afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Aprile 2004

Tiberga: Doonesbury censurato, Disney nei guai, cartoni in crisi et al.

Doonesbury (c) Trudeau > www.lastampa.itTocca a Guido Tiberga, dalle righe della sua rubrica settimanale Fumetti & Cartoons per La Stampa online parlarci senza peli sulla lingua dei coniglietti di Riley, dello stress di Maitena, dei cartoon per la Festa della Mamma, della censura statunitense per la parolaccia del soldato con la gamba amputata in Doonesbury, della tragica crisi del disegno animato italiano che ripiomba indietro di molte posizioni, dell'Isola degli Smemorati, della Comcast che rinuncia alla scalata alla Disney e lascia Michael Eisner nelle sue enormi difficoltà, dei quaranta anni di Kriminal, del fumetto dedicato ad Annibale e di quello dedicato al Santo di Ascoli Piceno. Buona lettura!

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

James Healer: la Montagne Sacrée

Riceviamo: Nel sito belga pepperplug é possibile leggere in anteprima internazionale l'ultima fatica franco-belga di Giulio De Vita e Yves Swolfs. Si tratta del terzo episodio di James Healer dal titolo "La Montagne Sacrée" che sarà disponibile nelle librerie d'oltralpe dal 5 Giugno prossimo. Inoltre dal 30 Aprile sarà possibile per i cugini belgi leggere l'episodio in questione anche sulle pagine del quotidiano "De Morgen". De Vita sarà l'ospite d'onore al prossimo festival di Morlanwelz (Belgio) di cui é anche l'autore del manifesto.

 You can read James Healer by De Vita and Swolfs at pepperplub and at De Morgen.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Museo del Fumetto: esito del convegno sul western

Photo > www.afnews.infoRiceviamo: Si è tenuto, nelle giornate dal 22 al 25 Aprile, a cura del Museo del Fumetto Xanadu di S.Croce Camerina (Ragusa) l'annunciato 2° Convegno sul fumetto:"Dal western classico a quello moderno". Nell'affascinante cornice del Castello di Donnafugata il vasto pubblico intervenuto ha avuto modo di incontrare e ascoltare dalle vive voci degli autori la genesi delle storie che hanno affascinato i ragazzi (e i grandi)  di tutta Italia.Tra gli autori intervenuti, Luigi Corteggi ,art director della Bonelli, Gallieno Ferri, G.Franzella, M.Laurenti e il grande e applauditissimo Gino D'Antonio, che ha autografato decine di copie delle sue innumerevoli opere. E' stata notata inoltre la presenza di autorevoli esperti e giornalisti, fra i quali Luciano Tamagnini, apprezzato presentatore della manifestazione, Gianni Bono e G.Bodrito.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 30/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Corso di Animazione alla Scuola Nazionale di Cinema

Riceviamo: CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - 16 POSTI A CONCORSO PER IL TRIENNIO 2005-2007 PER IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN ANIMAZIONE nella sede di Torino-Chieri. IL BANDO  SCADE  IL 15 LUGLIO 2004. Il bando è rivolto a giovani cittadini europei (un posto è disponibile per cittadini extraeuropei) dotati di creatività, talento artistico, capacità di concezione e di narrazione visiva, spinti da una motivazione forte a un impegnativo percorso di formazione tecnica, progettuale e creativa per una professionalità nuova ad “alto tasso di creatività”. Il curriculum è triennale a frequenza obbligatoria, l’ammissione è su concorso, l’iscrizione è gratuita. Obiettivo dei corsi è la formazione di figure professionali qualificate in  tutte le fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni per il cinema, la televisione e i nuovi media, basate su tecniche tradizionali, sperimentali e digitali dell’animazione. La formazione prevede corsi, seminari e workshop di materie tecniche e progettuali tenuti dai migliori professionisti dell’animazione, esercitazioni ed esperienze in produzione.  La preparazione tecnica è orientata alla specializzazione nell’area del disegno animato o della computer animation 2d e 3d. Ampio spazio è dato anche alla realizzazione con tecniche sperimentali e autoriali. La Scuola è nata nel 2001 con il supporto della Regione Piemonte. Offre un’esperienza rara nel nostro Paese, un vero campus con foresteria in un’ampia tenuta sulla collina di Torino dove studiare, produrre e vivere un’intensa esperienza creativa.REQUISITI ESSENZIALI DEI CANDIDATI: Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equivalente (entro il 30-9-2003); Data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1976 e il 31 dicembre 1985; Solida preparazione artistica e capacità di disegno. Buona conoscenza della lingua italiana, discreta conoscenza della lingua inglese. Tutte le informazioni sui corsi di animazione: Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema Dipartimento di Animazione Sede di Chieri/Torino, strada Pecetto, 34  - 10032 Chieri (Torino) tel. 011 9473284 201 fax 011 9402700 email: snc.animazione@tin.it IL BANDO DI CONCORSO  SI PUÒ SCARICARE DAL SITO WWW.SNC.IT.

 Do you want to study Animation in Italy? Take a look at www.snc.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

eMotion: cartoon e cinema d'animazione
Riceviamo: È uscito nelle migliori edicole e fumetterie il numero 9 di eMotion. La rivista dedicata a cartoon e cinema d'animazione, uno sguardo a 360° sul panorama mondiale dell'animazione, dalla TV al grande schermo, dal Giappone a Europa e Stati Uniti, tutte le nuove tendenze, le tecniche, l'industria e gli autori. Nel numero 9: dossier Portogallo, tra fado, giovani autori e animaçao; Andreas Deja, intervista al più grande animatore Disney contemporaneo; Tokyo Godfathers, Satoshi Kon fa ancora centro; Giorni d'inverno, la poesia giapponese si anima per mano di un wonder team di maestri nipponici e non; Technology Forum, i nuovi ritrovati per gli animatori di tutto il mondo; alla scoperta della Rainbow, lo studio più lanciato d'Italia; e ancora: recensioni, novità, approfondimenti e molto altro. L'uscita del numero 10 è prevista per ottobre. Per informazioni, abbonamenti e richieste di arretrati: www.iht.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Annuario Italiano del Fumetto 2004

Annuario LilliputL'editrice Lilliput è uscita con la nuova edizione del suo utile Indirizzario Italiano del Fumetto 2004 a cura di Pierluigi Rota. Come sempre si tratta di una edizione on demand, da ordinare direttamente all'editore il cui url è www.lilliputeditrice.it. Da notare nell'edizione 2004 un'appendice con le cronologie di Kriminal e Satanik 1964-2004. Per il resto, come sempre, vi si trovano i dati di case editrici, librerie specializzate, scuole, corsi, mostre-mercato, associazioni, organizzazioni, internet... E abbiamo potuto notare che, a differenza di altri annuari che continuano pervicacemente a trascinarsi errori (indirizzi sbagliati ecc.) nel corso degli anni, quello della Lilliput ha evidentemente fatto un'operazione di revisione dei dati ed esplicita chiaramente la propria disponibilità al lavoro di correzione, indicando al pubblico l'indirizzo cui mandare eventuali note: indirizzario@lilliputeditrice.it. Buona cosa davvero.

 The addresses of the Italian comicdom are on the Annuario Italiano del Fumetto 2004 by Lilliput. Info: www.lilliputeditrice.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Moiseditoriali: Ciao Darwin! - Bye Bye Mickey!
 
(La vignetta su Darwin è precedente alla "retromarcia" del Ministro Moratti di ieri sera)
by Moise
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Lo Sciacallo cambia pelle

Riceviamo dallo Sciacallo Elettronico: Nel 1995, quasi 10 anni fa, sulla scia della chiusura delle storiche riviste del fumetto come Corto Maltese, Alter Alter, L'Eternauta, Comic Art e molte altre, nasceva Lo Sciacallo Elettronico, la prima rivista virtuale italiana a presentare su Internet storie e fumetti per dare spazio alla creatività di autori professionisti o esordienti. In questi anni Lo Sciacallo Elettronico ha continuato la sua attività di promozione e valorizzazione del fumetto come forma espressiva ed artistica sia con l'editoria digitale che con pubblicazioni cartacee, mostre e progetti didattici. Con il nuovo sito lanciato ufficialmente in questi giorni www.sciacalloelettronico.it lo Sciacallo Elettronico continua a valorizzazione questo medium presentando autori, web-comics, news, informazioni, il catalogo dei suoi prodotti e molto altro. Un punto di riferimento per il fumetto in rete!

 We receive from the Sciacallo Elettronico: In the 1995, almost 10 years ago, on the wake of the closing of the historians magazines of the comic strip like Corto Maltese, Alter Alter, L'Eternauta, Comic Art and many other, Lo Sciacallo Elettronico (The Electronic Jackal) bore, the first virtual Italian magazine to present histories and comic strips on Internet for give space to the creativeness of authors professionals or debutantes. In these years Lo Sciacallo Elettronico has continued his activity of promotion and exploitation of the comic strip like expressive and artistic form is with the digital book industry that with papery publications, shows and didactic plans. With the new launched site officially in these days www.sciacalloelettronico.it Lo Sciacallo Elettronico continues to exploitation this medium presenting authors, web-comics, news, information, the catalog of his products and very other. A point of reference for the comic strip in net!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 29/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Jacques Rouxel passed away

Les Shadoks (c) RouxelL'autore francese Jacques Rouxel, creatore della serie (in fumetti e cartoni animati) Les Shadoks, è morto il 25 aprile 2004 a Parigi all'età di 73 anni dopo lunga malattia. Era nato il 26 febbraio 1931.

 The french creator of the Les Shadoks series, Jacques Rouxel, passed away at 73 in Paris on April 25, 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Movie Poster Art by Drew Struzan

Riceviamo: Esce per Vittorio Pavesio Productions il libro ideale per appassionati di illustrazione e di cinema. Se vi chiedete chi sia Drew Struzan, chiudete gli occhi e pensate: Star Wars, Indiana Jones, i Goonies, Ritorno al Futuro… le immagini che vi affioreranno alla mente, dense di magia ed eroismo, devono qualcosa proprio a lui, l'illustratore numero uno nella storia di Hollywood. Questo fuoriclasse del pennello ha la rara capacità di cogliere lo stile visivo che contraddistingue un film e di riportarlo fedelmente sulla tela. Oltre che un grande professionista di Hollywood, Drew è anche una delle più eminenti personalità nell'arte dell'illustrazione, un autore che la critica affianca ai grandi nomi della tradizione americana: N. C. Wyeth, Maxfield Parrish e Norman Rockwell. Le sue opere, esposte in importanti musei di tutto il mondo, sono apparse su libri, video, tabelloni, T-shirt, distintivi, riviste, giochi, cestini portavivande, puzzle – e perfino tatuaggi. Internet ha prodotto un boom di interesse e facilità di accesso all’intero lavoro di Drew Struzan, ma per apprezzarlo davvero occorrono la ricchezza di dettagli, il colore e la nitidezza che si trovano nelle pagine di questo libro, per la prima volta disponibile in Italia.  

 

 Vittorio Pavesio Productions realeses a book dedicated to the art of Drew Struzan, one of the most gifted movie poster designers in the world. His art, wich is full of expressiveness, power and spectacular beauty, is an important part of movie history of the last three decades. Struzan has managed to portray screen heroes like Indiana Jones, Luke Skywalker, Rick Deckard, Rambo or Harry Potter to perfection.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Ecco l'immagine del Magnus rubato

Disegno di Magnus rubato > www.afnews.infoRiceviamo da Vivacomix: E' stato rubato il disegno originale a colori di Magnus della copertina di NECRON, n. 4, Black Jack Nuova Serie, edita da Renzo Barbieri, nel 1993, albo contenente gli episodi "La balena d'acciao" e "Gli uomini pesce". La copertina era di proprietà di Francesco Bazzana. E' stata sporta denuncia contro ignoti. Il disegno della copertina è stata sottratto, forzata la teca che lo conteneva, alle ore 17.00 circa del 25 aprile presso la sede della mostra IL GRANDE MAGNUS a Pordenone. Sono in corso le indagini di polizia e assicurazione. Sarà diramata via internet, nei siti per addetti ai lavori, attraverso la questura e attraverso i quotidiani, un'immagine della copertina.

 The drawing of the cover you see in this image was stolen. If you see it, please contact www.vivacomix.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Matteo Alemanno in mostra a Spinea

Riceviamo: Continua con successo la pacifica invasione della Francia (e dei paesi francofoni) da parte degli autori italiani. Ora tocca a Matteo Alemanno la cui serie "Mèche Rebelle" (in Italia, per le Edizioni BD, “Requiem”), su testi di Zidrou, è uscita sullo storico settimanale Spirou del 2003. Il primo episodio della nuova serie (Requiem 1. Kim), uscito in contemporanea in Francia, Belgio ed Italia, a metà strada fra il noir e la commedia, è firmata ai disegni dall'italiano Matteo Alemanno,
ed è considerato uno dei migliori titoli del 2003 del mercato fumettistico europeo. Il secondo episodio (Requiem 2. Alicia) sarà presentato al pubblico il 29 maggio 2004 alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale di Spinea (VE) a cura di Michele Ginevra, direttore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona. Alle 18,00 seguirà, presso la Sala del Caminetto e nelle varie sezioni della Biblioteca, l’inaugurazione di un’esposizione di tavole originali, schizzi preparatori e illustrazioni di Matteo Alemanno. Sarà inoltre a disposizione del pubblico una postazione multimediale dalla quale si potrà accedere al gioco interattivo “un dodicesimo” ispirato alle teorie di Scott McCloud e ideato da Alemanno che permette di comporre una sequenza a fumetti in oltre 500.000 combinazioni diverse. Matteo Alemanno sarà presente per autografare il volume. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni (escluse le domeniche e il sabato pomeriggio), negli orari di apertura della Biblioteca (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30) fino al 12 giugno 2004. Matteo Alemanno, nato a Lecce nel 1967, vive e lavora a Venezia.
Collabora con Signorelli Editore,  Mondadori Scuola, Editions Dupuis, Boyds Mills Press, Messaggero dei Ragazzi, Einaudi Ragazzi, Silvana Editoriale. E’ laureato in architettura e suona il basso. matalem@libero.it. Siti: www.spirou.com www.un12.it
www.biblioteca-spinea.it Biblioteca Comunale - Mediateca Via Roma, 265
30038 Spinea - VE Tel. 041 994691 / 5086724 Fax 041 5411822 mailto: mediateca@biblioteca-spinea.it Sito internet: www.biblioteca-spinea.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso Black Smoking: i vincitori
Riceviamo: Si è conclusa la prima selezione di Black Smoking, un progetto sul fumetto d’autore, promosso da La Casa delle Culture di Cosenza e dalla casa editrice “ le Nuvole “. L’iniziativa, che si propone l’obiettivo di aprire una collana editoriale, a carattere nazionale, per dare spazio ai tanti giovani che vogliono lavorare nel mondo del fumetto è stata accolta da un largo consenso proveniente da ogni parte d’Italia. Tante sono state infatti, le richieste giunte agli organizzatori in questo periodo. Un dato, che sicuramente fa riflettere sulla mancanza di spazi e di visibilità per chi voglia cimentarsi in un mondo, quello del fumetto per l’appunto, ambito da molti.
La commissione, composta da Luca Scornaienchi, luigi Cipparrone e Riccardo Zanello ha selezionato quattro disegnatori a cui affidare la realizzazione delle storie: Paco Desiato, Napoli ; Davide Zamberlan, Vicenza; Cristiana Leone, Civitavecchia; Darinka Mignatta, Torino. La commissione, inoltre, ringrazia ugualmente i numerosi partecipanti che hanno aderito a questa prima edizione del concorso, invitando tutti e tutte a partecipare nuovamente alle prossime edizioni di Black Smoking, che vuole continuare a lungo il suo viaggio in quel mondo fantastico che è il fumetto, per dare spazio e visibilità concreta a tutti quelli che, ogni giorno, con tanta passione  e fatica, realizzano mille, fantastiche storie. L’appuntamento adesso, è per tutti il 15 Luglio alla casa delle Culture di cosenza, per la presentazione del primo volume che sarà realizzato da uno dei quattro disegnatori selezionati. La storia pubblicata in una pregevole collana editoriale in trecento copie numerate, mentre i disegni originali resteranno in mostra presso le sale kubrick della Casa delle Culture di cosenza fino al 1 settembre 2004. La presentazione ufficiale del volume è affidata a Giuseppe De Nardo, sceneggiatore di casa Bonelli per i mitici Dylan Dog e Julia. Per ulteriori informazioni: www.casadelleculture.itblacksmoking@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Strisce per la scienza

Riceviamo: Quando le strip descrivono alcuni aspetti scientifici e psicologici. Le strisce di Lele Corvi "Crow's Village pubblicate sul periodico Mente & Cervello - La rivista di psicologia e neuroscienze nello speciale Lui e Lei. Per saperne di più sulle strip della serie potete collegarvi al sito ufficiale dell'autore www.lelecorvi.it oppure al blog www.crowsvillage.splinder.it dove ogni giorno viene pubblicate una strip dell'insolito villaggio.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Morgante e Pepe sono online
Gli autori Dario Morgante e Antonio Pepe hanno aperto il loro spazio in rete all'url www.senzapensareaniente.splinder.it. Una sorta di blog in cui trovate anche fumetti inediti da leggere online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Napoli Comicon sul satellite
Riceviamo: Domenica 25 aprile alle 20,35 su Canal Jimmy è stato trasmesso uno speciale realizzato in occasione della sesta edizione di Napoli COMICON il primo weekend del marzo scorso. La trasmissione sarà replicata giovedì 29 aprile alle 22,45 sempre su Canal Jimmy, e poi ancora sabato 1 maggio alle 15,00 e il mercoledì 5/5 alle 14,00. La trasmissione condensa in 30 minuti un pò dell'atmosfera magica creatasi al Castel Sant'Elmo grazie alla presenza di numerosi ospiti ed addetti ai lavori, alla magnificenza delle mostre esposte, ai tanti eventi che si sono succeduti in questa edizione dedicata a Francia e Belgio. In particolare il documentario si sofferma sulla mostra dedicata agli Umanoidi Associati ed a Metàl Hurlant con immagini delle spettacolari scenografie e interviste agli eccezionali ospiti Umanoidi come Dionnet, Jodorowsky, Manara, Janjetov (ma anche Moebius..), senza tralasciare però gli ospiti italiani e le altre mostre, in particolare l'esposizione dedicata a Diabolik.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 28/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Bianchetto Censore

by Moise (dalla serie "Gli Scriv'amici") cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Rubata una copertina di Magnus
Sandro Acerbi ci segnala un articolo di Pierpaolo Simonato per Il Gazzettino nel quale si denuncia il furto di una copertina originale di Magnus dalla serie Necron durante la mostra organizzata da Vivacomix a Pordenone. Potete leggere l'articolo completo in linea.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Extra Pazienza da Coconino

ExtraPaz > www.coconinopress.com"Prima di fare fumetti dipingevo quadri di denuncia. Erano tempi nei quali non potevo prescindere dal fare questo. Ma i miei quadri venivano comprati da farmacisti che se li mettevano in camera da letto. Il fatto che il quadro continuasse a pulsare in quell'ambiente mi sembrava, oltre che una contraddizione, anche un limite enorme. Da qui il mio desiderio di fare fumetti." (A. Pazienza) Allinterno della collana Coconino Cahiers, dopo il grande successo di "Superpaz" 1, ecco ExtraPaz, un nuovo capitolo dedicato ad Andrea Pazienza, un quaderno più ricco dei disegni veloci e accurati che il grande Paz disegnava ovunque. Il tentativo donchisciottesco di rendere un'idea del formicolare costante di una mano mai sazia.

 New book from Coconino Press with drawings by Andrea Pazienza. Know more: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

The Yellow Submarine diventa un libro

> AmazonIl famoso cartone animato "psichedelico" The Yellow Submarine (del 1968) con i Beatles diventa un libro per bambini e verrà distribuito in settembre, secondo quanto dichiarato dalla Apple Corps che, per questo progetto, ha realizzato uno specifico accordo con la Walker Books.

 The Beatles' psychedelic cartoon ''The Yellow Submarine'' will be a children's book.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Wilf - a Life in Pictures... ma è un falso

Wilf - a Life in Pictures. Un cartoonist britannico racconta in vignette la sua biografia, dagli anni sessanta fino al ritiro negli anni novanta. Solo che il cartoonist Wilf non esiste. E' un artifizio artistico di James Pyman che, in questo modo, analizza i codici della comunicazione visiva, la loro evoluzione nel tempo e il rapporto coi colleghi. Una mostra un po' particolare, dal 22 aprile al 29 maggio 2004, alla Norwich Gallery. Tutte le informazioni si trovano nel suo sito.

 "James Pyman - 'Wilf – a Life in Pictures' - 22 April to 29 May 2004. 'Wilf – a Life in Pictures' is a fictional biography of an English newspaper cartoonist. Wilf's career began in the early '60s and lasted through to his early retirement in the '90s. Throughout his working life he maintained friendships with a group of fellow cartoonists. Through this invention 'Wilf' examine how codes of illustration and visual styles change over time and chart the development of a mass graphic language – showing how it felt, as well as how it looks at certain moments in time and the thoughts of the group of cartoonists on their personal and professional relationships over the period." Read it all at www.norwichgallery.co.uk (exhibition program - forthcoming).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 27/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Moiseditoriale: Liberazioni

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 26/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Consegnate a Torino Comics le targhe afNews Internet Award

Goria consegna a Gerbaldo il premio AIIA per INDUCKS ItaliaAncora sotto l'effetto eccezionalmente positivo della decima Torino Comics al Lingotto, riepiloghiamo qui i siti vincitori del nostro premio, afNews International Internet Award, le cui targhe sono Carlo Peroni riceve il premio AIIA per Perogattstate assegnate fisicamente ieri sera durante la manifestazione. Le motivazioni delle votazioni da parte della giuria giornalistica (composta da Luigi F. Bona, Luca Boschi, Ferruccio Giromini, Sergio Giuffrida, Leonardo Gori, Guido Tiberga e presieduta dal sottoscritto Gianfranco Goria) si trovano nelle pagine dedicate al premio www.fumetti.org/aiia, opzione 2004, opzione Vincitori. Il sito vincitore tra quelli non italiani è GALERIE LAMBIEK - www.lambiek.net. I siti vincitori pari merito (identico numero di voti) per l'Italia sono INDUCKS ITALIA - www.fumetti.org/inducks e PEROGATT - www.perogatt.com.

 The winners of the afNews International Internet Award 2004 are  GALERIE LAMBIEK - www.lambiek.netINDUCKS ITALIA - www.fumetti.org/inducks and PEROGATT - www.perogatt.com. Read more about them at www.fumetti.org/aiia, option 2004, option Winners.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Duilio Cusani cerca sceneggiatori per la Francia
(c) Duilio CusaniRiceviamo da Duilio Cusani (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti):: Carissima e indispensabile afNews, quante volte avro’ pensato di mandarvi un link verso i miei disegni? Praticamente tutti i giorni, da almento cinque anni. Pure ho aspettato, aspettato di migliorare, aggiungere, tagliare, completare ecc. Infine mi accorgo che la reticenza che ho avuto fino ad oggi a mettere on-line i miei disegni (timori di critiche, di plagi ecc.) è ingiustificata rispetto alle possibilità di scambio, di comunicazione e di sviluppo che il web ci offre. L’eventualità che una idea sedimenti e scolorisca in un cassetto (o meglio nell’hard disk di un computer) è assai piu’ grave di ogni altro rischio. E dunque eccomi qui, mi presento: mi chiamo Duilio Cusani, vivo e lavoro da sette anni come (c) Duilio Cusanigrafico e illustratore a Grenoble, in Francia. La mia passione da sempre sono le storie a fumetti e ho nel cassetto (ehm, nell’hard disk del mio Mac) vari progetti che intendo pubblicare. Alcune collaborazioni sono in corso (notamente un progetto con Fabio Lastrucci, autore e sceneggiatore napolatano di talento), per il resto tendo a scrivere da solo i miei soggetti e le sceneggiature. Purtroppo, avendo come molti altri un lavoro che prende gran parte del mio tempo, mi accorgo che non riesco a fare tutto da solo. Avrei un gran bisogno di contatti con sceneggiatori – o (c) Duilio Cusaniaspiranti tali – che sappiano scrivere fumetti, che abbiano il “senso della storia”e gusto per il dialogo. Idealmente, di scrittori slegati da un genere o da generi in particolare, che abbiano uno sguardo attento sull’attualità e una loro idea sulla società globale. Presento dunque qui il link (http://dcusani.free.fr/rickgallery/) verso un mio “work in progress”, una storia lunga – possibilmente una mini-serie – molto “pulp” (e poco “fiction”). Non dico altro sul progetto, per il momento. Preferisco che siano i disegni a parlare al mio posto. Solo qualche parola sulla tecnica: da anni, oramai, disegno direttamente al computer con una tavoletta grafica. Quello che vedrete è stato realizzato in questo modo, tranne una tavola illustrata in modo “tradizionale”. Molti altri disegni e tavole aspettano di essere mostrate a chi vorrà contattarmi. Lo scopo finale? Una pubblicazione, in tempi ragionevolmente brevi, qui in Francia (alla traduzione dei testi ci penso io). Un saluto e un ringraziamento alla afNews e a tutti i suoi visitatori. Duilio Cusani. Info: http://dcusani.free.fr - dcusani@free.fr.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Acquaviva nei Fumetti: i concorsi
Riceviamo: Scadono sabato 5 giugno p.v. i termini per presentare gli elaborati per i tre concorsi banditi in occasione della nona edizione del Festival "Acquaviva nei Fumetti" (in programma dal 18 al 25 luglio 2004 ad Acquaviva Picena): il primo, per racconti a fumetti (massimo sei tavole nel formato A4, rigorosamente in bianco/nero), ha per tema "ALBERTO SORDI, UN ITALIANO VERO" (dedicato al grandissimo attore romano scomparso lo scorso anno); il secondo (tavola unica sempre su formato A4, con tecniche libere) è per interpretazioni artistiche - caricature, ritratti, etc. - e ha per tema "OMAGGIO A GUIDO CREPAX" (un doveroso e sentito ringraziamento al "papà" di Valentina, anche lui scomparso nel 2003); il terzo è per vignette satiriche (in tavola unica nel formato A4, con tecniche libere) e ha per tema "OLIMPIADI: L'IMPORTANTE È PARTECIPARE?", ovvero: è ancora valido il motto di Pierre de Coubertin? Per tutti e tre i concorsi (la cui iscrizione è assolutamente gratuita), non sono ammesse opere realizzate con il computer grafico e devono essere spediti i disegni originali (e non fotocopie o stampe laser).
Come negli scorsi anni, verranno premiati solo i primi classificati nel seguente modo: per le storie a fumetti al vincitore andranno 775,00 (settecentosettantacinque/00)  euro; per i concorsi di illustrazione e di satira, invece, ad ogni vincitore andranno 515 (cinquecentoquindici/00) euro. In caso di ex-aequo, il premio verrà diviso tra i vincitori. Infine le migliori opere, scelte da un Comitato di Garanzia composto da esperti del settore, saranno pubblicate sul catalogo ufficiale del Festival ed esposte in apposite mostre aperte gratuitamente al pubblico dal 18 al 25 luglio 2004. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.comuneacquavivapicena.it oppure www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti. Per ricevere il bando di concorso, rivolgersi al direttore artistico Michele Rossi (tel/fax 0735.633410, e-mail: anf2003@libero.it) o direttamente al Comune di Acquaviva Picena.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Ninos Ferrato a Bolzano
Riceviamo: Dopo l'incontro con i lettori avvenuto il mese scorso ad Arona, Sabato 1 Maggio lo Sciacallo Elettronico e l'autore Marco Feo saranno presenti allo Stand dell'Associazione del Fumetto "Nebula7" alla Fiera del Tempo Libero di Bolzano, per presentare le nuove pubblicazioni dello Sciacallo Elettronico www.sciacalloelettronico.it: la grottesca saga di Ninos Ferrato il vampiro e il simpatico gattone giallo Bug con tutti i mostriciattoli che popolano il suo fantasmacolatico mondo. Un'occasione imperdibile per accaparrarsi uno dei mostruosissimi acquerelli che solitamente l'autore realizza per il pubblico in queste occasioni. www.nebula7.net per informazioni e orari sull'avvenimento.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 25/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2004: altre foto

La sala Franco Fossati ha ospitato gli incontriImpressionante il colpo d'occhio di Torino Comics 2004. Come si vede dalle foto, gli ottimi locali del famoso Lingotto di Torino hanno ricompensato lo sforzo professionale e organizzativo di Vittorio Pavesio e del suo staff, il pubblico li ha riempiti senza riuscire a congestionarli, gli stand (con espositori italiani e stranieri) vi si sono inseriti armonicamente... Insomma l'effetto complessivo è stato decisamente ottimo, degno Le interminabili file di fan in coda per avere una dedicadei festeggiamenti per il decennale della manifestazione. Altro elemento che ci portava col pensiero a festival d'oltralpe (sì, certo, proprio alla mitica Angouleme): la sfilata di grandi firme del fumetto italiano e straniero intente a disegnare "dedicaces" (anzi, a miniare vere opere d'arte, proprio come si usa in terra di Francia) per file interminabili di Dediche come opere d'arte...appassionati dotati di appositi ticket. Sergio Toppi, Giorgio Cavazzano, Jim Lee, Corrado Mastantuono, Alessandro Barbucci, Simone Bianchi, Massimiliano Frezzato, Giuseppe Camuncoli, Ivo Milazzo, Lee Bermejo, Giovanni Rigano, Mario Alberti, Marco Patrito, Luca Enoch, Francois Corteggiani, Tito Faraci, Carlo Peroni, Cinzia Ghigliano, Marco Tomatis, Giorgio Sommacal, Piero Lusso, Alberto Arato, Alfredo Castelli, Carlo Recagno, Giancarlo Berardi, Momenti di gloria anche per i nuovi autori...Erika Centomo, la direttrice di Topolino Claretta Muci, Luca Boschi, Bruno Sarda, Giorgio Figus, Paolo Mottura, Andrea Ferraris, Fabio Celoni, Diego Ceresa, Massimiliano Valentini, Laura Scarpa, Joseph Viglioglia, Davide Barzi, il presidente della Fondazione/Museo Franco Fossati Luigi F. Bona, l'editore per antonomasia Sergio Bonelli, Mauro Marcheselli, Sergio Giardo, Marco Bianchini, Marco Santucci, Alessandro Baggi, Roberto Rinaldi, Claudio Chiaverotti, Cristiano Spadavecchia, Luigi Piccatto, Gino Vercelli, Nicola Alcune opere d'arte ispirate al fumetto nella pregevole mostra FuoriTemaMari, Elena Pianta, Sergio Ponchione, Paolo Allara, sono solo alcuni dei "nomi" del Comicdom in giro per Torino Comics. E molti altri ora mi sfuggono (perdonate la mia ben nota scarsa memoria!), o non li ho incrociati con la mia macchina fotografica, ma saranno magari nelle foto "ufficiali" che appariranno nel sito www.torinocomics.com. Voglio anche evidenziare la qualità dei partecipanti ai concorsi Stavolta persino Goria (che ringrazia sentitamente) ha ricevuto una targa...(di illustrazione Pictor e di fumetto Pietro Miccia e sezione speciale Manga), che lasciano ben sperare davvero per il futuro del fumetto, e la presenza allo stand Anonima Fumetti (che festeggia anch'essa i suoi dieci anni ufficiali) di giovani autrici e autori che hanno presentato al pubblico e venduto i propri lavori. Tutto questo e altro ancora lo trovate nelle foto di oggi, in linea su www.afnews.info/deposito/foto/torinocomics2004b.

 Today's photos from Torino Comics 2004. Lot of creators and more. Take a look. 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Moulinsart uccide un altro sito amatoriale su Tintin

> www.chez.com/jenotCi giunge notizia dell'ingiunzione a comparire davanti al Tribunale di Parigi per il webmaster di uno dei tanti siti amatoriali dedicati a Tintin (www.chez.com/jenot), a seguito della denuncia da parte dei titolari dei diritti sul personaggio (la > www.amazon.frsocietà per azioni Moulinsart di Bruxelles, nota per i suoi ripetuti attacchi ai siti di questo genere, anche quando sono assolutamente e realmente non-profit e del tutto innocui per l'azienda) che chiedono la chiusura del sito e 15.000 euro di danni (più le spese legali). Tutto questo succede, incredibilmente, mentre su Amazon è in vendita legale proprio una parodia di Tintin (non autorizzata dalla Moulinsart, tanto più che è un attacco al capitalismo). Si vuol punire chi non trae profitto, mentre si strizza l'occhio a chi lo fa per soldi?

 Moulinsart, once again, against Tintin parodies non-profit web sites.This time is www.chez.com/jenot, from which Hergé's heirs want 15.000 euros and the end of the site. Meanwhile at Amazon you can find a Tintin parodie (against capitalism) for-profit, and it seems not to be a problem for Moulinsart. It's a strange world.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Zograf: fumetti e storie dai Balcani
Riceviamo: ZOGRAF: FUMETTI E STORIE DAI BALCANI a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, Ravenna 4 maggio – 18 maggio 2004 – Galleria La Bottega via Baccarini 21 - Ravenna. Inaugurazione mostra e conferenza con l’autore martedì 4 maggio alle 18.00. Associazione Culturale Mirada propone un evento espositivo che ha lo scopo di dare visibilità e favorire un contatto con l’immaginario e la cultura, in senso lato, dell’Est Europa. Il progetto muove dalla consapevolezza che l’idea di Oriente ed Occidente siano il prodotto delle energie materiali e intellettuali dell’uomo; perciò, proprio come l’Occidente, l’Oriente è un’idea che ha una storia e una traduzione di pensiero, immagini e linguaggio che gli hanno dato realtà e presenza: cosa ne è di questa immagine nella sua collisione con l’Ovest dopo la caduta del muro? Come si rappresenta? La cultura underground del fumetto e dell’illustrazione possono essere un utile veicolo visivo alla conoscenza di un immaginario che perlopiù viene rappresentato dall’Occidente stesso, ma che difficilmente trova spazio di autorappresentazione. L’autore presentato, conosciuto non solo dal pubblico del fumetto, ma anche da coloro che hanno seguito con attenzione le vicende del Paese oltre Adriatico, rappresenta uno dei migliori esempi di come fumetto, storia contemporanea e reportage ad immagini, possono essere correlati. Il lavoro artistico di Zograf è centrato sulla rappresentazione della realtà in bianco e nero, letta dagli occhi onirici di un disegnatore che vuole autorappresentarsi come occhio ingenuo di osservazione. L’aspetto onirico e di ricerca dei processi di elaborazione del sogno e dei meccanismi a questo sottesi costituiscono una delle tematiche trasversali al suo lavoro (come testimonia anche il libro Psiconauta, pubblicato anche in italiano). L’occasione, non pretestuosa, ma legata al nostro territorio, per presentare questa mostra di originali dell’autore serbo delle sue ultime produzioni, nasce dai progetti portati avanti dalla nostra città proprio nella piccola cittadina di Pascevo, da cui l’autore proviene: difatti la Provincia di Ravenna con una ONG internazionale ha realizzato una serie di centraline per il controllo della qualità dell’aria: un segno di come la solidarietà possa non solo essere una parola vuota, ma anche azione concreta. La mostra, curata da Gianluca Costantini ed Elettra Stamboulis e realizzata presso la Galleria La Bottega, costituisce un momento per avvicinare la città a quanto a livello di cooperazione sta operando la nostra città, ma costituisce anche un’importante occasione di visione di qualità del fumetto. In questo senso l’esposizione si pone in un’ottica di continuità rispetto alle operazioni culturali sul fumetto organizzate da Mirada a Ravenna e che hanno riscosso un enorme attenzione dei media e del pubblico. All’inaugurazione l’autore terrà una conferenza pubblica sul proprio lavoro: la presentazione sarà occasione non solo di vedere gli ultimissimi lavori dell’autore in anteprima internazionale, ma anche di discutere da vicino con un testimone eccellente di quanto sta succedendo in questi mesi nell’Ex Yugoslavia. Alla conferenza sarà presente anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ravenna, Andrea Mengozzi. Info: Associazione Culturale Mirada, tel. 0544.61446 cell. 3280709837 e-mail: mirada@email.it - www.mirada.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Laboratori di Fumetto a Bologna
Riceviamo: Hamelin Associazione Culturale in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna e "Fumo di China" organizza due laboratori pratici di 12 ore ciascuno con due tra i maggiori autori del fumetto contemporaneo italiano: GABRIELLA GIANDELLI il 13/14/15 MAGGIO  e DAVIDE TOFFOLO il 20/21/22 MAGGIO il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 - Bologna. La quota di partecipazione è di 60 € per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e di 100 € per tutti gli altri. Informazioni: Hamelin Associazione Culturale, via Zamboni 15, 051/233401, bilbolbul@hamelin.net.  Per la realizzazione dei workshops sarà necessario raggiungere una quota di almeno 15 iscritti ognuno.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 24/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Moiseditoriale: Tortura una tantum
 
by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Torino Comics 2004: foto

Torino Comics > www.afnews.infoSono il linea le foto scattate la mattina del 23 aprile 2004 a Torino Comics. Un piccolo percorso visivo nella mattinata di questa venerdì per una prima esplorazione della manifestazione torinese. Tra gli altri trovate Sergio Giardo, Silvano Beltramo, Ade Capone, Francesco Gerbaldo... Foto ufficiali appariranno nel sito www.torinocomics.com.

 First photos from Torino Comics 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

L'evoluzione del fumetto in dieci anni ad Ascoli

Riceviamo: Anche per questa primavera, l’associazione culturale Dimensione Fumetto ha in serbo grandi sorprese per tutti gli appassionati di fumetto ed animazione. Per i festeggiamenti del 10° compleanno dell’associazione, Sabato 8 MAGGIO 2004 a partire dalle ore 17:00, presso la sala conferenze della libreria RINASCITA COMUNICAZIONE di Ascoli Piceno sita in P.zza Roma, si terrà un’ incontro-dibattito incentrato sull’evoluzione del fumetto italiano, straniero e dell’animazione (giapponese e non) in Italia negli ultimi 10 anni. Come relatori d’eccezione presenzieranno: i Kappa Boys (Star Comics – Kappa Ed.) Andrea Baricordi, Barbara Rossi, Massimiliano De Giovanni, gli autori Keiko Ichiguchi, Vanna Vinci e Giovanni Mattioli nonché per la controparte animata il doppiatore Fabrizio Mazzotta (Krusty, Eros, etc.) che ci illustreranno il proprio vissuto personale nell’ambito del nostro media preferito (maggiori successi, flop, storie di vita quotidiana di redazione etc..), senza tralasciare le ultimissime news sulle nuove uscite, progetti futuri e quant’altro. L’associazione con l’occasione presenterà l’ultimo numero della propria rivista d’informazione sul fumetto e ne distribuirà ai presenti copie gratuite. Non è finita qui! Come si possono fare dei festeggiamenti senza musica e danze sfrenate? La risposta verrà data dal famoso gruppo romano RAGGI FOTONICI che a partire dalle 22:00 (nella stessa giornata della conferenza) fino a notte fonda, si esibirà in un concerto dal vivo presso il pub IL BIRRODOTTO (Ceres Pub) di Ascoli Piceno in via dell’Aspo, 1 – loc. Lu Battente.Sicuramente due appuntamenti da non perdere per tutti gli appassionati di vecchia data e non. L’entrata sia alla conferenza sia al concerto è GRATUITA ed aperta a tutti. INFO: www.dimensionefumetto.it  Mauro: 333.4900225.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 23/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

René Gruau passed away

René Gruau > www.museedelapub.orgRené Gruau (Renato Zavagli Ricciardelli delle Camminate), uno dei grandi illustratori (e realizzatore di famosi manifesti), nato a Rimini il 4 febbraio 1909, è morto a Roma il 31 marzo 2004. Ispirato dall'Art Nouveau e dalle stampe giapponesi, era particolarmente famoso in Francia per i manifesti del Lido, di Dior, dell'Air France, della Cinzano e tantissimi altri.

 The illustrator René Gruau (Renato Zavagli Ricciardelli delle Camminate), born in Rimini, Italy 4 february 1909, passed away in Rome, 31 march 2004. Info: www.rene-gruau.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

CartaigienicaMAG: presentazione
Riceviamo: Il nuovo numero di CartaigienicaMAG verrà presentato lunedì 03 maggio 2004 alle ore 22,00 presso il Café Procope di Via Juvarra 15 a Torino. Per l’occasione, il concerto Live di due band molto interessanti del panorama torinese, ovvero Dragster Baby e Masquerada, intervallati dalla coinvolgente performance di Capoeira dei "Capoeira Anjos Cordel Vermelho"; a chiudere si danza con Dj MissLara accompagnata per l'occasione da una selezione dei migliori video partecipanti a CorTorino 2003. Presenterà la serata Fabrizio Bava. Al solito, un'intera area sarà dedicata al mondo Cartaigienica con tutte le produzioni, albi a fumetti, magliette, CD musicali e distribuzioni indipendenti; inoltre, tutti i numeri di Cartaigienicaweb pubblicati on-line disponibili per la navigazione, anche in mega schermo, e la mostra di fumetti aggiornata che vedrà la partecipazione di tutti i collaboratori della webzine mensile. Salvo imprevisti, saranno inoltre presenti con performance dal vivo i disegnatori Cristiano Spadavecchia, Marco Stefanni, Davide Spada, Emiliano Fiumara ed Elena Mirullla. Info: www.cartaigienicaweb.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Africa Comics: storie a fumetti tra cronaca e sogno
Riceviamo: Africa e Mediterraneo, Comune di Ventimiglia, ANOLF presentano Africa Comics Storie a fumetti tra cronaca e sogno. Civico Museo Archeologico "Girolamo Rossi", Forte dell'Annunziata, Via Verdi, 41 - Ventimiglia, 24 aprile - 23 maggio 2004. La mostra Africa comics. Storie a fumetti tra cronaca e sogno presenta una selezione tra le storie arrivate per il "Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto africano inedito", istituito nel 2002 ed ora alla sua seconda edizione. Il percorso espositivo rispecchia le due sezioni del concorso: Riflessioni sui diritti umani e Storie e cronache a soggetto libero. Per questa mostra gli autori africani hanno mandato i loro fumetti come messaggi in una bottiglia, denunciando le concrete violazioni dei diritti umani, descrivendo le condizioni di povertà delle popolazioni africane, ricordando il dramma dei bambini, ma anche riempiendo le pagine bianche dei sogni che l'Europa evoca, delle speranze per il futuro, delle storie fantastiche più disparate. Atelier: SABATO  24 APRILE ORE 10-13 E 15-17. Alain Mata, fumettista congolese primo classificato nella sezione "Soggetto Libero" del Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto di autore africano, terrà un atelier con alcuni giovani e studenti della città, per attuare un confronto attraverso il canale d'espressione del fumetto. In particolar modo si vuole focalizzare l'incontro sul tema dei diritti umani e altre questioni che vi gravitano intorno, quali la guerra, la violazione fisica e psichica dell'individuo e delle masse, i diritti dell'infanzia, il lavoro, ecc. L'atelier, oltre a permettere ai partecipanti di conoscere i meccanismi del fumetto e le sue tecniche, sarà occasione di confronto tra realtà e culture differenti. Tavola  rotonda: SABATO 24 APRILE ORE 9.00-13.30. Si terrà una Tavola rotonda sul tema "Integrazione e cultura: riflessioni ed esperienze". Per informazioni: www.fortedellannunziata.it Africa e Mediterraneo tel. 051 840166 redazione@africaemediterraneo.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Stage di Satira Politica a Cosenza
Riceviamo: Dopo il successo del workshop di “Fumetto realistico” (condotto da Eugenio Sicomoro) Kartasia - fumetto ripropone per il mese di giugno, sempre a Cosenza, uno stage dedicato alla satira politica e di costume realizzato da Passepartout (Gianfranco Tartaglia). Il corso si terrà nei locali del J. Joyce Irish Pub nel Centro Storico di Cosenza il 3, 4 e 5 giugno 2004. Info: tel. 340 1415842 - kartasia@tiscali.it - www.kartasia.info.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 22/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Doonesbury: oggi BD ha perso una gamba in Iraq

(c) Gary Trudeau > www.doonesbury.comNon poteva che essere così. Un fumetto come Doonesbury di Gary Trudeau, così legato alla realtà, così vicino alla vita reale vista con gli occhi dei suoi personaggi, attraverso la sua matita e le sue parole, non poteva non occuparsi seriamente di ciò che succede in Iraq. Così uno dei suoi eroi di carta, uno dei protagonisti della famosa serie pubblicata su un'infinità di quotidiani statunitensi e nel mondo, oggi, 21 aprile 2004, perde una gamba in combattimento. Click sull'immagine per andare al suo sito e vedere la striscia.

 Creator Garry Trudeau's latest storyline in the comic strip Doonesbury today features former American football coach BD suffering a serious battlefield injury and waking up to find his left leg amputated. See it in Doonesbury web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tintin, Mickey Mouse e Donald Duck: liberi per l'Arte!

(c) Kaj Stenvall > www.kajstenvall.comChe sia di conforto ai timorosi sopraffatti dal potere annichilente del "copyright": l'arte non è sottoposta ad alcun limite e non deve chiedere il permesso a nessuno. Dovrebbe essere noto, visto che, ad esempio, di quadri e altre opere ispirate a personaggi coperti dal diritto d'autore ce ne sono stati un'infinità (si veda il volume di Craig Yoe che raccoglieva una lunga sequela di (c) Andy Warhol > art.shoppingsavvy.comMickey Mouse variamente interpretati da artisti vari, tra cui il notissimo Andy Warhol). Ma lo ribadiamo qui citandone un paio di esempi recenti. Kaj Stenvall è un artista finlandese specializzato in paperi, ma non paperi qualunque, proprio "quei" paperi, quelli di Carl Barks targati Disney, per intenderci. Ne troverete di bellissimi, realizzati a olio, nel suo sito www.kajstenvall.com e, no, non deve pagare royalties a nessuno, ma se voi ne volete uno da appenderei in casa, il quadro a lui bisogna proprio che lo paghiate. Il secondo De Vierman > Objectif Tintincaso è quello del belga Freddy De Vierman che trae ispirazione per le sue opere da un'altro personaggio noto per essere soggetto a una pesantemente restrittiva gestione del diritto d'autore, il classico Tintin di Hergé. Nel suo sito www.freddydevierman.com troverete in galleria la recente mostra "This is not Snowy" ("Questo non è Milù") con i suoi bei quadri a olio raffiguranti Tintin, il capitano Haddock e tutti gli altri protagonisti della famosa serie, ritratti nel bel mezzo delle loro azioni estrapolate direttamente dagli albi a fumetti. Anche in questo caso, nulla è dovuto per legge: l'Arte è Arte.

 Visual Art and Comic Art. No royalties, no copyright, just Art for Kaj Stenvall and Barks' ducks, or Freddy De Vierman and Hergé's Tintin, or Andy Warhol and Disney/Iwerks' Mickey Mouse. Take a look at their web sites: clik the images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Nadir Quinto e Mario Uggeri in mostra a Milano
Mario Uggeri e Nadir QuintoDal 27 aprile al 16 maggio, nei chiostri della Società Umanitaria di Milano, in via Daverio 7,  si terrà la mostra “Spazi e colori della fantasia: Mario Uggeri - Nadir Quinto”, dedicata a due grandi maestri lombardi dell'illustrazione e del fumetto. La rassegna è promossa da Provincia di Milano/Cultura e beni culturali, con la collaborazione di Sergio Bonelli Editore, della Fondazione Corriere della Sera, della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e delle Edizioni San Paolo, ed è curata da Gianni Bono e realizzata da Epierre. Il catalogo sarà edito da Edizioni If. L'inaugurazione della mostra è fissata per le ore 18 di lunedì 26 aprile. Orario di visita: tutti i giorni , tranne sabato 1 e domenica 2 maggio, dalle ore 10 alle ore 19. Ingresso libero. Dopo l’appuntamento all’Umanitaria, la mostra proseguirà il suo viaggio, ospite del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, nel prossimo mese di novembre, in occasione della manifestazione Lucca Comics & Games. Informazioni: tel. 02.57.96.831 - www.umanitaria.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 21/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Fumetti e Storie torna online gratis

> www.fumettiestorie.com

Riceviamo: Il sito  www.fumettiestorie.com  è stato ampiamente ristrutturato: in particolare la sezione fumetti on-line è diventato un sito a sè stante www.fumettiestorie.it  con la veste di un MAGAZINE. Dopo il tentativo non riuscito di creare una rivista di fumetti a pagamento, abbiamo deciso di pubblicare ugualmente e gratuitamente le nostre migliori storie on-line, se non altro per illustrare al meglio il nostro curriculum di autori in vista di altri impegni nel fumetto tradizionale e di altre iniziative che ci stanno coinvolgendo con successo: mi riferisco in particolare alla serie WINX CLUB che ci vede autori di tutte le sceneggiature della versione a fumetti. FumettieStorie MAGAZINE diventa dunque la vetrina di quanto abbiamo fatto finora, per proporci a nuovi editori (noi e i colleghi che lavorano con noi), una palestra per sperimentare nuovi modi di fare fumetto, e ... perchè no?, un buon sito dove far leggere e far conoscere a tutti i frequentatori della rete (se ancora non lo hanno compreso)  la creatività e la sempreverde potenzialità di questo modo meraviglioso di raccontare. Giorgio Pezzin e Manuela Marinato.

 Italian comic art online, freem by www.fumettiestorie.com and www.fumettiestorie.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Tiberga: a Torino dal garage al Lingotto, Disney perdente e altro ancora

Questa settimana Guido Tiberga, dalle pagine online de La Stampa, con la sua rubrica Fumetti & Cartoons, ci racconta i dieci anni della manifestazione fumettistica Torino Comics (da un garage al prestigioso Lingotto di Torino), l'uscita del nuovo episodio della saga dei Metabaroni, l'arrivo delle Superchicche in edicola contrastare un monopolio disneyano ormai vacillante, la trasformazione di Matt Groening da autore a personaggio dei suoi Simpsons, la manifestazione animata Cartoons on the bay, l'addio a Yokoyama, il Don Matteo a fumetti, i cartoni di Mc Cartney,  e la Disney che perde la battaglia di Alamo. Buona lettura!

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Agenda del Fumetto: anniversari e appuntamenti insieme

zoom inVariazioni per l'Agenda del Fumetto. Da oggi nell'apposita colonna qui a fianco troverete, insieme per motivi di ottimizzazione del lavoro di inserimento dati, sia gli Anniversari del Fumetto, sia gli Appuntamenti, i Festival, le Mostre, le Conferenze ecc. E' sempre gradita la vostra collaborazione (con documentate integrazioni e correzioni). Per vedere l'intera Agenda basta fare click al fondo della lista.

 The Anniversaries of Comic Art are online here, in the left column, along with Festivals, Exhibitions, Lectures etc. In Italian (but you can easily understand names, years, links and images) and, a.s.a.p., also in english. The complete Agenda is at www.fumetti.org/agenda.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 20/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

San Diego: Eisner Awards nominations

> http://www.comic-con.orgNel sito ufficiale della San Diego Comics Convention (che si terrà a San Diego, California, USA, dal 22 al 25 luglio 2004) potete trovare la lista dei candidati all'ambitissimo premio Will Eisner Awards.

 Eisner Awards at San Diego Comicon: the nominations are online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Mostra e conferenza sull'illustrazione: A Todo Color
Riceviamo dall'Associazione IllustratoriA todo color. 75 illustratori di libri per bambini e ragazzi. Questa mostra è un'ampia e rappresentativa selezione sia dei creatori sia delle loro opere. L'adulto non potrà rifiutare l'attrazione che hanno queste vere opere d'arte e la forte seduzione che trasmettono, trascinandolo all' indietro nel tempo. È li dove che nasce il genio di questi artisti, perchè sono loro a tramandare nella memoria dei nostri bambini quei dettagli, quei tratti diversi che riassumono in forma ridotta la narrazione e la rendono piacevole. Inaugurazione il 21 aprile ore 19. Mostra aperta fino al 28 maggio. Instituto Cervantes Sala mostre in collaborazione con Ministero de Educación, Cultura y Deporte e Associazione Illustratori italiana. L'illustrazione : l'arte di raccontare attraverso le immagini. Parteciperanno : Pablo Amargo (Illustratore), Carlos Ort.n (illustratore), Stefano Misesti (illustratore), Giulia Peracchi (Illustratrice). Moderato da Paolo Rui (presidente Associazione Illustratori italiana). Tavola rotonda ore 18, Instituto Cervantes Sala multimediale via Dante, 12 · 20121 Milano tel. 02.72023450 - fax 02.72023829 cultmil@cervantes.es -  milan.cervantes.es. Info: www.associazioneillustratori.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Concorso: Torino Flash Festival

Riceviamo: Concorso 3° Torino FLASHFESTIVAL animazioni liberate dalla rete. L’iscrizione è gratuita. La scheda d’iscrizione (che trovate online su www.flashfestival.it), compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da almeno due immagini del video in formato gif, jpeg o tiff, curriculum dell’autore e breve sinossi. Il materiale inviato non verrà restituito e la partecipazione alla mostra verrà considerata accettazione al consenso da parte degli artisti, per la produzione video o con altri mezzi del materiale presentato per uso di divulgazone e propagandistici realizzati dall’Associazione Culturale Azimut. Le schede d’iscrizione devono pervenire via mail entro il 30/04/2004; le opere e il materiale informativo richiesto, devono pervenire sempre entro il 30/04/2004, via mail all’indirizzo flash@flashfestival.it, oppure su cdrom a: Flashfestival - c/o Pastis - P.zza Emanuele Filiberto 9/b 10122 Torino.

 Torino Flash Festival animation contest: info at www.flashfestival.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

25 aprile: fumettisti a Montebelluna
Riceviamo: Montebelluna, giardino di Villa Pisani, Domenica 25 Aprile. Si esibiranno Luca Genovese e Claudio Calia, fumettari di quartiere e di periferia, in una pennarellata multipatica su carta scenografica. Li accompagneranno fino a sera Be Invisible Now, Tomio, MMH e Ciste, dando vita ad un'elettronica fanfara di arti varie e tecniche miste. Il tutto nel contesto della seguente festa: A.N.P.I. di Montebelluna Forum Sociale del montebellunese Jungla culturale Gorilla Foto Club Controluce Gruppo Posse Gruppo Ja Still Assessorato alla Cultura di Montebelluna COORDINAMENTO 25 APRILE "GIORNATE RESISTENTI” 24 e 25 aprile ’04 – Montebelluna (Treviso) Sabato 24 (ore 20.30) Palazzetto Legrenzi a Montebelluna Al Mukawama (con zulù dei 99 Posse) Con Neurodisney (ska) e Zenit (sperimentale coinvolgente) Domenica 25 (ore 15.00 fino a notte) a Villa Pisani a Biadene Video d’arte, teleracconti, e Performance teatrali: Giacomo Verde, Carlo Presotto, Federico Bucalossi, Marco Bragaglia, Francesca Varsori e Aurelio Borsani. Danza: Danza Nuova. Presentazione libro: Francesco Galluzzi. 1° edizione del No 4 Festival: mr.Bizzarro, Kelvin, Flap, Sogni verticali, Maledette Ottave, Reneè Basca, Alum. Laboratorio ResistentElastico: AzioneLibera Musica balcanica: East Rodeo Proiezione di corti amatoriali. Cabaret, animazione e giocolieri nel giardino della villa. Mostra fotografica sulla Resistenza e sul Sudamerica. Mostra di fumetti “CominciAdesso” di Claudio Calia.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 19/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumo di China 117: Bacilieri, McKean, Signore degli Anelli storyboard
FdC117Paolo Bacilieri si racconta sul nuovo numero di Fumo di China (n.117) a giorni in edicola. Nell’intervista a cura di Davide Barzi una panoramica sul lavoro di Bacilieri a partire dal Tenente Norton, un fumetto giallo realizzato alle scuole elementari per giungere a SuperMaso, Zeno Porno, il suo raffinato lavoro per Napoleone e in attesa del western Pantera, mentre si ristampa il suo Barokko. In Hops, Les Italiens! Salvatore Oliva e Giorgio Zambotto raccontano un altro Festival di Angoulemme e un’altra Francia: quella che perde colpi sulle nuvole. Solo i manga sono stati nel 2003 la riserva d’ossigeno che ha permesso agli editori di non finire in rosso. In questo contesto prosegue però l’arruolamento degli autori italiani, dai celebrati Manara e Liberatore, ai giovanissimi Denis Medri, Antonio Sarchione e Ilaria Trondoli. Sul nuovo FdC anche la saga più celebrata dello scorso millennio: un inusuale punto di vista su Il Signore degli Anelli cinematografico. Parla Christian Rivers, l’uomo degli storyboard dei film di Peter Jackson, supervisore di tutta la pre-visualizzzazione della Trilogia. E racconta come sono nati Gollum, Gandalf e gli altri. FdC passa in rassegna anche le versioni a fumetti del capolavoro di Tolkien. Spazio anche per Dave McKean, artista a tutto tondo e uno degli autori contemporanei più apprezzati, tornato recentemente nella favola plumbea I lupi nei muri a lavorare con Neil Gaiman. Infine, un ricordo doveroso per Mario Uggeri, un grande autore fin troppo dimenticato: Ipnos, Red Carson, Tex, Rocky Rider… una bibliografia è sterminata in quantità e qualità. E per chiudere due chiacchiere con Decio Canzio della Sergio Bonelli Editore, opinioni, recensioni, news dal Giappone e dagli Usa , segnalazioni, Nuvole sulla Rete e tanta informazione sui fumetti.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Domenica, 18/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Francesco Frosi al teatro Olmetto di Milano
All’interno dell’esposizione permanente Fumetti a teatro nel foyer del teatro Olmetto di Milano espone una selezione dei suoi lavori Francesco Frosi, illustratore e fumettista apparso sul Messaggero dei Ragazzi, Anno Domini e Il Corriere di Bilt. Artista poliedrico ha dipinto le scenografie per Padova fumetto edizione 1997 e 1998, ha disegnato monumenti e musei, bozzettista per la televisione, inventa e progetta parchi di divertimento per lo studio "Art Project" di Cittadella (PD). I lavori saranno esposti fino al 15 giugno 2004. Il teatro Olmetto, si trova a Milano in via Olmetto 8/a, a pochi passi dal Duomo. www.teatrolmetto.it

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Le stanze di Mattotti a Roma
All’interno di Tricromia, Illustrator's International ArtGallery, di Roma dal 15 aprile al 30 maggio, Lorenzo Mattotti espone le tavole originali del suo: stanze in bianco e nero. Per orari e informazioni www.tricromia.com.

 Lorenzo Mattotti exhibition in Rome: info at www.tricromia.com 

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso: Premio Internazionale di Umorismo Grafico
> http://www.fundacionlolitarubial.orgRiceviamo: Vi informiamo che é partita la seconda edizione del Premio Internacional de Humor Gráfico y Premio "Peloduro" 2004. Troverete online il bando del concorso  in spagnolo e in inglese. Per chi volesse vedere le opere della  Prima Edizione del Premio, sono reperibili nella Galería Virtual del Humor en Sala de las Premiaciones. Info:Fundación "Lolita Rubial" Telfax: 598  2  707 06 51 / 598  44  2 28 07 e-mail  flrubial@adinet.com.uy  web: www.fundacionlolitarubial.org Casa de la Cultura. Minas, Lavalleja.URUGUAY.  [Melina Gatto. Coordinazione per Latinoamerica & Spagna. Fondazione&Museo Franco Fossati.]

 The Foundation "Lolita Rubial" call all the cartoonist to the  2nd International Humuor Cartoon contest "Peloduro 2004" and the 2nd International Humour Cartoon Saloon Oscar Abin "Gaucher". This contest was born as a tribute to the Graphic Cartoonist of the world, with the goal of strengthening the peace and brotherhood between people, trying to approach them. Find the rules online. The 1st edition  of the constest is on line at: Sala de las Premiaciones.  Info: Fundación "Lolita Rubial" Telfax: 598  2  707 06 51 / 598  44  2 28 07 e-mail flrubial@adinet.com.uy  web: www.fundacionlolitarubial.org Casa de la Cultura. Minas, Lavalleja.URUGUAY.  Melina Gatto.Coordinazione per Latinoamerica & Spagna. Fondazione&Museo Franco Fossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Manga animati online su Star Comics

Riceviamo: Da questo mese il sito web della Star Comics propone al pubblico i trailer animati di alcuni dei manga pubblicati o in procinto di esserlo. Fra quelli inseriti di recente, Black Cat di Kentaro Yabuki e Steel Ball Run di Hirohiko Araki (prequel della saga generazionale di Le bizzarre avventure di JoJo). Insieme al trailer animato è possibile prendere visione delle schede dei personaggi e di alcune illustrazioni relative ai manga in questione, direttamente dal sito originale giapponese. Entro breve il sito della Star Comics proporrà inoltre una sezione di letture on-line, in cui sarà possibile prendere visione (in lingua italiana) di alcune pagine dei manga in corso di pubblicazione, o in arrivo nei mesi successivi, per pregustare le novità della casa editrice. Il tutto, ovviamente, gratis: su www.starcomics.com.

 Animated trailers of manga published by Star Comics at www.starcomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Matite all’estero: Annuario del Fumetto 2004

Emigrare per disegnare? Possibilità o necessità? Risposte e un’aggiornata mappa delle principali produzioni estere d’autori italiani, sull’Annuario del fumetto 2004 (ed. Cartoon Club) in edicola in questi giorni. Mappa illustrata da Stefano Misesti, con interviste a Alessandro Barbucci, Luca Enoch e Giovanni Gualdoni che illustrano le relazioni Francia-Italia, mentre lo sguardo agli USA nelle interviste ad Alberto Ponticelli, Gabriele Dell’Otto e Davide Fabbri. Interviste anche a Enric Adam, direttore editoriale di Vents d’Ouest, divisione della Glénat, a Elisabeth Haroche, editor di Albin Michel BD, a Mauro Lepore e Katja Centomo. Nella seconda parte dell’Annuario, uno sguardo al 2003 fumettistico. Lente di ingrandimento sulla collana I Classici del Fumetto di Repubblica, sui fumetti in Slovenia e la rivista Stripburger, sulla rivista Internazionale, sul rinnovamento delle riviste cattoliche per ragazzi (il Giornalino e Messaggero dei Ragazzi) e uno sguardo al mercato francese, americano e al mondo dei manga. Interviste a Omar Martini della Black Velvet, a Gianfranco Goria, Serena Guidobaldi, Sergio Loss dell’Eura, Andrea Rivi della BD, a Diego Coniglio, Carlo Barbieri della Coconino Press, Marco M. Lupoi della Panini, Luca Boschi e a Daniele Brolli. Chiudono l’annuario gli Oscar assegnati da redattori e collaboratori, e le utilissime pagine gialle del fumetto: agenzie, associazioni, biblioteche specializzate, case editrici, librerie, mostre e fiere, riviste amatoriali, scuole e siti web. Tutti gli indirizzi del mondo del fumetto.

Articolo di Stefano Gorla (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

I 40 finalisti del Premio Pietro Miccia

Pietro Miccia by Vittorio PavesioL'elenco dei 40 autori selezionati per partecipare al Premio Pietro Miccia 2004 (tra i quali verranno scelti i vincitori) è in linea nel sito del festival Torino Comics. Congratulazioni, ragazzi!

 Pietro Miccia award at the festival Torino Comics: the list of the 40 creators nominated is online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Mitsuteru Yokoyama muore in seguito a incendio

Tetsujin 28 by Mitsuteru YokoyamaIl noto autore giapponese Mitsuteru Yokoyama (69 anni, creatore fra i tanti personaggi, di Ironman28 - Tetsujin 28 nel 1956) è morto in seguito all'incendio della sua casa di Tokyo, avvenuto giovedì 15 aprile 2004.

 Japanese cartoonist Mitsuteru Yokoyama (69 years old, creator of Ironman 28 and Gigantor) died of burns suffered in the fire at his Tokyo home on April 15.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Big Fun: il fumetto USA torna dall'oblio

Big Fun > www.americancomicarchive.comIl passato ritorna con Big Fun Comics Magazine, in uscita prevista per il prossimo giugno 2004. Per anni si è lamentato il fatto che negli USA, patria di tanti grandi autori, il fumetto del passato fosse praticamente scomparso, non più pubblicato nemmeno in ristampe amatoriali. Poi, lentamente, alcune case editrici hanno iniziato a riproporre in libro alcuni dei grandi classici come Krazy Kat o Little Nemo. Ora parte addirittura una rivista, edita dalla American Comic Archive, dedicata eslusivamente ai fumetti d'epoca, dove i nostri amici statunitensi potranno gustare avventurose strisce dimenticate, serie classiche come Captain Easy, autori come Roy Crane, e partecipare da collezionisti alle ricerche di originali o copie rare come Rick O'Shay. Nel sito della rivista già si trovano diverse tavole in visione gratuita, per farsi venire l'acquolina in bocca.

 American Comic Archives announces the publication of "Big Fun Comics Magazine," a quarterly dedicated to reprinting adventure strips from the past. The first issue will feature "Captain Easy" by Leslie Turner and Noel Sickles' "Scorchy Smith" and more. Sample pages are available online. Info: www.americancomicarchive.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Don Matteo diventa un fumetto sul Giornalino

Don Matteo > www.afnews.infoRiceviamo: A partire da questa settimana Il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, pubblica le avventure di Don Matteo a fumetti, storie ed episodi che raccontano le vicende del popolare prete investigatore della fiction tv. Coi disegni di Paola Camoriano, il fumetto riprenderà in parte gli episodi della serie televisiva, mentre altri, nati della fantasia della sceneggiatrice Paola Ferrarini, saranno del tutto inediti. L’appuntamento con Don Matteo su Il Giornalino è scandito periodicamente da storie di otto tavole ciascuna. L’iniziativa è presentata all’interno del settimanale con una breve intervista a Terence Hill, l’attore che interpreta il ruolo di Don Matteo nella serie tv, la sua biografia e una scheda che ripercorre la storia cinematografica e letteraria di preti “famosi” quali Padre Brown, Don Camillo, Don Marco, Don Luca, questi ultimi resi celebri da recenti fiction tv. «Da sempre», dichiara il direttore del settimanale don Antonio Tarzia, «Il Giornalino utilizza i fumetti per divulgare e far conoscere ai giovani personaggi positivi. L’iniziativa di proporre le avventure di Don Matteo a fumetti nasce dalla popolarità e la simpatia che questo personaggio ha riscosso attraverso la tv conquistando il pubblico delle famiglie e dei ragazzi grazie anche singolare ruolo di “detective con la tonaca”, le cui vicende facilemente si prestano al genere delle strisce». Paola Ferrarini è nata a Formigine (Modena) nel 1956. Per Il Giornalino ha scritto moltissime storie brevi, la serie di Nicoletta e Piccolo Dente, alcuni episodi dell’Agente Allen, le storie di Ricky e ha creato Mitty per Renato Polese, Speady Car, disegnato da Sergio Zaniboni, e il fantasy di Sarabanda, disegnato da Alessandro Chiarolla. Paola Camoriano è nata a Vercelli nel 1974. Dopo la marturità artistica e il diploma alla “Scuola del Fumetto” di Milano inizia a collaborare con Il Giornalino con i fumetti di Zia Agatha, Maj Lin, I Jingles e per le Edizioni Paoline, le illustrazioni per il libro Vedo Rosa di Luana Ravecca. Info: ufficiostampa@stpauls.it - www.ilgiornalino.org.

 Terence Hill (Don Matteo) becomes a cartoon in the Italian magazine Il Giornalino.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Elena De' Grimani su PAN: nuovi progetti e lavoro per nuovi autori

Elena De' Grimani > www.pandistribuzione.itPAN distribuzioni online propone una interessante intervista a Elena De' Grimani (Rigel, Tinebra, Luna), autrice da leggere con molta attenzione che, con Fabrizio Palmieri, sta preparando, proprio per Panini Comics, Rigel:Interlunium. Intervista schietta e fuori dai denti, con alcune anticipazioni di progetti futuri che potrebbero dare lavoro anche a nuovi giovani autori. Da tenere d'occhio.

 At PANdistribuzioni online (Panini Comics): interview to Elena De' Grimani (Rigel, Tinebra, Luna).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Avviso ai giornalisti: conferenza stampa Torino Comics 10 anni

Venerdì 16 aprile avrà luogo la consueta conferenza stampa di presentazione del Salone e Mostra Mercato del fumetto di Torino Comics, che festeggia dieci anni e che questa volta si svolgerà, dal 23 al 25 aprile, al Lingotto. Alle ore 12.00, presso la Fumetteria 901 Comics Resort, in Via Di Nanni 49/a, a Torino, l'organizzazione incontra i giornalisti. Info 011 4333504.

 Ten years for the Torino Comics Italian festival. Know more at www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Siti fumettistici su afLinks

afLinks > www.fumetti.org/aflinksCerchi link di siti fumettistici? Su autori, personaggi, informazioni, cataloghi, musei, supereroi, manga, bd... O vuoi aggiungere i tuoi preferiti? Puoi farlo su www.fumetti.org/aflinks, il nostro piccolo database di catalogazione di siti fumettisti, usato anche come base per la giuria del premio afNews International Internet Award. afLinks è un ricco deposito di link verso siti fumettistici di vario genere, liberamente consultabile per generi e tramite un apposito motore di ricerca interno. Ognuno di voi può dare il proprio contributo e condividere con gli altri il piacere della visita di un sito utile o bello da vedere, purché abbia qualcosa a che vedere col mondo del fumetto, s'intende. Per inserire nuovi link basta andare alla pagina di afLinks www.fumetti.org/aflinks e scegliere l'opzione "Add a Site". Dopo la verifica del webmaster la vostra segnalazione entrerà in lista.

 afLinks is our database of comics related web sites. You can add the ones you like at www.fumetti.org/aflinks (option Add a Site).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-afnews

Scuola di Fumetto 21: Eisner, Frezzato, Capone, Faraci etc.

SdF 21 > www.afnews.infoScuola di Fumetto 21 presenta una bella intervista di Andrea Plazzi al Maestro Wiil Eisner, un affascinante sketch-book di Massimiliano Frezzato, un servizio su Oh! Great, uno sul workshop di sceneggiatura tenuto da Tito Faraci, uno sul vignettista tedesco Robert Gernhardt, una lunga e dettagliata intervista a Ade Capone, un approfondimento sulla scuola di fumetto Argentina, una lezione sull'uso del movimento in Flash, una selezione di stiti dedicati al mondo Disney, oltre alle consuete rubriche di tecnica, notizie ecc.

 On the Italian magazine Scuola di Fumetto: interview to Will Eisner, sketch-book by Massimiliano Frezzato and more. Info: www.scuoladifumetto.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Concorso: ... e il mare intorno. L'isola come mito
Riceviamo: L'ACSIT, Associazione Culturale Sardi In Toscana, ha bandito per l'anno in corso la prima edizione del concorso internazionale di fumetto "...e il mare intorno. L'isola come mito". La manifestazione, oltre alla sezione esordienti, prevede una ampia galleria riservata alle opere di professionisti affermati che stiamo invitando a partecipare con fumetti completi, tavole o illustrazioni singole, anche svincolate dal tema proposto. I contributi saranno pubblicati in un catalogo, corredati da note biografiche e commenti relativi all'autore. La mostra si terrà a Firenze,dal tredici al ventotto novembre, nella Cripta della Chiesa di S.ta Croce, e si avvarrà del patrocinio della Regione Sardegna e Provincia di Firenze. La mostra sarà riproposta nelle principali città italiane ed estere, a partire da Milano, attraverso la rete dei circoli sardi nel mondo. Info: acsitfirenze@tiscalinet.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Concorso: Crema chiama Comics
Riceviamo: Biblioteca Comunale di Crema, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Orientagiovani e Consulta dei Giovani di Crema presentano CREMA CHIAMA COMICS 2 CONCORSO LOCALE E  DOPPIA PERSONALE ALESSANDRO BIGNAMINI E ANNA MERLI!  Dal 15 al 28 maggio 2004 presso... [Testo completo, dati, bando ecc.: click qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 15/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Assegnati i premi afNews International Internet Award 2004
afNews International Internet AwardLa giuria del premio afNews International Internet Award (organizzato da afNews, Torino Comics e Anonima Fumetti), composta dai giornalisti Luigi F. Bona, Luca Boschi, Ferruccio Giromini, Sergio Giuffrida, Leonardo Gori, Guido Tiberga e presieduta dal direttore dell'agenzia afNews Gianfranco Goria, ha decretato i vincitori dell'edizione 2004: per l'Italia, a pari merito, INDUCKS Italia - PEROGATT. Per il resto del mondo: Galerie Lambiek. Si veda www.fumetti.org/aiia - opzione 2004 - opzione Vincitori. Le targhe verranno consegnate durante il Festival Torino Comics, sabato 24 aprile 2004, alle ore 18:00 nella sala Franco Fossati.

 
BAB x afNews interviews - (c) Gianfranco Goria The jury of the afNews International Internet Award (organized by afNews www.afnews.info, Torino Comics festival www.torinocomics.com and Anonima Fumetti italian cartoonists society www.anonimafumetti.org) chosed the 2004 outside Italy web site winner: Galerie Lambiek. The Italian winners are INDUCKS Italia and Perogatt. Take a look at www.fumetti.org/aiia - option 2004 - option Winners.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scoop! Hiroshi Takahashi (Toei Animation) a Torino Comics
Goldrake - Toei AnimationRiceviamo: Un numero uno dei cartoni animati in Giappone (e quindi nel mondo intero), partecipa ufficialmente al Salone e Mostra Mercato Torino Comics (dal 23 al 25 aprile al Lingotto Fiere). Hiroshi Takahashi è il presidente di una delle case di produzioni più prolifiche, i cui “anime” (che in giapponese, per i pochi che non lo sapessero, significa “cartoni animati”) hanno arricchito l’immaginario di generazioni di spettatori: la Toei Animation. Fra le produzioni storiche di questo marchio è impossibile non citare le serie robotiche (da Goldrake a Mazinga), Candy Candy, I cavalieri dello Zodiaco, Dragon Ball, Ken il Guerriero... In Giappone, Paese in cui i cartoni costituiscono una voce di spicco della produzione cinematografica e televisiva globale, la Toei occupa da sempre una posizione di spicco. Ragione in più per essere presenti sabato 24 aprile ala conferenza del signor Takahashi dalle ore 11,00 alle 13,00, con la proiezione di filmati inediti e anticipazioni. 
 
 Hiroshi Takahashi, president of Toei Animation, will take part in Torino Comics convention (april 23/25 2004) as guest of honor. Saturday the 24, at 11 A.M., mr. Takahashi will show a preview of  new Toei productions.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Bang! 6
Enki Bilal > www.casterman.comE' in uscita il numero 6 della rivista francese Bang! (Casterman) con uno speciale su Enki Bilal in occasione dell'uscita del suo ultimo film (Immortel - Ad Vitam), una intervista esclusiva, immagini 3D servite per la prduzione e un racconto breve realizzato ad hoc. Tra l'altro, facendo click sull'immagine a fianco, potre ammirare un autoritratto del'autore. Nello stesso numero una storia breve di Joann Sfar e una di Pajak, un articolo sulla rivista Mad, un reportage di David B. a un congresso sull'epilessia, e ancora Charb, Jack Cole (Plastic-man), Chester Brown e Guy Peelleart.

 Bang! #6 is ready. Know more about it at the Casterman web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Pranzo di famiglia a Pordenone
Riceviamo:Il 25 aprile nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI organizzata dal comune di Pordenone e dall'associazione Vivacomix verrà presentato a Villa Galvani, Pordenone, alle 16.00 il libro di Sara Colaone e Francesco Satta Pranzo di Famiglia. Quante storie dietro ai componenti di una famiglia italiana. Ci sono quelle del piccolo Alvise e del suo mondo fatto di amicizie da cortile. Ci sono quelle di Maddalena e dei suoi fidanzati, tutte all’insegna della precarietà dei rapporti. E quelle di una madre costretta sempre a rinunciare per il bene della famiglia. Per una volta genitori e figli si siedono intorno a un tavolo per un intenso pranzo di famiglia. Pranzo di famiglia raccoglie i racconti a fumetti pubblicati dal 1998 al 2001 sulla rivista “Mondo Naif”, che ha visto il debutto nel panorama del fumetto italiano dello stile minimale e asciutto dei pordenonesi Satta e Colaone. La presentazione si terrà all'interno della mostra IL GRANDE MAGNUS, curata da Paola Bristot. Info: www.hunter.it - www.kappaedizioni.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Luca Novelli, il WWF e Bologna
Luca NovelliRiceviamo: Saranno di Luca Novelli i personaggi e i testi della campagna "Sostieni il sostenibile" promossa dal WWF nelle scuole italiane con i Panda Club nei prossimi tre anni. Il primo anno avrà per tema Il ciclo di vita degli oggetti. Il Secondo anno La diversità biologica e culturale. Il Terzo anno I cambiamenti nell’ambiente. I materiali saranno realizzati dal WWF In collaborazione con Editoriale Scienza, specializzata nella divulgazione scientifica per ragazzi. A confermare la vocazione ambientalista di Luca Novelli uno dei suoi ultimi libri, Mendel e l'nvasione degli Ogm è stato premiato il mese scorso dal Premio Legambiente/un libro per l'ambiente come miglior libro 2004 per il rapporto testo/immagini. Novelli sarà tra i relatori della conferenza sulla divulgazione promossa da LIBeR Venerdì 16 aprile a Docet, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Tra le altre novità porterà le "autobiografie" di Einstein, Darwin, Volta e Galileo tradotte e pubblicate in arabo dall'editore libanese Dar al-majani e la notizia dell'edizione cinese dell'intera collana Lampi di genio. Info: www.quipos.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Fumetti senza confini a Collebeato
Riceviamo: Riceviamo: Fumetti senza confini c/o Palazzo Martinengo di Collebeato (Brescia) dal 24/04 al 08/05. Gli autori di fumetti ANDREA MUTTI, ANGELO BUSSACCHINI, MATTEO ALEMANNO e STEFANO TAMIAZZO esporranno le tavole originali relative alle loro pubblicazioni prodotte per il mercato francese e edite in Italia da Edizioni BD. 24/04/04: Ore 16.30, Conferenza c/o la sala consigliare del comune di Collebeato dal titolo “Fumetti senza confini”. Si affronterà il tema degli autori italiani all’estero e del confronto tra fumetto popolare e d’autore. Intervengono: Sergio Rossi (editore dell’etichetta Edizioni BD), Luca Crovi (redattore della Sergio Bonelli Editore, saggista, autore e conduttore di RAI RADIO 2 –Tutti i colori del giallo-), Andrea Mutti, Angelo Bussacchini,Matteo Alemanno e Stefano Tamiazzo. Ore 18.00, Inaugurazione mostra tavole originali c/o il palazzo Martinengo. Gli autori saranno presenti per autografare i loro volumi. INGRESSO LIBERO. Orari mostra: dal 24/04 al 08/05. FERIALI:  20.00/22.30. FESTIVI:  16.00/18.00 -  20.30/22.30. Per visite guidate per scolaresche (solo mattina) chiamare i seguenti numeri telefonici: 3287491750 oppure 030302704.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Le maschere dentro a Bologna
Illustratori contemporanei dalla cultura fiamminga: Illustrazioni e fumetti da Cappuccetto Rosso a Kafka: in mostra a Bologna (Palazzo d'Accursio) dal 15 aprile al 5 maggio la "new wave" degli artisti delle Fiandre, a cura di Hamelin associazione culturale. [Click qui per il comunicato completo, con orari, date e dettagli.] Info: info@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 14/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Il fumetto del Québec compie 100 anni!

> Bibliothèque nationale du QuébecIl Canada fumettistico è in festa. Ricorrono infatti i 100 anni dall'uscita del primo fumetto del Québec, Timothée di Albéric Bourgeois, il 30 gennaio 1904 sul quotidiano La Patrie. I festeggiamenti (come quelli che supponiamo verrano fatti nel 2008 per l'analoga ricorrenza legata alla prima uscita del Corriere dei Piccoli in Italia) sono legati a ricerche del Museo Nazionale delle Belle Arti, e vedono una grande mostra alla Biblioteca Nazionale e la preziosa Cinemateca del Québec. Una iniziativa dello Stato, quindi, un riconoscimento ufficiale dell'importanza del linguaggio fumettistico per la cultura del Canada francofono.

 100 years for the comic art in Québec! Congratulations! To know more about it and the special exhibition etc. take a look at the Bibliothèque Nationale du Québec web site.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Agenzia d'informazioni sul fumetto chiude...

> www.BDnews.netTenere in piedi un'agenzia d'informazioni sul mondo del fumetto, da solo per cinque ore al giorno (rubate al proprio tempo libero) tutti i giorni, senza alcun finanziamento e senza alcun guadagno (anzi spendendo i propri soldi), nonostante il gran numero di visitatori e una riconosciuta fama nel settore, non è certo cosa facile da sostenere nel tempo. Perciò BDnews chiude i battenti, dopo 21 mesi di onorato servizio. Lo rende noto il webmaster Gilles, annunciando contestualmente l'apertura del suo blog, nel quale continuerà a riversare, senza più obbligo di quotidianità, le proprie lunghe elucubrazioni sul fumetto e sui fumetti. Au revoir, Gilles!

 BDnews closes. The french webzine dedicated to comic art will no longer go on. To know why, and more, go to BDnews once more. See you in your blog, Gilles!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Intervista a Vylenz e Hitchcock su Ultrazine

Riceviamo da smoky man: Su Ultrazine.org esclusiva intervista a DeZ Vylenz, regista del film/documentario "The Mindscape of Alan Moore", . Inoltre un corposo estratto dal volume "The extraordinary works of Alan Moore" di George Khoury che svela alcuni interessanti informazioni sulla formazione dello scrittore inglese. Sempre su Ultrazine, un nuovo esclusivo fumetto on line: Springheeled Jack #1, storia d'ambientazione Vittoriana con elementi steampunk ideata dall'inglese Dave Hitchcock. E intervista all'autore.
 
 Online at www.ultrazine.org, exclusive interview with DeZ Vylenz, filmmaker of "The Mindscape of Alan Moore" documentary. Also excerpts from George Khoury's "The extraordinary works of Alan Moore" book (Italian ony). Exclusive Italian version of Dave Hitchcock victorian comics series "Springheeled Jack". Interview with Hitchcock included.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 13/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Davide Toffolo a Firenze
Toffolo a Firenze > www.afnews.infoIncontro con Davide Toffolo, lunedì 19 aprile 2004 presso la Sede della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Per ulteriori informazioni, consigliamo di consultare il sito www.treallegriragazzimorti.it. Info: Scuola Internazionale di Comics - Firenze, B & B s.r.l., Via del Corso 1, 50122 Firenze, tel. 055 218950 fax. 055 2676344 www.scuolacomics.it - firenzecomics@scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Tito Faraci a Sassari
Tito Faraci con Luca Raffaelli a Firenze - photo (c) G.Goria > www.fumetti.orgSABATO 17 APRILE 2004, h. 16.00 presso la LIBRERIA AZUNI di Sassari (viale Mancini, 15 - biblia@tiscali.it) Prima edizione del FUMETTINFESTIVAL! - I PERSONAGGI DEI FUMETTI E I LORO AUTORI incontro con TITO FARACI. Il "FUMETTINFESTIVAL!" - I PERSONAGGI DEI FUMETTI E I LORO AUTORI nasce per celebrare la decennale esperienza della Libreria Azuni nell'organizzazione di eventi fumettistici e ne ufficializza il costante impegno culturale nella divulgazione e nella promozione del fumetto come forma d'arte. Per questa prima edizione e' ospite particolarmente gradito uno dei piu' eclettici e versatili autori italiani, TITO FARACI. Il "Fumettinfestival!" e' organizzato in collaborazione con il sito di informazione e critica fumettistica COMICS CODE. Info: redazione@comicscode.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 11/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Forum Europeo degli Illustratori a Bologna

Riceviamo dall'Associazione Illustratori: Il Forum Europeo degli Illustratori (EIF) e’ un coordinamento di recente fondazione che al momento raccoglie 13 associazioni di illustratori di 8 paesi e che comprende l’Aesopos greca, l’Associazione Illustratori italiana, Association of Illustrators (AOI) del Regno Unito, la norvegese Grafill, Illustrators of Ireland, irlandese, La Maison Des Illustrateurs francese, Svenska Tecknare dalla Svezia e la Federazione Spagnuola (FADIP) che include le cinque associazioni regionali di Madrid (APIM), Catalogna (APIC), dei Paesi Baschi (APIE), della Galizia (AGPI) e di Valenza (APIV). [Click qui per il testo completo della notizia.]

 The European Illustrators Forum (EIF) is a recently founded network so far consisting of 13 illustrators associations from 8 countries including Aesopos from Greece, Associazione Illustratori from Italy, Association of Illustrators (AOI) from the UK, Grafill from Norway, Illustrators of Ireland, La Maison Des Illustrateurs from France, Svenska Tecknare from Sweden and the Spanish Federation (FADIP) which includes five regional associations from Madrid (APIM), Catalunia (APIC), Basque Country (APIE), Galitia (AGPI) and Valencia (APIV). [continues...]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 10/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Asta di originali rari per la famiglia di autore scomparso

Alain Bignon > www.bdzoom.comCome vi avevamo segnalato a suo tempo, l'autore francese Alain Bignon era scomparso il 17 ottobre 2003 a soli 56 anni. Ora i suoi amici e famosi colleghi si sono mobilitati per aiutarne la famiglia in difficoltà e hanno organizzato una vendita all'asta di tavole originali (un centinaio di firme diverse!) e varie rarità. L'asta si terrà il 14 giugno 2004 alle 19:00 all'Hotel des Ventes di Neuilly (164 bis, avenue Charles De Gaulle 92, Francia). Per fine maggio sarà disponibile il catalogo. Info: Elisabeth, Maitre Aguttes, +pref.Francia 01.47.455555.

 To help the family of the french creator Alain Bignon, passed away in October 2003 at 56, his friends and collegues sell really beautiful and rare original art. Info: Elisabeth, Maitre Aguttes, +France prefix-01.47.455555.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tiberga: Tigro molestatore e Simpsons in sciopero

Simpsons > www.lastampa.itTiberga dalle pagine de La Stampa Online con la sua rubrica Fumetti & Cartoons ora ci parla dei 40 anni della rivista Linus (come avrete visto nella nostra Agenda del Fumetto, Anniversari del Fumetto, al giorno 27 aprile), di Dante a fumetti, di Witch (creato da Barbucci e Canepa, ma di proprietà della Disney) che come le concorrenti Winx diventa un cartone animato, dei doppiatori dei Simpsons in sciopero, di Cartoons on the Bay, di Tigro che molestava bambine e madri a Disney World.

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mafalda fa il giro d'Italia
Calendario completo > www.afnews.infoMafalda, la bambina terribile nata nel 1964 dalla matita di Quino, compie 40 anni. Touring Junior, l’associazione del Touring Club Italiano riservata ai più piccoli, l’ha eletta a proprio simbolo e nel corso di tutto il 2004 organizza con Quino una serie di iniziative per festeggiarla e per ricordare il valore del suo messaggio protestatario, ancora attuale. Dopo il grande successo di Milano (3.500 visitatori di cui 600 alunni delle elementari coinvolti nei laboratori didattici sul fumetto), Pavia (1.500 visitatori di cui 350 bambini) e dopo il tour nelle principali Biblioteche della provincia di Milano (oltre 1.500 bambini hanno lavorato su Mafalda e sul fumetto), la mostra “In viaggio con Mafalda” si trasferisce a Pescara. Curata da Ivan Giovannucci, si compone di 60 pannelli con 77 strisce di Mafalda e 55 tavole di humor che ben sintetizzano la visione di Quino sulla vita e sul mondo. L’inaugurazione è prevista il 14 aprile alle ore 18. [Click l'immagine a fianco per il testo completo e tutte le date e i dettagli della mostra.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Concorso: Premio Nazionale Manga

Riceviamo: Per festeggiare i suoi primi 25 anni di vita, la Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con l'Associazione Culturale Mondo Fumetto, risponde alla passione dilagante per il Manga con un premio di fumetti...MANGA PER L'APPUNTO!!! Il concorso vede artisti del fumetto ed esperti del settore nella giuria presieduta da Midori Yamane della Kodansha Edizioni. Le tavole vanno consegnate entro il 28 maggio 2004. Il bando è leggibile sul sito della Scuola Internazionale di Comics, www.scuolacomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 9/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Luciano Bottaro in mostra

Pepito by Bottaro > www.lucianobottaro.itSabato 10 aprile, alle ore 17 a Santa Margherita Ligure presso la galleria-libreria dell'Arco (ingresso libero in via dell'Arco 17 - orario 9.30-12.30 e 15.30-19.30, mercoledì chiuso) inaugurazione di una personale di Luciano Bottaro, con patrocinio del comune (in vendita ci sarà anche il catalogo antologico della mostra). La mostra, curata da Ruzica Babic, sarà aperta fino al 30 aprile. Ulteriori notizie sul sito ufficiale www.lucianobottaro.it.

 Luciano Bottaro exhibition in Santa Margherita Ligure, Italy. Info: www.lucianobottaro.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Anche Lee Bermejo a Torino Comics
BermejoRiceviamo: Dopo Jim Lee, un altro disegnatore Wildstorm e DC Comics figura nel ricco bouquet di ospiti di Torino Comics 2004. Illustratore, copertinista per i titoli di spicco e autore di miniserie (in Italia abbiamo letto in tempi recenti “Batman Deathblow”), Lee Bermejo, disegnatore dal segno molto europeo, parteciperà alla tre giorni torinese (dal 23 al 25 aprile) con sessioni di firme e incontri con il pubblico. Per maggiori informazioni sul programma della convention: www.torinocomics.com
 
 The Wildstorm/DC artist Lee Bermejo guest at Torino Comics convention (april 23/25 2004).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Moiseditoriale: Paskua Berluska

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Gébé passed away

GébéIl grande autore francese Gébé (Gérard Blondeaux) è morto il 5 aprile 2004 all'età di 74 anni per un tumore. Era nato il 9 luglio 1929 a Villeneuve-Saint-Georges (Val-de-Marne). Lavorava come disegnatore industriale per la SNCF e faceva vignette per il giornale delle ferrovie. Rapidamente passò ad altre riviste. Nel 1960 entra nella mitica redazione del giornale umoristico Hara Kiri, poi lavora per Pilote e per Charlie Hebdo (del quale sarà redattore capo dal 1970 al 1985). Oltre ai fumetti scriveva anche per il teatro, la televisione, la narrativa e la musica. Aveva uno stile surreale e poetico. In Italia venne conosciuto tramite il mensile Linus.

 The great french creator Gébé (Gérard Blondeaux) passed away on April 5, 2004. He was born on July 9, 1929.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Esercizi di Stile fumettistici, online!

Exercises in Style by Matt Madden > www.exercisesinstyle.comGli Esercizi di Stile di Matt Madden hanno cambiato sito. Ora si trovano su www.exercisesinstyle.com. Non ricordate di cosa si tratta? In tal caso è bene che visitiate il nostro sito dedicato agli Esercizi di Stile fumettistici (collegati a quelli letterari di Queneau, ovviamente) all'url www.fumetti.org/esercizi dove si trova la versione italiana degli Esercizi e troverete cose piuttosto interessanti. Nel sito originale di Madden ci sono anche nuovi interventi, tra cui uno ispirato direttamente agli esercizi di Queneau e con la partecipazione straordinaria del detective Dupond dalla serie Tintin, subito seguito da un esercizio ispirato invece alla serie Rarebit Fiend di Winsor McCay. Agli esercizi di Madden è possibile collaborare con proprie versioni.

 News web site for the Exercise in Style by Matt Madden at www.exercisesinstyle.com (an Italian edition is at www.fumetti.org/esercizi). Take a look at the new entries, like the one in Paris with a Dupond from Tintin, and the one like the Rarebit Fiend by Winsor McCay.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

In mostra le opere di Humourfest 2004

La tredicesima edizione di HUMOURfest, il Concorso Internazionale dell’Umorismo che quest’anno ha avuto un tema di non semplice lettura (O.G.M. il seme della discordia) come ha rilevato la stessa giuria riunitasi il 26 marzo e che ha sottolineato come il numero elevatissimo di partecipanti lo abbia recepito perfettamente. L’esposizione delle opere selezionate verrà inaugurata il prossimo 18 aprile alle ore 11, 00 in Palazzo Trinci a Foligno e che resterà aperta tutti i giorni (ad esclusione del lunedì) dalle ore 10,00 alle ore 19,00 fino a domenica 16 maggio giorno in cui si svolgerà anche la cerimonia di premiazione nel Teatro San Carlo. [Per leggere il testo completo fare click qui.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 7/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

BonSuBon, manifestazione culinario-fumettistica

“Buono su buono fa più buono.” Recita, così tradotto, un antico proverbio in dialetto genovese. Ispirandosi alla proverbiale saggezza popolare l’iniziativa “BonsuBon. Giornate storiche del buongusto” intende riproporre il felice connubio tra arte culinaria e arti visive con l’originale accostamento tra antica tradizione genovese e tendenze culturali del terzo millennio. Dal 7 Aprile al 30 Giugno 2004... [Per leggere l'intero articolo di Alberto Conte, fate click qui.]

Articolo di Alberto Conte (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Servizi speciali sul fumetto e interviste su Canal Jimmy
Sul canale satellitare Canal Jimmy andranno in onda in aprile, due servizi speciali sul Fumetto, realizzati da Leonardo Festa. Il primo e' un reportage dall'ultimo festival di Angouleme con interviste a Regis Loisel , Moebius, Dave mcKean, Lorenzo Mattotti, Zep. Oltre alle interviste ci cono servizi sulle varie mostre. Il secondo è stato realizzato al Comicon di Napoli 2004 e dà ampio spazio agli autori degli Humanoides Associés e della rivista Metal Hurlant con interviste a Dionnet, Manara, Jodorowsky, Janjetov, Palumbo, Tamiazzo, Mutti, Alemanno. E' inoltre in preparazione un terzo servizio che sara' dedicato al rapporto tra musica rock e fumetto, in occasione dei 50 anni della  nascita della  musica rock. Con Interviste a Tanino Liberatore, Davide Toffolo, Luca Enoch, Davide Barzi, Tito Faraci, Massimo Cavezzali e alcuni esponenti del rock italiano. Speciale Angouleme in onda giovedì 8 aprile alle 22,45 in replica sabato10 aprile alle 14.50 e mercoledì 13 alle 14.00. Speciale Comicon 2004 in onda a partire da sabato 25 aprile alle 20.30.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Stephen King e i fumetti

Ma cosa mai potrà a vere a che fare un saggio su Stephen King coi fumetti? "Stephen King - L'uomo vestito di incubi",  il saggio sul re dell'horror di Luca Crovi e Stefano Priarone per le edizioni Aliberti, c'entra: vi si parla, tra il resto, dell'influenza che i fumetti hanno avuto sul famoso scrittore di best-seller. Adorava gli EC Comics, il suo primo editor e' stato il futuro celebre scrittore di fumetti Marv Wolfman (Dracula per la Marvel, i New Teen Titans per la DC), Tiziano Sclavi e' un suo lettore e lo ha citato spesso in Dylan Dog, avrebbe potuto egli stesso diventare fumettista invece che scrittore... Questo e altro, si può scoprire, ma per cominciare potete dare un'occhiata alla scheda online

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Il terzo Codice con Davis, Kochalka, Mills e Cardoselli!
Secondo aggiornamento per Comics Code. Approfondimenti: Reportage da Cartoomics, Speciale 10 anni di Marvel italia. Interviste: Stefano Cardoselli, Guy Davis, James Kochalka, Patt Mills. Gallery: Stefano Cardoselli, Elena Mirulla, Dylan Dog 2. Recensioni: Novità: Lazarus Ledd, T'assicuro!, Clive Barker's Collected Best, Vendicatori/JLA n.1, Fisietto. Classici/da riscoprire: LittleGreyMan, Steam Detective, Ka-Zar, Paz, Flex Mentallo. [Emiliano Longobardi]

  The new upload of Comics Code, the italian web magazine about comics. Interview to: Davis, Kochalka, Mills e Cardoselli!

Articolo di Comics Code (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Torna Spirou, con tanto di videoclip

The Video > www.dupuis.comSpirou torna sulla sua omonima rivista il 28 aprile 2004, scritto e disegnato dalla nuova equipe composta da Morvan e Munuera. La Dupuis ha preparato, per il grande rientro(che comporterà non pochi rischi, visto che i bravissimi precedenti autori, Tome e Janry, erano molto amati dal pubblico) di uno dei classici del fumetto belga, un video in Flash, adatto per i passaggi promozionali in televisione e al cinema, otlre che, naturalmente, su internet. Lo potete apprezzare facendo click sull'immagine a fianco.

 Spirou is back, by Morvan and Munuera, on Spirou (the magazine) on April 28, 2004. Click the image to see the promo in Flash by Dupuis.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prezzemolo si fa in quattro!
PrezzemoloRiceviamo: Prezzemolo, il simpatico draghetto creato da Lorenzo De Pretto, si fa letteralmente in quattro! Oltre al giornalino a fumetti edito dalla Gaghi Editrice che da ben nove anni esce in edicola, a cui hanno fatto seguito il cartone animato trasmesso in TV da Italia 1 la scorsa stagione e la recente distribuzione del videogioco "Prezzemolo in una giornata da incubo" prodotto dalla Microids, arriva in questi giorni in tutte le librerie italiane una collana di cartonati ispirati alla serie televisiva che portano la firma della casa editrice Mondadori. I libri (50 pg.a colori F.to17x24 cm.) sono stati pensati per introdurre alla lettura i bambini più piccoli, che apprezzano il simpatico personaggio Prezzemolo e ne attestano il successo. I testi delle prime due uscite "La grande sfida" e "Il medaglione magico" sono curati da Ilva Tron, mentre le illustrazioni riprese dal cartone animato, sono state riadattate da Lorenzo De Pretto. L'intento di queste recenti iniziative rivolte a promuovere il personaggio Prezzemolo & Co. rappresentano un evidente sforzo da parte del parco di divertimenti Gardaland di tagliare gradatamente quel cordone ombelicale che lega la mascotte al parco veneto. Questo per poter consentire ai simpatici personaggi di successo, creati da Lorenzo De Pretto e Giuseppe Ferrario, di vivere da protagonisti in ogni ambito della comunicazione e di essere considerati dei characters a tutti gli effetti e non solamente delle mascotte di peluches. [Luisa Dissegna]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Moiseditoriale: Che divertimento!

by Moise cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Libro su Alan Moore raccoglie oltre 36mila dollari

Gary Spencer Millidge, smoky man e Omar Martini, curatori del volume "Alan Moore: Ritratto di uno Straordinario Gentleman" (Black Velvet Editrice) sono orgogliosi d'annunciare che il volume ha raccolto oltre 36mila dollari USA destinati come beneficenza in favore delle associazioni AIMA e ADI impegnate nella lotta all'Alzheimer. [Click qui per leggere il testo completo.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Kufia 100 disegnatori per la Palestina
Riceviamo: Nei giorni della prima intifada del 1988, il Comitato Bir-Zeit, l'alfabeto urbano e la Cuen di Napoli, con il sostegno de il manifesto, Smemoranda e numerose organizzazioni di solidarietà con la Palestina, pubblicarono il portfolio "Kufia, matite italiane per la Palestina". I disegni originali, introdotti da un testo di Stefano Benni, furono esposti... [Click qui per il testo completo.]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Richiesta di collaborazione, settore fumetto
Riceviamo da Marco Belli (e pubblichiamo, insieme al nostro consueto consiglio: per ogni offerta di lavoro ricordatevi di contattare il sindacato di categoria SILF www.fumetti.org/silf - silf-slc@mail.cgil.it per la verifica dei vostri diritti e dei contratti): "Ciao a tutti, sono uno sceneggiatore di fumetti. Durante gli anni universitari, ormai più di dieci anni fa, ho frequentato lo studio di G. Berardi e M. Mantero, ai tempi del Ken Parker Magazine. Ho scritto la sceneggiatura per una striscia umoristica apparsa su un inserto del quotidiano “Il Giorno” di Milano, su disegni di Luca Bertelè, e per una storia breve disegnata da Pasquale Frisenda apparsa sul n. 35 del “Ken Parker Magazine” edito dalla Sergio Bonelli Editore. Nel 1999 sono arrivato 2° al concorso “Rovigo a strisce” per la sezione “Sceneggiatura”.  Poi, per diversi motivi, ho abbandonato il mondo fumettistico. Ora, pur svolgendo un altro lavoro, in un settore completamente diverso, vorrei ricominiciare a scrivere. Ho moltissimi lavori nel cassetto: proposte per miniserie, strisce, soggetti per racconti autoconclusivi etc. Vorrei proporre dei progetti in Francia . Cerco bravi disegnatori realistici per corredare la mia proposta con 2/3 tavole disegnate. Marco. marco.belli@royalsun.it"

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Lavoro

Saluzzo Ridens: i vincitori

Sono in linea i vincitori del concorso internazionale Saluzzo Ridens 2004. Basta fare click sull'immagine a fianco.

 The winners of the international contest Saluzzo Ridens are online. Just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Tiberga: Uderzo la farà pagare cara a Scientology!

Asterix by Uderzo & GoscinnyGuido Tiberga su La Stampa online con la sua rubrica Fumetti & Cartoons ci parla della situazione del cinema d'animazione in Italia, di Neil Gaiman e di supereroi dal passato, del nuovo cattivo a cartoni di Guerre Stellari, della setta di Scientology che (ignorando le leggi sul diritto d'autore e sull'inalienabile diritto morale) hanno provato a usare Asterix per farsi pubblicità scatenando la sacrosanta ira funesta di Uderzo, di Massimo Dapporto e il cartoon, del premio speciale di Cartoomics e di subdole avventure spinte con personaggi Disney online.

 Fumetti & Cartoons is the weekly column by the journalist Guido Tiberga at La Stampa online.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Mac Interpol e l’Informatore canterino
Click, by Jove!Holy Haggis! E’duro ammetterlo ma anche nella famiglia Mac Interpol alligna il germe della frivolezza. Ebbene sì, lo confesso, la mia adorata nonnina, Agatha Cornelia Victoria Yard, pensionata part time dei Servizi Segreti di Sua Maestà (sezione: Casi Impossibili) nonché insostituibile collaboratrice del sottoscritto, coltiva una deprecabile passione per la musica leggera! Come se non bastasse, la sciagurata è anche una fan dei VIP musicali italiani e, pur di ottenere autografi e gossips sui suoi idoli, si rivolge ad un noto informatore, tale Mr. Kidneys, suo fornitore abituale di notizie e pettegolezzi su cantanti, cantautori & strimpellatori vari… Riuscite a indovinare chi sono le celebrità elencate, in una maccheronica traduzione inglese, dall’ informatore canterino? Mac Interpol & il suo indegno interprete Moise (per risolvere anche voi il caso, fate click sul logo a fianco).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 3/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mac

Winnie the Pooh: Disney riesce a svicolare?

Winnie the Pooh > www.just-pooh.comLa Walt Disney cominciava forse a intravedere il baratro della sconfitta in giudizio, per la causa (in corso da 13 anni) che la contrappone alla Stephen Slensinger Inc. per i diritti del personaggio targato Disney che le rende di più in assoluto: Winnie the Pooh. Wnnie fu creato dallo scrittore inglese Alan Alexander Milne, che nel 1930 cedette i diritti all'agente letterario Stephen Slesinger, che, a sua volta, stipulò un lucroso contratto con la Disney. A un certo punto Slesinger notò che non erano stati pagati i diritti sui film e i video realizzati nel tempo dalla Disney usando Winnie the Pooh > www.just-pooh.coml'accattivante orsetto. Iniziò la causa, che sarebbe costata alla Disney svariate centinaia di milioni di dollari (e una pessima figura), ma... il giudice della California che si occupa del caso ha ora accolto la domanda della Disney e ha estinto in primo grado la causa, sulla base della richiesta degli avvocati della multinazionale dell'intrattenimento, che sostenevano esserci stata una condotta processuale scorretta da parte della Slesinger Inc. In sostanza pare che gli avvocati di Slesinger abbiano cercato di ottenere informazioni riservate contro la Disney in modi "non accettabili". L'avvocato della Slesinger Inc., Brett Fausett, giacché l'ordinanza non interessa il merito della causa, ha dichiarato che "la decisione non assolve la Disney dalle serie accuse che il mio cliente le ha mosso per rottura del contratto e frode", e ha ribadito che porterà la causa alla Corte d'Appello della California. Insomma, la Disney non può ancora tirare un definitivo sospiro di sollievo.

 A judge threw out a lawsuit against the Walt Disney Co. claiming unpaid royalties for use of Winnie the Pooh characters, after finding the plaintiff "tampered with the administration of justice" by unlawfully obtaining Disney documents in the case. Read it all at USA Today.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nuova legge sul fumetto: aggiornamento

SILF comunica: Mentre vi confermiamo che è stata convocata la Conferenza Stampa nazionale per l'illustrazione e la promozione della proposta di integrazione della Legge sul Diritto di Autore, al fine di adeguarla alle specificità del settore Fumetto, e che si terrà a Montecitorio il 21 aprile 2004 alle ore 11:30, vi segnaliamo che è in linea il nuovo testo aggiornato. L'iniziativa gode del sostegno attivo del SILF, il sindacato di categoria dei settori fumetto, animazione, illustrazione, comunicazione visiva e vede come testimonial Ivo Milazzo. Nel frattempo invitiamo gli Autori e tutti coloro che non lo avessero ancora fatto a inviare una eMail a sostegno dell'iniziativa (ricordate di indicare anche nome e cognome).

 Works in progress for a new law about comic art and comic artists in Italy. Info: silf-slc@mail.cgil.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Anteprima Torino Comics – Fantasy con Orione
Scorpio - zoom in > www.afnews.infoUna Casa editrice che, negli anni, ha sempre dato grandi soddisfazioni agli amanti del fantasy. Le edizioni Orione hanno concentrato la propria produzione sul genere narrativo che predilige spade e magia, battaglie in campo aperto, elfi, draghi e indomabili guerrieri. Ma anche il genere steampunk, con il recente exploit di “Von Ryan”, la serie ambientata in un fumoso scenario vittoriano. Sabato 3 aprile, presso l’8 Gallery, il centro commerciale adiacente il Lingotto Fiere (dove si svolgerà Torino Comics dal 23 al 25 aprile) si terrà una sessione di dediche e disegni di alcuni artisti di questa Casa editrice: Roberto Graziano, Roberto Pelle, Emanuele Manfredi, Tiziano Scanu. Gli incontri avverranno con il seguente orario: 10.00-12.00 / 15.00-19.00. [Flavio Troisi - uff. Stampa Torino Comics] 
 
 Waiting for Torino Comics Fair (april 23/25 2004), the fantasy artists from the publishing house Orione,  will meet the readers at the shopping center 8 Gallery in Turin, april 3 2004.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Eroi di Carta a Villa Camperio
Adam, Ali Salam, Birillo Bill, Bongo, Braccio di Ferro, Chico, Devy Crock, Dormy West, Felix, Geppo, Gigi e Carletto, I due carcerati, Il fantasma Eugenio, Mago Merlotto, Nerone, Nonna Abelarda, Ombra, Piccola Dea, Pierino, Pignatta, Pinocchio, Piso e Cece, Superboy, Tom and Jerry, Tom e Jerry, Topo Bigio, Topo Gigio, Ursus, Vernaccia, Zurlino > www.comicshow.itRiceviamo: Eroi di carta a Villa Camperio è la seconda rassegna del fumetto popolare italiano organizzata dagli autori aderenti all'iniziativa Comicshow. La manifestazione si terrà dal giorno Sabato 17 aprile fino al 2 maggio 2004. Questa esposizione sostenuta e promossa dall'Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune di Villasanta (MI), ha la finalità di far rivivere gli storici personaggi che per decine di anni hanno riempito le edicole italiane, e anche internazionali, tra i primi anni '60 e '90. In questa occasione gli autori hanno organizzato alcune iniziative collaterali, portando il fumetto nelle scuole elementari e coinvolgendo gli alunni in un concorso di disegno di fumetti, non competitivo. Comicshow.it ospiterà permanentemente sul sito i disegni realizzati nelle scuole di Villasanta, a disposizione di tutti i visitatori interessati all'iniziativa. Inoltre, dai lavori degli alunni ne saranno selezionati alcuni per la realizzazione di una simpatica cartolina postale, acquistabile nella sede della mostra. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, sezione femminile di Villasanta. La mostra è sponsorizzata dal sito www.originalcomics.it che, insieme a sponsor locali e al Comune di Villasanta, ha consentito la realizzazione della mostra. Per maggiori dettagli, si può visitare il sito: www.comicshow.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 2/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Derrick da oggi è un cartone animato

Derrick > web siteSe n'era parlato, del cartone animato che avrebbe dato nuova vita alla famosa serie poliesca tedesca dell'ispettore Derrick. Bene, è arrivato. Il sito ufficiale è aperto da oggi, primo aprile, e propone il simpatico trailer e varie altre amenità. Buon divertimento!

 The Derrick animated cartoon is coming. Take a look at the trailer at the official web site. Have fun!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Cerebus di Dave Sim chiude...

Cerebus by Dave Sim > www.amazon.comMarzo è finito e, arrivato al numero 300, come promesso (e come vi avevamo annunciato su afNews il 31 gennaio 2004), Dave Sim ha chiuso la misogina serie Cerebus, che ha realizzato da solo in tutti questi anni. Si chiude un capitolo della letteratura disegnata statunitense. Non pensate sia possibile? Leggete questo articolo su Americana.

 With Cerebus #300, Dave Sim stops the series. Know more about it at American Popular Culture.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Film di Superman pubblicizza l'American Express?!

Superman & Jerry > www.americanexpress.com/jerrySuperman a braccetto con l'attore statunitense Jerry Seinfeld, a spasso per la città. Il supereroe aiuta il suo amico a recuperare un lettore dvd rubato, ma con esiti catastrofici. Per fortuna Jerry ha la carta di credito e può risolvere i danni causati dal suo amico kriptoniano... Il film, in cui Superman è in animazione e interagisce con un cast umano, è liberamente scaricabile dalla rete, insieme ad altri della stessa serie. Da non credere! Fate click sull'immagine per andare a vedere coi vostri occhi...

 A Superman campaign for American Express is online in video with a free short movie at www.americanexpress.com/jerry. Wow!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 1/4/2004
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema


www.afnews.info