afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Aprile 2007

Nord Europa: un mercato molto interessante!

Svein Erik Søland - ohoto Pasamonik SILF/SLC/CGIL segnala: Il nostro corrispondente Didier Pasamonik ha pubblicato oggi su ActuaBD una interessante intervista a Svein Erik Søland, editore capo della Egmont Norvegia. In questo articolo, oltre a scoprire la storia della Egmont (e il perché del suo nome), la casa editrice danese leader per i fumetti nel Nord Europa e in diversi altri paesi del mondo, scoprirete che nel mercato norvegese (che produce fumetti in percentuale pro capite elevatissima e la cui sola testata Donald Duck è letta ogni settimana da 940.000 persone) i Manga a stento coprono il 2% del mercato (anche perché non si vedono praticamente Anime nelle TV del nord), mentre la parte del leone la fa il fumetto francobelga e il fumetto targato Disney ma prodotto in loco (al ritmo di 5.000 tavole l'anno). Un mercato attento, molto selettivo, e avido di buon fumetto, cui i nostri autori (e, se esistessero, i nostri editori) possono rivolgersi per proporre le proprie opere. Nel caso di serie, però, prima bisogna avere un numero significativo di episodi (l'acquisto viene fatto a blocchi) e la qualità deve essere ottima: viceversa i nordici si rivolgono (selezionando con cura) al mercato francobelga, che, come abbiamo più volte detto, sforna novità a migliaia ogni anno. Click sulla foto per leggere l'articolo.

 An interesting interview to Svein Erik Søland by Didier Pasamonik for ActuaBD. Learn more about the big publising house Egmont: just click the image to read the article.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Un vero corso universitario di fumetto all'UQO

Accueil EMI L'Università del Quebec (Canada) EMI ha aperto il suo corso di fumetto. Si tratta di un vero corso universitario, come potete vedere leggendo l'articolato piano di studi, con parecchie materie, dall'analisi critica della letteratura disegnata alla semiotica dell'immagine, dalla prospettive sociali e storiche del fumetto a tutte le tecniche necessarie per la sua realizzazione pratica ecc. con lo scopo di formare autori completi in grado di destreggiarsi abilmente nei campi dell'edizione, dell'illustrazione, dei videogiochi, del cinema di animazione, in professioni come autore di fumetti, caricaturista, animatore, colorista, realizzatore di videogiochi, disegnatore, sceneggiatore, colorista, inchiostratore, illsutratore... Un programma che ricorda quello impostato, ormai parecchi anni fa, dal Maestro Giovanbattista Carpi nel suo corso di Genova, quando sognava una Università del Fumetto in Italia.

 A true University course for comic art at the UQO/EMI. Learn more at EMI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

La foto di afNews di oggi: sindacalisti dei fumetti
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews (che appare in cima alla nostra home page, come voi ben sapete) di oggi, lunedì 30 aprile 2007, venne scattata nel lontano 1998, in occasione di un incontro con Sergio Cofferati (allora segretario generale della CGIL) alla Camera del lavoro di Torino, nell'ambito del lungo percorso preliminare alla costituzione (nel 2000) del primo (e unico) sindacato dei settori fumetto-illustrazione-animazione in Italia, il SILF/SLC/CGIL. Foto adatta al giorno che precede la ricorrenza del Primo Maggio. All'incontro parteciparono le associazioni dei tre settori interessati. Qui vedete Cofferati e Gianfranco Goria (naturalmente in camicia rossa garibaldina, ehehe!).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Ciavola: poesia-fumetto e 50 anni d’Europa

Il nostro corrispondente Renato Ciavola è in un momento di particolare e intensa attività. Dopo varie promozioni della lettura e del fumetto a livello regionale nella sua piccola ma efficace Biblioteca dei Ragazzi “Il Grillo Parlante” e a livello nazionale con il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, ha concluso ad Avigliana (TO) con il patrocinio dell’Anonima Fumetti l’attività di poesia-fumetto con varie classi di terza media incentrata su Primo Levi. Contemporaneamente Ciavola è stato inserito con due sue vignette in un bel libro realizzato dalla Delegazione Portoghese del Consiglio d’Europa, libro con il quale il Portogallo ha inteso festeggiare i 50 anni del Trattato di Roma. Il responsabile tecnico del volume, il cartoonist Osvaldo de Sousa, auspica che ogni Stato del Parlamento Europeo crei un archivio della satira pubblicata nel proprio paese e da questi archivi possa così attingere il Consiglio d’Europa per ogni occasione. Nelle news di www.cartoonword.it si può leggere il servizio completo.

 

 Our correspondent Renato Ciavola is living an intense activity period. After various promotions of reading and comics on regional and national level, he took part with two of his cartoons in a fine book  made by the Portuguese Delegation of European Council, book by which Portugal wanted to celebrate the 50 years of Rome Treaty. On the news of www.cartoonword.it you can find the complete reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 30/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

How Walt Disney Cartoons are made

Il Primo Maggio si avvicina e vogliamo ricordare con l'occasione i tanti lavoratori del cinema di animazione che, spesso per pochi soldi, hanno contribuito a creare capolavori immortali, come Biancaneve e i Sette Nani, del 1937, della cui produzione parla con comprensibile enfasi questo documentario d'epoca della RKO Radio Pictures Inc. Ci vedrete non solo il boss, uncle Walt Disney, ma anzitutto disegnatori, umili intercalatori, coloriste (descritte dallo speaker come "pretty girls") infaticabili ed esperte...

 How Walt Disney cartoons were made, in an old RKO documentary. Click and remember all the humble and underpayed workers who made it possible...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

Un video con Walt Disney

Internet brulica di cose interessanti e, talvolta, rare. Come questo filmato con Walt Disney che, nel 1965 al Jack Benny Show, promuove i suoi prossimi film in uscita. Man mano che ne troveremo ve li faremo vedere qui su afNews. La qualità non è all'altezza dei fotovideo che vi possiamo offire su afNewsVideo, ma si tratta di filmati talmente interessanti da rendere ampiamente sopportabile qualche pixel in meno... Ulteriori dettagli su questo video li trovate nel Blog di Didier Ghez.

 Walt Disney video from 1965. Lear more at the Didier Ghez Blog.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Video

La foto di afNews di oggi: Pero Slurp!
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews (che appare in cima alla nostra home page, come voi ben sapete) di oggi, domenica 29 aprile 2007 ritrae nientepopodimenoche Carlo Peroni, uno dei più prolifici, vitali e informatizzati autori italiani (che ha fatto, e fa, una infninità di cose, sia nel fumetto, sia nell'animazione, come nel teatro, la tv ecc.)! Nel febbraio del 1999 lo eravamo andati a trovare nel suo studio ed eccolo qui accanto al suo computer (di allora) e alla pagina di uno dei suoi tanti siti internet, da lui stesso curati insieme ad almeno un paio di interessantissimi Blog (oh, no sono almeno tre: c'è anche quello di Slurp! Ma come si fa a stargli dietro?), carichi di storie e aneddoti del comicdom italico. Da seguire con attenzione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

International Free Comic Book Day

Il primo sabato di maggio, stavolta il 5 maggio 2007, è l'International Free Comic Book Day, il giorno, "inventato" negli USA, in cui si regalano fumetti al pubblico! Anche l'Italia partecipa all'iniziativa? Certo! Per sapere dove e quali albi sono oggetto dell'offerta, basta andare nel sito ufficiale dell'iniziativa, facendo click sull'immagine qui accanto. Fate poi click sulla scritta "Click here for the stores outside USA", inserite nazione e città. Di sicuro troverete almeno Milano, Modena e Roma, che sono della partita. Buona lettura!

 The Free Comic Book Day is at May 5, 2007. Learn more: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics - Fiera del Libro: incontri, ospiti e mostre

Mentre è in pieno svolgimento la bella Comicon napoletana (beato chi se la gusta sul posto) eccovi i dettagli sugli incontri del prossimo appuntamento fumettistico della stagione che, con i suoi 300.000 (trecentomila) visitatori previsti (essendo all'interno della Fiera Internazionale del Libro), si preprara a un'occasione eccezionale, degno preambolo, si spera, ai festeggiamenti del 2008 per il centenario del Corriere dei Piccoli e, quindi, del fumetto italiano. Qui trovate tutti gli appuntamenti, gli incontri, e le sessioni di autografi, anche della Bonelli, a Torino Comics 2007 presso la Fiera del Libro di Torino, dal 10 al 14 maggio: Incontri. Qui trovate le mostre: Mostre. Qui gli ospiti d'onore: Ospiti. Se non potrete esserci tutti i giorni, l'elenco degli incontri probabilmente vi indirizzerà verso le giornate fatte per voi. Per esempio, se verrete il giovedì, alle 19:00 sarò lieto di parlarvi di Tintin, Hergé e Spielberg (saremo sicuramente in pochi, essendo la prima giornata, e staremo larghi), ma forse preferirete venire il sabato a sentire, insieme alla folla della Fiera, Moliterni parlare del fumetto franco-belga e poi Giardino, Pignatone e Taverna a dissertare sul rapporto tra Letteratura (scritta) e Fumetto (letteratura disegnata). Ma se volete scoprire cosa succede alla Marvel, è invece il venerdì, il vostro giorno. Domenica si prevede il pienone colossale, ma di incontri ce n'è proprio per tutti i gusti, premiazioni comprese la sera. Lunedì è giornata di chiusura, ma avrete comunque una sfilza di incontri tra cui scegliere. Buon divertimento!

 300.000 (yeah, three hundred thousands) visitors will be in Turin, Italy, attending the International Book Fair and, inside it, the comic art festival Torino Comics 2007, from 10 to 14 May. There will be the VIPs of the Italian comicdom, as Vittorio Giardino, and also experts from outside Italy, as Claude Moliterni, and much more. Learn more at www.torinocomics.com and at www.fieralibri.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Da Napoli foto e video su Go Nagai

Domenico Vescio ha segnalato l'arrivo delle prime foto sulla visita di Go Nagai a Napoli Comicom e il relativo video del Corriere della Sera disponibile in linea. Eccoli qui: le foto sul forum gonagai.forumfree.net/?t=16304439&st=45 e il video sule Corriere della Sera mediacenter.corriere.it/MediaCenter/action/player?uuid=dc649e5e-f4a4-11db-be03-0003ba99c53b. Buona visione.

 Go Nagai in Italy, at the Napoli Comicon. Follow the links to photos and video.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Scaringi: Quattro anni per John Doe
All’inizio di maggio con l’uscita del numero 48, John Doe festeggerà i quattro anni di vita, e due mesi dopo taglierà il traguardo del numero 50, un primato forse ancora modesto, ma pur sempre significativo per un personaggio che alla sua prima apparizione aveva suscitato qualche perplessità per la singolare tematica che affrontava. John Doe, chiamato col nome che negli Stati Uniti viene dato alle persone scomparse o non identificate, svolge infatti un lavoro decisamente insolito, ed in ogni caso originale: al servizio di Morte (una vera dark lady che gestisce la “Trapassati Inc.”,una organizzazione che si propone di mantenere inalterato l’equilibrio demografico sulla Terra pianificando il numero delle morti), va alla caccia di quanti vogliono sfuggire all’inevitabilità del destino degli uomini. Non sempre il lavoro del nostro eroe scorre su binari tranquilli, anzi gli ostacoli sono fin troppi, provocando squilibri cui pone rimedio la stessa Morte, scatenando i Cavalieri dell’Apocalisse che fedeli ai loro nomi (Carestia, Fame, Guerra, ecc.) rimetteranno le cose al posto giusto. La presenza di due forti personalità ai vertici di un’organizzazione come la Trapassati Inc. ed il difficile rapporto di odio e amore fra Morte e John Doe porterà ad una rottura insanabile della coppia, con Morte che si porta via il figlio avuto da John Doe per allevarlo nell’odio verso il padre. A questo punto, come negli antichi romanzi d’appendice, tutto si ingarbuglia, anche perchè scendono in campo altri personaggi che cercano di volgere a proprio favore il dissidio fra Morte e John Doe. Gli autori sono Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, una coppia affermata che ha al suo attivo molti successi, come il ciclo di “Napoli Ground Zero” o di Detective Dante, oltre a molte altre storie autoconclusive. I primati di cui si diceva all’inizio sono stati già festeggiati con la ristampa dei primi episodi di “Trapassati Inc.”, già apparsi su Skorpio. Il settimanale dell’Eura Editoriale continua a pubblicare il ciclo di “Trapassati”, proponendolo insieme alla collana mensile, due vicende che risultano solo in apparenza differenti, ma che in realtà finiscono talvolta per integrarsi per la presenza di personaggi e di situazioni comuni ai due cicli. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

La foto di afNews di oggi: cellulare fiorentino
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews (che appare in cima alla pagina, come voi ben sapete) di oggi, sabato 28 aprile 2007 (scattata a Firenze nel dicembre del 2002, durante la manifestazione Comicstrip) mostra il cellulare di Stefano Bartolomei, noto organizzatore di iniziative fumettistiche. Ma, l'altro giorno, avevate riconsociuto Antonio Vianovi? Sì? Ah, bene, allora domani cambiamo città, e presentiamo uno degli autori italiani più prolifici e informatizzati...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

MoisEditoriale - Alien News
Clicca qui per... vedere le stelle! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

DE:CODE - Update Aprile 2007
In questo numero di DE:CODE:
Ballon Bazar - Usato sicuro: esordiscono le rubriche di De:Code con Andrea Voglino che d'ora in poi ci accompagnerà nel mondo dei vecchi fumetti da cercare fra librerie, bancarelle o aste on line, alla scoperta di veri tesori nascosti e dimenticati.
Intervista a Brian Michael Bendis: in diretta da Mantova Comics & Games 2007, l'autore di Ultimate Spider-Man e New Avengers si racconta al microfono di Nicola Peruzzi.
Intervista a Marco Nizzoli: il talentuoso disegnatore di Fondazione Babele, Napoleone e Le jour des Magiciens ripercorre la sua carriera passata, presente e futura insieme a Simone Satta.
Speciale Magnus: Due differenti ed approfonditi articoli vanno a comporre lo speciale dedicato all'autore in occasione della mostra bolognese Magnus. Pirata dell'immaginario: una recensione della mostra a cura di Andrea Cantucci e un lungo articolo di Andrea Plazzi facente parte (in una differente versione) del catalogo-raccolta degli atti del convegno.
Speciale MOTEL: Anteprima della nuova rivista della NicolaPesceEditore in uscita al napoli Comicon corredata di un'intervista al suo direttore, il disegnatore Niccolò Storai ad opera di Antonio Solinas.
Speciale AFUI: speciale in esclusiva dedicato alla neonata Associazione Fumetterie Italiane, con un'intervista a Francesco Settembre, uno dei suoi più significativi rappresentanti, corredata dallo statuto dell'associazione e dal manifesto programmatico. Di Nicola Peruzzi.
Le nostre recensioni: American Born Chinese; Doom Patrol vol.5 - Magic Bus; Fun Home; Trapassati Inc. vol. 1; Tex N. 558 - Evasione; Justin Supermaxieroe; Oh, mia Dea! N. 1; Remember; Civil War N.1; Crisi Infinita N. 1;

In this issue of DE:CODE:
Ballon Bazar - Usato sicuro: the first De:Code column, by Andrea Voglino.
A Brian Michael Bendis interview: from Mantova Comics & Games 2007, Ultimate Spider-Man and New Avengers writer speaks to the microphone of Nicola Peruzzi.
A Marco Nizzoli inteview: the talented artist of Fondazione Babele, Napoleone e Le jour des Magiciens speaks about his past, present and future career with Simone Satta.
MAGNUS Special: two long articles: a review by Andrea Cantucci of the exposition Magnus. Pirata dell'immaginario and an analysis of Magnus work by Andrea Plazzi.
MOTEL Special: preview of the new comic magazine edited by NicolaPesceEditore with an interview to its editor, Niccolò Storai. A special by Antonio Solinas.
AFUI Special: Exclusive. A special dedicate to the newborn Associazione Fumetterie Italiane (Italian Comic-Shops Association), with an interview to Francesco Settembre, one of its main representative, the statute of the association and its official programme. By Nicola Peruzzi
Our reviews: American Born Chinese; Doom Patrol vol.5 - Magic Bus; Fun Home; Trapassati Inc. vol. 1; Tex N. 558 - Evasione; Justin Supermaxieroe; Oh, mia Dea! N. 1; Remember; Civil War N.1; Crisi Infinita N. 1;

Articolo di Simone Satta (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Asterix, difensore dei bambini
click > asterix.comEt voilà! Dal 25 aprile 2007, Asterix è diventato ufficialmente un "difensore dei bambini". Almeno in Francia. Come avevamo anticipato su afNews a suo tempo, gli incassi dell'opera-omaggio Astérix et ses amis - Hommage à Albert Uderzo, va all'istituzione francese del Défenseurs des Enfants, creata dal Parlamento francese nel 2000 con lo scopo di diffondere la conoscenza della Convenzione per i Diritti dei Bambini (dell' ONU) e la relativa tutela. Nel sito ad hoc di Asterix trovate tutti i dettagli dell'iniziativa: basta fare click sull'immagine qui a destra, mentre facendo click sulla copertina del libro, a sinistra, potete acquistarlo online.

 Asterix helps the children, in France. Learn more about it: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Guida pratica al collezionismo
Riceviamo: "Salvatore Taormina presenta il suo nuovo libro: “Guida pratica al collezionismo 4 a Torino Comics. Salvatore Taormina presenterà il suo nuovo volume lunedì alle ore 14 ( Sala IBS) lunedì 14 maggio  a Torino Comics, all’interno del prestigioso salone del libro. Il volume intende analizzare il mercato e dare una panoramica sulle sue tendenze sia per quel che riguarda i prezzi che le tendenze collezionistiche. Oggetto (e non solo ) della prefazione sono i pezzi cult e le serie impossibili. All’interno si parlerà di albi anteguerra come Jim delle Giungla, di rare serie del dopoguerra come L’illustrazione dei ragazzi ( Il giornale di Tarzan Mancato..), di rarissime serie dell’immediato dopoguerra come Kid Diluvio, Wambi, Cingolo Bill ecc . Ma la parte del leone la farà Galep con una disamina collezionistica dei suoi Albi dell’Intrepido. Non mancherà uno sguardo attento al mondo texiano, si ricomincia a parlare di raccoltine, visto che il mercato ha in qualche modo stravolto le “vecchie certezze”. Questo è il primo di una serie di tre volumi che usciranno in formato spillato per poter avere un prezzo più contenuto dei precedenti volumi, come asserisce lo stesso Taormina, il che di questi tempi non guasta."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Letteratura disegnata in mostra
Hugo Pratt e il suo Corto Maltese - fotomontaggio di Gianfranco GoriaE' in corso fino al 23 giugno 2007 la mostra Hugo Pratt, Corto Maltese, Letteratura Disegnata, 1967-2007, nel Chiostro di Voltorre, Frazione di Gavirate (Varese), curata da Cristina Taverna di Nuages. Quaranta anni dalla nascita di Corto Maltese, classico personaggio dello scrittore Hugo Pratt, come lui stesso si descrisse "Sono un autore di letteratura disegnata, uno scrittore che sostituisce le descrizioni, l’espressione dei volti, delle pose, dell’ambientazione, con dei disegni. Il mio disegno cerca di essere una scrittura. Disegno la mia scrittura e scrivo i miei disegni".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Spiderman sul Giornalino?

s01def.jpgUna volta sul Giornalino, settimanale per ragazzi delle edizioni cattoliche San Paolo in attività dal 1924, trovavano spazio personaggi italiani creati da autori come Dino Battaglia, Franco Caprioli, Gianni De Luca, Attilio Micheluzzi, Mino Milani... Chi si sarebbe mai immaginato di trovarci un supereroe statunitense? Eppure eccolo, Spiderman è arrivato! Almeno gli autori, però, sono sicuramente Sketch-7.jpgnostrani: Stefano Vietti, Marco Checchetto e Giancarlo Olivares daranno voce e immagini all'eroe, seguendo i canoni della casa madre americana sotto la supervisione di Marco M. Lupoi e Francesco Meo. Resteranno all'interno della continuity, con la variante di un'ambientazione newyorkese. L'operazione, infatti, non si è spinta lontano come quella indiana Spiderman in India(di cui abbiamo parlato a suo tempo su afNews), in cui il ragno si veste secondo gli usi locali e agisce proprio nel subcontinente indiano: sarebbe stato interessante vedere Spiderman all'opera a Milano, Roma, Napoli, o magari aggrappato alla Mole Antonelliana di Torino, no? Vabbe', sarà per un'altra volta... Intanto per il settimanale cattolico rappresenta la possibilità di agganciare il pubblico che vedrà l'eroe in azione al cinema. Per gli autori non c'è dubbio che sia un'esperienza divertente, sviluppata in 36 episodi di una decina di pagine circa l'uno, a partire dal 2 maggio 2007. Potete vederne un'anteprima facendo click sulle immagini qui accanto.

 36 short episodes of Spiderman are created by Italian creators (Vietti, Checchetto, Olivares) for the Italian boys weekly catholic magazine Il Giornalino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

La foto di afNews di oggi: Oh Tito!
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews (che appare in cima alla pagina, come voi ben sapete) di oggi, venerdì 27 aprile 2007 (scattata a Firenze nel dicembre del 2002, durante la manifestazione Comicstrip) mostra il giornalista Luca Raffaelli in compagnia dello sceneggiatore Tito Faraci. Domani invece il protagonista è un telefonino...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 27/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

I Cuccioli tornano in TV da vincitori
DSC_4468.jpgAbbiamo ricevuto il comprensibilmente orgoglioso comunicato stampa del Gruppo Alcuni che ci comunica l'assegnazione del premio Pulcinella Award di Cartoons on the Bay, alla loro serie I Cuccioli come miglior serie TV per bambini. Orgoglio comprensibile, dikcevamo, in quanto il premio è stato assegnato da una giuria di DSC_4476.jpgcentinaia di bambini. Con l'occasione ci segnalano anche che è prossima la messa in onda della terza serie di questi personaggi (creati dai fratelli Manfio e i cui characters vennero disegnati a suo tempo da Giorgio Cavazzano) ambientata nel Bosco di Mezzo e che, oltre ad avere ora una serie di libri targati Mondadori e una collezione di capi di abbigliamento per bambini alla Oviesse, vengono trasmessi in trenta Paesi e sono nel palinsesto per bambini della famosa tv del Qatar, Al Jazeera.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Hamelin: la mostra su Magnus continua e altro ancora
Roberto Raviola (Magnus)La mostra dedicata al grande Magnus, curata da Hamelin alla Pinacoteca Nazionale di Bologna (via Belle Arti 56), è stata prorogata. Non chiuderà quindi il 29 aprile, ma prosegue fino al 13 maggio 2007. Apre invece oggi per chiudere il 25 maggio 2007, la mostra di Anne Herbauts, presso la sede dell'associazione Hamelin (via Zamboni 15, Bologna) in collaborazione con Belgique-Wallonie-Bruxelles. Nel frattempo proseguono alla Fiera del Libro per Ragazzi, gli incontri di Hamelin al Caffé Illustratori: 26 aprile ore 15. 30 - COMICS L’ora vuota. Incontro con Giovanna Zoboli e Anne Herbauts. Conduce Ilaria Tontardini - Hamelin Associazione Culturale. 27 aprile ore 11.00 Fra testo e immagine: la grafica e l’albo illustrato. Intervengono: Gérard Lo Monaco, Les Associés Reunis, Fausta Orecchio, Edizioni Orecchio Acerbo, Guido Scarabattolo, illustratore. Conduce: Andrea Rauch. 27 aprile ore 14.00 - COMICS Sulle orme di Gorey Incontro con Kitty Crowther e Gabriella Giandelli. Conduce Ilaria Conni - Hamelin Associazione Culturale. Info: 051/233401 - mostre@hamelin.net - www.hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

La foto di afNews di oggi: inviati a Firenze
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews (che appare in cima alla pagina, come ben sapete) di oggi, giovedì 26 aprile 2007 (scattata a Firenze nel dicembre del 2002, durante la manifestazione Comicstrip) vede due inviati di nome Luca abbracciare due personaggi del comicdom sui quali vi lasciamo, per una volta, il mistero (se indovinate, non avrete altro premio al di fuori della soddisfazione di sapere che la vostra memoria funziona). Dovreste riconoscerli... I due giornalisti invece, si sa, sono Luca Boschi e Luca Raffaelli. E domani? Uno dei due giornalisti va a incontrare un noto sceneggiatore, pochi metri più in là...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Critici critici
Se mai qualcuno si fosse fatto l'idea che il "critico di fumetti italiano" sia, tipicamente, un "fanzinaro brufoloso" (come si diceva tanti anni fa) che fa "marchette" (cioé articoli compiacenti dietro compenso di qualsivoglia genere, anche solo una pacca sulla spalla), può leggere, a titolo di esempio, l'ultimo articolo di Alessandro Di Nocera su ComicUS nella sua rubrica Not One of Us e ripensarci su. Vedrete come il critico prende di mira, con piacevole scrittura, professionisti del fumetto che usano comunicare al mondo tramite i propri Blog (da Roberto Recchioni a Diego Cajelli, a Marco M. Lupoi), contestandone affermazioni e "lamentazioni" varie. La critica fumettistica in Italia, di solito, non è una professione (giacché ben difficilmente si viene pagati per praticarla), ma la stimolante polemica non manca nemmeno nel comicodim nostrano. Click l'immagine per leggere l'articolo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 26/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

25 aprile a fumetti
In occasione dei 60 anni dalla Resistenza e dalla Liberazione dal nazifascismo, due anni fa, la Fondazione Fossati organizzò una bella mostra sul rapporto tra Fumetto e Resistenza. Vi invitiamo a ricordarla, facendo click sull'immagine qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

SIGNs: Studies in Graphic Narratives

Ve lo avevamo anticipato su afNews il 4 febbraio scorso. Ora SIGNs arriva, su carta stampata, presentata in occasione del COMICON di Napoli, Sabato 28 Aprile, alle 17.30 da Fabio Gadducci (Editor SIGNs; Università di Pisa), Matteo Stefanelli (Managing Editor SIGNs; Università Cattolica di Milano), Enrico Fornaroli (Accademia di Belle Arti di Bologna), Matt Madden (autore). Nelle giornate del Festival, il primo numero di SIGNs sarà disponibile presso il Bookshop di COMICON. Eccone la corposa presentazione ufficiale: "Nasce in Italia la prima rivista internazionale dedicata alla Storia del Fumetto. Il nuovo volto del Fumetto anni SIGNS4.jpgDuemila continua a prendere forma a Napoli Comicon. Stavolta il festival ospita un’importante iniziativa editoriale: il debutto della prima rivista internazionale dedicata alla Storia del Fumetto. Un progetto nato e pensato fra Italia, Belgio, Gran Bretagna, Stati Uniti, Portogallo, Francia, Svizzera e Giappone. Una rivista promossa da esperti, università, istituzioni e festival (con Napoli Comicon primo fra questi), per raccontare una parte della cultura fumettistica tanto appassionante quanto vasta e inesplorata: la sua Storia. Il nuovo volto del fumetto contemporaneo non è solo legato al boom dei prodotti asiatici, o alla fortuna del graphic novel, ma ad un terzo attore: il Passato. Dopo un lungo oblio, la dimensione storica è infatti tornata alla ribalta della cultura fumettistica, dando vita sia a successi editoriali come collane o iniziative di “recupero” – da Gasoline Alley a Peanuts, da Töpffer a Jacovitti – sia a grandi mostre retrospettive – da Masters of American Comics ai 100 anni di Hergé – che attirano e convincono pubblici ampi, trasversali e qualificati. Lo confermano persino i grandi autori contemporanei, sempre più spesso rivolti – da Art Spiegelman a Seth – verso una riscoperta delle proprie radici. Le radici storiche della cultura fumettistica. È in questo contesto che nasce SIGNs (Studies in Graphic Narratives), una rivista SIGNS1.jpgdedicata alla storia del fumetto o, più in generale, della “narrazione grafica”, entro i confini di un territorio che si estende dalla caricatura al picture book. Dopo decenni di scarsa informazione, e di falsi miti come le “origini” del Fumetto assegnate a Yellow Kid, lo sviluppo delle conoscenze in questo specifico settore chiede oggi un’attenzione crescente. Per questo lo scopo che la rivista si pone è duplice: portare nuovi contributi alla ricerca scientifica, e fornire occasioni di stimolo per il dibattito all’interno della cultura fumettistica internazionale. In particolare, SIGNS vuole interrogarsi sul cammino SIGNS4.jpgpercorso dal fumetto a partire dalle sue prime stagioni, concentrandosi sulla sua traiettoria in età Moderna, ponendo dunque al centro il secolo töpfferiano, l’Ottocento, e spingendosi fino agli albori della sua età industriale, fra gli anni Dieci e Trenta del XX secolo. Oltre a porsi come luogo di riflessione, SIGNS ospiterà in ogni numero una ristampa a colori di materiali di particolare rarità o rilevanza documentaria, accompagnati da note e testi esplicativi, all’interno di una foliazione complessiva che oscillerà fra le 80 e le 100 pagine. Cosmopolita per vocazione, SIGNS è una rivista in lingua inglese. Con l’appoggio di istituzioni prestigiose in Italia e all’estero – festival, università, musei – e con l’apporto dei migliori esperti in materia, provenienti da 8 Paesi e dalle più diverse tradizioni disciplinari, SIGNS vuole farsi interprete di un rinnovato interesse per il medium: il nuovo volto della ricerca storica sul Fumetto ha infine una sede comune.


SIGNS.jpg "This new Journal focuses on a traditionally forgotten field: early comics or, more broadly, graphic narratives. We believe that the study of this area deserves more attention, and the aim of Signs – Studies in Graphic Narratives is twofold: to address a lack of investigation in academic circles, and to boost awareness of the fi eld in contemporary comics culture." Click the image to take a look at it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Nella Libera Valle dei Moomin

Tove Jansson and her Moomins - zoom inE' stata inaugurata oggi a Bologna, alla presenza delle autorità e nell'ambito delle iniziative a corollario della Fiera del Libro per Ragazzi, e sarà aperta fino al 18 maggio 2007, la bella mostra, curata da Giannino Stoppani, dedicata a un classico della letteratura disegnata finlandese, i Moomin di Jansson. Gioiello di poesia a fumetti, la serie ebbe un suo momento di notorietà anche in Italia, sulle pagine del mensile Linus.

 Exhibition about the Moomins by Tove Jansson, in Bologna, Italy. Info: click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Hulk al cinema… torna verde

Qualche giorno fa, un drappello di giornalisti ha chiesto al capo della Marvel e produttore dei film sui relativi supereroi, Avi Arad, se nel prossimo film sull’Incredibile Hulk, vedremo il golia grigio piuttosto che verde… lui ci ha pensato su un attimo e ha detto che il personaggio avrebbe in effetti cambiato colore… Ovviamente la notizia ha fatto il giro della rete: io stesso, ho pensato bene di pubblicarla su queste pagine… il buontempone, era stato in effetti abbastanza evasivo, ma su empireonline.com, ci conferma che era uno scherzo e che il cambio di colore cui si riferiva nell’intervista era relativo a una differente tonalità di verde. Confermato, quindi… Hulk sarà verde!!!… Forse

 

Avi Arad confirms a green Hulk for the next movie. Full article here

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Concorso: Coop For Words
Riceviamo: Ti piace disegnare? Vuoi raccontare le tue storie utilizzando vignette e ballons? Se hai meno di 36 anni puoi farlo e partecipare così a “Coop For Words” il concorso letterario per giovani autori promosso da COOP Adriatica. Oltre alle consuete sezioni dedicate ai racconti, alla poesia, alle e-mail e blog, quest'anno per Coop rilancia aprendo una speciale sezione Fumetto. Le migliori dieci opere pervenute per ogni sezione saranno pubblicate in un volume antologico che verrà messo in distribuzione presso i supermercati di Coop Adriatica e presso la catena di Librerie.coop. Inoltre gli autori delle prime cinque opere classificate in ogni categoria, avranno l'onore di leggere (o proiettare nel caso del Fumetto) i propri lavori nel corso della manifestazione “Ad alta voce”. Ecco in sintesi le condizioni di partecipazione. Scadenza: 10 giugno - Età: inferiore ai 36 anni - Tema: Libero - Lunghezza: due tavole A4  da inviare in formato .jpg secondo la procedura guidata presente sul sito. La giuria della sezione Fumetti Presieduta da Antonio Faeti è composta da: Andrea Plazzi Editor della Panini, Emilio Varrà dell'associazione Hamelin e Bibì Bellini giornalista di Radio Città Del Capo di Bologna. Per informazioni e dettagli: www.coopforwords.it - coopforwords@e-chiocciola.it - tel 3488839389.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Novelli: Charles Darwin/Second Voyage around the world

Riceviamo: Il Progetto del cartoonist Luca Novelli, Charles Darwin/Second voyage around the world è arrivato alle Galapagos. Prossime tappe: Nuova Zelanda e Australia. Alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è presente l’Autore e le immagini degli ultimi step. Il 12 febbraio 2009 si celebrerà il Darwin Day, bicentenario della nascita del grande naturalista. In previsione di questo evento Luca Novelli, scrittore di libri di scienze per ragazzi, nel 2005 ha cominciato a ripercorrere le tappe del viaggio attorno al mondo che Darwin fece tra il 1831 e il 1836. Il fine? Riscrivere con gli occhi di un uomo d’oggi il suo “Voyage of the Beagle” mettendo in evidenza differenze e cambiamenti ambientali. Lo hanno accompagnato nelle prime tappe di questo straordinario viaggio Federico Canobbio Codelli, filosofo delle scienze e pittore di ghiacciai, Francesco Balladore, fotografo, e la signora Ingrid Gatterman, appassionata naturalista. Nel libro di Luca Novelli Charles Darwin in persona racconta in un nuovo diario le meraviglie e le genti che incontra, confrontandole con quelle del suo primo “viaggio col Beagle”. Paragona le dimensioni dei ghiacciai di oggi con quelli che aveva visto all’inizio della Rivoluzione industriale. Scopre immensi territori disboscati e le grandi città nate in luoghi un tempo verdi e deserti. Parla di evoluzione, ma anche del clima che cambia sotto i suoi occhi. Il primo volume, che riporta le tappe atlantiche, è edito da in Italia da Fabbri/Rcs libri. In Spagna e Corea del Sud è in prossima uscita. Altri paesi europei ed extraeuropei lo editeranno entro l’anno, altri lo hanno prenotato per il 2008. Alla Fiera del Libro di Bologna (24-27 aprile 2007) gli addetti ai lavori possono vedere le prime immagini del secondo volume, che racconta le tappe sull’oceano Pacifico: Cile, Perù e Galapagos. E’ un percorso di 10.000 chilometri lungo la costa ovest dell’America del Sud, dagli ultimi ghiacciai che si frantumano nel mare alla mitica isola di Chiloè, dall’attraversamento delle Ande fino a Lima in Perù, Città dei Re. Fino alle Galapagos, ultima frontiera della Natura e del mondo dove vivevamo. Anche questo volume -come prevede il Progetto Charles Darwin/Second Voyage around the world - riporta l’elenco dei musei e delle aree protette nate lungo la rotta del Beagle. Il Progetto infatti è nato con patrocinio del Wwf e della Icom (International Council of Museums, UNESCO). Per la fase appena terminata Luca Novelli ringrazia gli sponsor tecnici che lo hanno sostenuto: la Canon Italia, la CapeHorn, la Nokia, Tour 2000 e la rivista Tuttoturismo. Altre info: www.darwin2.org - www.lucanovelli.eu. Children’s Book Fair/Fiera del Libro per Ragazzi. Bologna 24-27 aprile, Stand Fabbri/Rcs, Stand Quipos.

 The cartoonist Luca Novelli's project Charles Darwin - His second voyage around the world, arrived to Galapagos. Next step: New Zealand and Australia. Learn more at www.darwin2.org - www.lucanovelli.eu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Programma di Napoli COMICON
È online il programma della Nona edizione di Napoli COMICON con tutti gli incontri e le proiezioni del Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione. Click l'immagine qui accanto. A breve seguirà il programma degli autografi. Segnalati in particolare, fra i tanti, gli incontri con Go Nagai sabato pomeriggio alle 17.00 nella grande sala dell’Auditorium e quello con Moebius che presenta I Maestri del tempo, sempre sabato sera, alle 20.00. Venerdì, alle 18.00, proiezione in anteprima della nuova serie di UFO Robot Goldrake e del nuovo Jeeg Robot d’Acciaio nel grande Auditorium di Castel Sant’Elmo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Concorso: Serravalle Noir - 800 euro in palio
Ottocento euro in premio per la miglior storia noir indeita. Questo offre il concorso Serravalle Noir 2007. Scadenza 10 giugno 2007. Click qui per il bando completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

La foto di afnews: Fumetto e Sindacato 2
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews di oggi, mercoledì 25 aprile 2007 (scattata a Roma nel 2000, in occasione del festival Expocartoon) è ancora sul rapporto tra Fumetto e le lotte dei lavoratori per le conquiste sindacali... In effetti ecco Gianfranco Goria, segretario generale del SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria di chi lavora nei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione, insieme a Sergio Cofferati, allora segretario generale della CGIL, allegramente intenti a parlare del neonato sindacato (il SILF è proprio del 2000) a una platea di autori...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

MoisEditoriale - i Giovani e il Venticinque Aprile

Clicca per vedere la vignetta by Moise

Il MoisEditoriale di oggi vuole sottolineare l'importanza del tramandare alle giovani generazioni lo spirito del 25 Aprile!

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 25/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Napoli Comicon... o forse Roma Comicon?
La bella e colta Comicon di Napoli, non sarà più a Napoli la prossima volta? Mentre è in corso la Fiera del Libro per Ragazzi a Bologna, a Napoli sta per partire l'annuale Comicon di Claudio Curcio, e in sottofondo si scaldano i motori di una nuova Torino Comics insediata nella prestigiosa e altamente mediatica Fiera Internazionale del Libro di Torino, monta la polemica ed è partita quella che forse non è solo una provocazione: via la manifestazione dal capoluogo campano! Per saperne di più: capitoloprimo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La foto di afNews: Fumetto e Sindacato
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews di oggi, martedì 24 aprile 2007 (scattata a Roma nel 2000, in occasione del festival Expocartoon) ci mostra Marco Cattaneo, il battagliero segretario organizzativo del SILF/SLC/CGIL, il sindacato di categoria di chi lavora nei settori fumetto, illustrazione e cinema di animazione. Concentrato, sta valutando l'opera di Baldazzini, in mostra. Cosa vedrete domani? Ci si alza di grado, assai...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 24/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Tintin e Spielberg alla Fiera del Libro di Torino

Tintin e il segreto della letteraturaAlla Fiera Internazionale del Libro di Torino, giovedì 10 maggio 2007, alle ore 19:00, nello Spazio Autori Calligaris A, avrà luogo un incontro su "Spielberg e Tintin: Hollywood arriva al cuore della Letteratura Disegnata europea. Ma chi è Tintin?", nell'ambito delle iniziative culturali targate Torino Comics. Gianfranco Goria illustrerà i retroscena che hanno portato, nell'arco di oltre venti anni, al progetto di film basato su Tintin, il superclassico del fumetto europeo; racconterà la storia di un personaggio arcinoto in tutto il mondo, ma semisconosciuto in Italia; percorrerà le tappe principali della vita del suo autore, Hergé, dalla giovanile commistione pericolosa col nazifascismo e la destra ultracattolica belga, fino alla scoperta dell'arte cinese prima e del Tibet interiore poi, passando per le scelte stilistiche della "linea chiara" e della essenza della narrazione per ragazzi e del suo rapporto con la letteratura scritta.
 
 Gianfranco Goria will give a lecture about Hergé, Tintin and Spielberg at the International Book Fair of Turin, on may 10, 2007. Info: www.fieralibro.it/pages/hp_en.jsp. Related links: Gianfranco Goria www.gorianet.it/gianfranco - afnews www.afnews.info - Tintin e Hergé www.tintin.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

La foto di afNews: ritratto di famiglia in blu
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews di oggi, lunedì 23 aprile 2007 (scattata a Roma nel 2000) ritrae due simpatici ragazzi del '76, i dentiblù Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri, autori dei graffianti Zannablù e delle loro spassose parodie. E domani? Domani resteremo ancora a Roma, nella stessa edizione di Expocartoon del 2000, per incontrare...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Scaringi: Martin Mystere compie gli anni

L' integrale di Martin Mystère. Vol. 9: Orrore nello spazio.Come ci ricorda “Fumettomania”, l’interessante rivista dell’omonima associazione culturale di Barcellona Pozzo di Gotto nel messinese, il prossimo giugno Martin Mystère celebrerà 25 anni di vita. In un quarto di secolo sono apparse oltre 300 storie, fra quelle uscite nella serie mensile e quelle inserite nei molti supplementi di diverso formato e periodicità, che Bonelli pubblica ogni anno. Dire che il BVZM goda di ottima salute è forse eccessivo, ma è indubbio che il filone “magico” abbia una vasta platea di pubblico, come testimoniano libri e film usciti sulla scia del successo del Martin Mystere. L'occhio sinistro di RamaCodice da Vinci. Un tema che Fumettomania analizza da molteplici angolazioni, anche attraverso una lunga intervista ad Alfredo Castelli, creatore del celebre indagatore. Castelli ricorda fra l'altro un’idea avuta vent’anni fa, quando voleva fare l’agente del disegnatore Guido Buzzelli, scomparso nel 1992, e molto somigliante ad Haile Selassiè, l’imperatore etiopico che combattè contro gli italiani nel 1935. Secondo Castelli il negus sarebbe stato considerato una sorta di divinità “rasta” in Giamaica. Le popolazioni locali lo avrebbero colmato di doni in oro, pari al suo peso. Non sarebbe stato un grande guadagno, dato che Buzzelli era un vero peso piuma. L’idea però è senz’altro divertente e originale, anche se abbiamo qualche dubbio sui legami tra il negus e i rasta. Si fa presto a Annalisa, il diavolo e le altretrasformare una semplice voce in realtà, come ci conferma poco più avanti lo stesso Castelli, ricordando come l’ipotesi da lui avanzata nel racconto “Il segreto di San Nicola” che il Graal fosse conservato nell’omonima cattedrale barese, venne considerata con serietà da studiosi e giornalisti, convinti della serietà della ”fonte”, uscita invece solo in una storia a fumetti. Concludiamo con un ritorno a Guido Buzzelli, disegnatore non ancora apprezzato in Italia come merita, a differenza di quanto accade per esempio in Francia. In questi ultimi anni qualcosa si sta muovendo anche per merito dell’associazione dedicata al disegnatore, animata da Grazia Buzzelli, sempre impegnata a promuovere mostre e la pubblicazione di libri. Il prossimo uscirà a maggio per la Lizard Edizioni. Intitolato “Buzzelli noir”, raccoglie cinque storie nere, tra cui la famosa “Guerra videologica”, in cui il disegnatore anticipa a fosche tinte una realtà ormai familiare alla società di oggi. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Genova a Fumetti al Napoli Comicon

 GEvsG8 - Genova a fumetti contro il G8
Riceviamo: [Comunicato Stampa] Napoli, 27-29 aprile: ¡Asta siempre Comicon! Dal 20 luglio del 2006 ad oggi Supportolegale ha organizzato in tutta Italia presentazioni del volume a fumetti "GEvsG8: Genova a fumetti contro il G8", un'antologia di storie e vignette sul vertice e sul controvertice genovese che si sta rivelando utilissima non solo per finanziare le attività del gruppo ma anche per tenere viva la memoria sui tragici fatti di quei giorni e soprattutto per chi ancora oggi ne vive ancora le conseguenze più pesanti, dalle cicatrici al rischio della galera. Insieme al Napoli Comicon (dal 27 al 29 aprile '07, presso Castel S. Elmo) e con la collaborazione di Alessio Spataro e David "Diavù" Vecchiato stiamo ora allestendo una presentazione del volume GEvsG8 al'interno di una corposa mostra di tavole originali con l'obbiettivo di vendere i lavori a prezzi popolari, per sostenere le attività di chi sta seguendo i processi legati al G8 e alla repressione degli ultimi anni. Sono una trentina gli artisti, più o meno noti, che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa donando a Supportolegale sia tavole edite che inedite: Amal, Armin Barducci, Andrea Bruno, Michele Benevento e Riccardo Lestini, Claudio Calia, Marco Corona, Alberto Corradi, Manuel De Carli, Frago&Mazza, Francesca Ghermandi, Maicol e Mirco, Giacomo Nanni, Giuseppe Palumbo, Claudio Parentela, Paolo Parisi, Elena Rapa, Ratigher, Maurizio Ribichini, Gianluca Salamone, Salvo Santonocito, Luca Scornaienchi, Michelangelo Setola, Filippo Scòzzari, Alessio Spataro, Marino Tarizzo, Lucio Villani, Zerocalcare. L'asta si terrà nella mattinata di sabato all'interno dello Spazio Incontri, mentre la mostra farà parte del "COMIC(ON)OT - Le mostre off topic" nella Sala degli Ambulacri. Supportolegale sarà invece presente tutti e tre i giorni presso lo stand del Centro Fumetto Andrea Pazienza (Sala Mercato). Le tavole sono pubblicate sul sito di Supportolegale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 23/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Avviso dalla Casa d'Aste Drouot
Avviso di ricerca materiali di Hugo Pratt e del fumetto classico francobelga per la vendita di fumetti che la Casa d'Aste Drouot terrà il 30 giugno 2007.

 AVIS DE RECHERCHE VENTE DROUOT BD SAMEDI 30 JUIN 2007.
Bonjour, En vue d'une prochaine vente aux enchères prestigieuse de Bande Dessinée, Olivier Coutau-Bégarie, commissaire priseur à Drouot, vous propose de mettre en vente vos documents de collections. N'hésitez pas à nous consulter...  Date de clôture du catalogue : le 10 MAI 2007 VENTE EN DEUX PARTIES - PREMIÈRE PARTIE, LE MONDE DE HUGO PRATT - DEUXIÈME PARTIE, LA BANDE DESSINÉE CLASSIQUE FRANCO-BELGE . En dehors de dessins originaux, nous recherchons tout particulièrement de beaux albums Tintin en NB et Couleurs Casterman, Lombard et Dupuis. Merci de nous contacter pour toute proposition. Pour en savoir plus: click here. Votre interlocuteur exclusif: Christophe Fumeux: Fixe : 00 33 1 45 81 40 29 Portable : 00 33 6 09 43 79 34 cfumeux@wanadoo.fr - Commissaire-priseur: Olivier Coutau Bégarie www.coutaubegarie.com Tel : 00 33 / (0)1 45 56 12 20.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Hulk al cinema... cambia colore?

Collider.com pubblica un’intervista al capo della Marvel, Avi Arad, che parla del prossimo film sull’Incredibile Hulk: stando all’intervista, nulla di quanto già fatto in precedenza si vedrà in questa pellicola; il personaggio sarà del tutto nuovo per dimensioni, atteggiamento, e… colore. Eh sì… Arad non è stato più preciso ma, a meno che non voglia stravolgerci con un Hulk giallo blu o rosso, pare proprio che il golia della Marvel tornerà nella versione grigia, diretto da Louis Le terrier e interpretato da Edward Norton. Devo ammettere che l’Hulk grigio è sempre stato il mio preferito, dalla prima copertina di Re Kirby alla saga “Ground Zero” di Todd McFarlane; per dirla tutta credo che una delle versioni più affascinanti fu quella proposta da Peter David e Jeff Purves, in cui un Hulk vestito di tutto punto (e che si faceva chiamare Mr Fixit), lavorava come guardia del corpo di Mr Berengetti, potente gangster di Las vegas: Mr Fixit era grigio (appunto), più piccolo, più intelligente, meno forte e più cattivo dell’Hulk verde… divertentissimo. Vedremo, comunque, se il nuovo film saprà rendere giustizia al personaggio, dopo la deludente prima pellicola... keep in touch!

Avi Arad talked to Collider.com and said that in the next “Incredible Hulk” movie we’ll see “…new Hulk, new direction, new size, new color, new attitude. Anything that was done before is not in this movie.” Full article here

Articolo di Michele Marchitto (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

La foto di afNews: ritratto di famiglia lupestre
Ricerca fumetti etc.La foto del giorno di afNews di oggi, domenica 22 aprile 2007 (scattata nel ristorante del fumetto di uGiancu, vicino a Rapallo, nel 2000, in occasione della consueta cena dei VIP del fumetto in appendice alla Mostra Internazionale dei Cartoonists), ci mostra Guido Silvestri e Signora. Come "chi è Guido Silvestri"?!? Silver! Il papà di Lupo Alberto, ovvio! Se, stimolati dall'occasione, volete riguardarvi il fotovideo di un'altra circostanza lupestre, potete fare click qui...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 22/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Janitor, 007 Vaticano!

Janitor - clickIl Vaticano ha agenti segreti?! "In Janitor, noi approcciamo il Vaticano come una struttura che usa l'ideologia come uno strumento di potere... Secondo me, la religione può essere una base per cercare la conoscenza se riguarda il singolo individuo nella sua intimità e non ha nulla a che vedere col potere... Altrimenti diventa una vera e propria struttura con lo scopo di convincere gli altri per farli aderire alla propria visione e si organizza attorno a una strategia espansionistica. Un aspetto particolarmente interessante per raccontare delle avventure..." Caspita! Ma chi è l'autore di fumetti che ha il fegato di affermare cose del genere e costruirci una serie di avventure? Non un autore italiano, o almeno, non uno che lavori per editori italiani: infatti stiamo parlando di Francois Boucq e Yves Sente, due dei più accreditati autori della francofonia, dove i partiti ex-comunisti non diventano democratici ritrovandosi con improbabili radici cristianecattoliche... insomma, democratici cristiani. Scherzi a parte, la nuova storia di Boucq e Sente si inserisce nel filone, di enorme successo oltr'alpe, dell'avventura geopolitica, riccamente documentata, e libera di esprimersi sugli intrecci tra politica, ideologia, potere, religione ecc. senza il timor sacro di pestare qualche "santo" callo, e non solo nella finzione narrativa. Tutti i dettagli li trovate nella recensione di Nicolas Anspach su ActuaBD.

 Janitor, the Vatican's 007 by Boucq & Sente. learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

I bambini non leggono, i giovani un pelo di piu'
click SILF/SLC/CGIL il sindacato di fumettisti, illustratori e animatori, segnala: L'AIE (Associazione Italiana Editori) è sempre molto attiva nel monitoraggio del settore di sua competenza e produce interessanti analisi, che diffonde regolarmente in prossimità dei più importanti appuntamenti di settore. In questo periodo, a cavallo tra il Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e la Fiera del Libro di Torino, l'AIE ha fatto sapere che i dati elaborati (Progetto Eleonet) segnalano una ripresa dei livelli (scarsi) di lettura dei giovani italiani. Purtroppo non è DSCN1044 fnac.JPGcosì (se non in modo amrginalissimo) per i bambini. "...Anche i giovani leggono di più. A una media nazionale del 44,1% della lettura corrispondono nelle fasce più giovani della popolazione valori superiori di 7-10 punti percentuali. E se si esclude la fascia dei bambini di 6-10 anni, dove la lettura risulterebbe sostanzialmente stabile (o al massimo registra una lieve flessione di 0,7 punti negli ultimi cinque anni) in tutte le altre la crescita appare significativa e fnac03.jpgimportante nelle dimensioni coinvolte. E’ quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su dati Istat (Indagine Multiscopo) e presentate nel Giornale della Libreria, il mensile di AIE...". Nel sito dell'AIE trovate  ulteriori informazioni. Restano tutti interi i problemi di settore, perché se è vero che l'uso di Internet ha riportato i giovani a leggere (e, pare, addirittura a leggere più di prima, online), il "vuoto" nel settore del fumetto per bambini consolida un decadimento che si rivela drammatico per la cultura e la società italiana e che galleggia nel disinteresse generale. Info: www.aie.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Toffanetti insegna fumetto a Barcis
Il Comune di Barcis (Pn) ci segnala che organizza, il sabato pomeriggio dal 21 aprile al 26 maggio 2007, un corso di fumetti gratuito tenuto da Romeo Toffanetti. Info: info@spaziogiovani.net - 340-2742534 - www.spaziogiovani.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Colpo grosso a Cremona con Diabolik e il CFAPaz
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ci ricorda la sua partecipazione all'iniziativa lombarda Open Day che vede, domenica 22 aprile 2007, apoerte tutte le biblioteche. Ma cosa c'entra Diabolik? Scopritelo leggendo la notizia completa che, ovviamente, si trova nel sito del CFAPaz, facendo click sull'immagine qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La foto di afNews di oggi: Pedrito Terenghi
Ricerca fumetti etc.Nella foto del giorno di afNews oggi, sabato 21 aprile 2007, il protagonista è il glorioso papà di Pedrito el Drito, Antonio Terenghi, impegnato a disegnare il suo eroe, con dedica, per i suoi ammiratori nel ristorante del fumetto di uGiancu, vicino a Rapallo, nel 2000, in occasione della consueta cena dei VIP del fumetto in appendice alla Mostra Internazionale dei Cartoonists.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

MoisEditoriale - PapaLimbo

Clicca a tempo di Mambo (visto che il Limbo non c'è più) by Moise

Il MoisEditoriale di oggi è stato ispirato da questa notizia e al "limbo".

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Leggere l'Albo con Sophie Van Der Linden

La Délégation Culturelle-Alliance Française ci segnala l'incontro con Sophie Van Der Linden sul saggio “Lire l’Album”, che si terrà martedì 24 Aprile 2007, alle ore 15 in via DeMarchi 4 a Bologna, nell'ambito di "Fieri di Leggere 2007", in occasione della Fiera del libro per ragazzi. Sophie van der Linder, direttrice dell’Istituto Internazionale Charles-Perrault, formatrice e conferenziere nel settore della letteratura per ragazzi, "svolge una riflessione teorica sul funzionamento, il ruolo e le posta in gioco del genere dell’albo illustrato. Il libro si scompone cosi in tre grandi movimenti, in cui l’autore comincia con il ritracciare la genesi dell’album contemporaneo e con l’analizzare le caratteristiche materiale ed editoriali che lo compongono. Nella seconda parte affronta le differenti modalità di relazione esistenti tra testo e immagine, i loro rapporti con il tempo e lo spazio, terminando infine con una lettura pratica di tre album di A.Brouillard, B.Poncelet, H.Riff. La bellezza e l’abbondanza dell’iconografia guidano e stimolano il lettore in questa appassionante immersione nel cuore del funzionamento narrativo dell’albo. Questa ricchezza dell’immagine coincide con l’uso di esempi concreti e recenti che illustrano l’intenzione dell’autore, preservando il libro da ogni possibile aridità intellettuale. L’opera si propone dunque di dare ai lettori un metodo di analisi generale allo scopo di far risaltare i rapporti di significato esistenti tra testo e immagine. Di fronte alla difficoltà di “afferrare” questo genere proteiforme che l’album rappresenta, Sophie Van der Linden ci offre le chiavi preziose per capire questo campo in piena evoluzione." Info: www.france-bologna.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Un libretto illustrato a favore dei fucili

Mentre in Europa prevale il concetto che una eccessiva facilità di acquisto e possesso di armi per i cittadini aumenti esponenzialmente il rischio dell'incremento della violenza, negli USA (anche per una serie di motivi storici, lsi dice egati in parte alla nascita stessa di quella Nazione) il Secondo Emendamento alla Costituzione garantisce proprio il possesso (e il conseguente uso legittimo) di armi da parte del cittadino qualunque. Quell'emendamento viene ovviamente tirato in ballo ogni volta che succedono fatti gravi come quelli visti in TV i questo periodo (fatti, purtroppo, non così rari). Se ne parliamo qui non è per prendere posizione su una Costituzione che non è la nostra, bensì per notare un "graphic novel" (così è stato definito, anche se in effetti si tratta solo di un libretto illustrato) prodotto dalla NRA (National Rifle Association of America, l'associazione americana del fucile), Freedom in Peril, distribuito online per sostenere la causa della difesa a oltranza del secondo emendamento con queste motivazioni: "La NRA è il solo investimento garantito per la sopravvivenza del Secondo Emendamento, così come per la sopravvivenza di tutti i benefici commerciali che esso porta.". Vi vengono i brividi lungo la schiena? Allora godetevi i disegni. Ovviamente "il nemico" è anzitutto la stampa, i maledetti giornalisti (rappresentati come avvoltoi) che diffondono le notizie (delle sparatorie, degli omicidi, delle stragi ecc.), ma anche animalisti, pacifisti, ecologisti et similia e stranieri in genere, in una apoteosi paranoica in cui la paura è lo strumento per convincere il popolo a sostenere gli interessi dei fabbricanti di armi (perché, come avrete notato dall'incipit del libretto, quello è il punto nodale, alla fine della fiera), interessi simboleggiati dal buon padre di famiglia che difende la propria famigliola (moglie e figliola asserragliate in casa a lume di candela) da misteriosi terribili assalitori notturni. La grafica delle illustrazioni riveste un certo interesse, ma non abbiamo trovato il nome dell'autore da nessuna parte: se qualcuno di voi lo individua, volentieri lo integreremo in questo articolo. Ai lettori lasciamo l'analisi delle incongruenze tra i messaggi scritti nel testo e i messaggi veicolati con forza dalle potenti illustrazioni (ultima pagina: lo Tsunami arriva e come si difende la famigliola appartenente allo "sparuto gruppo di Americani capaci"? Chiedendo interventi pubblici per la costruzione di vie di fuga o sparandogli contro col fucile a pompa visto qualche pagina prima?), o l'uso improprio dei termini "comic book" e "graphic novel" per un oggetto come questo. Per vedere il libello, basta fare click sulle immagini qui accanto.

 "The National Rifle Association uses a comic book to explain the party line on mass shootings like the one at Virginia Tech..." Full article: Salon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

La foto di afNews di oggi: Enrico la talpa
Ricerca fumetti etc.Nella foto del giorno di afNews oggi, venerdì 20 aprile 2007, il portagonista è Enrico la talpa, o meglio, Silver, ripreso mentre sta realizzando un disegno omaggio col citato Enrico. Siamo ancora nel ristorante del fumetto di uGiancu, vicino a Rapallo, nel 2000, in occasione della consueta cena dei VIP del fumetto in appendice alla Mostra Internazionale dei Cartoonists.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 20/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Will Eisner Comic Industry Awards nominations!

clickSono in linea le candidature complete per i prestigiosi premi intitolati al Maestro Will Eisner. Le potete scorrere tutte facendo click sull'immagine qui accanto. Notiamo la presenza dello strapremiato italiano Gipi nella sezione One-Shot, e altri nomi di sonorità italica (ma non necessariamente di italiani), come Stefano Gaudiano, nella sezione Continuing Series, Sergio Cariello, nella sezione New Series e Ivan Brunetti nella sezione Humor Publication, Best Writer/Artist-Humor e Best lettering. Da evidenziare anche il premio per il miglior fumetto digitale, sezione Digital Comics, che offre spazio ai fumetti pubblicati online, in barba a qualuqnue confine. Segnaliamo anche la presenza, oltre ai colleghi francesi e giapponesi, dei deliziosi Moomin del finlandese Tove Jansson in rappresentanza del Nord Europa.

 Here are the Will Eisner Comic Industry Awards Nominations: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comicon: appuntamenti con gli editor per i vostri book
Luca Boschi ci segnala: Napoli Comicon 2007 - Calendario Appuntamenti degli editor internazionali nell’Area Pro. Dopo l'ottimo successo degli anni scorsi, Napoli COMICON presenta la quinta edizione degli Incontri Professionali del Fumetto, nei quali si danno convegno i maggiori operatori del settore, tra autori, giornalisti ed editor, in particolare per riprendere discorsi avviati dopo l’appuntamento tradizionale al Festival di Angoulême di gennaio. Agli operatori è dedicata l’Area Pro, una zona riservata ad accesso esclusivo tramite accredito, nella quale sarà possibile incontrarsi, vendere e acquistare diritti e pubblicazioni, visionare tavole e progetti, giovandosi di un’atmosfera rilassante ed elegante, gestita da Babette, rinomato locale napoletano. Free bar e tavolini stimoleranno la possibilità di darsi appuntamento in quest’area, favorendo l’incontro tra editori e autori che potranno così parlare in tutta tranquillità, ritagliandosi un momento e un angolo più tranquillo accanto agli spazi affollati del Salone. In questa edizione saranno presenti: Thomas Ragon di Dargaud, Katja Centomo di Red Whale, Gisèle de Haan di Albin Michel, Joann Ullrich di Avant Verlag, Antonio Perez, Jaime Rodriguez, David Hernando per Planeta DeAgostini, Laura Scarpa per Scuola di Fumetto e Coniglio Editore, Igort per Coconino Press, altri editor giapponesi e americani; il tutto va a creare una Professional Area di richiamo non solo per l’Italia e per l’Europa, ma addirittura per il comicdom mondiale. Per definire i propri appuntamenti con gli operatori che più interessano, gli autori possono orientarsi in base al seguente calendario di presenze. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito della manifestazione facendo click sull'immagine qui accanto. Gisèle De Haan (Albin Michel - FRA) Ven 15-17 Sab 10-12 + 15-17 - Katia Centomo (Red Whale - ITA) Ven 10-12 + 15-17 Sab 10-12 + 15-17 - Laura Scarpa (Coniglio Editore - ITA) Ven 10-12 + 15-17 Sab 10-12 - Jaime Rodriguez e David Hernando (Planeta - ESP) Ven 10-12 + 15-17 Sab 10-12 - Thomas Ragon (Dargaud - FRA) Ven 15-17 Sab 10-12 + 15-17 - Igort (Coconino Press - ITA) Ven 10-12 Sab 10-12 - Joann Ullrich (Avant Verlag - GER) Ven 10-12 + 15-17 Sab 10-12 + 15-17.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

MoisEditoriale - Telefono Anti-Bulli

clicca e sbullona il bullo! by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa iniziativa contro il bullismo!

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Arriva la seconda grande Asta di Fumetti e Originali!

asta01Si avvicina il momento della seconda Asta di Fumetti da Collezione e Tavole Originali e di Libri Figurati di pregio e Illustrazioni Originali a cura della Casa d'Aste Little Nemo. Sarà nei giorni 5 e 6 maggio 2007 a Milano, in via Alserio 22 nella sede d'asta Della Rovere ag22. La prima ha rappresentato un vero evento per l'Italia, che è così entrata nel novero, ristretto, delle Nazioni che trattano il fumetto come un vero oggetto d'asta. Il bel catalogo, spesso, è nelle nostre mani e ci scopriamo chicche interessanti: un confanetto con 4 dischi 78 giri con la riduzione fonografica (Fonit) delle storie di Pecos Bill di Guido Martina e la copertina, ad hoc, di Raffaele Paparella (ve la caverete presumibilmente tra i asta02300 e i 600 euro). Un po' di più dovreste offrire per alcune annate del Corriere dei Piccoli, per non parlare de La Tragica Notte di Tex serie gigante del 1954 che facilmente volerà via per bel oltre 3.000 euro. Ma con pochi soldini (se non sarete in troppi a disputarveli) potrete protare a casa una sfilza di tascabili dell'epoca d'oro del fumetto per bambini in Italia, da Birillo a Braccio di Ferro, da Pepito al Monello, da Carioca a Zeffirino, fino ai consueti Disney. Ma, occhio, c'è Disney e Disney! L'Almanacco Topolino Paperino 1940 potrebbe pieghevole asta2 bass 2.jpgtrovare offerenti ancora a 1.700 euro. A molti di una certa età farà comunque piacere rivedere i Topolino libretto ancora integri con i "gadget" dell'epoca: le monete dell'Operazione Dollaro, o gli stemmi, o i francobolli metallici... Per non parlar di figurine, naturalmente. Non mancano i supereroi statunitensi, il fumetto nero italiano ecc. E come si passa alle tavole originali, meraviglia: tra i 6 e i 18 mila euro vi portate a casa una storia completa del grande Dino Battaglia e per la stessa cifra una storia completa di Coccobill del geniale Jacovitti, tra gli 800 e i pieghevole asta2 bass 1.jpg2.000 potete metter le mani su una tavola splendida di Franco Caprioli. Ce n'è per tutti i gusti, autori antichi e moderni, con opere molto belle e talora accessibili ai più. Tra le chicche segnaliamo anche tre pagine di sceneggiatura di Gianluigi Bonelli per Tex, L'Ombra di Mefisto: al massimo vi costerà 2.000 euro (se non ci sono rilanci imprevisti). D'altronde per un layout di Carl Barks (la cover di Uncle Scrooge 66), l'offerta potrebbe tranquillamente arrivare a 4.500 euro. Giusto per limitarci al fumetto... Il catalogo è online su Internet all'indirizzo www.littlenemo.it. In dettaglio, potete vedere tutte le immagini qui: tick FUMETTI DA COLLEZIONE tickTAVOLE ORIGINALI tickLIBRI FIGURATI DI PREGIO tickILLUSTRAZIONI ORIGINALI.

 Do you want to participate to the second great Auction of comic art by Little Nemo? Just click the images in this article to learn more about it! Info: www.littlenemo.it. Take a look at all the images: tick FUMETTI DA COLLEZIONE tickTAVOLE ORIGINALI tickLIBRI FIGURATI DI PREGIO tickILLUSTRAZIONI ORIGINALI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scuola di Fumetto 51
SdF51.jpgEd ecco il numero 51 di Scuola di Fumetto, con la sua Scuola di Manga, le rubriche, le schede di storia del fumetto, la pagina dedicata a chi necessita di un parere tecnico sulle proprie opere, la quinta parte dei consigli su come "andar per editori" (da mandare a memoria) e tutto il resto. In copertina, come potete vedere facendo click qui accanto, Maurizio Ribichini, Go Nagai, Zagor, Michele Medda, BilBOlbul e altro ancora. Buona lettura!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Offerta lavoro: fumetto e illustrazione
Riceviamo da Flavia Barelli per Red Whale: In occasione del Bologna Children's Book Fair 2007, la Red Whale, studio editoriale e agenzia di editing e intermediazione di Roma, sarà disponibile nei giorni 24 e 25 aprile presso gli spazi della fiera per incontri con disegnatori, illustratori e fumettisti che vogliano presentare il proprio book per eventuali collaborazioni nel campo del fumetto e dell’illustrazione per l’infanzia. Per informazioni ed appuntamenti contattare la Red Whale entro il 22 aprile. Red Whale e-mail: flaviabarelli@redwhale.it e mariantoniacambareri@redwhale.it - Tel: 06-7185103
Cell: 346-7906880.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Viva i Fumetti a Pordenone
Paola Bristot ci invia il comunicato stampa relativo alle ultime iniziative di Viva i Fumetti, in corso a Pordenone. Click qui per il testo completo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Dalla promozione culturale all'autoproduzione
Venerdì 20 aprile 2007 alle 18:00 nella Scuola Internazionale di Comics a Firenze, incontro con il Centro Fumetto Andrea Pazienza e Monopodio per parlare di promozione culturale e autoproduzione. Info: www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Fiumettopolix
Il Sindaco di Fiume Veneto (Pordenone) ci invia il comunicato ufficiale della manifestazione Fiumettopolix, che avrà luogo dal 21 al 23 settembre 2007. Click qui per i dettagli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La foto di afNews: ritratto di famiglia
Ricerca fumetti etc.Oggi (giovedì 19 aprile 2007) la foto di afNews che vedete in cima alla nostra testata, è stata scatta nell'ottobre del 2000 nel famoso ristorante dei fumetti di uGiancu, nei pressi di Rapallo, in occasione della cena riservata ai VIP del comicdom a corollario della Mostra Internazionale dei Cartoonists. I soggetti sono Silvia Guglielmotto e suo marito, un tal Gianfranco Goria... Domani, invece, pare tocchi a una talpa...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 19/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Cerca libri (e altro) su afNews

Ricerca fumetti etc.Abbiamo aggiunto il motore di ricerca libri (in italiano e in inglese) di BOL agli altri nella pagina dei motori di ricerca di libri, dvd, fumetti, manga, bd, remainders, scontati e non ecc. che utilizziamo. Man mano la implementeremo con altri servizi del genere. Per usarla basta fare click sul BAB qui accanto, o su quello inserito permanentemente nella colonna del menù, qui a sinistra. I libri trovati potranno anche essere acquistati direttamente online.

 Looking for Italian (but also english and french) books? Try our search engines: just click the BAB character here o in our menu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Un nuovo sindacato per i fumettisti!

SILF/SLC/CGIL, il sindacato italiano di chi lavora nei settori fumetto, illustrazione e animazione, segnala: Finalmente anche in Belgio, come in Italia, gli autori di fumetti hanno una vera struttura sindacale cui fare riferimento. Si tratta del Groupement des Auteurs de Bande Dessinée SNAC, cioé della sezione Fumetto creata ex novo, il 16 aprile 2007, all'interno del già esistente SNAC, il Sindacato belga degli Autori e dei Compositori, che già organizzava gli autori di libri, musica ecc. e ora si è aperto anche al fumetto con le figure professionali di sceneggiatori, disegnatori, coloristi e letteristi. Per saperne di più vi basta fare click sul logo del nuovo sindacato, qui a sinistra.

 As it is in Italy, where there is the SILF/SLC/CGIL (the Italian Union of the creators of comic art, illustration and animation), also in Belgium now there is a Union for the comic art creators: it is the Groupement des Auteurs de Bande Dessinée SNAC. Learn more at www.syndicatbd.org. If you know about a comic art/comics creators Union in your Country, please let us know, so we'll publish the news here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

La foto di afNews di oggi: Profumo di Donna
Ricerca fumetti etc.Come promesso, oggi (mercoledì 18 aprile 2007) la foto di afNews che vedete in cima alla nostra testata, ha come tema "Profumo di Donna". La donna in questione è un archetipo femminile: Olivia, la findanzata di Braccio di Ferro, usata a suo tempo come testimonial per un profumo di Moschino che utilizzava, anche per la grafica dei contenitori, evidenti richiami stilistici alla striscia di Segar. E domani?...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Alan Moore intervistato alla RAI
Riceviamo da Elisa Montanucci: Il mondo di Hollywood ha letteralmente saccheggiato il suo immaginario in questi ultimi anni costruendo kolossal di forte impatto visivo come "La Lega degli Straordinari Gentleman", "La vera storia di Jack Lo Squartatore", "V per Vendetta" e "Constatine", assoldando di volta in volta attori carismatici come Sean Connery, Johnny Deep, Hugo Weaving e Keanu Reeves.  E più di un produttore ha cercato di portare a termine un progetto legato al suo "Watchmen". Eppure, nonostante il progressivo interesse che le opere di Alan Moore hanno prodotto nel mondo della comunicazione, lui in tutti questi anni ha fatto di tutto per allontanarsi dalla mondanità e per dissociarsi dalle produzioni legate alle sue geniali sceneggiature a fumetti. Ed è stato proprio il mondo delle nuvole parlanti a costruire nel tempo la leggenda di Alan Moore, uno degli sceneggiatori che maggiormente ha contribuito alla nascita delle graphic novel e agli sviluppi di un linguaggio maturo del fumetto e che nel tempo si è rivelato anche un sorprendente musicista rock, un performer teatrale, persino una sorta di sciamano e mago come scopriranno sabato 21 aprile e domenica 22 aprile gli ascoltatori di "Tutti i colori del giallo" dalle 13 alle 13.30 su Radiodue. Alan Moore ha infatti accettato di raccontarsi in una lunga intervista che andrà in onda in esclusiva su Radiodue presentando il suo recente romanzo "La voce del fuoco" (Edizioni BD) ma raccontando aneddoti sul suo passato e sul suo futuro di autore.  "Buona fortuna con la lettura del primo capitolo del mio libro - dichiara beffardamente Moore - Ho fatto del mio meglio per scriverlo in un'approssimazione del linguaggio e del pensiero di un individuo del Neolitico. Ho impiegato un vocabolario di circa quattrocento parole in tutto. È un racconto di circa sessanta pagine, e usa solo quattrocento parole. Dato che il vocabolario del troglodita medio che legge il Sun consta di circa diecimila parole, è evidente che il mio è stato un esperimento azzardato. È quasi illeggibile. A me piace molto il risultato finale, ma molti amici mi hanno fatto notare che non sarebbe stato male scrivere il primo capitolo del mio primo romanzo in inglese. Li ho mandati al diavolo". "Ci ho messo cinque anni a scrivere "La voce del fuoco"  - confessa ancora Moore- Ho cominciato nel 1990, o nel '91. Non avevo ancora preso in considerazione la possibilità di diventare uno sciamano, e non avevo un chiaro interesse nei confronti della magia, una svolta consapevole avvenuta all'occasione del mio quarantesimo compleanno, alla fine del '93". E la componente magica che da tempo riveste un ruolo essenziale della sua vita personale è fondamentale per comprendere le storie contenute ne "La voce del fuoco". [Elisa Montanucci

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Arriva Virgin Comics in Italia
Su uBCfumetti Blog (click il link) potete leggere l'annuncio della prima uscita italiana (5 maggio 2007) della Virgin Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 18/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Brant Parker passed away

The Wizard of Id, by Brant ParkerA pochi giorni di distanza dal collega, muore anche Brant Parker, coautore con Johnny Hart della striscia The Wizard of Id, il 15 aprile 2007 all'età di 86 anni a Lynchburg, Virginia. Anch'egli è stato un autore che ha fatto la storia del fumetto in strisce statunitensi. Era nato il 26 agosto 1920 a Los Angeles.

 The USA creator Brant Parker (The Wizard of ID, co-created along with Jonny Hart, recently passed away) passed away at 86.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Le foto di afNews: oggi Giardino e Silver
Ricerca fumetti etc.Le foto (una diversa per ogni giorno dell'anno) che appaiono nella testata di afnews.info sono tutte (con qualche piccola eccezione qua e là) scatti di Gianfranco Goria collegati al mondo del fumetto. Quella odierna, martedì 17 aprile 2007, è stata scattata nell'ottobre del 2000 nel Ristorante dei fumetti u Giancu, nei pressi di Rapallo, in occasione dell'annuale cena dei VIP del fumetto a corollario della Mostra dei Cartoonists. Si vedono Vittorio Giardino e Guido Silvestri (Silver). Cosa si vedrà domani? Profumo di donna, e che donna!...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 17/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Muchacho vince a Monaco

E' Muchacho di Emmanuel Lepage il fumetto premiato come il migliore adattabile a cinema e/o TV al Forum Interrnazionale di Monaco 2007. Tutti i dettagli sono su ActuaBD.

 Monaco Award to Muchacho. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Comics'Rebus - Omaggio a Mr.PeroGatt

Clicca orsù e risolvi vieppiùGià il nome, Peroni, è enigmistico di per sè ed evoca ça va sans dire almeno un paio di fronzuti alberi carichi di succulente pere kaiser o spadone... Va poi aggiunto che il pregevole aritsta di cui sopra è il babbo-autore-facitore di una pletora, miriade, moltitudine di personaggi, uno più folle, divertente, stralunato dell'altro: dal lunare UGO all'onomatopeico Slurp al detective InvestiGattesco Ispettore PeroGatt. Ed è proprio a uno dei molti characters che scorrazzano per tutto il continuum spazio-fumettistico che è dedicato il Comics'Rebus di oggi! Buone soluzioni ! E non dimenticate di fare una navigatina sul fantasmagorico portale di Carlo Peroni! L'EnigMoise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Agenzia Incantesimi informa...
Riceviamo: Sin dal suo esordio nel 1999, la serie di Jonathan Steele (ambientata in una Terra alternativa dove esistono la magia e Atlantide) si è distinta per le innovazioni non solo grafiche e narrative che ha introdotto nell'ambito del fumetto "formato Bonelli": da due anni a questa parte, infatti, con Agenzia Incantesimi ha inventato una nuova formula di albi speciali. A differenza dei consueti "speciali" proposti dalle altre serie, gli albi di Agenzia Incantesimi sono tutti a colori e propongono ai lettori le avventure delle due affascinanti "spalle" di Jonathan Steele, la maga pachistana Jasmine e la mezza fata Myriam. Si tratta di racconti brevi realizzati con stile personale da una schiera di giovani talenti del fumetto italiano come Riccardo Crosa, Michela Da Sacco, Elettra Gorni, Marco Checchetto, Giuseppe Manunta e altri ancora, alcuni dei quali si stanno ormai imponendo anche negli Stati Uniti e in Francia. Da qualche mese a questa parte, però, sulle pagine della serie regolare è stata introdotta un'ulteriore novità: a partire dallo scorso Settembre, l'ultima pagina di Jonathan Steele è dedicata alle tavole autoconclusive di Agenzia Incantesimi, in cui viene mostrato il lato più quotidiano e divertente della vita di Jasmine, Myriam e dei loro bizzarri collaboratori, come il tigresco Max e la segretaria floreale Iris. Autore di queste surreali microstorie è uno dei più apprezzati disegnatori di strisce umoristiche su Internet: eriadan. Info: www.jonathansteele.com -www.eriadan.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Le foto di afNews: oggi Vaturi, Bonelli e Bona
Ricerca fumetti etc.Le foto (una diversa per ogni giorno dell'anno) che appaiono nella testata di afnews.info sono tutte (con qualche piccola eccezione qua e là) scatti di Gianfranco Goria collegati al mondo del fumetto. Quando suscitano la vostra curiosità vediamo che non esitate a scriverci per saperne di più. Bene, allora oggi vi preveniamo: la foto odierna, lunedì 16 aprile 2007, è stata scattata nell'ottobre del 2000 da Silvia Guglielmotto nella hall di un importante albergo di Rapallo, in occasione dell'annuale Mostra dei Cartoonists. Si vede Gianfranco Goria che scatta una foto a Nessim Vaturi (della famosa Borsa del Fumetto di Milano) e Sergio Bonelli. Sullo sfondo, a sinistra, si intravede Luigi F. Bona, il Presidente della Fondazione Franco Fossati e accanto a lui c'è una frazione di un uomo msiterioso (se volete formulare delle ipotesi...). Cosa si vedrà domani? Due grandi del fumetto italiano, nella stessa occasione, ma non anticipiamo oltre...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

MoisEditoriale - ComplePapa
Klikka per spegnere le kandelinen! by Moise

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

MoisEditoriale - Scacco alla democrazia

Clicca & Arrocca per vedere la vignetta by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa notizia e in seguito a questa.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fornaroli: BD e Fumetto oltre i confini

Riceviamo: “Oltre i confini”: la Bande Dessinée Française e il Fumetto Italiano Oggi. Bande dessinée ovvero fumetto nella lingua di Molière e Racine. Bande dessinée ovvero Asterix, per noi italiani e per i milioni di francesi che non si lasciano sfuggire l’uscita ogni nuovo album a fumetti del piccolo Gallo nemico di Roma. Bande dessinée ovvero Uderzo, Goscinny, Morris, Hergé, Jacobs, Franquin, Peyo, Mœbius, Bilal, Tardi, Wolinski, Reiser, solo alcuni dei grandi autori che hanno reso universale e scritto la storia del fumetto franco-belga. Dopo un brutta crisi negli anni Novanta ora sembra che la scena del fumetto transalpino stia vivendo una stagione dorata, che ricorda quel priodo ineguagliabile segnato dalla nascita di riviste come Charlie, Pilot, (À suivre), Métal Hurlant. Merito anche dell’attitudine prevalente in Francia, che non relega il fumetto a semplice passatempo giovanilistico ma riconosce a questo linguaggio una vera e propria dignità artistica. Merito, però, anche di una nuova generazione di autori, fra cui David B. Lewis Trondheim, Joann Sfar, Marjane Satrapi, Christophe Blain, Zep che hanno saputo smuovere le acque di una situazione creativa stagnante e di una ritrovata collaborazione fra gli editori francesi e gli autori italiani. Un nuovo corso e nuovi scenari che cercheremo di mettere a fuoco in questo incontro. La Délégation Culturelle-Alliance Française di Bologna ha il piacere di invitarvi Martedì 17 Aprile, ore 18, in sede, via De Marchi 4: Conferenza di Enrico Fornaroli, docente di storia del fumetto all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Ingresso Libero. Info: www.france-bologna.it - eventi@mfbologne.fastwebnet.it

 A special lecture about French BD and Italian comics, by Enrico Fornaroli, in Bolgona, Italy. Info: www.france-bologna.it - eventi@mfbologne.fastwebnet.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 15/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Medaglia Unesco ai fratelli Manfio
Il 13 aprile 2007, a Parigi, i fratelli Manfio (Gruppo Alcuni) hanno ricevuto la Medaglia dell'Unesco per la promozione dle cinema fra le nuove generazioni, grazie al loro progetto Ciak Junior - il cinema fatto dai ragazzi. Click sull'immagine qui accanto per leggere il comunicato stampa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Finanza e Fumetto, insieme

Anni fa chi avrebbe mai detto che il mondo della Finanza poteva entrarci qualcosa con quello del Fumetto? Eppure è così, anche questo confine è stato ampiamente superato. A parte le grandi manovre di acquisti, cessioni, fusioni ecc. che caratterizzano il mercato fumettistico della francofonia, con cifre d'affari degne di un circuito bancario, sono proprio i fumetti che, da quelle parti, si occupano del mondo dell'alta finanza e ne ricavano avventure di successo. Possiamo citare la serie Largo Winch (il miliardario in blue-jeans, uscito per la prima volta nel 1990, quattro milioni di copie vendute fin qui, una serie TV e un film in arrivo), che vende 177.000 nei soli primi dieci giorni dall'uscita del nuovo albo, in compagnia, a titolo di esempi, di Trust, Shangai Fusion (per l'editrice Casterman), Secrets Bancaires (per Glénat), Section Fiancière (Vents d'Ouest), IRS e Alpha (ambedue per Le Lombard). Mondializzazione della finanza, OPA, geopolitica, fusioni e incorporazioni, losche manovre borsistiche ecc. offrono ormai spunti più che sufficienti per bravi autori attenti al mondo in cui vivono.

 Finance and comic art, togheter, for french success comics. Click the images to see a few of them.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 14/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Enki Bilal: intervista video

Enki Bilal interview > France5France5.fr ha intervistato Enki Bilal, sceneggiatore, disegnatore, regista... Nel video potrete scoprire diversi tratti interessanti dell'autore e della sua opera, dal suo rapporto col cinema a quello con la sua Yugoslavia e molto altro. Fate click sull'immagine qui accanto per vedere il video. Buona visione.

 Special interview to Enki Bilal by France5. Look at the video: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Ricerca fumetti et al. su afNews

Ricerca fumetti etc.Abbiamo raggruppato in una pagina i motori di ricerca di libri, dvd, fumetti, manga, bd, remainders, scontati e non ecc. che utilizziamo. Man mano la implementeremo con altri servizi del genere. Per usarla basta fare click sul BAB qui accanto, o su quello inserito permanentemente nella colonna del menù, qui a sinistra. I libri trovati potranno anche essere acquistati direttamente online.

 Looking for Italian (but also english and french) books? Try our search engines: just click the BAB character here o in our menu.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sonaste Maneco: nuovo numero online
E' disponibile online il numero 11 di Sonaste Maneco, la rivista argentina sul mondo del fumetto, pubblicata da La Bañadera del Cómic. 126 pagine, gratis, con il lancio di Angustias, di Carlos Trillo e Horacio Domingues, il preview di Literatos, di José Palomo, una retrospettiva su Wally Wood e un’analisi di El Lado Amargo, di Santiago Valenzuela e altro ancora Click l'ìimmagine qui a fianco per scaricarlo.
 
 "On cover and interior pages, Sonaste Maneco analyzes the launching of Angustias, the new masterpiece of Carlos Trillo and Horacio Domingues. Edited recently in France, Angustias is a romantic tragedy set in Argentina during the second government of Don Juan Manuel de Rosas (1835-1852), a time signed by the political use of terror, blood and violence. This issue includes an interview with José Palomo centered in Literatos, his new book of cartoons and famous phrases from different celebrities of the entire world; the analysis of El lado amargo, the most succesfull comic of tje Spaniard Santiago Valenzuela; and a touching profile of Wally Wood. Also, a complete service of features, reviews, critics of Hollywoodland, 300 and Ghost Rider. Plus, a cover gallery of Roland, el corsario and Enrique Alcatena..." Info: www.labanacomic.com.ar.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 13/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Gina cammina a Bologna
Sabato 14 aprile alle ore 11.00 presso l'Istituto Regionale Ferruccio Parri a Bologna, verrà inaugurata la mostra Gina Cammina Personale di Antonella Toffolo. La mostra raccoglie le tavole originali di Gina cammina, libro a fumetti di Antonella Toffolo, pubblicato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Si tratta del racconto di una bambina che vive nell'Appennino toscoemiliano e che in piena occupazione nazifascista, viene accompagnata dalla madre a cercare lavoro a servizio lontano da casa, in fuga dalla miseria. Un lungo viaggio e insieme un percorso di crescita e la ricerca di un’avventura, attraverso racconti e memorie famigliari narrato dal segno incisivo e netto della Toffolo. In collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Istituto Regionale Ferruccio Parri Sala del Refettorio dell'ex convento di San Mattia, Via S. Isaia 20, 16 aprile-30 aprile 2007. Info 051 339721 istregfp@iperbole.bologna.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

MoisEditoriale - Diserzioni Vaticane

PapaClicca qui by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si riferisce a questa NOTIZIA.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Fullcomics in partenza
ImageComincia venerdì 13 aprile alle ore 10.30 Fullcomics, inaugurata dal sindaco di Piacenza, Roberto Reggi. Quesi saranno gli appuntamenti della prima giornata: ORE 10.30 - INAUGURAZIONE PRESSO IL SALONE DEL PALAZZO GOTICO ORE 10.30 - APERTURA MOSTRA ESPOSITIVA (Salone Gotico) e MOSTRA MERCATO (Portici del Gotico). Le mostre rimarranno aperte fino alle 20. CONFERENZE ImageINCONTRI DELLA PRIMA GIORNATA presso il salone del Gotico ORE 15 - Michele Ginevra e il Centro Fumetto A. Pazienza presentano il volume "I Folletti dei Fiori" (disegni di una bambina) di Vera Villaschi. ORE 16 - Presentazione del volume a fumetti della PUBBLICA ASSISTENZA realizzato dagli studenti del Cassinari  durante il Laboratorio di Fumetti di Fullcomics tenuto da Ivan Zoni, promosso da SVEP. Intervengono: Massimo Magnaschi (P.Assistenza), Giuseppe Pistone (Svep) e Cristina Martini (docente Liceo Artistico). Ore 17 - Il fumetto nelle scuole, conferenza e progetti a cura di Banchi di Nuvole e Ministero dell'Istruzione. Intervengono Nino Rapelli e Angelo Vigo (referenti del Ministero). Ore 18 - Caffè Ranuccio - Luca Carboni presenta il suo libro "Segni del Tempo" e parlerà di fumetti e musica con i suoi fans. Modera: Mauro Molinaroli. Interviene: Roberto Reggi, sindaco di Piacenza. Info: www.fullcomics.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

WITCH cambia direttore: Veronica Di Lisio
Veronica Di LisioGiacché Valentina De Poli, come abbiamo detto, è passata a Topolino & co., il mensile WITCH (insieme ai femminili Disney) ha ora un nuovo direttore, la giornalista Veronica Di Lisio, dal 1996 in Disney Publishing, con Minnie&Company e Bambi. Il primo numero con la nuova firma sarà il 74 (maggio 2007). Potete leggere i dettagli nel comunicato stampa ufficiale appena consegnatoci facendo click sulla foto qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Premi Micheluzzi - miglior fumetto per bambini
Pinky. Il clik più veloce del mondoCuriosi di sapere chi vincerà i premi Micheluzzi di Napoli Comicon? Basta andare al sito e leggere le nomination. Noi qui ci limitiamo a segnalare la sezione del premio dedicata al Fumetto per Bambini, giacché questo ci sta particolarmente a cuore (come abbiamo spesso modo di sottolineare) essendo la base del futuro della nostra società, civiltà e cultura. Ecco i candidati, scelti tra il quasi nulla che offre il panorama italiano: Cioccolafrica/Pallonasia, Fogliazza (Pime), Cocco Bill di Jacovitti, in “Il Giornalino”, Luca Salvagno (Edizioni San Paolo), Pimpa, Francesco Tullio Altan (Franco Panini Ragazzi), Pinky, Massimo Mattioli, in “Il Giornalino” (Edizioni San Paolo), Tre, Daniele Brolli e Donald Soffritti, in “Baribal” (Ed. Baribal).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Tintin combatte la dislessia

visit the ToSuccess.org shopLa DITT (Dyslexia International Tools & Technologies) ha realizzato, diverso tempo fa, un cd trilingue con giochi, Tintin e il Mistero delel Lettere Perdute, nei quali Tintin aiuta i bambini dislessici a superare le proprie difficoltà.

 "Tintin helps dyslexic kids. Tintin, that loveable Belgian intrepid fictional reporter with the blonde quiff who travelled to the moon long before Neil Armstrong and has fought injustice on behalf of the weak around the world, has just embarked on his most important mission yet: helping children with dyslexia learn more about their disability and unlock their personal potential. Renee Cordes reports...." Full article: Expatica.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Scaringi: Una disegnatrice contro gli Ayatollah
Persepolis 2Per lungo tempo si è ritenuto che i fumetti fossero espressione della cultura anglosassone oppure latina, europea soprattutto. Ma la crescita culturale, oltre che politica ed economica, dei paesi africani e di molte aree asiatiche ci ha fatto scoprire quanto sia sviluppata in quelle zone la letteratura grafica. Certo non siamo ai livelli della cultura occidentale, ma i risultati sono già soddisfacenti offrendo significativi esempi Persepolisdell’incontro fra gli stili spesso ingenui o addirittura infantili, con disegni che si richiamano alle tradizioni favolistiche. Se a ciò si unisce l’impegno politico espresso in molte vignette o strisce si hanno spesso risultati molto vicini ai migliori prodotti occidentali. E’ il caso per esempio della disegnatrice Marjane Satrapi nata in quella parte dell’Iran che si affaccia sul Mar Caspio nel 1969. Sin da piccola Taglia e cuciha nutrito sentimenti democratici, secondo gli insegnamenti della sua famiglia. Di origini nobili ha frequentato gli ambienti migliori dell’Iran, poi ha deciso di abbandonare il suo paese, non sopportandone più il clima oppressivo. Dopo alcuni viaggi in Europa e un matrimonio concluso con un divorzio, nel 1994 si è stabilita a Parigi. L’incontro con un disegnatore la spinse a raccontare in un fumetto la storia Persepolis. Vol. 4dell’Iran, poi raccolta in quattro volumetti, Persepolis, pubblicati in Italia dalla Lizard. La stessa casa editrice ha ora pubblicato “Taglia e cuci”, una lunga storia ironica e molto amara, che sintetizza attraverso le vicende di un gruppo di signore e ragazze della buona società, tutti gli aspetti negativi del loro paese. Sedute davanti a una tazza di thé parlano dei matrimoni combinati dalle famiglie che fanno sposare le Duefiglie ancora minorenni con uomini almeno di una quarantina di anni più vecchi, che le sventurate ragazze conosceranno solo il giorno delle nozze. La conversazione spazia dal mito della verginità alla vita in famiglia, ai sotterfugi escogitati dalle mogli per sottrarsi al controllo dei mariti, con ovvia crescita degli incontri clandestini. Il disegno in bianco e nero dà MAUSalla storia della Satrapi un’incisività quasi naif, trasformando “Taglia e cuci” in una graphic novel che può ricordare un altro celebre fumetto come Maus di Art Spiegelman con il maschilismo degli Ayatollah che evoca tanto l’universo oppressivo dei campi di sterminio nazisti. Nella stessa collana la Lizard edizioni ospita anche “Due”, una serie di storie brevi di Silvia Ziche nelle quali la disegnatrice, apprezzata esponente del Disney made in Italy, racconta la burrascosa vita di una coppia che spesso non si sopporta ma che in fondo continua ad amarsi. Il taglio dei disegni è caricaturale, aspro, spigoloso, quasi cattivo, come è spesso la vita delle coppie che stemperano l’amaro in cui sono immerse nel miele dell’amore. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

MoisEditoriale - PIL Power

Clicca per vedere la vignetta by Moise

Il MoisEditoriale di oggi si ispira a questa NOTIZIA.

Articolo di Paolo Moisello (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Un libro per l'anniversario di Disneyland Parigi

La Disneyland parigina compie i suoi bei quindici anni (venti, dalla firma della covenzione che ne consentiva la costruzione), tra enormi problemi e grandi soddisfazioni. A suo tempo, era il 1987, quella apposita Convenzione segnò l'apertura a questo tipo di parchi tematici in Francia, che, in seguito, ha allargato la propria offerta (con Asterix, per esempio, nel 1989). Un libro, Disney et la France: les vingt ans d'Euro Disneyland, uscito da pochi giorni, racconta la storia dei venti anni di Disneyland in Europa. L'autore, Sébastien Roffat, è lo stesso del volume "Animation et Propagande : les dessins animés pendant la Seconde Guerre mondiale", sempre per le Editions L'Harmattan.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fumetti per imparare, a Como con Antonio Serra
Antonio Serra a Roma ammira Romano Scarpa, nel 2000 - photo GoriaVenerdì 13 aprile 2007, alle ore 17:30, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Como, si terrà il secondo dei tre eventi pubblici organizzati nell'ambito del progetto "Fumetti Per Imparare", cofinanziato dal Soroptimist International Club di Como e dalla Regione Lombardia tramite l'ASL della Provincia di Como. In questo secondo incontro aperto alla cittadinanza, lo sceneggiatore Antonio Serra, uno dei creatori di "Nathan Never", parlerà delle sue esperienze di autore e redattore alla Sergio Bonelli Editore, con particolare attenzione al "dietro le quinte" della realizzazione di un fumetto. Il prossimo ed ultimo appuntamento avrà come ospite l'autore completo Luca Enoch, il "papà" di "Gea" (venerdì 25 maggio 2007).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Rassegna online di vignette a tema su ateismo e religione
Sergio StainoNavigando per la rete ci imbattiamo in una raccolta di vignette umoristiche sul tema dell'ateismo e della religione e troviamo nella testata del sito il nome di Sergio Staino, il papà di Bobo, che però non vi pubblica vignette, ma è uno dei membri del comitato di presidenza dell'associazione cui fa capo il sito in questione, ed è in ottima compagnia. Per saperne di più basta fare click sulla foto qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fabio Celoni incontra i fan a Latina
Mercoledì 11 aprile 2007 Fabio Celoni incontra i suoi fan al Centro Commerciale Latina Fiori nell'ambito della mostra a lui dedicata, che chiuderà il 15 aprile. Info: www.tunue.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 11/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Hart e' morto, ma B.C. e Wiz continuano lo stesso...

Johnny Hart è morto, ma le sue strisce continueranno a vivere dopo di lui, a differenza di altre serie a fumetti che sono state sepolte col proprio creatore. Richard Newcombe, fondatore e presidente dell'agenzia Creators Syndicate (che gestisce i diritti della serie B.C. a The Wizard of Id) ha infatti affermato che i parenti di Hart (che già lavoravano alle sue strisce da anni) hanno garantito che c'è ancora una montagna di materiale archiviato in computer su cui lavorare.

 Johnny Hart's B.C. strip will go on after his death: "...Regarding the strips, nothing will change. The Hart family has been involved for years, and both strips will continue without interruption...." Full article: Creators.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 10/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le notizie di RSS di afNews nel vostro sito, gratis

BABs (C) Gianfranco GoriaDiversi webmaster (e lettori che hanno un proprio Blog in rete) ci hanno chiesto di poter inserire le notizie di afNews nei loro siti. Abbiamo fatto qualche piccola modifica al nostro file RSS  per venire loro incontro e abbiamo predisposto il servizio, che trovate alla pagina www.afnews.info/afnewsrss/. Offrirete ai vostri lettori, in questo modo, i titoli delle afNews della settimana in corso. Questa offerta, gratuita, si aggiunge alle altre già attive (www.afnews.info/afnewsxte/) e al vecchio, ma sempre efficace, afNewsTicker (www.afnews.info/foryou2.htm).

 Do you want our afNews inside your web site, for free? Take a look here: www.afnews.info/afnewsrss/www.afnews.info/ afnewsxte/www.afnews.info/ foryou2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arriva Asterix, a favore dell'infanzia
E' in arrivo il volumone Astérix et ses amis, realizzato per il compleanno di Albert Uderzo (il co-papà di Asterix nato il 25 aprile 1927 a Fismes) da 34 famosi autori di fumetti, analogamente a quanto fatto in passato da altri autori e altro editore (Uderzo croqué par ses amis, per Soleil). Ma stavolta il libro, edito direttamente da Albert-René, col suo incasso servirà a sostenere l'opera del Difensore dell'Infanzia per un intervento specifico a favore delle classi elementari francesi in rapporto alla Convenzione ONU per i Diritti dell'Infanzia. In uscita il  25 aprile 2007 in Francia, Belgio, Svizzera, Grecia, Portogallo e in seguito in Finlandia, Norvegia, Polonia, Germania e Austria. In attesa di poterlo comprare (ve ne daremo notizia, appena disponibile anche online) potete sfogliarne qualche pagina facendo click sulla copertina qui accanto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autrici incontrano i lettori a Bologna

Riceviamo: "Sabato 14 aprile alle ore 15 potrete incontrare alla libreria Alessandro a Bologna per schizzi e disegni, Elena Mirulla, splendida autrice de "I piccoli eroi di Ho Lan" e di "Crazy Tribe", insieme a lei le bravissime autrici che compongono l'Eden Studio: Michela Da Sacco e Francesca Da Sacco (premio Albertarelli Anafi come migliori nuove autrici 2006), e Manuela Soriani. Queste autrici si sono messe in mostra oltre che su "Galaxies" ( Un prodotto creato da Salvatore Taormina ma targato interamente Eden Studio ) e su Avalonia e M.I.S ( Master International Spies ) anche su serie a livello nazionale come l'Insonne, Nick Raider e J. Steele."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Jacobs e i due Jacques

A venti anni dalla morte di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer), la Fondazione che porta il suo nome ha pubblicato un volume, in tiratura limitata, dedicato al rapporto tra tre amici, Jacobs e i due Jacques, Laudy (il cui volto è servito erp la fisionomia del capitano Blake) e Van Melkebeke (che ha avuto un ruolo significativo nella realizzazione delle storie). Potete trovare approfondimenti su ActuaBD.

 Fans of Jacobs and Blake et Mortimer: a new book about EPJ and the two Jacques by the Jacobs Foundation. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

Concorso di satira a Silvi
Riceviamo: "Vi segnalo finalmente con grande onore, la pubblicazione del bando di concorso di satira e illustrazione, sul sito www.arcilveliero.it. La nuova iniziativa rientra nelle attività di primavera dell'associazione, che ha come sfida importante quella di realizzare, finalmente anche a Silvi, un concorso sulla satira d'autore a fumetti, cosa che mai nessuna associazione o ente ha promosso. Si è pensati di fare questa iniziativa anche con lo scopo di dare visione ai nuovi artisti emergenti, promovendo i migliori lavori sul nostro libricino turistico estivo 2007, con la speranza di puntare al prossimo anno a stanziare più risorse e coinvolgere più gente possibile. Da sottolineare inoltre la grande competenza delle persone che valuteranno gli elaborati, un nome su tutti il noto disegnatore satirico Sergio Staino."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Don Matteo e il Maresciallo Rocca insieme a fumetti
"Don Matteo indaga insieme al Maresciallo Rocca: la collaborazione, per ora, e' solo a fumetti, nella rivista Il Carabiniere..." Articolo completo: ANSA.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta lavoro: sceneggiatore cerca disegnatore
Di seguito e' riportato quanto inviato tramite il modulo che si trova all'indirizzo www.afnews.info/modulolavoro/.  L'invio e' stato effettuato da
eraldofumetti@libero.it nel giorno Giovedi, 5 Aprile, 2007 alle ore 17:54:52. Nome: Eraldo Di Addario indirizzo: via Madonna del Riposo 49 cap: 00165 comune: Roma telefono: 333-2155450 - Testo: Sceneggiatore professionista cerca disegnatore professionista per serie di fumetti d'autore di genere western da presentare sul mercato francese. La sceneggiatura completa, dotata di copyright, di due dei miei fumetti (uno è incompleto e da rivedere) la si può leggere sul sito del SILF (Salto degli amanti e Il mio amico Danié). Cerco un disegnatore alla Manara o alla Giraud cioé disegno realistico e pieno di particolari. Si condividerà il rischio d'impresa dividendo i tutti guadagni al 50%. La proprietà delle tavole prodotte verrà divisa al 50% fra disegnatore e sceneggiatore, così come i diritti d'autore, tramite un contratto scritto preliminare fra sceneggiatore e disegnatore, per il quale verrà richiesta la verifica formale dal sindacato di categoria SILF. ecc. ecc. ecc." - data: 05-04-2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 9/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Johnny Hart passed away

Johnny Hart > Pressconnects Johnny Hart, il famosissimo creatore della serie B.C., è morto all'età di 76 anni il 7 aprile 2007, per un infarto mentre era al tavolo da disegno. Spesso controverso (l'adesione alla sua Chiesa in forma fondamentalista aveva condizionato la sua striscia negli ultimi anni, causando forte irritazione non solo nei lettori laici ma anche negli appartenenti ad altre Fedi, tanto che molti quotidiani avevano cancellato la striscia, o l'avevano spostata nella sezione Religione), Hart è stato uno degli autori più importanti per le strisce statunitensi. Con Brent Parker aveva portato avanti la striscia altrettanto famosa The Wizard of Id. Era nato il 18 febbraio 1931.

 "Johnny Hart, an Endicott native whose collection of cartoon cave-dwellers amused and sometimes irritated newspaper readers for almost 50 years, died at his Nineveh home on Saturday. He was 76..." Full article: pressconnects.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Coniglio Pasquale
Il Coniglio Pasquale di afNews vi offre qualche immagine adatta all'occasione. :-)
hergepasqua1933.jpgPuffi Pasqua uovo Italia 2007.jpgSpirou paques Franquin Gaston.jpgtintin rivista 649 1961 pasqua b.jpgtintin rivista 649 1961 pasqua.jpg

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 8/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Francois Clauteaux passed away

Francois Clautenaux - photo: Donatien ClautenauxIl 25 marzo 2007 è morto Francois Clauteaux, fondatore, insieme a Jean-Michel Charlier, Raymond Joly, René Goscinny e Albert Uderzo della storica Pilote hebdo et mensuel > bdoublieeseccezionale rivista per ragazzi Pilote. Il sogno di Clautenaux era quello di creare un giornale per la gioventù, rivoluzionario, unico, il giornale che egli stesso avrebbe voluto leggere da bambino e poi da adolescente, un giornale che trattasse tutti gli argomenti (come quelli degli adulti), che risvegliasse la curiosità, la creatività dei più giovani, che proponesse delle attività per esplorare ogni orizzonte, che permettesse ai giovani lettori di divenire protagonisti della propria vita, di una vita che solo loro stessi potevano rendere eccezionale. Un progetto valido ancora oggi (e che in Italia sarebbe veramente rivoluzionario negli anni duemila), quello di un vero giornale per bambini e ragazzi con inchieste, reportage, interviste, fumetti coerenti con questo spirito laico, scientifico e giornalistico.

 The co-founder of the french children magazine Pilote, Francois Clauteaux, passed away on March 25, 2007.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Wizards of Mickey parte seconda
zoom inNon è certo la prima volta che Topolino interpreta la parte del "cattivo", come ben sanno gli esperti. Che si trattasse di un "doppio" malvagio, di un "sosia", o dell'ipnotica influenza di Macchia Nera (vedasi il famoso "doppio mistero" scritto da Guido Martina e disegnato da Romano Scarpa) che lo condusse fino all'omicidio (anche se non riuscito). Luca Raffaelli su Repubblica cita ancora altro. Ma messa così, la cosa non farebbe notizia e manderebbe all'aria tutto il duro lavoro di marketing che gira attorno al nuovo, lungo, episodio della serie fantasy Wizards of Mickey, in ripartenza su Topolino 2680. Difficile per chiunque essere all'altezza dell'angosciosa atmosfera creata da Martina e Scarpa nel lontano 1955, a dire il vero, e non basta certo lo spropositato numero di pagine (554), 15 disegnatori e un solo sceneggiatore per farcela. Peraltro non sembra essere questo, lo scopo della saga. Anzi, invece di creare inquietudini stimolanti nei giovanissimi lettori, Wizards of Mickey, stando alle dichiarazioni di Ambrosio (lo sceneggiatore), parla di "doveri morali sublimandoli in una favola". Del sito collegato, delle carte da gioco, del doppio gadget e di tutto il resto, potete leggere con comodo nel comunicato stampa ufficiale, facendo semplicemente click qui. La cover completa di Marco Palazzi (colorata da Max Monteduro) la potete vedere facendo click sull'immagine qui a fianco.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Cento anni per Jacques Laudy
Jacques laudy - photo by Didier PasamonikFesteggiamenti in corso in tutto il mondo (Italia a parte, s'intende) per il centenario di Hergé, il papà di Tintin, e ne abbiamo diffusamente parlato anche su afNews. Ma oggi ricorre anche il centenario di un altro autore fondamentale proprio per la storia della rivista Tintin. Si tratta di Jacques Laudy, amico di Edgar Pierre Jacobs (il creatore della serie Blake et Mortimer) e quindi collaboratore di Hergé, nonché una delle colonne fondanti del settimanale per ragazzi Tintin (come potete vedere nel video di afNews dedicato al primo numero della rivista: click qui). Ne parla oggi come si deve il nostro corrispondente Didier Pasamonik, sulle pagine online di ActuaBD. La foto, da giovane, di Laudy forse ricorderà qualcosa, ai lettori più esperti... ma sì! E' il capitano Francis Blake (della citata classica serie di Jacobs)! Fate click sulla foto qui accanto (Laudy anziano) per andare all'articolo su ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Per Pasqua libri sul Fumetto

Nell'Uovo di Pasqua ci starebbero bene dei libri sul Fumetto? Che ce li abbiate trovati oppure no, con l'occasione ve ne segnaliamo alcuni, più o meno recenti, tutti però tranquillamente ordinabili anche via Internet: eccone le copertine (buona parte di questi sono stati recensiti su afNews in passato), su cui fare click per saperne di più.
Capire il fumetto. L'arte invisibile L' arte della sceneggiatura. 21 scrittori di fumetti insegnano i segreti del loro mestiere Il cinema dei fumetti. Dalle origini a Superman Returns Fumetti in pixel. Guida pratica. Con CD-ROM Tour de France. Un disegnatore italiano nel paese dei fumetti Nic. Narrazioni in corso. Laboratorio a fumetti sul raccontare storie Poema a fumetti di Dino Buzzati nella cultura degli anni '60 tra fumetto, fotografia e arti visive. Atti del Convegno internazionale (Feltre; Belluno, settembre 2002 Le porte d'Oriente. Lettura linguistica dei fumetti di Vittorio Giardino Superman contro Newton. I supereroi dei fumetti e la loro scienza (vera e falsa) Histoire de Mr. Lajaunisse. Il primo albo a fumetti francese. Ediz. italiana e francese Tito Faraci per scrivere fumetti. Teorie e tecniche. Diabolik, Dylan Dog, Lupo Alberto, Topolino Le avventure di Obadiah Oldbuck. Il primo albo a fumetti mai stampato. Ediz. italiana e francese Praticamente fumetti. Piccolo manuale per diventare autori Fumetti, anime del visibile Le nuvole parlanti. Un secolo di fumetti tra arte e mass media  Bam! Sock! Lo scontro a fumetti. Dramma e spettacolo del conflitto nei comics d'avventura Tecniche manga. Come disegnare i fumetti giapponesi I love Photoshop. Colorare fumetti e illustrazioni al computer Poema a fumetti

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Disneyland non discrimina
"Matrimoni da Favola nei Parchi Disney anche per le coppie gay. Walt Disney ha infatti deciso di cambiare le regole del proprio servizio di nozze da favola (il Fairy Tale Wedding), rendendolo disponibile anche alle..." Articolo completo su APcom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 7/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia

villa tex def.jpgSabato 26 maggio 2007 ci sarà la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, 38ma edizione, organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15. Appuntamento principale per i collezionisti fumettistici d'ogni sorta, quest'anno vedrà la partecipazione di Claudio Villa (noto ai più per il suo straordinario lavoro su Tex Willer, al alessandrini mystere def.jpgpunto da diventarne il principale autore e copertinista della serie alla morte di Aurelio Galleppini), Giancarlo Alessandrini (autore principe e copertinista della serie di Martin Mystere, sempre per Bonelli editore come Tex) e Luca Salvagno, protagonista della mostra monografica intitolata ”Luca Salvagno, non solo Cocco Bill". Come sempre, l'ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 62) della sua rivista FUMETTO, la rivista di critica più longeva del salvagno cocco def.jpgsettore fumettistico, e alcuni preziosi volumi originali che come ogni anno riserva ai soci, fra i quali TERRE GEMELLE - La fantascienza quotidiana, dedicato ad una delle più avvincenti saghe di fantascienza degli anni Cinquanta. Nel pomeriggio di sabato avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, numerose personalità di spicco del mondo del fumetto italiano. Ricordiamo che l'ingresso è gratuito, dalle ore 9:30 alle ore 19:00.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

The Spirit al cinema: by Eisner o by Miller?

The Spirit by Frank Miller - zoom inCome annunciato su afNews a suo tempo, Frank Miller vuol portare al cinema anche il classico personaggio del Maestro Will Eisner, The Spirit. Lodevole iniziativa, in effetti (anche se non è la The Spirit by Will Eisnerprima volta che succede, con esiti disastrosi deplorati dal Maestro stesso: Will Eisner ebbe personalmente modo di dirci che in realtà egli si "dissociava" da quella produzione del 1987, che non aveva minimanente seguito, essendosi limitato a cedere i diritti per l'utilizzo del personaggio), ma stavolta contenstata in anticipo dai fan del simpatico eroe eisneriamo, i quali, alla vista della locandina, sono stati presi dal panico: Miller vuole trasformare The Spirit in un macho alla Sin City?! Il mondo duro della serie milleriana effettivamente non ha nulla da spartire con la bonomia di Eisner e l'autorironia simpatica di Spirit, coi suoi sagaci comprimari, con le sue donne in ruoli fondamentali per il racconto come vere protagoniste. Miller promette che, nonostante la lavorazione sia molto simile a quella del film su Sin City, non tradirà lo stile del Maestro... Si vedrà. Intanto potete fare click sull'immagine a fianco per vedere la locandina che ha fatto gridare allo scandalo ai fan di Eisner e cofnrontare il personaggio con l'altra immagine, quella della serie originale.

 Frank Miller and the Spirit of Will Eisner. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Petizione: Salvate Prezzemolo!

Della chiusura della rivista Prezzemolo abbiamo recentemente parlato su afNews. Ora veniamo a conoscenza di una petizione, organizzata dai lettori, per cercare di salvare personaggio e rivista, che sono totalmente italiani, consolidati e offrono lavoro agli autori, nel desertico panorama delle riviste per bambini in Italia. Se la condividete e volete sostenere l'iniziativa, andate a questo url e firmate la petizione: www.gardalandtribe.com/salvareprezzemolo/, oppure fate click sull'immagine a fianco. 

 In Italy there is a petition to save a children comics character. Just click the image to learn more.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 6/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Versi... di Immagini: Primo Levi, Fumetto e Poesia
Riceviamo: Dal 17 al 20 aprile, Renato Ciavola, cartoonist e divulger, referente Anonima Fumetti, incontra i ragazzi della Scuola Media Defendente Ferrari di Avigliana (Torino) per un laboratorio di Fumetto-Poesia centrato sulla figura di Primo Levi che proprio ad Avigliana passò parte della sua vita e scrisse Se questo è un uomo. Il laboratorio dal titolo VERSI… DI IMMAGINI, all’interno delle manifestazioni che il Comune di Avigliana dedica a Torino capitale mondiale del Libro con Roma, è curato dall’Associazione culturale Ant’Arte e patrocinato dall’Anonima Fumetti. Dal 20 aprile i lavori dei ragazzi saranno in mostra nella Biblioteca Civica Primo Levi della cittadina piemontese. Sulle news di www.cartoonword.it, interessanti approfondimenti delle origini e la natura particolare del laboratorio. [Ant’Arte, Associazione culturale]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Rat-Man sito: dieci anni
Riceviamo da Maurizio Clausi: Il sito dedicato a Rat-Man, il personaggio creato da Leo Ortolani, compie 10 anni. Per l'occasione l'autore del Ratto ha omaggiato i naviganti con una vignetta del decennale che potete vedere su www.rat-man.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 5/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Valentina De Poli alla direzione di Topolino e non solo
Valentina De PoliMilano, 2 aprile 2007 – Valentina De Poli [che potete vedere nella foto qui accanto] assume, come avevamo anticipato su afNews, a partire dal 2 aprile 2007, la direzione del settimanale Topolino e di tutte le testate mensili a fumetti rivolte a un pubblico di adulti e ragazzi che hanno come protagonisti i “topi e paperi” targati Disney. Valentina De Poli, 38 anni, milanese, giornalista professionista dal 1994, dopo aver frequentato il corso di laurea Dams a Bologna, ha iniziato la sua carriera in Disney Publishing nel 1989, proprio nella redazione di Topolino – dove, come redattore, si è anche occupata della realizzazione di iniziative speciali promosse da Disney in collaborazione con il Corriere dello Sport e con Il Sole 24 Ore. Nel 1996 è promossa caposervizio e partecipa in “prima linea” alla nascita della rivista PK (mensile che fece presa tra i teenager), occupandosi prevalentemente delle innovazioni linguistiche e concentrandosi sul rapporto con i lettori. Nel 1998 approda in Gruner und Jahr come caporedattore di Top Girl, assumendo poco dopo l’incarico di vicedirettore. Nell’aprile del 2001 Valentina De Poli viene richiamata in Disney per ricoprire la carica di Direttore Editoriale delle testate pre-scolari e femminili, in particolar modo di WITCH, dove "ha saputo distinguersi con un lavoro di grande successo, portando il mensile a fumetti più amato delle pre-teen e teen ager a oltre 20 milioni di copie" vendute in tutto il mondo. “Siamo felici di annunciare che Valentina De Poli, già protagonista del successo internazionale di WITCH, assuma la direzione della nostra testata più prestigiosa”, spiega Alessandro Belloni, Senior Vice President Disney Publishing. “Topolino, che rappresenta il fiore all’occhiello di Disney Publishing, anche quest’anno risulta essere il settimanale più letto dai ragazzi dai 5 ai 13 anni: il 44% di loro ha letto infatti un numero di Topolino negli ultimi 3 mesi. Ogni anno vengono create per Topolino circa otto mila nuove pagine a fumetti, tradotte e diffuse in tutto il mondo”.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moebius a Napoli COMICON

Riceviamo: È sicuramente, uno dei più importanti esponenti della Nona arte di sempre… Per la prima volta a COMICON, ecco a voi Jean Giraud, in arte Moebius! Il fondamentale autore francese, protagonista, a metà degli Settanta, della rivoluzione della bande dessinée insieme agli altri Umanoidi con la rivista-manifesto Métal Hurlant, sarà protagonista e incontrerà il pubblico della nona edizione di Napoli COMICON. Un’ala di Ma gli androidi sognano pecore Blu?, l’esposizione principale del Festival, sarà interamente dedicata a lui. Moebius ha segnato, con la sua inventiva, anche le altre arti e gli altri linguaggi audiovisivi, primo fra tutti il cinema, collaborando alla produzione di film di fantascienza come Tron, Alien, The Abyss e Il quinto elemento, e disegnando costumi e scenografie per una produzione cinematografica tratta dal romanzo Dune di Frank Herbert, mai realizzata. Ha inoltre collaborato con il regista René Laloux per creare il film animato Les Maîtres du temps. Napoli COMICON 9° Salone Internazionale del Fumetto e dell'Animazione 27/28/29 aprile 2007 Napoli - Castel Sant'Elmo www.comicon.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Jonathan Steele 30
Riceviamo: "JONATHAN STEELE N. 30: PRINCIPESSA SENZA REGNO Testi di Federico Memola, disegni di Mirco Bonini & Alex Massacci, Tiziano Scanu. E' trascorso più di un anno da quando Myriam è stata scaraventata in una dimensione infernale dove è stata a sua volta trasformata in un una creatura demoniaca. Dopo essere tornata sulla Terra e aver ripreso il suo aspetto umano, ora deve affrontare la prova forse più dura: il reinserimento nella società e i cambiamenti, anche profondi, che sono avvenuti durante la sua assenza. Soprattutto nella sua famiglia e nel popolo fatato a cui appartiene e che improvvisamente sembra esserle divenuto ostile, forse al punto di volere addirittura la sua morte. Edizioni Star Comics, in edicola e fumetteria dal 15 Aprile 2007 www.jonathansteele.com/edicola.htm."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 4/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ragazzi, arrivano le Cronache da Colleverde!
Riceviamo: Mettete insieme un antico convento pieno di libri antichi e sotterranei misteriosi; un giornalista audace e pronto ad entrare in azione sempre e ovunque che abbiamo chiamato ROBIN ; una ragazza come  MARY, graziosissima e di gran carattere,  che compete con lui per emularne le imprese; un giornale come “IL FULMINE” sempre pronto a dare una mano in cambio dell’esclusiva,  e infine  dei cattivi come La BANDA VOLPONI o il truce affarista LOSCO FARABUTTI che vorrebbe impadronirsi dell’ultima collina verde e del vecchio convento che sta in cima,  per una sua immane speculazione … ce n’è abbastanza per  una serie di avventure da mozzare il fiato, soprattutto se  raccontate in ben 48 tavole di grande respiro, chiare e ben leggibili. Chi le racconta è GIORGIO PEZZIN, ideatore della serie “CRONACHE DA COLLEVERDE”, che ha profuso in questa nuova impresa tutta l’esperienza delle sue migliori storie scritte per TOPOLINO. Tra gli appassionati, chi non ricorda “C’era una volta in America…” e poi “Top De Tops” o “Le Cronache della Galassia”, o “La Storia vista da Topolino” o le entusiasmanti imprese del Topo nella Macchina del Tempo? Ebbene “Cronache da Colleverde” è tutto questo e anche di più, perché sotto sotto non si può mai dimenticare il contenuto etico che sta alla base di ogni avventura e che dà a queste storie un valore aggiunto non trascurabile. Ci dimentichiamo troppo spesso, infatti, che i fumetti parlano ai giovani e che proprio per questo tutti quelli che ci lavorano hanno la grande responsabilità di raccontare loro delle storie positive, che contengano dei valori e non solo l’esaltazione o l’esibizione della violenza o della cattiveria. La serie, non a caso costruita su misura e pubblicata su “IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI”, nasce anche per questo: per portare un messaggio di ottimismo, amicizia e solidarietà a tutti coloro che vorranno leggerne le storie, piene di fantastiche avventure ricche di azione, ironia e colpi di scena e  che, pur  nascendo da quel luogo tranquillo e sereno che abbiamo immaginato chiamarsi  Convento di Colleverde, si sviluppano poi in ogni parte del mondo. Sul sito dell’autore e su quello del Messaggero dei Ragazzi potrete trovare tutte le informazioni sulla serie, insieme alla pubblicazione in PDF di molte tavole in grande formato, tra cui la prima pagina de “IL FULMINE” che darà sempre per primo la notizia dell’impresa. La rivista viene distribuita solo in abbonamento, ma dal sito potrete ottenerne gratis e senza spese  una copia direttamente a casa vostra e poi decidere se abbonarvi per un anno ad una cifra davvero irrisoria. Senza contare che, abbonandovi, contribuirete anche a quello che i frati missionari fanno di buono in tutto il mondo. Per ora è l’unico modo per non perdervi neanche una delle “Cronache da Colleverde”!

 In “IL MESSAGGERO DEI RAGAZZI” the “Greenhill Chronicles” series begin. It includes stories of 48 pages each,  dedicated to young boys and girls, full of adventures, friendship, and humour. All stories begin in a monastery full of old codices and mysterious cellars, and then continue, with a lot of action and coups de théâtre, in every part of the world. Two journalists of “ IL FULMINE” (THE LIGHTING), ROBIN and MARY, are the main characters; they are  always ready, with three young guys, to embark on new dangerous affairs in order to write unforgettable reportages. On the background, a monastery with missionary friars provides all opportunities for their adventures. The creator of the series is GIORGIO PEZZIN, who squandered in this enterprise all his experience as a writer of hundreds of stories for DISNEY TOPOLINO (Mickey Mouse Magazine). “Il Messaggero dei ragazzi” is sold only through subscription. For all details please look at the publisher website www.meraweb.it and at the author’s website www.fumettiestorie.it, from which you can also download various tables or king-sized cartoons.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Festival Aix en Provence: Melikian reportage

Expo Solé - 2.JPGIl nostro corrispondente Laurent Mélikian ci invia il suo foto reportage dal Festival di Aix-en-Provence. Click sull'immagine qui a fianco per vederlo. Buona visione!

 Photos from Aix en Provence. The signatures week-end for les Rencontres du 9ème Art in Aix en Provence was held from March 30th to April 1st. Lots of exhibits including Yoann Chivard and the wonderful Jean Solé will remain in the city until April 29th. [Laurent Mélikian] Click the image for the photo-reportage.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Concorso Libereta' per la Satira 2007


Il sindacato dei fumettisti-illustratori-animatori SILF/SLC/CGIL è lieto di segnalare che, per il terzo anno, Liberetà, il mensile dello Spi Cgil (il sindacato dei pensionati), ha indetto il concorso Premio LiberEtà per la satira. Se siete interessati a partecipare (considerando tra l'altro che la platea dei lettori di questa rivista è decisamente molto ampia) potete scaricarvi il bando di concorso facendo click sull'immagine qui accanto. Tema: coppie fatte, coppie disfatte, coppie di fatto. Scadenza: 15 luglio 2007. Premio in denaro: 1000 euro al primo classificato, 500 euro a secondo e terzo. Esposizione in mostra e pubblicazione sul mensile. Con l'occasione ricordiamo ai nostri lettori che il mensile Liberetà pubblica regolarmente articoli sul fumetto (in quello di aprile, a firma Gianfranco Murri, si parla del West, da Cisco Kid a Kit Carson, passando per Pecos Bill e Kern Parker), Sergio Staino vi pubblica le storie di Bobo e le vingette sono sempre numerose.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 3/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Scaringi: La fucina di Bonelli
Boccasile - Grandi Firme > Fondazione Franco FossatiUna lunga permanenza in ospedale per una fastidiosa malattia che provoca la paralisi dei nervi e dei muscoli del corpo mi ha fatto scoprire che le infermiere di oggi sono molto diverse da quelle che Boccasile disegnava sui giornali umoristici degli anni Trenta, ma, seppure giovani e belle fisicamente, sono senz’altro più brave professionalmente. Le ragazze di Boccasile, con abitini attillati e tacchi a spillo, sarebbero diventate protagoniste di un settimanale, le Grandi Firme, che forse più logicamente poteva anche chiamarsi le Grandi Forme. Le vignette di Boccasile hanno inoltre anticipato il filone cinematografico della commedia all’italiana pieno di segretarie insidiate da Zagor > Sergio Bonelli Editorepanciuti commendatori, di infermiere alle prese con soldatini innamorati e con scolaresche indisciplinate composte da tanti pierini. Dopo questa introduzione, passiamo ai fumetti. Come sempre le edizioni di Sergio Bonelli sono una fucina perennamente accesa. In queste settimane hanno appena celebrato l’uscita del numero 500 di Zagor, che già anticipa il varo di una nuova collana che, sotto il titolo “Romanzi a fumetti di Bonelli” proporrà storie autoconclusive ambientate per lo più in scenari abbastanza insoliti nella produzione bonelliana. Il primo albo, in uscita a metà di giugno, si intitola “Dragonero” e narra la battaglia ingaggiata dal protagonista contro maghi, guerrieri e draghi che vogliono difendere il loro mondo Dragonero > FFFfantastico e crudele dalle ingerenze del mondo esterno. Un tema abbastanza originale, anche se negli albi bonelliani non è rara la presenza di maghi, ovviamente maligni, di animali mostruosi o fantastici e di streghe come Anulka, bruciata nel Settecento e tornata in vita per combattere contro Zagor. E’ questo il tema del prossimo speciale in edicola dal 17 aprile, uno dei tre albi che in queste settimane fanno corona all’uscita del numero 500 di Zagor. La serie è completata dall’ennesimo supplemento dedicato a Cico, la simpatica spalla comica di Zagor, che sarà affiancato da mezza dozzina di strampalati personaggi che in tutti questi anni hanno aiutato o sono stati d impaccio al simpatico e affamato messicano. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Anonima Fumetti in TV: il giorno dopo, il video
video - clickIl giorno dopo il Primo Aprile, s'intende. La notizia di ieri (che poteva essere avventatamente intesa come l'annuncio di una nuova trasmissione televisiva sul fumetto nella TV generalista, RAI in particolare) era l'unica apparsa in quella data. Ovviamente la maggior perte di voi l'ha presa per un Pesce d'Aprile. Andando a vedere il filmato (che avete scaricato in massa, provocando un inevitabile rallentamento mostruoso del server di afnews.info: peraltro ci visitate in circa 7.000 - settemila - persone al giorno, ogni giorno!) avrete però notato che il video non è affatto uno scherzo. Si tratta del vero promo di una vera trasmissione TV (per la RAI) che il regista Enrico Carlesi aveva preparato con me e altri amici nell'ormai lontanissimo 1998. Il progetto ha poi seguito la normale trafila, che con Bruno Bozzetto ci divertivamo amaramente, a suo tempo, a chiamare "il Gioco dell'Oca"), e, come spesso capita a chi fa l'autore televisivo, non se ne è fatto più nulla. Per ora. Per chi non lo avesse ancora visto, basta fare click sull'immagine qui a fianco per vederlo tramite il sito Photodex Sharing (il nostro è ancora rallentato dai prelievi in corso...). Nel video troverete gli autori citati nell'articolo di ieri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti in TV... RAI o Mediaset?

video - clickDi sicuro non sul satellite, comunque... Fate click sull'immagine qui accanto per vedere il video-promo della trasmissione con interventi di Gianfranco Goria, Luca Raffaelli, Vittorio Pavesio, Ferruccio Alessandri, Bepi Vigna e Giogio Rebuffi. Di più oggi non possiamo dire, tranne che il regista è Enrico Carlesi, che di solito lavora per la RAI. Se avete una connessione ADSL, potete scegliere tranquillamente il formato ProShow in alta risoluzione, altrimenti usate il formato WVM in bassa risoluzione. Buona visione!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 1/4/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info