afnews.info - arabafeniceNews - ISSN 1971-1824 - since 1995 daily news from the world of graphic literature
founded & directed by Gianfranco Goria - tel/fax (+39)178.2210472

Aprile 2002

L'Editoriale di Moise: Primo Maggio
(c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

EURO-BANCONOTE PIÚ ALLEGRE

EURO-BANCONOTE PIÚ ALLEGRE GRAZIE ALLA "BORSA DEL FUMETTO"

Il danaro non dà la felicità, soprattutto quando è di carta. Ne sa qualcosa Zio Paperone che, per i suoi quotidiani bagni di benessere, preferisce le monete d'oro alle pur fruscianti banconote. Banconote che a guardarle mettono tristezza perché devono rispecchiare l'ufficialità dei luoghi dove sono "nate", i riti e i miti delle banche centrali e delle zecche degli Stati.
Ma chi lo ha detto che le banconote debbano passare di mano in mano senza dare felicità? L'arrivo dell'Euro, almeno per La Borsa del Fumetto, è stata un'occasione persa: al posto di chiamare i soliti fabbricanti di banconote ci si poteva rivolgere a centinaia di disegnatori che avrebbero potuto dare una versione della valuta dell'Unione europea sicuramente meno triste e paludata di quella attualmente in circolazione. Ed è stata proprio La Borsa del Fumetto a colmare, almeno in parte, questa lacuna chiedendo a una trentina di disegnatori una loro personale versione della nuova banconota europea, ovviamente fuori dai canoni ufficiali.
La mostra, che nel suo vagabondare per l'Italia si arricchirà di sempre nuove proposte, aprirà il 2 maggio, alle ore 18.30, nello "spazio esposizioni" della Borsa del Fumetto, in via Casati angolo via Lecco 16, a Milano e proseguirà fino alla fine del mese.
In occasione dell'inaugurazione sarà presentato un libretto, nato dalla fervida immaginazione del vulcanico Alfredo Castelli, che propone alcune delle banconote in mostra. Sarà anche un'occasione per capire finalmente quanto valgono adesso le nostre vecchie lire. Si parte, infatti, dalla banconota da 0,52 centesimi di euro, ex mille lire, per finire con la banconota da 258,23 Euro, ex 500mila lire, per un totale di sette banconote con i personaggi di Alan Ford di Max Bunker, Diabolik delle sorelle Giussani, Lupo Alberto di Silver, Altai & Johnson di Sclavi e Cavazzano, Martin Mystère di Alfredo Castelli, Legs Weaver di Medda, Serra e Vigna, e Rat-Man di Leo Ortolani.
Ma questi sono solo alcuni dei personaggi più famosi del mondo dei fumetti che si sono impegnati a dare una loro versione dell'Euro. In mostra troverete, infatti Umberto Manfrin (con Tiramolla), Carlo Peroni (con Ugo), Tiberio Colantuoni (con Bongo), Dentiblù (con Zannablù), Davide Barzi & Oskar (con No Name), Elettra Gorni (con Le Cocche Belle), e anche le proposte di: Carlo Sterpone, Luca Enoch, Sandro Dossi, Giovanni Beduschi, Roberto Bonadimani, "Lele" Corvi, Beppe Battaglia "B.Bat", Starlet, Giuseppe Festino, Leone Cimpellin, Daniele Statella, Edy Perazz, Dino Aloi, Lina Buffolente, Angelo Scariolo, Martina Tauro, Ferruccio Alessandri, Fernando Caretta, Nicoletta Cerva "Nicò", Fabio Lai e altri ancora.

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 30/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Italian Festivals

P4270995.JPGPiccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival fin qui segnalatici:
Teramo Comix 4-5 maggio 2002 - www.teramo.net
Rassegna del Fumetto e del Fantastico Prato 4-31 maggio 2002 - www.comune.prato.it/associa/assioma
Reggio Emilia 25 maggio 2002 - www.fumetti.org/anafi
Fumetti di Frontiera 7-9 giugno 2002 - http://space.tin.it/arte/kcentomo
Acquaviva Picena 21-28 luglio 2002 - www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti 
Romics - Festival del Fumetto e
dell'Animazione 3-6 ottobre 2002 - www.romics.it
Fumettopoli Milano 16-17 novembre 2002 - www.fumettopoli.com
Expocartoon 20-23 novembre 2002 - www.expocartoon.net
Reggio Emilia 7-8 dicembre - www.fumetti.org/anafi
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto Palermo 15-17 dicembre 2002
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews, qui riepilogati: www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/viewnews.pl?searchcod-festival.



The Italian comic art Festivals (updated abstract).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Free Comic Book Day

Nel nuovo continente sta per scoccare un fatidico 4 maggio 2002: il giorno dei fumetti gratis! Il Free Comic Book Day, di cui trovate ogni informazione su www.freecomicbookday.com, è forse un'occasione per rilanciare la diffusione dei comic book in unmeracto, quello statunitense, evidentemente in calo. Sicuramente offre la chance di avere un elenco aggiornato delle fumetterie USA, dato che è lì che i lettori troveranno il proprio fumetto gratuito.

Free comic books for one day: know more about it at www.freecomicbookday.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso per fumettisti, animatori, illustratori

Riceviamo: Vi scrivo per ricordarvi che il 15 Maggio scadrà il termine massimo per la consegna dei lavori per il concorso di fumetto, illustrazione ed e-comics "e-mozioni grafiche" bandito dalla scuola bolognese del fumetto e della computer grafica Noetica e dal sito www.cartoline.net. Mi rivolgo a tutti i disegnatori, esordienti e professionisti (il concorso è aperto a tutti, anche con materiale NON inedito!) e vista la partecipazione di aziende come Calzedonia, Hatù, Red Bull e Assicurazioni Generali e altre, interessate al fumetto, l'illustrazione e gli web cartoon come media di diffusione pubblicitaria, ritengo che per tutti gli artisti che vogliono farsi notare, possa essere un'opportunità imperdibile dalle ottime prospettive di lavoro! Finisco ricordando che i lavori migliori verranno pubblicati sul sito di Radio DeeJay, su quello di Cartoline.net e sulla rivista Computer Graphics e Publishing e che l'iscrizione è gratuita! Il bando di Concorso si trova qui (click). Vi ringrazio, vi saluto e vi aspetto per il 1 Giugno a Bologna per la premiazione, dove saranno esposti i lavori migliori e avverranno le premiazioni! Per ulteriori informazioni su date, modalità, luoghi, orari... Noetica 051 52 09 95 - www.noetica.it - info@noetica.it - Giuseppe Di Bernardo
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Offerta di lavoro per disegnatori

English4Life, la rivista mensile che insegna l'inglese con i fumetti, cerca urgentemente disegnatori esperti che siano in grado di tradurre in immagini delle sceneggiature scritte in lingua inglese. Il tipo di disegno richiesto spazia dal realistico al comico (esempi si possono trovare sulla home page del nostro sito www.linguefaidate.com) e l'impegno è di 2-4 tavole (da 6 a 9 vignette max.) al mese con prospettive di aumento quando uscirà anche la nostra prossima rivista, American4Life. I requisiti richiesti sono, oltre ad una ineccepibile professionalità, una buona conoscenza della lingua inglese e la capacità di fornire direttamente il prodotto finito completo di lettering/colori e files in formato grafico (gif, jpeg, tif, pds) anziché tavole cartacee. Preghiamo gli interessati di inviare il loro curriculum ed esempi di realizzazioni al seguente indirizzo email: robertocasiraghi@iol.it.
(NdR: come sempre quando pubblichiamo offerte di lavoro, consigliamo i disegnatori di contattare contestualmente il sindacato - www.fumetti.org/silf - per informarsi preventivamente circa i propri diritti e la contrattualistica)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto alla Festa del Libro

Renato Ciavola, autoritrattoPotenza-dal nostro inviato a Bookmark Future Letture: E’ stato definito il programma della Festa del Libro per la penultima settimana di maggio www.futureletture.com; notevole l’importanza data dagli organizzatori al Fumetto: vari incontri con giovani autori e con i big (Giuseppe Palumbo), presentazioni di libri e di LUCANACOMICS, la scuola di fumetto di cui Renato Ciavola (cartoonist, referente locale Anonima Fumetti) è responsabile didattico. Ciavola stesso, quale autore e vicepresidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, terrà un incontro sulla lettura e la sua divulgazione fra i ragazzi. Alla pagina www.futureletture.com/biografie/ciavola.htm trovate anche la sua “posizione” sul medium Fumetto.

 

The Anonima Fumetti member and representative Renato Ciavola is at work in the South of Italy to establish a new school of comics and to divulge the comic art among the young people.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti: Assemblea etc. a Torino Comics

P4281145.JPG P4281146.JPG P4281147.JPG P4281186.JPG
L'Assemblea nazionale dei soci Anonima Fumetti - Associazione Professionisti del Fumetto e Centro Nazionale del Fumetto, tenutasi domenica 28 aprile 2002 alle ore 11.00 nei locali del salone Torino Comics, ha approvato i bilanci (pubblichiamo qui il bilancio consuntivo del 2001), l'ordine del giorno e il nuovo Consiglio Direttivo che sarà in carica per i prossimi cinque anni. I Dirigenti eletti sono Alberto Arato, Luca Boschi, Pietro Di Legami, Gianfranco Goria e Vittorio Pavesio. Il Direttivo pro cederà all'elezione delle cariche previste dallo Statuto. Durante l'assemblea è stata anche consegnata una targa per il cinquantennale di Tiramolla a Giorgio Rebuffi. Durante il salone sono state consegnate le tessere di soci onorari agli ospiti internazionali Don Rosa, Benoit Peeters e Francois Schuiten.

P4281216.JPG P4271063.JPG P4271064.JPG P4281148.JPG
During the festival Torino Comics, Anonima Fumetti (www.fumetti.org the Italian cartoonists society and national centre for comic art) held its annual members meeting. The new managing board (in charge for the next five years): Alberto Arato, Luca Boschi, Pietro Di Legami, Gianfranco Goria, Vittorio Pavesio (you can see them at www.fumetti.org/anonima). A special plate for the fifty years of the character Tiramolla was assigned to Giorgio Rebuffi. The cards as honorary members of Anonima Fumetti were assigned to Don Rosa, Benoit Peeters and Francois Schuiten.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 29/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics: le foto del quarto giorno
Don Rosa riceve la tessera Anonima Fumetti da Gianfranco GoriaLeone CimpellinEcco le foto della quarta giornata di Torino Comics, nella Galleria Fotografica del Museo del Fumetto online dell'Anonima Fumetti, su www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002d. Come per gli altri giorni, ricordo che NON si tratta di foto ufficiali della manifestazione, ma semplicemente di un nostro piccolo personale omaggio ai visitatori e a chi non ha potuto esserci. Le foto sono in linea in bassa risoluzione (320x240 pixel) per motivi di Massimiliano FrezzatoGiorgio Rebuffispazio ma chi è stato ripreso (e i giornalisti) può scrivermi e manderò l'originale (che è a 640x480 pixel).
Le foto dei giorni precedenti: www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002 - www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002b - www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002c.

New photos from Torino Comics by Gianfranco Goria with Don Rosa, Benoit Peeters, Francois Schuiten etc. at www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002d.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2002: le foto
P4250013.JPGwww.fumetti.org/foto/TorinoComics2002
25-28 aprile 2002
Don Rosa, Luciano Gatto, Valeria Moretti, Francesco Gerbaldo, German Impache, Vittorio Pavesio, Silvano Beltramo, Giampiero Leo, Benoit Peeters, Francois Schuiten...
Photo: Gianfranco Goria

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 28/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Torino Comics 2002: le foto del terzo giorno

Alfredo Castelli e Pietro MicciaSchuiten disegna...Ecco le foto della terza giornata di Torino Comics, nella Galleria Fotografica del Museo del Fumetto online dell'Anonima Fumetti, su www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002c. Come per gli altri giorni, ricordo che NON si tratta di foto ufficiali della manifestazione, ma semplicemente di un nostro piccolo personale omaggio ai visitatori e Don Rosa disegna...a chi non ha potuto esserci. Le foto sono in linea in bassa risoluzione (320x240 pixel) per motivi di spazio ma chi è stato ripreso (e i giornalisti) può scrivermi e gli manderò l'originale (che è a 640x480 pixel).
Le foto dei giorni precedenti: www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002 - www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002b.

New photos from Torino Comics by Gianfranco Goria with Don Rosa, Benoit Peeters, Francois Schuiten etc. at www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002c.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Fumetto contro l'estrema destra

Fumettisti contro il fascismo, anzi "la BD dit NON à l'extreme droite", cioè www.falhene.com/non il sito che un consistente gruppo di autori francesi ha aperto per contrastare, con le armi del fumetto e del segno, lo spostamento del "pendolo della politica" verso il punto estremo che l'Europa ha già avuto tragicamente modo di vedere all'opera a suo tempo... Interessante la sezione Histoire che racconta l'avvento di Hitler al cancellierato: insicurezza, astensionismo, capacità oratoria, controllo dell'informazione ecc. ricordano la situazione di oggi... e non solo in Francia.

A web site by comic art creators against fascism: www.falhene.com/non.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: 25 Aprile - the day after
(c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Don Rosa a Torino Comics

Don Rosa & Pietro Miccia - photo (c) GoriaSabato 27 aprile alle 15.00 e domenica 28 alle 14.00, a Torino Comics, Don Rosa, l'uomo dei Paperi Disney dopo Carl Barks, parteciperà a due incontri con Luca Boschi (vice presidente Anonima Fumetti), Lidia Cannatella (Disney), Gianfranco Goria (presidente Anonima Fumetti), Alberto Becattini, e gli autori Disney Luciano Gatto, Valerio Held, Bruno Sarda e Giorgio Figus. Siti su Don Rosa: www.duckhunt.de - www.donrosa.fr.fm - www.angelfire.com/comics/donrosa.

The Disney creator Don Rosa is in Italy at he festival Torino Comics www.torinocomics.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Peeters e Schuiten a Torino Comics

Sabato 27 aprile 2002, a Torino Comics, alle ore 12.00 e alle ore 17.30 gli autori Benoit Peeters e Francois Schuiten (creatori della raffinata serie Le Città Oscure) saranno nella sala Jack Kirby con Gianfranco Goria, Luca Boschi e Maurizio Manzieri per due particolarissimi incontri (e proiezioni video) tra fumetto, architettura, e arte della narrativa disegnata. Per chi non potesse esserci citiamo il loro sito (vincitore el premio AIIA 2002) www.urbicande.be e la possibilità di leggere in pre pubblicazione la loro ultima storia su www.lalibre.be/free_dossiers/schuiten/schuiten.htm dove si trovano anche interviste e fotografie.

Benoit Peeters and Francois Schuiten are in Turin at the festival Torino Comics.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Fumetti di Frontiera 2002 a Torino Comics

zoom in - la marmotta secondo FrezzatoSabato 27 aprile 2002 a Torino Comics, alle ore 11.00 nella Sala Jacovitti, conferenza stampa del bel Festival gemellato con quello torinese, Fumetti di Frontiera, l'ormai ben nota manifestazione valdostana, che ha offerto ai suoi visitatori nomi famosissimi e chicche (fumettistiche) varie in questi anni. Per chi non potesse partecipare alla conferenza, ecco qui (click) una sintesi delle novità del 2002, dei nuovi eccezionali ospiti, delle nuove inziative ecc..

Fumetti di frontiera will be back in June, 7 to 9, in Val d'Aosta, Italy. This festival is also a bridge beetween Italian comics and French BD. Its new web site will be http://www.fumettidifrontiera.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Ade Capone su Castelli etc.

Ade Capone a Torino Comics 2002 - photo Goria/BABsRiceviamo: ON THE HACKERNET (n.17 - 25 aprile 2002) a digital Newsletter a cura di Ade Capone.
Apro questa nuova Newsletter con un grosso e doveroso augurio di BUON COMPLEANNO! a Martin Mystere. In tutte le edicole trovate il maxi-albo che ne festeggia il ventennale, con una bella storia del duo Castelli/Alessandrini e con l’indice aggiornato di vent’anni di mysteriose avventure. Il mondo del fumetto ha bisogno non solo di ottimismo ma anche di persone serie, e Alfredo Castelli è una di queste. In un ambiente dove, troppo spesso, gli ultimi arrivati (dove?) sparano sentenze a destra e a manca, Castelli -a dispetto della sua dichiarata e irresistibile logorrea- è un esempio di come solo un lavoro silenzioso, certosino e "artigianale" (nel miglior senso del termine), unito a passione, cultura e creatività, possa portare a dei risultati concreti. Grazie, dunque, Alfredo per questi vent’anni di storie da leggere e rileggere. Non c’è nessun mistero, nel successo di Mystere.
Vi ricordo che Alfredo Castelli sarà presente a Torino Comics sabato 27 aprile alle ore 16.00, proprio per parlare dei vent’anni di Martin Mystere.
E già che ci sono, vi ricordo anche che il mio incontro col pubblico, nell’ambito della stessa manifestazione, si terrà sempre sabato, ma alle ore 14.30.
Diffondo questa nuova Newsletter proprio di ritorno dalla giornata inaugurale di Torino Comics, che ha visto una notevole affluenza di pubblico, con grande soddisfazione di organizzatori, autori e rivenditori (e del pubblico stesso, che è la cosa più importante!). A giudicare da quel che si è visto oggi, Torino Comics si conferma come una boccata d’aria fresca e pura nel panorama sempre più triste delle italiche fiere del fumetto.
Venite dunque a Torino Comics, se ne trovate il tempo. Non ve ne pentirete. Il ricco programma lo potete leggere sul sito www.torinocomics.it (gli aggiornamenti e le foto, invece, su www.fumetti.org/afnews).
(Il seguito del [come sempre interessante] intervento di Capone lo potete leggere direttamente su www.hackernet.com alla pagina www.hackernet.com/readnews.php?code=18. NdR)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2002: le foto della seconda mattina

Asterix?P4260873.JPGSono in linea nella Galleria Fotografica del Museo del Fumetto le foto scattate dal solito Goria la mattina di venerdì 26 aprile 2002 a Torino Comics. Potete puntarle direttamente a questo url: www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002b e (oltre ai giornalisti) chi è stato fotografato può chiedermi una copia in formato più grande.

New photos from Torino Comics by Gianfranco Goria at www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002b.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 26/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Torino Comics 2002: Don Rosa e le prime foto

Don Rosa & Pietro Miccia - photo (c) GoriaLa penna Anonima Fumetti...Sono in linea nella Sala delle Foto www.fumetti.org/foto (per la precisione all'url www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002) i primi scatti di Gianfranco Goria. C'è Don Rosa, c'è Luciano Gatto e parecchio altro. Tra cui i primi oggetti targati Anonima Fumetti in vendita: cappelli, magliette, portachiavi, penne... Vi ricordiamo che questi servizi Capperi! Un originale di Asterix?!?fotografici NON sono quelli ufficiali della manifestazione torinese: sono semplicemente un gentile omaggio di afNews ai suoi lettori. Le immagini sono inserite in bassa risoluzione per ovvi motivi di spazio; i colleghi giornalisti che desiderassero le copie in alta risoluzione possono scrivermi: afnews@fumetti.org.

Don Rosa is in Italy, Turin, Piedmont, at Torino Comics www.torinocomics.com. Here you can see the photos (by Gianfranco Goria) of the first day of the festival: www.fumetti.org/foto/TorinoComics2002.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Leo & Leo a Torino Comics

Domenica 28 aprile, alle ore 16.00 nel corso di Torino Comics (Info: www.torinocomics.it; e-mail: info@torinocomics.it ; tel. 011 4333504), che apre i battenti oggi pomeriggio, avverrà la presentazione del secondo volume della collana “Quaderni d’autori”, dedicato a Leone Cimpellin e Leonardo Ortolani. Saranno presenti Davide Barzi e Leone Cimpellin, che si fermeranno poi nel pomeriggio a firmare copie del volume presso lo stand Epierre - edizioni if. Al confronto tra Cimpellin e Ortolani è dedicata anche una mostra, esposta all'interno della manifestazione dal 25 al 28 aprile.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 25/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Occhio alla Pen
(c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Corso di Cinema d'Animazione
Scuola Nazionale di Cinema: è in linea il Bando di Concorso per l'ammissione al corso di Cinema d'Animazione per il triennio 2003 - 2005 nella sede di Chieri (Torino). Scadenza per la consegna della domanda: 5 giugno 2002.
Alcune informazioni in sintesi: Durata del corso: tre anni. Numero massimo di allievi per ogni anno: 18. Requisiti essenziali dei candidati: possesso, entro il 30 settembre 2002, di Diploma di Scuola Media Superiore o titolo di studio equivalente; data di nascita compresa fra il 1° gennaio 1975 e il 31 dicembre 1984; ottima conoscenza della lingua italiana. Scadenza per la consegna della domanda 5 giugno 2002. L'anno scolastico si svilupperà in tre trimestri, da gennaio a dicembre 2003. La frequenza è obbligatoria tutti i giorni dalle ore 9 alle 16. L'ammissione è su concorso e l'esame si tiene a Roma. Gli ammessi hanno accesso al Corso Propedeutico che si terrà a Chieri (Torino)  nell'autunno 2002. A conclusione del Propedeutico gli allievi sono ammesi al 1° anno di corso a seguito di un secondo esame. I corsi si tengono al Dipartimento di Cinema di Animazione  inaugurato nel gennaio 2002 a Chieri, in una ampia tenuta sulla collina torinese.  Gli allievi della Scuola usufruiscono del servizio di mensa per la colazione di mezzogiorno. E' disponibile una foresteria per la residenza degli allievi durante tutto l'anno scolastico. Ai residenti in foresteria è consigliata la disponibilità di un mezzo di trasporto proprio. Le tasse di iscrizione sono equivalenti a quelle per l'iscrizione all'Università. Sono assegnate tre borse di studio per merito, tre per reddito. Sono previste altre borse di studio concesse da enti  e società privati. Per informazioni sul Bando di Concorso: 39 06 72294405 Per informazioni sulla sede di Chieri, Dipartimento Animazione: 011 9473284. sito web: www.snc.it. Il testo del bando è qui: www.snc.it/appuntamentidetail.asp?idappuntamenti=37.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Expocartoon: fumetto e biblioteche senza il CFAPAZ...!
COMUNICATO STAMPA - PER CONOSCENZA AD AFNEWS

Spett.le Segreteria di Expocartoon;
Spett.le Prof. Cuccolini
E' con grande interesse che apprendiamo che nella mattinata di oggi, sabato 20 aprile 2002, si è tenuto presso la Fiera da voi organizzata una tavola rotonda dal titolo "Il fumetto in Biblioteca", condotta dal Prof. Cuccolini e aperta dal "saggista e scrittore" Rinaldo Traini.
Il nostro interesse deriva dal fatto che nel 1988 abbiamo inaugurato una biblioteca monografica di fumetti aperta al pubblico per più di venti ore settimanali, una biblioteca che supera i trentamila (30.000) pezzi tra albi, riviste e libri, che si è dotata da qualche anno di un catalogo informatico che rispetta gli standard bibliografici e catalografici dettati dal Sistema Bibliotecario Nazionale, che si serve della collaborazione di un catalogatore professionista e che da diversi anni è diventato punto privilegiato per decine di tesisti che scelgono di laurearsi sui temi del fumetto e della letteratura per infanzia.
Il nostro interesse ci avrebbe sicuramente portato a Roma a presenziare alla Tavola Rotonda, a partecipare, a portare il nostro contributo (perlomeno la nostra esperienza), se solo ci fosse stato da parte Vostra analogo interesse e analogo rispetto al lavoro che da quasi quindici anni portiamo avanti. Avremmo partecipato volentieri all'incontro se solo ci fosse stato mandato un invito, o almeno una comunicazione tempestiva dell'iniziativa, non un semplice comunicato stampa onnicomprensivo arrivato poche ore prima dell'inizio della manifestazione.
Quello che sorprende è che tra i relatori vi sono nomi che sicuramente non ignorano la nostra realtà e che non possono permettersi di ignorare il nostro lavoro nel trattare un tema come quello dei fumetti in biblioteca. Non abbiamo nulla da eccepire sulla scelta dei relatori, una scelta che mostra una visione del fumetto non chiusa dentro le proprie quattro mura, ma che cerca di incontrare i lettori nel loro ambiente naturale: la biblioteca appunto. E' questa idea che ha animato i ragazzi di Arcicomics, quando a metà degli anni ottanta hanno avviato quell'esperienza che rimane unica in Italia, per gli standard raggiunti e i servizi offerti.
Probabilmente la provenienza "romana" dei relatori non giustificava una nostra presenza tra di loro, resta però il fatto che consideriamo il mancato invito una caduta di stile e una mancanza di rispetto nei nostri confronti. Prendiamo atto che la Vostra Fiera non è interessata al nostro lavoro di promozione culturale e al nostro discorso di valorizzazione del mezzo espressivo del fumetto per cui ci sentiamo autorizzati a non considerarla tra le iniziative meritevoli della nostra attenzione.
Distinti Saluti
Il Presidente dell'Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Andrea Fenti

During last edition of Expocartoon, there was a meeting about comics and public library. The President of Centro Fumetto "A. Pazienza", that has the most important comics public library in Italy, Andrea Fenti criticizes the organization of Expocartoon, because they have ignored the experience of Centro Fumetto.

Articolo di Centro Fumetto Andrea Pazienza (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gummo Lab
Riceviamo: "Gummo Lab" di Gummo è lieto di presentare a tutti gli interessati il suo ultimo progetto. Si tratta di un volume di 150-180 pagine, in cui dovranno trovare spazio racconti (a fumetti e non) inediti e autoconclusivi. Scopo dell'iniziativa è tentare di dare maggiore visibilità al maggior numero di autori interessanti, superando al contempo i pregiudizi del pubblico verso le striminzite fanzine a cui una gran parte di essi già certo collabora. Questo volume invece, pur mantenendo lo statuto di opera amatoriale e di autoproduzione (probabilmente sarà stampato in fotocopia e rilegato) per le sue caratteristiche di numero unico e lo spazio dedicato ai profili degli autori che vi avranno collaborato, vuole porsi anche come strumento per un "colpo d'occhio" sul fumetto italiano amatoriale. Parte integrante dell'iniziativa è inoltre la stessa pubblicità/diffusione dell'opera, nel tentativo di formare autori attenti non solo all'aspetto meramente artistico ma anche alle magagne della distribuzione. Ma anche di gettare i semi per la creazione di un circuito di diffusione delle produzioni amatoriali. Se nel periodo iniziale la distribuzione preferenziale sarà quella postale, in un secondo tempo infatti l'ipotesi di lavoro è quella della stampa in più sedi, secondo un esperienza già collaudata con la fanzine Gummo. Ogni autore può sottoporre a Gummo le proprie opere, in fotocopia o inviandole tramite mail. Le copie inviate non saranno restituite. Sperando in una adesione attiva e consapevole. Cristian Caldera per il "Gummo Lab", sunao1975@hotmail.com - "Gummo".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Star Wars II & Batman Nine Lives

Star Wars II - Dark Horse BATMAN: NINE LIVESPrima ancora che arrivino i "prodotti di base" ecco che alcuni "prodotti derivati" entrano nel mercato... Con le forme più diverse: una graphic novel targata dark Horse per il nuovo episodio di Guerre Stellari: http://cargobay.starwars.com/webapps/cargobay/item-detail/1318, un video flash per presentare  Batman Nine Lives un'avventura anni '40 col l'eroico pipistrello in una ambientazione decisamente originale rispetto a quanto siamo abituati a vedere: www.dccomics.com/features/batman9/batman9.html. Tutto in rete, naturalmente.


The Star Wars II graphic novel is here http://cargobay.starwars.com/webapps/cargobay/item-detail/1318, while Batman Nine Lives is here www.dccomics.com/features/batman9/batman9.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 24/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Winsor McCay online

Winsor McCay (il creatore di Little Nemo) è stato uno dei geniali pionieri del cinema d'animazione e uno dei Maestri assoluti della Nona Arte. Un nuovo sito (in parte ancora in implementazione) a lui dedicato dal noto portale fumettistico francese Coconino gli rende omaggio: www.winsor-mccay.com. Un autore da conoscere assolutamente, almeno quanto George Herriman (il creatore di Krazy Kat) le cui opere trovnao spazio nel sito www.coconino-world.com.

A beautiful web site dedicated to Winsor McCay, the father of Little Nemo and a pioneer of the Animation art: www.winsor-mccay.com, inside www.coconino-world.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Nada s'aggiorna

Il sito dedicato ai fumetti di Nada (pubblicati da Interzona, Miele e Schizzo immagini) ha un nuovo indirizzo (www.fuzz.it). E' stato aggiornato con nuovi episodi, fruibili direttamente dal web e ora disponibili anche in versione inglese.

Online web comics at www.fuzz.it, in english too, by  Fuzz & Babi.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gli Editoriali di Moise. Processi: Pecunia non olet - Bill Gates testimonia
(c) Moise (c) Moise
(Click l'immagine per leggere gli editoriali di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Medicina Nucleare alla radio

Medicina Nucleare informa che giovedì 25 alle ore 17,30 l'autore Filippo Delle Monache(Medicina Nucleare numero 13- Welcome to area 88) e l'editore Diego Gabriele, parteciperanno alla trasmissione radiofonica sui comics di Radio Diffusione Pistoia (FM 92.1 MHz - FM 95 MHz) "RDP punto Comix". Per conoscere Welcome to area 88 e Medicina Nucleare visitate www.medicinanucleare.net o scrivete a scrivi@medicinanucleare.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 23/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Il Marsupilami compie 50 anni!

L'eccezionale Marsupilami, l'animale improbabile e simpaticissimo inventato dal geniale André Franquin e apparso la prima volta nel settimanale belga Spirou il 31 gennaio 1952, compie (houba!) la bellezza di cinquant'anni. Per festeggiarlo la Marsu Production fa uscire un albo speciale, Marsupilami 0, con una raccolta di vecchie eccezionali gag di Franquin col suo meraviglioso bestiolo, la sua dolce compagna (houba!) e i suoi cuccioli (bì! bibì!). www.marsupilami.com

Happy Birthday, Marsupilami! The incredible creature (created by André Franquin, the genius of comics) is now 50 years old! It appeared the first time in the weekly magazine Spirou in 1952. Now it's worldwide known due to the tv cartoons, but the original Franquin gags are really wonderful and they are now in the album Marsupilami 0 by Marsu Production. www.marsupilami.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lampi di Genio
Mercoledì 8 maggio 2002 ore 17.00, Alla Libreria dei Ragazzi, Via Unione 3, Milano -Telefono 02 72004166, Federico Canobbio Codelli, Renzo Salvi, Helene Stavro, COME FAR AMARE LE SCIENZE AI RAGAZZI, ovvero LAMPI DI GENIO, Collana dell'Editoriale Scienza, biografie di Grandi Scienziati scritte e disegnate da Luca Novelli: EINSTEIN, GALILEO, DARWIN, VOLTA, ARCHIMEDE & C. Saranno in mostra i libri di divulgazione di Luca Novelli dal 1979 a oggi. Premio alla Carriera Legambiente/Un libro per l'ambiente 2001.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 21/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Inducks & Bedetheque

inducks.orgIl portale della grande catalogazione disneyana Inducks ha una spartana e sobria porta a questo indirizzo www.inducks.org.
E per restare in tema di cataloghi online, vi segnaliamo anche www.bedetheque.com dove è in corso la catalogazione totale del fumetto francofono.

A door to the Inducks portal: www.inducks.org. Disney catalogs and more. While the catalog of the french comic art is at www.bedetheque.com.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: il giorno senza Televisione
(c) Moise (c) Moise
(Click l'immagine per leggere gli editoriali di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Paquet festeggia i suoi primi cinque anni

Antonio LaponeLe Editions Paquet festeggiano i primi cinque anni della casa editrice con una festa che si terrà a Ginvera (Svizzera) il 18 e 19 maggio 2002. Un concorso nel loro sito vi consente di vincere un weekend per due persone in compagnia degli autori alla festa. L'italiano Antonio Lapone (uno degli autori che l'editore Pierre Paquet ha lanciato nel mercato francofono) ha realizzato un calendario inedito con dodici pin-up delle sue (una la vedete qui a fianco); sarà messo in vendita durante la festa (ingresso gratuito) e non lo si troverà nelle librerie. www.editions-paquet.com


Five years old. This is Editions Paquet. A big celebration with its creators in Geneve (Swiss) on 18 and 19 may 2002. A special calendar with twelve pin-ups by the Italian creator Antonio Lapone (one of them is here in the box). A contest: you can win a weekend with all the Paquet creators. www.editions-paquet.com

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Umoristi a Marostica
È in corso a Marostica la 34ª edizione della Rassegna Internazionale di Grafica Umoristica Umoristi a Marostica. Tema di quest'anno: Graffiti. La mostra, che resterà aperta fino al 26 maggio 2002, presenta nel consueto spazio del Salone d'Autore, una personale di Vittorio Giardino. La Giuria del concorso, composta da Vittorio Giardino (Presidente), Ferruccio Alessandri, Maria Angela Cuman, Angelo Carlo Festa, Gabriele Scotolati, Alessandro Tich, Piero Zanotto e dal Comitato Organizzatore composto dal Gruppo Grafico Marosticense, ha esaminato le opere inviate da 350 autori provenienti da 35 paesi. Il Gran Premio Internazionale Scacchiera 2002 per il settore Cartoon è stato assegnato a Yurij Ochakovsky, Israele. Nello stesso settore sono stati inoltre premiati con il Premio Internazionale Umoristi a Marostica: Paolo Dalponte, Italia; Simone Frosini, Italia; Hong Shun Hai, Cina; Luca Riva, Italia; Giancarlo Sartore, Italia e Alexandr Zhmailo, Ucraina. Il Premio Speciale Sandro Carlesso per la sperimentazione grafica è andato a Alessandro Gatto, Italia. Infine, il Gran Premio Internazionale Scacchiera 2002 per il settore Strip è stato assegnato a Leslie Ricciardi Alegre, Uruguay. Nello stesso settore sono stati inoltre premiati con il Premio Internazionale Umoristi a Marostica: Michele Barbon, Italia; Luca Lagator, Jugoslavia; Antonello Mengato e Flavio Masi, Italia; Assunta Toti Buratti, Italia e Miograd Velickovic, Jugoslavia. La personale di Vittorio Giardino presenta una cinquantina di opere originali esposte tra copertine, tavole a colori e in b/n, striscie, illustrazioni e vignette. Si va dalle vignette per il quotidiano La Repubblica alle storie di Sam Pezzo, da Rapsodia Ungherese a Jonas Fink. Fra le chicche della mostra: le 4 tavole inedite di Eva Miranda, la prima tavola del secondo volume, di prossima uscita, No Pasaràn, illustrazioni pubblicitarie e striscie di Sam Pezzo nella versione originale. info@umoristiamarostica.it - www.umoristiamarostica.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 20/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Witch online

IT-WTC-2 ''Dodici portali, I''La serie Disney Witch, ideata da Gnone e Barbucci, ha ora un altro sito a lei dedicato, stavolta all'interno del noto portale www.ubcfumetti.com, all'url www.ubcfumetti.com/witch. Qui trovate descrizioni, copertine, commenti e critiche, link ecc. su questa serie, nata pensando alle ragazze, ma che ha raggiunto anche un certo numero di maschi.

New web site for the Disney series Witch: www.ubcfumetti.com/witch.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti che Passione!

Riceviamo: Comune e Assessorato alla Cultura di Isera (TN) - Palazzo de Probizer, 20 aprile – 2 giugno 2002 - “FUMETTI  CHE PASSIONE!” - in esposizione 200 tavole originali de “Il Giornalino”e numerosi incontri con gli autori.
Viene inaugurata sabato 20 aprile alle ore 11.00 ad Isera (TN) la mostra di 200 tavole originali che hanno segnato la vita del più longevo settimanale per ragazzi – Il Giornalino – edito da quasi 80 anni dai Periodici San Paolo. L’iniziativa è rivolta a tutti, appassionati di fumetti e scolaresche e rimane aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 21.00. Interverranno all’inaugurazione il Sindaco di Isera, Carlo Rossi, l’Assessore alla Cultura, Enrica Rigotti, alcuni disegnatori in rappresentanza de Il Giornalino - Claudio Onesti, Athos Careghi, Franco Oneta e Roberto Rinaldi - Bruno Vaccari, coordinatore della manifestazione e Luigi Marcianò, dell’A.N.A.F.I (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione). Nel corso della mostra viene data la possibilità ai visitatori di incontrare direttamente i disegnatori secondo il seguente calendario: 25 aprile Franco Oneta; 8 maggio Sergio Toppi e Gino Gavioli, 16 maggio Paolo Piffarerio; 24 maggio Athos Careghi e Franco Oneta; 29 maggio Luca Salvagno. Oltre alla manifestazione culturale, rivolta specialmente ai ragazzi delle scuole elementari e medie, è stato abbinato un premio sostenuto dalla Cassa Rurale di Isera e da Il Giornalino, che mettono in palio 20 abbonamenti annuali a Il Giornalino e 50 abbonamenti a G Baby, il “neonato” mensile per i bambini in età prescolare. Per partecipare all’estrazione viene distribuita una cartolina e che può essere ritirata, compilata e riposta in un’apposita urna situata all’interno della sede della mostra. L’estrazione dei nominativi verrà effettuata il 30 maggio 2002 da parte di una commissione presieduta da un notaio. La cartolina comprende anche uno spazio per votare il disegnatore preferito: a colui che riceverà più consensi verrà assegnato il premio “G d’oro 2002”, il tradizionale riconoscimento di “Maestro del fumetto” offerto dalla Direzione del Il Giornalino. La premiazione del disegnatore e l’estrazione dei premi sono previsti per il 2 giugno alle ore 11.00 in presenza del direttore del settimanale Don Antonio Tarzia, di alcune autorità locali e di tutti i partecipanti. «Anche quest’anno rinnoviamo l’iniziativa che vede Il Giornalino all’interno di un progetto culturale significativo, quello di una mostra che interagisce direttamente, attraverso incontri e premi, con i suoi visitatori”, afferma don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino, «in totale sintonia con il pensiero di Carlo Rossi, Sindaco di Isera e di Enrica Rigotti, Assessore alla Cultura, per cui la mostra ”permette di scoprire personaggi e tecniche di quelle strisce disegnate che, almeno per un periodo della vita, hanno appassionato tutti, grandi e piccini”».
La prenotazione per le scuole elementari e medie, con orario di visita dalle 10.00 alle 12.00, dal martedì al sabato, può essere effettuata presso la Biblioteca di Isera, 0464 – 43.72.96. Il Giornalino è consultabile in parte nel sito internet: www.sanpaolo.org/gio
Per informazioni: Ufficio Stampa Il Giornalino, tel.02-48.00.88.38 – Fax 02-48.19.45.65 – spi@stpauls.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

PuntoZero: Plazzi comunica...
Cliccami!Riceviamo: Un rapido aggiornamento su quello che e' successo negli ultimi 10 giorni, dopo l'appello lanciato dalla PuntoZero la scorsa settimana. Avremmo voluto inviarlo molto prima ma abbiamo scelto di dare la precedenza all'evasione degli ordini pervenuti, che richiede una certa cura (vogliamo che i libri giungano a destinazione in condizioni impeccabili). Vorremmo ringraziare di cuore le 28 persone di cui al momento siamo riusciti a vagliare l'ordine. Sono quasi tutti ordini per importi alti, superiori ai 40-50 euro che avevamo suggerito nel nostro appello. Questo significa che in termini monetari abbiamo siamo circa a meta' della raccolta che ci proponevamo di realizzare (4.000/5.000 euro). Si tratta di un risultato incoraggiante, realizzato in pochi giorni e che ci spinge a tornare a incoraggiare gli indecisi o chi non fosse ancora a conoscenza della nostra iniziativa. Anche se gli ordini arrivati fino a questo momento sono particolarmente generosi, qualsiasi ordine e' utile in questo momento e chiunque abbia avuto dubbi o incertezze o avesse bisogno di ulteriori informazioni sulle nostre pubblicazioni per decidere cosa acquistare non esiti a farlo in
qualsiasi momento. Vorremmo anche chiedere a chi ha gia' richiesto dei libri di scusarci per i tempi non brevi e di avere ancora un po' di pazienza: solo tra domani e lunedi' 22 riusciremo a fare partire i primi contrassegni. Speriamo poi che i tempi di consegna non siano troppo lunghi. Ci scusiamo in anticipo per gli ulteriori, possibili ritardi e restiamo a disposizione di tutti in qualsiasi momento per aggiornamenti e informazioni. Ringrazio di cuore gli amici e i colleghi che hanno contribuito a diffondere il precedente comunicato, chiedendo loro di inviare anche questo ai loro corrispondenti, di pubblicarlo sui siti che curano o di postarlo nei newsgroup che frequentano, nel tentativo di raggiungere le stesse persone e magari molte altre.
Andrea Plazzi - info@puntozero.net
Sul sito www.puntozero.net, troverete copertine, dati tecnici e altre informazioni sulla maggior parte dei libri in catalogo. Fate click qui per l'elenco completo dei titoli disponibili, col relativo prezzo di copertina.
Gli ordini dovranno pervenire attraverso questo prospetto (click qui).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Cartoons on the bay online
Cartoons on the bayRiceviamo: Per tutti gli appassionati del cinema di animazione, volevamo segnalare che è on line il sito di Cartoons on the bay di Rai.it www.rai.it/RAInet/multieventi/Rpub/raiRMultievPubSezione/1,6927,,00.html?canale=&sezione=eventi1&param=&stato=. La VI edizione di Cartoons on the Bay, Festival e Conferenza Internazionale dell'Animazione Televisiva, si svolgerà a Positano dal 18 al 22 aprile prossimi. Promosso da Rai Radiotelevisione Italiana, ideato e organizzato da Rai Trade, Cartoons on the bay è  il primo e unico Festival internazionale dedicato all'animazione televisiva. Per chi non può recarsi a Positano, sul sito www.rai.it/RAInet/multieventi/Rpub/raiRMultievPubSezione/1,6927,,00.html?canale=&sezione=eventi1&param=&stato= sono presenti le clip dei 43 cartoni in concorso in questa edizione. Tra essi spiccano quelli di  Lucky Luke, MisterBean,  Futurama,  Gino Cartoon, Cocco Bill. Sono in fase di inserimento altre clip e articoli sui cartoni fuori concorso, anteprime assolute come Peter Pan 2 e Cenerentola 2 della Disney, Ice Age della Fox, Samurai Jack di Cartoons Network, Christmas Carol. Altre ancora se ne aggiungeranno in questi giorni, e durante lo svolgimento di CotB a Positano. Si rinnova quest'anno l'appuntamento con il Pulcinella Net Award: accanto ai premi assegnati da una prestigiosa giuria internazionale, a Positano, il pubblico di tutto il mondo può votare da casa il suo cartone preferito, dopo aver visionato la clip. Nel corso delle giornata finale a Positano, il Pulcinella Net Award sarà assegnato al cartoon che ha raccolto il maggior numero di preferenza via internet. E' stato aperto anche un forum per allargare ulteriormente l'interazione col pubblico. www.rai.it/RAInet/community/pub/copertina/copertinaIndex/1,4965,5_52,00.html. Da rivedere on line, anche i  35 cartoni in concorso dell'edizione 2001, con chicche come Venerdì 12, di Leo Ortolani (che l'anno scorso ha vinto il Pulcinella Net Award), Stain Boy la produzione web di Tim Burton, o Casper. E ancora i fuori concorso dello scorso anno: Buzz Lightyear, Tom & Jerry, Atlantis, I vestiti nuovi dell'Imperatore, Bianca & Bernie, Scimmie come noi, La carica dei 102.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetti e Archeologia

clickAntonio Vincenti (l'autore di Alfonso e Gatto per intenderci - http://alfonsoegatto.too.it) ha appena pubblicato, per conto della Regione Toscana, una guida a fumetti sul sito archeologico di Poggio Tondo nella Valle dell'Alma (provincia di Grosseto). Si tratta di una storia di dodici tavole su testi dell'archeologa e giornalista Fiorenza Ferretti. E' integralmente in linea all'url www.sualzo.com/alma.

Archeology and comics in Italy, at www.sualzo.com/alma.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Italian Festivals
Piccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival fin qui segnalatici:
Treviso Comics 13-28 aprile 2002 - www.trevisocomics.it
Expocartoon 18-21 aprile 2002 - www.expocartoon.net
Torino Comics 25-28 aprile 2002 -  www.torinocomics.com
Teramo Comix 4-5 maggio 2002 - www.teramo.net
Reggio Emilia 25 maggio 2002
Fumetti di Frontiera giugno 2002 - http://space.tin.it/arte/kcentomo
Acquaviva Picena 21-28 luglio 2002 - www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti 
Romics - Festival del Fumetto e
dell'Animazione 3-6 ottobre 2002 - www.romics.it
Expocartoon 20-23 novembre 2002 - www.expocartoon.net
Reggio Emilia 7-8 dicembre
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto 15-17 dicembre 2002
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews, qui riepilogati: www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/viewnews.pl?searchcod-festival.

The Italian comic art Festivals (updated abstract).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 19/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Expocartoon live su Amazing Comics
Riceviamo: Fra poche ore su "Amazing Comics online" sarà in rete "Expocartoon live", il reportage in diretta dalla manifestazione che è iniziata questa mattina a Roma: i primi "commenti a caldo", le mostre più interessanti, gli incontri da seguire e le novità presentate fra gli stand. Per tutti quelli che loro malgrado non potranno partecipare ed anche per chi è ancora indeciso... In più, un fantastico reportage fotografico, che si arricchirà di giorno in giorno anche nella settimana successiva alla fine della mostra!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Re Zahir torna in Afghanistan
(c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Silver a Pappappero

Silver pilota Ferrari...Domenica 21 aprile 2002 – Ore 10 - ARRIVA LUPO ALBERTO
A Pappappero, il programma "Vietato ai grandi" di "Radio24 – Il Sole 24 Ore" oggi arriva Lupo Alberto. Ospite speciale della puntata è infatti Silver, disegnatore e papà di Lupo Alberto, invocato a gran voce dai bambini e ragazzi per fargli un sacco di domande. Silver risponde quindi in diretta a tutti i giovani ascoltatori, che possono prenotarsi telefonando al numero verde 800.28.11.11. Per scrivere a Pappappero l’indirizzo è Radio24 – Viale Richard 1, 20143 Milano. Oppure pappappero@radio24.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Una domenica fra le nuvole
Riceviamo: Fiera di Asti, 5 maggio 2002. Un’intera giornata dedicata al fumetto, in collaborazione con le edizioni Star Comics.  Intervengono: Ade Capone e alcuni disegnatori del suo staff, per parlare di narrativa disegnata e mostrare come nasce un fumetto. In omaggio, albi, poster e una cartolina in tiratura limitata realizzata per l'occasione. Consulenza organizzativa: Near New Media Agency - Asti (www.near.it). Per informazioni: 0141/279020 (Near).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Deposito Autori: aggiornamento

(c) Giancarlo RizzoE' stato inserito nel Deposito Autori Anonima Fumetti (convenzionato SILF per la tutela del diritto d'autore sulle opere inedite) l'autore Giancarlo Rizzo: www.fumetti.org/deposito.

New creator in our Creators' Bin at www.fumetti.org/deposito: he's Giancarlo Rizzo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Agenda del Fumetto - Comics Calendar

Agenda del Fumetto
(Opzione "agenda" in alto in questa pagina)
Cercate i dati di una mostra, una conferenza, un convegno, una fiera, un corso, un seminario, un festival? Volete inserire i dati di una mostra, una conferenza, un convegno, una fiera, un corso, un seminario, un festival?
Per accedere dovete essere iscritti al gruppo afNews - click qui per iscrivervi. (Anzitutto registratevi a Yahoo!groups, quindi sottoscrivete il gruppo afNews - seguite le istruzioni)


Comics Calendar
(Option "calendar" at the top of this page)

Looking for festivals, exhibitions, courses?
Do you want to insert the dates of festivals, exhibitions, courses etc?
To enter you have to be member of the afNews group - click here to join us
(1st, sign up to Yahoo!Groups, then subscribe to the afNews group - just follow the instructions)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 18/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Editorial cartoons online

Ormai ogni buon portale Internet che si rispetti ha almeno un editorialista cartoonist. Non fa eccezione il portale www.lifegate.it, dedicato a temi come ecocultura, terapie, alimentazione e valori alternativi, con radio annessa (proprietà Marco Roveda ex-fattoria Scaldasole) che ospita quotidianamente un "editorial cartoon" di Sergio Crippa.

Editorial cartoons are appreciated in a lot of Italian web portals. The cartoonist Sergio Crippa is online at www.lifegate.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucana Comics a Bookmark
Potenza: dal nostro inviato a BOOKMARK. Alla fine di maggio si terrà, in quel di Potenza, BOOKMARK-Fiera del Libro www.futureletture.com All’interno della manifestazione, che comprenderà stand di editori, incontri con autori, attività di laboratori nelle scuole del comprensorio, avranno uno spazio anche gli allievi e gli insegnanti di LUCANACOMICS-Scuola Laboratorio del Fumetto di Basilicata, la scuola funzionante dal settembre 2001, ideata e diretta da Renato Ciavola (renatociavola@libero.it, referente locale dell'Anonima Fumetti) e Lello Colangelo, con l’importante contributo economico dell’Amministrazione Provinciale. La Scuola è in linea con gli intenti di BOOKMARK, che sono quelli della divulgazione della cultura della lettura tout-court, della promozione delle attività locali in questo settore, della divulgazione di altri linguaggi, come ad esempio quello del Fumetto. Uno spazio importante è quindi stato concesso a LUCANACOMICS nella Cappella dei Celestini: uno stand per promuovere l’attività della scuola, con possibilità di esposizione delle produzioni del laboratorio di comics; presentazione della scuola ad opera dei dirigenti e di alcuni allievi; incontri con gli insegnanti Elisabetta Barletta, R.Ciavola, Angelo Pastore… e con il grande autore del momento Giuseppe Palumbo (sabato 25 maggio alle 17.00 circa), che gioca chiaramente in casa essendo lucano di Matera. R.Ciavola, poi, presenterà l’importante e attivissima associazione italiana per la divulgazione della lettura fra bambini e ragazzi che è il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, di cui Ciavola è vicepresidente, e dell’organo ufficiale del gruppo: la rivista Pagine Giovani. Contemporanemante, nelle scuole, Ciavola ed alcuni allievi di LUCANACOMICS organizzeranno dei laboratori di lettura e di disegno. In preparazione un volumetto completamente a fumetti dal contenuto in linea con tutto quanto detto: I ragazzi e il libro. A presto notizie più approfondite e precise.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 17/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Quanto Expocartoon!
All'insegna del "politically correct" o del "vogliamoci bene" o di "un colpo al cerchio e uno alla botte" o più semplicemente del "questa è una grande manifestazione fumettistica aperta a tutti", a Expocartoon, dopo i ben noti veleni autunnali, troverete in una fiorita primavera il Ministro Gasparri e il Sindaco Veltroni, le (una volta concorrenti, o lo sono ancora? Ma in fondo siamo nel libero mercato e la concorrenza fa bene al mercato) scuole fumettistiche Scuola Romana del Fumetto e Scuola Internazionale dei Comics, i vignettisti politici Vauro (un po' a sinistra) e Krancic (un po' a destra) e via così... A completare l'opera mancherebbe solo uno stand di Romics all'interno di Expocartoon e uno di Expocartoon all'interno di Romics. Scherzi a parte ecco i comunicati con le mostre, le iniziative, l'inaugurazione ecc. Troppi per metterli qui. Cliccate e leggeteli uno a uno: c'è molta carne al fuoco... Inaugurazione - Tavole Rotonde - Fantascienza - Horror - Scuola fumettistica SIC - Scuola fumettistica SRF - Mostre - Ludoteca.
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sud-Paz-Est

Andrea PazienzaRiceviamo: SUD-PAZ-EST  [LA PAZIENZA HA UN LIMITE, PAZIENZA NO] "San Benedetto di là dalla bruma come repubblica di palme e birilli" si legge in una vignetta del fumetto "Sogno" che Andrea Pazienza disegnò nel 1982: vent'anni dopo, San Benedetto del Tronto - la città che gli diede i natali il 23 maggio 1956 - lo ricorderà il prossimo 26 aprile con la manifestazione SUD-PAZ-EST [La pazienza ha un limite, Pazienza no], organizzata dal Cineforum di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il festival "Acquaviva nei Fumetti" di Acquaviva Picena. Alle ore 21,00 - presso il Cineteatro Calabresi - verrà presentato il libro "Il giovane Pazienza (il disincanto degli anni inediti)" di Enrico Fraccacreta, edito da Stampa Alternativa. Oltre all'autore sarà presente il giornalista Enzo Verrengia, anche lui amico d'infanzia di Andrea. Al termine di questo incontro verrà proiettato il film "Paz!" (diretto da Renato De Maria), seguito da un dibattito finale alla presenza dello scenografo Giancarlo Basili. All'ingresso del cinema sarà invece riallestita la mostra "Schizzi e scazzi di Andrea Pazienza", realizzata nel 1996 dal festival "Acquaviva nei Fumetti", mentre la Libreria Nuovi Orizzonti allestirà un box con l'opera omnia del fumettista sambenedettese. Per maggiori informazioni: - Cineforum San Benedetto - paopiero@tiscali.it oppure - "Acquaviva nei Fumetti" - tel. 0735.633410 -www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti
cod-mostra cod-cinema

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Artisti contro la censura
Riceviamo: Topolin Edizioni & Ass. Cult. Elicriso presentano dal 19 aprile al 4  maggio 2002 "SOVVERSIVI" ColletTiva di 70 artisti contro la censura. "Sovversivi" è la testimonianza di 70 artisti dell'illustrazione del fumetto italiani e internazionali sul delicato argomento della libertà d'espressione, di stampa e di pensiero. La mostra nasce nel 1998 dopo l'assurdo sequestro a scopo censorio della maggior parte delle pubblicazioni della nostra casa editrice. La mostra continua a girare per non dimenticare che ci sono signori, sempre in agguato, con la pretesa di poter decidere al nostro posto. "Sovversivi" è' una testimonianza ancora valida e in continua crescita: tutt'ora ci pervengono lavori che si aggiungono ad ogni mostra. Artisti di grande fama internazionale come José Muñoz, Riccardo Mannelli, Manara, Juan Gimenez, Aldo Busi, Baldazzini, Thomas Ott convivono appassionatamente  con giovani artisti affermati e non. 70 autori, 70 stili completamenti diversi, 70 messaggi contro la monopolizzazione della immaginazione. Un mostra che fa riflettere, unica in europa. www.topolin.it
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tonin a Washington insegna restauro d'animazione

Piero Tonin restored Disney cells...Il 15 aprile 2002 Piero Tonin ha tenuto due lezioni sul restauro di acetati usati nei film d'animazione (in particolare nei grandi classici Disney) e sulla storia dell' animazione in genere, presso il dipartimento d' arte dell' Universita' del Maryland. Il corso e' diretto da Fabio Fabiano, architetto e designer di fama mondiale. Potete trovare alcuni esempi di acetati, prima e dopo il restauro, su questa pagina: www.pierotonin.com/celrestoration.html. Tonin al momento è, probabilmente, uno dei piu' richiesti (se non il piu' richiesto in assoluto) restauratori di tali classici negli USA. www.pierotonin.com.

The Italian cartoonists Piero Tonin is also a wellknown expert of the art of restoration of animation cels. Take a look at www.pierotonin.com/celrestoration.html.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Destra e Sinistra a confronto!

Vauro allo Sciopero Generale del 16 aprile 2002Riceviamo: Giovedì 18 aprile la sedicesima edizione di Expocartoon sarà ravvivata dalla presenza di due noti e graffianti disegnatori di satira politica che, con approcci diversi, testimoniano la libertà d’informazione al cospetto del “palazzo”. Alle ore 18 (sala Quaroni, Palazzo Uffici Eur spa, largo Virgilio Testa 23) Alfio Krancic, disegnatore de “Il Giornale” e del “Secolo d’Italia” si confronterà con Vauro, disegnatore de “Il manifesto”. Due campioni di satira che negli ultimi anni, dalle prime pagine dei quotidiani, “hanno tallonato” ministri e leader politici rappresentando quella coscienza critica popolare che è il sale della democrazia.
Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games – Segreteria Organizzativa: Via Benedetto Stay, 69, 00143 Roma – Tel./Fax 39 06 5192 818 – tel. 39 06 5192 820 – e-mail expocartoon@yahoo.it - www.expocartoon.nethttp://it.geocities.com/expocartoon Ufficio Stampa di Expocartoon a cura di Media-com tel. 06/7028823 e mail: gabram@libero.itmedia-com@virgilio.it Luca de Angelis 328/0659197 -Gabriele Rampelli 347/9054592

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 16/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Aggiornamenti sospesi per sciopero giornalisti

Per lo sciopero dei giornalisti proclamato, nell'ambito dello Sciopero Generale, dalla Federazione Nazionale della Stampa, l'aggiornamento dell'agenzia è sospeso dalle 9.00 del 15 aprile 2002 alle 9.00 del 16.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 15/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Comics Aid: il fumetto per Emergency

Comics AidDomenica 28 aprile, nell'ambito della manifestazione fumettistica Torino Comics (25-26-27-28 aprile) Marco Della Croce, Enrica Salvatori, Gianfranco Goria e un esponente di Emergency, presenteranno ufficialmente l'iniziativa di solidarietà comics aid, patrocinata dall'Anonima Fumetti e dal sindacato di categoria CGIL - SILF. La conferenza si svolgerà alle ore 12.00, presso la Sala Jacovitti di Torino Esposizioni. info@comicsaid.org

Comics Aid http://www.comicsaid.org/ is an initiative supporting the Surgical Centre for War Victims in Goderich (Sierra Leone), managed by the humanitarian organisation Emercency http://www.emergency.it/. It shall collect funds by the sale of tables, drawings and illustrations of italian and foreign authors. It will be an itinerant exhibition of the given works, in the most important comics italian shows. Comics Aid is organized by Marco Della Croce and it's sponsored by the Italian cartoonists society and national centre for comic art Anonima Fumetti http://www.fumetti.org/ and by the Italian Union for the workers of comics SILF/SLC/CGIL http://www.fumetti.org/silf. info@comicsaid.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Museo del Fumetto: apre la Sala Mostre Temporanee

NIRVAN01.JPGMontagne e FumettiIl Museo del Fumetto online dell'Anonima Fumetti ha aperto la Sala 15, dedicata alle Mostre Temporanee. Dalla homepage www.fumetti.org/museo basta selezionare la sala 15 per poterle visitare, sia pure in versione ridotta. Le mostre prodotte da noi sono anche disponibili: contattateci per modalità e tariffe: cnf@fumetti.org.

The Italian centre for comic art Anonima Fumetti opened the Exhibition's Hall of its Comic Art Museum online. Just go to www.fumetti.org/museo and choose the option 15.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Expocartoon
Riceviamo: "La XVI edizione di Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto del Cinema di Animazione e dei Games aprirà i suoi battenti il 18 aprile per concludersi il 21 dopo quattro giorni ricchi di appuntamenti di iniziative e incontri con le più belle firme del cartooning internazionale. La manifestazione avrà luogo, in collaborazione con EUR S.p.A. nei prestigiosi edifici del celeberrimo e monumentale quartiere romano costruito negli  Anni Trenta e Quaranta su progetto dei più famosi architetti dell’epoca e che avrebbe dovuto ospitare l’Esposizione Universale del 1942."... Click qui per leggere il seguito del comunicato, le mostre, gli autori, gli incontri... www.expocartoon.net
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostre: Manfredi e Bignardi
Immagine Centro di Studi Iconografici Presenta: “In Viaggio fra pittura e Animazione: L’arte di Manfredo Manfredi” e “Secondo Bignardi 50 anni di cartoni animati” mostre e proiezioni a cura di Vito Lo Russo e Oscar Cosulich  presso Il Palazzo della Civiltà Italiana Eur Roma dal 18-21 Aprile 2002-04-11 in occasione di Expocartoon XVI edizione. Per informazioni, dati e foto delle mostre si prega di visitare il nuovo sito di Immagine: http://it.geocities.com/immagineicon.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sylvania di Celona
L'editrice Lilliput ha prodotto un nuovo "comic-on-demand". Stavolta tocca a Stefano Celona (Udinese di residenza, nato in Madagascar nel 1965), terzo classificato al Pietro Miccia del '99, proporre il suo primo "lungometraggio" intitolato Morsus Vitae. Non lo trovate in libreria: questi fumetti vengono stampati di votla in volta dietro vostra esplicita richiesta. Per averlo dovete contattare la Lilliput: plrota@libero.it. Alcuni di voi ci hanno chiesto di poter vedere qualche pagina campione delle produzioni "on-demand" della Lilliput di cui parliamo. Giriamo volentieri la richiesta all'edtirice, suggerendo loro l'apertura di un apposito sito Internet, in cui far vedere esempi dei libri che pubblicano, così da facilitare le nostre scelte d'acquisto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Arriva X-Mickey...

(c) Walt Disney ItaliaDopo PK, PK2, Mickey Mouse Mistery Magazine e Witch, ecco la nuova incursione della Walt Disney Italia nel mondo del fumetto "adulto" (o quantomeno adolescente). Si tratta di X-Mickey. come scrive il Corriere della Sera "Il mondo di Topolino si avvolge di nebbia e di mistero. Il topo più famoso del mondo allarga gli orizzonti delle sue vicende: dal 18 di aprile sarà in edicola X-Mickey. Il nuovo mensile della Walt Disney sarà un fumetto di avventura a 360 gradi, dove la realtà confina con il «mondo dell'Impossibile»." Potete gustare l'inizio della storia proprio nel sito del Corriere, alla pagina www.corriere.it/speciali/xmickey, dove potete anche leggere le schede dei nuovi personaggi che affiancheranno il nostro Topo.

New series for The Walt Disney Italy: X-Mickey. Preview at www.corriere.it/speciali/xmickey.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Moratti & Girotondi
(c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 14/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Una vera novità: Krazy Kat!

Krazy Kat di George Herriman è uno dei pezzi più importanti della storia del fumetto mondiale. Geniale, poetico, divertente! Fumetto di classe eccezionale! Ovviamente è praticamente sconosciuto ai più. Ma non a chi si occupa di fumetti, che aspettava soltanto che le strisce cadessero nel "pubblico dominio" per ripubblicare tutto. Beh, i settantacinque anni sono passati e si tratta, in questo caso, dell'americana Fantagraphics - www.fantagraphics.com - specializzata in fumetto d'avanguardia e d'autore che, affidata la copertina a Chris Ware, esce con la serie completa delle tavole domenicali dal 1924 al 1925. www.fantagraphics.com/preview/preview.html

Do you remember Krazy Kat by George Herriman? No?!? Terrible! Well, take a look at the book published by Fantagraphics - www.fantagraphics.com - 'cause it really deserves it! Here: http://www.fantagraphics.com/preview/preview.html

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

I Percorsi di Giorgio Cavazzano
Il 3° volume di "Percorsi" è dedicato a Giorgio Cavazzano, è un Volume di 152 pp. di cui 16 a colori con copertina a colori opaca, brossurato con bandinelle e figurina centrale in plastica lucida applicata a mano... Prezzo al pubblico euro 20,00. Contiene circa il 30% di illustrazioni Disney e tre avventure complete non più viste dopo la prima pubblicazione negli anni ' 70/ ' 80.

Edizioni Il Penny c/o Morgana Design, Via Cavour 42, 59100  Prato. Tel. 335 7204473 e-mail gjovnb@tin.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumetto e Pubblicità

Alessandrini, 1994, Shell francese, Indiana JonesIl mondo della pubblicità (come molti altri a dire il vero) attinge spesso a piene mani da quello, prolificissimo, della "nona arte". Un sito francese è dedicato a questo argomento e ci trovate immagini interessantissime di ogni tipo, dai manifesti ai gadget, dagli albi speciali agli oggetti derivati, realizzati usando i tanto amati eroi del fumetto: http://perso.wanadoo.fr/bdpub/, 9eme Art et Communication.

A web site about Comics & Advertising? Yes, in french at http://perso.wanadoo.fr/bdpub/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Biblioteca online

Mentre è in corso la nuova catalogazione, a cura di Francesco Gerbaldo, della Biblioteca del Centro Nazionale del Fumetto Anonima Fumetti, che pubblicheremo appena ultimata, è in linea il catalogo (molto) parziale della biblioteca privata di Gianfranco Goria (per ora solo i primi 306 titoli) raggiungibile dalla pagina www.fumetti.org/goria opzione "biblioteca". Anche questa Biblioteca è collegata al circuito del CNF/AF e, previo appuntamento e accordi con il CNF, è consultabile in loco solo a fini di studio. 

It's online the new partial catalogue of the private library Gianfranco Goria at www.fumetti.org/goria, option "biblioteca".

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Mostra: Otto Gabos

Il Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari presenta a Roma, dal 18 al 21 maggio, nell'ambito di Expocartoon, la mostra "Otto Gabos il camminatore, diario a fumetti". Attraverso disegni, schizzi, tavole di fumetti, illustrazioni, fotografie, pagine di diario viene ripercorsa la carriera artistica del disegnatore e sceneggiatore sardo, dai primi lavori pubblicati su Frigidaire, alle ultime realizzazioni per la Kappa Edizioni. 
La mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, è stata curtata da Bepi Vigna, Stefania Costa e Ilio Leo. L'autore e i curatori della mostra saranno a Roma nei giorni della manifestazione. Per informazioni: http://web.tiscalinet.it/centrodelfumetto.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Creating Comics: risorse per autori (professionisti e apprendisti)

Creating Comics Writing resourcesIn rete c'è una risorsa (in inglese) per chi fa (o vuol fare) fumetti: si tratta del sito Creating Comics - www.members.shaw.ca/creatingcomics - che raggruppa link verso documenti utili per sceneggiatori, disegnatori, inchiostratori, letteristi, coloristi, autoproduzioni ecc. Qualcosa del genere in italiano? E' qui da noi, ovviamente, su www.fumetti.org/creator.

"Welcome to the Creating Comics resource source of information for comic writers, artists, letterers, and self-publishers. Here you will find to various resources on the Internet for practically every aspects of comic creation, including a reference section to jump start any researching you have to do: www.members.shaw.ca/creatingcomics." Is there something similar in Italian? Yeah, not so structured, but it's here, at www.fumetti.org/creator.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 13/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Fumettinternet
Su Punto Informatico una lunga intervista di Antonio Mannoni sul tema del rapporto tra Fumetto e Internet a Alias/Fabrica/Blu, Armadel/Mediacomics, My Earth/Aniplaces-Panini Comics, Shockdom/Shockdom: http://punto-informatico.it/p.asp?i=39779.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Interviste

Insegnare fumetto nelle scuole...

Nel diverso mondo dell'educazione statunitense (diverso dal nostro, almeno per ora) appare ogni tanto qualcosa di curioso che a noi pare di non avere (e invece abbiamo, sia pure in forma diversa...). Si tratta della NACAE (National Association of Comic Art Educators), un'associazione che si occupa di facilitare l'insegnamento del fumetto nelle scuole superiori. Lodevole inziativa che ha il proprio spazio in rete all'url www.teachingcomics.org. E in Italia? C'è il Centro Didattico per i Linguaggi della Comunicazione dell'Anonima Fumetti: www.fumetti.org/cdlc.

It's online the website of the NACAE (National Association of Comic Art Educators), an organization committed to helping facilitate the teaching of comics in higher education. It's at www.teachingcomics.org. Something similar in Italy is done by the Italian centre for comic art Anonima Fumetti with its Educational Centre at www.fumetti.org/cdlc.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Prossimi Festival - Next Italian Festivals
Piccolo riepilogo provvisorio dei prossimi Festival fin qui segnalatici:
Fiera del Libro per Ragazzi Bologna 10-13 aprile 2002 - www.bookfair.bolognafiere.it
Festival della Letteratura Fantastica Prato 11-14 aprile 2002 - www.comune.prato.it/associa/assioma 
Treviso Comics 13-28 aprile 2002 - www.trevisocomics.it
Expocartoon 18-21 aprile 2002 - www.expocartoon.net
Torino Comics 25-28 aprile 2002 -  www.torinocomics.com
Teramo Comix 4-5 maggio 2002 - www.teramo.net
Reggio Emilia 25 maggio 2002
Fumetti di Frontiera giugno 2002 - http://space.tin.it/arte/kcentomo
Acquaviva Picena 21-28 luglio 2002 - www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti 
Romics - Festival del Fumetto e
dell'Animazione 3-6 ottobre 2002 - www.romics.it
Expocartoon 20-23 novembre 2002 - www.expocartoon.net
Reggio Emilia 7-8 dicembre
20milarighe Salone del libro per ragazzi e del fumetto 15-17 dicembre 2002
I dettagli di ogni manifestazione sono nei comunicati pubblicati su afNews, qui riepilogati: www.fumetti.org/cgi-bin/afnews/viewnews.pl?searchcod-festival.


The Italian comic art Festivals (updated abstract).
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 12/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lucky? Luke

C.R.S = détresse, tome 1La notizia ufficiale del nuovo tandem di autori che porterà avanti le storie di Lucky Luke dopo la morte di Morris ha gettato nello sconforto un gran numero di appassionati francofoni della famosa serie che temono possa scendere di livello persino più di quanto non fosse stato dopo la morte dell'impareggiabile sceneggiatore e gagman Goscinny. La Dargaud ha reso noto che si tratterà del disegnatore Achdé (serie CRS-Détresse) e dell'imitatore (e, pare, nonostante i sarcastici commenti dei fan, umorista) Laurent Gerra. Partiranno con un'avventura ambienta nel Canada francese. www.francetv.fr/jeunesse/tele/lucky.

New creators for Lucky Luke. The french publisher Dargaud www.dargaud.com says they'll be Achdé (drawer of CRS-Détresse) and the impersonator Laurent Gerra.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Invito: conferenza stampa Torino Comics
clickGiornalista della carta stampata, della radio, della tv, del web? Sei invitato alla Conferenza Stampa di presentazione dell'edizione 2002 di Torino Comics, quella cui parteciperanno Don Rosa ("l'erede" di Carl Barks), Peeters & Schuiten (maestri indiscussi del fumetto franco-belga), un tal Rambaldi (più noto forse come mr. E.T.) e alcuni tra i più noti autori del fumetto italiano... di cui faremo i nomi venerdì 12 aprile 2002 alle 12.00, illustrando il ricco programma della manifestazione nella sala mostre della Libreria 901 Comics Resort, in Via Di Nanni, 49/A - Torino - Tel. 011.43.31.337. Fai click sull'immagine e potrai vedere (e stampare) l'invito ufficiale. A presto!
--- E' in linea su www.torinocomics.com il programma completo della manifestazione: mostre, incontri ecc. ---
cod-festival

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Snoopy a Roma
Una esposizione-evento interamente dedicata a Snoopy, il famosissimo bracchetto di Schulz, a Roma al Palazzo delle Esposizioni, dal 24 aprile al 30 giugno, fuori dei classici circuiti delle manifestazioni fumettistiche, con attività ludiche, percorsi ecc.. Per informazioni: www.clorofilla.it/salastampa/comunicato.asp?comunicato=2269 - www.palaexpo.com.
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: il Dilemma di Bush
(c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 10/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Ade Capone: nuovi siti

Riceviamo: E' online la nuova versione di www.libertypoint.it, il sito dellle etichette editoriali Liberty e Fantasy create e dirette da Ade Capone. Il nuovo sito è diviso in sezioni relative ai vari titoli - nuovi, arretrati e ristampe- acquistabili anche online. E' possibile trovarvi anche cose particolari incentrate su Lazarus Ledd (litografie, albetti speciali), prodotte in occasione dei Tour promozionali dedicati in questi anni al personaggio in ogni parte d'Italia. Per ogni titolo è presente una scheda e un immagine di riferimento. Il sito nasce anche per far fronte agli innegabili problemi distributivi riguardanti il materiale indipendente, le cui vendite alle mostre/mercato fumettistiche mostrano che la passione del pubblico è ben maggiore delle cifre di vendita in libreria. Gli stessi librai potranno registrarsi nel sito e accedere a una sezione a loro riservata in cui visionare il materiale disponibile e acquistarlo in base alla scontistica a loro riservata. I diversi ordini che stanno già arrivando al sito sono la conferma del fatto che proprio Internet possa dare nuovo impulso al mercato indipendente. www.libertypoint.it è stato realizzato da Near New Media Agency di Asti (www.near.it), Agenzia a cui, a partire dal gennaio 2002, fanno capo Liberty e Fantasy, nell'ambito di una produzione che va dal multimedia al fumetto. Near include anche NearT (www.neart.it), agenzia di servizi editoriali per case editrici, agenzie di pubblicità e aziende in genere. Tiziana Ramello - Segretaria di redazione - tiziana@near.it

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Giovanni Beduschi in TV!

"MEDIOLANUM BUONE NOTIZIE" è in onda tutti i giorni in diretta dalle ore 10.00 alle 13.00; è un programma costruito da Mediolanum channel, televisione satellitare IN CHIARO del gruppo Mediolanum (Mediaset). Il programma è un "Contenitore" ed è appositamente per un target medio alto. Il conduttore, Roberto Rasia dal Polo, apre tutti i giorni le porte della sua casa (studio) MBN a tanti ospiti, spaziando dal mondo dello spettacolo, a quelle dell'arte, della cultura, della politica, dell'economia, invitando esperti e persone del settore. La puntata del 10 APRILE sarà dedicata al sorriso e quindi l'umorista Giovanni Beduschi, accompagnato dalla sua matita, dovra far sorridre gli ospiti... Giovanni presenterà alcune delle sue opere eseguite per concorsi e per i quotidiani dove collabora. Farà vedere il suo sito in diretta e tra l'altro spiegherà ai telespettatori come, con alcune lettere del alfabeto, si possa riuscire a disegnare un volto. Mediolanum channel è visibile in chiaro al canale 135 di Telepiù e su Stream risintonizzando il decoder. Buona visione!

Articolo di Carlo Peroni (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Gli Editoriali di Moise: Aprile - Give Peace a Chance
(c) Moise (c) Moise
(Click le immagini per leggere gli editoriali di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 9/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

afNews International Internet Award: the Winners!

afNewsIAoro3300.gif (13833 byte)E' in linea la pagina coi siti vincitori del premio AIIA indetto dall'agenzia afNews per il 2002. Ai siti vincitori verrà consegnata la targa, come l'anno scorso, durante la manifestazione Torino Comics - www.torinocomics.com - sabato 27 aprile 2002 alle ore 18.00. La pagina dei vincitori è www.fumetti.org/aiia/aiia02.htm. Congratulazioni! Ci stringeremo la mano a Torino!

The web site winners of the AIIA award 2002 by afNews are online at www.fumetti.org/aiia/aiia02.htm. Theconcrete plate will be assigned at the Italian comic art festival Torino Comics - www.torinocomics.com - on saturday 27 april 2002, h. 18.00. Congratulations!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Sostegno agli artisti del fumetto - Aid to Comic Book Artists

In America un’associazione (ACTOR - A Commitment To Our Roots) si occupa dei lavoratori del fumetto in difficoltà sostenendoli finanziariamente o trovando trovando loro nuove occupazioni. Molti fumettisti che negli anni 50 lavoravano come freelance per 5 $ a tavola, senza contributi e senza pensione, sono oggi in grosse difficoltà. Più recentemente l’ondata di speculazione sul fumetto che è crollata a metà degli anni 90 ha lasciato molta gente senza lavoro. ACTOR ha da poco organizzato un’asta che ha raccolto 45.000 $ da destinare ai fumettisti bisognosi. www.actorcomicfund.org


An organisation called ACTOR (A Commitment To Our Roots) is helping comic book artists without a job, either by giving them financial assistance or finding new jobs for them. Many cartoonists toiled in the 1950s for $ 5 a page, with no pension or social security. Also, the speculative bubble that burst in the mid-1990s left many artists without any employment. ACTOR recently organised an auction raising $ 45,000 to help out artists in need.

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Top Shelf salvata dalla comunita' fumettistica - Top Shelf Saved by Comics Community
Top Shelf ProductionsSegnaliamo un caso interessante di un’azienda fumettistica americana salvata nel giro di un giorno dalla collaborazione del settore. La mattina del 3 aprile la Top Shelf era praticamente finita, dopo l’annuncio che il suo distributore librario aveva dichiarato bancarotta (col conseguente impatto sulla Top Shelf). La notizia, diffusa via Internet, ha scatenato una vera corsa al salvataggio da parte di tutti. Nel giro di poche ore Top Shelf riceveva oltre 200 ordini telefonici e 850 ordini online che la salvavano dal disastro. Tra le organizzazioni che più decisamente hanno contribuito a questa operazione si segnalano il Warren Ellis Forum, CrossGen, Neil Gaiman, Rick Veitch e Matt Brady, oltre a molti altri. Ma questo caso conferma soprattutto l’estrema vitalità del settore e la partecipazione dei fan e di un’industria tutta solidale. Si tratta anche di una grande dimostrazione del potere di Internet. www.topshelfcomix.com

U.S. Top Shelf Productions was saved from bankruptcy in a matter of hours by the Comics community. On 3rd Apr. Top Shelf was ruined by the announcement that its book trade distributor had filed for Chapter 11. As soon as the news spread over 1000 orders were received within the day, and by 8:00PM Top Shelf was firmly back in business. Substantial contributions were provided by the Warren Ellis Forum, CrossGen, Neil Gaiman, Rick Veitch and Matt Brady, to name just a few.


This remarkable case proves how vital and united the comics industry is these days, and what a powerful instrument the Internet can be.

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Attenzione: APPELLO urgente della Punto Zero
Cliccami per andare a 'Il palazzo' autografato e numeratoAGLI APPASSIONATI E AI LETTORI DI FUMETTI
Nel mese di gennaio 2002 l'Editrice PuntoZero ha sospeso le pubblicazioni. Il disimpegno per motivi personali di Edoardo Rosati, che assieme a chi scrive inizio' le pubblicazioni nel 1996, ha reso impossibile nell'immediato proseguire l'edizione e la promozione dei volumi secondo gli standard di qualita' editoriale che la PuntoZero ha sempre cercato di matenere. Grazie alla Kappa Edizioni, e in particolare alla passione di Massimiliano De Giovanni, nel 2002 vedranno sicuramente la luce due (ma molto probabilmente almeno tre) nuovi titoli di Will Eisner, la firma piu' illustre del catalogo a fumetti della PuntoZero. E' possibile che anche altri titoli gia' programmati o per cui la PuntoZero era in trattativa vedano la luce col marchio Kappa Edizioni. Resta il problema della PuntoZero e della ripresa delle pubblicazioni, anche a causa di sopravvenuti problemi economici. La brusca interruzione della produzione ha infatti paradossalmente portato piu' problemi della sua prosecuzione a una piccola etichetta che, come tante altre, e' sempre stata piu' ricca di idee e di passione editoriale che di risorse economiche. A questo va aggiunta la grave e concomitante crisi del distributore nazionale librario (circuito Feltrinelli, librerie "di varia", etc.), una voce fondamentale per un'etichetta con circa il 50% di pubblicazioni non a fumetti. Speriamo di trovare presto nuovi soci e collaboratori sufficientemente entusiasti e motivati da contribuire al rilancio di questa avventura editoriale ma il problema immediato e' mantenere in vita la PuntoZero. Oltre a sostituire tardivamente un comunicato stampa che non e' mai stato inviato, nella speranza (scaramantica) che non fosse necessario, questa mail e' anche un appello agli appassionati e ai lettori di fumetti. Chiediamo a 100 persone interessate al nostro catalogo e ai nostri libri di inviarci un ordine per libri del valore complessivo di almeno 40-50 euro. Sul sito www.puntozero.net, non aggiornato da molto tempo, troverete copertine, dati tecnici e altre informazioni sulla maggior parte dei libri in catalogo. Fate click qui per l'elenco completo dei titoli disponibili, col relativo prezzo di copertina.
Gli ordini dovranno pervenire attraverso il questo prospetto (click qui).
Nel caso in cui questa mail vi arrivi in qualche altro modo, e' comunque preferibile disporre di un indirizzo di posta elettronica; gli ordini di chi dispone di un indirizzo di posta elettronica verranno confermati ed evasi per primi. Molti dei nostri titoli sono stati mal distribuiti e sono di difficile reperibilita' nel normale circuito librario e persino nelle fumetterie. In particolare, ci segnalano la difficolta' di recuperare le pregiate edizioni limitate (alcune numerate e firmate) dei volumi di Will Eisner, ormai disponibili in poche copie. O gli eclettici romanzi di Scott Morse. Pensiamo che non sia solo un'occasione per aiutarci in maniera concreta ma per arricchire la propria libreria di edizioni di pregio e poco viste sul mercato italiano. Non pensate solo a voi: molte nostre edizioni sono libri di grande prestigio, ideali per regali ad amici appassionati di fumetti e/o di cinema. Il nostro obiettivo e' raggiungere nel piu' breve tempo possibile almeno i cento (100) ordini. Oltre che per la comunque utile iniezione di liquidita', anche per per inviare un importante segnale di visibilita' (e di vita) a chiunque fosse interessato a investire in denaro e/o energie nella PuntoZero: dal numero delle adesioni valuteremo la base minima di lettori su cui potere contare per iniziative future. Ringraziamo anticipatamente chiunque girera' questa mail ad amici e conoscenti interessati, la pubblichera' su siti e/o la postera' a maling list e gruppi di discussione sul fumetto. Invitiamo anzi chiunque lo fara' a segnalarcelo, specificando il numero di contatti che conta realizzare. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno letto per intero questa mail. Andrea Plazzi - info@puntozero.net 

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 8/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tex vince in Brasile

Ennesimo tentativo di usare abusivamente l'immagine vincente di Tex Willer. Ma stavolta Tex vince. Una azienda brasiliana produttrice di sigari aveva utilizzato di straforo il nostro eroe della Bonelli e ha perso la causa. Per saperne di più, leggete la notizia sulla rivista internet Universo HQ: www.universohq.com/quadrinhos/n15032002_03.cfm. Click qui per vedere l'immagine.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Speedy Gonzales bandito da Cartoon Network - Speedy Gonzales banned from Cartoon Network

NEW YORK - Il successo di Speedy Gonzales supera quello di Silvestro, Daffy Duck e altri, ma ora è stato preso d’attacco da Cartoon Network, che lo ritiene offensivo per i messicani per lo stereotipo etnico che ne presenta, e lo ha quindi bandito dalle sue trasmissioni (Cartoon Network è esclusivista dei vecchi cartoon Warner Bros.). I fans di Speedy si sono naturalmente ribellati con una campagna per riavere il loro beniamino. Cartoon Network è già nota per aver “depurato” molti altri cartoon delle scene in cui si vedono negri dalle labbra spesse o selvaggi cannibali, ritenuti stereotipi “razzisti” che possono negativamente influenzare i bambini. I fans di Speedy non accettano questa tesi, sostenendo che questo è solo un ennesimo tentativo di essere “politically correct”, mentre i bambini si divertono un mondo senza farsi problemi di questo tipo. Ironia della sorte, Speedy continua ad essere trasmesso senza problemi da Cartoon Network in America latina, dove è estremamente popolare!

NEW YORK - Speedy Gonzales’ success easily outdoes Sylvester the Cat, Daffy Duck and others. But the Fastest Mouse in Mexico has been deemed an offensive ethnic stereotype of Mexicans by Cartoon Network, and has been taken off the air (Cartoon Network is the sole U.S. broadcaster of old Warner Brothers cartoons). The fans have now engaged in an e-mail campaign to resurrect Speedy. Cartoon Network is known for editing out scenes depicting blacks as fat-lipped minstrels or cannibalistic savages, considered “racist” stereotypes that might negatively influence kids. Fans aren't buying that argument. It seems to be yet another attempt to be PC, but to little kids, Speedy is just a cartoon. Ironically enough, Speedy continues to be broadcast by Cartoon Network Latin America, where Speedy Gonzales is extremely popular!

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Iscriviti! Join us!

HEIGHT="60" TYPE="application/x-shockwave-flash"
PLUGINSPAGE="http://www.macromedia.com/shockwave/download/index.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash">
Caro lettore, i costi di gestione di fumetti.org sono ancora saliti, per poter soddisfare il grande flusso di visitatori come te e per poter fornire i relativi servizi. Perciò ci servono più quote associative per far fronte alle spese: ISCRIVITI all'Anonima Fumetti! Vai alla pagina www.fumetti.org/iscrizione, leggi tutto per bene, considera il pacchetto complessivo dei nostri servizi, compila il modulo e iscriviti, almeno come Simpatizzante. La cifra è piccola, ma se sarete in tanti potremo continuare a tenere in piedi fumetti.org, l'agenzia afNews e il resto.
E' importante: l'Anonima Fumetti ha bisogno di te! Grazie!




HEIGHT="60"
TYPE="application/x-shockwave-flash"

PLUGINSPAGE="http://www.macromedia.com/shockwave/download/index.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash">
Dear reader, to satisfy all the readers like you with our services, the expenses of fumetti.org are increasing. So we need more members for our association Anonima Fumetti. Please go to www.fumetti.org/subscription and consider joining Anonima Fumetti, the Italian centre for comic art. It's cheap but it can help us to go on with this press service, this web site and all our services for you all! Thanks!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 7/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

AYAAAAK! Il sito.
E' in rete il sito www.ayaaaak.net nato dall'omonima mailing list di appassionati bonelliani. In effetti si presenta come "community degli amanti dei fumetti Bonelli" e continua nel web le discussioni inziate nel 1998 via eMail. Ci trovate anche una intervista a Sergo Bonelli, disegni cangianti nella testata, notizie, amenità, grafica essenziale ed elegante, recensioni, interviste, Nonna Abelarda (?!), l'occasione per chiacchierare con altri appassionati come voi e vignette ad hoc. Best wishes, friends!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Visioni dal Fiabesco

HIROSHIMA MON AMOUR in collaborazione con la REGIONE PIEMONTE presenta dal 7 al 28 aprile a palazzo Barolo (Torino) la mostra "FANTASY Visioni del Fiabesco". Torna l'appuntamento annuale di HMA con il fumetto d'autore. La monografia di quest’anno sarà dedicata al fantasy, un genere caratterizzato da molteplici sfumature narrative che permettono di passare dal fiabesco al mito, dalla magia alle filosofia. Dopo le passate edizioni dedicate al Noir nel 2001, alla  Fantascienza di Bilal, Giger e Moebius nel 1999, ai 50 anni di Tex nel 1998 ed alle splendide creature di Milo Manara nel 1997, l'associazione culturale Hiroshima Mon Amour dedica, in un anno che ha particolarmente privilegiato questa forma narrativa con film quali Harry Potter e Il Signore degli Anelli,  una mostra al genere che maggiormente ha rinnovato le potenzialità di coinvolgimento emotivo della mitologia riadattandole all'immaginario contemporaneo. Dal prossimo 7 aprile i meravigliosi sotterranei di Palazzo Barolo si rivestiranno di mistero e, congedato il grande Diabolik, apriranno le porte alle opere colorate, oniriche e inquietanti dei migliori disegnatori del fumetto fantasy italiani e stranieri: Sergio Toppi, Riccardo Crosa, Lorenzo Mattotti, Giuseppe Palumbo ed i grandi Charles Vess, Talbott, Le Roux e Lereculey. Parlare di fantasy oggi significa affrontare un repertorio vastissimo, che dalla  narrazione arriva al cinema, alla musica, per dominare il mercato dei giochi sotto ogni loro forma. Significa parlare di lande disegnate dal pensiero, che si dispiegano dentro la mente di chi le osserva per poter essere percorse da cavalieri, magie ed esseri bizzarri. E significa parlare di grandi fumetti! I colori e le forme immaginarie sono componenti fondamentali di questi universi fantastici. È un genere visionario che reinventa il corpo, le sue funzioni e l'interazione con le cose che lo circondano. Spesso nel fantasy i mondi rappresentati vengono definiti come terre del sogno. E in queste terre insieme ai miti crescono le utopie (come quelle musicali degli anni Settanta, evidenziate per esempio dalle copertine dei dischi degli Yes a opera di Roger Dean che sono state immagine di riferimento di un certo immaginario libertario). Sotto il segno della sword & sorcery (storie di spade e di stregoneria) è fiorita una grafica sontuosa, avida di corpi in movimento, di suggestive ambientazioni naturali e di colori intensi. Illustrazione e fumetto hanno prodotto numerose interpretazioni del fantasy negli ultimi anni con un proliferare di artisti di cui questa mostra darà un saggio.
La tradizione fiabesca ha in Italia autori di punta come Sergio Toppi, con una sua splendida rivisitazione delle "Mille e una notte" attraverso Sherazade, come Riccardo Crosa con il suo Rigor Mortis, mentre tutta l'opera di Lorenzo Mattotti è percorsa da un sentimento fantastico fatto di forme e colori in via di definizione. Giuseppe Palumbo, uno dei più famosi ed apprezzati disegnatori italiani ha prodotto, in esclusiva per la mostra di Torino, sei interpretazioni di Eymerich e Metallo Urlante. La mostra renderà conto a diversi livelli di tutti questi contributi, della ricchezza delle immagini e delle visioni prodotte con tavole originali, edizioni introvabili e con la presenza di alcuni degli autori.
Ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto. Giorni e orari di apertura: mercoledì e giovedì,15 – 19.30/venerdì e sabato, 15 – 23/domenica, 10.30 – 19.30
Informazioni: HMA, tel. 0113175427 - www.hiroshimamonamour.org

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Cloni, anzi...
click (c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

La Pimpa va a teatro

Pimpa by AltanSu testi di Francesco Tullio Altan e l'adattamento teatrale e la regia di Giorgio Scaramuzzino, la fiaba in musica Pimpa Sogni d'Oro è a teatroa Modena al Teatro Gustavo il 18, 19 e 20 maggio. Fumetti senza confini...Info: www.archivolto.it.

The Pimpa by Altan is now in the theatre. Info: www.archivolto.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andrea Sani parla di Cinema...
Andrea SaniIl noto esperto di fumetti Andrea Sani è in libreria col suo Il cinema tra storia e filosofia, Le Lettere, Firenze 2002. Come dice il titolo, si tratta di un volume che indaga sui rapporti tra il cinema, la storia e la filosofia, attraverso la lettura di alcuni singoli film particolarmente significativi (di Ettore Scola, Alfred Hitchcock, John Ford, Stanley Kubrick, Steven Spielberg, Ridley Scott, ecc.), o di alcuni generi cinematografici (il kolossal, il film di fantascienza e i Viet-movies). In bocca al lupo al collega per questa interessante esperienza extra-fumettistica (peraltro in un campo come quello del cinema cui i fumettisti sono particolarmente vicini)!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Lele Corvi: i buchi del presidente...
click (c) Lele Corvi
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Lele Corvi)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

L'Editoriale di Moise: Silvio, c'è posta per te...
click (c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

ComicUS segnala Alien Press


Comunicato Stampa ComicUS/Alien Press - Solitamente il nostro sito non manda Comunicati Stampa, ma questa volta desideriamo porre alla vostra attenzione un’iniziativa che riteniamo importante. Da più di un anno lo staff di ComicUS è impegnato nella progettazione di alcuni fumetti da editare sul web. Nonostante diversi ostacoli e ripensamenti hanno rallentato la produzione, il primo aprile 2002 è nata una nuova casa editrice…on line: la Alien Press. Non siamo certo i precursori dei fumetti sul web, né tanto meno pretendiamo di esserlo. Proponiamo però una novità: una struttura (virtuale) organizzata che non si limiti solo a pubblicare materiale di giovani autori disposti a lanciarsi tramite la visibilità concessa da Internet, ma anche la pubblicazione in traduzione e non di fumetti di autori conosciuti, con due scopi:


1-       Dare la possibilità ai lettori italiani di poter leggere storie che magari difficilmente le grosse case editrice “tradizionali” vorrebbero o potrebbero pubblicare;


2-       Favorire ancora di più i giovani a proporsi, perché consci che una grossa fetta di pubblico, attirata dal “grande nome”, potrebbe leggere anche le loro storie, e perché no rimanerne affascinato.


Ribaltiamo quindi il concetto: il giovane disposto a proporsi non si intimorisce dal farsi pubblicare al fianco di professionisti, ma anzi si appoggia alla fama del più esperto cartoonist per mettersi ancora più in mostra. Approfittiamo di questo comunicato stampa, che vuole semplicemente delineare in generale scopi e funzionalità dell’iniziativa, invitandovi alla collaborazione e perché no alla partecipazione, per segnalarvi il debutto di oggi, in data 5 aprile 2002, di TOOTH AND CLAW. Pubblicato pochi anni fa dalla Image Comics in USA, è una tipica storia di supereroi oscuri e violenti, con una buona dose di mistero e disegni in puro stile Image. L’autore è Mark Pacella, attualmente impegnato nel mondo del cinema ma ben conosciuto per i suoi lavori al fianco di Rob Liefeld. Proprio in queste storie Pacella ha evoluto considerevolmente il proprio stile. Per chi è invece ancorato a storie più tradizionali (ma non troppo!), vi segnaliamo che la Alien Press ha ottenuto i diritti in esclusiva per il nostro paese anche delle produzioni “CYBERCINEMA”, serie di fumetti realizzati appositamente per il web da Kurt Hathaway e Shawn “Legends of the Dark Knight”McManus. La storia, che pubblicheremo a fine mese, è un horror  disegnato magistralmente con una linea cartoonesca, che crea un contrasto particolare con il tema orrido e splatter, un po’ come avviene nella X-FORCE di Milligan & Allred. Ovviamente, a questi nomi di richiamo si affiancano quelli di esordienti, come Sergio Calvaruso e Michele Petrelli, che ci presenteranno a fine aprile la prima parte di una storia ambientata a Venezia, LA MASCHERA, dai toni drammatici e sovrannaturali. E nuove storie di autori conosciuti e non si aggiungeranno nel corso dei mesi. La Alien Press cerca la vostra collaborazione: avete fumetti da pubblicare? Sceneggiature da proporre? Tavole da mostrare? Volete anche semplicemente appoggiare la nostra iniziativa, aggiungendo un link alle vostre pagine web o segnalando la nostra iniziativa sul vostro sito? Se ne avete bisogno, venite a trovarci all’indirizzo www.comicus.it/alienpress o chiedeteci maggiori informazioni all’indirizzo comic-us@libero.it. Saremo ben disposti a collaborare. Grazie per l’attenzione. Marco Rizzo (greenlantern@inwind.it)

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Lupo Alberto è buon per noi
compra e donaPaquale Russo ci segnala il portale BuonPerNoi - www.buonpernoi.it - realizzato col contributo Commissione Europea Direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori, che ci interessa a colpo d'occhio perché è graficamente impaginato da... Lupo Alberto! Vale la pena di darci un'occhiata, tanto più che i contenuti sono più che buoni. Non credetemi sulla parola: visitate il sito...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Anonima Fumetti - Assemblea Soci - comunicato ufficiale
il procione visto da Massimiliano Frezzato - (c) 2002 Frezzato/Anonima FumettiComunicato Ufficiale: E' formalmente indetta l' Assemblea Nazionale Annuale dei Soci Anonima Fumetti per Domenica 28 aprile 2002 alle ore 11.00 presso il Salone Torino Comics, sala Jack Kirby. L'Assemblea è riservata ai soli iscritti Anonima Fumetti in regola con la quota associativa 2002 (si ricorda che la tessera ha valore per l'anno solare indicato; l'accesso alla sala avverrà previa presentazione della Tessera, per il 2002 disegnata da Massimiliano Frezzato, che ringraziamo per la simpatica collaborazione). Chi non l'avesse ancora fatto potrà regolarizzare la propria posizione durante il salone Torino Comics. Questa convocazione vale ai fini statutari. A presto! Il Presidente Gianfranco Goria.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 5/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Tributo a Barks

[Copertina di Marco Rota] È uscito in edicola in questi giorni un volume Disney, intitolato "Barks' Friends", che raccoglie 10 storie realizzate dalla casa editrice Egmont nel 2001 in occasione del centenario della nascita del grande Carl Barks. Ogni storia celebra uno dei personaggi creati dal Maestro dell'Oregon, ed ognuna di esse è affidata ad uno (o più) autori in forza alla casa editrice danese.
Si comincia con un altro Maestro, il nostro Romano Scarpa cui è spettata la storia con il personaggio più importante creato da Barks, cioè zio Paperone. Scarpa, autore anche dei testi, ne approfitta per affiancarci nella divertente storia un altro personaggio, questa volta di sua creazione: Brigitta.
Seguono una storia con protagonista Archimede ed un curioso alieno, realizzata da William Van Horn, ed un'altra, dedicata a Gastone, scritta e disegnata dal bravissimo César Ferioli, autore in genere specializzato in storie con protagonista Topolino, riesce qui a sorprenderci disegnando magistralmente anche una storia di soli paperi.
Ecco un altro autore italiano, Marco Rota, per la storia dedicata ad Edi, il piccolo aiutante di Archimede. Scritta da Pat e Carol McGreal la storia è un piccolo gioiello, con protagonista assoluto questo personaggio spesso dimenticato.
Vengono poi una storia scritta da John Lustig e disegnata dall'inossidabile Vicar con protagonista Cuordipietra Famedoro, ed una storia dedicata alle Giovani Marmotte (anche loro create da Barks) dell'ottimo, ed in Italia praticamente sconosciuto, Karl Korhonen.
Quindi altre due storie con personaggi "minori", come Emy, Evy ed Ely (anche questa scritta da Pat e Carol McGreal, e disegnata da Ignasi Calvet Esteban) e Jones, il vicino di casa di Paperino (scritta e disegnata da Daan Jippes).
Arriviamo poi ad una strana storia "internettiana" con protagonista Amelia scritta da Geoffrey Blum e disegnata dal bravo Daniel Branca ed per chiudere in bellezza una chicca: Don Rosa con i Bassotti... e il deposito di Paperone, di cui per la prima volta vediamo (per opera di Dan Shane) i progetti completi, che occupano due intere pagine della storia!
Completano l'opera informazioni sui personaggi, gli autori ed il tributo stesso a cura di Luca Boschi, Alberto Becattini e Lidia Cannatella. Da citare sicuramente anche la meravigliosa copertina opera di Marco Rota.
Informazioni più dettagliate sulle storie reperibili nell'indice INDUCKS: http://www2.ec-lille.fr/willot/coa/c1/issue.php/5/it/SUD++24

A Tribute to Barks! Many Disney artists and writers have gathered to write ten stories about ten characters created by the Master Carl Barks: Uncle Scrooge, Gyro Gearloose, Gladstone Gander, the Little Helper, Flintheart Glomgold, the Junior Woodchucks, April May and June, neighbor Jones, Magica De Spell and The Beagle Boys! By Romano Scarpa, Don Rosa, Cesar Ferioli, Marco Rota, Daniel Branca and many others!
More info available in the INDUCKS database: http://www2.ec-lille.fr/willot/coa/c1/issue.php/0/it/SUD++24

(cod-recensione)

Articolo di Francesco Spreafico (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

A scuola di fumetti con Palumbo e Pezzin

Piatto forte del Festival ACQUAVIVA NEI FUMETTI e' il tradizionale corso congiunto di tecnica e sceneggiatura del fumetto: dopo aver ospitato maestri del calibro di Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche e Corrado Mastantuono, anche la settima edizione avra' come "padrino" un grande del fumetto italiano, ovvero Giuseppe Palumbo (creatore di Ramarro e Tosca nonche' disegnatore di Martin Mystere e Diabolik), coadiuvato per l'occasione da Giorgio Pezzin, ottimo sceneggiatore sia della Walt Disney che della Sergio Bonelli Editore. Il corso si svolgera' dal 22 al 27 luglio p.v., per tre ore al giorno (dalle 15,30 alle 18,30) ed e' aperto a tutti, senza limiti di eta'; il costo e' di euro 100,00 (cento/00), da versare con un vaglia postale intestato al Comune di Acquaviva Picena (AP), specificando come causale "Quota di iscrizione stage di fumetti 2002". L'iscrizione deve essere fatta entro il 13 luglio p.v. Per ulteriori informazioni, ci si puo' rivolgere alla Direzione Artistica (tel/fax 0735.633410) o consultare direttamente il sito www.fumettiestorie.com/acquavivaneifumetti.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: I Have a Dream!...
click (c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 3/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Asterix? Un Pesce d'Aprile, ovviamente... Asterix? It was April the 1st...

click to zoom in ???click ???ATTENZIONE: Probabilmente molti avranno intuito che, vista la data della pubblicazione della notizia su afNews (1° aprile), l'annuncio dell'uscita di un nuovo albo di Asterix (www.asterix.tm.fr/) era soltanto un Pesce d'Aprile. In effetti avrete anche notato che era l'UNICA notizia con data 1° aprile e i più esperti hanno anche notato le differenze stilistiche nei disegni (bravi!)... Quello che era reale è la voglia, da parte degli autori (Silvano Beltramo e Stefano Quaglia), di ricordare la morte avvenuta 25 anni fa di uno dei più apprezzati sceneggiatori umoristici, René Goscinny, - www.goscinny.net -, padre di Asterix, Umpa-Pà, Iznogoud e tanti altri. Un omaggio sincero e sentito a cui pensiamo si vogliano unire i milioni di lettori di fumetti di tutto il mondo. ("ASTÉRIX ET LA GRANDE MURAILLE" - un albo che non uscirà mai: ideazione Quaglia-Beltramo testi Stefano Quaglia, disegni Silvano Beltramo, traduzione in francese Paul Laffont, complice Gianfranco Goria).
Per la cronaca, i nostri colleghi di www.ubcfumetti.com hanno fatto il loro "pesce" così, pubblicando la seguente notizia nel loro notiziario online: "Pubblicate su un sito amatoriale le scansioni delle prime 100 tavole di Villa per "Il ritorno di Mefisto", ormai prossimo sulle pagine di Tex! L'indirizzo ha cominciato a circolare ieri e l'operazione, anche se in buona fede, si configura come illegale. uBC Fumetti è indignata per la palese violazione del copyright (una cosa mai accaduta prima in Italia)  invita tutti i naviganti a boicottare il sito in questione: http://digilander.iol.it/fumettologia/". Le tavole sono da vedere, ve le consigliamo!
L'agenzia afNews conferma a tutti i suoi lettori che, com'è noto, il Primo Aprile è l'unico giorno dell'anno in cui non siamo pienamente affidabili. Auguri a tutti!

ATTENTION, please! Incredible (yeah): a new Asterix (www.asterix.tm.fr/) adventure? Nope! Not at all! Indeed it was just a 1st april fools' day joke. As you all saw, it was the ONLY news in that day and many of you saw the style differences in the drawings... First April; but it was also a way to make a little hommage to the great script-writer René Goscinny (www.goscinny.net) in the 25th anniversary of his death. Two young Italian creators (the script-writer Stefano Quaglia and the artist Silvano Beltramo) did it, at their best...

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

INCA contest

INCA: il primo premio fumettistico della rete
E' in corso! Votate!

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Concorso: Sierre 2002

Vi ricordiamo che la scadenza del concorso per nuovi autori indetto dal Festival di Sierre è il 6 aprile 2002. Qui di seguito il bando originale.
CONCOURS NOUVEAUX TALENTS DU FESTIVAL DE SIERRE
"Initiative menée depuis les débuts de notre manifestation, en 1984, notre concours offre un véritable tremplin aux artistes amateurs, âgés de 15 et plus, et n'ayant jamais publié d'album. Au fil des ans, il a acquis une renommée importante en Suisse, et son succès a aisément franchi les frontières internationales, dans l'ensemble de l'Europe comme sur d'autres continents. Une exposition rétrospective des meilleurs travaux des 3 dernières années est, d'ailleurs, toujours à l'affiche des antennes de l'Alliance Française dans cinq des plus grandes métropoles chinoises (la dernière étape est prévue au mois de mars 2002 à Hong Kong). De nombreux artistes, devenus par la suite professionnels, ont profité de notre concours Nouveaux Talents pour se forger une réputation: citons pêle-mêle Virginie Broquet, Christophe Bertschy, Albin Christen, Zep, etc.. Pour l'édition 2002 de notre Concours Nouveaux Talents, le thème s'inscrit dans la thématique générale de notre 19e édition, et les candidats auront à répondre graphiquement à ce questionnement: "La Communication, un sixième sens?" Le délai de participation est fixé au 6 avril 2002, date après laquelle un Jury se réunira pour décerner son palmarès 2002. Il sera présidé par M. Raymond Bürki, et composé entre autres de personnalités comme Mme Corinne Desarzens, écrivain, ou M. Roger Pfund, graphiste. Le règlement de participation au concours est dès à présent disponible sur la page d'accueil de notre site Internet. Il peut également être commandé par téléphone au bureau du Festival BD'Sierre."
T (+41) 027 - 455 90 43 F (+41) 027 - 455 91 01 BD'02: 30 mai - 2 juin 2002 - "BD & Communication" www.bdsierre.ch
cod-concorso

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Annie: fascismo nei fumetti - Annie: fascism in the funnies

click - il sito deidicato ai 75 anni della striscia AnniePer chi conosce il musical Annie! il personaggio principale può apparire piuttosto innocente. Un'adorabile bambina che vive le sue avventure durante la Grande Depressione col suo cane Sandy. L'aura di nostalgia che circonda Annie nasconde il fatto che nella sua prima incarnazione era estremamente controversa. Nei primi anni 30 The New Republic, un giornale liberale, condannò la striscia di Little Orphan Annie in quanto esempio di "fascismo a fumetti", poiché Daddy Warbucks, il miliardario produttore di munizioni che faceva da tutore e padre di Annie, era un "portavoce di ideologie reazionarie". Anche se sembra eccessivo mettere in relazione una ragazzina dai capelli rossi con dittatori come Hitler e Mussolini, The New Republic non aveva torto. Harold Gray, il cartoonist che creò Little Orphan Annie nel 1924 e continuò a disegnarla fino alla morte, era un repubblicano di destra che usava la sua striscia come un modo per attaccare i suoi nemici politici. Gray scriveva ad un amico conservatore nel 1951: "Ho ... disprezzato Roosevelt e le sue politiche socialiste, o larvatamente comuniste, fin dal 1932, e l'ho detto nella mia opera per quanto mi è stato permesso di fare. Disprezzo i tentativi di Truman di introdurre il socialismo e in ultima analisi il comunismo in questo paese. Odio i professionisti della buona azione coi soldi degli altri." Nel mondo ritratto in Little Orphan Annie Daddy Warbucks è una forza del bene che insieme a Annie lotta contro politici demagoghi, maligni intellettuali bohemien, stupidi professori universitari, crudeli lavoratori sociali, burocrati del governo e sindacalisti corrotti, tutta una gamma di stereotipi anti-liberali. Il grande paradosso di Little Orphan Annie è che ebbe il massimo successo proprio negli anni 30 e 40, quando le idee conservatrici della striscia erano estremamente impopolari. Durante la Depressione e la Seconda Guerra Mondiale Annie compariva in oltre 300 giornali americani, con un pubblico di lettori di oltre 30 milioni. Perché Annie e il suo messaggio conservatore ebbero successo proprio negli anni in cui lo spudoratamente liberale Franklin Roosevelt dominava la politica americana e creava il welfare state? I motivi della popolarità di Annie sono da ricercare nelle origini di Gray e nel modo in cui modellò la sua striscia in modo da fare appello ai sentimenti populisti comuni agli americani di ogni credo politico. Gray era un uomo che a 9 anni arava i campi con un tiro di cavalli. La sua forte determinazione gli portò successo e soldi. Un lettore descrisse così i motivi per cui Annie aveva tanto fascino emotivo: "Primo, è la voce del popolo; secondo, è democratica nel vero senso del termine, buona di cuore, comprensiva, difende i perdenti; terzo, non è abbagliata dalla ricchezza o dalla ricchezza volgare; quarto, è l'eterno bambino che vive nel cuore di uomini e donne... ed è lo spirito ingegnoso, audace, risoluto e onesto della giovane America." Può sembrar strano definire la striscia populista, considerando che Daddy Warbuck è un miliardario, ma Gray spesso rilevò che Warbuck era un uomo fatto da sé e ben diverso dalle vecchie famiglie ricche e corrotte. Mostrando che Warbuck non è solo un miliardario, ma uno che deve lottare per mantenere la sua sicurezza finanziaria, Gray lo rese più simpatico. Nei 44 anni in cui disegnò Little Orphan Annie, Gray ritornò sempre agli stessi temi che si trovavano nelle prime striscie: liberalismo, populismo e nazionalismo americano; prese sempre le difese della gente comune contro l'élite colta pseudoeuropea, la cultura ibrida dell'America contro le pretese della superiorità europea.
www.annie75.com (il sito dedicato ai 75 anni della striscia Annie) - www.comicspage.com/annie (le strisce attuali)

Articolo di Guido Vogliotti (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

L'Editoriale di Moise: Disney licenzia?... Arriva Cofferati!
click (c) Moise
(Click l'immagine per leggere l'editoriale di Moise)
cod-editoriale

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Editoriali

Le Mostre al CBBD di Bruxelles

The BCCSA as seen by Bob De MoorPer chi volesse visitare il bel Centre Belge de la Bande Dessineé a Bruxelles (www.fumetti.org/cbc), segnaliamo le prossime due mostre: dal 5 maggio 2002 al 15 settembre 2002: "La vie quotidienne au temps de Johan et Pirlouit" (La vita quotidiana ai tempi di Johan and Pirlouit, famosissima serie creata da Peyo, nella quale apparverno gli ancor più famosi Puffi) e dal 17 settembre 2002 al 19 gennaio 2003: "Les Timour" (una serie classica del fumetto franco belga creata da Sirius 50 anni fa). L'Anonima Fumetti Tours sta cercando anche di organizzare un viaggio al CBBD: vi faremo sapere.

We receive from Charles Dierick: Exhibitions at the Centre Belge de la Bande Dessineé in Bruxelles: from May 5 till Septembre 15: "La vie quotidienne au temps de Johan et Pirlouit" (Every day life at the time of Johan and Pirlouit; "Johan et Pirlouit" is Peyo's medieval series where the Smurfs first appeared) and from 17 September till 19 January 2003: "Les Timour" (a classical series created by Sirius 50 years ago).
cod-mostra

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 2/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Scooop esclusivo: un nuovo Asterix?! A new Astérix?

???click to zoom in ???Dal nostro corrispondente: A pochi mesi dalla pubblicazione di "Asterix e Latraviata", senza alcun preavviso e senza che nulla trapelasse, la casa editrice francese Les Éditions Albert René / Goscinny-Uderzo dà alle stampe una nuova storia del piccolo gallo, dal titolo "ASTÉRIX ET LA GRANDE MURAILLE" (Asterix e la Grande Muraglia). La storia è pubblicata a 25 anni dalla morte del compianto e indimenticabile René Goscinny, avvenuta il 5 novembre 1977 per crisi cardiaca. É superfluo ricordare che si sta parlando del creatore, insieme ad Uderzo, Click to zoom in ???del mondo di Asterix e di uno dei più grandi sceneggiatori di tutti i tempi. "Asterix e la Grande Muraglia" è dedicata a Goscinny ed è, ovviamente, ambientata nella Cina del 50 a.C.; ha la particolarità di essere stata scritta quasi interamente dal grande sceneggiatore prematuramente scomparso e completata per l'occasione dal suo compagno di tante storie Albert Uderzo. (Fate click sulle immagini per vedere gli incredibili ingrandimenti in anteprima assoluta)

Incredible: a new Asterix adventure? A due hommage by the great artist Uderzo to the great script-writer René Goscinny in the 25th anniversary of his death? Click the images.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 1/4/2002
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie


www.afnews.info