afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Aprile 2006

Uderzo Cavaliere in Olanda - Bertrand si dimette dalla Dupuis

AsterixUderzo100.jpgE così, mentre la Regina d'Olanda insignisce Uderzo del prestigioso titolo di Cavaliere dell'Ordine del Leone per meriti artistici e culturali, in Belgio, patria della bande dessinée, continuano i problemi dell'editrice Dupuis, dove, non convinta della "carta d'autonomia" che dovrebbe garantire l'indipendenza decisionale della redazione rispetto alla (nuova) proprietà, Corinne Bertrand dà le dimissioni: un altro dirigente editoriale che se ne va. Tutti i dettagli su ActuaBD nei rispettivi articoli del nostro corrispondente Didier Pasamonik.

 Didier Pasamonik at ActuaBD talks about Uderzo and the Queen, Corinne and the publisher Dupuis. Info: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto: imparare e capire

Lewis Trondheim (il noto autore, attuale Presidente di turno del Festival di Angouleme) e il collega Sergio Garcia (che già aveva pubblicato per Delcourt Jeunesse "L’aventure d’une BD" per spiegare ai bambini il libro a fumetti dalla creazione alla diffusione) hanno unito le forze per realizzare un nuovo libro didattico sulla letteratura disegnata, per comprenderne i codici, la natura, la realizzazione, gli arcani, attraverso una vera storia a fumetti (seguendo le orme di Scott McCloud): "Bande dessinée : apprendre et comprendre" (ed. Delcourt). Qui potete vederne qualche pagina.

 A new french book to learn comic art and its codes: "Bande dessinée : apprendre et comprendre" (Delcourt) by the wellknown creators Lewis Trondheim and Sergio Gacia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fiera del Libro (anche a fumetti?) di Torino

La Fiera del Libro di Torino torna dal 4 all'8 maggio 2006, come ogni anno, a proporre il "supermercatone" librario e a porre un faro di attenzione mediatica sul mercato editoriale italiano. Decisamente minore è l'effetto su quello fumettistico, per quanto da anni sia entrato nelle librerie italiane e stia aumentando progressivamente la sua presenza. Settore "snobbato" più o meno fortemente dall'inizio della manifestazione, la Letteratura Disegnata non pare vedere ancora riconosciuto il proprio ruolo: provate a fare una ricerca coi termini "fumetto" e "fumetti" nel motore di ricerca del sito ufficiale della manifestazione www.fieralibro.it e ve ne renderete conto. Certo se le cose stanno così (saremmo lieti di essere smentiti) vuol dire che l'editoria italiana è quantomeno miope, o sicuramente ci vede molto meno bene di quella francofona, la quale, guarda un po', nel parlare, tramite i media internazionali, della Fiera del Libro di Torino cita il Book Film Bridge BFB (il mercato dei diritti che fa da ponte tra media differenti, cinema, televisione e editoria e che nel solo 2005 ha prodotto un giro d'affari di 900 milioni di euro) ed esplicitamente considera, come sarebbe ovvio anche da noi, "oltre 200 progetti già prevenuti agli organizzatori che includono proposte di adattamenti, di partenariati, di coproduzioni e di licenze concernenti opere di fantasia, documentari, fumetti e disegni animati". Mentre di cartoni ne vediamo in lista (e comunque ci sarebbe da fare un altro lungo discorso sull'italianità dei lavoratori nella filiera produttiva), di quali fumetti si parla? Considerando la scarsa lungimiranza (o conoscenza specifica) che sembra caratterizzare una buona parte di chi si occupa di editoria in Italia, si tratterà di fumetti americani e francesi, o magari giapponesi. Se mai vi trovaste qualche nome di autore italiano, probabilmente sarà da pronunciare con l'accento sull'ultima sillaba...

 "Du jeudi 4 au samedi 6 mai 2006, pour la troisième année consécutive, la Fête internationale du livre de Turin accueillera Book Film Bridge (BFB) , marché de droits faisant le pont entre différents médias : le cinéma, la télévision et l'édition. Pour la 3ème édition du marché, 100 sociétés de production de cinéma et de télévision ont déjà annoncé leur présence, de même que plus de 60 maisons d'édition, librairies et périodiques. Plus de 200 projets sont déjà parvenus aux organisateurs qui incluent des propositions d'adaptations, de partenariats, de coproduction et de licences concernant des oeuvres de fiction, des documentaires, des bandes dessinées et dessins animés..." Full article: CinEuropa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 30/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Censura sul saggio sui Manga di Gravett: aggiornamento

Manga : Soixante ans de bande dessinée japonaiseUn aggiornamento sulla "sporca faccenda" del ritiro dalle biblioteche pubbliche di Victorville (USA) del saggio di Paul Gravett sui Manga di cui abbiamo parlato qui il 22 aprile scorso. La questione ha provocato l'intervento della National Coalition Against Censorship che si occupa dell'applicazione del Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America. La sintesi delle argomentazioni si può riassumere nelle affermazioni di Svetlana Mintcheva, direttore della sezione Arti dell'NCAC: "rimuovere un libro sulla storia dei generi del fumetto Giapponese, solo perché contiene una sezione sul fumetto erotico, equivale a rimuovere un'enciclopedia solo perché contiene una sezione sulle pratiche erotiche, o un libro sulla pittura nel Rinascimento perché contiene un quadro ispirato al mito di Leda e il Cigno".

Manga : Soixante ans de bande dessinée japonaise "I am writing on behalf of the National Coalition Against Censorship, an alliance of 50 national non-profit organizations united in defense of free expression.  We strongly urge you to reconsider your recent decision to remove Paul Gravett's Manga: Sixty Years Of Japanese Comics from all San Bernardino County public libraries. The book was reportedly removed in response to a single complaint by a mother whose 16-year-old son mistakenly checked out the book and showed his mother the section on erotic manga..." ... "to remove a book about the history of the genre of Japanese comics, just because it contains a section on erotic comics, is comparable to removing an encyclopedia because of an entry on erotic practices, or a book of Renaissance paintings because it contains a myth-inspired depiction of Leda and the swan..." Full text: PaulGravett.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le Grandi Parodie cambiano pelle per il Corriere
Paperino e l'isola del Tesoro di Luciano Bottaro nella vecchia serie delle GPDNell'ambito della "fortunata" stagione del fumetto allegato a quotidiani e riviste varie, il Corriere della Sera, dal prossimo 8 maggio 2006, propone la riedizione (ricopertinata) della defunta serie delle Grandi Parodie Disney (stavolta intitolata I Classici della Letteratura Disney) con gli stessi pregi e difetti. Si parte con I Promessi Paperi di Segantini e Chierchini. A quanto pare gli autori, anche questa volta, non riceveranno alcun diritto di ristampa e/o di riedizione per questa ennesima ri-pubblicazione delle loro opere.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I bambini non leggono: che fare?
photo (c) G.Goria SILF/SLC/CGIL segnala la seguente comunicazione invitata dall'AIE: Fiera del Libro di Torino: doppio focus il 5 maggio sul mondo dei ragazzi. Nel 2005 sono stati prodotti 2.247 titoli pubblicati da 183 case editrici: dove li mettiamo? E quanto li leggono? Fiera del libro di Torino: venerdì, 5 maggio, ecco il convegno “Le mamme i papà i libri e i bambini. Il ruolo della famiglia nella formazione dei futuri lettori”. Nelle famiglie in cui nessuno dei due genitori legge alcun libro, solo un bimbo su tre (il 36,2%) a sua volta legge. Che fare? L’esempio della famiglia? Determinante, anche nella lettura. Lo dimostrano i dati Istat sulla popolazione dei 6-18nni: nelle famiglie italiane in cui leggono libri sia il padre che la madre, il 74,3% dei figli a sua volta dichiara di leggere almeno un libro non scolastico nel corso dell’anno. Al polo opposto, in quelle in cui nessuno dei due genitori legge alcun libro, questo valore scende al 36,2%. Un caso? No... Esiste in altre parole una correlazione strettissima tra presenza dei libri in famiglia - veder leggere libri da parte photo (c) G.Goriadei genitori, la lettura ad alta voce di fiabe, racconti al bambino - e crescita della lettura infantile. Per questo Giornale della Libreria, mensile dell’Associazione Italiana Editori (AIE), organizza nell’ambito della Fiera del Libro di Torino (4-8 maggio) il convegno “Le mamme i papà i libri e i bambini. Il ruolo della famiglia nella formazione dei futuri lettori”, in programma venerdì, 5 maggio, alle 16.30 nella sala Professionali 1 (Padiglione 5) del Lingotto. Un dato ancor più preoccupante in chiave territoriale visto che nel Sud legge il 67,4% dei figli che vivono in famiglie che leggono, che si riduce a circa un terzo (il 28,7%) in quelle in cui nessuno dei due genitori legge alcun libro. Un dato che introduce nella riflessione che in questi anni si sta facendo sulla promozione della lettura, sul ruolo photo (c) G.Goriadei genitori e della famiglia, accanto a quello dello sviluppo di un moderno sistema di public library. Punto di partenza della tavola rotonda sarà la presentazione, da parte di Marco Salamon consigliere delegato di Doxa, dei dati Doxa Junior (ricerca commissionata da The Walt Disney Company; Walt Disney Television Italia; Fila; Gruner und Jahr/Mondadori; De Agostini editori; Vodafone; Telecom Italia; Ferrero/Mpg; Mtv/Nickelodeon), che da oltre un decennio monitorano comportamenti e letture dei 5-13enni. Dati che saranno letti e commentati da diversi punti di vista grazie agli interventi di Aldo Ravaglia, pediatra che partecipa al progetto Nati per leggere, di Maria Stella Rasetti della Biblioteca di Empoli per il rapporto bambino-biblioteca-famiglia, di Emilio Varrà della rivista Hamelin per il rapporto tra adolescente e nuovi generi e autori non più solo destinati ai bambini e di Sergio Fanucci, presidente del Comitato piccoli editori di AIE e neo presidente di IBBY Italia. La tavola rotonda sarà moderata dal responsabile dell’Ufficio studi di AIE Gianni Peresson. Info: www.aie.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marchitto: Nuove pellicole Marvel in arrivo

CNN > Marvel-based films have grossed $3.6 billion.News dalla Marvel sulle prossime pellicole dedicate ai suoi personaggi: i primi nella lista d'attesa sono Iron Man e Hulk. Entrambi usciranno presumibilmente nel 2008: "Iron man" sarà diretto da Jon Favreau, mentre Avi Arad -il capo della Marvel- conferma per seguito di "Hulk" (alla fine pare proprio che si faccia) che il nemico del golia verde sarà Abominio. Terzo in ordine di priorità è "Captain America" che dovrebbe uscire nel 2009, il cui adattamento sarà curato da David Self che è già noto alla Marvel per il suo lavoro sugli adattamenti di "Namor, the Sub-Mariner" e "Deathlok"; a seguire, "Antman", "Nick Fury" e "Thor". [Michele Marchitto]

 

 Upcoming superhero movie titles from Marvel at Hollywood Reporter. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Scaringi: I compleanni di Zagor

In questi giorni in casa Bonelli si guarda con un po’ di apprensione e molta speranza al 12 maggio prossimo, quando arriverà in edicola l’ultimo personaggio di una ricca serie, Demian, protagonista di una nuova collana che proporrà avventure, misteri, complotti, sparatorie e inseguimenti all’interno del Mediterraneo, in una vicenda dove passato e presente si intrecciano nella figura di Demian, un uomo che ha una missione da compiere e forse un passato da riscattare o dimenticare. Ma questi sono, come sempre, anche giorni di intenso lavoro per la scuderia Bonelli, impegnata fra l’altro a preparare le celebrazioni di Zagor, che sta viaggiando verso l’albo numero 500, tutto a colori ovviamente, e disegnato da Galliano Ferri, che uscirà nel marzo prossimo. Dopo Tex, Zagor è l’eroe bonelliano più longevo, essendo stato ideato da Sergio Bonelli (e disegnato da Ferri) nel giugno del 1961. In tutti questi anni Zagor si è conquistato un posto importante nel mondo delle nuvolette italiane, perché è un personaggio che pur collocato nel classico scenario western, da quel mondo spesso si allontana, con scorribande che lo portano a viaggiare non solo per l’intero pianeta, ma anche a spingersi verso dimensioni insolite, sconosciute, misteriose dove compaiono personaggi storici e avventurieri Sergio Bonelli - photo (c) G.Goriafantastici, malfattori spregiudicati e imbroglioni che stuzzicano con false superstizioni la fantasia dei più deboli. In 45 anni di vita Zagor ha incontrato e sconfitto con la sua forza, con il possente Tomawahk e con l’aiuto di pellerossa e di bianchi buoni (c’erano anche nel vecchio West) decine di fuorilegge e banditi, ma ha anche demolito falsi miti, antiche magie e risolto molti misteri del passato. Ma è inutile fermarsi sul lungo passato di Zagor e sugli infiniti personaggi (eroi o squallidi figuri) che in tutti questi anni lo Spirito con la Scure (come lo chiamano i suoi amici indiani) ha affrontato. Guardiamo invece al futuro e incamminiamoci verso il numero 500. Ci arriveremo attraverso due lunghi cicli inseriti nella collana mensile. Da questo mese di maggio è iniziata una lunga avventura scritta da Mauro Boselli e disegnata da un esordiente, Alessandro Piccinelli, con Zagor immerso in una classica storia del vecchio West. Seguirà un altro racconto di Moreno Burattini (e disegni di Marco Verni) con un altro classico nemico di Zagor, il mutante Skull, già comparso più volte nel passato. West e magia sono infatti gli ingredienti più ricorrenti nella quasi cinquantennale vita di Zagor, che ritroveremo anche nel Maxi Zagor di luglio e nello speciale della prossima primavera,. Sono due elementi molto graditi dai lettori che di questo personaggio apprezzano anche l’ironia che ne pervade tutte le avventure, e che talora sfocia nella comicità, grazie agli interventi di Cico, riuscita spalla di Zagor e senz’altro uno dei personaggi di contorno meglio riusciti a Sergio Bonelli. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Senato... Maggiorato
by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 29/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scoop! La Castafiore non e' una donna!?

La Castafiore : Biographie non autorisée !Lo sconfinato universo del fumetto francofono, e, in questo, quello gigantesco che gira attorno alla serie storica Tintin di Hergé, si può permettere cose che al di qua delle Alpi suonerebbero blasfeme. E' il caso del recente saggio "La Castafiore" di Albert Algoud, una sorta di biografia non autorizzata della famosa cantante lirica milanese, nella quale l'autore (sulla base di "indizi" che si troverebbero nel corso delle note Avventure) svela lo scoop: Bianca Castafiore sarebbe in realtà Fiorentino Casta, l'usignolo milanese, l'ultimo castrato dela lirica italiana!

 "Depuis sa plus tendre enfance, Albert Algoud a toujours perçu chez la Castafiore une troublante ambiguïté. Et si la célèbre cantatrice n'était pas tout à fait une femme ? Aujourd'hui, Albert, devenu un tintinologue respecté, confirme ses doutes prépubères : la Diva ne serait pas une créature comme les autres, ni femme, ni homme ! Bianca Castafiore, alias Fiorentino Casta, dit " Le Rossignol milanais ", serait en effet le dernier castrat de l'histoire de la musique!..." Full article: Amazon.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Segnalazione Deposito Autori: Veneziano - Samarcanda
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Pietro Luigi Veneziano: Sam.arcanda - integrazione. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Pietro Luigi Veneziano, Sam.arcanda - itegrazione, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 28/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Nassiriya
SILF/SLC/CGIL trasmette (attraverso l'agenzia afNews che ne distribuisce ufficialmente i comunicati e le notizie) la nota CGIL sull'attentato: "Attentato a Nassiriya: il dolore ed il cordoglio della Cgil. (U.S. Cgil) Roma 27 aprile – “La segreteria della Cgil esprime il proprio profondo dolore per la morte dei militari, caduti oggi a Nassiriya, ed esprime sentita partecipazione al dolore delle famiglie ed il cordoglio all’Arma dei Carabinieri e allo Stato Maggiore dell’Esercito. La Cgil invita le proprie strutture, i propri militanti a promuovere e partecipare – insieme alle altre organizzazioni sindacali – a iniziative, fiaccolate, veglie, anche promosse dalle Istituzioni, per esprimere la partecipazione al dolore dei lavoratori, delle lavoratrici e dei cittadini e per ribadire con forza la volontà di pace – conclude la nota”. "

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Nuovi francobolli dagli USA: Disney e DC Comics

DC Comics Super HeroesPer gli appassionati di francobolli fumettistici, le Poste USA hanno prodotto nuovi "modelli", alcuni dei quali verranno emessi il 20 luglio 2006 durante il Festival San Diego ComiCon. Segnaliamo i francobolli Disney della serie The Art of Disney: Romance, e quelli dedicati ai Supereroi della DC Comics che potete vedere qui accanto. Le Poste USA, tra l'altro, stanno utilizzano personaggi dei fumetti (Dilbert e Cathy) per le loro pubblicità, sia online, sia in formato cartaceo.

 More comic art stamps from the USA Postal Service. Info: www.usps.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Silvio Boselli espone al teatro Olmetto
Riceviamo: Al Teatro Olmetto di Milano dal 26 aprile al 10 giugno 2006 all’interno dello spazio FUMETTI A TEATRO espone l’illustratore milanese Silvio Boselli. Silvio Boselli, illustratore, vive e lavora a Milano. Ama disegnare e raccontare storie. Ha illustrato libri per la Salani, per la Giunti, per Rizzoli, Mondadori, Sonzogno, Emi, per le edizioni la Meridiana. Le sue storie sono comparse sul Corriere dei Piccoli, su Snoopy, su Dodo, su Airone, su Linus e CEM Mondialità. Organizza e conduce laboratori creativi sull’intercultura e l’educazione alla mondialità nelle scuole. La sera insegna Acquarello e Editoria per ragazzi presso la Scuola Superiore D’Arti applicate del Castello di Milano. Fumetti a teatro è a cura di Stefano Gorla e Franco Luini. Info: www.teatrolmetto.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Martin Mystere e i segreti del Duomo di Modena
"Sabato 29 aprile sarà presentato alla biblioteca Crocetta un libro elettronico dedicato alla Porta della Pescheria e alla storia di re Artù. Incontro con Castelli e Spiritelli...". Articolo completo: EmiliaNet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Desiato e Scoppetta in mostra
Riceviamo: Giovedì 27 Aprile dalle ore 19:00: Inaugurazione, al Kesté di Napoli, della mostra fumetti di Paco Desiato e Andrea Scoppetta e dibattito aperto sul fumetto d’autore con gli artisti e gli editori (Ed. Lavieri). Gli artisti, insieme agli editori, Marcello Buonanno e Rosa Lavieri, (per la Lavieri Edizioni) invitano tutti i disegnatori e gli appassionati napoletani  a prendere parte al dibattito sul fumetto d’autore. Info: www.keste.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 27/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Nous est un Autre: Herge' e i suoi "collaboratori"

Nous est un autre : Enquête sur les duos d'écrivainsNell'intrigante libro Nous est un Autre, enquête sur les duos d'écrivains - di Michel Lafon e Benoit Peeters (sceneggiatore e notissimo super esperto di Hergé, Tintin & co.), un capitolo è dedicato a Hergé e al suo rapporto (negato, parzialmente ammesso e nuovamente negato decretando la "morte" di Tintin) con i suoi tanti collaboratori, da Jacobs, a Martin, da Gérard a Van Melkebeke. Un tema del quale abbiamo parlato più volte (qui e in conferenze varie), talmente vasto che meriterebbe un libro a sé. E forse proprio Petters potrebbe essere la persona giusta per scavare in questi delicati meandri della ricca storia di Tintin e del suo creatore.

 A french book about book-writers with a chapter by Peeters about Tintin, Hergé and his "co-writers". Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Spirou diventa un Manga!

I forum fumettistici esteri sono pieni di commenti sul nuovo "Spirou Manga". Si tratta di un'avventura amnientatain Giappone dello storico classico del fumetto francofono, Spirou et Fantasio, scritta da Jean-David Morvan e disegnata (in stile "manga" naturalmente, come potete vedere dalle tavole qui accanto) da Hiroyuki Oshima. L'episodio dovrebbe uscire su Spirou "adulto" di Tome & Janry, 1998Spirou 49 (ottobre 2006) ed è intenzionalmente pensato anche per promuovere la serie nel mercato giapponese. E' lo sceneggiatore ad aver diffuso le prime tavole tramite il forum BDgest. Morvan e Munuera (attuali titolari della serie) sono stati in Giappone alla fine del 2005 per prendere accordi e da allora i fan di Spirou continuano a commentare l'evento. L'operazione rientra nella serie di one-shot che l'editore Dupuis sta sparando a raffica per presentare Spirou nelle interpretazioni stilistiche di autori i più diversi. Quello che salta all'occhio in questo caso specifico è l'infantilizzazione estremizzata dei personaggi: esattamente l'opposto di quanto fecero Tome e Janry quando proposero ai lettori una versione adulta dei loro eroi con l'episodio Machine qui Reve, che, allora, sconvolse i lettori e che potete vedere qui accanto.

 So, Spirou will become also a Manga. Written by Jean-David Munuera and drawn by Hiroyuki Oshima. Since December 2005 the fans are talking in the forums about all this. The japanese adventure should come out in October 2006 on Spirou 49. The graphic style is a perferct manga one, exactly the opposite of the "adult" Spirou by Tome & Janry in Machine qui Reve, and quite different from all the others.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sonaste Maneco: nuovo numero online

Riceviamo: È in internet il numero 8 di Sonaste Maneco, rivista online trimestrale dedicata a informazioni, analisi, dibattito e critica sul mondo del fumetto e della sua influenza sulla cultura delle società moderne. È pubblicata in Argentina da La Bañadera del Cómic, ed è disponibile all’indirizzo www.labanacomic.com.ar. Nelle copertina e pagine interne, Sonaste Maneco analizza l'unione fra la medicina ed i comics fatto pel l’Edizione Italiana di The Practitioner, rivista dedicata allo studio ed alla consapevolezza degli importanti problemi sanitarii intorno al mondo e specificamente sul Terzo Mondo. Adesso, un dossier esclusivo con le illustrazioni che Alberto Breccia, Enrique Breccia, Horacio Altuna, Quino, Ciruelo, José Muñoz, Carlos Nine, Rubén Sosa, Juan Padrón, Guido Crepax, Sergio Toppi, Lorenzo Mattotti e molti altri artisti hanno disegnato per la rivista. Questa edizione include un articolo dalla scrittora boliviana Giovanna Rivero Santa Cruz sui comics che Robin Wood ha scritto per Editorial Columba; la battaglia fra Batman e Osama Bin Laden realizzata da Frank Miller, un’intervista a Art Spiegelman; e un'analisi dettagliata del viaggio che Walt Disney ha fatto in America del Sud nei anni 40, in realtá una missione diplomatica per Nelson Rockefeller. Inoltre, un servizio completo di notizie, recensioni, critiche sui film V di Vendetta, Il castello errante di Howl, L’era glaciale 2 e La Pantera Rosa; e una galleria delle copertine di Mort Cinder. La Bañadera del Cómic è un gruppo di lavoro formato da Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni e Norberto Rodriguez Van Rousselt, autori ed editori dei libri Oesterheld: En primera persona e Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu. Per Sonaste Maneco, il fumetto è un prodotto della cultura popolare e, pertanto, uno strumento di valore per capire i comportamenti sociali e politici del mondo contemporaneo.

 Press Release just received:  It appeared the eighth issue of Sonaste Maneco, online quarterly magazine devoted to comics and cartoon information, analysis, debate and critic of the ninth art and its influence on the cultural scope of modern societies.  Published in Argentina by La Bañadera del Cómic, Sonaste Maneco can be lower by free from the website www.labanacomic.com.ar. On cover and interior pages, Sonaste Maneco analyzes the union between medicine and comics sustained by the Italian Edition of the magazine The Practitioner, devoted to the study and awareness of important sanitary items around the world, and specifically on the Third World. Also, an exclusive dossier with the illustrations that Alberto Breccia, Enrique Breccia, Horacio Altuna, Quino, Ciruelo, José Muñoz, Carlos Nine, Rubén Sosa, Juan Padrón, Guido Crepax, Sergio Toppi and Lorenzo Mattotti, between other artists, drew for the magazine. This issue includes an article by the Bolivian writer Giovanna Rivero Santa Cruz on the comics that Robin Wood wrote for the argentinian Editorial Columba; the Batman vs. Osama Bin Laden fight made by Frank Miller; an interview with Art Spiegelman; and a detailed analysis of the trip that Walt Disney made to South America in the 40’s, in fact a diplomatic mission for Nelson Rockefeller. Also, a complete service of features, reviews, V for Vendetta, Howl’s Moving Castle, Ice Age 2: The Meltdown and The Pink Panther film critics, and a Mort Cinder cover gallery. La Bañadera del Cómic is a work group conformed by Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni and Norberto Rodriguez Van Rousselt, authors and publishers of the books Oesterheld: En primera persona and Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu. For the Sonaste Maneco magazine, the comic art is an emergent from the popular culture and, therefore, a worth tool to unravel and to understand the social and political behaviors of the contemporary world.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il Centro Nazionale del Fumetto e il suo sito

Il Centro Nazionale del Fumetto Portoghese ha il suo nuovo sito all'indirizzo www.amadorabd.com.

 The web site of the Portoguese National Centre for Comic Art is now www.amadorabd.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 26/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Raffaelli, la guerra e GiPi

GiPiNon sono chiacchiere a vuoto. Non c'è niente della TV inutilmente caciarona cui siamo, purtroppo, assuefatti, in questa webTV dai tempi strettissimi. Quando Luca dà voce ai fumetti di GiPi non servono molte altre parole per creare un'atomesfera emotiva coinvolgente e farsi venir voglia di andarlo a leggere, quel fumetto, di quel giovane autore che parla di una guerra incomprensibile in casa nostra, quel giovane già così tanto premiato, e con che premi! Su La Repubblica Online nella nuova puntata di Fumoon di Luca Raffaelli.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

ComicsRebus: 25 Aprile!
clickclickLa Memoria è importante, cari cultori della Sfinge. Nel magico mondo dell’Enigmistica una buona capacità di ricordare, unita ad un uso sapiente di quelle che Hercule Poirot chiamava le nostre cellulette grigie, ci permette di risolvere una crittografia, dribblare gli inside jokes di un cruciverba oppure di legare immagini e grafemi dei nostri diletti rebus. Ma, come spesso accade, i giochi – solo apparentemente frivoli – della Sfinge ci parlano anche di un altro mondo, l’ Universo reale, quel posto là fuori dove la Memoria corre spesso il rischio di diventare un optional che alcuni cercano di revisionare a proprio vantaggio… Per questo, cari epigoni di Pico della Mirandola, è importante esercitarla, la Memoria e continuare ad utilizzarle, queste nostre cellulette grigie anche – e perché no – con i giocosi strumenti dell’Enigmistica! Il rebus di questa settimana, in omaggio alla ricorrenza del 25 Aprile, non si riferisce al mondo dei Comics, bensì al Mondo Reale. Buone Soluzioni! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

Moiseditoriale: 25 Aprile 2006

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 25/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Tradurre Fumetti - videoconferenza online

Goria's video-lecture - Tintin is (c) MoulinsartPer un periodo di tempo limitato, è disponibile online (in streaming, vale a dire che si carica man mano mentre lo vedete, come fosse web-televisione, per capirci) il video della conferenza tenuta da Gianfranco Goria il 30 marzo 2006 per gli studenti dell'Università di Verona sul tema della traduzione dei fumetti. In particolare si presenta il "caso Tintin" (cioé la traduzione fatta da Goria per I Classici del Fumetto di Repubblica) e alcuni aspetti pratici della professione del traduttore di fumetti. Trovate la videoconferenza (in due parti da 25 minuti l'una) nella sezione Video di afNews.

 For a limited time, the video-lecture (held at the University of Verona, Italy) by Gianfranco Goria about the Italian translation of Tintin, is online in our Video section. It's about 50 minutes long, in streaming.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Fumetto ambientato a Falconara
Anni fa, quando con l'amico Franco Fossati si vagava per le lande francofone, ci si fermava in ogni edicola, cartoleria e libreria locale in caccia di avventure a fumetti ambientate in quel piccolo paese, in quella cittadina, in quella valle... Non era difficile trovare albi cartonati (piccoli tesori che ora sono nella collezione della Fondazione Franco Fossati), a diffusione limitatissima e locale, con racconti di qualità assai variabile, ma che avevano tutti il pregio di raccontare storie delle persone del posto. Ogni tanto capita anche in Italia. Il 7 maggio 2006 alle 18:00 il Comune di Falconara Marittima presenta, nel Centro Cultura Pergoli di piazza Mazzini, Avventura a Falconara - il Tesoro Romano, una storia di Favio Manini e Franco Spiritelli, disegnata da Giancarlo Alessandrini, Mario Rossi, Stefano Babini e Gabriele Naldi, coi colori di  Fabrizio Pasini.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gotlib in mostra al CBBD

Il Centro Belga del Fumetto inaugura il 25 aprile 2006 la grande mostra dedicata a Gotlib, uno dei Maestri innovatori del fumetto umoristico francofono. La mostra sarà aperta fino al 17 settembre 2006. Info: www.cbbd.be.
 
 We receive from the CBBD: Dear friends, Next Tuesday 25th April, we inaugurate in the Belgian Comic Strip Centre our big summer exhibition: Rhâââ Gotlib. The French cultartist Gotlib was at the root of a revolution in 20th-century European comic strips. With Gai-Luron, Rubrique-à-Brac, Hamster Jovial, Pervers Pépère and other feats of literary and graphic prowess, Marcel Gotlib invented a new kind of devastating humour, as well as the author’s comic. As a prince of the burlesque and an animal lover, he gave due credit to the dominant role of the ladybird in nature. As icing on the cake, he even popularized the works of Isaac Newton, at the same time promoting the consumption of green vegetables... Info: www.cbbd.be.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Staino in mostra a FullComics
StainoRiceviamo: E' con immenso piacere che Fullcomics può annunciare l'inserimento all'interno dell'evento di una mostra personale di Sergio Staino. Il celebre autore ha accettato, oltre che di intervenire alla manifestazione nella giornata di Giovedì 11 Maggio, anche di esporre una selezione di sue prestigiose tavole originali che potrete vedere nella mostra espositiva dal 4 al 14 maggio in Sala Santa Maria Gualtieri. Ecco nel dettaglio la descrizione delle opere di Sergio Staino. 1- Foto di famiglia: 8 disegni 33x48 che raccontano l'infanzia di Bobo, pubblicate su Linus (1983). 2- Amarcord Tirana: le vicende di Bobo ex marxista-leninista, tavola pubblicata su L'Unità nel 1991. 3- Monastero di Bassora: l'inizio della seconda guerra in Iraq e i bombardamenti sulla citta di Bassora, pubblicato su L'Unita il 30-03-03 (10 acquerelli e una tavola digitale). 4- Il disertore: Ispirato all'omonima canzone di Boris Vian e disegnata dopo gli scontri di Nassyria (L'Unità 23-05-04, 10 acquerelli e una tavola digitale). 5- Ristretti orizzonti: Ispirato ad un'inchiesta realizzata dalla rivista "Ristretti orizzonti" sul problema della sessualità nelle carceri - L'Unità 06-06-04 (17 acquerelli e una tavola digitale). 6- 24mila voti: I problemi di Prodi dopo il voto - L'Unità 16-04-06 ( 16 disegni e una tavola digitale). 7- Tre vignette realizzate nelle prime ore dopo il voto (L'Unità 12-04-06). Tutte le info www.fullcomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Al via l'edizione Francese di Wondercity

Wondercity > ActuaBDRiceviamo: Esce a Maggio per la Editions Soleil il tanto atteso primo episodio dell'edizione francese di Wondercity, la serie di Gualdoni, Turconi e Tenderini già pubblicata in italia dalla Free Books. Una lunga attesa motivata dall'inserimento di Wondercity in una nuova collana sulla quale l'editore francese punta molto e che è stata battezzata Nouvelle Génération. Da tre a quattro uscite annuali, in formato album cartonato (207x297 mm) e con un prezzo che è meno della metà di quello tradizionale (5,95 euro). Ma quello che colpisce è sopratutto la tiratura che da l'idea dell'investimento assunto dall'editore verso questa nuova collana i cui albi saranno stampati in oltre 25.000 copie, più del triplo di qualunque altra nuova serie. L'iniziativa, pianificata da tempo e sostenuta da un'ampia distribuzione che si affida sia alla neonata Delsol che alla tradizionale Hachette Livre, è stata presentata ufficialmente oggi sul portale ActuaBD all'interno di un ricco e interessante articolo.
 
 We receive: The french edition of Wondercity is coming out. The eagerly awaited first episode of Wondercity, the series created by Gualdoni, Turconi and Tenderini, is going to come out in May by Editions Soleil whereas it is already published in Italy by Free Books. A long wait justified by the choice of the French editor to insert Wondercity in a new collection intituled Nouvelle Génération. There will be three or four issues per year in albums bound in paperboards (207x297 cm) whose price is lower than the traditional price (5,95 euros). But the real innovation is the circulation because the editor wants to print more than 25,000 albums, that is more than three times as much any other series, which gives an idea of the big investment he is making for the new collection. This initiative has been planned for a long time and it is supported by a large distribution committed to the newly born Delson and to the traditional Hachette Livre. You can find the official presentation on the portal ActuaBD reading an interesting and long article about this news.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 23/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Saggio sui Manga ritirato con ignominia

Manga : Soixante ans de bande dessinée japonaiseHo conosciuto Paul Gravett (il noto esperto britannico di fumetti, che ho spesso definito come persona squisita e di grande competenza) diversi anni fa e non ne ho mai ricavato l'impressione di un pervertito dedito a invereconde pratiche sessuali animalesche... o roba del genere. Eppure in California, USA, il suo saggio sulla storia dei Manga (Manga: 60 years of Japanese Comics) è stato ritirato con ignominia dalla Biblioteca Pubblica di Victorville come si trattasse del trionfo della peggio pornografia! Personalmente penso che Paul potrebbe far causa per danni morali, ma immagino che per ora stia prendendo la cosa con il consueto fair-play. Gli appassionati di Manga potranno intanto farsi un'idea della sporca faccenda nel sito di Gravett.

Paul Gravett e David Lloyd a Charleroi - foto Laurent Melikian per afNews "Apparently a Californian mother had become so aghast that her 16-year-old-son was able to check out a copy of Manga: 60 Years of Japanese Comics from a library (which includes, as part of its survey of the totality of manga history, depictions and descriptions of the adult side of the genre) that the County Supervisor has ordered the book pulled from the local libraries under his control." Full article: .PaulGravett

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Autore vince causa contro Editore per danni morali
> Suske en Wiske SILF/SLC/CGIL segnala: L'autore belga Marc Verhaegen, a seguito di vertenza legale, ha ottenuto il pagamento di 7.500 euro di danni morali dallo Studio Vandersteen, editore della serie Bob et Bobette. Verhaegen, che lavorava per lo studio dal 1989, aveva assunto l'incarico di autore della serie in questione come successore del creatore Willy Vandersteen nel 2002. In seguito, nel 2005, era stato licenziato su due piedi e lo studio aveva motivato pubblicamente la decisione ("mancanza di spirito di gruppo"), ledendo così l'immagine pubblica dell'autore. Il Tribunale del Lavoro ha recepito la richiesta di danni morali, perché le ragioni del licenziamento non avrebbero dovuto essere rese di pubblico dominio. Contenstualmente ha condannato Verhaegen a 1 euro di penale da versare all'editore, come risarcimento per aver dato una bozza della storia di Bob et Bobette cui stava lavorando al momento del licenziamento ad altro editore, senza l'autorizzazione dello Studio Vandersteen..

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

L'editore Paquet festeggia 10 anni!

L'editore svizzero Paquet compie 10 anni! Cioé, li compie la casa editrice, perché l'editore, Pierre Paquet, concorsone ha non molti, ma qualcuno di più senz'altro. Dieci anni spesi bene, facendo crescere una realtà editoriale vivace che annovera anche un ble pezzo d'Italia fra i sui collaboratori (pensiamo al torinese Antonio Lapone, a Giovanni Gualdoni, a Giustina Porcelli, a Emanuele Tenderini, Ilaria Trondoli, Stefano Turconi, Giuseppe Zironi... citando a caso dal lungo elenco degli autori). Pierre si è sempre mostrato molto disponibile verso i nuovi autori e le nuove proposte di qualità, così come ha in catalogo titoli asiatici, una sezione statunitense e una rivolta ai giovanissimi. Per festeggiare sono previste diverse iniziative, tra cui un concorso a premi. Auguri Pierre!

 "A l'occasion de leurs 10 ans, les éditions Paquet organisent à la Bibliothèque de la Cité de Genève un grand festival les 10 et 11 juin 2006, réunissant des expositions ainsi qu'une trentaine d'auteurs en dédicaces..." Full article: BDgest. "Alors pour fêter l'évènement comme il se doit, nous vous invitons à une grande fête de la BD les 10 et 11 juin. En 1996, les éditions Paquet étaient créées par Pierre Paquet pour voir finalement..." Full article: Paquet.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Krazy Kat memorabilia

click > ScoopLa serie Krazy Kat di George Herriman è un classico assoluto della Storia del Fumetto. Ma è stato anche un successo dal punto di vista del merchandising. Potete ammirare alcuni esempi di pupazzetti ecc., ormai oggetti rarissimi disputati a suon di bigliettoni da collezionisti di alto livello, nel sito Scoop della Diamond. Vi segnaliamo in particolare quelli in cui il gatto/gatta viene rappresentato con fattezze simili a quelle di Felix the Cat, mentre il topo Ignazio è di solito ben riconoscibile.

 "For many, they are ultimate in cat and mouse antics. For others, Krazy Kat was the ultimate comic strip, full of wordplay, brilliant characterizations and illustrations with subtle observations about human nature. What many forget is that they were also marketing successes in their day..." Full article: Scoop.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Weisghizzi intervista Carlos Gomez
Nuova intervista fumettistica pubblicata nel sito di Flavia Weisghizzi. Stavolta tocca a Carlos Gomez.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 22/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

I Castelli Animati in Cina
Riceviamo: I Castelli Animati – Festival internazionale del cinema di animazione, è stato chiamato a rappresentare l’animazione italiana al Cicaf – China International animation Festival, grande manifestazione che si terrà ad Hanzhou-Shangai, dal 27 aprile a 3 maggio 2006. Con I Castelli Animati e la Città dell’Animazione si apre un’importante occasione di visibilità per tutte le aziende italiane che operano nel settore per favorire scambi e collaborazioni con le produzioni cinesi e altre rilevanti realtà orientali. Verrà presentata al Cicaf una vetrina sull’animazione italiana alla quale hanno già aderito diversi importanti studi di animazione nazionali: Colourland, Gertie, Ectonull, Lanterna Magica, Lastrego & Testa Multimedia, Maga Animation Studio, Melazeta, Stranemani, Studio Campedelli. Gli operatori cinesi e internazionali potranno dunque visionare le serie TV in lavorazione in Italia, progetti per la Tv, lungometraggi, prodotti in animazione realizzati appositamente per la telefonia mobile, aprendo strade per nuove e proficue collaborazioni e coproduzioni. I Castelli Animati, che al Cicaf incontrerà il Direttore e il Segretario Generale della China Animation Association e il Presidente dell’Ufficio Municipale per la Televisione e i Nuovi Media di Hangzhou, costruirà un accordo di cooperazione con la Cina per favorire opportunità imprenditoriali nel settore e programmi di scambio culturale che vedranno protagonisti i due festival nei prossimi anni. Presso l’Hangzhou International Conference & Exhibition Center ci sarà un’amplissima area fieristica con produttori e distributori internazionali, reti televisive, editori, dove sarà presente anche lo stand de I Castelli Animati – Città dell’Animazione. Il pubblico atteso è di circa 300.000 persone, composto da professionisti, addetti ai lavori e appassionati. I Castelli Animati terrà inoltre una conferenza diretta ai professionisti internazionali presso il News Center. Accanto allo spazio espositivo, il Cicaf prevede un ricco programma di incontri e proiezioni, dove verrà incluso il cortometraggio Pace of Peace, prodotto da I Castelli Animati, dall’Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma e da Rai 3, proiettato per la prima volta in Cina. La delegazione de I Castelli Animati sarà composta dal Direttore Artistico Luca Raffaelli, da Emanuela Marrocco e da Sabrina Perucca. Info: castellianimati@castellianimati.it - www.castellianimati.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Casacomix e le donne del fumetto italiano: ultimi aggiornamenti!

Gli appuntamenti con la manifestazione di Casalecchio Di Reno (Bologna). - Il convegno Sartù d’Autrice, la mostra-mercato, la join-venture con Yattaaa! È ora definitivo il calendario del convegno Sartù d’autrice, che si svolge nei pomeriggi dei giorni 21-22-23 aprile presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana 360): i temi dei nove incontri e i nomi delle autrici presenti sono disponibili sul sito della manifestazione (www.casacomix.com, sezione "Convegni", sottosezione "Sartù d’autrice"). Inoltre, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile, a Casalecchio Di Reno (Bologna), in Piazza del Popolo, si svolgerà la mostramercato del fumetto di Casacomìx. Orario 10-19, ingresso libero. Le attività di Casacomìx saranno seguite giorno per giorno da Yattaaa! (www.yattaaa.net), il sito internet per eccellenza del fumetto al femminile: un modo per essere collegati "in diretta" con la manifestazione e venire a contatto con le sue ospiti. - Casacomìx e l’Associazione "Mauro Emolo" O.N.L.U.S. contro la Corea di Huntington. Casacomìx affianca, alle mostre e alle attività culturali legate al Fumetto, un’iniziativa di carattere umanitario in collaborazione con l’Associazione "Mauro Emolo" O.N.L.U.S. (www.coreadihuntington.it), che si occupa dei pazienti e delle famiglie colpiti dalla Corea di Huntington, una malattia genetica neurodegenerativa attualmente incurabile. I malati in Italia sono diverse migliaia, rimbalzati da un istituto all'altro, ingestibili, spesso rifiutati dalle famiglie. Ciò che si può fare è cercare di aiutare la ricerca, creare dei luoghi attrezzati per accoglierli ed essere di sostegno alle famiglie. E questo è possibile solo tramite le donazioni. L’Associazione "Mauro Emolo" O.N.L.U.S. è presieduta da Paola Barbato, nota sceneggiatrice del celeberrimo Dylan Dog, che ha più volte sensibilizzato il mondo del Fumetto a dare supporto e attenzione alla raccolta di fondi per combattere questa grave malattia. Molti fumettisti hanno donato tavole e disegni che sono poi periodicamente messi in asta via internet. Tramite l’apposito spazio messo a disposizione da Casacomìx all’interno dello spazio espositivo "La Virgola" (Via Porrettana, 360), sarà possibile nei giorni 21, 22 e 23 aprile essere informati sulle attività dell’Associazione, visionare le opere messe in vendita e partecipare alle aste tramite computer, oppure acquistare una serie di magliette appositamente realizzate per la raccolta di fondi, alla presenza della stessa Paola Barbato. Le artiste invitate a Casacomìx daranno a loro volta il proprio contributo, creando "in diretta" nuove opere destinate alla donazione e dimostrando che il Fumetto non è pura e semplice evasione, ma come ogni arte può e deve anche avere finalità umanitarie. - Animazione al femminile. Nel cinema d’animazione le donne hanno sempre avuto spazio e rispetto, tanto che fu una donna, la tedesca Lotte Reiniger, a firmare il primo lungometraggio d’animazione europeo Le avventure del principe Achmed (1926). In Giappone, lo studio CLAMP (formato da quattro donne: Nanase Okawa, Mokona Apapa, Mick Nekoi e Satsuki Igarashi) firma un manga dietro l’altro e, spesso, questi fumetti vengono trasposti in animazione, mantenendo lo stile e il character design delle autrici originali. Non a caso, venerdì 21 aprile Casacomìx offre al suo pubblico la proiezione di due puntate della serie "X", una delle più interessanti e profonde nate dall’ingegno di queste autrici (ingresso libero). E in Italia? Perché abbiamo poche donne? Perché molte (Mimma Indelli ieri in Francia, Cinzia Angelini o Silvia Pompei oggi negli USA) sono costrette a emigrare? Esiste un approccio specificamente femminile all’arte del cinema d’animazione? La rassegna Animazione al femminile, curata dalla dott.ssa Sara Fumagalli e dalla dott.ssa Vera Roselli e in programma le sere del 22 e 23 aprile presso la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360), presenta una retrospettiva dell’animazione italiana femminile di ieri e di oggi, raccontando al pubblico chi sono queste autrici, qual è il loro percorso, cosa hanno voluto comunicare con le loro opere. Nomi come Laura Federici, Paola Piozzi, Tiziana Cerri, Gianna Gelmetti, Antonella Abbatiello, Fusako Yusaki, Chiara Rapaccini, Claudia Muratori, e tanti altri, scorreranno sullo schermo della Casa Della Conoscenza unitamente alle loro opere più rappresentative: un excursus in un mondo animato tinto di rosa (ingresso libero).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 21/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Sgt. Rock diventa un film

The Sgt. Rock Archives 3Anche lo stagionato Sgt. Rock (creato nel 1959 da Robert Kanigher e Joe Kubert per la DC Comics) si prepara a diventare un eroe che dalla carta passa al cinema. La Warner sta affidando a uno sceneggiatore il compito della trasformazione.

 "John Cox has been hired to write "Sgt. Rock," an adaptation of DC Comics' World War II adventure series being produced by Joel Silver for Warner Bros. Pictures. Sgt. Frank Rock was the leader of his infantry unit, Easy Company. He first appeared in a 1959 issue of Our Army at War..." Full article: TheHollywoodReporter.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 20/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Moiseditoriale: Sentenza di Cassazione

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Raffaelli e il disgelo
"Ci vuole proprio il computer per farci ridere a crepapelle?" Su La Repubblica Online nell'attuale puntata di Fumoon di Luca Raffaelli troverete risposta a questa domanda, oltre a un bel po' di anteprima dell'Era Glaciale 2 in tutto il suo splendore tridimensionale. Giunti alla decima puntata della rubrica web-televisiva di Raffaelli, possiamo confermare l'ottima presenza televisiva del fumetto (oltre che, ovvio, dell'animazione) e di Raffaelli stesso (anche se per lui non è certo una novità), sia pure i spazi stretti stretti. Serviranno di lezione prima o poi anche alla cara vecchia televisione generalista da salotto, le esperienze come questa?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comunicato Stampa: Diritti Mafalda - Dichiarazione di Quino
zoom inRiceviamo:  COMUNICATO STAMPA Milano, 19 aprile 2006. DIRITTI VIDEO MAFALDA: DICHIARAZIONE DI QUINO. In questi giorni la società Gold Tiger Movie International ha diramato un fax, relativo alla serie animata Mafalda, diffidando distribuzioni e produzioni nazionali a trattare i diritti home video e dvd della serie in oggetto nel territorio italiano. Tali diritti sono stati ceduti dall'autore alla società DGProducciones, con sede a Madrid, e distribuiti dal GRUPO PI, sempre con sede a Madrid. Quino si dichiara assolutamente estraneo ai fatti e si riserva il diritto di tutelare la sua immagine nelle sedi opportune. Agenzia letteraria Caminito S.a.s.- Ivan Giovannucci - E-mail: ivan@caminito.biz - www.caminito.biz.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 19/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Incontro pubblico su Eisner
zoom inAndrea Plazzi ha comunicato che Venerdì 21 Aprile 2006 alle ore 18.00 presso la Libreria FNAC di Milano in collaborazione con Kappa Edizioni avrà luogo un incontro con Antonio Serra (autore di Nathan Never) e Alfredo Castelli (autore di Martin Mystère) per la presentazione del volume EISNER/MILLER, tradotto dallo stesso Plazzi e curato insieme a Giovanni Mattioli (Kappa Edizioni). Verrà anche proiettato un filmato con testimonianze su Will Eisner da parte di celebri autori, come Art Spiegelman, e alcuni "estratti milleriani" messi a punto insieme a Kappa edizioni. Un'anticipazione la si potrà avere la mattina tra le ore 11.30 e le ore 12.30, quando Plazzi e Serra presenteranno l'incontro dai microfoni di Radio Popolare, ospiti della trasmissione ZOE a cura di Mauro Gervasini, Marina Petrillo e Ira Rubini. Click qui per le frequenze. C'è' anche lo streaming audio online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Women of Comics

Women of ComicsLe donne dei fumetti trovano il propri spazi per dare fiato al proprio modo di raccontare. Capitanate da Jessica Abel (l'autrice di Artbabe e di fumetti giornalistici come Radio: An Illustrated Guide), saranno ospiti del festival 2006 Paradise Comics Toronto Comicon (28-30 aprile 2006) con il convegno Women of Comics Symposium che raggrupperà oltre 20 professioniste del fumetto con lo scopo di porre attenzione, celebrare, promuovere e sostenere il lavoro delle fumettiste.

 "Toronto, Ontario: Over 20 female comic book and cartoon strip writers, artists, and editors will come together on Saturday, April 29 at the Women of Comics symposium as part of the 2006 Paradise Comics Toronto Comicon..." Full article: WomenOfComics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rapporto ufficiale sull'11 Settembre a fumetti

zoom inLa commissione che si è occupata dell'attentato dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle ha deciso che il rapporto ufficiale verrà pubblicato zoom innella forma di romanzo grafico, vale a dire a fumetti, con lo scopo di darne la maggior diffusione possibile. Col titolo The 9/11 Report, A Graphic Adaptation, uscirà nel settempre prossimo. A cura di Sid Jacobson (creatore della serie Richie Rich) e disegnato da Ernie Colon, il volume di 150 pagine, sarà pubblicato da Hill and Wang, una sezione di Farrar, Straus, Giroux (nota editrice letteraria che non si occupa di fiction), ed è il primo di una serie che illustrerà in seguito la biografia di Malcolm X e del presidente Ronald Reagan.

 "THE best-selling report by the commission that examined the September 11 attacks is being adapted into a graphic book, which the publisher hopes will widen the audience for the panel's findings. The 9/11 Report, A Graphic Adaptation will be published in September." Full article: HeraldSun.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Alfio Buscaglia e' sul Web

Riceviamo da ReCatastrofe: Anche il bravo Alfio Buscaglia, dello Studio 7 Mondi, già autore di serie quali Goccia Nera, Demon Hunter e Armadel, e conosciuto sopratutto per il talento dimostrato su 100Anime, pubblicato in Francia dalle Edizioni Delcourt e in Italia dalle Edizioni BD, ha oggi il suo sito web. Nella sua Home sul Web, l'autore mette in mostra i suoi passati lavori ma anche i nuovi progetti che lo vedono coinvolto. Oltre ad illustrazioni, schizzi, studi preliminari legati al fumetto ma anche alla grafica e alla pubblicità. Da non perdere quindi!
 
 Just received from ReCatastrofe: Even Alfio Buscaglia, one of the most talented authors of 7 Mondi studio, well-known for series such as Goccia Nera, Demon Hunter and Armadel, and especially for his last creation intituled 100Anime, which is published in France by Delcourt and in Italy by Edizioni BD, has his Website. On the Homepage you can find not only all his past works and the future projects but also illustrations, sketches and preliminary studies of comics, graphic works and advertising projects. So don’t miss it!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 18/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Matite per la Pace
zoom inScade il 31 agosto 2006 il concorso nazionale Matite per la Pace. I premi vanno da borse di studio per un corso di fumetto, a volumi di e sul fumetto. Info e bando: www.portalegiovani.comune.fi.it - www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

CartoonWord

Riceviamo: Un sito è un sito se lo si aggiorna, e www.cartoonword.it di Renato Ciavola risponde perfettamente a questa peculiarità. In attesa di aprire al pubblico due nuove pagine, nei mesi di marzo e aprile l’autore ha rimpinzato di notizie, vignette e fumetti la sua pagina di News dove si può trovare di tutto: dalla satira di Bambini Accompagnati ad una riflessione sulla satira stessa a partire dalle ormai mitiche e dimenticate (?) “vignette islamiche” [l'argomento è tornato drammaticamente in auge qualche giorno fa, con la vignetta su Maometto all'inferno creata ad hoc da Guido Clericetti per la rivista italiana Studi Cattolici vicina all'Opus Dei, per poi chiedere scusa... NdR]; da strani cassonetti dell’immondizia con dei davvero strani divieti ad un Bertold Brecht che fa lirica-politica; da Lèo Malet anticipatore della cronaca d’oggi ad un fumetto molto “calcolato” e un po’… insanguinato. Un mondo vario e articolato è CARTOONWORD, che passa con facilità dalla satira e la critica alla creatività pura e alla riflessione più profonda.

   

 Just received: The site of Renato Ciavola www.cartoonword.it is in continue updating, waiting for opening two new page sto the public, in March and April the author has stuffed with news, cartoons and comics his News page where one can find everything: from the satire of Watched Children to a reflection on the satire itself ; from strange rubbish-bins with really strange prohibitions to a comic “of stone” and a little… bloody.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: Stuttgart Award 2006

Si avvicina la scandenza per Fascination Football - Stuttgart Award 2006: 15 maggio 2006. Info e bando: www.stuttgart-award.com.

 International contest. Info: www.stuttgart-award.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Moiseditoriale: Pessima Koalizionen

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 17/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Scuola di Fumetto 42 e Nuvole Parlanti
zoom inEstratto dalla buca delle lettere, Scuola di Fumetto 42 è sul mio tavolo (ne vedete la copertina qui accanto). Spicca l'intervista a Silver (Guido Silvestri) per il 250simo di Lupo Alberto, con esempi di Lupi realizzati dai suoi collaboratori. Lo sketchbook stavolta riguarda l'animazione di Monster Allergy, e poi troviamo Massimo Giacon, il Demian di Pasquale Ruju, David Vecchiato e svariate altre cose interessanti, come sempre... Tra queste voglio però segnalare l'intervista al regista Giancarlo Soldi, il cui documentario sul fumetto (presentato l'anno scorso a Romics) sta infine per arrivare sugli schermi di RAI Tre, in due parti (l'8 e il 15 maggio) all'interno della bellissima trasmissione La Storia siamo Noi di Gianni Minoli che va in onda dopo le 23:00 mentre meriterebbe la prima serata, ma tant'è. Poi, per fortuna, ci sono le repliche, magari la mattina presto o giù di lì, ma non fateci troppo conto. Comunque sia, come leggerete su Scuola di Fumetto, questo film, Nuvole Parlanti - voci e storie dei fumetti, è da non perdere, anzi, da registrare.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scaringi: A Martin piace il mistero
Ormai il mistero, con il suo oscuro fascino, è uno degli ingredienti indispensabili di qualsiasi storia dell’immaginario che dall’avventura scivoli nella paura, nell’incubo, nel terrore, talvolta anche in un orrore che viene quasi sempre superato dalla realtà. Il mondo dei fumetti è fin troppo ricco di personaggi, spesso anche “magici”, che si divertono a scacciare incubi veri o presunti, ma sempre temuti. Il capostipite di questi “maghi” di carta è senz’altro Mandrake, fin troppo noto nelle sue pluridecennali avventure. In tempi più recenti sono nati Martin Mystère e Dylan Dog, il primo figlio di Alfredo Castelli e l’altro di Tiziano Sclavi, ma entrambi portati al successo dalle edizioni di Sergio Bonelli che con questi personaggi ha individuato due interessanti filoni che avrebbero però poi portato a molte brutte imitazioni. Tra i tanti protagonisti minori vissuti solo per pochi albi, ce n’è tuttavia uno che resiste bravamente da molti anni sulla scia di Martin Mystère di cui cerca di insidiarne (da molto lontano) il primato. Si chiama anche lui Martin, Martin Hel per Robin Wood y su Yellow Kidla precisione ed è scaturito nel 1992 dalla fantasia di quel mostro di bravura (soprattutto per la ricchezza di personaggi che riesce a inventare e per le intriganti storie di cui li fa protagonisti) che è Robin Wood, sceneggiatore instancabile e autore di infiniti cicli di successo, da Dago a Helena, da Nippur a Savarese e tanti altri che da anni appaiono sui settimanali Lanciostory e Skorpio. In Martin Hel ha riversato un po’ del clima e delle atmosfere di Martin Mystère, ma tra i due ci sono molte differenze: Hel non ha un aiutante fisso e preferisce affidare i compiti di Java a qualche amica (le donne non mancano mai nelle sue indagini) o a un commissario parigino. Segue anche i consigli che gli dà il conte Dracula attraverso un ritratto appeso al muro della sua casa, e si muove spesso in ambienti esotici, anche se il suo quartier generale è a Parigi. Come il Martin più celebre, si trova quasi sempre immischiato in problemi legati al passato, dall’archeologia alla magia, e in questo mondo di incubi si trova a suo agio perché, come ha detto una volta Robin Wood, anche lui “è un po’ misterioso come un’ombra che puoi vedere una mattina molto presto”, e che si confonde con quelle degli incubi che cerca di sciogliere. Presenza quasi fissa su Skorpio, Martin Hel appare in edicola nei mesi pari con albi di maggior spessore, a conferma della popolarità di un personaggio che il disegnatore Alberto “Lito” Fernandez ha reso in maniera quanto mai espressiva. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 16/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

X3 dietro le quinte

MSN Video presenta un servizio di circa 9 minuti con un'interessante dietro-le-quinte di X-men: The Last Stand. Il filmato risale al dicembre 2005, sul set di una delle ultime scene del film. Il video presenta le interviste agli attori Hugh Jackman (Wolverine) e Famke Janssen (Jean Grey), al regista Brett Ratner, e al produttore Ralph Winter. [Michele Marchitto]
 
 MSN Video has posted an interesting behind the scenes clip from X-men: The Last Stand. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Nuvolette
Riceviamo: Nuvolette - La nuova rivista del fumetto jonico. Nel numero ZERO (dal 15 aprile disponibile sul sito Lilliput e ordinabile anche in fumetteria su ANTEPRIMA 176): Un tributo a Will Eisner, a più di un anno dalla sua scomparsa, apre il servizio più corposo, con una serie di bellissimi disegni realizzati da Squaz (in copertina), Mauro Aloisio, Gian Marco De Francisco ed Enzo Rizzi, preceduti da una biografia e una bibliografia completa di Eisner. C'è anche Gino Testa, fumetto scritto e disegnato da Mauro Aloisio, con i suoi dubbi esistenziali, e per la prima volta in versione integrale. Chiudono notizie e recensioni. NUVOLETTE segnali dal mondo del fumetto n. 0, 21x29,7, S., 24 pp., b/n e colore, euro 2.00 Sabato 15 aprile, ore 17.30 presentazione alla Libreria del Fumetto di Taranto (Via Crispi, 52) interverranno i redattori e tutti gli autori Pierluigi Rota www.lilliputeditrice.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 15/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Novita' sul magazine Mega

Dopo circa trenta mesi, il direttore Sergio Nazzaro abbandona l'organo di informazione "Mega". Lo comunica con queste parole: "Dopo il Mega n. 107 di maggio lascio la direzione di Mega. (...) Tra errori e buone intuizioni il mio lavoro e quello di tutta la redazione di Mega e della Pegasus è stato semplicemente di dare la migliore visibilità a tutto il fumetto, dagli editori più grandi alle piccole associazioni culturali. Un grazie di cuore per questa lunga e proficua collaborazione. Rimarrò legato al mondo del fumetto in qualità di giornalista e cercherò di dare sempre e comunque il mio contributo alla sua diffusione." [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ora basta! Vogliamo anche noi un mare di buoni fumetti per bambini e ragazzi!
Guide de la bande dessinée pour la jeunesseStrali, dobbiamo lanciare! Perché in Italia non si fa fumetto per bambini e ragazzini come si fa nella francofonia? Perché l'offerta è così striminzita che ai genitori non resta che accontentarsi del poco che passa il convento per i propri figli, senza poter fare alcuna selezione sulla qualità? Perché, mentre il mercato dell'editoria per ragazzi si espande e allarga sempre più, la sezione "letteratura disegnata" di questo mercato continua a essere residuale nel nostro Bel Paese? Non ci credete? Consultate la nuova edizione della Guide de la Bande Dessinée pour la Jeunesse di Henri Filippini e vedrete coi vostri occhi cosa sia un vero mercato editoriale del fumetto per ragazzi. Migliaia e migliaia di titoli, fra classici e nuove proposte (in Francia escono circa tremila -3.000- novità fumettische l'anno, in libreria), tra cui scegliere non solo in base ai generi (tutti rappresentati in abbondanza), ma anche in base a stili, forme, contenuti e livelli qualitativi. Bambini e genitori fortunati di una società in cui si legge mostruosamente più che da noi? No, non si tratta di fortuna, ma di volontà e cultura. Dobbiamo augurarci che gli editori italiani vengano tutti comprati dai francesi, per sperare in un futuro migliore?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriali: Buona Pasqua e Auguri da Moise e Vivi

by Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Cuervos vince a Monaco

Cuervos, tome 2 : Sicaire de la Sainte CokeE' Cuervos di Michel Durand e Richard Marazano per le edizioni Glénat il vincitore del Premio per il Miglior Fumetto Adattabile al Cinema attribuito dal Forum Cinema e Letteratura di Monaco.

 The 5th International Forum about Cinema and Litterature will be in Monaco (Montecarlo) awarded Cuervos by Durand and Marazano. Info: www.forum-cinema-litterature.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Magazzini Salani: I Piccoli Libri di Mafalda
zoom inRiceviamo: Tenera, impertinente, preoccupata delle sorti del mondo, incompresa dagli adulti. Ma irresistibile e amata dai lettori di tutte le età, dai fan vecchi e nuovi. Finalmente arrivano in libreria tutte le strisce di Mafalda, per la prima volta in versione tascabile pubblicate da Magazzini Salani. Una collana di sette libri (il terzo e il quarto usciranno nel mese di giugno) che raccoglierà la serie completa di 1920 strisce dedicate da Quino a questo unico e incredibile personaggio. Una sorta mafalda2.jpgdi  'opera omnia' in versione tascabile; nel 1973, infatti, Quino ha deciso di smettere di disegnare Mafalda, tranne in occasioni rarissime e speciali. Una curiosità: Mafalda è nata per una campagna pubblicitaria di una azienda di elettrodomestici. Nel 1963 un'agenzia chiese a Quino di disegnare una striscia con la tipica famiglia del ceto medio e una 'bambina terribile'. Il cliente non portò mai avanti il progetto di campagna. “Un viaggio ostinato dentro il potere… Rapporti politici e rapporti familiari, amore e guerra, maschi e femmine, bambini e adulti, ricchezza e povertà… Rileggere Mafalda è come riascoltare i Beatles”. Michele Serra, La Repubblica. “La cosa che assomiglia di più alla felicità: la Quinoterapia”. Gabriel García Márquez. Info: Magazzini Salani www.magazzinisalani.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Repubblica riparte con Alan Ford di Max Bunker (e Magnus?)
zoom inVenerdì 21 aprile Repubblica riparte con una nuova serie di libri di letteratura disegnata. L'esordio della collana Grandi Personaggi avviene con Alan Ford, di Magnus e Max Bunker. Cioè... la copertina presentata nel sito di Repubblica mostra (fate click sull'immagine per l'ingrandimento) una inquietante assenza: l'unico autore citato è Max Bunker! E' noto che lo sceneggiatore ed editore Max Bunker (Luciano Secchi, co-autore della serie insieme al grande disegnatore Magnus, alias Roberto Raviola) ha già perso una clamorosa (e costosissima) causa legale (se ne è parlato qui a suo tempo) proprio per non aver indicato nelle copertine degli albi il nome del co-autore Magnus. La Repubblica correggerà la cover prima dell'uscita, o si esporrà a una denuncia per violazione del diritto morale?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Rat-Man in Giappone?
Riceviamo da Andrea Baricordi per i Kappa Boys: Cosa c’entra Kappa Edizioni con Rat-Man?! Il celeberrimo super(?)eroe giallovestito creato da Leo Ortolani potrebbe presto raggiungere il Giappone con la sua serie animata! L’ennesima ‘Mission Impossible’ dei famigerati ‘Kappa Boys’, in caso di successo, costituirebbe un evento storico: dopo diciotto anni passati a importare l’immaginario nipponico in Italia, per il gruppo bolognese questo costituirebbe il primo passo in senso opposto, per esportare un po’ del nostro Bel Paese in Giappone. E’ iniziata la contro-invasione? Tutti i dettagli (in continuo aggiornamento) nel sito: www.kappaedizioni.it/pages/news.asp

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Maxeditoriale: Sesso sicuro
Maxeditoriale
Sescure sex by Massimo Ciotoli

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 14/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Il FIBD alla Festa del Fumetto!

L'anno scorso la Festa del Fumetto (Fête de la BD), organizzata dagli editori per avere uno spot mediatico importante sull'editoria fumettistica anche in un periodo dell'anno lontano dal prestigioso Festival di Angouleme, aveva "escluso" proprio il Festival dall'iniziativa, dando l'impressione di una sostanziale rivalità. Questa volta, inversione di tendenza: il Festival (che, come abbiamo riportato a suo tempo, ha i suoi bei porblemi interni) fa parte del gioco: ha prediposto una serie di pannelli giganti 4x3 che illustrano le fasi di realizzazione di un fumetto (affidati ad autori diversi) e altri 15 per descrivere i codici del fumetto. Il tutto (e non è certo poco) verrà esposto in venti città della Francia dal 29 maggio al 5 giugno, il periodo della Festa. Altre inziative coinvolgono il Festival sia in Angouleme, sia a Parigi, stringendo ulteriormente il legame con la manifestazione e le piccole etichette indipendenti che, altrimenti, sarebbero state nuovamente tagliate fuori. Nel frattempo il festival completa la sua rivoluzione interna con l'assegnazione dei ruoli dirigenziali dopo la defenestrazione di cui avevamo parlato.

 "Sollicité par les éditeurs de BD, créateurs de la « Fête de la BD », le FIBD a décidé de prêter main forte à l’événement BD du début du mois de juin." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

001 Edizioni: nuova editrice di fumetto in Italia
Una nuova casa editrice si affaccia la mercato italiano della letteratura disegnata. E' la 001 Edizioni. Ecco come si presenta nel comunicato stampa inviatoci: "La 001 EDIZIONI pur all’interno di un sistema commerciale, proporrà opere di forte impatto, che appassionino i lettori e che possano essere rilette a distanza di tempo, senza perdere la loro efficacia. Un progetto editoriale che cercherà di trovare il giusto equilibrio tra il sistema del collezionismo imperante, dove più importante sembra essere non il momento della lettura ma quello della collezione meccanica di un numero di seguito all’altro, e la ricerca di personaggi, titoli, strade e formati innovativi. Una visione a tutto tondo che coinvolgerà autori di ogni nazionalità, italiani, europei, sudamericani e orientali e che promuove anche il progetto Proposal dedicato alle nuove leve del fumetto. I primi volumi saranno in libreria a partire dal mese di giugno. La casa editrice 001 EDIZIONI è diretta da Antonio Scuzzarella."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marchitto: Shazam! Capitan Marvel al cinema

The Hollywood Reporter ha annunciato che sarà Peter Segal ("The Longest Yard", "50 First Dates") a dirigere “SHAZAM!”. L'adattamento cinematografico delle avventure di Capitan Marvel della DC Comics, prodotto da New Line Cinema, avrà come sceneggiatori William Goldman e Bryan Goluboff. [Michele Marchitto]
 
 The Hollywood Reporter announces Peter Segal ("The Longest Yard", "50 First Dates") to direct “SHAZAM!” for New Line Cinema. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Sindacato animazione fumetto illustrazione SILF: Segreteria allargata

SILF/SLC/CGIL comunica: Il 25 marzo 2006 il Direttivo Nazionale del sindacato di catgegoria dei settori Animazione, Fumetto e Illustrazione SILF/SLC/CGIL ha nominato Francesco D'Agostino Segretario Nazionale. Nel ringraziare D'Agostino per la disponibilità a lavorare per il SILF, venendo incontro alle incrementate necessità operative, comunichiamo che ha anche già assunto un incarico relativo alla questione ENPALS, ha partecipato a un primo incontro presso SLC/CGIL a Roma e sta seguendo le richieste degli iscritti insieme agli altri membri della Segreteria Nazionale. Riassumendo, lo staff esecutivo del SILF (che vede Grazia Nidasio nel ruolo di Presidente) è ora composto da Gianfranco Goria (segretario generale), Marco Cattaneo (segretario organizzativo) e Francesco D'Agostino (segretario nazionale). Fanno inoltre parte del Comitato Direttivo Nazionale Andrea Ferraris (referente per il settore Fumetto), Giulia Orecchia (referente per il settore Illustrazione) e Andrea Spada (referente per il settore Cinema di Animazione). Info: www.silf-cgil.org.

 New member in the managing board of the Italian Union of comic artists, illustrators and animators SILF/SLC/CGIL. Info: www.silf-cgil.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 13/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Meeting Disney: rinviato
Un vecchio Meeting Disney del 1994Riceviamo da Giorgio Semprini: La notizia circolava in via ufficiosa da qualche tempo ma ora è data come ufficiale. Il consueto Meeting della Disney che si svolge ogni anno nel mese di Maggio nello splendido scenario dell'Isola d'Elba, è stato rinviato a data da destinarsi. E' la prima volta che accade e in molti avanzano l'ipotesi che le ragioni di ciò possano essere in qualche modo legate a problemi che la Disney Italia avrebbe avuto in conseguenza delle numerose chiusure degli ultimi anni, tra cui ricordiamo X-Mickey, Kylion e Monster Allergy. Problemi che hanno portato al rinvio, a data da destinarsi, anche del nuovo progetto a firma di Claudio Sciarrone, messo in secondo piano dall'arrivo di una nuova serie ideata da autori tedeschi e acquistata dalla Disney Italia per essere serializzata, in formato magazine, da un team di artisti italiani. [Giorgio Semprini]

 Disney meeting postponed. The news was unofficial until some time ago but now it is official. The Disney meeting which usually takes place in May in the wonderful Elba isle has been postponed to a time to be arranged. This is the first time that it happens and many people assume that it's linked up to the problems caused by the closing of a large number of series by Disney Italy, such as X-Mickey, Kylion and Monster Allergy. Such problems have also led to the postponement, to a time to be arranged, of Claudio Sciarrone's new project. Actually it has been overshadowed because of a new series planned by a group of German authors and then bought by Disney Italy in order to make the comic seriate in magazine format by a group of Italian artists. [Giorgio Semprini]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Boschi: AbracaMovie - guida sintetica alla storia dell'animazione
zoom inSi chiama significativamente Abracamovie, come a significare un vero e proprio incantesimo, il volumetto edito a Bologna dalla Biblioteca della Sala Borsa, sezione ragazzi, benemerita istituzione del Comune del capoluogo emiliano. L'opera, sottotitolata "la magia del cinema di animazione", avrebbe potuto semplicemente essere un catalogo dei film disponibli a essere ceduti in prestito dalla biblioteca, e invece si articola come una sintetica, ma corretta e significativa carrellata attraverso epoche, scuole e autori del cinema di animazione, dagli esordi pionieristici ai giorni nostri. A sorprendere è anche la scelta azzeccatissima delle immagini, davvero accattivanti nella gabbia grafica del laboratorio di Beppe Chia. Il testo è reedatto da due giovani laureati dei Storia del Cinema, Luca Della Casa e Laura Zardi, che hanno collaborato col deus ex machina del tutto, il benemerito prof. Carlo Mauro, cattedratico di "Anatomia Artistica" all'Accademia di belle arti di Bologna, grande esperto di linguaggi dell'immagine e collezionista onnivoro di film animati (compresi i rari e introvabili di tutte le epoche), rigorosamente in pellicola. Dal 1991, il prof. Mauro tiene presso la stessa Accademia il corso di "Storia del disegno animato e disegno in scomposizione", mentre dal 2001 ha impostato su base annuale, presso il Cinema Odeon, la manifestazione Fantasmagoria, incontri e proiezioni sulla storia del cinema di animazione. Per informazioni su Abracamovie e la Biblioteca, ci si può rivolgere ai nn. 051 204411 e 204451. E-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it. [Luca Boschi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Setola primo al Festival di Lucerna
Riceviamo da Edo Chieregato: Il gruppo Canicola di ritorno dalla quindicesima edizione di “Fumetto”, il Festival Internazionale di Lucerna (1-9 aprile 2006), è lieta di annunciarvi che accanto alla forte accoglienza per la mostra “Brodo di niente”, una personale di Andrea Bruno a cura di Hamelin Associazione Culturale allestita nei prestigiosi spazi del Picasso Museum nel centro della città, quest’anno – dopo il premio ricevuto nel 2005 da Amanda Vahamaki – il primo premio è stato assegnato a Michelangelo Setola. Segnaliamo con piacere anche il secondo premio assegnato a Marino Neri. Per chi non conosce il gruppo di disegnatori Canicola rimandiamo al sito: www.canicola.net.

 Italian creators awarder at the Luzern Festival "Fumetto". Info: www.fumetto.ch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Marchitto: Sabbia e Veleno per il Ragno

MSN Movies ha chattato con Thomas Haden Church. Nell'intervista, l'attore ha parlato del suo prossimo ruolo di Sandman nella terza pellicola dedicata all'Uomo Ragno e, nonostante gli accordi di segretezza che gli impediscono di parlare della sceneggiatura, ha potuto comunque confermare la presenza di Venom nel film. [Michele Marchitto]
 
 Thomas Haden Church talks about playing Sandman in "Spider-Man 3", and confirmed Venom is in the film. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Premi Eisner: i candidati - tra cui Gipi

The 2006 Will Eisner Comic Industry AwardsE' in linea la lista completa dei candidati ai premi Esner 2006, gli "Oscar del Fumetto" asseganti durante la Comic Convention di SanDiego, USA. Segnaliamo che fra le varie categorie c'è anche quella per la miglior storia "digitale" (cioè in linea su Internet) e quella dedicata alla miglior storia ispirata alla realtà. Nessun italiano è candidato nella sezione dedicata ai fumetti non statunitensti pubblicati negli USA, ma uno c'è, invece, nella sezione per il miglior One-Shot ed è Gipi (che sta macinando riconoscimenti prestigiosi) con The Innocents (Fantagraphics/Cocoino Press).

 "Representing very different ends of the comics spectrum, Chris Ware and Warren Ellis are the creators with the most nominations for the 2006 Will Eisner Comic Industry Awards. " Full article: Comic-con.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Grazie Gracias ThankYou

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Lele Corvi speciale elezioni
Riceviamo da Lele Corvi: "Lo ammetto...le avevo gettate nel cestino ieri sera durante il balletto dei voti, ma oggi le ho ripescate...si tratta di quattro vignette create alla vigilia del voto e che ho scelto per presentare lo "Speciale Elezioni" in onda oggi sul mio sito/blog www.lelecorvi.com."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tutto Giardino con L'Espresso

Vittorio Giardino - photo (c) Gianfranco GoriaUna intera pagina di pubblicità su la Repubblica di oggi ha annunciato la pubblicazione da parte di Panini Comics per l'Espresso dell'opera omnia (o quasi) di Vittorio Giardino nella collana che prima ha visto Hugo Pratt e Andrea Pazienza. Un'occasione davvero ghiotta per chi ancora non avesse letto gli eccezionali libri del grande scrittore a fumetti.

 Almost all the books by Vittorio Giardino will be published once again in Italy, in a special format, by Panini Comics and L'Epsresso.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriale: E' la Democrazia, baby!

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La scuola modenese del fumetto

Inizia la storia!!Riceviamo: Sul n. 43 del Bollettario dell'Associazione Culturale "Le Avanguardie", con sede a Modena, diretta da Nadia Cavalera e Edoardo Sanguineti, trovate un ampio articolo sul "Fumetto e la 'scuola modenese'", il cui esponente più famoso è stato il grande Bonvi, ma tra cui potete trovare altri nomi significativi, a partire da Paul Campani. Il testo, scritto da Claudio Varetto, pubblicitario modenese e curatore del sito www.nickcarter.it, lo potete leggere online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 11/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Bozzetto? Molto meglio di Disney!
"Allegro non troppo di Bruno Bozzetto. Decisamente meglio del Fantasia di Disney!" Correte su La Repubblica Online e gustatevi questa puntata di Fumoon di Luca Raffaelli dedicata a Tutto Bozzetto (o quasi), la deliziosa raccolta dell'opera omnia (o quasi) del grande dell'animazione italiana. Ne vale davvero la pena, fidatevi!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Segnalazione Deposito Autori: Lei e Vandelli - fantasma
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e il deposito online dell'opera di Lei & Vandelli: il fantasma di Macchia Nera. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Lei & Vandelli, il fantasma di Macchia Nera, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Marchitto: Non litigate nel traffico
4 luglio 2007: sono nella mia macchina in mezzo al traffico; un simpaticone mi taglia la strada e io strombazzo, per dimostrare tutta la mia virilità; lui, chiaramente offeso, si ferma, scende, e mi minaccia, per dimostrare tutta la sua virilità. Di sicuro io non posso rimanere immobile e scendo fissandolo dritto negli occhi, per dimostrare tutta la mia virilità. Abbiamo un classico battibecco all’italiana: parenti vari inviati in posti lontani ed esotici, mamme e sorelle votate ad antichi mestieri… il tutto, per dimostrare la nostra reciproca virilità. Non ci tocchiamo (almeno quello) e rientriamo, carichi di nervi, ciascuno nella propria vettura. Ecco… all’improvviso il mio errore: dopo qualche minuto, ripensando all’accaduto, sferro un pugno liberatorio sul cruscotto. La plastica fa un rumore sordo e crudo: devo aver rotto qualcosa (sapete… la mia virilità). “Chi se ne frega”, penso ingenuo. Un colpo da sotto il sedile. Mi giro indietro, ma non ho preso nessuna buca… mi fermo… la porta si apre, ma non c’è nessuno. Non chiedetemi come, ma mi ritrovo catapultato sull’asfalto e l’atterraggio è, per così dire… sonoro!! Stordito, ho un’idea: “stai a vedere che quel simpaticone è un maledetto mutante sposta-cose-col-pensiero!! Ma no... che vado a pensare… ah ah ah”. Rido. Nervoso. La mia macchina è lì, ferma. D’improvviso… CLANG (CLANG: onomatopea “metallica” di largo utilizzo nel linguaggio fumettistico e, in questo caso, con una preoccupante accezione negativa): la mia piccola panda nera si muove, ma non sono solo le ruote… no no… è il resto!! Il tutto è molto veloce: le ruote anteriori salgono a due metri e mezzo da terra, mentre le posteriori rimangono sull’asfalto e fanno da perno ai movimenti precisi di tutti i componenti della vettura. All’ultimo, lassù, in cima, sbuca una scatola di metallo grande come un forno a microonde; la scatola gira su se stessa… a questo punto già lo so, ma speravo di sbagliare: quella è la testa!!! Minacciosa, la mia macchina avanza… Solo ora mi torna in mente il pugno che qualche secondo prima ho dato al cruscotto… ehm… credo di avere un problema. Da quello che poco fa era un sedile, fuoriesce una enorme mano robotica che si chiude, pronta a colpire: la caduta sull’asfalto mi ha reso decisamente più lento di quanto già non sia, ma la mia paura (sapete… la mia virilità) è una forza immane che spazza via tutto in un attimo e mi fa risvegliare al sicuro sul divano… è il 9 aprile 2006: sul tavolino della sala, il mio portatile è acceso e collegato alla rete. Una finestra di Internet Explorer è ancora aperta: www.transformerslive.com. Il film sui Transformers prodotto dalla DreamWorks Pictures, sarà diretto da Michael Bay, e uscirà nelle sale il 4 luglio 2007. Nel sito, anche un video-intervento di Steven Spielberg che parla del film e dei possibili sequel. P.S.: non litigate nel traffico. P.P.S: non date pugni alle vostre auto. [Michele Marchitto]

 

 Transformers movie will be released on 4th July 2007. News and videos at: www.transformerslive.com. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 10/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

ComicsRebus: Fumetti in Tivvvu!
clickclickCi sono personaggi del Magico Mondo dei Fumetti che ci rimangono in mente perché, da piccoli, li abbiamo visti in televisione. Per quel magnifico contenitore che era ‘La TV dei Ragazzi’ sono passati gli universi demenziali della Warner Brothers, le trame un po’ sdolcinate di casa Disney, le storie surreali eppure ‘casalinghe’ di Hanna & Barbera, Tom & Jerry, Cip & Ciop, Dick Dastardly e Penelope PitStop… giù giù lungo il tubo catodico fino ad arrivare a Goldrake, Mazinga, i Pokemon e le ultimissime Nippo-Follie di cui ho perso il filo… Il Comics’Rebus di oggi è un dovuto omaggio ad una serie che, nel remoto (?!?) passato televisivo, ha previsto molte delle tendenze del nostro sfrenato e schizzato futuro… Buona soluzione, cari Buck Rogers della Sfinge! L’EnigMoise. Fate click sulle immagini per accedere ai rebus.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Rebus

MacInterpol: Il Mistero del Cocktail Spaziale
Click, by Jove!Holy Haggis! Non c’è che dire: nessuno sa preparare un Earl Grey Tea come il mio amico Bur’Ber… E’ un vero peccato che il suo locale, il Black-Hole Bar si trovi lievemente fuori mano - all’incirca una trentina di MegaParsec dal nostro pianeta, anno-luce più, anno-luce meno – e che per gustarmi un buon Brandy Altairiano debba armeggiare con lo scassatissimo ‘Sub-Eta Sens ‘o matic’ che mi ha regalato e chiedere uno ‘strappo’ alla prima cosmonave di passaggio ! Questa volta, per rispondere ad una chiamata di Bur’Ber, ho dovuto viaggiare sulla Nave Imperiale di Dart-Fener: trattamento eccellente, non c’è che dire, ma mi sono dovuto sorbire due ore di piagnucolii dell’ex ‘cattivaccio’ di Star Wars su come tutti lo abbiano sempre trattato male solo perché ha distrutto un paio di pianeti… Bah! Fortunatamente il buon Bur’Ber mi ha accolto con il proverbiale cocktail di benvenuto del suo pianeta: Lo Science-Fiction-Mix: una compilation delle principali ‘bibite’ che appaiono in romanzi, telefilm e fumetti di fantascienza… Riuscite a identificare le ‘fantasie’ di appartenenza dei vari ingredienti? Long Live & Prosper! Mac Interpol e il suo biografo Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Fumetto International: mostra, conferenze e concorso

Qui il Bando del ConcorsoRiceviamo: Fumetto International - Trasformazioni del fumetto contemporaneo. A cura di Fausto Colombo e Matteo Stefanelli. Triennale di Milano, 18 maggio – 3 settembre 2006. Inaugurazione: mercoledì 17 maggio ore 18.30. La Triennale di Milano presenta Fumetto International, la prima esposizione in Italia che indaga in modo sistematico le differenti culture del fumetto contemporaneo internazionale. Dopo aver ospitato alcune occasioni straordinarie di confronto tra l’arte contemporanea e culture pop (le mostre su Andy Warhol e Keith Haring, la recentissima Beautiful Losers) La Triennale apre le porte alle tendenze, agli autori, ai generi e ai formati del fumetto contemporaneo, a partire dalle grandi svolte degli anni Ottanta. Curata da Fausto Colombo e Matteo Stefanelli, l’esposizione offre al pubblico italiano un confronto a tutto campo con le trasformazioni profonde che hanno investito il linguaggio e le forme editoriali di questo medium antico, e oggi completamente nuovo. La mostra offre ai visitatori un’ampia selezione di materiali che compongono l’universo dei comics: tavole originali, libri, albi e riproduzioni di sequenze di storie, fino a video, action figures, dvd e web-comicsTra gli autori saranno presenti: Gipi, Davide Toffolo, Igort, Barbucci&Canepa, Paul Karasik, Alfredo Castelli, Giuseppe Palumbo, il collettivo “Canicola”, Gabriella Giandelli e molti altri. L’esposizione è articolata in due grandi aree tematiche: Graphic novel art, sull’innovazione delle forme linguistiche e editoriali che ha dato vita al boom del “romanzo grafico” contemporaneo, e Asian Wave, sull’ibridazione culturale e artistica che ha accompagnato la diffusione del manga in Occidente. In Graphic novel art sono presenti autori stranieri che hanno ridefinito i confini tra i generi come gli Hernandez Bros o Dave McKean, italiani di rilevanza internazionale come Francesca Ghermandi o Gipi, e tavole originali o sequenze da opere come Cronaca del Grande Male di David B., Palestina di Joe Sacco e Pasolini di Davide Toffolo. Asian Wave mette a confronto autori giapponesi come Jiro Taniguchi, Ebine Yamaji e Junko Mizuno con gli approcci più pop di Barbucci&Canepa o Humberto Ramos e le opere di autori di graphic novel particolarmente attenti al dialogo fra cultura fumettistica occidentale e orientale come il Paul Pope di Heavy Liquid, il Frédéric Boilet di Mariko Parade e il Baru di L’autostrada del sole. Lungo il percorso sono collocate quattro “isole-box” pensate come piccole sezioni monografiche. Ogni box è dedicato a un fumettista particolarmente rappresentativo, indagato attraverso tavole originali, schizzi, riproduzioni, bacheche con libri e in alcuni casi oggetti: Igort (Italia), Joann Sfar (Francia), Jiro Taniguchi (Giappone), Chris Ware (Stati Uniti). In una sezione finale saranno presenti inoltre video, postazioni multimediali e l’ampia selezione di libri della “Fumettoteca Ideale”. In occasione della mostra Fumetto International, La Triennale di Milano, in collaborazione con Edizioni Zero e con Kappa Edizioni, indice il concorso Fumetto International > Talent Award, destinato ai giovani autori italiani di fumetto che non abbiano superato i 30 anni. Per le modalità di partecipazione: www.triennale.it. I vincitori saranno resi pubblici il 14 giugno in occasione di una serata organizzata in collaborazione con il magazine Zero e saranno pubblicati sullo speciale “Stile/Fumetto”, edito da Edizioni Zero, nel mese di giugno 2006 e sulla rivista Mondo Naif, edita da Kappa Edizioni, nel numero di settembre 2006. Info: ufficio.stampa@triennale.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Mattotti mostra manifesti
I bellissimi manifesti di Lorenzo Mattotti sono in mostra. “I manifesti di Mattotti” dall'8 aprile al 28 maggio 2006. Complesso Museale Santa Maria della Scala Siena, Santa Maria della Scala Tel. (+39) 0577 224811 infoscala@comune.siena.it - Comune di Siena - Santa Maria della Scala. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 – 18.30 (chiusura biglietteria ore 18.00).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Chi fotografa il ragno, chi torna nel peccato, chi veste i guerrieri

Sin City 2 writer-co-director Frank Miller - Photo: MTV News > Mtv Sony Pictures ha lanciato il sito/teaser del film "Spiderman 3"un'animazione in flash presenta l'obbiettivo di una macchina fotografica che coglie l'Uomo Ragno, sotto la pioggia battente, con il costume nero già presentato qualche giorno fa. Le domande sono... Perchè sta piovendo?... Perchè l'Uomo Ragno sembra così disperato?... E soprattutto...  chi sta scattando le foto? Frank Miller ha parlato con MTV del film "Sin City 2", spiegando i meccanismi di collegamento tra le sue storie, non propriamente lineari, che porteranno personaggi già morti nella prima pellicola (Marv su tutti, ovviamente) a tornare per avere il giusto ruolo nella città del peccato. Sempre a proposito di Frank Miller: sul sito ufficiale dell’adattamento cinematografico di "300", il regista Zack Snyder, presenta il quarto video giornale con l’intervista a Michael Wilkinson, “costume designer” della pellicola, che parla del guardaroba dei guerrieri spartani e non solo. [Michele Marchitto]
 
 Sony Pictures has launched the official website of "Spiderman 3": www.sonypictures.com/movies/spiderman3/site/. Frank Miller talket with MTV about next upcoming "Sin City 2" movie: www.mtv.com/movies/news/articles/1527380/story.jhtml. Official website of Zach Snyder's "300" presents Video Journal #4, with an interview to costume designer Michael Wilkinson: 300themovie.warnerbros.com/. [Michele Marchitto]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 9/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Dupuis: sciopero finito, per ora

(c) Belgique > LaLibre.be SILF segnala: I 130 lavoratori dell'editrice belga Dupuis che erano entrati in sciopero il 6 aprile scorso, sono già rientrati al lavoro dopo le rassicurazioni fornite dall'azienda e la proposta di una "carta" condivisa da lavoratori, autori e editori per garantire l'autonomia editoriale della sede di Bruxelles. Non tutti sono però convinti. Info: LaLibre1 - LaLibre2 - ActuaBD1 - ActuaBD2.

 "Fin de la crise chez Dupuis, vraiment? Les deux derniers membres de la direction qui refusaient le plan de l'actionnaire ont été licenciés. Après une brève grève, le personnel a repris le travail..." Full article by Philippe Galloy: LaLibre.be.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cinque interventi sulla letteratura disegnata a Torino

Nell'ambito delle inziative dell'Accademia Pictor di Torino, tra cui il corso di Letteratura Disegnata e Sceneggiatura per il Fumetto, Gianfranco Goria terrà i seguenti interventi: 1- Dalle caverne ai computer: per una sintetica storia illustrata della letteratura disegnata.
2- Fisica del fumetto e psicologia della creazione e della lettura dei fumetti. 3- La ricerca documentale nei fumetti di qualità. Da Tintin a Blake & Mortimer, da Hugo Pratt a Vittorio Giardino. 4- Lo sceneggiatore di fumetti: scrittore mancato?... Da Charlier a Goscinny, da Castelli a Sclavi. 5- Il lavoro del fumettista: diritti, doveri, caratteristiche professionali, sbocchi lavorativi, analisi dei mercati... Gioie e dolori di una professione creativa. Info: accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Workshop Accademia Pictor
Riceviamo dall'Accademia Pictor il calendario dei Workshop: 30 MARZO 2006 – TRA IMMAGINI E PAROLA Seminario con l’illustratrice CINZIA GHIGLIANO a Maison Musique in Via Rosta 23 a Rivoli 8 (ore 15,00-19,00). 6 – 7 MAGGIO 2006 – FAREFUMETTI Workshop di Fumetto con GIGI PIRAS. 27 – 28 MAGGIO 2006 – SCRITTURA CREATIVA Laboratorio con PINO PACE. 10–11 GIUGNO 2006 – DIETRO UN LIBRO ILLUSTRATO Workshop con l’illustratrice FRANCESCA CHESSA. 24-25 GIUGNO 2006 – IL FUMETTO … secondo GIOVANNI RIGANO. 16-17 SETTEMBRE 2006 – REALIZZARE UN TROMPE-L’OEIL Workshop con ALDO ANTONIETTI e GIUSEPPE MUSOLINO (acrilici e aerografo). 23-24 SETTEMBRE 2006 – IL RITRATTO E LA FIGURA Workshop di ritratto e figura dal vero con LAURA FRUS (matita carboncino e sanguigna). 30 SETTEMBRE e 1 OTTOBRE 2006 – SCRIVERE PER I RAGAZZI Workshop su scrittura per infanzia e adolescenza con MARCO TOMATIS. Accademia Pictor, Via Pietro Micca 4, 10122 Torino - Tel/Fax 011/5622969. Sede “Mara De Lorenzo”V.le Roma, 26 - 10078 Venaria – Tel/fax 011/4593208. Info: accademia@pictor.it - www.pictor.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Segnalazione Deposito Autori: Lei e Vandelli - Ghost
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Lei & Vandelli: Silvia & Daniel (Ghost Love). Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Lei & Vandelli, Silvia & Danierl (Ghost Love), online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Segnalazione Deposito Autori: Moise - Draghi
SILF/SLC/CGIL comunica: Il sindacato di categoria SILF segnala la ricezione e la pubblicazione online dell'opera di Paolo Moisello: I Draghi di Moise. Il Deposito Autori SILF è online su www.silf-cgil.org opzione di menù Deposito.

 New entry in the Creators' Bin of the workers union SILF/SLC/CGIL: Paolo Moisello, I Draghi di Moise, online at www.silf-cgil.org/deposito/default2.htm.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Maxeditoriale: Employee life - Matrix Effect

Maxeditoriale
Vita da impiegato Effetto Matrix by Massimo Ciotoli

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Nerd Power by Stefano Priarone

"Chi sono i nerd? Solo semplici sfigati? E se è cosi', perche' stanno conquistando il mondo?" E' uscito Nerd Power, il nuovo libro di Stefano Priarone (noto nel nostro settore come esperto di fumetti) che cerca di rispondere a questi interrogativi, gettando uno sguardo insolito sul mondo nerd. Ne parla in questa intervista online.

 "Nerd Power, the new book by Stefano Priarone gives an unusual portrait of nerds, seen in a different way (no more pathetic losers, but succesful guys)."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Storie di Migrazione: rassegna di fumettisti africani
Riceviamo: Africa e Mediterraneo presenta una rassegna dedicata al fumetto africano, che si terrà a Torino nel mese di Aprile 2006. L'evento propone al pubblico alcune storie di migrazione realizzate da fumettisti africani, attraverso il "Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano" e "Approdi. Storie a fumetti sull'immigrazione nell'Europa allargata ". L'obiettivo è quello di realizzare un'unica importante rassegna di eventi coordinati che vedano protagonisti i fumettisti africani e il loro impegno nella sensibilizzazione e informazione sui problemi dell'immigrazione e dell'integrazione culturale Nord-Sud. Il Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano, che è arrivato alla sua 3a edizione, ha lo scopo di promuovere il fumetto africano, per dare visibilità a livello internazionale ai suoi autori e alla produzione culturale africana contemporanea, con particolare attenzione ai giovani e alle scuole. La corrente edizione del Premio, oltre alle due esistenti sezioni, "Storie e Cronache a Soggetto Libero" e "Fumetto sui Diritti Umani", prevede una terza sezione dedicata alle "Storie di Migrazione". Tra i membri della giuria, indichiamo la partecipazione di fumettisti affermati, quali il malgascio Didier MadaBD, di esperti di fumetto, quali Paolo Guiducci, e di africanisti, quali Jean-Léonard Touadi. Il progetto è co-finanziato da: Regione Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio di Torino, in collaborazione con il Comune di Torino. L'esposizione delle storie a fumetti Approdi, patrocinata dalla Commissione europea, Direzione Generale Allargamento, ha come obiettivo la promozione della tolleranza e la comprensione del fenomeno migratorio nell'Europa allargata. In particolare, l'iniziativa affronta le tematiche legate ai dubbi e alle paure dei cittadini europei in relazione alle implicazioni dell'allargamento europeo, e promuove una campagna di informazione che fa perno sull'uso del fumetto, e che coinvolge autori provenienti da paesi di forte immigrazione, selezionati attraverso il Premio Africa e Mediterraneo. La rassegna di Africa e Mediterraneo sui fumettisti africani prevede dunque la realizzazione delle seguenti attività: - esposizione delle tavole originali del Premio Africa e Mediterraneo 2005-2006; - proclamazione  dei vincitori del Premio; - esposizione dei fumetti "Approdi. Storie a fumetti sull'immigrazione nell'Europa allargata"; - conferenza internazionale. Torino, Centro Interculturale, C.so Taranto 160, 29 aprile 2006, h. 9.15: Conferenza internazionale "Approdi, storie di migrazione". Partecipano esperti europei dei fenomeni migratori, quali Simon Mercieca (Università di Malta), Octavio     Vazquez (Università di Huelva), Nadia Charalambous (Research and Development Center-Intercollege, Cipro), Anna Giustiniani (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Jean Léonard Touadi (Rai Radiotre) h. 13.30 Proclamazione dei vincitori del Premio Africa e Mediterraneo h. 14.00 Buffet inaugurale delle esposizioni. Per info: Africa e Mediterraneo Tel +39 051 840166 Fax + 39 051 6790117 redazione@africaemediterraneo.it www.africacomics.net

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Kappa Angels: ai nastri di partenza il Progetto Miniserie
Riceviamo: "E’ ufficiale: il NonKorso 5 - Kappa Angels è il concorso di Kappa Magazine con maggiore affluenza di concorrenti in assoluto! Evidentemente un tema così libero (abbiamo dato solo tre personaggi e un’idea di base…) ha divertito tutti, ed è probabilmente per questo che abbiamo ricevuto centinaia di elaborati, una cosa mai vista prima. Gli illustratori, soprattutto, hanno fatto la parte del leone, ed è proprio grazie alla mole di aspiranti copertinisti che abbiamo preso una decisione definitiva in merito a un’ipotesi che ventilavamo da qualche tempo: questa volta sarebbe davvero restrittivo pubblicare un solo vincitore, e così nel corso dei prossimi mesi la copertina ‘lato italiano’ di Kappa Magazine presenterà molti dei lavori che abbiamo trovato  più interessanti e/o divertenti. Questo significa che anche i migliori fumetti (non solo uno, quindi) saranno pubblicati su questo e sui prossimi numeri, a seconda della disponibilità di spazio. D’altra parte si tratta di mini-episodi di quattro pagine l’uno, che non porteranno via spazio né ad articoli, né tanto meno ai fumetti, quindi non si preoccupi chi non ha partecipato al NonKorso! Questo significa qualcosa di molto particolare: la nostra rivista ammiraglia terrà a battesimo una vera e propria miniserie ideata, scritta e disegnata da aspiranti autori italiani dal segno ‘mangoide’ (ma non solo) che finalmente avranno la possibilità di sfruttare questa importante vetrina per mostrare il proprio lavoro nel proprio paese d’origine, senza scappare all’estero in cerca di fortuna. Insomma, quello che era iniziato come un concorso dagli scopi quasi esclusivamente ludici rischia di diventare così un’opportunità per chi cerca di sfondare nel settore del fumetto in Italia. Per questa ragione, ora, ci sentiamo di lasciarvi liberi di agire, perché mentre pensiamo al tema del prossimo concorso, quello legato alle Kappa Angels può passare alla fase successiva, ovvero al Progetto Miniserie. Ora che conoscete i personaggi, avete la possibilità di creare nuove storie e illustrazioni sulle tre Paladine dei Manga e degli Anime! E non abbiate alcun timore a spaziare coi generi e le ambientazioni: diciamo questo perché abbiamo notato che molti di voi si sono attenuti fin troppo strettamente alla tematica indicata nel primo ‘trailer a fumetti’ (Kappa Angels: The Beginning), puntando unicamente sulla lotta alla censura et similia. Le nostre Kappa Angels possono comodamente vivere avventure fantascientifiche, horror, umoristiche, fantasy e chi più ne ha, più ne metta (come, per altro, avevamo già spiegato nel bando di concorso). Siete liberi di creare, dunque, e tutti gli elaborati che troveremo interessanti saranno successivamente pubblicati su queste pagine. E siete anche autorizzati, se lo volete, ad aumentare la quantità di tavole, ma non andate oltre le otto per episodio (fate i bravi: nel caso abbiate bisogno di più spazio… disegnate più puntate)! Per avere maggiori informazioni sui tre personaggi, Sonja Secret, Beautiful Jo e Fran Prototype potrete continuare a basarvi sulle relative schede pubblicate all’interno di Kappa Magazine 160 del novembre 2005, chiedere delucidazioni extra all’indirizzo info@kappaedizioni.it (segnalando nell’oggetto: “Kappa Angels: Progetto Miniserie”) e a consultare i siti internet delle Paladine stesse: www.soniasegreto.com - www.giorgiacosplay.com - www.francescadani.com. Ma... attenzione! A pagina 219 di Kappa Magazine 166 (in uscita a fine aprile 2006) la rubrica della posta Punto a Kappa è dedicata alla Sezione Cosplay del NonKorso, e in quella sede sarà presentato il costume vincitore e - di conseguenza - un nuovo personaggio da aggiungere ai tre che già conoscete! Cosa state facendo, ancora lì? Su, su, c’è un sacco di lavoro da fare, forza! Kappa boys www.kappaedizioni.it."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Francesca Ghermandi in mostra

Riceviamo: D406 arte contemporanea, Via Cardinal Morone 31 Modena, Un'estate a Tombstone - Mostra di disegni di Francesca Ghermandi. Sabato 8 aprile dalle ore 17, Francesca Ghermandi dedica il suo nuovo libro. Da sabato 11 marzo fino a domenica 30 aprile la galleria D406 presenta una mostra personale della bolognese Francesca Ghermandi, una delle più apprezzate  e originali disegnatrici di fumetti d'autore e di illustrazioni. "Un'estate a Tombstone"si compone di oltre 250 disegni in bianco e nero di piccolo e medio formato realizzati a biro nel corso degli ultimi due anni appositamente per la mostra modenese. Così l'autrice descrive il suo ultimo lavoro "un'estate a tombstone è il carnet di un viaggio fatto in una ridente cittadina immaginaria a due passi da qui, dove vengono ritratti tanti personaggi (animali compresi), fotografate scene ed episodi di vita, raccolti pensieri, malumori, dichiarazioni degli abitanti e il tutto, naturalmente, intervallato da pubblicità e réclames. Non è un resoconto regolare e nel complesso può dare l'idea di una bolgia infernale. ma non è così! è sufficiente soffermarsi sulle immagini per dire: '"dove l'ho già visto?!?", oppure: "ma quello sono io!!!". e infatti un"estate"è un ottimo strumento di autoanalisi che, spero, ci farà riflettere se non, ridere. In galleria verranno inoltre esposti alcuni disegni a matita (circa una trentina) creati per la sigla animata di apertura della 62° Biennale del Cinema di Venezia dello scorso anno (cortometraggio proiettato in galleria), oltre ad alcune stampe colorate di grande formato sempre tratte dall'animazione veneziana. Per l'occasione verrà presentato il nuovo libro di Francesca Ghermandi "Un'estate a Tombstone", nato dalla collaborazione fra la Galleria D406 e Comix, produttori ed editori, che raccoglie tutti i disegni in mostra. Sabato 9 aprile a partire dalle ore 17, Francesca Ghermandi ritornerà in galleria per dedicare il suo nuovo libro reperibile in galleria già dal giorno dell'inaugurazione e in distribuzione nelle librerie. Orari di apertura: lunedì chiuso, martedì 10-13; mercoledì ore 16 e 30 20; giovedì ore 10-13; venerdì 16 e 30-20 e 21-23; sabato ore 10-13 e 16-20; domenica 16-20. Info: www.d406.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 8/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: BerlusCojones

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Laura Scarpa e Scott McCloud su webRadio
Ogni giovedì alle 11.00 su FuoriAulaNewtork, la radio dell’università di Verona, (www.fuoriaula.it), si parla di fumetti. Bianco&Nero, il programma dedicato ai comics, approfondisce un argomento legato al tema e ospita personaggi della scena locale e nazionale per parlare di questa forma artistica che ha sempre meno spazio sui classici mezzi di comunicazione. Vi siete ricordati di sintonizzarvi (via web) ieri? Si è parlato di Scuola di Fumetto ospite Laura Scarpa, direttrice della rivista; e poi spazio a Scott Mccloud,  ai concorsi e al corso di fumetto on air dedicato alle chine. Info: www.fuoriaula.it - fuoriaula.radio@univr.it. Per contattare in diretta la web radio: ICQ 226-007-719 MSN Messenger: fuoriaula@hotmail.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Disney entra nella telefonia mobile

The new Disney cellphone includes a camera. > USA TodayLa Disney è entrata nel lucroso settore della telefonia mobile, per ora negli USA, come operatore virtuale, con un servizio rivolte alle famiglie (si possono scaricare contenuti aggiuntivi per ragazzi e i genitori, ad esempio, possono monitorare l'utilizzo fatto dai figli, limitare gli orari d'uso, il traffico ecc.).  L'offerta per ora prevede due apparecchi a conchiglia prodotti da Pantech e LG con caratteristiche come "GSM triband con fotocamera VGA e flash, display a colori, speaker vivavoce integrato per l'apparecchio di Pantech, mentre l'LG avrà connettività CDMA, fotocamera da 1,3 Megapixel, supporto per Bluetooth". Arriveranno anche in Italia, o qui il mercato verrà saturato da telefonini targati, magari, Bonelli?

 "Walt Disney Co. will announce a phone service designed for 10- to 15-year-olds and their parents, dubbed Disney Mobile, at the CTIA Wireless trade show here on Wednesday." Dull article: USAtoday.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 7/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mario Natale - i funerali

Riceviamo da Rinaldo Traini: E’ scomparso Mario Natale. Con Mario Natale, morto ieri a Roma, il cinema e il mondo dello spettacolo perdono un grande amico e un comunicatore prezioso che ha fatto scuola tra i giornalisti che hanno seguito i festival, dalla Mostra del Cinema di Venezia a Cannes, a Montreal, a Taormina, a Spoleto con il Festival dei Due Mondi, nei quali Mario è stato per decenni un punto di riferimento insostituibile e di altissima professionalità. Nel 1950 fondò lo Studio Natale, il primo in Italia specializzato in uffici stampa e promozione di eventi di spettacolo e culturali. Al Centro Sperimentale di Cinematografia esiste un Fondo Natale che riunisce 328 sceneggiature e soggetti originali di film. Mario Natale ricopriva da anni la carica di Presidente di IMMAGINE Centro Studi Iconografici ed aveva sempre svolto un ruolo centrale nelle attività del Centro collaborando fattivamente a tutte le iniziative dedicate al "cartooning" mettendo generosamente a disposizione la sua vastissima esperienza il suo prestigio internazionale. Il Sindacato Giornalisti Cinematografici, del quale Mario Natale è stato tra i primi attivissimi soci, ha deciso di dedicargli, nelle prossime settimane, un ricordo che vuole essere anche il modo migliore per ripercorrere la storia, le emozioni e la crescita professionale di un’intera categoria, nell’anniversario dei suoi 60 anni di attività. Il SNGCI ricorda a tutti i colleghi che vorranno salutare Mario per l’ultima volta, che i funerali si svolgeranno domani, giovedì 6 aprile, alle ore 15.30 nella cappella dell’Istituto San Leone Magno in Piazza Santa Costanza 2 in Roma.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 6/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Mario Natale passed away
Riceviamo: "Cari Amici, con grande dolore debbo comunicarVi la morte del nostro Presidente Mario Natale che nella notte tra il 3 e il 4 aprile ha raggiunto la sua amatissima Signora Giovanna. Vi invito a dedicare all’indimenticabile amico Mario un pensiero di amore e di cordoglio." Rinaldo Traini - Centro Studi Iconografici Immagine - www.immaginecentrostudi.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Topolino e Paperino incontrano il Sindacato
SILF comunica: Giovedì 6 aprile 2006, alle 11:00, presso l'Università di Pavia, aula G3 S. Tommaso si terrà l'incontro con gli studenti dal titolo "Topolino e Paperino incontrano il Sindacato: comunicazione sindacale a Fumetti", tenuto dal segretario organizzativo del sindacato animatori-fumettisti-illustratori SILF/SLC/CGIL Marco Cattaneo, nell'ambito del Laboratorio CIRM di Comunicazione Sindacale coordinato dal Prof. Marco Ferraresi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Fatece Largo una rivista con dieci anni alle spalle
Aprile 1996 - Aprile  2006 col numero 41 la rivista Fatece Largo compie 10 anni di pubblicazioni e non certo cosa di poco conto. Nel fare gli auguri alla redazione, vi segnaliamo, oltre ai fumetti, un paio di articoli di approfondimento: "PANINI COMICS: E’ VERA GLORIA? Nel loro “infinitamente grande modo di porsi” anche la Panini Comics (o Marvel Italia? O Pan Distribuzione?) compie questo mese, al pari di FL, dieci anni di pubblicazioni. Sergio L. Duma analizza questi dieci anni, non tramite gli innumerevoli albi fin qui pubblicati, ma attraverso l’operato dei suoi vari Editor (Lupoi, Scatasta, Brighel, etc.). Chi sopravviverà? CRITICI DI FUMETTI: MATTI COME MISTER NO Ludovica Argnani e Giuseppe Pollicelli ci parlano dello snobismo elitario che pervade (gran) parte dei critici di fumetti italici nei confronti di coloro che si occupano principalmente di autori cosiddetti “popolari”. Insomma si è Critici di Fumetti (con le maiuscole al posto giusto) solo se si scrive su Andrea Pazienza?" Info: fatecelargo@infinito.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 5/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: FalloCefalo

by Moise.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

ComicdomCon Athens

Se passate da Atene il 6 e il 7 maggio 2006, potrete fare una immersione nel fumetto... statunitense. Avrà luogo infatti la ComicdomCon Athens con la partecipazione di  autori legati ai Comic Book USA. Il 6 verrà proiettato il film The Mindscape of Alan Moore di cui potete vedere qui il trailer.

 "Comicdom Press, the Media Lab of the Department of Communication, Media and Culture of Panteion University and the Hellenic-American Union, invite you on Saturday 6 and Sunday 7 2006, to celebrate the art of Comics in ComicdomCon Athens!" Full article: ComicBookResources.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

La nuova vita di Sybilline

> ActuaBDPurtroppo forse sono pochi i lettori italiani che ricordano i personaggi deliziosi creati da Raymond Macherot, perché, ahinoi, il Corriere dei Piccoli è "scomparso" da troppi anni. Ma nella francofonia, naturalmente, queste serie continuano senza sosta e, anzi, si preparano a vivere un nuovo futuro. Ecco dunque che la topolina Sybilline verrà affidata ad André Taymans (che, come vi abbiamo già segnalato, sarà anche l'artefice del vecchio-nuovo episodio di un altro grande classico del fumetto franco-belga, Guy Lefranc di Jacques Martin). Grandi fumetti da grandi autori, per i piccoli. E' così che noi intendiamo il fumetto per bambini. E' così che si fa, almeno da qualche parte.

 New life for the beautiful Sybilline by Macherot: she will be drawn by André Taymans. "Qui l’aurait cru ? Sibylline est de retour, sous la plume d’André Taymans. Il a imaginé une nouvelle intrigue autour de l’univers animalier de Raymond Macherot qui a gentiment donné quelques conseils à son successeur..." Full article: ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Blake et Mortimer al cinema

Gong Li dans Di fare un film dalla serie Blake et Mortimer di Jacobs se ne parla da anni. Ora il web magazine ToutenBD (e il nostro corrispondente Pasquale Russo ci conferma che la notizia è riportata anche da Le Monde) afferma che l'attrice cinese Gong Li avrà un ruolo di antagonista (doc. Li Mei, personaggio inventato di sana pianta per il film) nella versione cinematografica de Il Marchio Giallo, che dovrebbe vedere nel ruolo degli eroi Rufus Sewell (Blake) e Hugh Bonneville (Mortimer), con la regia di James Huth.

 Blake & Mortimer by Jacobs will be a movie? "Gong Li dans "La Marque jaune". L’actrice chinoise devrait tourner dans l’adaptation de la fameuse BD d’Edgar P. Jacobs..." Full article: ToutenBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-BM

16 posti per il corso di animazione al CSC
Sede di Torino16 posti a concorso per il corso di specializzazione in animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia Triennio 2007-2009 - sede di Chieri (Torino). Bando di concorso: www.csc-cinematografia.it/animazione - Termine per l’invio delle domande: 10 luglio 2006. Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva. Il corso di specializzazione in animazione del  CSC, unico in Italia, si propone la formazione di artisti e tecnici qualificati per la partecipazione alle diverse fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni basate sull’animazione. Requisiti essenziali dei candidati: - Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equivalente (entro il 30-9-2006); - Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1978 e il 31 dicembre 1987; - Solida preparazione artistica e capacità di disegno; - Forte motivazione e buona conoscenza del  cinema e dell’animazione. Il curriculum è triennale con frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, la tassa d’iscrizione annuale è di 1500 euro. Il percorso formativo si sviluppa su due linee di specializzazione: animazione classica e animazione 3D/effetti visivi. Ampio spazio è dato alla sperimentazione e allo sviluppo di progetti personali, ma anche a realizzazioni su progetto esterno e ad esperienze in produzione. Corsi, seminari e laboratori sono tenuti dai migliori professionisti dell’animazione. La Scuola di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è situata in una tenuta sulla collina di Torino, la foresteria può ospitare 34 studenti. Il corso di animazione del CSC, nato nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte, ha concluso i due primi cicli formativi diplomando 26 studenti, formando giovani artisti e tecnici, realizzando numerosi progetti in simulazione di committenza e nove cortometraggi come saggi di diploma, già selezionati e premiati – fra gli altri – ai Festival internazionali di Annecy, Cartoons on the Bay, Animafest di Zagabria, Les E-magiciens di Valenciennes, Sicaf di Seoul. Il corso di animazione gode del sostegno di RAI, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT. Informazioni sul corso di animazione: Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema  Sede del Piemonte, strada Pecetto, 34  - 10023 Chieri (Torino), tel. 011 9473284 201 fax 011 940 2700, email: snc.animazione@tin.itwww.csc-cinematografia.it/animazione.

 Do you want to study animation in Italy, at the National School of Cinema? Read here and take a look at the web site www.csc-cinematografia.it/animazione - www.csc-cinematografia.it/animazione/english.htm. There are 16 places for the next 3 years.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Manifesta! Vignette e illustrazioni sui Diritti Fondamentali UE

Riceviamo: Le scrivo per informarla del progetto europeo "MANIFESTA! Vignette e illustrazioni sui Diritti Fondamentali dell'Unione Europea" che l'associazione Africa e Mediterraneo sta portando avanti in partenariato con il Multicultural Center Prague (Rep. Ceca) e l'Afrique Dessinée (Francia). Il progetto, finanziato dalla Direzione Generale "Sicurezza, Libertà e Giustizia" della Commissione Europea, ha come scopo la promozione della conoscenza e del rispetto della Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE tra i bambini delle scuole elementari e medie. Fumettisti professionisti (da noi contattati individualmente) e non professionisti (selezionati attraverso un concorso del quale trovate qui il bando), dovranno realizzare vignette e illustrazioni umoristiche (forme espressive particolarmente adatte al nostro target) che presentino i contenuti degli articoli della Carta. I migliori lavori saranno poi esposti in quattro mostre internazionali (due in Italia, una in Francia, una a Praga), introdotte da una conferenza inaugurale sul tema dei diritti fondamentali. All'interno di ogni Paese partner saranno organizzate una serie di attività di diffusione e promozione nelle scuole. A questo scopo saranno prodotti un libro didattico e un kit composto da: un catalogo multilingue, contenente tutte le immagini delle mostre e il testo integrale della Carta; copie delle vignette originali, per permettere l'allestimento di mostre nelle scuole; cartoline raffiguranti le vignette più espressive. Realizzeremo anche un sito internet, finalizzato alla promozione delle attività e alla disseminazione del materiale. Info: www.africaemediterraneo.it - redazione@africaemediterraneo.it.
[Trovate qui online: il Bando completo, la Carta dei Diritti, il Modulo di adesione, la Descrizione completa del progetto in italiano]

 "Africa e Mediterraneo is launching the European competition “Manifesta! Vignettesand illustrations on the Fundamental Rights of the European Union”. The contest isopen to professional and non professional designers and cartoonists, who will beasked to realise vignettes and humoristic illustrations that can promote amongschoolchildren (from 9 to 14 years old) in knowing the articles of the Charter ofFundamental Rights of the European Union (see the presentation of the projectattached). The competition includes six sections, which correspond to the six chaptersof the European Charter of Fundamental Rights, The vignettes must be realised informat A3. The technique is open. Artworks can have texts in Italian, English orFrench. The deadline for the reception of the artworks is the 30th June 2006. Thewinners will be invited as special guests to the inauguration of an internationalexhibition of the artworks. The participation to the contest is completely free ofcharge." Read it all: click here.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Otto Gabos cambia blog

Otto GabosSi vede che agli autoir piace parlare coi lettori, che ne saranno lieti, si suppone. Fatto sta che Otto Gabos (Mario Rivelli), che già ha un proprio sito su internet e già aveva un blog, ha ora rinnovato proprio quest'ultimo, cambiando nome e posizione: Radio Herzberg. Perché? Potete scoprirlo visitandolo: radioherzberg.blogspot.com.

 The Italian creator Otto Gabos chaned his blog: radioherzberg.blogspot.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tre appuntamenti speciali con Fumo di China
FdC138_Copertina.jpgRiceviamo: È disponibile ancora per pochissimi giorni in edicola e in fumetteria il numero 138 di Fumo di China, che ricorda Roberto Raviola, in arte Magnus, a dieci anni dalla sua scomparsa. Lo fa parlando con Giuseppe Romanini e Sergio Tisselli, i suoi collaboratori più vicini; raccontando quali progetti giacevano nei cassetti del Mestro; pubblicando schizzi, bozzetti e appunti di sceneggiature inediti; e infine sfoggiando una copertina altrettanto inedita, un disegno battezzato “la fata della fortuna” dal Maestro stesso. Nel numero 139 di Fumo di China, a fare la parte del leone è invece il consueto reportage da Angoulême: autori, premi, stili, tendenze, tutto quanto fa fumetto dalla capitale della bédé. Incluso un doveroso sguardo a quattro giovani  FdC139_01_Copertina.jpgautori italiani che stanno lavorando sul progetto Flamingo per Delcourt: Luca Erbetta, Luca Blengino, Steve 99 alias Cristian Scampini (autore anche della bellissima copertina) e Vincenzo Riccardi. Questo numero offre anche in omaggio ai lettori, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, il numero di zero di Demian! Infine, l’Annuario del Fumetto 2006, con uno sguardo a 360° fra passato, presente e futuro. Passato: la scorsa annata editoriale, i commenti di editori e autori, le speranze disattese e quelle ricompensate. Presente: sceneggiatori e disegnatori alla continua ricerca di CopertinaAdF2006.jpgnuovi spazi, in Italia e all’estero: i progetti, le aspirazioni, le critiche. E un’intervista ad Alfredo Castelli che va ben oltre il fumetto. Ma, soprattutto, futuro. Il fumetto sta diventando un medium di nicchia? L’età del lettore medio si alza? Le nuove generazioni non leggono più? E allora parliamo delle nuove generazioni e delle proposte editoriali fatte apposta per loro. Fumetto per ragazzi, ecco cosa. Dal Giornalino al Messaggero Dei Ragazzi, da maghette e streghette di ogni tipo e risma agli eroi della tivù, dai personaggi promozionali alla stampa per corrispondenza. Leggete che cosa ne pensa Elisabetta Gnone. E poi, un occhio attento alla Disney e alle sue linee editoriali, per i piccoli e i meno piccoli, e i commenti di Mauro Lepore, Gianfranco Cordara, Claretta Muci, un autore di razza come Casty e una copertinista eclettica come Daniela Vetro. Ma lo sapevate che Darko Macan ha sceneggiato anche storie di Topolino? Last but not least, sguardi, commenti e opinioni su come se la passano i fumetti d’oltralpe e d’oltreoceano. Info: www.fumodichina.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 4/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Yves Rodier in mostra a Parigi

zoom inAlla famosa galleria francese situata nella zona di Pigalle (in Rue Cretet, n. 4), la Galerie du 9e Art, si tiene dal 5 al 19 aprile una nuova mostra dell'autore Yves Rodier, ottimo interprete della scuola franco-belga. Organizzata da Bernard Mahé e dal suo staff, si tratta di una mostra in cui gli appassionati possono anche acquistare dei singoli pezzi. [Luca Boschi]

 Yves Rodier in exhibition in Paris, Galerie du 9e Art.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Alberto Pagliaro e' online
(c) Alberto PagliaroAnche Alberto Pagliaro, autore italiano che lavora per la Francia, è adesso in linea nel web col proprio blog. Lo trovate su premiataofficinapagliaro.blogspot.com.

 The Italian artist Alberto Pagliaro is online at premiataofficinapagliaro.blogspot.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Vogliotti: Jacobs e il Segreto dell'Esplosione
PLG.jpgIl numero dei saggi comparsi negli ultimi anni su E.P. Jacobs e la serie Blake e Mortimer potrebbe indurre a pensare che sull’argomento sia ormai stato detto tutto quello che si poteva dire, eppure non è affatto così. Alcuni di questi saggi sono poco più di un pretesto per pubblicare qualche immagine inedita e per confezionare un prodotto accattivante che, pur non avendo molto da dire, non mancherà di attirare all’acquisto i numerosi fan incondizionati di questo autore. Non è questo il caso di Renaud Chavanne e del suo saggio. Qui non ci sono concessioni estetiche per la gioia del lettore / collezionista di qualunque cosa nuova o presunta tale su Jacobs. Le poche illustrazioni contenute nel libro sono in bianco e nero e di qualità abbastanza scadente, ma sono funzionali a chiarire gli intenti del testo. Si tratta di un saggio di livello accademico (tipo quelli di Pierre Fresnault-Deruelle o di Thierry Groensteen, per intenderci) che ha il grande merito di dire qualcosa di nuovo e di utile, e di farlo in modo scientifico. Chavanne si occupa qui della composizione jacobsiana a livello di striscia e di tavola. In particolare analizza il processo di frammentazione di cui sarà oggetto la striscia jacobsiana durante l’evoluzione della prima storia di Blake e Mortimer (ma tenendo presente anche Le Rayon U). Questo processo di frammentazione ha origine, secondo Chavanne, dalla creazione di alcuni modelli di striscia tipici di Jacobs (ad esempio p110.jpgquelli che Chavanne definisce 1/2/1, o 2/1/2), e porterà col tempo a un numero sempre crescente di vignette nella tavola. Verso la fine di Le Secret de l’Espadon Jacobs arriverà a quella che Chavanne definisce ‘l’Esplosione’: una tavola (p. 53 del terzo volume) che costituisce un tutto unico e in cui la striscia è di fatto scomparsa. Questa esplosione è in realtà legata alla struttura narrativa, e riflette il crollo dell’impero tibetano di Basam Damdu e il ritorno all’ordine. Nella tavola, questo ritorno all’ordine si traduce in un ritorno alla costruzione della tavola in strisce, che caratterizzerà poi tutte le avventure successive. Tuttavia non si tratterà più di p233a.jpgstrisce equilibrate, come quelle dell’Espadon, ma bensì asimmetriche. Una delle principali preoccupazioni di Chavanne è proprio di dimostrare come le storie di Jacobs si basino sempre sulla striscia e non sulla tavola, contestando con ciò la tesi di Benoît Peeters (Leggere il fumetto, Vittorio Pavesio Productions, Torino 2000, pp. 41-48) che vede nella tavola jacobsiana un utilizzo spesso decorativo. Si può essere più o meno d’accordo con l’autore (personalmente, pur riconoscendo la funzione fondamentale della striscia nella composizione jacobsiana, vedo anche una costante attenzione per l’estetica e p233b.jpgl’equilibrio della tavola, o anche della doppia tavola, nel suo complesso), ma la sua analisi è seria e documentata. Per questo sono molto utili (e talvolta sorprendenti) i numerosi grafici con cui l’autore sostiene la sua tesi. Se una pecca si può trovare in questo lavoro, è la forse eccessiva insistenza dell’analisi sulla prima storia del ciclo, a scapito di quelle successive che sono sicuramente più importanti (anche se chiaramente meno significative per Chavanne). p247.jpgÈ difficile condividere la tesi dell’autore secondo cui l’asimmetria crescente delle avventure di Blake e Mortimer si accompagna a un indebolimento delle stesse, facendo perdere a Jacobs la genialità peculiare delle prime opere e rendendolo un autore come tanti altri. Non si spiegherebbe in tal modo come mai i capolavori di Jacobs cadano tutti nel periodo ‘asimmetrico’(cioè dalla Grande Pyramide in avanti). Con ciò non si intende certo sminuire il lavoro di Chavanne, che è destinato a rimanere uno degli studi fondamentali su Jacobs. Trattandosi di un piccolo editore, la reperibilità è difficile, e il prezzo relativamente alto. R. Chavanne, Edgar P. Jacobs & le Secret de l’Explosion, PLG, Montrouge 2005, pp. 301, € 29. Info: www.lexplosion.net [Guido Vogliotti]
 
PLG.jpg The number of books published in recent years on E.P. Jacobs and his series Blake and Mortimer might lead us to believe that everything has now been said and written, but this is clearly not the case. Some of these books were in fact little more than a pretext for disclosing some previously unpublished illustration, making a rather empty but attractive product that none of the Jacobs fans would not want to buy. This is not the case with Renaud Chavanne and his book. There are no aesthetic concessions here for the joy of the reader / collector craving for anything new or supposedly new on Jacobs: the few illustrations are in black and white, and the quality is far from excellent, but they are functional to the text and the book is packed with information. This is in fact an academic-level essay (in line with what we are used to see from P. Fresnault-Deruelle or Thierry Groensteen), with the great merit of saying something new, and of doing it in a scientific manner. Chavanne sets out to study the composition in Jacobs, looking at strips and plates. Notably he analyses the process of fragmentation the strip will undergo in the course of Jacobs’ first story, The Secret of the Swordfish (but with an eye on The U Ray as well). This process of fragmentation originates, Chavanne believes, from the creation of some peculiar strip models typical of Jacobs (for instance what he calls 1/2/1, shown on the book cover, or 2/1/2) and in time it will lead to an increasing number of cases in the page. Towards the end of The Secret of the Swordfish, Jacobs will come to what Chavanne refers to as the ‘Explosion’: a plate (p. 53 of the 3rd volume) which is a single unit, and where the strip has disintegrated. This explosion is in reality linked to the narrative structure, and reflects the fall of Basam Damdu’s Tibetan empire and the return to order. For Jacobs, this return to order means a return to an ordinary page made of strips, which will remain the basis for all the following stories. But these strips will no longer be balanced like those of The Secret of the Swordfish, they will be asymmetrical. One of Chavanne’s main concerns is indeed to show how the strip (as opposed to the page) will always remain the fundamental unit in Jacobs’ composition, thus disagreeing with Benoît Peeters’ contention (Case, planche, récit, Casterman 1991, pp 40-47) that Jacobs often makes a decorative use of the plate. One can agree or disagree with the author (I personally recognise the fundamental function of the strip in Jacobs, but I also see a constant attention to the aesthetics and balance of the page, or even double page, as a whole) but his analysis is serious and well-documented and he relies on a number of useful and at times surprising graphs. Possibly Chavanne insists too much on The Secret of the Swordfish, leaving little space for later stories that are no doubt more important (even though clearly less significant for him). It is difficult to accept the author’s view that the increasing asymmetry in Blake and Mortimer’s adventures is accompanied by a weakening structure, and that in this way Jacobs loses his genius and becomes an author like many others. How do we then explain that Jacobs’ major stories (from The Mystery of the Great Pyramid onwards) all fall into this ‘asymmetrical’ period? This should in no way belittle Chavanne’s work, which will remain a standard reference on Jacobs. PLG being a small publisher the book may not be easy to find, and the price is relatively high. R. Chavanne, Edgar P. Jacobs & le Secret de l’Explosion, PLG, Montrouge 2005, pp. 301, € 29. Info: www.lexplosion.net [Guido Vogliotti]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Scuola di Fumetto 41
SdF41.jpgScuola di Fumetto 41 presenta Chris Claremont, Guillame Bianco, Carlos Nine, Roberto Luciani, lo sketch-book di Donald Soffritti (dal quale deriva la nipponizzazione della copertina che vedete qui a fianco), un servizio su Illustrator e parecchio altro, come sempre. Agli aspiranti fumettisti ricordiamo che la rivista offre consulenza, analisi dei lavori e, per i più meritevoli, pubblicazione.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ink on line

Segnaliamo che nel sito della rivista Ink è disponibile il sommario del numero 38, dedicato al fumetto poliziesco, dove potrete trovare: un'intervista a Gianluigi Gonano, a cura di  Paolo Telloli, un articolo di Francesco Foti sul Commissario Spada, un'intervista ad Antonio Toldo, a cura di  Paolo Telloli, un articolo di Gianpaolo Saccomano su Larry Mannino, un articolo di Simone Pertell dedicato a Graziano e Claudio Cicogna, un articolo su Torpedo scritto da Francesco Foti, e Gary & Spyke, Wilson Viera, Original Comics in vendita. Info: www.inkonline.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Fabio Lai e' online

Fabio LaiE' online col proprio blog anche Fabio Lai, l'autore toscano che lavora per il mercato francese. Lo trovate, coi suoi bei disegni, su http://fabiolai.blogspot.com/.

 The Italian artist Fabio Lai is on the web at http://fabiolai.blogspot.com/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 3/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Online conferenza su Tintin

Characters (c) Hergé/MoulinsartSono in linea nella sezione Video, estratti parziali (in bassa risoluzione) della conferenza in due parti tenuta da Gianfranco Goria all'Università di Verona sul tema della Traduzione dei Fumetti, esaminando in particolare il caso Tintin. Eventuali entità (scuole, istituzioni ecc.) interessate a questa o altre conferenze possono contattare l'autore qui.

 Goria's lecture about the Italian translation of Tintin is partially online (low resolution) at www.fumetti.org/afnewsvideo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

BullDozer chiude e riapre come dBD

dBD su ActuaBDDella rivista BullDozer avevamo già parlato a suo tempo. Ora la redazione ci segnala la sua chiusura (pare a motivo di diritti insoluti sul nome stesso della rivista) e immediata rinascita, come araba fenice, con la ripresa di un vecchio nome, dBD, col quale la rivista riappare in edicola. Info: www.bulldo.fr.

 The french magazine BullDozer closes... and reopens as dBD. Learn more at www.bulldo.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Al Centro del Fumetto si festeggia il Centenario!

Il palazzo (realizzato dal grande architetto Victor Horta) che ospita il Centro Belga del Fumetto (CBBD) compie 100 anni e sono in corso festeggiamenti vari. Ne trovate notizia (e immagini) su ActuaBD. Auguri!

 One hundred years for the Belgian Comic Art Center!... Well, indeed, for the building by Victor Horta that hosts the Center. Learn more at ActuaBD.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Le avventure di Barbolino firmate Bonfa
(c) Massimo BonfattiI politici usano il fumetto in campagna elettorale? Sì, certo, perché no? E' efficace, gradito e costa poco, ma pochi se la sentono di mettersi nelle graffianti mani degli autori di fumetti. Ecco allora che Massimo Bonfatti ha realizzato un libriccino con le avventure di Barbolino Senatore. Non è una presa in giro, è proprio un pezzo della campagna elettorale di Giuliano Barbolini, in distribuzione (gratuita) nelle fumetterie di Modena, Reggio Emilia e dintorni. Il Bonfa fa notare che il politico ha avuto il coraggio di lasciarsi sfottere allegramente, sulla base dei suoi "difetti". Bel colpo! Cosa resterà, allora, di questa incredibilmente feroce campagna elettorale 2006? Almeno un buon fumetto... Ce ne fossero stati tanti, come lui, avremmo potuto iniziare una nuova collezione. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scaringi: il Giudice Bean

Le Juge - il famoso episodio della serie Lucky Luke di Morris e Goscinny del 1959, dedicato proprio a Roy BeanL’ultima avventura di Tex occupa gli albi di febbraio  e marzo della collana mensile ed è ambientata fra le nevi del Canada. La storia, scritta da Mauro Boselli  e disegnata da Miguel Angel Repetto in un perfetto stile western degli anni d’oro, offre la consueta manciata di intrighi, sparatorie, uccisioni e complotti orditi da un boss locale che usa spregiudicatamente una banda di fuorilegge prezzolati. Ma non è tanto la vicenda nel suo complesso che vogliamo sottolineare, quanto le poche tavole in cui un tribunale raccogliticcio, riunito nel saloon di Caribou,  lassù nel Klondike, giudica e condanna  un povero click per la biografia del giudice - "La legge a ovest del Pecos"eschimese  accusato ingiustamente di aver ucciso una Giubba Rossa. Sono poche vignette che richiamano alla memoria un altro giudice dell’universo western immortalato da Sergio Bonelli in pochi albi negli anni Sessanta. Si tratta del giudice Roy Bean, uno dei tanti avventurieri che nel vecchio West inseguivano la fortuna e che era, secondo  Sergio Bonelli, “un miscuglio di tragedia e di comicità grottesca” per il suo modo di amministrare la giustizia “a ovest del Pecos”. Giudice di pace, eletto nella contea di quel villaggio del Texas il 2 agosto del 1882, Roy Bean aveva trasformato il saloon nell’aula del tribunale: il bancone del bar era il suo scranno e gli imputati, in caso di condanna, venivano rinchiusi nel retrobottega. Restò in carica fino al 1903, quando morì e cominciò subito la sua leggenda. Totalmente a digiuno della legge, > Wikipedia: Roy Bean holding court in 1900, trying a horse thief.assolveva e condannava facendosi guidare un po’ dall’istinto e molto dal  buonsenso, e soprattutto a differenza di tanti suoi colleghi non emise mai una sentenza capitale. Morì nel marzo del 1903, pochi mesi prima che l’attrice Lily Langtry giungesse nel Texas per incontrarlo, dopo un amore platonico durato almeno una ventina di anni. Il giudice infatti si era invaghito dell’attrice dopo averla vista in fotografia: le scrisse, diede il nome di Langtry a un villaggio lì vicino, le dedicò anche il suo saloon che assunse il poetico nome di Jersey Lily (ovvero il Giglio di Jersey, dall’isoletta inglese dove l’attrice era nata), ma dove si continuavano a servire quegli intrugli alcolici che il giudice preparava personalmente. Un simile personaggio ispirò anche il mondo di Hollywood e nel 1940 il regista William Wyler lo inserì nel film “L’uomo del West”, un forte affresco dell’epopea western con Gary Cooper nel ruolo di un giovane onesto, buono e generoso e Walter Brennan (peraltro premiato con l’Oscar) in quello del giudice. Anche Sergio Bonelli ne restò affascinato e nel 1959 sceneggiò alcune storie dedicate alle imprese di questo singolare personaggio. Il fumetto, con i disegni di Sergio Tarquinio, sarebbe però apparso solo nel 1963 perché Bonelli non si sentiva ancora completamente padrone del mestiere, forse “bloccato” dal confronto con il suo grande padre, tanto che per non screditarne il  nome avrebbe a lungo usato lo pseudonimo di Guido Nolitta. Il taglio di questi racconti oscilla fra il realismo e il grottesco, con il lato comico che prevale su quello drammatico. “Forse in Bean  - ha ricordato una volta l’editore – la comicità mi prese la mano, e così mi trovai un po’ nei pasticci, tanto da chiedere a Bonelli padre di scrivere il quinto e ultimo episodio di questa serie fin troppo breve ma gradita ai lettori”. [Carlo Scaringi]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Scaringi

Assegnati i Premi CFAPAZ per autori esordienti
Sono stati assegnati ieri, primo aprile 2006, i premi ai vincitori del concorso provinciale indetto dal Centro Fumetto Andrea Pazienza per autori esordienti. Potete leggere online il testo integrale del relativo comunicato stampa, ma qui vogliamo subito mettere sotto i riflettori i nomi dei vincitori: Andrea Cisi e Margherita Allegri, Claudio Arisi, David Fragale e Anna Cigoli, Patrizia Sacchi e Davide Mandotti, Renato Florindi, Marco Cantoni e Mauro Kalb, Marcello Moledda, Roberta Sacchi, Cecilia Cerri.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Video intervista a Enki Bilal

Una video intervista a Enki Bilal è disponibile onlne nel sito de La Repubblica XL.

 Video interview to Enki Bilal at La Repubblica XL.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 2/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Alix, Lefranc etc.: nuove uscite

zoom inLo Studio Hergé è stato, storicamente, il fulcro della "scuola di Bruxelles", che si esprimeva attraverso la rivista Tintin, una delle radici del fumetto francofono. Di quell'incredibile gruppo di Maestri sono rimasti Jacques Martin (Alix, Lefranc ecc.) e Roger Leloup (Yoko Tsuno), ancora in piena attività e con un largo seguito. Martin, in particolare, da molti anni si è circondato, a sua volta, di un nutrito gruppo di bravissimi autori che lavorano alle sue tante serie. Segnaliamo qui le prossime uscite, secondo le previsioni attuali: Les Voyages d'Alix LES VIKINGS di Eric Lenaerts e Jacques Martin: marzo 2006 - LUTÈCE di Vincent Henin e Jacques Martins: secondo semestre 2006 - Les aventures d'Alix C'ÉTAIT À KHORSABAD di Cédric Hervan, Jacques Martinet e François Maingoval: fine 2006 - Les aventures de Lefranc LE MAITRE DE L’ATOME di André Taymans e Jacques Martin: fine 2006 - LA MOMIE BLEUE di Francis Carin e Jacques Martin: 2007 - Les voyages de Lois VERSAILLES DE LOUIS XIII di Jérôme Presti, Olivier Pâques e Jacques Martin: giugno 2006. Alcuni di questi titoli si prevede otterranno i consueti grossi risultati di vendita nelle librerie francesi, contribuendo al continuo successo della letteratura disegnata nella francofonia. Una piccola curiosità: la nuova avventura di Lefranc disegnata da Taymans (di cui qui vedete esempi, mentre online trovate alcune tavole originali) è legata alla vecchia questione di un soggetto di Martin "sacrificato" per una storia di Tintin, L'Affaire Tournesol. Potete leggere qui gli scottanti dettagli, mentre, sempre online, qui si trovano ulteriori "prove" documentali. Quella sceneggiatura del 1954, revisionata e adattata, diventerà quindi la "seconda" avventura di Lefranc, dal punto di vista della cronologia interna della serie.


 New albums for Alix, Lefranc etc.. Info: alixintrepide.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni


www.afnews.info