ha incaricato una ventina di fumettisti per realizzare un immenso affresco sui temi storici esposti al Centro di Storia stesso. Montréal BD (www.cam.org/~promo9a/ActCHM.html la manifestazione fumettistica realizzata da promo 9e Art) si svolge quest'anno il 13 e 14 maggio proprio nei locali del Centro di Storia. Questo vi riporta alla mente il vecchio progetto dell'Anonima Fumetti di "affresco" della Torre Guinigi di Lucca, nell'ambito del progetto museale, vero? Eh, sì... Il compianto GB Carpi ci si era appassionato e con lui altri grandi del fumetto italiano da noi allora contattati, ma non sempre si riesce a fare ciò che si vorrebbe... Beh, ci consola sapere che almeno i nostri colleghi del Quebec potranno concretizzare il loro.

The Centre d'histoire de Montréal (www.ville.montreal.qc.ca/chm/chm-act1.htm History Centre) with the Promo 9e Art (www.cam.org/~promo9a/) will realize, with twenty comic artists, a big "comics" fresco about the history of Montréal. Meanwhile in the centre there will be the festival Montréal BD  (www.cam.org/~promo9a/ActCHM.html): 13 and 14 may 2000.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Berardi e Milazzo a Torino

Luci e Ombre di Berardi e Milazzo Alla Fiera del Libro di Torino l'editrice Lizard presenta Luci e Ombre di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo: sabato 13 ore 18.00 - spazio autori A - pad. 3. Saranno presenti gli autori (approfittate dell'occasione!) con l'esperto Ferruccio Giromini.

Ivo Milazzo and Giancarlo Berardi will be at the Fiera del Libro di Torino: saturday 13.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

FanoFunny news
FANOFUNNY News  Bollettino settimanale d'informazione di FANOFUNNY per i cartoonists, caricaturisti e illustratori
Anno 2, n. 38 nuova serie Fano, 12 Maggio 2000. FANOFUNNY - Festival Internazionale di Humour e Satira - http://www.fanofunny.com
1- FANOFUNNY AWARDS http://www.fanofunny.com/award. WEB AWARDS Vinci il premio di FanoFunny "Best Funny Site" Se avete un sito o volete segnalarne uno che merita di essere visitato e di vincere un premio seguite il regolamento http://www.fanofunny.com/award/web/ Visitate la galleria di tutti i premi ed i riconoscimenti vinti da FanoFunny http://www.fanofunny.com/award/web/awardwon01.html
2- FIHQ Festival - Evento speciale Mostra dei cartoonists e organizzatori di FanoFunny al 2° FIHQ di Recife - Pernambuco (Brasile).
FIHQ - Il concorso del 2000: tutte le regole per partecipare  IN SCADENZA ! http://www.fanofunny.com/news/fihq.html
3- SHOT! Uscito il n. 6 di SHOT ! magazine multimediale di musica, arte, viaggi, tendenza e cultura giovanile su Cd-Rom. http://www.fanofunny.com/news/shot.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vittorio Giardino presenta No Pasaran!

zoom in Alla Fiera del Libro di Torino l'editrice Lizard presenta No Pasaran (serie Max Fridman) di Vittorio Giardino: venerdì 12 ore 16.00 - spazio autori A - pad. 3. Con l'autore conduce l'esperto Ferruccio Giromini.

Vittorio Giardino, Ivo Milazzo and Giancarlo Berardi will be at the Fiera del Libro di Torino: friday 12 and saturday 13.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Sardinian comics School

click La ben nota scuola di fumetto diretta da Bepi Vigna, Sardinian School, è on line su http://web.tiscalinet.it/sardinianschool.

The Sardinian School of comics is on line at  http://web.tiscalinet.it/sardinianschool.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Fucine Mute 15/16

click Dall'11 maggio è on-line il n.15/16 di Fucine Mute Webmagazine (www.fucine.com) con interviste a Brian Wood e Gianluca Costantini, un saggio su "L'Eternauta", tavole di Costantini, un inedito di Stefano Misesti e un omaggio a Moebius. Inoltre un'assoluta novità per Fucine Mute: lo streaming audio e video con clip e radio tematiche.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Mali Mélo

zoom in Régis Loisel e Patrick Cothias insieme a Yvon Le Corre hanno realizzato un albo "all'italiana" molto particolare. Raccoglie appunti di viaggio e schizzi in Mali, d'intesa con il Comité français pour la solidarité internationale.  Un libro importante per le cose che racconta con immagini e parole su un Paese che ha bisogno d'aiuto: http://ml.bdnet.fr/17573/actu.htm.

A new book on Mali by Loisel, Cothias and Le Corre for the Comité français pour la solidarité internationale:  http://ml.bdnet.fr/17573/actu.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ideando Komix

click E’ finalmente pronto il filmato della presentazione ufficiale dell’Associazione Culturale «Ideando» e della sua finestra Internet «Komix», ovvero www.komix.org e www.komix.it. Grazie all’ottimo lavoro della cooperativa Terzo Millennio, e in particolare di Leonida Gennaro, è stato possibile realizzare un prodotto di tutto rispetto, che pubblicizzerà in maniera adeguata le attività di questa nuova realtà del panorama fumettistico italiano. L’incontro, avvenuto il giorno 22 aprile presso la libreria «le nuvole» di Latina, si è aperto con l’intervento di Gianluca Campagna – responsabile di «Ego», periodico di tendenza della provincia – che ha ricordato la sua ormai conclusa esperienza nella creazione della prima associazione cittadina di appassionati di fumetto. L’appuntamento, coordinato dal prof. Domenico Cambareri, è proseguito con due brevi interventi dei soci fondatori Massimiliano Clemente ed Emanuele Di Giorgi, che hanno illustrato le caratteristiche dell’associazione e i futuri progetti di lavoro. I punti principali della strategia di gestione, emersi dalla discussione, si sono configurati nell’informazione puntuale e precisa sul mondo del fumetto e di tutto ciò che vi ruota intorno: illustrazione, animazione, videogiochi; nella creazione di una rete di collaborazioni con artisti, critici, editori, addetti ai lavori e, soprattutto, soci. L’intento è quello di fare di Komix un punto di riferimento, affidabile e credibile, per un linguaggio poco considerato dalla cultura che si proclama “ufficiale”: essere un interlocutore autorevole, senza perdere l’autonomia di scelta e giudizio, sulla scia dell’esperienza di associazioni storiche come quella di Cremona del Centro Fumetto «Andrea Pazienza». Il discorso ha poi toccato un altro aspetto, fondamentale per la vita associativa e prioritario nell’agenda di Komix: lo sviluppo, pratico e teorico, di un nuovo modo di intendere la letteratura disegnata, considerandola in stretto rapporto con gli strumenti e i media digitali: consapevoli di un mutamento in atto, intendiamo dare visibilità a tutti coloro che fanno ricerca sul linguaggio fumettistico per renderlo funzionale al mezzo. L’incontro si è concluso con un rinfresco che ha permesso un primo approccio tra i soci, uno scambio di idee con coloro che si sono proposti come collaboratori e una visione dei materiali in distribuzione. Abbiamo iniziato questa nuova avventura con molto entusiasmo, riscontri di stima e incoraggiamenti che ci fanno ben sperare per il futuro… e Napoli Comicon ne è stata conferma! A presto notizie da quel del golfo. [mc]
L’Associazione Culturale «Ideando» nasce a Latina nel Marzo di  quest’anno grazie alla volontà dei soci fondatori Emanuele Di Giorgi e Massimiliano Clemente. Gli obiettivi che si intendono raggiungere fanno perno su tre punti: 1- la diffusione del fumetto a 360°; 2- la creazione di una rete di rapporti tra addetti ai lavori, critici, artisti e case editrici affinché sia possibile stabilire un continuo flusso di informazioni al servizio di ogni appassionato; 3- la ricerca nel campo dell’evoluzione degli strumenti e del linguaggio in rapporto alle tecnologie digitali. «Ideando» è presente anche – e soprattutto – in Internet, con la finestra «Komix» (www.komix.org e www.komix.it): qui è possibile trovare notizie, aggiornate quotidianamente, sugli avvenimenti nazionali e internazionali riguardanti l’arte sequenziale, il cinema d’animazione, l’illustrazione, i videogiochi; approfondimenti critici su autori e serie; un catalogo con i materiali in distribuzione e, infine, una sezione dedicata alla vita associativa. In città, «Ideando» opera in collaborazione con la libreria «le nuvole», presso cui è possibile associarsi e acquistare, con il 20% si sconto, i volumi delle varie case editrici che hanno aderito al progetto. Il prossimo appuntamento con l’Associazione Culturale «Ideando» è fissato per la sera di giovedì 18 maggio al pub “Sun Flower” per una festa a tema musica, fumetti e birra!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Giardino, Berardi e Milazzo a Torino

zoom in Alla Fiera del Libro di Torino l'editrice Lizard presenta due pregevolissime novità della sua bella collana di fumetti:
No Pasaran (serie Max Fridman) di Vittorio Giardino: venerdì 12 ore 16.00 - spazio autori A - pad. 3
Luci e Ombre di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo: sabato 13 ore 18.00 - spazio autori A - pad. 3
Saranno presenti gli autori (approfittate dell'occasione!) e gli incontri verranno condotti dall'esperto Ferruccio Giromini.

Vittorio Giardino, Ivo Milazzo and Giancarlo Berardi will be at the Fiera del Libro di Torino: friday 12 and saturday 13.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Foto da Rovigo

click LendiComics, per "stuzzicarci l'appetito", ci manda qualche foto della pregevole mostra dedicata a Hugo Pratt a Rovigo a Strisce 2000. Click qui per ammirarle. E qui il programma completo della manifestazione: members.tripod.it/lendicomics. Info: lendicomics@lycosmail.com. (Anche questa mostra viene inserita permanentemente nel nostro piccolo "catalogo" delle mostre a fumetti: click qui per vederle tutte)

Click here to see a few photos from the Pratt exhibition in Rovigo by LendiComics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Originali on line

Anche in Italia prendono piede i siti che ospitano i disegni che gli appassionati si fanno fare appositamente dai loro autori preferiti. Uno di questi siti è http://stefano_venti.freeweb.org dove, oltre alle prestigiose "dediche" che Stefano è riuscito a ottenere, c'è un sito (non ufficiale) dedicato ai Simpson.

The official italian website of Barry Windsor-Smith: over than 200 pages and 600 pictures taken from his works. News and much more. Go to http://welcome.to/bwsitalia

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Alto Adige a fumetti...
zoom in Come abbiamo segnalato a suo tempo in queste pagine, Trento sta ospitando una bella mostra dedicata al fumetto "Noir". E il giornalista Carlo Martinelli ci ha fatto avere un corposo elenco di articoli dedicati al mondo del fumetto, da lui firmati per il quotidiano l'Alto Adige (Gruppo Espresso-Repubblica con tre edizioni: Trento, Bolzano, Belluno). Eccone alcuni titoli:  Addio Blek e Miki... Ma che fine ha fatto "il tedesco"? (NdR: il disegnatore che lavorò al numero 1 di Diabolik)...  Diabolik si aggira per Trento... Il mio Diabolik senza tempo (Un bell'intervento di Luciana Giussani). Martinelli segnala anche una storia inedita di Diabolik in quattro puntate in pubblicazione sul quotidiano atesino e ambientata a Trento. Oh, collezionisti, non sapete come procuravela? Andate qui: www.altoadige.kataweb.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

French (and not only) news via UniversBD

Batman e il latte al cioccolato...un fumetto Internet... Il Cavaliere Oscuro promuove il latte al cioccolato? Yeah! Un testimonial d'eccezione per convincere i bambini americani a bere il latte al cioccolato. Saggi sui fumetti venduti contemporaneamente in versione "tradizionale" e in versione digitale (da scaricarsi via Internet): i francesi sono partiti con le Editions Zéro. La rivista di informazione sul mondo del fumetto francofono "BoDoi" vendeva poco? Ecco che arriva Bruno Bonnel (dell'informatica Infogrames) alla riscossa e la rileva. Il fumetto diventa sempre più interattivo, pur conservando le proprie caratteristiche narrative? Certo! Acquisisce un poco di movimento senza diventare cinema d'animazione, offre il sonoro e la voce di un attore narrante, senza diventare radio, usando Flashwave: ad esempio nelle avventure di John Lecrocheur con "L'Oreille coupée"... Fascinoso esperimento. Queste e altre notizie su UniversBD www.universbd.com!

Batman testimonial for chocolate-milk, books about comic art sold in "pdf" format, the magazine BoDoi changes proprietary, digital comics online... all this and much more on UniversBD www.universbd.com!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rovigo a Strisce 2000

Morgan by Pratt Rovigo a Strisce si avvicinina. Leggete qui il programma della manifestazione (oltre alle diverse altre, anche con la prestigiosa mostra su Hugo Pratt e Hector Oesterheld!) e visitatene il sito ufficiale su www.members.tripod.it/lendicomics!

Pratt and Oesterheld exhibition in Rovigo, Italy: www.members.tripod.it/lendicomics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Barry Windsor-Smith on line

Il sito ufficiale italiano di Barry Windsor-Smith: più di 200 pagine e 600 immagini tratte dai suoi lavori. Novità, recensioni e molto ancora. Visita http://welcome.to/bwsitalia

The official italian website of Barry Windsor-Smith: over than 200 pages and 600 pictures taken from his works. News and much more. Go to http://welcome.to/bwsitalia

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Quanti siete?
Riepilogo contatore FastCounter sulla sola homepage di www.fumetti.org dal 20 marzo al 30 aprile 2000: 22.754 passaggi univoci (non ripetuti) per una media settimanale di 3.792 passaggi e rotti e una media quotidiana di circa 542. Non monitoriamo tutte le pagine, ma i tecnici ci segnalano che ogni visitatore esamina (in media) dalle 5 alle 15 pagine ciascuno. Inoltre gli abbonati al servizio di news gratuite via e-mail sono a oggi 470. Grazie a tutti voi! Continuate a seguirci e a farci pubblicità!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Assemblea Anonima Fumetti 2000: foto

TN_PIC00019.JPG (2738 byte)www.fumetti.org/notizie/2000/05/assemblea2000/page_01.htm Le foto dell'assemblea nazionale annuale dei soci dell'Anonima Fumetti. Giorgio Figus, Pietro Di Legami, Giorgio Novara, Vittorio Pavesio... Photo: G.Goria.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Assemblea Anonima Fumetti 2000

TN_PIC00019.JPG (2738 byte) Oggi c'è stata l'assemblea nazionale annuale dei soci dell'Anonima Fumetti. Qui trovate le foto (purtroppo la macchina aveva le batterie un po' scariche... sorry). Abbiamo presentato il riassunto delle attività svolte (che i nostri lettori ben conoscono, essendo questa agenzia anche il Notiziario ufficiale dell'associazione) e i progetti per il prossimo anno, tra cui il nuovo Centro Nazionale del Fumetto del quale i soci hanno potuto sbirciare in anteprima le svariate centinaia di pagine, immagini e cartine che compongono il progetto. Progetto che, al pubblico e ai giornalisti, verrà presentato ufficialmente in giugno durante l'apposita conferenza stampa. E' stato anche illustrato il lavoro, in costante aumento, del Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione, il progetto, ormai avviato e operativo, del Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del disegno animato e della comunicazione visiva, e il piano di lavoro per il convegno internazionale di studi sul fumetto Fumettopolis 2001 e della seconda riunione ufficiale della federazione internazionale Cartoon Art Coalition. E' stato illustrato il bilancio e il piano patrimoniale e... parte il consueto appello: servono quote per sostenere la gestione delle attività (fate click qui) e servono volontari per svolgerle. Grazie ai partecipanti e a voi che ci seguite!

Today we had the annual meeting of the members of Anonima Fumetti, the Italian cartoonists society. Click on the links upside to see what we talked about...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Della Croce intervista Bruno Sarda

Bruno Sarda - click Ecco una nuova intervista (illustrata) di Marco Della Croce. Questa volta è il turno dello sceneggiatore disneyano Bruno Sarda, noto anche per essere stato il creatore di Indiana Pipps. Scoprirete retroscena, storia e mysteri di uno dei più apprezzati autori di paperi e topi... E tutto semplicemente facendo click qui!

Creators interviews by Marco Della Croce: today, Bruno Sarda, Disney script writer. (click the photo)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

AWN news

Tra i "notiziari" specialistici online che trovate nella frame in cima alla pagina di afNews, c'è anche AWN. Per invitarvi ad apprezzare la quantità e la qualità delle notizie sul mondo dell'animazione, vi offriamo qui un piccolo assaggio, estratto dalla newsletter settimanale della Animation World Network: click qui per scoprirne delle belle! Comprese le istruzioni per abbonarsi alle news via e-mail.

In our top frame you find also the links to a few specialized webmagazines. Amond them there is AWN. Click here to read a sample of their updated news!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

uBC 73

E' uscito il numero 73 di uBC: www.ubcfumetti.com/ubc/73.htm con intervista a Gino D'Antonio, resoconto da Torino Comics 2000, anteprima di Mister No, la summa del Brendon Pensiero, Jodorowsky a Rovigo e molto altro ancora...

uBC #73 is on line at www.ubcfumetti.com/ubc/73.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Sostenete la legge sul fumetto
italiano.gif (203 byte) Una Legge per il Diritto d'Autore nel settore Fumetto. Il SILF ci segnala che è prossima alla discussione la proposta di integrazione dell'attuale legge sul diritto d'autore, per adeguare la legge esistente alle esigenze specifiche del settore fumetto. Come potete leggere in dettaglio facendo click qui (dove trovate i collegamenti diretti al sito del Parlamento Italiano con i testi della proposta di legge), si tratta in effetti di pochi precisi articoli che, in sostanza, chiariscono alcuni punti della legge precedente che avrebbero dovuto, da sempre, essere applicati anche ai fumetti, mentre la precedente apparente indeterminatezza rispetto al campo applicativo lasciò spazio a parecchie inadempienze. Non si tratta quindi di una legge nuova, ma "semplicemente" di mettere i "puntini sulle i", aiutando la corretta applicazione di una legge già esistente da decine di anni. Questo testo di legge offrirà al Sindacato uno strumento migliore per la tutela di chi lavora nel settore del fumetto. Per questo chiediamo, a chi opera professionalmente in questo settore, di inviare urgentemente una lettera di sostegno al comitato promotore della legge, sul tipo di quella che vi suggeriamo qui (fate click qui) per allargare il consenso in prossimità della discussione parlamentare. Nel comitato promotore ci sono già una trentina di parlamentari di ogni partito e Ivo Milazzo è l'autore (che potete contattare per ulteriori approfondimenti) a cui si deve "l'input" di partenza di questa iniziativa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Addio, Guzzon...

zoom in Abbiamo segnalato ieri (via afNews e-mail) la scomparsa dell'anziano autore Dario Guzzon (l'ultimo del "mitico" gruppo esseGesse, creatore di Blek Macigno, Capitan Miki ecc.), che era nato nel 1926 a Torino. La scheda del gruppo nel nostro database è all'url http://www.fumetti.org/autori/essegess.htm.

The last member of the grous esseGesse (creator of Cpt. Miki, Blek etc.), Dario Guzzon, passed away... http://www.fumetti.org/autori/essegess.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Assemblea, assemblea!
clickitaliano.gif (203 byte) Domani 6 maggio c'è l'Assemblea annuale dei Soci dell'Anonima Fumetti, alle 14.30 in via Botero 17, Torino: puoi partecipare anche tu se ti iscrivi ora! Fai click qui per iscriverti o per regolarizzare la tua quota per il 2000.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Anonima

Hazard: Bilal

Bilal: zoom initaliano.gif (203 byte) In occasione della mostra "Bilal: magma", che si tiene dal 4 maggio al 4 giugno a Villa Pignatelli a Napoli, in occasione della seconda ComiCon, la Hazard edizioni ha prodotto un catalogo riccamente illustrato disponibile in due edizioni: edizione regolare: cart., 80 pagg., col, lire 40.000 - edizione DELUXE: custodia in metallo zincato, con litografia inedita firmata e numerata, a tiratura limitata a 250 esemplari con allegato un Cd-Rom inedito, al prezzo di lire 250.000 cad. Sarà disponibile anche un poster con la stessa splendida illustrazione del catalogo, (60 x 80 cm, col., lire 30.000) e una litografia firmata e numerata a 250 esemplari (60 x 80 cm, col., lire 100.000).

Enki Bilal in show in Naples.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mezzoterraneo News
HAPPENING UNDERGROUND: Le Ed.Mezzoterraneo saranno presenti all'Happening che si terrà al centro sociale Leoncavallo di Via Watteau a Milano, dal 4 al 7 maggio,   ingresso £ 10.000; riportiamo un sunto del programma: venerdì 5 maggio: h. 22.00 "Bombe a domicilio" retroscena di una guerra umanitaria, incontro con Zograf, Michelangelo Severgnini (Radio Onda D'Urto), Samuele Pellecchia (fotografo). sabato 6 maggio: h. 21.00 "Grafica, suoni e altre idee" incontro con Giacomo Spazio, grafico, editore e produttore. sabato 6 maggio: h. 22.00 "Grafica Neo Psichedelica" incontro con Chuck Sperry e Ron Donovan (Fire House) e Alessandro Papa (Mondo Bizzarro). sabato 6 maggio: h. 23.00 "Il fumetto alternativo europeo" incontro con Hopital Brut (FR), Troglodytes (NL), Stripburger (Slo), Strapazin (CH), Kerosene, Schizzo e Motorino (IT). Tutte le sere, a tarda notte, Sbomballon Movie, film a sorpresa. per chi volesse riportiamo piccoli suggerimenti per raggiungere la manifestazioneLinea metropolitana 3 (gialla) fermata SONDRIO, poi autobus 43 penultima fermata, (poi seguire i graffiti) In macchina: dirigersi verso la STAZIONE CENTRALE, poi dirigersi in via Melchiorre Gioia, proseguire in via DE MARCHI, svoltare a sinistra prima del ponte della ferrovia,
(seguire i graffiti) via WATTEAU 7 info: http://www.altervox.it/hiu WebSite: http://www.mezzoterraneo.com
LE RANE N°6: Le Rane di Stefano Misesti saranno a giorni in tutte le fumetterie nel frattempo per ingannare l'attesa è possibile richiedere la cartella-stampa gratuitamente all'indirizzo pubblicazioni@mezzoterraneo.com la cartella in formato html verrà inviata gratuitamente in forma zippata) oppure all'indirizzo http://www.infinito.it/utenti/manini (visionabile e scaricabile in forma zippata per chiunque fosse interessato è disponibile anche la versione cartacea della stessa cartella-stampa (richiederla sempre all'indirizzo pubblicazioni@mezzoterraneo.com)
NAPOLI COMICON: Villa Pignatelli  5-6-7 maggio 2000 Torna dopo due anni più organizzata che mai. orari della mostra: venerdì    5 maggio 10.00/20.00 sabato     6 maggio 10.00/22.00 domenica 7 maggio 10.00/20.00 ingresso Lit. 8.000

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

New Link(s)
Ci giungono le seguenti segnalazioni di link...
www.libreriailpapiro.it libri italiani, stranieri, fumetti, CDrom, videocassette e tutto sull'editoria
www.rogue-star.com an online comic book following the adventures of an earth man out of his depth among the starfaring races of the grater galaxy
http://digilander.iol.it/vendicat il sito italiano dedicato ai Vendicatori, gli Avengers, creati nel 1963 da S.Lee e J.Kirby e attualmente tradotti e pubblicati mensilmente dalla Marvel Italia. Il sito contiene: un index dettagliato di tutte le collane uscite, degli appunti riguardanti i racconti attualmente pubblicati, una cover gallery, un'art gallery e altre informazioni e curiosità.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

De Cape et De Crocs

click Sempre in aumento i siti dedicati alle serie a fumetti. Nel mercato francofono, poi, le serie sono migliaia... Eccone allora un'altra: De Cape et De Crocs di Masbou e Ayroles all'url http://decape.free.fr con presentazione degli albi, disegni ed ex libris, biografie ecc...

Another web site dedicated to a french series: "De Cape et de Crocs" by Masbou and Ayroles at http://decape.free.fr

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Musica, Cinema e Fumetto
italiano.gif (203 byte) Susanna Carboni ha organizzato per conto dell'Istituto Europeo di Design un incontro con quattro giovani autori, che operano in diversi ambiti, sul tema "Creatività e linguaggi giovanili: musica, cinema, fumetto e arte". L'incontro è aperto al pubblico e si terrà presso l'Aula Magna dell'IED in Via A. Sciesa 4, Milano, giovedì 11 maggio alle ore 18.30. I quattro relatori sono: Silvia Ziche - fumettista,  Stefano Ricci - disegnatore, Morgan ( Marco Castoldi ) - musicista dei Blue Vertigo, Matteo Pellegrini - regista. Info: 0347/3082088.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

I link del primo Maggio.
www.primomaggio.it/2000/ index.html
www.romacivica.net/cgil/ 1maggio.html
cod-silf

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Buon Primo Maggio!

click!italiano.gif (203 byte) Il SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto, del disegno animato e della comunicazione visiva)/SLC/CGIL augura a tutti i lavoratori un buon Primo Maggio!

inglese.gif (995 byte) Good First May from the Italian Union of the Comic Art Workers SILF/SLC/CGIL! www.fumetti.org/sindacato

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Giganti sulle spalle di Giganti...

blob2000100.gif (4503 byte)BottaroBarks.jpg (11206 byte) Bottaro, Carpi, Capitanio... e quanti altri si sono ispirati a Barks per le proprie storie disneyane? Una prima ricerca ha i suoi frutti nel sito di Marco Barlotti, dove scopriamo che le "ispirazioni" sono diventate vere e prorie "copie-carbone" dei disegni dell'uomo dei paperi. Ecco nel Barlotti-sito alcuni esempi di come Luciano Bottaro si è ispirato a Carl Barks e altri esempi di come disegnatori italiani si sono ispirati a Carl Barks. E, già che ci siamo, ecco immagini e testi che sono stati censurati e/o proibiti dalla Walt Disney...  Con l'occasione vi ricordiamo il sito FumettiBlob Comics Blob! Take a look... su www.fumetti.org/blob.

See how, in the past, great Italian creators used to copy Barks... Click the upside links.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Blob

Quiz...

Click per il Quiz! Click the Quiz! Uh? E questo nuovo simboletto cos'è? Sarà mica un Quiz fumettistico?... www.fumetti.org/quiz/fumettoquiz1.htm

Click per il Quiz! Click the Quiz! Uh? What does it mean, this new icon? Could it be a comics quiz?... www.fumetti.org/quiz/fumettoquiz1.htm

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Recensione, intervista, articolo
Vecchi, ma interessanti, articoli, recensioni e interviste sono in linea all'url http://www.fumetti.org/reviews

At http://www.fumetti.org/reviews you can find old intersting articles, interviews and reviews.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Blob, Bloopers, Blooper
I precedenti Blob sono in linea all'url http://www.fumetti.org/blob

Previous comics Bloopers are online at http://www.fumetti.org/blob

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/5/2000
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info